Top 10 Storie di Batteria

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 226

  • @digitalemotionschannel
    @digitalemotionschannel 5 років тому +43

    Complimenti.... i tuoi video sono una manna!! Hai un modo di raccontare e spiegare che è veramente piacevole e appassionante. Meriteresti una trasmissione tv! Continua così....

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому +1

      Grazie di cuore! Infatti ti ho messo il cuore...

    • @digitalemotionschannel
      @digitalemotionschannel 5 років тому

      🤣 grazie a te... ho scoperto il tuo canale da poco e mi sto vedendo tutti i tuoi video!

    • @FabioVannoni
      @FabioVannoni 5 років тому

      Ciao,mi è piaciuto molto il video su Ringo Star." Il miglior musicista è quello che è più funzionale nel gruppo dive suona." Franz Di Cioccio. A proposito che ne pensi di Di Cioccio batterista?
      Grazie mille e buon proseguimento.

  • @salvatorelofria879
    @salvatorelofria879 5 років тому +31

    Caro Dado, una precisazione ed un paio (forse più) di contributi :
    1) "Take Five", mitico 5/4 contenuto nello storico album "Time Out" del 1959 (e reso immortale dall'immenso Joe Morello) non fu scritto dal leader Dave Brubeck, ma da Paul Desmond, fantasioso altosassofonista di quello splendido quartetto.
    2) Un momento "storicissimo" della storia della batteria fu il 16 Gennaio del 1938. L'Orchestra del grande clarinettista Benny Goodman (insieme ad altri grandi ospiti) porta il 'Big Band jazz' alla Carnegie Hall, tempio newyorchese della musica sinfonica. Bene, tra i piatti forti di quell'epocale concerto c'è il brano "Sing Sing Sing", nel quale il protagonista assoluto è il leggendario Gene Krupa.
    Come dire : l'allora giovane 'drum set' sbarca in un importante teatro della musica colta.
    3) Altro momento "storico" della storia della batteria è il 4 Settembre del 1958. Sempre a
    New York viene registrato l'album "Deeds, not words" del grandissimo Max Roach. Una delle tracce è "Conversation", primo brano di sola batteria strutturato a livello compositivo (Intro - Tema - Improvvisazione - Sezione 'fast tempo' - Improvvisazione, con ripresa del tempo iniziale - Coda, con ripresa del tema).
    Ad onor del vero già il 13 Settembre 1953, a Hermosa Beach (in California) Roach aveva registrato dal vivo una versione ancora acerba di quel brano (col titolo "Drum Conversation") nell'album "At Last! - Chet Baker & Miles Davis With The Lighthouse All Stars".
    4) Nel Settembre del 1961 viene registrato il singolo "Let there be drums" di Sandy Nelson, uno dei primi brani di 'surf music', consistente in un simpatico duetto tra la batteria e la chitarra (qui suonata da Richard Podolor), pezzo che scalerà le classifiche di vendita di mezzo mondo. Complementare a ciò va ricordato il brano "Wipe Out" dei Surfaris, anch'esso hit 'surf' (del 1963) consistente in larga parte in un 'botta e risposta' tra il batterista Ron Wilson ed il resto della band.
    Ma già il notevolissimo batterista Cozy Cole (socio di Krupa in una delle prime rinomate 'drum school') aveva venduto più di un milione di copie nel 1958 con il singolo "Topsy" basato, per buona parte, in una serie di 'drum breaks'.
    E, a che ci siamo, vogliamo dimenticare il 9 Dicembre 1966 ? Usciva in quella data "Fresh Cream", primo album dello straordinario trio britannico (con Eric Clapton e Jack Bruce) che conteneva "Toad", più che un brano un pretesto per sdoganare l'assolo di batteria presso il 'popolo del rock'. Grazie alla bravura molto 'Africa Oriented' di Ginger Baker.
    E per ora mi fermo qui.
    Ma di momenti leggendari ce ne sarebbero ancora da ricordare.
    L'album (1951) dell'etichetta Folkways intitolato "Talking and Drum Solos" che vede il magistero del pioniere Baby Dodds svelato in tutta la sua primigenia bellezza ?
    La prima performance pubblica, in California, nei primi anni '90, dei "Solo Drums" di Terry Bozzio, davanti ad una platea che contemplava la presenza di Chad Smith, Jim Keltner ed Alex Van Halen ?
    Dai, mi fermo qui, grande Dado !

