The SEQUEL of The Lord of the Rings that NOBODY KNOWS

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 89

  • @VashTheStampede4K
    @VashTheStampede4K Рік тому +7

    Davvero interessante. Complimenti per il video, ben realizzato.
    Io, tanti anni fa, da ragazzino, ebbi l'idea per un quarto film e un seguito de Il Signore degli Anelli. Lo avrei intitolato Una Luce nell'Ovest, proprio per la rinascita del regno di Gondor, con gli ultimi anni di regno di Aragorn (che riportò gloria e prosperità a Gondor, con le sue campagne insieme a re Éomer di Rohan contro gli Esterling e i popoli dell'estremo sud, un tempo alleati di Sauron), ormai vecchio e con suo figlio Eldarion, che avrebbe regnato come successore del padre. Ricordo che una notte sognai il trailer del quarto film, ed era magnifico; me lo ricordo benissimo, come se fosse ieri, tutt'oggi. Come sottofondo c'era la soundtrack che si sente nella scena in cui Arwen regala la Stella del Vespro ad Aragorn e poi si baciano, nel film La Compagnia dell'Anello. Ricordo anche che nel trailer che sognai si vedeva una figlia di Aragorn, che assomigliava molto ad Arwen, però bambina. C'era anche una scena in cui re Aragorn, insieme ai suoi cavalieri di Gondor, a Legolas e ad alcuni cavalieri elfici, cantavano una bellissima canzone in elfico schierati intorno a Minas Tirith, prima di marciare per andare in guerra. Secondo me, sarebbe venuto un capolavoro. Ovviamente sarebbe stato d'obbligo Peter Jackson per dirigerlo, ancora una volta. Magari un giorno ci realizzerò sopra un trailer fan-made, anche se non potrei mai farlo esattamente come lo sognai.
    *A Light in the West.*

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Рік тому +2

      Grazie per l'apprezzamento e per il commento 😉

    • @VashTheStampede4K
      @VashTheStampede4K Рік тому +2

      @@ARTIFACTA
      Grazie a te per i tuoi video, che sono ben realizzati.
      Spero almeno che in futuro Peter Jackson realizzi e pubblichi una versione più estesa, anzi diciamo completa e definitiva di tutte le scene della trilogia de Il Signore degli Anelli che girò (facendoci aggiungere gli effetti speciali e aggiungendole ai film estesi). Si parla di ore di contenuti tagliati e mai visti da nessuno, a parte qualcosa che venne caricata su UA-cam, ma in minima parte. Mi accontenterei di quello, dato che ho amato quei tre film.
      Fin da bambino, dopo che uscì quel capolavoro assoluto de Il Ritorno del Re (che penso avrò visto più di mille volte in vita mia, visto e rivisto), mi sono sempre chiesto e ho sempre amato immaginare come sarebbe stato un quarto film diretto da Jackson, con gli eventi dopo la fine del terzo film e con quel suo tocco epico e pieno di cura verso il magnifico universo fantasy creato da Tolkien. Solo i libri mi hanno saziato, però soltanto in parte.

  • @davidelabarile1634
    @davidelabarile1634 2 роки тому +8

    questo si che un peccato che non uscito...anzi mi chiedo perche amazon invece di fare la cagata di serie che uscita non ha pigliato i diritti per queste 13 pagine per poi farci una serie su (in cui tralatro potevano mettere chi volevano e come li gira a loro e sopratutto senza far rivoltare nella tomba tolkien e far venire un infarto al figlio cristopher insultando il simarilliorion.....)....oppure magari un bel film se peter jackson e disponibile.....
    comunque.....magnifico video come al solito e niente....bravo uaglio continua cosi!!

