Mina inarrivabile personalita', artista unica, orgoglio nazionale nel mondo! Nessuna al mondo ci ha dato tanto, con infallibile istinto e straordinario talento, mente e cuore!!!
@@fabiogiulietto1653 per favore dai.. per caritá molto brava la Russo, ma esiste una qualitá rarissima che possiede Mina, puó interpretare qualsiasi brano dallo Zecchino d'oro fino alle operette passando per il jazz classico o la musica sud americana, apporta sempre la sua originalitá , la sua firma. Brave canntanti ce sono parecchie, ma Mina va oltre il bravo.
Parla un italiano conciso, preciso, e stupendo. Complimenti cara signora. Io con i dischi di Mina (collezionati gelosamente da mia madre) sono cresciuto, e sono per me l’eco di un’Italia ormai lontana.
Complimenti e grazie per questo lavoro di analisi tecnica, molto professionale! Di Mina si è parlato tanto qui in Italia ma mai nessuno che abbia sottolineato e spiegato ad un pubblico profano quanta padronanza di tecnica vocale e scenica avesse questa meravigliosa artista!! Grazie per il tuo contributo !
Ha compiuto 80 anni! E siamo ancora tutti avvolti dalla bellezza della sua voce... Quanto potente può esserlo, anche dopo aver visto questa eccelsa spiegazione da Lei, gentile maestra? Mi ha fatto venir voglia di cercarmi questa canzone e risentirla ancora e da capo. AUGURI, MINA❤
Il modo in cui ha commentato la performance di Mina , un'icona della musica italiana , è davvero affascinante: lei non solo ha il talento necessario per farlo ma riesce proprio a "bucare il video". Complimenti!
Ogni canzone di Mina è un mondo a sé. Quando prende una tonalità, quando indossa quel vestito musicale unico, riesce a fare di una canzone una vera e propria Aria. Non esiste migliore scuola di canto al mondo per me ma lei. Ci sono tantissime meravigliose canzoni prima e dopo il suo ritiro, ormai 43 anni fa. La Streisand la adoriamo e conosciamo tutto, canzone dopo canzone. Il suo timbro sublime ma la duttilità di Mina è incomparabile. Mina è una persona meravigliosa, Mina è la musica dell'inconscio.
Le suggerisco di ascoltare la versione live di Oggi sono io, registrata estemporaneamente in studio qualche anno fa: lei seduta, anziana, ma buona la prima. Incredibile performance. Da brivido! Please, listen to it!
👍🏼 You’re the top! Complimenti per la sua evidente professionalità, passionalità e conoscenza dell’arte musicale.. in italiano è riuscita a spiegarci aspetti di Mina che non avevo ancora sentito da nessuno.
Literally one big artist you have found! I am so happy 😁 I have been listening to Mina and Italian music from the 50s/60s/70s since I was a child and she really is something otherworldly! Fun facts: in Italy she is seen as a “mythological” creature after she left the spotlight in the 1978, leaving the world of the Italian television and live concerts behind. She had had enough of the celebrity culture and of the crazy paparazzi transforming the “dolce vita” in pure madness. Since the moment she was gone she has been playing with her own image in artistic ways so to keep her legend alive. She kept on releasing music, writing articles and leading radio shows. She appears again only once in 2000 in the very first and last documentary she ever released. She knew that the internet was becoming a big part of everyone’s life and, of course she broke her promise to never appear in public again, just for this one time. In the documentary you can find mina at work in her own music production studio. After this unique appearance in the documentary, she vanished once again, no more videos nor pictures untill today. She keeps on being a very prolific artist tho, with lots of albums, new songs and some. It is all embellished by awesome album cover images of her self, always changing like a chameleon. All my drawings are inspired by her look and her face. She was quite magical and her eyes were and still are today very hypnotic. Without eyebrows since the very beginning of her career she embodied glamour and magic to the highest level in my opinion ;) I will suggest you to listen to her jazz concert. One of the very last she had at the end of the 1970. I think it is called “Mina live alla bussoladomani 1972” Have fun 🤩
Grazie mille Mary per questo video e per il tuo amore per Mina e la sua voce!!! E complimenti anche per il tuo italiano, lo parli davvero benissimo. È sempre un piacere ascoltare i tuoi commenti. Loads of love! ❤️
Hi Mary, so happy UA-cam suggested me your canal :) You are wonderful! I would like to add one thing regarding the Mina's style. I think that the feeling of calmness and the "oil" you feel in her is given by her voice "sitting on the beat". I think she was one of the first singers ever doing this, she sings a little bit after the beat, kind of very little late, so the voice is kind of pulled by the backing track. This technique is today very much used in the new soul style and gives that kind of "chill" sensation. I love Mina so much and I'm so happy you are one of us :)
Che bello vedere che la musica unisce il mondo. Sono nata nella città di Mina, siamo di generazioni completamente diverse, ma la sua voce scorre ovunque, in ogni vicolo della nostra piccola città. Amo questi video, così belli da vedere e ascoltare. Complimenti per tutto!
Grazie!!!! 😍😍😍😍 Dopo due anni ho scoperto il tuo splendido video. Un grande piacere scoprire la tua analisi perfetta, il tuo garbo, la leggerezza, la precisione e la passione che hai dedicato a questo piccolo e intenso capolavoro 🤗🤗🤗🤗🤗
Mary complimenti per questo splendido video in italiano!! Sono rimasta incantata nell'ascoltare la sua reaction alla più straordinaria cantante italiana di tutti i tempi. Mary dovrebbe fare altri video in italiano, il suo accento affascina! Complimenti
"E se domani" è stato il successone di Mina del '64: tutte le emittenti radiofoniche la trasmettevano incessantemente per la delizia di chi amava veramente la musica leggera.