  • @Canu16
    @Canu16 5 років тому +3

    Bel video :)
    Io aggiungerei:
    - 1988 esce il video didattico di Terry Bozzio "Solo drums", innovativo e visionario.
    - 1992 Simon Phillips entra nei Toto, dando continuità e nuovo vigore ad una delle band più significative del panorama rock/pop/prog di sempre e diventando uno dei batteristi più influenti al mondo.
    - 2002 Gavin Harrison entra nei Porcupine Tree e diventa uno dei pilastri del batterismo rock/prog mondiale, influenzando una moltitudine di artisti.
    - 1978 Vinnie Colaiuta sostituisce Terry Bozzio alla corte di Frank Zappa e registra, fra gli altri, il capolavoro "Joe's Garage"...il resto è storia.
    Keep on drummin'

  • @giuseppeprivitera543
    @giuseppeprivitera543 4 роки тому +1

    sei molto didattico e interessante in ciò che racconti. Per chi ama la musica sei sempre fonte di curiosità. Ti auguro il meglio, davvero!

  • @paolo73
    @paolo73 5 років тому +4

    Personalissimo momento indimenticabile n11: Mantova metà anni 80 , mio papà mi porta al teatro sociale per vedere Billy Cobham in concerto . Per i tempi , un alieno......troppo giovane per apprezzare come avrei dovuto

  • @Gaga72-z9b
    @Gaga72-z9b 3 роки тому

    Racconti la storia della batteria e dei musicisti come nessuno! Anche io che non capisco un c...o di batteria me ne sono innamorato! Ho 49 anni e mi viene voglia di comprarmene una ma mi caccerebbero di casa. Ti seguo sempre perché sai raccontare un'arte con la giusta enfasi, con entusiasmo, curiosità e passione .....mitico. continua sempre così!

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  3 роки тому

      E allora comprala, cosa aspetti?! Semmai dai un occhio qui: suonarelabatteria.it/comesuonarelabatteria/home

  • @matteogullo00
    @matteogullo00 5 років тому +7

    Io sono di questa opinione: per carità Tony Royster jr. è un grande batterista senza dubbio, ma io vedo che alcuni dicono "'mazza quanto è bravo questo bambino! E ha 8 anni!". Secondo me non conta l'età che un tizio ha per definirlo bravo ( magari in minor parte, ma non è la cosa fondamentale secondo me ), ma conta gli anni di esperienza del musicista. Per esempio, se questo bambino di 8 anni che ho nominato, suona da quando aveva 2 anni, non mi stupirei molto, poiché suona già da 6 anni. Invece da un 25enne che suona da un anno e fa cose già difficili dal suo livello di apprendimento, mi stupirei di più dell'adulto. Cmq bel video e buona musica a tutti.

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому +2

      Lo scopo su Royster era far capire che era fenomenale da ragazzino (perchè studiava) ed è ancora meglio oggi, insomma ce l'ha fatta.

  • @sommella7272
    @sommella7272 5 років тому +22

    Io avrei messo te che vinci il kit di lars Ulrich Dado!!😂

  • @suonadany8429
    @suonadany8429 5 років тому +2

    Grazie mille grazie ai tuoi video ho iniziato a suonare la batteria.
    Grazie di cuore

  • @LEONARDRUM
    @LEONARDRUM 5 років тому +1

    Sei un mito Dado...ne sai a pacchi e diffondi il verbo con simpatia e competenza. Grazie di tutto questo video e della passione contagiosa. Rock On!

  • @rossdidohammett
    @rossdidohammett 5 років тому +2

    Ciao Dado sono una ragazzina e sto imparando la batteria e i tipi video mi aiutano davvero molto! ;)
    Continua così! ❤️

  • @MARCOPELLEGRINIDRUM
    @MARCOPELLEGRINIDRUM 5 років тому

    Bravo Dado, vorrei ricordare Dave Weckl che negli anni 90 era diventato un tormentone tra i batteristi con i suoi minus one. Ricordo che ai concorsi per batteristi organizzati dalla B.I.A. della quale ero socio fondatore e giurato, il 50% dei partecipanti si esibiva sulle basi di Contemporary drummer + one, Spur of the Moment, Again And Again, Pretty Girls, Sports Car Jingle ecc.