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +3

      Grazie per l'apprezzamento 💪

  • @sebastianostelitano8040
    @sebastianostelitano8040 2 роки тому +6

    Sarebbe stato bellissimo! Magari un mondo dove sono presenti solo le vestigia di quello che era stato e gli uomini avrebbero narrato leggende inedite sul periodo del signore degli anelli e che sarebbero state percepite come cose inverosimili dagli uomini che ormai avevano dimenticato quella magia.. e che poi si sarebbero rivelate a un certo punto vere,a partire dall'antagonista che avrebbe utilizzato ciò che aveva appreso da sauron❤️ top peccato abbia deciso di non farlo.Pensate se in realtà lo avesse scritto tutto e a un certo punto venisse fuori.,sarebbe leggendario.

  • @samuelsonzogni5986
    @samuelsonzogni5986 2 роки тому +2

    Gran video Artifacta! Interessante. Non posso esprimermi sulla possibilità di venire a conoscenza di una nuova minaccia con un nuovo nome come personaggio negativo. Io mi sarei aspettato la fuga dal vuoto di Melkor e il suo ritorno ad Arda, con la possibilità di ricostruire il suo potere e i suoi eserciti e tutto quel che ne conviene.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +3

      Be' il ritorno di Morgoth nella Dagor Dagorath è profetizzato quindi già c'è nel Legendarium! Grazie per l'apprezzamento al video 😉

    • @samuelsonzogni5986
      @samuelsonzogni5986 2 роки тому +2

      @@ARTIFACTA Grazie a te x le delucidazioni. Continua così anche con il Solitario di Providence che vai alla grande e buona e blasfema serata.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +2

      @@samuelsonzogni5986 Grazie e buona serata anche a te 😉

  • @lucagianchino6404
    @lucagianchino6404 2 роки тому +17

    Mhh credo che sia andata bene così. Certo sarebbe stato molto interessante un Tolkien più cupo, ma non sarebbe più stato il Signore degli Anelli, non ci sarebbe più stata la base della sua opera ma soprattutto della sua narrativa. Bello, ma non Tolkien semplicemente. Ottimo video e grazie se leggerai questo commento;)

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +2

      Grazie a te per l'apprezzamento e per la tua opinione 😉

    • @toffmusic2612
      @toffmusic2612 2 роки тому

      Avrebbe potuto scriverlo non come sequel, ma come racconto a sé.

  • @ismaele3981
    @ismaele3981 2 роки тому +5

    Sebbene sia contento del finale "dolce/amaro", ammetto che l'incipit quasi faustiano di questo The new shadow mi avrebbe preso moltissimo, se fosse uscito come romanzo vero e proprio. Si potrebbe anche azzardare a proporre la vera identità di tale Heremor. Magari un numenoreano nero, stregone tipo la Bocca di Sauron. Sarebbe stato davvero interessante e nichilista, secondo me.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +3

      Sono d'accordissimo! Grazie per il commento 😉

  • @ishtarterra4536
    @ishtarterra4536 8 місяців тому +2

    Da un punto di vista teorico secondo me c’era ancora materiale per un sequel: il protagonista avrebbe potuto avviare un viaggio di appassionata riscoperta della magia passata, per esempio incontrando gli Elfi Avari (o i loro spiriti nel caso essi fossero già sbiaditi), e venendo a contatto coi Nani che abitavano in profondità.
    Poi però mi viene in mente che comunque Tolkien era anziano, e ci sta che in tarda età una persona non abbia più il dinamismo e l’iniziativa di un tempo

  • @moriko07
    @moriko07 2 роки тому +21

    Se volete un sequel più luminoso dovrete dimostrare che l'uomo non si sazia del Bene così facilmente.
    Tolkien ha visto l'uomo troppo incline a cedere al male.
    Se la pensate diversamente, conducete vite in accordo con questo pensiero e imparate a tenere viva la memoria degli eventi, allontanando da voi tutti gli Annatar/Sauron e tutti i Morgoth che vi capiterà di incontrare nella vita.
    Cordialmente

    • @davidelabarilemobile7094
      @davidelabarilemobile7094 Рік тому +1

      Parole sante... parole sante..
      Se solo più uomini fossero come voi elfi...