Thank you for your love for our country and culture, it is always nice to see someone who's sincerely objective and without prejudice talking about Italy and her beauty which, unfortunately, it is so often mistreated and disrepected by the Italians in the first place.....grazie per il tuo ottimo lavoro, forza e coraggio cara Mary.
Gentilissima Mary, l'ho appena scoperta, trasmette una grande energia e simpatia, complimenti per l'ottimo italiano... La grande Mina...la mia canzone preferita di Mina è però più recente il titolo è Si, l'amore... Una canzone fatta con solo due parole ma intensissima
Sei entrata con incredibile sensibilità e professionalità in un momento particolare della sua carriera e vita privata...lei conviveva, senza essere sposata, con un attore italiano che si chiamava Corrado Pani. Una relazione un po' turbolenta perché lui aveva tradito molto spesso...Mina ebbe un figlio da lui e decise di lasciare andare, con molta sofferenza, quest'uomo che la rendeva infelice. Mina è una donna che amava...ed era forte ed unica. Grazie di aver colto questa intensa vibrazione che ha portato in ogni sua interpretazione. Lei rifiutò di andare in America, e la sua vita privata ha sempre tentato di tenerla nascosta. Essendo nata nel 1951, ho potuto seguirla sempre e la preferivo a Barbara Streisand, che ritengo una grande artista ma Mina era più vera, più intensa e molto italiana, scusa se mi permetto di dirlo.
@@MarySetrakian La sua _"r"_ era particolare come pure le variazioni nelle vocali. Ad esempio, _"andare"_ lo cantava _"andaure"_ con la _"u"_ come ha detto Marco Gomez, o _"vero"_ lo pronunciava _"veiro"_ con la _"i"_ come menzionato da Dafne Phoebe. Mina faceva questo per ammorbidire ulteriormente il suono della lingua. Lei ha tutti i trucchi del mestiere. La sua voce, con i suoi ghirigori, gli sfalsati, le pause, le note sospirate, gli acuti sostenuti, le variazioni di vibrati, le picchiate, i glissati, i grappoli di note in brevissimi intervalli di tempo, le stonature intenzionali, le svisature della melodia, le graffiature della voce, i cambiamenti di risonanza, ecc., sono la rivelazione di un mistero infiltrato tra tecnica e spontaneità. La tecnica non è esercizio fine a se stesso ma, nonostante la complessità sonora da essa prodotta, non si fa notare poichè atta a rendere ancor più vera l'interpretazione del testo. Questo la pone al di sopra di ogni altra/o cantante in italia. Se a ciò aggiungiamo la versatilità, l'estensione vocale, le variazioni timbriche, la durata dei suoni sostenuti, la potenza vocale e la presenza scenica, Mina è la cantante completa. The voice. La più grande cantante del mondo. Period.
Mina ogni tanto ricorre anche al 'rubato', per un po' canta volutamente più veloce , o con un tempo diverso da quello della musica che l'accompagna, e poi rientra nel tempo giusto, senza che si senta mai un effetto di stonatura, perché in questo caso non si tratta di un errore ma di un abbellimento. Come i pianisti a volte con i notturni di Chopen, una mano tiene un tempo, l'altra fa il rubato.
Ero prevenuto gia' nel leggere il titolo, invece l ho trovata una buona analisi e son rimasto sorpreso dal tuo controllo vocale e dalle spiegazioni date, complimenti
Mina, la tigra di Cremona, is one of the greatest voices ever! I listen to her since my early teenager years, ergo, decades.😍 It’s a shame, she isn’t known more around the world. Mina hid from the public since the 70s. That may be a reason why the youngsters don’t know her. But as far as I know, she’s still living in Lugano.
Non ti conoscevo ma mi hai fatto scappare una lacrimuccia, da cantante ad insegnante di canto, hai detto tante cose vere e pure belle, ti voglio bene, ciao ^_^
J’adore! Vraiment. C’est la base des techniques de chant mais avec tant de passion pour le sujet qu’on en salive 🤤😄 j’aurais aimé vous avoir comme enseignante, peut-être qu’aujourd’hui je saurais mieux utiliser ma voix. Et votre italien est exquis! Grazie per il bel tributo e l’analisi sulle tecniche della nostra icona Mazziniana con le sue vocali multiple 😄
Miss Mary. I am deeply moved by this description of his on the voice of our great Mina. makes me happy . thanks a lot . and congratulations on your voice which is just as beautiful.
Ciao Mary, è stata una meravigliosa sorpresa conoscerti qui sul tuo canale. Grazie per condividere con noi le tue “reactions” con le spiegazioni e la tua competenza e simpatia. Ho visto Mina, Sinatra e Barbra (li amo tutti e tre) sono voci uniche ed emozionanti. Ti seguo, sono una tua fan ❤️🇮🇹
@@MarySetrakian you have given so many insight about her performance that I would have never thought about. Thank you and saluti alla meravigliosa New York. I always try to visit as often as I can cause, you know, New York city is 'always a good idea'. Ciao and stay safe.
