Grazie per aver fatto questo video, non avrei mai messo la mano sul fuoco sull'argomento fuji meglio di canon, e devo dire che mi hai illuminato!! Grazie ancora.
Grazie a te per il passaggio. Ci tengo solo a farti una precisazione, in questo video paragono la Reflex di quel momento alla mirrorless di quel momento. Poi Canon ha fatto uscire la serie R5 ed R6 che hanno colmato molti dei gap che avevo evidenziato. Ad oggi sono sempre più contento della mia scelta però è doveroso sottolineare che nel frattempo tutti i Brand si sono mossi bene ed il servizio che offrono mediamente tutte è molto alto. Però confermo ancora che più passa il tempo e più trovo il sistema Fuji PERFETTO per le mie esigenze. Ciao.
Grazie, Francesco, a parte qualche imprecisione ho cercato di fare il possibile per presentare la mia esperienza d'uso nella speranza di poter facilitare chi si trova in situazioni simili. Ciao.
Ciao! Complimenti x il video sono un fotoamatore anch'io passerò da 6d prima serie a Fuji XH2 con obiettivo 23mm 1.4 tropicalizzato. Cmq la filosofia fuji è fantastica. Cosa ne pensi ? Grazie e complimenti
Complimenti, bella scelta. Beh, in termini operativi si tratta di un passo da gigante :D In termini di QI ti servirà il tempo di capire bene gli output perchè saranno certamente differenti. Io ho avuto bisogno di un periodo di "collaudo" ci sono stati giorni in cui ho avuto dei dubbi ma in generale vedrai che ti viene una smania incredibile di uscire e scattare :D
Ciao Istoria. Avevo già visto questo video tempo fa. Oggi posso dirti che sono soddisfatto. Anche io sono passato da reflex ( Pentax ) alla Fujifilm nel 2022. Ho iniziato con una Fujifilm X-T20 e subito ne sono rimasto sorpreso per la leggerezza e la compattezza e non meno per la qualità d'immagine, i profili pellicola la DR ecc ecc. Ho venduto la X-T20 due mesi fa e ora ho la X-T3. Che dire.... Ho ancora nel cuore Pentax ma ormai la mia X-T3 mi conquista sempre più. Grazie per il video. Un saluto.
@@istoriafotoevideo È vero. Scatto foto ogni giorno,anche la stessa ma è importante mi fa bene e ho la fortuna di avere un amico appassionato come me. Spesso usciamo insieme di giorno di notte al tramonto e ci confrontiamo le stampe ci diamo consigli vediamo gli errori. Me la porto anche al lavoro 😂. Ancora un saluto.
Ciao quando post produci su Capture che profili colore scegli solitamente? Io uso principalmente povia e velvia. Come ottiche uso XF 14 2.8 Ottica fantastica e lo zoom ki 18 55 che devo dire che lavora bene e mi sta dando enormi soddisfazioni. dimenticavo ho una xt-3 e sono un fotoamatore, mi sono avvicinato a Fuji su consiglio di un amico che con Nikon ha fatto esattamente come te, ha venuto tutto il corredo ed ha preso tutto il corredo FUJI. Tu che ottiche usi? Grazie e complimenti per il video!
Ciao Michele, ti ringrazio. Principalmente il mio punto di partenza è l'astia soft, lo trovo il miglior compromesso tra il realismo ed il "carico" come piace a me. Per le ottiche, in pratica ho tutti i corredi sia F 1.2 - 1.4 old (rimangono sempre i miei preferiti) che tutta la serie F2 al quali aggiungo un 12 F2 samyang un Fuji 18-135 ed un viltrox 1.8. Poi per la macro uso un fringer pro2 + canon 100 2.8. Ma in pratica... il corredo che hai tu è già perfetto, l'unica lente che ti potrei consigliare, e che io non tolgo più... è il 35 1.4 per me è veramente un tuttofare che copre qualsiasi esigenza.
Comunque mi hai letto un po’ nel pensiero. Ho una vecchia Nikon D3100, a venderla non prendevo niente, su RCE ho acquistato un 35 mm 1.8 a 100 euro una belleZa di obiettivo !!!!
La x-s10 non la conosco, sinceramente consiglierei sempre di partire minimo da una xt3 che è un corpo professionale e completo in tutto. Diciamo una spesa lungimirante. Quindi per il tuo genere ti consiglierei xt3 + 23 F2 + 35 1.4. Saresti al top in ogni circostanza. Avresti anche la coppia per il brutto tempo. Ed il 35 1.4 per i ritratti è davvero tanto... poi col tempo integri con un 56 1.2 ed hai la luna... la RP è un giocattolino rispetto ad una xt3 e le lenti della serie R per me sono troppo ingombranti. Ciao.
@@istoriafotoevideo ti ringrazio per la risposta esaustiva, ma la xt3 non ha il display full articolabile, ecco perché pensavo la X-S10, altrimenti la X-T4 ma sarebbe fuori budget 🥺
@@EmyKilljoy è un vantaggio :D Se poi ti serve per farti i video da solo ti prendi un monitor da campo di quelli piccoli e sei a posto. Io le ho entrambe e per me l'articolato della XT3 è il top. Soprattutto lato foto.
Grazie, si certo ma io oggettivamente con l'evf fuji non ho praticamente notato la differenza, inoltre guardo lo "scatto finito in camera" quindi ha implementato di molto anche la qualità delle immagini prodotte. Poi dipende chiaramente dal genere.
Ciao anch’io sto pensando di fare la stessa cosa probabilmente a giorni farò il grande salto, l’unica cosa di cui sono poco convinto è il metodo per lo sviluppo dei file raw che da anni uso Photoshop con camera raw, guardando su web ho visto che tanti consigliano di abbonarsi a capturone, sinceramente questo mi frena un po’, quindi la domanda è hai avuto problemi con lo sviluppo di file raw su Photoshop oppure hai cpturone, cosa mi potresti consigliare, grazie mille in anticipo un saluto
Ciao Maurizio, io ho la versione "una tantum" di Capture One, venivo da Lightroom + Affinity Photo. Fuji regala ai suoi clienti la versione gratuita, non serve abbonamento (www.captureone.com/it/capture-one-express/fujifilm). Per quanto riguarda l'operatività ritengo Lightroom il top per la gestione delle librerie ma per lo sviluppo COne per me è over the top. In accoppiata con i sensori Fuji rende possibile interventi stratosferici. A livello di gestione delle librerie è un gradino sotto a Lightroom ma alla fine ci si abitua. Quindi io ti consiglio tranquillamente di mantenere uniformità perchè gli stessi profili che hai in camera te li ritrovi poi nel programma di editing con una resa identica che parte dallo scatto fino ad arrivare all'importazione nel programma. Quindi alla fine quello che scatti te lo ritrovi esattamente sul monitor senza sorprese. Poi oh, scaricala provala e poi decidi. L'unica cosa datti il tempo di capirne le funzioni perchè ne ha di più ma di diverse quindi per sfruttarlo al meglio un pò ti devi impratichire. Grazie mille. Ciao.