    • @moriko07
      @moriko07 Рік тому +3

      @@davidelabarilemobile7094 Sai qual'è la differenza fra i Mortali e gli Eldar? 🙂
      Il Mortale ha una vibrazione più densa e cupa, si sente disconnesso dalla Fonte Divina, agisce in balia delle correnti dell'Ego e ignora le proprie intuizioni naturali divine, impiegando il libero arbitrio scegliendo una via piuttosto che un'altra facendone scudo.
      L'Elfo agisce in comunione d'intenti, del libero arbitrio se ne fa ben poco: l'Elfo semplicemente È, in accordo con il proprio Fëa, il quale lavora in armonia con il proprio Hröa: la Luce divina traspare dal suo sguardo. :) E chi sta attorno a queste anime ne sente l'energia.
      L'Elfo è in accordo con la Fonte, Eru Ilùvatar, e con le Potenze naturalmente in ogni aspetto della propria vita.
      Che si tratti di un epico Glorfindel o di un mite Lindir di cui non si rammenta mai nessuno.
      Entrambe le razze possono essere esposte e corrotte dall'Oscurità? Si.
      Ma la buona notizia è che il processo può essere invertito. ^_^
      Basta volerlo, non desiderarlo.
      Buona vita
      Vi sia pace fra noi

  • @massimograssi6254
    @massimograssi6254 2 місяці тому +1

    Come sequel ci sarebbe anche "La compagnia del Re" di Demetrious Polychron. Sono riuscito a scaricarlo in inglese qualche giorno fa e l'ho tradotto in italiano con Google translate. Quando avrò un po' di tempo cercherò di leggerlo 😉

  • @lorenzopoletto2211
    @lorenzopoletto2211 2 місяці тому +2

    La domanda è: Sarebbe possibile fare un thriller…con le razze fantasy in gioco?

  • @alfiere8909
    @alfiere8909 Рік тому +12

    Quindi senza saperlo Tolkien ha iniziato a scrivere Il Trono di Spade

    • @Breakfrost
      @Breakfrost 3 місяці тому +3

      Ecco... credevo di averlo notato solo io.
      La lettera di (J.R.R.)Tolkien sembra sia arrivata direttamente in mano a (G.R.R.) Martin.

  • @biagiotube83
    @biagiotube83 2 місяці тому +1

    Complimenti bravissimo...saresti in grado anche di fareun video di approfondimento sui Nove?

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 місяці тому +1

      Sì magari lo farò in futuro! Grazie per la richiesta e per l'apprezzamento!

  • @davidelabarilemobile7094
    @davidelabarilemobile7094 2 роки тому +3

    E insieme a la "strada perduta" e numenor versione steampunk(Ah sì...lo sai che nella prima versione della caduta di numenor Sauron doveva insegnare ai numenoriani a costruire corazzate, Zeppelin e grattacieli?? E si poi Tolkien realizzo subito che non ci azzeccava a meno che Sauron non avesse sta roba a Mordor e lo cambio subito..ma lo penso per davvero..) e una di quelle cose che Tolkien non ha voluto continuare ma che io come molti vorremo molto che fosse stato mandato a avanti....

  • @massimosiciliano4912
    @massimosiciliano4912 2 роки тому +6

    Mi chiedo se in questo sequel, oltre agli uomini che non gli davano molto affidamento, non avrebbero potuto trovare nuovamente spazio gli hobbit, a fare da salutare contrappeso alla naturale inclinazione al male degli uomini

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +5

      Non pare che fosse nei piani di Tolkien, però sarebbe stata sicuramente una buona idea 😉

  • @nausicaminni816
    @nausicaminni816 2 роки тому +6

    Non so cosa sarebbe uscito, ma sono sicura che ci avrebbero fatto un film! A dir la verità sono d'accordo con Tolkien. Il suo mondo senza elfi senza hobbit non avrebbe lo stesso fascino. A questo punto poteva cambiare completamente registro e creare un romanzo di fantascienza ..... in una galassia lontana lontana 😄

  • @leonardoporcheddu158
    @leonardoporcheddu158 2 роки тому +3

    Ciao, questo è il terzo video che guardo dei tuoi, tutti e tre sugli scritti di Tolkien, contenuti davvero interessanti, complimenti per il bel lavoro! 😉👍 Ovviamente mi sono iscritto al canale per rimanere aggiornato 😎🤙