  • @mirkozuzzu8178
    @mirkozuzzu8178 5 років тому

    Un grandissimo GRAZIE a te che con i tuoi video oltre a dare ottimi consigli e dritte per noi batteristi, ci fai scoprire, o almeno a me, tanti batteristi che per vari motivi non conoscevo e ora conosco e apprezzo. Grazie a te.
    Comunque un altro momento importante per la batteria è quando hai incominciato a fare questi video. GRAZIE

  • @elpaiazo7620
    @elpaiazo7620 5 років тому +1

    Starei ore a guardare i tuoi video, soprattutto questo genere che spiega un po' di storia della batteria. Quelli dove spieghi le varie tecniche mi piacciono ma purtroppo essendo agli inizi ( e pure abbastanza negato ) non mi sono molto utili per ora. Grazie e continua così che sei un ottimo batterista e una bella persona.

  • @Scatch87
    @Scatch87 5 років тому +1

    Sei mitico! Grazie per tutto quello che fai...

  • @Batteristafricano
    @Batteristafricano 5 років тому +1

    Complimenti gran bel video!!!!! Ti seguo spesso.....

  • @albertodrummer4540
    @albertodrummer4540 5 років тому +1

    Gran bel video anche questo,complimenti👍👍👍

  • @samuele.badalini
    @samuele.badalini 5 років тому +1

    Grazie per queste nozioni storiche. Sei un grande!

  • @dariostarace
    @dariostarace 5 років тому

    Dado grazie del tuo lavoro e dei tuoi video, sono tutti interessanti e "arricchenti" 😊 un abbraccio

  • @paolotramonti3209
    @paolotramonti3209 5 років тому +1

    E' veramente un piacere ascoltarti... continua così!!! Grazie.

  • @Andrea-ho8uv
    @Andrea-ho8uv 5 років тому +1

    Che spettacolo..grazie Corrado!!

  • @fabriziodg6878
    @fabriziodg6878 5 років тому

    Ciao Dado, credo che la musica offra tantissime possibilità per parlarne e qualunque argomento tu tratti, che sia un aneddoto, un tutorial o la storia di un musicista o una band non importa. Ogni volta rendi ció che racconti o spieghi leggero divertente e sempre interessante e soprattutto diverso da ogni altra cosa vista sul web. Saresti un prof. di musica coi controc ..... davvero!!!

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому

      I prof. sono ben altri Fabrizio... io mi diverto, sbaglio e dico anche qualche caxxata, però mi piace l'idea di condividere queste cose tra batteristi e appassionati, penso sempre che ai miei allievi piacerebbe vedere queste cose e a volte funziona. Grazie mille.

    • @fabriziodg6878
      @fabriziodg6878 5 років тому

      Si forse i prof. Sono altri. O forse pensiamo che siano ciò a cui siamo abituati. Invece io penso che un bravo professore oltre alle capacità, sappia appassionare, affascinare e tenere incollati i propri allievi. Ecco perché penso che tu possa essere un grande professore. Perché per me sei tutto questo davvero. Ah Dado in merito al video, hai parlato di Rick Allen , che bella storia io li ascoltavo anche prima dell'incidente e penso che oltre alla tecnologia sia stato anche un grande esempio di come il cuore e l'amicizia vera possano superare momenti difficili. Ciao

  • @davidedacci1
    @davidedacci1 5 років тому

    grande intervista, la migliore. grande personaggio!!!!!

  • @salvatores750
    @salvatores750 5 років тому

    Mi piacciono i tuoi video.Trasmetti passione e questo da fiducia a chi ti ascolta☺

  • @mariacristinabranchetti2201
    @mariacristinabranchetti2201 5 років тому +1

    mi fai ammazzà dalle risate...belli sti video, grazie

  • @alby7101
    @alby7101 5 років тому

    Sempre bravissimo e sempre utiule seguire i tuoi video Grande Corrado

  • @paolomiedico2031
    @paolomiedico2031 5 років тому

    Video fantastico come sempre! E poi la citazione riguardo Cinisello Balsamo ha vinto su tutto. Grandissimo Dado!

  • @augustobaleani1327
    @augustobaleani1327 5 років тому

    Tu sei l’undicesimo evento!!!! Grande come sempre Dado!! Bel video!

  • @marcomurgioni3715
    @marcomurgioni3715 5 років тому +1

    Grande Dado! oggi lezione di storia grazie

  • @stefanocaso7320
    @stefanocaso7320 5 років тому +1

    Ottimo video, come sempre!