Buongiorno, ottime considerazioni. Il sistema Fujifilm e per la "scienza dei colori" è spettacolare! Inoltre, il corpo macchina ti fa venire voglia di fotografare, soprattutto per quelli (come me) che hanno incominciato con l'analogico. Per quanto mi riguarda l'autofocus non è reattivo. Inoltre, paragonando le immagini realizzate con la fuji Xt4 con Nikon z6ii o Canon r6, si possono notare minori dettagli e nitidezza; ad alti ISO a partire da 3200 la differenza diventa molto evidente. Pertanto, nel panorama fotografico attuale, bisogna considerare il costo, ovvero una Fujifilm xt4 con uno zoom 16-55 f2,8 (che per dimensioni e peso è paragonabile a un obiettivo full frame) costa 2600/2700 euro. Una Nikon z6ii con 24-70 f4 (praticamente l'equivalente obiettivo Fuji) 2700/2800 euro. Una Canon r6 con obiettivo 50mm 2700/2800 euro (con un autofocus spettacolare), o una Sony... Per molti appassionati e fotografi professionisti, che partono da 0 o che hanno intenzione di cambiare il proprio sistema fotografico, la questione del costo dell'attrezzatura fotografica è determinante per prendere la corretta decisione. Così ci si comincia a pensare: devo spendere quasi 3000 euro per entrare nel mondo Fuji, pero allo stesso prezzo posso prendermi una Full frame, etc. Il sensore full frame ha dei vantaggi notevoli su APS, Fujifilm ha le simulazioni pellicola e "sforna" immagine già pronte per la stampa, il peso dell'attrezzatura (che per molti non è un problema), velocità dell'autofocus, etc ... Quindi cosa facciamo!? :)
Bravo Stefano, confermo in pieno il tuo punto di vista. Devo solo fare una premessa, quando ho girato questo video non c'erano ancora le R5 ed R6 (e questa quando è uscita i primi mesi, prima di essere sommersi dalle lamentele l'avevano pure castrata sul backup video) e nemmeno le Z. Detto questo confermo che se dovessi dotare le mie fuji di ottiche zoom propenderei per il FF anche se tanti dei vantaggi che fornisce il sistema fuji non si limitano solo a quelli da te elencati. Mi permetto di aggiungere: 1) la miglior color anche lato video 2) ergonomia ibrida spettacolare (considerando la possibilità di personalizzare i singoli pulsanti, ghiere, rotelle ecc... e farlo switchando da foto a video in un amen mantenendo le diverse impostazioni. 3) lenti fisse serie old che hanno pasta analogica, magia da vendere e pesi ed ingombri ridotti 4) lenti fisse serie F2-2.8 che sono mini e tropicalizzate con una, comunque, notevole qualità ottica 5) accoppiata lenti body che rimangono mini quindi per esperienza diretta posso garantire che i soggetti ripresi sono mille volte meno intimiditi, quindi ti danno una spontaneità impareggiabile 6) Il sound dell'otturatore nella xt4 è qualcosa di veramente unico ed impercettibile, anche questo ti conferisce un bel vantaggio 7) Maggiore profondità di campo a parità di diaframma (ho superato da tempo lo sfocatone... perchè mi sono reso conto che quando presenti i lavori alle persone, salvo che si tratti di ritratti singoli, pretendono giustamente di essere a fuoco tutti...) Tutto ciò sommato alle eccellenze da te indicate mi farebbe optare sempre, anche oggi, per il sistema fuji. Ma se dovessi fare solo paesaggistica, sport estremamente veloci, avifauna ecc... non nego che forse un pensierino al FF forse lo farei.... forse... Comunque mi mangiano la faccia tutte le volte che oso dire che se devo montare degli zoom come quelli della serie red allora tanto vale stare su FF. A quel punto si dovrebbe mettere sul piatto della bilancia una minima migliore QI (che nell'uso comune stampe classiche fino all'A3 oppure ISO fino a 4200 sono veramente poca roba) rispetto a tutti i vantaggi che comunque rimangono su fuji e APSC.
Scusa 30 megabyte???..Una SPC ????? ( ben 3 volte ha detto SPC)Forse ti sei un poco confuso!!!!!!!!! Saranno Megapixel e il formato ridotto si chiama APS-C. Come fai a sbagliare che è parte integrante del tuo lavoro? Se vuoi la morbidezza o la pastosità sui ritratti bastava utilizzare una Canon 5D old o al max una 5D markII.Comunque non puoi fare un paragone fra un sensore Full Frame e Aps-c, come non puoi paragonare una Canon 5D MarkVI come una X-T3.
Ciao, grazie per il tuo commento, ho già risposto alle tue giuste osservazioni, Ho usato il termine megabyte perchè opero anche nel settore informatico pertanto credo che un lapsus ci possa stare, e lo stesso vale per l'inversione dell'acronimo apsc. Per il resto confermo e riconfermo dopo anni ogni singola considerazione e se posso o non posso fare dei paragoni, se mi permetti... lo decido io :D Mi sembra di essere libero di esprimere un'opinione derivante da un test/affiancamento durato oltre 6 mesi. L'eco sistema mirrorles che avevo allora stracciava quello reflex canon senza ombra di dubbio. Oggi poi che ho aggiornato il corredo il gap è ancora superiore. Se poi vigliamo paragonare con il sistema R allora le cose cambiano leggermente ma nel complesso, operativamente parlando, riconosco sempre una netta superiorità del sistema Fuji, altrimenti avrei già cambiato visto che non sono sponsorizzato da nessuno. Ciao e grazie per il passaggio.
@@jonata646 Ti ho già risposto, a te e a quelli che me lo hanno fatto notare prima di te. Resta il fatto che al netto di mie considerazioni approfondite e basate su dati di fatto tu ti limiti ad evidenziare banali errori di esposizione. Se vuoi entrare nel dettaglio delle tue considerazioni le leggerò e ne parlerò volentieri altrimenti ti saluto. Ciao.
@@istoriafotoevideo Suppongo che essendo parte integrante del tuo lavoro..questi errori siano da evitare. Secondo me hai fatto un video senza alcuna conoscenza della fotografia, già partendo dal fatto che hai confrontato una Full Frame con un formato ridotto APS-C ( no SPC) e soprattutto hai messo a paragone una Canon 5D MatkVI ........
@@jonata646 A parte il fatto che ho detto ASPC quindi il mio gravissimo errore consisterebbe nella semplice inversione di due consonanti, errore molto più superficiale di quello che hai commesso tu CONFONDENDO una 5d MKIV con una 5D MKIII (hai modificato il commento ma per tua sfortuna la cronologia rimane). Quindi ti ribadisco le opzioni che ti concedo. Se hai opinioni in merito esprimile e contribuisci produttivamente alla discussione altrimenti prosegui oltre, in caso contrario, i tuoi commenti inutili saranno rimossi e tu sarai oscurato. Grazie.
Puoi fare una cosa simile con auto 1/2/3 regoli minimo massimo ISO e velocità di scatto vabbè l'apertura in un lampo anello obiettivo. Ho impostato l'automatismo sul tasto sinistro e scelgo 1/2/3 in base a dove mi trovo in un lampo.
Grazie della dritta, magari provo, anche se io scatto sempre in manuale, per capirlo bene dovrei vedere tipo un video della configurazione ;D Però proverò a smanettarci. Grazie ancora.
scatto in combo raw-jpg ma con la canon il jpg lo uso solo per visionare i file, con la fuji ho dimenticato cosa fosse un raw, il jpg esce quasi perfetto.
Esatto, sinceramente ero scettico quando sentivo parlare di questa cosa quando avevo Canon, perchè già mi piacevano molto quelli... credevo che le persone esagerassero, invece provando sul campo ho potuto notare una differenza paurosa in tutta la fase di lavorazione, ed io di files ne devo lavorare veramente tanti... mi ha migliorato la vita. Le mani quando faccio video non fanno più male e faccio servizi matrimoniali con una miniborsa grande come un marsupio :)
Guarda, tutti i miei collaboratori durante i matrimoni quando vedono con cosa mi muovo (non ho nemmeno una borsa!!!) e quali sono i risultati restano a bocca aperta. Ed è gente che ha delle signore Macchine... Sony, Canon. Tutti ma proprio tutti mi dicono, mi ha veramente stupito. Quando vedono in camera file perfetti, già finiti... non ci credono! Poi i prezzi... Comunque è il sistema in generale che è over the top. Nelle singole voci può anche non raggiungere la vetta ma in termini concreti e nel complesso è, per me, il sistema perfetto. Io non potrei chiedere nulla di più.