ua-cam.com/video/Z4FnVsUJFrc/v-deo.html Brava dal vivo ( live ) dalla bbc Mina e Caterina Valente ua-cam.com/video/Qh5000xpGk4/v-deo.html Sette uomini d’oro Mina ( live ) ua-cam.com/video/ZIdgW1flSsg/v-deo.html ( per vedere il video originale bisogna scrivere il nome su google e vederselo dal sito Rai ) ua-cam.com/video/c3DOBYVBnzg/v-deo.html E poi verrà l’autunno ( live da canzonissima 1968 ) ua-cam.com/video/0mOUj-uHp0Y/v-deo.html Volevo scriverti da tanto ua-cam.com/video/bt3jFtIKQuU/v-deo.html Mina e Severino Gazzelloni ( flautista ) ua-cam.com/video/H6SZ1OqoTP0/v-deo.html E sono ancora qui ( live canzonissima 1968 ) ua-cam.com/video/n5O3Z32m-WM/v-deo.html Addio ( versione live sinfonica ) Spero ti piacciano. Forse adesso capirai perché dicono che Mina sia l’equivalente europea ( e forse qualcosina di più ) della Barbara streisand
Gentile Signora, complimenti per il suo italiano e la sua sapienza tecnica, mi permetto di suggerirle un altro brano, tecnicamente perfetto, cantato da Mina : “ Brava! Brava! “
Ciao, quando canti tu, mi vibra il mio telefonino! Sei fantastica! Thank you for the support and the love to the Italian music! You are beautiful 👋🏼🙋🏼♂️ Ciao, from Switzerland
Complimenti per la bellissima lezione di canto, l’emozione che trasmetti nelle spiegazioni e la capacità di trasmettere l’amore per il canto. Complimenti anche per l’eccellente italiano. 👏🏼👏🏼👏🏼
@Mary Setrakian complimenti sia per il tuo italiano sia per l' interessantissima analisi che fai sulla performance di Mina, un idolo per me, condivido pienamente i principi che ci esponi. Mi piacerebbe molto se tu facessi anche una tua 'analisi' della nostra grandissima Giorgia, altrettanto poco conosciuta negli States, ma enorme
Complimenti per questo video veramente molto, molto,istruttivo. Grazie a tutte le sfumature della voce di Mina,che lei è riuscita a spiegare in maniera perfetta, anche a persone normali che non hanno la giusta competenza per comprendere certi dettagli.
Lei é straordinaria. Esprime concetti di tecnica vocale sulla grande Mina con chiarezza e passione in una lingua che non é la sua ! Complimenti,, anche lei ha una bella voce. Grazie.
GRAZIE. Un filmato che mi ha emozionato. Ascoltare due voci e due personalità istrioniche. La prima musicale e la seconda insegnante. La prima già nella mente, la seconda una dolce sorpresa.
@@MarySetrakian grazie per la risposta! Qualora volesse fare un’altra reazione a Mina più recente, c’è una bellissima canzone “oggi sono io”, scritta da Alex Britti e da lei interpretata nel 2006. Sarebbe molto interessante la sua analisi tecnica. Un caro saluto da Firenze.
Grazie di questo interessantissimo video! Complimenti per la tua professionalità! Mi piacerebbe molto vederne degli altri su Mina, ad esempio "Balada para mi muerte" live con Astor Piazzolla, e ancora qualche brano recente, quale la struggente "Luna diamante" o la strepitosa "Il tuo arredamento". Grazie davvero.
Ti adoro Mary. Fascino, Professionalità, Voce, Competenza, Capacità di Insegnare (cosa molto difficile). Già il fatto che hai fatto un video su Mina, credo una delle più belle voci del mondo (non sono un "tecnico" musicale quindi è una mia opinione), purtroppo conosciuta poco fuori dall'Italia, per me è indicazione di grande competenza.
MY COMPLIMENT..MINA is a great great singer in the World of music..a sacred ICON for Italy & the world...very MUCH loved by all the artist in the world.MINNELLI..SINATRA..STREISAND ARMSTRONG.SATAH WAUGHAN...DEAN MARTIN..ETC ETC..
Grazie Mary, ti scopro ora sul tuo canale, e sono molto felice di seguirti, anche io sono ina cantante italiana e lavoro e vivo in Germania, ma sempre mi interesso a quello che hanno da insegnare le grandi Cantanti come Te..! Thank you so much!! I follow you!!!🌹🙏🏻
it is not just her voice but the complexity of the music when compared to today's standards for pop (the ending in A flat?).. it makes me think about Adele's latest single, also sang super well, but so obvious and foreseeable when it comes to the music... I mean who would ever write such an elaborate pop single today?
PS. the overly dramatic and somewhat ridiculous way mina sings is all about reaching 4 a unique style, not really about being cool - the "oooo"s ;).. only mina does that really.
Una spiegazione eccelsa ma soprattutto emozionale, che meraviglia cara theacher. Amo cantare ma non ho mai fatto scuola di canto, ma se avessi potuto farlo da ragazza avrei pagato oro per aver un'insegnante come lei ❤. La musica è emozione e lei ne ha da vendere. Grazie
Chi sa cantare non ha bisogno di tanta scuola. Si, si può perfezionare, migliorare, ma nessuno insegnerà a cantare, come chi dipinge, sono doti innate. Caravaggio e' nato tale.
Ciao Mary anch’io vivo a New York e sono sia Italiano che un grande fan di Mina. Volevo chiederti se hai mai sentito il brano “ BRAVA” di Mina , mi piacerebbe sentire cosa ne pensi. C’è una versione dal vivo eseguita a Londra per la BBC. Fammi sapere . Grazie Danilo
È interessante che lei abbia nominato proprio l'olio, perché putacaso uno splendido album di Mina è intitolato proprio "Olio" :) Comunque complimenti, sia per l'abilità linguistica, che per aver analizzato in maniera così interessante e accurata questo straordinario brano di Mina ❤️
Complimenti anche a te per sapere, grazie alla tua esperienza, cogliere particolari del video che una persona impreparata non vedrebbe di sicuro. E poi grazie per la tua leggerezza che ,per quanto mi riguarda , risulta essere contagiosa. All the best.