  • @lorenzofrancesconi2003
    @lorenzofrancesconi2003 5 років тому

    E poi Buddy Rich IL RE DEL JAZZ c'è sentire suonare uno come lui c'è resti a bocca aperta

  • @francescotorrigiani5386
    @francescotorrigiani5386 2 роки тому

    Buonasera e complimenti!!
    Proporrei anche due momenti legati a Buddy Rich: prima esibizione con la batteria rotente (molto prima di Tommy Lee e Joey Jordison) e il duello con Jim Krupa. Mi verrebbe in mente anche il brano "Intruder" di P.Gabriel, dove Phil Collins viene invitato a sperimentare un groove senza piatti con i gate applicati ai tom (tempo dopo userà la stessa tecnica su "In the air toight").
    Grazie ancora!!

  • @antimusicmusicenjoyer
    @antimusicmusicenjoyer 5 років тому +3

    Adoro i tuoi video (anche se sono un bassista 😂)

  • @godopitbul715
    @godopitbul715 5 років тому

    Ciao sei bravissimo, i miei complimenti. Sono chitarrista e la batteria mi piace quasi quanto la chitarra. È da poco che ti ho scoperto su you tube quindi, non so se già hai fatto un video su di lui. Uno dei miei gruppi preferiti sono i magnifici Black Sabbath. Mi piacerebbe vedere un tuo video parlando e spiegando il magnifico Vinny Appice, che te ne pare? Ciao amigo!!!

  • @matleymatley9087
    @matleymatley9087 5 років тому

    complimenti per la tua conoscenza musicale anche su generi da me non molto amati , ma nel tua immensa conoscenza di drummers non ti ho mai sentito citare un batterista che amo tantissimo , e che ha contribuito a scrivere piu di qualche pagina di storia della musica MR . CARL PALMER aspetto un video su di lui ciao

  • @snowindafunboots4369
    @snowindafunboots4369 5 років тому

    GRAZIE
    x
    l'UPLOAD

  • @pallinaspuntata
    @pallinaspuntata 5 років тому +2

    finalmente un po' di Jazz
    .
    alla pari di Time Out ci avrei messo Bitches Brew di Miles Davis...
    in quell'album c'era un certo batterista di nome Jack DeJonnette che non sembra malaccio

  • @gabrieleguerrini8548
    @gabrieleguerrini8548 5 років тому

    Sei un grande! Complimenti...

  • @yocomalemayoco
    @yocomalemayoco 5 років тому

    BUON ANNO GRANDE!!!!

  • @beker035
    @beker035 3 роки тому

    Jon Hiseman l'ho ascoltato live al Piper in un concerto meraviglioso, mi chiedevo come mai non hai fatto un pezzo su di lui.

  • @21Pagine
    @21Pagine 5 років тому

    Sei un grande.

  • @gggladio5675
    @gggladio5675 5 років тому +1

    Non viene quasi mai citato, quando si parla delle audizioni per i DT, lo svedese Peter Wildoer, batterista dei Darkane e nel progetto solista di LaBrie. A mio avviso ECCELLENTE batterista ed anche, curiosità, docente di matematica.

  • @MyTito78
    @MyTito78 5 років тому

    Sempre top i tuoi video

  • @mirkorainbow1
    @mirkorainbow1 5 років тому

    Mi aggiungo ad un altro tuo follower di cui non ricordo il nome: non sono un musicista e credo mai lo sarò ma cazzo quanto sono fighi i tuoi video! É un piacere ascoltarti!

  • @edoardofantin9818
    @edoardofantin9818 5 років тому

    Bellissimo video!!

  • @alessandronattero1471
    @alessandronattero1471 5 років тому +1

    Grazie Dado!!!!

  • @lorenzofrancesconi2003
    @lorenzofrancesconi2003 5 років тому

    E grande Rich e che riposi in pace!

  • @vicducci4549
    @vicducci4549 5 років тому +1

    Dado, meriti una trasmissione!

  • @madonnagranturco1178
    @madonnagranturco1178 5 років тому +2

    Troppo belli sti videiiii!!! 😂

  • @riccardomusiu510
    @riccardomusiu510 5 років тому

    Ciao Dado! Sempre ingamba, bel video! 👍

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому +1

      Grazie Riccardo!

    • @riccardomusiu510
      @riccardomusiu510 5 років тому

      @@suonarelabatteria grazie ha te! Volevo chiederti se hai mai fatto una recensione su Mel Gaynor, secondo me è una bestia di batterista! Che ne pensi? Grazie! 👍

  • @lorenzofrancesconi2003
    @lorenzofrancesconi2003 5 років тому +2

    E grazie A RICK ALLEN iniziarono a crearsi le batteria elettriche la quale io ce ne ho una, OVVERO UNA ROLAND! GRANDE RICK UN MITO NELLA STORIA DELLA MUSICA!