Ciao , mi rivedo molto nella tua storia , praticamente identica , addirittura adesso scatto con una xt3 con luce naturale anche a mezzogiorno solo con un pannello riflettente pervriempire le ombre abbandonando la Canon con flash per compensare la luce del sole , scatto sempre in raw ma dopo in post produzione vedo che non ci devo fare niente 👋🏻
E' il sensore Sony... diamo a Sony quel che è di Sony :D ahaha per me l'XTRANS è valso due passi avanti, ingombri e pesi ridotti di 2/3 e files perfetti pronti e finiti. Se poi si deve per forza fare la gara a chi stampa in formato facciata palazzo di Milano allora il FF potrebbe tornare utile, ma a quel punto passerei al medio formato.
Sono entrato anch'io nel mondo Fuji da 3 giorni. Ho cominciato con una XT4 e quindi alla grande. Primo impatto con la Fuji: Entusiasmante! Venivo da Sony a6500 eee.. niente. Un altro pianeta. A livello foto anche la piccola di Sony si difende bene, a livello video invece non c'è storia. XT4 10 a 0. Il vantaggio più grande di Fuji è la scienza colore assolutamente fantastica. Sony è superiore solo in AF-C ma per esempio in AF-S vince Fuji. Pagata 1300€ con 4 anni di garanzia è stato il miglior acquisto di sempre. Hai mai provato le lenti Viltrox? Io ho comprato il 23 1.4 che va alla grande ed il 56 che è ottimo tranne che per l'autofocus un pò scattoso. Ce l'ho da un giorno e non so se tenerlo oppure renderlo per prendere il Fuji 50 f2. A me l'autofocus serve ma anche l'1.4. Sono in dubbio. Certo non vado in giro con il gimbal ed il 56 montato su. Lo userei per riprese video (interviste per esempio9 e per ritratti foto.
Ciao Daniele, di Viltrox ho l'85 II e direi che come lente fa quello che deve... Lato video credo che le soluzioni ideali (se parliamo di fissi) siano il 23 F2 (autofocus ottimo per video, ho anche l'1.4 ma lo uso solo per foto) il 35 F2 ed il 50 F2 (ho anche il 56 1.2 ma anche qui meglio usarlo lato foto, oppure in manuale). Ogni giorno che passa sono sempre più felice di aver fatto il "Downgrade". Sono strumenti pensati per chi li usa e non per.. chi li vende :D
@@istoriafotoevideo mi era sfuggito il commento. Aggiornamento per il Viltrox 56. Fatto l'aggiornamento e niente più scatti in registrazione. Ottima ottima lente ad un prezzo a dir poco eccezionale. A livello di autofocus da la paga ai Fuji (almeno fino all'arrivo dei nuovi). Sono solo leggermente più freddi come resa ma basta sistemare il WB e via. Hai proprio ragione. Le Fuji sono fatte per chi le usa. Contentissimo!
@@danielearconti6954 Scusami, posso sapere dove hai acquistato la x-T4 a 1300? Io pensavo di acquistare la x-s10 che è uscita ad ottobre 2020. Dicono sia anche migliore rispetto alla x-t4
sono passato anche io da Canon FF a Fuji xh1...e proprio quando stavo valutando di aggiungere una xt4, durante una sessione fotografica dopo il cambio batteria la xh1 si riaccesa completamente resettata e produceva foto corrotte, immagini inutilizzabili. Risultato? L'assistenza in Italia non esiste e ho dovuto spedirla in UK con tempi di attesa stimati di 4-6 settimane. E fortunatamente che era in garanzia, altrimenti costi di spedizione a carico mio e costi di preventivo forfait a carico mio, che vengono poi dedotti dalla riparazione se accettata. Come può pensare Fuji che un professionista possa accettare una servizio di riparazione così scomodo e lento? Soprattutto per chi è abituato all'assistenza tecnica Canon CPS che per i professionisti garantisce tempi di restituzione di 3-5 giorni...conclusione? Venderò tutto Fuji e tornerò a Canon...R6...
Ciao, in realtà esiste un servizio specifico dedicato di cui anch'io non ero a conoscenza prima che me lo segnalassero: www.fujifilm.it/aree/supporto/assistenza/service-fps.asp CHE VANTAGGI OFFRE? 1)Avrai a disposizione una fotocamera e/o un’ottica in sostituzione temporanea durante la riparazione. 2)Avrai a disposizione un indirizzo email dedicato per la gestione dell’ assistenza . 3)Avrai diritto a due controlli gratuiti dell’attrezzatura durante l’anno. 4)Avrai diritto a uno sconto del 15% per le riparazioni fuori garanzia. CHI PUO’ ISCRIVERSI AL SERVIZIO FPS? Per la Serie X: Fotografi Professionisti in possesso di visura camerale o titolari di partita IVA esercenti l’attività fotografica come attività di libera professione (Con espressa esclusione dei rivenditori di apparecchiature fotografiche ed accessori) che abbiano almeno un corpo e una lente tra i prodotti riportati nella lista.
Quindi se si rompe che faccio ? Comprato da Amazon spedito da Amazon in garanzia non dovrebbero esserci problemi... Ma poi...? Con i tempi di oggi rischi che il costo di spedizione e riparazione superi il valore della fotocamera a momenti...
Possiedo corredo FF Canon ed ho affiancato qualcosa di fuji. Quello che dici con il tuo video è tutto vero e l’ho riscontrato anche io. Vorrei pero fare alcune precisazioni. L’xtrans non è un sensore ma è un tipo di filtro colore diverso dal classico bayer. Porta vantaggi (come l’assenza del moirè anche senza filtro passa basso, con conseguente aumento di nitidezza) ma anche degli svantaggi (come i famosi vermicelli). Per gli iso invece si comporta bene come aps-c ma ne più e ne meno di aps-c canon/nikon e co. Se fai dei test vedrai che se imposti una qualsiasi macchina canon/nikon ecc a pari iso, diaframma e tempo della fuji noterai che le esposizioni sono diverse con la medesima scena. Fuji infatti ruba un po’ sugli iso. Gli iso reali sono più bassi ed i sensori si comportano praticamente alla stessa maniera. Voglio anche aprire l’argomento “color science”. Fuji ha curato molto i profili colore consentendo in macchina di amplificare la gamma dinamica a DR200 e DR400. Consente infatti di aprire le ombre mantenendo leggibili le alte luci direttamente in camera. Difatti i file sono molto belli ed i JPG i migliori in assoluto a mio parere. Però anche qui il problema principalmente (parlando di raw) sta nella qualità dei profili che vengono creati. Profili di caratterizzazione RAW. Ci sono corpi canon che hanno lo stesso stampo di sensore. Alcuni rendono benissimo altri no. Perché i profili di una e dell’altra sono stati fatti in maniera diversa (in un caso bene e nell’altro male). Ci sono profili di terze parti fatti come dio comanda che spremono bene il vero potenziale del sensore e ti consentono di fare quello che vuoi con il timbro colore (anche di fare con una canon/nikon ecc la resa di fuji). Un’esempio sono i profili cobalt (cobalt-image.com). Sono pienamente d’accordo invece che con fuji hai il risultato subito, senza lavorare come un matto, cosa che con gli altri brand non ottieni (almeno per le mie esperienze). A livello di file reputo il canon FF migliore sotto tanti aspetti (a patto di curarlo come si deve). Per le ottiche nulla da dire. Ho degli 1.2 canon ed altri L che sono ottimi ed i fuji lo sono altrettanto con pesi ed ingombri dimezzati. Le ottiche fuji sono davvero eccezionali. C’è anche da dire che per coprire un 24x36 rispetto ad un apsc cambia radicalmente la costruzione e le problematiche. Quello che manca in fuji aps è invece lo stacco dei piani che hai su ff. Purtroppo li non ci si fa nulla, è una questione fisica. Invece cosa nel quale fuji è rimasta un po’ indietro è il sistema flash. Per il resto comunque sono ottime macchine e per quanto mi riguarda hanno un feeling ed un gusto di scatto che in canon non ho mai trovato. Sistema GFX altra storia… Capitolo a parte. Grazie del video che hai fatto.