L'assoluta mancanza di uno sforzo o impegno per cantare, ha sempre lasciato tutti, me compreso ovviamente, quasi incredulo chi la ascoltava e continua ad ascoltare. Oggi la sua voce è ancora cristallina, ma il registro vocale si è spostato troppo verso la zona meno calda della voce, troppo in alto. In questo video è invece quasi al top che a mio modesto parere, raggiunse nei primi anni '70. In merito alla "OU", potremmo dire che si tratta di una sua e voluta personalizzazione, che comunque anche se non corretta, aggiunge del velluto a "improvviso". Il punto è che faceva con la voce e con assoluta naturalezza, tutto ció e forse oltre, ció che nessuna è nessuno poteva fare. Barbara Streisand aveva una tonalità di straripante bellezza, ma non l'assoluto e completo controllo di Mina. La voce di Mina era uno strumento assolutamente perfetto al 100%, Barbara al 99,5 o 6%. Complimenti per il suo italiano che devo darle un voto direi molto buono all'85%. Il mio inglese?, 6-7% non oltre purtroppo ❤..
Ciao Mary, inutile dirti che si nota la tua bravura e professionalità assoluta. Anche in Italia tanti cantanti cambiano le vocali al finale delle parole, nello specifico E con A e O con U. Grazie per l spiegazione tecnica!! 🙏🏼❤️🎶
In Italia non conosco una cantante migliore di lei.... Se fosse andata in America sarebbe stata la cantante più adatta nel rappresentare l'Italia.... Sei grande grande grande come te sei grande solamente tu❤️
Wow che Italiano! Poter spiegare così in una lingua straniera significa tanta tanta competenza in tutti gli ambiti! Applausi! 👏🏻
Aplaussi 🎉🌹💕✨️😂✨️😂🌹
Mina inarrivabile personalita', artista unica, orgoglio nazionale nel mondo! Nessuna al mondo ci ha dato tanto, con infallibile istinto e straordinario talento, mente e cuore!!!
So refreshing to hear an American speaking Italian without the Mario accent wtf i was not ready for it
Ahah! Grazie Davide! È un grande impegno per me. Che speciali l’italiano e gli italiani! 🙏🎶☀️
What is the Mari accent ?
Sorry, I meant, what is the Mario accent ?
La voce di Mina è uno strumento musicale, come il pianoforte, la chitarra, il violino. Per me la più grande cantante del mondo. Unica. ❤️
Forse non hai mai sentito Giuni Russo...
@@fabiogiulietto1653 per favore dai.. per caritá molto brava la Russo, ma esiste una qualitá rarissima che possiede Mina, puó interpretare qualsiasi brano dallo Zecchino d'oro fino alle operette passando per il jazz classico o la musica sud americana, apporta sempre la sua originalitá , la sua firma. Brave canntanti ce sono parecchie, ma Mina va oltre il bravo.
@@fabiogiulietto1653 non confondiamo il virtuosismo delle note ( apprezzabili )della sfortunata 😢 Giuni, con la bravura indiscutibile di Mina
Quando L'Italia perderà Mina ogni italiano perderà un pezzo di cuore
Posso immaginare❤️❤️❤️
🤘
👍👍👍👍👍👍❤️❤️❤️❤️❤️👍👍👍
Concordo ....ne ho quasi paura ...... mi manca la Carrà , Sordi. icone !
Non esageriamo....il pezzo di cuore l'ho perso con M.J.
Parla un italiano conciso, preciso, e stupendo. Complimenti cara signora. Io con i dischi di Mina (collezionati gelosamente da mia madre) sono cresciuto, e sono per me l’eco di un’Italia ormai lontana.
Mina es maravillosa y muy adelantada a su tiempo.desde España👏👏👏👏👩⚕️😷🇪🇦.Mina es muy famosa en España
bravissima! una descrizione degna di questo nome dell'originalità di Mina. Divina assoluta ed inimitabile!
Complimenti e grazie per questo lavoro di analisi tecnica, molto professionale! Di Mina si è parlato tanto qui in Italia ma mai nessuno che abbia sottolineato e spiegato ad un pubblico profano quanta padronanza di tecnica vocale e scenica avesse questa meravigliosa artista!! Grazie per il tuo contributo !
Ha compiuto 80 anni! E siamo ancora tutti avvolti dalla bellezza della sua voce...
Quanto potente può esserlo, anche dopo aver visto questa eccelsa spiegazione da Lei, gentile maestra? Mi ha fatto venir voglia di cercarmi questa canzone e risentirla ancora e da capo. AUGURI, MINA❤
Dalla sua voce...e da quello che è stata la sua presenza!
Lei è padronissima della sua grandissima voce, ci gioca, ci fa quello che vuole.
Il modo in cui ha commentato la performance di Mina , un'icona della musica italiana , è davvero affascinante: lei non solo ha il talento necessario per farlo ma riesce proprio a "bucare il video". Complimenti!
mina è veramente grande icona e artista vera. mi fa piacere che ci sia ancora gente che ami l'arte.
Ogni canzone di Mina è un mondo a sé. Quando prende una tonalità, quando indossa quel vestito musicale unico, riesce a fare di una canzone una vera e propria Aria. Non esiste migliore scuola di canto al mondo per me ma lei. Ci sono tantissime meravigliose canzoni prima e dopo il suo ritiro, ormai 43 anni fa. La Streisand la adoriamo e conosciamo tutto, canzone dopo canzone. Il suo timbro sublime ma la duttilità di Mina è incomparabile. Mina è una persona meravigliosa, Mina è la musica dell'inconscio.
Le suggerisco di ascoltare la versione live di Oggi sono io, registrata estemporaneamente in studio qualche anno fa: lei seduta, anziana, ma buona la prima. Incredibile performance. Da brivido! Please, listen to it!
Mina non sarà MAI anziana.
👍🏼 You’re the top! Complimenti per la sua evidente professionalità, passionalità e conoscenza dell’arte musicale.. in italiano è riuscita a spiegarci aspetti di Mina che non avevo ancora sentito da nessuno.
E' sempre interessantissimo ascoltarti!
Paul Nose Grazie tesoro!!! Isn’t that line fantastic?! Also my fav. Ti abbraccio!!!