  • @romolotomasinizoppi1320
    @romolotomasinizoppi1320 5 років тому +9

    Mi devo ripetere ma i video sono sempre meglio. Preferisco questo format divulgatore ai classici tutorial che si trovano ovunque. Complimenti

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому +2

      Grazie Romolo, sai che mi diverto molto a fare questi video?!

    • @romolotomasinizoppi1320
      @romolotomasinizoppi1320 5 років тому

      Allora ancora meglio 🥁. In questa epoca del trovo tutto subito è facile trovare un tutorial, ma è piu difficile fare divulgazione. Penso che la crescita culturale sia importante tanto quanto quella tecnica. Se non capisci da dove arrivano certe cose diventi solo un esecutore a mio avviso.

  • @giacomoluciani43
    @giacomoluciani43 5 років тому

    Ciao dado video fantastico come sempre !
    Oltre a ciò mi chiedevo se mi sapresti indicare delle band jazz da ascoltare
    Il genere mi appassiona ma non so proprio da dove iniziare

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому +1

      Non sono l'uomo giusto per darti questo feedback, ma nei commenti al video c'è Massimo Manzi (Max Manzi è il suo username) che è un grande jazzista, se chiedi a lui sarà ben felice di darti qualche dritta.

  • @valeriogabrielli7817
    @valeriogabrielli7817 5 років тому

    Non ho letto tutti i commenti, quindi chiedo scusa se quello che sto per scrivere è già stato scritto.
    Momenti indimenticabili nella storia della batteria che secondo me andrebbero aggiunti:
    n°1 - Sabato 16 agosto 1969 uno sconosciuto ragazzo di 20 anni sale su di un palco davanti a 500.000 mila persone. Michael Shrieve suona con Santana a Woodstock e ci lascia una performance da brividi.
    Nel 2016 sono stato su quel prato e giuro che nell'aria si sentivano ancora i colpi di Mike...ho pianto.
    n°2 - 20 novembre 1973 un ragazzo di nome Scot Halpin va a a sentire un concerto degli Who che presentano Quadrophenia vicino a San Francisco. Keith Moon, genio e sregolatezza della musica e della batteria è sul palco, più ubriaco di Superciuk e collassa.
    "Qualcuno sa suonare la batteria?" viene chiesto dal gruppo. Scot alza la manina e viene fatto salire sul palco...il resto è storia.

  • @paolochiavacci1975
    @paolochiavacci1975 5 років тому

    E quando Lars Ulrich disse che sei il suo sostituto quando lascerà i metallica. L'ho ricordo benissimo quando vidi la trasmissione nei primi anni novanta. Complimenti eterni.

  • @gaggio64
    @gaggio64 5 років тому +1

    Nel 1981 esce In The air tonight con uno degli ingressi di batteria più famosi!

  • @massimoarciulo411
    @massimoarciulo411 2 роки тому

    Palle, ne abbiamo?? !!!!!!
    Ho riso e ammirato 14 minuti

  • @fabioferrari5289
    @fabioferrari5289 5 років тому +3

    Ehi Dado! Gadd, Colaiuta e Weckl inarrivabili, ma nello stesso evento celebrativo di Rich anche Chambers, Bellson e Bissonette non se la cavarono male.

  • @johnkelly7197
    @johnkelly7197 5 років тому

    Corra', sei il numero 1...❤👍

  • @oggettiinteressanti4090
    @oggettiinteressanti4090 5 років тому +1

    Louie bellson l ho sempre adorato...mi sono pure comprato una foto autografata😀

  • @stefanomarano1440
    @stefanomarano1440 4 роки тому

    A proposito dei VHS,se Valerio di Acustica Napoli non mi avrebbe dato la possibilita' di farmi le copie con due videoregistratori avrei s un patrimono.AHAHAHAHAHAHAAHAHH...GRAZIE VALERIO PANDOLFI !!!

  • @cosimodambra8202
    @cosimodambra8202 5 років тому +2

    Hai saltato il 1972 , quando nei Jethro Tull entra Berriemore Barlow uno dei più innovativi batteristi prog eheheh , cmq complimenti per i tuoi video

  • @massimomaoli533
    @massimomaoli533 4 роки тому

    Aggiungerei l'assolo di batteria di Michael Shrieve nel pezzo Soul Sacrifice di Santana a Woodstock!

