Un film capolavoro che non mi stanco mai di vedere e rivedere, ben fatto, geniale nella sua semplicità, attori da premio Oscar, era il 1962, avevo 3 anni, ed un Italia così me la ricordo vagamente, ma era molto meglio di quella di oggi.
Il sorpasso non'è solo un grande film ma anche una grande storia di vita condensata in un ora e quaranta minuti di film incontro fortuito frà due persone in un caldo ferroagosto del inizio degli anni 60 che sono gli artefici di un avventura frenetica alla ricerca spasmodica della compagnia e del divertimento conclusasi poi' tragicamente sullo sfondo sociale del boom economico italiano film specchio di un periodo sociale di grande cambiamento per il nostro paese.
E' un esatto quadro di una vita artificiale,l'incoscienza,il vuoto,la mancanza di responsabilita'e di dignita',il disprezzo per la altre persone etc.etc. Mi ricordo da ragazzino che molte volte ci sorpassavano in autostrada e ci facevano le corna........io mi domando ancora adesso.......perche? Magari solo le corna erano anche offese personali perche' secondo loro eravamo BURINI non degni di esistere...........non e' una critica al film ma e' un triste ricordo rivedendolo...........
Un italia ingenua e caciarona ma come eravamo gioiosi e pieni di speranze per un futuro migliore Adesso incarogniti intristiti individualisti e senza speranza
In realtà questo era un film che ci mostrava la strada su cui l'Italia era già incamminata. Qua di degrado morale se ne vede eccome (pensa solo a quando Gassman chiede informazioni per i frigoriferi danneggiati, senza accorgersi che a due metri da lui c'è un morto)
"Maestrina Rosa Maltini.... Maltini eh, non Maltoni". Precisazione d'obbligo, perchè una mano nella scollatura della maestrina Rosa Maltoni una parte politica del Paese, anche probabilmente la più turbolenta, proprio non l'avrebbe digerita. Dino Risi però, in onore al proprio credo politico, non vuole comunque rinunciare a questa allusione quasi iconoclastica.
Buongiorno, se vi va di conoscere un po' meglio Il sorpasso (1962) di Dino Risi vi consiglio questo video. E' dedicato a tutti coloro che si vogliono avvicinare alla visione di film classici italiani! ua-cam.com/video/umV0jA6C5Jg/v-deo.html
It is an exact picture of artificial life, unconsciousness, emptiness, lack of responsibility and dignity, contempt for other people etc.etc. no positive values ....... nothing. I remember as a kid, Rome was full of these characters who many times overtook us on the highway and made us horns ........ I still wonder now ....... why? .... ...... Not only the horns but were also personal offenses because in their opinion we were BURINI (PAISANS)not worthy of existing. It's no criticism of the film but it's a sad memory seeing it again ...
ua-cam.com/video/suT-QtRcYCY/v-deo.html Buon Ferragosto con "Il sorpasso", il capolavoro di Dino Risi, girato nel 1962 con un cast in cui spiccano Vittorio Gassman, nei panni di Bruno Cortona, un tipo disinvolto ed estroverso, e Jean-Louis Trintignant, che interpreta il ruolo di Roberto Mariani, uno studente assai timido ed introverso. È una "commedia all'italiana" dal sapore amaro, con momenti anche esilaranti, ma con un epilogo tragico. È il ritratto ironico e malinconico di una Italia investita dagli effetti del "boom" economico. La pellicola si può definire un "road movie", la cui vicenda si snoda durante una calda giornata di Ferragosto...
Un capolavoro del cinema italiano
Film di una bellezza abbagliante, uno dei miei preferiti in assoluto.
Capolavoro del cinema ❤ grandi attori Gassman e moderno cafone e stacciato .❤❤❤
Che bel profilo che aveva quel vecchietto.
Un film capolavoro che non mi stanco mai di vedere e rivedere, ben fatto, geniale nella sua semplicità, attori da premio Oscar, era il 1962, avevo 3 anni, ed un Italia così me la ricordo vagamente, ma era molto meglio di quella di oggi.
Confermo. Io l'ho visto la prima volta a 12 anni e mi ha folgorato
Esta película la vi cuando tenía 7 años, muy divertida y recién encuentro esta escena a los 54 años. Gracias por compartir, saludos desde Perú.