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +2

      Grazie mille per l'apprezzamento e per l'iscrizione, spero troverai interessanti anche gli altri temi del canale! Ti aspetto sempre con piacere nei commenti 😉

    • @leonardoporcheddu158
      @leonardoporcheddu158 2 роки тому +2

      @@ARTIFACTA sono sicuro di sì, mi è caduto l'occhio su altri titoli e già ho capito che c'è "tanta robba", per dirlo come si dice qui da noi a Roma 😁😜
      P.S.: giro subito il link del tuo canale a qualche amico che so che apprezzerà 😉

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +3

      @@leonardoporcheddu158 Grazie per il supporto!

    • @leonardoporcheddu158
      @leonardoporcheddu158 2 роки тому +1

      @@ARTIFACTA di nulla, è un piacere! ☺

  • @alessiopantano3912
    @alessiopantano3912 2 роки тому +3

    io avrei sviluppato l'idea integrandoci il Bene... mi sarebbe piaciuto leggere degli hobbit divenuti beniamini culturali che diffondono la loro cultura pregna di buonsenso che in qualche modo riesce a far fronte alla "nuova ombra" dimostrando la lungimiranza di Gandaf nel vedere il bene puro nella semplice gentilezza.. ne sarebbe venuto fuori un libro più fantantropologico.

  • @Tuor1993
    @Tuor1993 Рік тому +3

    La Tolkien estate,stando fedele al pensiero di Tolkien e allo spirito delle sue opere, non potrebbe proseguire e portare a termine il racconto?

  • @danielecampolo2203
    @danielecampolo2203 4 місяці тому +1

    anni fa per ho conosciuto il tipo che nella serie fa il Re di Loth Lorien e marito di lady Galadriel non mi ricordo ora il nome , ha sposato una tipa della mia citta' comunque mi ha raccontato un po' di storie del set una sera fra una birra e l'altra e poi lui fece anche il coprotagonista in Superman 3 e in bourne Supremacy . non avrei mai pensato , anche se per lavoro in 35 anni di lavoro ho conosciuto una miriade di personaggi importanti molto importanti , di incontrare uno della Saga. ti faccio veramente i complimenti perche' si vede ami quello che fai

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  4 місяці тому +1

      Grazie per l'apprezzamento e per il commento!

    • @danielecampolo2203
      @danielecampolo2203 4 місяці тому

      @@ARTIFACTAniente e' quello che penso . Mi dici cosa ne pensi dell'entrata di personaggi di colore come la Nana per esempio nella serie 2022 ? perche' va bene tutto ma questo e' una storia scritta e pensata per un popolo del nord estremo nord come mai potrebbe esserci un nero anzi io fossi nero mi inc. perche' alla fine i personaggi sono comunque di secondo piano quindi e' un razzismo ancora piuì odioso ..se vuoi mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  4 місяці тому +2

      @@danielecampolo2203 Penso che gli adattamenti dovrebbero essere fedeli alle opere da cui sono tratti 😅

    • @danielecampolo2203
      @danielecampolo2203 4 місяці тому

      ok giustissimo basterebbe questo

  • @asapumasidum2722
    @asapumasidum2722 2 роки тому +6

    Io apprezzo e stimo, più dell'autore qui ricordato, colui che scrisse Artifacta. Fosse per me lo condannerei a scrivere 1000 tomi sul mondo di Beno, Bastonazz e Cil. Purtroppo in Italia capita sempre che gli autori più bravi smettano di credere in se stessi e smettano perfino di scrivere. Nel mio piccolo ho celebrato questo bravissimo autore scrivendo degli inediti sul mondo di Beno, Bastonazz e Cil. In quel periodo mia madre stava morendo. Fu il modo migliore per non pensare all'orrore della sua futuribile dipartita. Per la cronaca, Cil aveva un altro nome ed era donna, una regina, Beno era il suo re, Bastonazz era Draghignazz. Un demone di nome Draghigno, detto Draghignazz. Sto semplificando. Dovrei aggiungere che il tutto era vissuto all'interno di un sogno. Chi sa come finirà? Ho interrotto la stesura perché ora mi sto occupando di Legatvs, un film molto complesso anche nella computergraphics.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +2