  • @andreadaniele3959
    @andreadaniele3959 3 роки тому +1

    Stewart Copeland....Jeff Porcaro....Omar Hakim

  • @Nicod3mus
    @Nicod3mus 5 років тому

    Bello il video. Memorabili della storia ok ma curiosità, memorabili per la tua storia? :)

  • @SimoshChannel
    @SimoshChannel 5 років тому +3

    11) Gaffa, il miglior amico del batterista

  • @salvatores750
    @salvatores750 5 років тому

    L'assolo di drum in "I burn for you" nel live a Parigi di Omar Hakim.Video film di Bing on the nigth.A me mi aveva fulminato.

  • @paolomoretti9291
    @paolomoretti9291 5 років тому

    1971: Bonzo riceve dalla Ludwig un kit nuovo di zecca, prodotto sulla base delle sue indicazioni. Page racconta che il primo groove in assoluto suonato la prima volta che mise le mani su quella batteria fu When the Levee Breaks, che venne immediatamente registrato al volo con un solo microfono. Groove, sebbene meno complicato, in assoluto molto più iconico e influente di Good times, bad times. Tanto che se è vero che funky drummer è in assoluto il pezzo più campionato di tutti i tempi, di sicuro when the levee breaks è il numero 2 (Ex: Beastie Boys: Rhymin & Stealin - Licensed To Ill, 1986).

  • @mladicrossati3291
    @mladicrossati3291 5 років тому +1

    Auguri posticipati guru 👳🔮dei guru 💚💚💚

  • @massimoa2361
    @massimoa2361 5 років тому

    Ovvio che è soggettivo ma....iam paice on made in japan ha lasciato il segno come nessuno in those Times . Purtroppo per il suo brand rock ( ma non per lui) non si faceva ed è ancora vivo, a differenza di bonham e moon.
    Ma l intro di Fireball sta ancora la, tutta limpida per chi la vuol sentire. E suonare.....noi giovani drummer dei 70ties avevamo solo lui come riferimento . Dado, non sapevo del vhs di Gadd. Lo compro!

  • @filippoonofrio9356
    @filippoonofrio9356 5 років тому

    @suonarelabatteria Dado volevo chiedere un consiglio...mi potresti consigliare un pad dove potrei esercitarmi?perchè ho cercato su amazon e ne ho trovato uno come il tuo della Real Fell (non ricordo se è gusto) solo che la misura era di 17cm e a me sembra un pò piccolo, tu cosa mi consigli? Grazie e buon proseguimento 🥁

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому

      Prendi lo stesso pad nella versione 12 pollici. Ce ne sono mille ma quello va benissimo: amzn.to/2SAHq1v

    • @filippoonofrio9356
      @filippoonofrio9356 5 років тому

      Ok grazie mille, sei stato gentilissimo...mi hai salvato pk voglio proprio tenermi allenato!!! ❤🥁🤘🏻

  • @wmaster1976
    @wmaster1976 5 років тому

    Hola hermano. Premetto, prima di evidenziarti da parte mia un interessante nome di batterista, nel sfatare i tanti miti del n. 1 nella batteria o meno al mondo. Ogni batterista che si rispetti ha i suoi pregi ed i suoi difetti , i propri punti di forza nello strumento e le proprie tecniche che lho contraddistingue. Non sogniamo ad occhi aperti nel pensare che la velocità di esecuzione è sinonimo di reale bravura, di sicuro solo di un buon esercizio negli anni. Pertanto non diamo retta hai sogni e cerchiamo invece nel saper saggiamente cogliere il meglio in tecnica e stile di ogni ipotetico miglior batterista al mondo e invece rendersi originali di sicuro nel proprio stile studiando ed allenandosi a casa o nella propria sala studio con un bel metronomo che ci tiene il tempo. Un interessante batterista è Carlos Vega che ahimè da anni non c'è più in questo mondo. Hasta pronto amigo...

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому +1

      +Marce Amber fantastico Carlos Vega, purtroppo è andato presto. Eleganza assoluta

  • @LucaRossoDeVita
    @LucaRossoDeVita 5 років тому

    Che ne pensi , come storie di batteria, dell'esordio al NAMM 2015 degli Orkeystra, con Jordan Rudess, Eren Basbug, il nostro grande Marco Parisi e il piccolo fenomeno Elijah Wood alla batteria?

  • @SD7268
    @SD7268 5 років тому

    Clive Stubblefield non ha avuto bisogno di essere accreditato da Brown, quest'ultimo nel brano funky drummer dice addirittura il suo nome "Clive !"...e da lì parte il mitico groove di batteria che oggi è così noto.