Literally one big artist you have found!
I am so happy 😁
I have been listening to Mina and Italian music from the 50s/60s/70s since I was a child and she really is something otherworldly!
Fun facts:
in Italy she is seen as a “mythological” creature after she left the spotlight in the 1978, leaving the world of the Italian television and live concerts behind.
She had had enough of the celebrity culture and of the crazy paparazzi transforming the “dolce vita” in pure madness.
Since the moment she was gone she has been playing with her own image in artistic ways so to keep her legend alive. She kept on releasing music, writing articles and leading radio shows. She appears again only once in 2000 in the very first and last documentary she ever released.
She knew that the internet was becoming a big part of everyone’s life and, of course she broke her promise to never appear in public again, just for this one time.
In the documentary you can find mina at work in her own music production studio.
After this unique appearance in the documentary, she vanished once again, no more videos nor pictures untill today.
She keeps on being a very prolific artist tho, with lots of albums, new songs and some. It is all embellished by awesome album cover images of her self, always changing like a chameleon.
All my drawings are inspired by her look and her face.
She was quite magical and her eyes were and still are today very hypnotic. Without eyebrows since the very beginning of her career she embodied glamour and magic to the highest level in my opinion ;)
I will suggest you to listen to her jazz concert. One of the very last she had at the end of the 1970. I think it is called
“Mina live alla bussoladomani 1972”
Have fun 🤩
Che bel video reazione! Grazie Maestra di trasmettere così bene tutta la tua passione per la nostra Mina! ❤️
Canta senza tensione, per Mina è come se stesse bevendo un bicchiere d’acqua… che grandissima
Invidiabile, fa un po' rabbia😂
"Se avete le corde vocali potete cantare"... nessuno mi aveva mai detto una cosa più carina! 😅
Grazie mille Mary per questo video e per il tuo amore per Mina e la sua voce!!! E complimenti anche per il tuo italiano, lo parli davvero benissimo. È sempre un piacere ascoltare i tuoi commenti. Loads of love! ❤️
You’re very sweet. Thank you for your explanation ❤️
MINA VOICE HAS NO WALL IS ENDLESS. !!YOU NEVER GET TIRED UNA INCREDIBLE VOICE..
Hi Mary, so happy UA-cam suggested me your canal :) You are wonderful!
I would like to add one thing regarding the Mina's style. I think that the feeling of calmness and the "oil" you feel in her is given by her voice "sitting on the beat". I think she was one of the first singers ever doing this, she sings a little bit after the beat, kind of very little late, so the voice is kind of pulled by the backing track. This technique is today very much used in the new soul style and gives that kind of "chill" sensation. I love Mina so much and I'm so happy you are one of us :)
Che bello vedere che la musica unisce il mondo. Sono nata nella città di Mina, siamo di generazioni completamente diverse, ma la sua voce scorre ovunque, in ogni vicolo della nostra piccola città. Amo questi video, così belli da vedere e ascoltare. Complimenti per tutto!
Che belle parole! 🙏 Grazie di cuore ❤️
Grazie!!!!
😍😍😍😍
Dopo due anni ho scoperto il tuo splendido video.
Un grande piacere scoprire la tua analisi perfetta, il tuo garbo, la leggerezza, la precisione e la passione che hai dedicato a questo piccolo e intenso capolavoro
🤗🤗🤗🤗🤗
Grazie di cuore! ♥️🎶🙏🏼
@@MarySetrakian
Grazie a te!!!
💓💓💓💓
I came here after falling in love with Mina’s version of Se Telefonando
Se Telefonando was written for Mina.
Mary complimenti per questo splendido video in italiano!! Sono rimasta incantata nell'ascoltare la sua reaction alla più straordinaria cantante italiana di tutti i tempi. Mary dovrebbe fare altri video in italiano, il suo accento affascina! Complimenti
"E se domani" è stato il successone di Mina del '64: tutte le emittenti radiofoniche la trasmettevano incessantemente per la delizia di chi amava veramente la musica leggera.
Thank you for your love for our country and culture, it is always nice to see someone who's sincerely objective and without prejudice talking about Italy and her beauty which, unfortunately, it is so often mistreated and disrepected by the Italians in the first place.....grazie per il tuo ottimo lavoro, forza e coraggio cara Mary.
Grazie di cuore ❤️ è un onore 🙏 un caro saluto da Roma 🇮🇹 lucky me 😃
Gentilissima Mary, l'ho appena scoperta, trasmette una grande energia e simpatia, complimenti per l'ottimo italiano...
La grande Mina...la mia canzone preferita di Mina è però più recente il titolo è Si, l'amore...
Una canzone fatta con solo due parole ma intensissima
Grazie, mi hai insegnato nuove preziose chiavi di lettura di una grande interprete e del canto in generale! Bravissima e piacevolissima!
Sei entrata con incredibile sensibilità e professionalità in un momento particolare della sua carriera e vita privata...lei conviveva, senza essere sposata, con un attore italiano che si chiamava Corrado Pani.
Una relazione un po' turbolenta perché lui aveva tradito molto spesso...Mina ebbe un figlio da lui e decise di lasciare andare, con molta sofferenza, quest'uomo che la rendeva infelice.
Mina è una donna che amava...ed era forte ed unica.
Grazie di aver colto questa intensa vibrazione che ha portato in ogni sua interpretazione.
Lei rifiutò di andare in America, e la sua vita privata ha sempre tentato di tenerla nascosta.
Essendo nata nel 1951, ho potuto seguirla sempre e la preferivo a Barbara Streisand, che ritengo una grande artista ma Mina era più vera, più intensa e molto italiana, scusa se mi permetto di dirlo.