Grazie per le precisazioni. L'unica cosa che posso però contestarti è la pariteticità con le apsc di altre marche. Prima di fare il passaggio ho affiancato i due sistemi con una FF al tempo top di gamma (5D Mk IV) ed il confronto di resa iso l'ho fatta approfondendo per 6 mesi. Risultato, fino a 3200 ISO a parità di "luminosità" di immagine, affiancate a monitor, i due sistemi si equivalgono con una preferenza per me rispetto alla grana molto più analogica come resa rispetto a Canon. Prima di fare il passaggio le ho spremute fianco a fianco fino allo sfinimento perchè venivo da anni ed anni di Canon con super corredo e non era semplice digerire un passaggio in blocco. Però oggi non tornerei mai più indietro. Faccio servizi con assistenti con sistemi R e Sony e quando loro vedono i miei risultati a fianco dei loro non possono credere che io riesca a fare tutto con una resa pari, se non spesso superiore alla loro, con un carico dimezzato rispetto al loro. Loro viaggiano con lo zaino, io con un mini marsupio :D Per la PDC ti do ragione ma per i miei generi, a a parità di diaframma, lo trovo un plus e non un handicap. Se sto facendo un ritratto e voglio il massimo della resa monto il 56 1.2 e mi commuovo quando apro i files :D Il GFX non mi ci approccio perchè non ne sento il bisogno ma secondo me in alcuni generi è da rimanere a bocca aperta (e portafogli asciutto ahah) Comunque questo video era antecedente alla serie R5 ed R6, sicuramente a livello di sensori ed AF ora hanno fatto un passo da gigante anche se le lenti della serie R per me sono ancora troppo ingombranti. Anche oggi ho fatto un servizio con il muletto X-T3 (la uso quando faccio foto still Life in accoppiata con i Gogox che sono anche quelli super), risultato 138 scatti processati con colori perfetti in meno di un'ora... per me questo vale più di qualsiasi altro aspetto, ma molto di più. Grazie ancora per il tuo intervento si vede che parli con cognizione di causa. Ciao.
@@istoriafotoevideo si vero. Come praticità Fuji le batte tutte. Comunque per il discordo iso, non sono da guardare a monitor ma direttamente a computer. Se puoi fare il test verifica. In miei confronti sono stati fatti con 5D 3 e 4, non con le R. Immagino anche te (dal video quando parli di mark non si capisce se ti riferisci alla 1D oppure alla 5D). Per il diaframma si, in certi versi può essere un vantaggio, però se vuoi gli stacchi decisi (tipo un 135 F2 a tutta apertura) a pari focale non hai la stessa resa. Grazie della risposta e della discussione costruttiva. ☺️
@@patrickmorini Si, ho avuto tutta la serie delle 5D (l'unica che ho amato veramente era la Mkii proprio perchè anche lei senza filtro). Già la 3 e la 4 le ho viste come carrarmati buone per tutte le stagioni ma il file non mi ha mai convinto fino in fondo, soprattutto negli incarnati e nel workflow con ligthroom. A video intendevo a monitor del PC ovviamente. Non ho mai percepito l'Inganno ISO di Fuji, un 3200 su canon mi ha sempre dato la stessa intensità luminosa di un 3200 su fuji. Ovvio che dopo i 6400 non c'è storia, ma fino ai 3200 ho sempre avuto un pari resa con qualche vantaggio fuji (soprattutto per il tipo di pasta). Per la PDC ormai ho intrapreso un viaggio senza ritorno, anche nei ritratti non cerco più lo sfocato illeggibile che isola completamente il soggetto, lo stacco che mi garantisce il 56 1.2 oppure anche il 23 1.4 per me sono già super perchè a fronte di una nitidezza pazzesca sul soggetto ho uno sfondo ancora leggibile con una pasta analogica che mi "ambienta" i ritratti. Chiaro che devi avere un occhio di riguardo maggiore per lo sfondo e per la composizione ma quello fa parte della crescita fotografica. Prima avevo dei limiti dovuti all'inesperienza perciò lo sfocatone mi aiutava a risolvere il problema. Ma oggi ho la consapevolezza che lo sfondo aiuta la lettura e pertanto eluderlo completamente mi toglie punti e non li aumenta. Poi per il Wedding sai bene che è manna dal cielo, perchè dopo tanto tempo mi sono reso conto che la scelta delle coppie ricadeva sempre sulla foto con la maggiore PDC della serie (quelle in cui erano insieme) perciò ho compreso che nella foto che scelgono vogliono essere presenti entrambi :D e non solo intravisti. Quindi anche li curo meglio lo sfondo ed aumento la PDC il più possibile cercando di mantenere comunque la "magia". Ho anche il viltrox 85 1.8 che equivale ad un 135 ma per le ragioni di cui sopra rimane sempre nel cassetto rispetto al 56. Ho maturato proprio lo stile, chiaro che è più difficile ottenere l'effetto wow ma quando riesci, beh hai in mano una foto che resta... (Io la serie 1D non l'ho mai avuta ma a livello di incarnati è ancora quella che preferisco in canon, vedendo le foto degli altri anche più delle R).
@@istoriafotoevideo in realtà la 5D mk2 ha il filtro passa basso. La prima 5D senza filtro era la 5DRr. Identica alla 5DS dove la r stava a significare proprio la mancanza del filtro. Comunque ok. Se sei contento ed hai trovato la quadra è perfetto. L’importante è che ti trovi bene e che ti dia quello che cerchi ☺️
@@patrickmorini Ero convinto di si perchè da quando sono passato alla Mk3 ho notato un calo pazzesco nella nitidezza e nella tridimensionalità. Si vede che allora avevano cambiato altri fattori. Quando avevo cercato di capire il motivo mi sembrava di averlo letto con quella giustificazione. Si, per il resto uso le mie Fuji tutti i giorni e ne sono sempre più contento, come ho spesso detto il loro unico limite... sono io :D
@@istoriafotoevideo ho fatto qualche scatto con una xt3 con ottica 15 50 2.8-4 se non mi sbaglio confrontata alla 810 con fisso 28 1.4 il jpg fuji era piu nitido ed i colori piu gradevoli ovviamente non ho fatto la prova sul raw ma anche nell'igrandimento teneva bene
@@royjohnson6623 come colori certamente potrebbero essere più gradevoli ma il file della 810 è sicuramente più dettagliato. Ma per le mie esigenze, e credo per il 99% delle persone, è già più che ottimo. Mi ha certamente aiutato tantissimo nel flusso del lavoro avere un file già così pronto.
Grazie per aver fatto questo video, non avrei mai messo la mano sul fuoco sull'argomento fuji meglio di canon, e devo dire che mi hai illuminato!! Grazie ancora.
Grazie a te per il passaggio. Ci tengo solo a farti una precisazione, in questo video paragono la Reflex di quel momento alla mirrorless di quel momento. Poi Canon ha fatto uscire la serie R5 ed R6 che hanno colmato molti dei gap che avevo evidenziato. Ad oggi sono sempre più contento della mia scelta però è doveroso sottolineare che nel frattempo tutti i Brand si sono mossi bene ed il servizio che offrono mediamente tutte è molto alto. Però confermo ancora che più passa il tempo e più trovo il sistema Fuji PERFETTO per le mie esigenze. Ciao.
Bel video, complimenti. Semplice ed esaustivo
Grazie mille, gentilissimo.
Complimenti Fausto, tutto molto chiaro e interessante.