  • @scureno
    @scureno 5 років тому

    Ciao dado. Sbaglio o dovevi fare un nuovo video sul free stroke? Lo attendo dall'anno scorso 🤣

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому

      C'è sempre stato, l'ho temporaneamente sospeso ma intanto ti consiglio di guardare i video di Famularo che sono ottimi

  • @lorenzocaporalini8503
    @lorenzocaporalini8503 5 років тому

    Ciao Dado, mi sai dire dove posso trovare il kit Players della Sonor?? Non riesco a trovarlo e ho bisogno di un kit piccolo da portare quando suono nei locali con la mia band. Graziella

  • @ChainsawLuca
    @ChainsawLuca 5 років тому

    Che ne diresti del giorno in cui Dave Lombardo suonò Battery coi Metallica? Grazie del video!

  • @danieleriello2622
    @danieleriello2622 4 роки тому

    Undici mesi in ritardo, ma al "solo che aveva il ginocchio in disordine" stavo cadendo dalla sedia 😂😂

  • @ilnuovolanglang9540
    @ilnuovolanglang9540 5 років тому

    Quante batterie hai / avuto ? Comunque complimenti sei bravissimo

  • @mattiaamelis
    @mattiaamelis 5 років тому

    Ciao dado, ho una batteria elettronica (yamaha dtx 400k) e avevo il bisogno di registrare delle prime drumcover, ho comprato come interfaccia focusrite 2i2 secondo te è adatta?

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому

      Direi di si, bastano due canali con l'elettronica

    • @mattiaamelis
      @mattiaamelis 5 років тому

      @@suonarelabatteria ok, grazie 😊

  • @lorenzopausillo6754
    @lorenzopausillo6754 5 років тому

    Ci hai fatto volare Dado. Questi momenti hanno segnato tutti noi.
    Studiare la storia non è mai stato così piacevole.

  • @monasto02drums87
    @monasto02drums87 5 років тому

    Dado ma secondo te quali sono i migliori batteristi italiani? Non so se conosci Rino Corrieri batterista di caparezza...secondo me è uno dei più bravi! Grazie per quello che fai! Hola amigo

  • @fedeto9593
    @fedeto9593 5 років тому +1

    ❤️❤️

  • @ginorossi6415
    @ginorossi6415 5 років тому +2

    Oddio 50 ways to leave your lover l'ho studiata

  • @lorenzofrancesconi2003
    @lorenzofrancesconi2003 5 років тому

    E certo è sì e anche oggi quindi, tanta gente sì compra batterie ludivigh È SÌ MA GRANDE RINGO UN MITO!

  • @maxmanzi8845
    @maxmanzi8845 5 років тому

    ciao Dado buon Anno Nuovo e complimenti come sempre. Solo due appunti: Non si può trascurare a mio avviso l'avvento di Gene Krupa che per primo mette in deciso risalto il ns. strumento! 2: il COMPOSITORE di Take Five non è Brubeck ma il suo sassofonista Paul Desmond. Hugs!

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому

      Max grazie del feedback, a Krupa avevo pensato in fondo ha inventato un nuovo ruolo per la batteria, è stato il boss. Grazie anche per aver specificato l'autore di Take Five, onestamente pensavo fosse Brubeck e non l'ho neanche verificato. Si impara sempre... Un abbraccio

    • @giacomoluciani43
      @giacomoluciani43 5 років тому

      @Max Manzi mi chiedevo se gentilmente mi potresti indicare delle band o degli album per iniziare ad ascoltare jazz, grazie !

    • @maxmanzi8845
      @maxmanzi8845 5 років тому +2

      +Giacomo Luciani ti consiglio di assimilare bene il senso particolare del jazz timing ascoltando i Maestri del piatto jazz come Art Blakey, Sonny Payne (Count Basie orch.), Philly
      Jo Jones (Miles Davis 5tet) eccetera, successivamente
      approfondirai il discorso Comping e Fill ins/Soli ascoltando anche Kenny Clarke, Roy Haynes, Max ROACH etc. In bocca al lupo!

    • @giacomoluciani43
      @giacomoluciani43 5 років тому

      Grazie mille !
      Buona giornata

    • @carlocastorri433
      @carlocastorri433 5 років тому

      Ciao Dado..io ho cominciato..sentendo Carmine Appice..penso che meriti un posto nei top che hai nominato..che dici.??

  • @elenabonetti8172
    @elenabonetti8172 5 років тому

    Ciao Corrado puoi mettere il batterista di Jimmy Hendrix per favore? Grazie e ciao.