Molto interessante e profondo. Grazie 🙏🎶❤️
Se non ricordo male, mina aggiungeva la “u” per addolcire il suono delle parole e renderle più musicali
Marco Gomez ahhh interessante! Grazie 🙏🏽 😊
Anche la "i". Talvolta sembrava una pronuncia "all'inglese".
@@MarySetrakian La sua _"r"_ era particolare come pure le variazioni nelle vocali. Ad esempio, _"andare"_ lo cantava _"andaure"_ con la _"u"_ come ha detto Marco Gomez, o _"vero"_ lo pronunciava _"veiro"_ con la _"i"_ come menzionato da Dafne Phoebe.
Mina faceva questo per ammorbidire ulteriormente il suono della lingua. Lei ha tutti i trucchi del mestiere. La sua voce, con i suoi ghirigori, gli sfalsati, le pause, le note sospirate, gli acuti sostenuti, le variazioni di vibrati, le picchiate, i glissati, i grappoli di note in brevissimi intervalli di tempo, le stonature intenzionali, le svisature della melodia, le graffiature della voce, i cambiamenti di risonanza, ecc., sono la rivelazione di un mistero infiltrato tra tecnica e spontaneità. La tecnica non è esercizio fine a se stesso ma, nonostante la complessità sonora da essa prodotta, non si fa notare poichè atta a rendere ancor più vera l'interpretazione del testo. Questo la pone al di sopra di ogni altra/o cantante in italia. Se a ciò aggiungiamo la versatilità, l'estensione vocale, le variazioni timbriche, la durata dei suoni sostenuti, la potenza vocale e la presenza scenica, Mina è la cantante completa. The voice. La più grande cantante del mondo. Period.
Mina ogni tanto ricorre anche al 'rubato', per un po' canta volutamente più veloce , o con un tempo diverso da quello della musica che l'accompagna, e poi rientra nel tempo giusto, senza che si senta mai un effetto di stonatura, perché in questo caso non si tratta di un errore ma di un abbellimento.
Come i pianisti a volte con i notturni di Chopen, una mano tiene un tempo, l'altra fa il rubato.
@@cinziacioni8891 esatto. Quella del tempo anticipato e allungato arricchisce l'interpretazione.
Ero prevenuto gia' nel leggere il titolo, invece l ho trovata una buona analisi e son rimasto sorpreso dal tuo controllo vocale e dalle spiegazioni date, complimenti
Mina, la tigra di Cremona, is one of the greatest voices ever! I listen to her since my early teenager years, ergo, decades.😍
It’s a shame, she isn’t known more around the world.
Mina hid from the public since the 70s. That may be a reason why the youngsters don’t know her.
But as far as I know, she’s still living in Lugano.
Tigra?????
@@1957angelo
Opel tigra
@@1957angelo means tiger
Complimenti. Molto esaustiva e chiara nelle spiegazioni. Veramente brava.
Grazie di cuore! 🙏🎶❤️
@@MarySetrakian Ho detto soltanto la verità. Un inchino.🖤🌹
😘😇
Bellissima analisi ..una master class praticamente sulla interpretazione ! Grazie !
Prima volta che ti "incontro"; sei simpaticissima, dolce e competente, grazie di pubblicare! ❤
Non ti conoscevo ma mi hai fatto scappare una lacrimuccia, da cantante ad insegnante di canto, hai detto tante cose vere e pure belle, ti voglio bene, ciao ^_^
Io sono impressionato. Complimenti
Che bel video, grazie! e sì: OOOOOUU era una maniera per essere fighi negli anni 60, molti cantanti italiani usavano farlo in quell'epoca
J’adore! Vraiment. C’est la base des techniques de chant mais avec tant de passion pour le sujet qu’on en salive 🤤😄 j’aurais aimé vous avoir comme enseignante, peut-être qu’aujourd’hui je saurais mieux utiliser ma voix. Et votre italien est exquis! Grazie per il bel tributo e l’analisi sulle tecniche della nostra icona Mazziniana con le sue vocali multiple 😄
Mary! Anche tu canti benissimo questa canzone! Sono fortunata d'aver fatto il tuo primo workshop in Italia.
Sending you love😘
Cristina Barzi grazie tesoro! Non posso dimenticare la tua NON GIOCO PIÙ durante quella prima classe! SuperStar! ⭐️
Quando l'ho sentita parlare in italiano sono rimasta a bocca aperta! Ed è bravissimaaa Grazie
Ahhh grazie 🙏🙏😍
Magnifica spiegazione❤❤❤
Bellissimo
complimenti teacher questo video è molto bello !!!!
grazie !
Miss Mary. I am deeply moved by this description of his on the voice of our great Mina.
makes me happy . thanks a lot .
and congratulations on your voice which is just as beautiful.
Grazie di cuore 🙏❤️🙏
Ciao Mary, è stata una meravigliosa sorpresa conoscerti qui sul tuo canale. Grazie per condividere con noi le tue “reactions” con le spiegazioni e la tua competenza e simpatia. Ho visto Mina, Sinatra e Barbra (li amo tutti e tre) sono voci uniche ed emozionanti. Ti seguo, sono una tua fan ❤️🇮🇹
Grazie di cuore Silvia! ❤️🎶🙏
Your Italian is really really good and so sweet.
Love the color of the walls btw and I'm glad you love Mina.
Thanks for making my day! I’ll keep studying. Thrilled you love the color of my wall. Mina per sempre! 😍🎶🙏🏽
@@MarySetrakian you have given so many insight about her performance that I would have never thought about. Thank you and saluti alla meravigliosa New York. I always try to visit as often as I can cause, you know, New York city is 'always a good idea'. Ciao and stay safe.