      Tranquillo, il lavoro sta proseguendo anche in quel senso 😉
      Mi fa davvero piacere se la storia è riuscita a sollevarti in un momento difficile e sono positivamente stupito dal fatto che ti abbia addirittura ispirato a scrivere degli inediti! Sarei davvero felici di leggerli, se vorrai! Un grandissimo grazie 😍

    • @giuliodanteguerra7029
      @giuliodanteguerra7029 Рік тому

      Se non ricordo male, Draghignazzo è uno dei diavoli delle Malebolge, nella Divina Commedia di Dante.

  • @oscurosignore8026
    @oscurosignore8026 2 роки тому +2

    Conoscevo l'argomento e la lettera e sono sicuro che Martin l'abbia letta
    Hai fatto un ottimo lavoro.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +1

      Grazie mille! Hai qualche argomento particolare legato a Tolkien che ti piacerebbe approfondissi in futuro?

    • @oscurosignore8026
      @oscurosignore8026 2 роки тому +1

      @@ARTIFACTA visto che me lo chiedi, ti chiedo gli antagonisti in Tolkien e un giorno dovrai parlare anche di Tom bombadil che per me nn ha tutta questa grande importanza e nemmeno la grande potenza che gli danno, ma sono curioso di sapere la tua opinione.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +1

      @@oscurosignore8026 Non potevi chiedere di meglio, ottimi argomenti 💪

    • @salvatorecapellupo2048
      @salvatorecapellupo2048 2 роки тому

      Infatti sembra un racconto piu da martin

  • @simoofzelda2241
    @simoofzelda2241 2 роки тому +1

    Ciao è stato un bellissimo video avrei una proposta ovvero potresti fare un video su tutti gli antagonisti del mondo di talking

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +1

      Grazie per la visione e per la richiesta, sicuramente ci sarà occasione di parlare degli antagonisti n del mondo de "Il Signore degli Anelli", non so se in un solo video specifico ma può darsi anche di sì! Usciranno presto altri video su questi argomenti quindi ti aspetto pure lì nei commenti 😉

  • @comstraker7329
    @comstraker7329 2 роки тому +3

    Forse avrebbe potuto scrivere la storia immaginando questo Herumor come un mago nero adoratore di Melkor che liberato dalle catene avrebbe scatenato alla fine la Dagor Dagorath secondo la profezia di Mandos e che avrebbe portato alla fine definitiva della Terra di Mezzo, con Eru Iluvatar che avrebbe ricreato Arda come la Terra che conosciamo nella nostra realtà.

  • @alessandromancini4533
    @alessandromancini4533 2 роки тому +4

    purtroppo ci sono delle inesattezze dovute forse al prologo che è solo una bozza, Aragorn è un dunedain discendente della razza di numenor, all' epoca della guerra dell' anello ha 87 anni ed era la sua razza molto longeva puo arrivare anche a vivere quasi 300 anni suo figlio non sarebbe da meno anche perche sarebbe anche figlio di un elfa.. essendo nato dopo la fine della guerra, sicuro ha meno di 105 anni, sarebbe solo un po piu grande del padre, non puo essere certamente vecchio

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +2

      Considerazioni sensate in merito alle date presentate da Tolkien, che probabilmente in bozza non ha risistemato del tutto in linea con il resto della cronologia (c'è da dire che qui si è concentrato di più, in maniera evidente, sull'argomento dell'eventuale sequel). Aragorn mi pare muoia intorno ai 210 anni, correggimi se sbaglio. Grazie per il commento 😉