Il sorpasso non'è solo un grande film ma anche una grande storia di vita condensata in un ora e quaranta minuti di film incontro fortuito frà due persone in un caldo ferroagosto del inizio degli anni 60 che sono gli artefici di un avventura frenetica alla ricerca spasmodica della compagnia e del divertimento conclusasi poi' tragicamente sullo sfondo sociale del boom economico italiano film specchio di un periodo sociale di grande cambiamento per il nostro paese.
E' un esatto quadro di una vita artificiale,l'incoscienza,il vuoto,la mancanza di responsabilita'e di dignita',il disprezzo per la altre persone etc.etc.
Mi ricordo da ragazzino che molte volte ci sorpassavano in autostrada e ci facevano le corna........io mi domando ancora adesso.......perche?
Magari solo le corna erano anche offese personali perche' secondo loro eravamo BURINI non degni di esistere...........non e' una critica al
film ma e' un triste ricordo rivedendolo...........
Non per banalizzare tutto, ma vorrei far notare com'è tenuta la strada.
Perfetta, altro che oggi
Paraît-il qu’ils l’ont refaite pour le film.
Un italia ingenua e caciarona ma come eravamo gioiosi e pieni di speranze per un futuro migliore
Adesso incarogniti intristiti individualisti e senza speranza
bellissimo!
un film bellissimo
Meraviglioso
Grande capolavoro
Se pensiamo a come è ridotta l'italia oggi, vedendo questo ritratto di vita dei primi anni sessanta, mi viene una profonda malinconia.
In realtà questo era un film che ci mostrava la strada su cui l'Italia era già incamminata.
Qua di degrado morale se ne vede eccome (pensa solo a quando Gassman chiede informazioni per i frigoriferi danneggiati, senza accorgersi che a due metri da lui c'è un morto)
in questo film il degrado soprattutto morale era già evidente, basta notare i comportamenti del protagonista.
"Maestrina Rosa Maltini.... Maltini eh, non Maltoni".
Precisazione d'obbligo, perchè una mano nella scollatura della maestrina Rosa Maltoni una parte politica del Paese, anche probabilmente la più turbolenta, proprio non l'avrebbe digerita.
Dino Risi però, in onore al proprio credo politico, non vuole comunque rinunciare a questa allusione quasi iconoclastica.
spettacolo, poi respare gli anni del boom è impagabile
"...ma come sta maghina nun core?"
Ah vuoi córe?
@@Senna-78 stai attento nonne' che te vola il Borsalino!
Attento nonno che te perdi er Borsalino
Buongiorno, se vi va di conoscere un po' meglio Il sorpasso (1962) di Dino Risi vi consiglio questo video.
E' dedicato a tutti coloro che si vogliono avvicinare alla visione di film classici italiani!
ua-cam.com/video/umV0jA6C5Jg/v-deo.html
It is an exact picture of artificial life, unconsciousness, emptiness, lack of responsibility and dignity, contempt for other people etc.etc.
no positive values ....... nothing.
I remember as a kid, Rome was full of these characters who many times overtook us on the highway and made us horns ........ I still wonder now ....... why? .... ...... Not only the horns but were also personal offenses because in their opinion we were BURINI (PAISANS)not worthy of existing. It's no criticism of the film but it's a sad memory seeing it again ...
Wise comment, and that was as early as of 1962, let alone now, wonder what would such a film be like if it was made today
The name of the old actor?Who know?
ua-cam.com/video/suT-QtRcYCY/v-deo.html
Buon Ferragosto con "Il sorpasso", il capolavoro di Dino Risi, girato nel 1962 con un cast in cui spiccano Vittorio Gassman, nei panni di Bruno Cortona, un tipo disinvolto ed estroverso, e Jean-Louis Trintignant, che interpreta il ruolo di Roberto Mariani, uno studente assai timido ed introverso. È una "commedia all'italiana" dal sapore amaro, con momenti anche esilaranti, ma con un epilogo tragico. È il ritratto ironico e malinconico di una Italia investita dagli effetti del "boom" economico. La pellicola si può definire un "road movie", la cui vicenda si snoda durante una calda giornata di Ferragosto...
Fatta tutta con la C3 1600 Gpl......
Fino a Livorno...
il grande sorpasso con Gadsman.
Nun core sta machina?
Che cazzo di film...
tu si che te ne intendi di film....
@@divinootelma5234 ha scritto "che cazzo di film", non "che film del cazzo"
@@acetylcoa9324 speriamo hai ragione te..
@@divinootelma5234 ovvio
1:20