Grazie, Francesco, a parte qualche imprecisione ho cercato di fare il possibile per presentare la mia esperienza d'uso nella speranza di poter facilitare chi si trova in situazioni simili. Ciao.
Ciao! Complimenti x il video sono un fotoamatore anch'io passerò da 6d prima serie a Fuji XH2 con obiettivo 23mm 1.4 tropicalizzato. Cmq la filosofia fuji è fantastica. Cosa ne pensi ? Grazie e complimenti
Complimenti, bella scelta. Beh, in termini operativi si tratta di un passo da gigante :D In termini di QI ti servirà il tempo di capire bene gli output perchè saranno certamente differenti. Io ho avuto bisogno di un periodo di "collaudo" ci sono stati giorni in cui ho avuto dei dubbi ma in generale vedrai che ti viene una smania incredibile di uscire e scattare :D
Ciao Istoria. Avevo già visto questo video tempo fa. Oggi posso dirti che sono soddisfatto. Anche io sono passato da reflex ( Pentax ) alla Fujifilm nel 2022. Ho iniziato con una Fujifilm X-T20 e subito ne sono rimasto sorpreso per la leggerezza e la compattezza e non meno per la qualità d'immagine, i profili pellicola la DR ecc ecc. Ho venduto la X-T20 due mesi fa e ora ho la X-T3. Che dire.... Ho ancora nel cuore Pentax ma ormai la mia X-T3 mi conquista sempre più. Grazie per il video. Un saluto.
Grande Flavio. Quando Fuji ti entra nel cuore ti regala anche tanta tanta voglia di usarla, che poi è la cosa pricipale :D
@@istoriafotoevideo È vero. Scatto foto ogni giorno,anche la stessa ma è importante mi fa bene e ho la fortuna di avere un amico appassionato come me. Spesso usciamo insieme di giorno di notte al tramonto e ci confrontiamo le stampe ci diamo consigli vediamo gli errori. Me la porto anche al lavoro 😂. Ancora un saluto.
Ciao quando post produci su Capture che profili colore scegli solitamente? Io uso principalmente povia e velvia. Come ottiche uso XF 14 2.8 Ottica fantastica e lo zoom ki 18 55 che devo dire che lavora bene e mi sta dando enormi soddisfazioni. dimenticavo ho una xt-3 e sono un fotoamatore, mi sono avvicinato a Fuji su consiglio di un amico che con Nikon ha fatto esattamente come te, ha venuto tutto il corredo ed ha preso tutto il corredo FUJI. Tu che ottiche usi? Grazie e complimenti per il video!
Ciao Michele, ti ringrazio. Principalmente il mio punto di partenza è l'astia soft, lo trovo il miglior compromesso tra il realismo ed il "carico" come piace a me. Per le ottiche, in pratica ho tutti i corredi sia F 1.2 - 1.4 old (rimangono sempre i miei preferiti) che tutta la serie F2 al quali aggiungo un 12 F2 samyang un Fuji 18-135 ed un viltrox 1.8. Poi per la macro uso un fringer pro2 + canon 100 2.8. Ma in pratica... il corredo che hai tu è già perfetto, l'unica lente che ti potrei consigliare, e che io non tolgo più... è il 35 1.4 per me è veramente un tuttofare che copre qualsiasi esigenza.
@@istoriafotoevideo grazie mille terrò in considerazione il tuo consiglio.
Comunque mi hai letto un po’ nel pensiero. Ho una vecchia Nikon D3100, a venderla non prendevo niente, su RCE ho acquistato un 35 mm 1.8 a 100 euro una belleZa di obiettivo !!!!
Meglio Fujifilm x-s10 o Canon rp? Mi interessa principalmente street e ritratti, farei poi qualche video qui su UA-cam
La x-s10 non la conosco, sinceramente consiglierei sempre di partire minimo da una xt3 che è un corpo professionale e completo in tutto. Diciamo una spesa lungimirante. Quindi per il tuo genere ti consiglierei xt3 + 23 F2 + 35 1.4. Saresti al top in ogni circostanza. Avresti anche la coppia per il brutto tempo. Ed il 35 1.4 per i ritratti è davvero tanto... poi col tempo integri con un 56 1.2 ed hai la luna... la RP è un giocattolino rispetto ad una xt3 e le lenti della serie R per me sono troppo ingombranti. Ciao.
@@istoriafotoevideo ti ringrazio per la risposta esaustiva, ma la xt3 non ha il display full articolabile, ecco perché pensavo la X-S10, altrimenti la X-T4 ma sarebbe fuori budget 🥺
@@EmyKilljoy è un vantaggio :D Se poi ti serve per farti i video da solo ti prendi un monitor da campo di quelli piccoli e sei a posto. Io le ho entrambe e per me l'articolato della XT3 è il top. Soprattutto lato foto.
Ciao, bel video. Sulle mirrorless manca il mirino ottico che per me e' importante
Grazie, si certo ma io oggettivamente con l'evf fuji non ho praticamente notato la differenza, inoltre guardo lo "scatto finito in camera" quindi ha implementato di molto anche la qualità delle immagini prodotte. Poi dipende chiaramente dal genere.
Che sarebbe quel ciondolo sulla xt4?
Davvero una bella macchina
Scusami mi ero perso la domanda. Sono gli attacchi rapidi per la tracolla o per il braccialetto peackdesign. Ciao e grazie per il passaggio.
Hai mai avuto problemi con il fringer 2? Grazie mille
No, mai, è come non averlo. Con le lenti con cui lo uso io è perfetto. Unico neo... l'ho scoperto dopo averlo comprato... non è tropicalizzato.
Ciao anch’io sto pensando di fare la stessa cosa probabilmente a giorni farò il grande salto, l’unica cosa di cui sono poco convinto è il metodo per lo sviluppo dei file raw che da anni uso Photoshop con camera raw, guardando su web ho visto che tanti consigliano di abbonarsi a capturone, sinceramente questo mi frena un po’, quindi la domanda è hai avuto problemi con lo sviluppo di file raw su Photoshop oppure hai cpturone, cosa mi potresti consigliare, grazie mille in anticipo un saluto
Ciao Maurizio, io ho la versione "una tantum" di Capture One, venivo da Lightroom + Affinity Photo. Fuji regala ai suoi clienti la versione gratuita, non serve abbonamento (www.captureone.com/it/capture-one-express/fujifilm). Per quanto riguarda l'operatività ritengo Lightroom il top per la gestione delle librerie ma per lo sviluppo COne per me è over the top. In accoppiata con i sensori Fuji rende possibile interventi stratosferici. A livello di gestione delle librerie è un gradino sotto a Lightroom ma alla fine ci si abitua. Quindi io ti consiglio tranquillamente di mantenere uniformità perchè gli stessi profili che hai in camera te li ritrovi poi nel programma di editing con una resa identica che parte dallo scatto fino ad arrivare all'importazione nel programma. Quindi alla fine quello che scatti te lo ritrovi esattamente sul monitor senza sorprese. Poi oh, scaricala provala e poi decidi. L'unica cosa datti il tempo di capirne le funzioni perchè ne ha di più ma di diverse quindi per sfruttarlo al meglio un pò ti devi impratichire. Grazie mille. Ciao.