Grazie di cuore! Buone feste 🎉 e buoni pensieri da New York! 🤩🎶🙏🏽
ua-cam.com/video/Z4FnVsUJFrc/v-deo.html
Brava dal vivo ( live ) dalla bbc
Mina e Caterina Valente
ua-cam.com/video/Qh5000xpGk4/v-deo.html
Sette uomini d’oro Mina ( live )
ua-cam.com/video/ZIdgW1flSsg/v-deo.html
( per vedere il video originale bisogna scrivere il nome su google e vederselo dal sito Rai )
ua-cam.com/video/c3DOBYVBnzg/v-deo.html
E poi verrà l’autunno ( live da canzonissima 1968 )
ua-cam.com/video/0mOUj-uHp0Y/v-deo.html
Volevo scriverti da tanto
ua-cam.com/video/bt3jFtIKQuU/v-deo.html
Mina e Severino Gazzelloni ( flautista )
ua-cam.com/video/H6SZ1OqoTP0/v-deo.html
E sono ancora qui ( live canzonissima 1968 )
ua-cam.com/video/n5O3Z32m-WM/v-deo.html
Addio ( versione live sinfonica )
Spero ti piacciano. Forse adesso capirai perché dicono che Mina sia l’equivalente europea ( e forse qualcosina di più ) della Barbara streisand
Gentile Signora, complimenti per il suo italiano e la sua sapienza tecnica, mi permetto di suggerirle un altro brano, tecnicamente perfetto, cantato da Mina : “ Brava! Brava! “
Grazie di cuore 💖 Si si, mi piace quel brano! Mina è BRAVissimA! 👍🤩🌟
Complimenti mi è sembrato di assistere alla spiegazione di un quadro😍👏👏👏
È affascinante guardarti parlare di musica, attraverso la tua passione... Grazie
Ciao, quando canti tu, mi vibra il mio telefonino! Sei fantastica!
Thank you for the support and the love to the Italian music!
You are beautiful 👋🏼🙋🏼♂️
Ciao, from Switzerland
Ciao Alessio! Grazie di cuore 😍 🙏💖! Switzerland! Che bello 💫🙋🏻♀️
Complimenti per la bellissima lezione di canto, l’emozione che trasmetti nelle spiegazioni e la capacità di trasmettere l’amore per il canto. Complimenti anche per l’eccellente italiano. 👏🏼👏🏼👏🏼
Brava, grazie per questo insegnamento tecnico professionale.
Grazie a te! 🙏🎶❤️
@Mary Setrakian complimenti sia per il tuo italiano sia per l' interessantissima analisi che fai sulla performance di Mina, un idolo per me, condivido pienamente i principi che ci esponi. Mi piacerebbe molto se tu facessi anche una tua 'analisi' della nostra grandissima Giorgia, altrettanto poco conosciuta negli States, ma enorme
Complimenti per questo video veramente molto, molto,istruttivo. Grazie a tutte le sfumature della voce di Mina,che lei è riuscita a spiegare in maniera perfetta, anche a persone normali che non hanno la giusta competenza per comprendere certi dettagli.
Mary sei adorabile!😍
Bellissimo video, molto interessante. Keep it up!
Magnifica analisi ❤
Che dire, Mina è meravigliosa, grazie. Puoi fare 'il cielo in Una stanza'?
La Mina e' unica e grandissima! Grazie per questo video..
Lei é straordinaria. Esprime concetti di tecnica vocale sulla grande Mina con chiarezza e passione in una lingua che non é la sua ! Complimenti,, anche lei ha una bella voce. Grazie.
Grazie d cuore! ❤
GRAZIE. Un filmato che mi ha emozionato. Ascoltare due voci e due personalità istrioniche. La prima musicale e la seconda insegnante. La prima già nella mente, la seconda una dolce sorpresa.
Wow! What a reaction!! Lei è bravissima, complimenti vivissimi. Mina is Mina. Mina means the best of everything.
Grazie! Sì! Mine è la migliore! ❤️🎶💥
@@MarySetrakian grazie per la risposta! Qualora volesse fare un’altra reazione a Mina più recente, c’è una bellissima canzone “oggi sono io”, scritta da Alex Britti e da lei interpretata nel 2006. Sarebbe molto interessante la sua analisi tecnica. Un caro saluto da Firenze.
@@Florence-kn3dq volevo proporre la stessa cosa ♥️
Bravissima nella spiegazione,ho capito finalmente perche' la sua voce era cosi' coinvolgente👏👏👏👏
grazie Mary per la magnifica analisi su questo brano della Grande Mina .
Grazie Luca! 🙏❤️
Grazie di questo interessantissimo video! Complimenti per la tua professionalità! Mi piacerebbe molto vederne degli altri su Mina, ad esempio "Balada para mi muerte" live con Astor Piazzolla, e ancora qualche brano recente, quale la struggente "Luna diamante" o la strepitosa "Il tuo arredamento". Grazie davvero.
Vero, il tuo arredamento e' strepitosa. E' stata la canzone che mi ha spinto a comprare il vinile. Quale altra collega sarebbe all altezza?
@@giacomolorenzetti9227 , credo fermamente nessuna. Il tuo arredamento è incantabile!!!
MINA THE BEST VOICE OF ALL TIME!
È già 😍
Grande Mary, grande competenza. Mina favolosa
🙏❤️🎶
Mina la top cantante italiana, amatissima da tutti
Ti adoro Mary. Fascino, Professionalità, Voce, Competenza, Capacità di Insegnare (cosa molto difficile). Già il fatto che hai fatto un video su Mina, credo una delle più belle voci del mondo (non sono un "tecnico" musicale quindi è una mia opinione), purtroppo conosciuta poco fuori dall'Italia, per me è indicazione di grande competenza.
Grazie di cuore, Marco! Che belle parole. È un onore 🙏🎶❤️
Non dimentichiamo Giuni Russo, l'unica in Italia che poteva competere con Mina!