    • @alessandromancini4533
      @alessandromancini4533 2 роки тому +2

      @@ARTIFACTA ad essere sincero non lo so a quanti anni muore Aragorn ma mettendo per esatto 210 anni,allì epoca dell' ambientazione sulla bozza ne avrebbe all' incirca 192 piu o meno, quindi ampiamente ancora sul trono e suo figlio sarebbe un uomo appena fatto, anche perche sarebbe figlio di uomo-dunedain + elfico... quindi tecnicamente un mezzelfo

    • @nadiaspagnol4
      @nadiaspagnol4 2 роки тому

      @@alessandromancini4533 forse ci dimentichiamo che con la caduta degli anelli e la definitiva dipartita degli elfi dalla Terra di mezzo, la lunghezza della vita si è di gran lunga accorciata anche per i mezzi elfi…

  • @Lapaccata
    @Lapaccata 2 роки тому +2

    Non avrebbe fatto male a finirlo, appunto . Avrebbe trovato sicuramente qualcosa di nuovo ed interessante. Avrebbe chiuso in bellezza tutta la serie ; magari anche solo usando come filo conduttore :
    che l' uomo è un pò hobbit , un pò elfo , ed anche un pò nano. Quindi "la razza di mezzo" . Poteva usare il suo ultimo racconto per tenere nel mistero tutta la serie del passato.
    Opinione personale.

  • @stranotizio6700
    @stranotizio6700 2 роки тому +2

    Sinceramente ci sono talmente tanti spunti da approfondire nel silmarillion che dilungarsi troppo sul post lotr la vedo una scelta a dir poco superflua.

  • @fabiocampinoti
    @fabiocampinoti 2 роки тому +3

    Ottimo video, la lettera però è del 13 marzo e non maggio, Tolkien fa cenno alla storia anche nella lettera 338 del 6 giugno 1972. Ha fatto bene a non proseguire la storia perché ha compreso che avrebbe difettato, per come era impostata, di un elemento fondamentale che è presente in filigrana in tutto il Signore degli Anelli: la speranza.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +1

      Le fonti in inglese che ho utilizzato indicano sempre 13 maggio, non so se lo hai tratto da edizioni italiane che hanno magari una svista di trascrizione oppure si è cementata un'informazione sbagliata nei testi in inglese e online 🤔
      Grazie per la visione e per la tua opinione! Ti aspetto nei commenti anche agli altri video su Tolkien che trovi sul canale!

    • @fabiocampinoti
      @fabiocampinoti 2 роки тому +1

      @@ARTIFACTA la fonte è l’edizione italiana Bompiani delle lettere, potrebbe essere un refuso, del testo italiano, se hai modo di confrontarlo con l’edizione a stampa in inglese si può verificare se si tratta di errore dell’edizione italiana (delle fonti on line non mi fido tantissimo).

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +2

      @@fabiocampinoti È maggio nell'edizione inglese Allen & Unwin, mi pare affidabile 😉

  • @dunetrader86diaskylon
    @dunetrader86diaskylon Рік тому

    devo ammettere che questa intro a me ha sempre dato un senso di angoscia........

  • @giovvigiov4202
    @giovvigiov4202 2 роки тому +2

    Sei un king

  • @GuitarRock86
    @GuitarRock86 2 роки тому +4

    Il racconto non è stato e basta guardare gli uomini per immaginarselo.
    Non voleva abbandonare il mito per un mondo troppo realistico. Meglio così

  • @raohtheken-oh8709
    @raohtheken-oh8709 2 роки тому +2

    Ma questo sequel incompiuto non è mai stato pubblicato in italiano?

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +3

      Non credo, comunque penso sarà incluso ne "La storia della Terra di Mezzo" che Bompiani dovrebbe iniziare a pubblicare proprio a maggio 2022

    • @raohtheken-oh8709
      @raohtheken-oh8709 2 роки тому +2

      @@ARTIFACTA Ah, benone. Mi interesserebbe possederlo quantomeno per spirito di collezionismo. Certo è un peccato che Tolkien non l'abbia concluso, io avrei optato per la scelta di un male umano, piuttosto che un male sovrannaturale come fu per Sauron e Saruman.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +2

      @@raohtheken-oh8709 Sicuramente sarebbe stato un qualcosa di diverso e interessante 😉

    • @raohtheken-oh8709
      @raohtheken-oh8709 2 роки тому +1

      @@ARTIFACTA Avevo letto da qualche parte che Christopher Tolkien voleva completarlo ma ci rinunciò perchè la reazione dei fans fu molto negativa. E' vero?