@@istoriafotoevideo grazie mille
Buongiorno, ottime considerazioni. Il sistema Fujifilm e per la "scienza dei colori" è spettacolare! Inoltre, il corpo macchina ti fa venire voglia di fotografare, soprattutto per quelli (come me) che hanno incominciato con l'analogico. Per quanto mi riguarda l'autofocus non è reattivo. Inoltre, paragonando le immagini realizzate con la fuji Xt4 con Nikon z6ii o Canon r6, si possono notare minori dettagli e nitidezza; ad alti ISO a partire da 3200 la differenza diventa molto evidente. Pertanto, nel panorama fotografico attuale, bisogna considerare il costo, ovvero una Fujifilm xt4 con uno zoom 16-55 f2,8 (che per dimensioni e peso è paragonabile a un obiettivo full frame) costa 2600/2700 euro. Una Nikon z6ii con 24-70 f4 (praticamente l'equivalente obiettivo Fuji) 2700/2800 euro. Una Canon r6 con obiettivo 50mm 2700/2800 euro (con un autofocus spettacolare), o una Sony... Per molti appassionati e fotografi professionisti, che partono da 0 o che hanno intenzione di cambiare il proprio sistema fotografico, la questione del costo dell'attrezzatura fotografica è determinante per prendere la corretta decisione. Così ci si comincia a pensare: devo spendere quasi 3000 euro per entrare nel mondo Fuji, pero allo stesso prezzo posso prendermi una Full frame, etc. Il sensore full frame ha dei vantaggi notevoli su APS, Fujifilm ha le simulazioni pellicola e "sforna" immagine già pronte per la stampa, il peso dell'attrezzatura (che per molti non è un problema), velocità dell'autofocus, etc ... Quindi cosa facciamo!? :)
Bravo Stefano, confermo in pieno il tuo punto di vista. Devo solo fare una premessa, quando ho girato questo video non c'erano ancora le R5 ed R6 (e questa quando è uscita i primi mesi, prima di essere sommersi dalle lamentele l'avevano pure castrata sul backup video) e nemmeno le Z. Detto questo confermo che se dovessi dotare le mie fuji di ottiche zoom propenderei per il FF anche se tanti dei vantaggi che fornisce il sistema fuji non si limitano solo a quelli da te elencati. Mi permetto di aggiungere:
1) la miglior color anche lato video
2) ergonomia ibrida spettacolare (considerando la possibilità di personalizzare i singoli pulsanti, ghiere, rotelle ecc... e farlo switchando da foto a video in un amen mantenendo le diverse impostazioni.
3) lenti fisse serie old che hanno pasta analogica, magia da vendere e pesi ed ingombri ridotti
4) lenti fisse serie F2-2.8 che sono mini e tropicalizzate con una, comunque, notevole qualità ottica
5) accoppiata lenti body che rimangono mini quindi per esperienza diretta posso garantire che i soggetti ripresi sono mille volte meno intimiditi, quindi ti danno una spontaneità impareggiabile
6) Il sound dell'otturatore nella xt4 è qualcosa di veramente unico ed impercettibile, anche questo ti conferisce un bel vantaggio
7) Maggiore profondità di campo a parità di diaframma (ho superato da tempo lo sfocatone... perchè mi sono reso conto che quando presenti i lavori alle persone, salvo che si tratti di ritratti singoli, pretendono giustamente di essere a fuoco tutti...)
Tutto ciò sommato alle eccellenze da te indicate mi farebbe optare sempre, anche oggi, per il sistema fuji.
Ma se dovessi fare solo paesaggistica, sport estremamente veloci, avifauna ecc... non nego che forse un pensierino al FF forse lo farei.... forse...
Comunque mi mangiano la faccia tutte le volte che oso dire che se devo montare degli zoom come quelli della serie red allora tanto vale stare su FF.
A quel punto si dovrebbe mettere sul piatto della bilancia una minima migliore QI (che nell'uso comune stampe classiche fino all'A3 oppure ISO fino a 4200 sono veramente poca roba) rispetto a tutti i vantaggi che comunque rimangono su fuji e APSC.
Scusa 30 megabyte???..Una SPC ????? ( ben 3 volte ha detto SPC)Forse ti sei un poco confuso!!!!!!!!! Saranno Megapixel e il formato ridotto si chiama APS-C. Come fai a sbagliare che è parte integrante del tuo lavoro? Se vuoi la morbidezza o la pastosità sui ritratti bastava utilizzare una Canon 5D old o al max una 5D markII.Comunque non puoi fare un paragone fra un sensore Full Frame e Aps-c, come non puoi paragonare una Canon 5D MarkVI come una X-T3.
Ciao, grazie per il tuo commento, ho già risposto alle tue giuste osservazioni, Ho usato il termine megabyte perchè opero anche nel settore informatico pertanto credo che un lapsus ci possa stare, e lo stesso vale per l'inversione dell'acronimo apsc. Per il resto confermo e riconfermo dopo anni ogni singola considerazione e se posso o non posso fare dei paragoni, se mi permetti... lo decido io :D Mi sembra di essere libero di esprimere un'opinione derivante da un test/affiancamento durato oltre 6 mesi. L'eco sistema mirrorles che avevo allora stracciava quello reflex canon senza ombra di dubbio. Oggi poi che ho aggiornato il corredo il gap è ancora superiore. Se poi vigliamo paragonare con il sistema R allora le cose cambiano leggermente ma nel complesso, operativamente parlando, riconosco sempre una netta superiorità del sistema Fuji, altrimenti avrei già cambiato visto che non sono sponsorizzato da nessuno. Ciao e grazie per il passaggio.
@@istoriafotoevideo E SPC?
@@jonata646 Ti ho già risposto, a te e a quelli che me lo hanno fatto notare prima di te. Resta il fatto che al netto di mie considerazioni approfondite e basate su dati di fatto tu ti limiti ad evidenziare banali errori di esposizione. Se vuoi entrare nel dettaglio delle tue considerazioni le leggerò e ne parlerò volentieri altrimenti ti saluto. Ciao.
@@istoriafotoevideo Suppongo che essendo parte integrante del tuo lavoro..questi errori siano da evitare. Secondo me hai fatto un video senza alcuna conoscenza della fotografia, già partendo dal fatto che hai confrontato una Full Frame con un formato ridotto APS-C ( no SPC) e soprattutto hai messo a paragone una Canon 5D MatkVI ........
@@jonata646 A parte il fatto che ho detto ASPC quindi il mio gravissimo errore consisterebbe nella semplice inversione di due consonanti, errore molto più superficiale di quello che hai commesso tu CONFONDENDO una 5d MKIV con una 5D MKIII (hai modificato il commento ma per tua sfortuna la cronologia rimane). Quindi ti ribadisco le opzioni che ti concedo. Se hai opinioni in merito esprimile e contribuisci produttivamente alla discussione altrimenti prosegui oltre, in caso contrario, i tuoi commenti inutili saranno rimossi e tu sarai oscurato. Grazie.
Puoi fare una cosa simile con auto 1/2/3 regoli minimo massimo ISO e velocità di scatto vabbè l'apertura in un lampo anello obiettivo. Ho impostato l'automatismo sul tasto sinistro e scelgo 1/2/3 in base a dove mi trovo in un lampo.
Grazie della dritta, magari provo, anche se io scatto sempre in manuale, per capirlo bene dovrei vedere tipo un video della configurazione ;D Però proverò a smanettarci. Grazie ancora.
scatto in combo raw-jpg ma con la canon il jpg lo uso solo per visionare i file, con la fuji ho dimenticato cosa fosse un raw, il jpg esce quasi perfetto.
Esatto, sinceramente ero scettico quando sentivo parlare di questa cosa quando avevo Canon, perchè già mi piacevano molto quelli... credevo che le persone esagerassero, invece provando sul campo ho potuto notare una differenza paurosa in tutta la fase di lavorazione, ed io di files ne devo lavorare veramente tanti... mi ha migliorato la vita. Le mani quando faccio video non fanno più male e faccio servizi matrimoniali con una miniborsa grande come un marsupio :)
Ciao, anch'io sarei orientato a passare a Fuji , adesso ho Canon eos5 d mk3 e non ho nulla da dire,
Guarda, tutti i miei collaboratori durante i matrimoni quando vedono con cosa mi muovo (non ho nemmeno una borsa!!!) e quali sono i risultati restano a bocca aperta. Ed è gente che ha delle signore Macchine... Sony, Canon. Tutti ma proprio tutti mi dicono, mi ha veramente stupito. Quando vedono in camera file perfetti, già finiti... non ci credono! Poi i prezzi... Comunque è il sistema in generale che è over the top. Nelle singole voci può anche non raggiungere la vetta ma in termini concreti e nel complesso è, per me, il sistema perfetto. Io non potrei chiedere nulla di più.