MY COMPLIMENT..MINA is a great great singer in the World of music..a sacred ICON for Italy & the world...very MUCH loved by all the artist in the world.MINNELLI..SINATRA..STREISAND ARMSTRONG.SATAH WAUGHAN...DEAN MARTIN..ETC ETC..
È già!!! 😍
Super video adoro la voce di mina se ero piccola ❤❤ mi dispiace che in italia a quei tempi era stata trattata male dalla gente bigotta
Grazie Mary, ti scopro ora sul tuo canale, e sono molto felice di seguirti, anche io sono ina cantante italiana e lavoro e vivo in Germania, ma sempre mi interesso a quello che hanno da insegnare le grandi Cantanti come Te..!
Thank you so much!! I follow you!!!🌹🙏🏻
Grazie a te! 🙏🎶❤️
Straordinariamente simpatica. Bellissima da ascoltare. Un vero piacere.
Grazie di cuore 🙏🏽♥️🙏🏽
Professoressa ci commenta "Amor mio" di Mina per favore? Io la adoro😊
Yeah it would be great😍
O Marinella con De André oppure Insieme o ancora Brava o l’importante è finire o Io vivrò senza te...whatever....;-) thank you🙏🏽
Grazie per questa reaction !! ^_^
Domenico Cova grazie di cuore! 🙏🏽♥️
it is not just her voice but the complexity of the music when compared to today's standards for pop (the ending in A flat?).. it makes me think about Adele's latest single, also sang super well, but so obvious and foreseeable when it comes to the music... I mean who would ever write such an elaborate pop single today?
PS. the overly dramatic and somewhat ridiculous way mina sings is all about reaching 4 a unique style, not really about being cool - the "oooo"s ;).. only mina does that really.
simpaticissima, complimenti!!!
i'll add you to my favs! special,gentle and very kind! ...and lovely!
You are so kind! Grazie! 🙏🎶❤️
Complimenti sei molto competente .. bravissima, dolcissima e quanta passione ..e quanto amore trasmetti.
🌺
Grazie di cuore ❤️ che onore… belle parole 🙏🏽🌺🙏🏽
hey !!
sei molto simpatica !!
nice videooo !!
Bello sentire la tua analisi su una grandissima voce. Bello. Bello.
Grazie! 🙏🎶❤️
Una spiegazione eccelsa ma soprattutto emozionale, che meraviglia cara theacher. Amo cantare ma non ho mai fatto scuola di canto, ma se avessi potuto farlo da ragazza avrei pagato oro per aver un'insegnante come lei ❤. La musica è emozione e lei ne ha da vendere. Grazie
Chi sa cantare non ha bisogno di tanta scuola. Si, si può perfezionare, migliorare, ma nessuno insegnerà a cantare, come chi dipinge, sono doti innate. Caravaggio e' nato tale.
@@giacomolorenzetti9227 non tutti nascono come Caravaggio 🤗
Ciao Mary anch’io vivo a New York e sono sia Italiano che un grande fan di Mina.
Volevo chiederti se hai mai sentito il brano “ BRAVA” di Mina , mi piacerebbe sentire cosa ne pensi.
C’è una versione dal vivo eseguita a Londra per la BBC.
Fammi sapere . Grazie
Danilo
A Pavarotti reaction would be wonderful.
Grazie mia cara, per me sei stata la vera chiave del canto connesso alla verità espressiva.
I miss you my dear!
Cristina Barzi che onore ❤️ grazie tesoro 🙏🏽
È interessante che lei abbia nominato proprio l'olio, perché putacaso uno splendido album di Mina è intitolato proprio "Olio" :)
Comunque complimenti, sia per l'abilità linguistica, che per aver analizzato in maniera così interessante e accurata questo straordinario brano di Mina ❤️
Complimenti anche a te per sapere, grazie alla tua esperienza, cogliere particolari del video che una persona impreparata non vedrebbe di sicuro. E poi grazie per la tua leggerezza che ,per quanto mi riguarda , risulta essere contagiosa. All the best.
L'assoluta mancanza di uno sforzo o impegno per cantare, ha sempre lasciato tutti, me compreso ovviamente, quasi incredulo chi la ascoltava e continua ad ascoltare. Oggi la sua voce è ancora cristallina, ma il registro vocale si è spostato troppo verso la zona meno calda della voce, troppo in alto. In questo video è invece quasi al top che a mio modesto parere, raggiunse nei primi anni '70. In merito alla "OU", potremmo dire che si tratta di una sua e voluta personalizzazione, che comunque anche se non corretta, aggiunge del velluto a "improvviso". Il punto è che faceva con la voce e con assoluta naturalezza, tutto ció e forse oltre, ció che nessuna è nessuno poteva fare. Barbara Streisand aveva una tonalità di straripante bellezza, ma non l'assoluto e completo controllo di Mina. La voce di Mina era uno strumento assolutamente perfetto al 100%, Barbara al 99,5 o 6%. Complimenti per il suo italiano che devo darle un voto direi molto buono all'85%. Il mio inglese?, 6-7% non oltre purtroppo ❤..
Ciao Mary, inutile dirti che si nota la tua bravura e professionalità assoluta. Anche in Italia tanti cantanti cambiano le vocali al finale delle parole, nello specifico E con A e O con U. Grazie per l spiegazione tecnica!! 🙏🏼❤️🎶
Dimenticavo: interessante l'analisi di un classico dell'Italian Song Book effettuata da una Master Class Singer americana...
Interessantissima analisi su Mina! Spero che ce ne possano essere altre con Mina protagonista, perché l'ho trovato davvero edificante! Grazie
Ciao, buona la prima...cosi viene definita dal figlio quando in sala di registrazione Mina interpreta un brano è una grande.
In Italia non conosco una cantante migliore di lei.... Se fosse andata in America sarebbe stata la cantante più adatta nel rappresentare l'Italia.... Sei grande grande grande come te sei grande solamente tu❤️