  • @mladicrossati3291
    @mladicrossati3291 5 років тому

    😇😇😇 mi meraviglio che max roach stà in castigo.., è poco esaltato nella sua vera dimensioni... 💪💪💪

  • @domedrummer9555
    @domedrummer9555 4 роки тому

    🙌

  • @carlozucchero7962
    @carlozucchero7962 5 років тому

    Ottimo ottimo video, però voglio dire la mia sulla uscita di Portnoy dai Dream theatre.per la band è stata una enorme perdita,non che Mangini sia peggiore,per l'amor del cielo, ma a me personalmente sembra un metronomo un po' troppo "schematico",non so se mi sono spiegato, mentre Portnoy è più fantasioso ,ha più improvvisazione.boh?

  • @carmelo7419
    @carmelo7419 2 роки тому

    che ne pensi parlare di Gege di Giacomo il Batterista di Renato Carosone ? sarebbe bello !

  • @TheRockerxx69
    @TheRockerxx69 5 років тому +3

    Buddy Rich band Gubbio Umbria jazz . 1977 c ero.

  • @alberto0569
    @alberto0569 3 роки тому

    io metterei anche I Beatles all'Ed Sullivan Show, tantissimi batteristi hanno impugnato le bacchette dopo aver visto Ringo in tv

  • @mbrellin
    @mbrellin 5 років тому

    "Il ginocchio in disordine" mi suona tanto di calciatori più che di musicisti!
    Jacob Armen però ce lo metterei onestamente.

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому

      Infatti era una citazione dell'"allenatore nel pallone" per simulare le chiacchiere da bar

  • @alessandrobazzoli4242
    @alessandrobazzoli4242 5 років тому +2

    Ahahaha uno di Piacenza che conosce Cinisello balsamo è sorprendente

    • @dario834
      @dario834 5 років тому

      Stai dissacrando la città natale di Sfera Ebbasta?

    • @alessandrobazzoli4242
      @alessandrobazzoli4242 5 років тому

      @@dario834 con sfera si è già dissacrata😂... No scherzo dai, era per dire che sono abbastanza lontane

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому

      Perchè volevo fare l'accento alla Zampetti

    • @alessandrobazzoli4242
      @alessandrobazzoli4242 5 років тому

      @@suonarelabatteria ahahah ti è venuto

  • @marcofabbri969
    @marcofabbri969 4 роки тому

    Io segnalo la performance di Jakob Armen al programma Bravo Bravissimo di Mike Buongiorno, mi sembra nel 1990 o 1991...personalmente fu un momento che mi sparaflashó alquanto 🤟

  • @Roger-kj2ql
    @Roger-kj2ql 5 років тому

    Ciao dado. Domanda da ignorante. Che cosa è, e perché si usa il computer con il "sequencer??" Durante le serate dal vivo??

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому

      +Roger54 89 guarda qui: ua-cam.com/video/jMM98fZ6SbA/v-deo.html

    • @Roger-kj2ql
      @Roger-kj2ql 5 років тому

      Grazie mille dado!!! Quindi ricapitolando. ......Sono stato ad un concerto dei nomadi (probabilmente mi manderai a quel paese ora, ma te lo chiedo ugualmente!!) E il batterista, a parte un PC di fianco al hi hat, aveva anche un pad elettronico che, mi sembrava usasse, per far partire o fermare le sequenze con un colpo di bacchetta....Ho intuito bene?!..altra domanda..Li dove si usano le sequenze, si usa allo stesso tempo il metronomo "obbligatoriamente"??? Grazie della pazienza in anticipo! Ps se hai tempo potresti guardare qualche suo video, magari dei vari soundchek per farmi capire qualcosa in più?!!?

  • @jonatabiondiJsLover
    @jonatabiondiJsLover 5 років тому

    Non so se è stato menzionato nei commenti ma un momento fondamentale è il passaggio del pattern swing da hh al ride...non ho googolato il nome del batterista.
    Ultimo ma non meno importante quando ho comprato il metronomo che ha salvato le orecchie di alcuni 😃😃😃

  • @japosnes6210
    @japosnes6210 5 років тому

    Ci avrei buttato dentro anche Travis Barker che suona per un intero tour senza l’uso di un braccio dopo un grave incidente, più o meno analogo a quello dei Def Leppard ;)

  • @Battledwor
    @Battledwor 5 років тому

    E quando Lars Ulrich venne in Italia per consegnare e autografare la batteria a un ragazzino lo vogliamo mettere? ;-)
    Grandissimo!