Aspc?
aps c
...e soprattutto un sensore da 30 Megabyte :-D...dai che si scherza!
@@francescofanton5432 ahah disfunzione professionale... prima di tutto sono un Webmaster...
Ciao , mi rivedo molto nella tua storia , praticamente identica , addirittura adesso scatto con una xt3 con luce naturale anche a mezzogiorno solo con un pannello riflettente pervriempire le ombre abbandonando la Canon con flash per compensare la luce del sole , scatto sempre in raw ma dopo in post produzione vedo che non ci devo fare niente 👋🏻
E' il sensore Sony... diamo a Sony quel che è di Sony :D ahaha per me l'XTRANS è valso due passi avanti, ingombri e pesi ridotti di 2/3 e files perfetti pronti e finiti. Se poi si deve per forza fare la gara a chi stampa in formato facciata palazzo di Milano allora il FF potrebbe tornare utile, ma a quel punto passerei al medio formato.
Sono entrato anch'io nel mondo Fuji da 3 giorni. Ho cominciato con una XT4 e quindi alla grande. Primo impatto con la Fuji: Entusiasmante! Venivo da Sony a6500 eee.. niente. Un altro pianeta. A livello foto anche la piccola di Sony si difende bene, a livello video invece non c'è storia. XT4 10 a 0. Il vantaggio più grande di Fuji è la scienza colore assolutamente fantastica.
Sony è superiore solo in AF-C ma per esempio in AF-S vince Fuji. Pagata 1300€ con 4 anni di garanzia è stato il miglior acquisto di sempre.
Hai mai provato le lenti Viltrox? Io ho comprato il 23 1.4 che va alla grande ed il 56 che è ottimo tranne che per l'autofocus un pò scattoso. Ce l'ho da un giorno e non so se tenerlo oppure renderlo per prendere il Fuji 50 f2. A me l'autofocus serve ma anche l'1.4. Sono in dubbio. Certo non vado in giro con il gimbal ed il 56 montato su. Lo userei per riprese video (interviste per esempio9 e per ritratti foto.
Ciao Daniele, di Viltrox ho l'85 II e direi che come lente fa quello che deve... Lato video credo che le soluzioni ideali (se parliamo di fissi) siano il 23 F2 (autofocus ottimo per video, ho anche l'1.4 ma lo uso solo per foto) il 35 F2 ed il 50 F2 (ho anche il 56 1.2 ma anche qui meglio usarlo lato foto, oppure in manuale).
Ogni giorno che passa sono sempre più felice di aver fatto il "Downgrade". Sono strumenti pensati per chi li usa e non per.. chi li vende :D
A
@@istoriafotoevideo mi era sfuggito il commento. Aggiornamento per il Viltrox 56. Fatto l'aggiornamento e niente più scatti in registrazione.
Ottima ottima lente ad un prezzo a dir poco eccezionale.
A livello di autofocus da la paga ai Fuji (almeno fino all'arrivo dei nuovi).
Sono solo leggermente più freddi come resa ma basta sistemare il WB e via.
Hai proprio ragione. Le Fuji sono fatte per chi le usa. Contentissimo!
Il viltrox 23 F1 4 è una bomba per il prezzo voto 10
@@danielearconti6954
Scusami, posso sapere dove hai acquistato la x-T4 a 1300? Io pensavo di acquistare la x-s10 che è uscita ad ottobre 2020. Dicono sia anche migliore rispetto alla x-t4
Canon R5 - R6 costano un botto .
sono passato anche io da Canon FF a Fuji xh1...e proprio quando stavo valutando di aggiungere una xt4, durante una sessione fotografica dopo il cambio batteria la xh1 si riaccesa completamente resettata e produceva foto corrotte, immagini inutilizzabili. Risultato? L'assistenza in Italia non esiste e ho dovuto spedirla in UK con tempi di attesa stimati di 4-6 settimane. E fortunatamente che era in garanzia, altrimenti costi di spedizione a carico mio e costi di preventivo forfait a carico mio, che vengono poi dedotti dalla riparazione se accettata. Come può pensare Fuji che un professionista possa accettare una servizio di riparazione così scomodo e lento? Soprattutto per chi è abituato all'assistenza tecnica Canon CPS che per i professionisti garantisce tempi di restituzione di 3-5 giorni...conclusione? Venderò tutto Fuji e tornerò a Canon...R6...
Ciao, in realtà esiste un servizio specifico dedicato di cui anch'io non ero a conoscenza prima che me lo segnalassero: www.fujifilm.it/aree/supporto/assistenza/service-fps.asp
CHE VANTAGGI OFFRE?
1)Avrai a disposizione una fotocamera e/o un’ottica in sostituzione temporanea durante la riparazione.
2)Avrai a disposizione un indirizzo email dedicato per la gestione dell’ assistenza .
3)Avrai diritto a due controlli gratuiti dell’attrezzatura durante l’anno.
4)Avrai diritto a uno sconto del 15% per le riparazioni fuori garanzia.
CHI PUO’ ISCRIVERSI AL SERVIZIO FPS?
Per la Serie X:
Fotografi Professionisti in possesso di visura camerale o titolari di partita IVA esercenti l’attività fotografica come attività di libera professione (Con espressa esclusione dei rivenditori di apparecchiature fotografiche ed accessori) che abbiano almeno un corpo e una lente tra i prodotti riportati nella lista.
Quindi se si rompe che faccio ? Comprato da Amazon spedito da Amazon in garanzia non dovrebbero esserci problemi... Ma poi...? Con i tempi di oggi rischi che il costo di spedizione e riparazione superi il valore della fotocamera a momenti...
Possiedo corredo FF Canon ed ho affiancato qualcosa di fuji. Quello che dici con il tuo video è tutto vero e l’ho riscontrato anche io. Vorrei pero fare alcune precisazioni. L’xtrans non è un sensore ma è un tipo di filtro colore diverso dal classico bayer. Porta vantaggi (come l’assenza del moirè anche senza filtro passa basso, con conseguente aumento di nitidezza) ma anche degli svantaggi (come i famosi vermicelli). Per gli iso invece si comporta bene come aps-c ma ne più e ne meno di aps-c canon/nikon e co. Se fai dei test vedrai che se imposti una qualsiasi macchina canon/nikon ecc a pari iso, diaframma e tempo della fuji noterai che le esposizioni sono diverse con la medesima scena. Fuji infatti ruba un po’ sugli iso. Gli iso reali sono più bassi ed i sensori si comportano praticamente alla stessa maniera. Voglio anche aprire l’argomento “color science”. Fuji ha curato molto i profili colore consentendo in macchina di amplificare la gamma dinamica a DR200 e DR400. Consente infatti di aprire le ombre mantenendo leggibili le alte luci direttamente in camera. Difatti i file sono molto belli ed i JPG i migliori in assoluto a mio parere. Però anche qui il problema principalmente (parlando di raw) sta nella qualità dei profili che vengono creati. Profili di caratterizzazione RAW. Ci sono corpi canon che hanno lo stesso stampo di sensore. Alcuni rendono benissimo altri no. Perché i profili di una e dell’altra sono stati fatti in maniera diversa (in un caso bene e nell’altro male). Ci sono profili di terze parti fatti come dio comanda che spremono bene il vero potenziale del sensore e ti consentono di fare quello che vuoi con il timbro colore (anche di fare con una canon/nikon ecc la resa di fuji). Un’esempio sono i profili cobalt (cobalt-image.com). Sono pienamente d’accordo invece che con fuji hai il risultato subito, senza lavorare come un matto, cosa che con gli altri brand non ottieni (almeno per le mie esperienze). A livello di file reputo il canon FF migliore sotto tanti aspetti (a patto di curarlo come si deve). Per le ottiche nulla da dire. Ho degli 1.2 canon ed altri L che sono ottimi ed i fuji lo sono altrettanto con pesi ed ingombri dimezzati. Le ottiche fuji sono davvero eccezionali. C’è anche da dire che per coprire un 24x36 rispetto ad un apsc cambia radicalmente la costruzione e le problematiche. Quello che manca in fuji aps è invece lo stacco dei piani che hai su ff. Purtroppo li non ci si fa nulla, è una questione fisica. Invece cosa nel quale fuji è rimasta un po’ indietro è il sistema flash. Per il resto comunque sono ottime macchine e per quanto mi riguarda hanno un feeling ed un gusto di scatto che in canon non ho mai trovato. Sistema GFX altra storia… Capitolo a parte. Grazie del video che hai fatto.