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +2

      @@raohtheken-oh8709 Non so niente di simile, non mi pare molto credibile 😅

  • @alextucci5294
    @alextucci5294 2 роки тому +1

    Chissà se qualche regista prima o poi si avventura in questa impresa del resto Lo Hobbit Lo hanno praticamente riscritto.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +1

      Sarebbe interessante da vedere 😉

    • @alextucci5294
      @alextucci5294 2 роки тому

      @@ARTIFACTA sperando che il risultato sia migliore del Hobbit😅😅😅

  • @maxkoll118
    @maxkoll118 2 роки тому

    Il Dopo signore degli anelli sarebbe un ottimo sonnifero . ... Presto su prime si vedranno fuoco e fiamme .

    • @nicolalaghezza8006
      @nicolalaghezza8006 2 роки тому +3

      Più che fuoco e fiamme abbiamo visto una cloaca sonnolenta, senza epica, con una sceneggiatura folle, un assoluto tradimento di Tolkien pieno zeppo di girl power e politicamente corretto

  • @MIKITHETA
    @MIKITHETA Рік тому

    Mi sarebbe piaciuto leggere un sequel della quarta era di LOTR, la storia mi sembra intrigante, certo cupa ma molto attuale.
    Se pensiamo ai "rigurgiti" del fascismo/nazismo che ancora esistono e avviluppano i cuori di fanatici nostalgici e che ignorano il male inflitto all'umanità per colpa di pazzi psicopatici.
    Non tutti gli elfi sono partiti nella quarta era, rimangono gli AVARI, gli elfi dell'est nascosti nei boschi e non partiti per Aman, meno saggi ma comunque non corrotti.
    Ci sono poi gli Hobbit, gli Ent (che sono longevi e hanno memoria e forse nella quarta era hanno ritrovato delle Entesse), i nani e chissà: forse gli stregoni blu e Radagast nascosto da qualche parte.

    • @VashTheStampede4K
      @VashTheStampede4K Рік тому

      Dopo la guerra dell'anello, ci furono le campagne militari di re Aragorn e re Éomer di Rohan contro gli Esterling e i popoli dell'estremo sud, sconfitti e pacificati, i quali erano alleati di Sauron. I due re combatterono uniti e da alleati contro quei popoli che combatterono contro di loro nella guerra dell'anello. Legolas e Gimli, invece, rimasero nella Terra di Mezzo fino alla morte di Aragorn, il loro caro amico, e poi partirono per Valinor sopra una barca costruita da Legolas. Probabilmente anche Sam, prima di morire di vecchiaia, ebbe l'onore di essere ammesso a Valinor, e partì su una barca; poiché per un breve periodo fu il portatore dell'anello e aiutò molto Frodo nel suo compito, oltre al fatto che Sam dimostrò una grande forza e purezza, non venendo corrotto dall'anello.
      Ci sono molte cose ed eventi interessanti che accadono nella quarta era.

  • @andreadotta5241
    @andreadotta5241 2 роки тому +1

    Sicuri che Tolkien non abbia trovato un portale x Arda e sia andato lì a riposare in pace?

  • @kry799
    @kry799 Рік тому

    In pratica avrebbe scritto il trono di spade ahahah si, si meglio evitare...

  • @elfuego9247
    @elfuego9247 2 роки тому +2

    Wow

  • @tittacikala3779
    @tittacikala3779 Рік тому +1

    sempre er meio!

  • @maurodorsi8661
    @maurodorsi8661 2 роки тому +2

    L iscrizione al canale è d’obbligo

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +2

      Grazie mille! Se ti va di condividere con amici interessati mi daresti un grande aiuto! Spero ti piacciano anche gli altri video sul canale 😉