Grazie per le precisazioni. L'unica cosa che posso però contestarti è la pariteticità con le apsc di altre marche. Prima di fare il passaggio ho affiancato i due sistemi con una FF al tempo top di gamma (5D Mk IV) ed il confronto di resa iso l'ho fatta approfondendo per 6 mesi. Risultato, fino a 3200 ISO a parità di "luminosità" di immagine, affiancate a monitor, i due sistemi si equivalgono con una preferenza per me rispetto alla grana molto più analogica come resa rispetto a Canon. Prima di fare il passaggio le ho spremute fianco a fianco fino allo sfinimento perchè venivo da anni ed anni di Canon con super corredo e non era semplice digerire un passaggio in blocco. Però oggi non tornerei mai più indietro. Faccio servizi con assistenti con sistemi R e Sony e quando loro vedono i miei risultati a fianco dei loro non possono credere che io riesca a fare tutto con una resa pari, se non spesso superiore alla loro, con un carico dimezzato rispetto al loro. Loro viaggiano con lo zaino, io con un mini marsupio :D Per la PDC ti do ragione ma per i miei generi, a a parità di diaframma, lo trovo un plus e non un handicap. Se sto facendo un ritratto e voglio il massimo della resa monto il 56 1.2 e mi commuovo quando apro i files :D Il GFX non mi ci approccio perchè non ne sento il bisogno ma secondo me in alcuni generi è da rimanere a bocca aperta (e portafogli asciutto ahah) Comunque questo video era antecedente alla serie R5 ed R6, sicuramente a livello di sensori ed AF ora hanno fatto un passo da gigante anche se le lenti della serie R per me sono ancora troppo ingombranti. Anche oggi ho fatto un servizio con il muletto X-T3 (la uso quando faccio foto still Life in accoppiata con i Gogox che sono anche quelli super), risultato 138 scatti processati con colori perfetti in meno di un'ora... per me questo vale più di qualsiasi altro aspetto, ma molto di più. Grazie ancora per il tuo intervento si vede che parli con cognizione di causa. Ciao.
@@istoriafotoevideo si vero. Come praticità Fuji le batte tutte. Comunque per il discordo iso, non sono da guardare a monitor ma direttamente a computer. Se puoi fare il test verifica. In miei confronti sono stati fatti con 5D 3 e 4, non con le R. Immagino anche te (dal video quando parli di mark non si capisce se ti riferisci alla 1D oppure alla 5D). Per il diaframma si, in certi versi può essere un vantaggio, però se vuoi gli stacchi decisi (tipo un 135 F2 a tutta apertura) a pari focale non hai la stessa resa. Grazie della risposta e della discussione costruttiva. ☺️
@@patrickmorini Si, ho avuto tutta la serie delle 5D (l'unica che ho amato veramente era la Mkii proprio perchè anche lei senza filtro). Già la 3 e la 4 le ho viste come carrarmati buone per tutte le stagioni ma il file non mi ha mai convinto fino in fondo, soprattutto negli incarnati e nel workflow con ligthroom. A video intendevo a monitor del PC ovviamente. Non ho mai percepito l'Inganno ISO di Fuji, un 3200 su canon mi ha sempre dato la stessa intensità luminosa di un 3200 su fuji. Ovvio che dopo i 6400 non c'è storia, ma fino ai 3200 ho sempre avuto un pari resa con qualche vantaggio fuji (soprattutto per il tipo di pasta). Per la PDC ormai ho intrapreso un viaggio senza ritorno, anche nei ritratti non cerco più lo sfocato illeggibile che isola completamente il soggetto, lo stacco che mi garantisce il 56 1.2 oppure anche il 23 1.4 per me sono già super perchè a fronte di una nitidezza pazzesca sul soggetto ho uno sfondo ancora leggibile con una pasta analogica che mi "ambienta" i ritratti. Chiaro che devi avere un occhio di riguardo maggiore per lo sfondo e per la composizione ma quello fa parte della crescita fotografica. Prima avevo dei limiti dovuti all'inesperienza perciò lo sfocatone mi aiutava a risolvere il problema. Ma oggi ho la consapevolezza che lo sfondo aiuta la lettura e pertanto eluderlo completamente mi toglie punti e non li aumenta. Poi per il Wedding sai bene che è manna dal cielo, perchè dopo tanto tempo mi sono reso conto che la scelta delle coppie ricadeva sempre sulla foto con la maggiore PDC della serie (quelle in cui erano insieme) perciò ho compreso che nella foto che scelgono vogliono essere presenti entrambi :D e non solo intravisti. Quindi anche li curo meglio lo sfondo ed aumento la PDC il più possibile cercando di mantenere comunque la "magia". Ho anche il viltrox 85 1.8 che equivale ad un 135 ma per le ragioni di cui sopra rimane sempre nel cassetto rispetto al 56. Ho maturato proprio lo stile, chiaro che è più difficile ottenere l'effetto wow ma quando riesci, beh hai in mano una foto che resta... (Io la serie 1D non l'ho mai avuta ma a livello di incarnati è ancora quella che preferisco in canon, vedendo le foto degli altri anche più delle R).
@@istoriafotoevideo in realtà la 5D mk2 ha il filtro passa basso. La prima 5D senza filtro era la 5DRr. Identica alla 5DS dove la r stava a significare proprio la mancanza del filtro. Comunque ok. Se sei contento ed hai trovato la quadra è perfetto. L’importante è che ti trovi bene e che ti dia quello che cerchi ☺️
@@patrickmorini Ero convinto di si perchè da quando sono passato alla Mk3 ho notato un calo pazzesco nella nitidezza e nella tridimensionalità. Si vede che allora avevano cambiato altri fattori. Quando avevo cercato di capire il motivo mi sembrava di averlo letto con quella giustificazione. Si, per il resto uso le mie Fuji tutti i giorni e ne sono sempre più contento, come ho spesso detto il loro unico limite... sono io :D
Secondo me fuji la vedo meglio anche in campo fotografico
Occupandomi di entrambi l'ho trovata la sintesi perfetta per le mie esigenze soprattutto in campo ibrido. Mediamente ottima in tutto.
@@istoriafotoevideo ho fatto qualche scatto con una xt3 con ottica 15 50 2.8-4 se non mi sbaglio confrontata alla 810 con fisso 28 1.4 il jpg fuji era piu nitido ed i colori piu gradevoli ovviamente non ho fatto la prova sul raw ma anche nell'igrandimento teneva bene
@@royjohnson6623 come colori certamente potrebbero essere più gradevoli ma il file della 810 è sicuramente più dettagliato. Ma per le mie esigenze, e credo per il 99% delle persone, è già più che ottimo. Mi ha certamente aiutato tantissimo nel flusso del lavoro avere un file già così pronto.