Marco Travaglio - E io voto? Referendum nucleare su "Annozero" 2 giugno 2011

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024
  • L'altra sera a "Porta a porta" il presidente del consiglio ha rivelato che furono i comunisti nell'87 a voler il referendum che privò l'Italia del nucleare, in realtà furono i radicali, gli ambientalisti, persino i missini e soprattutto i socialisti del suo amico Craxi. Ma chi se ne frega del risultato del referendum. Tre anni fa torna al governo e annuncia che torna anche il nucleare.

КОМЕНТАРІ • 33

  • @backto1967
    @backto1967  13 років тому +1

    @charliu84 Io considero una cosa. Chi è a favore del nucleare o è pazzo oppure un berlusconiano il che non cambia molto. Perché invece di perderti in chiacchere (tanto per cominciare il nucleare in Italia comincia nei '50) non mi parli della Germania come ti ho già proposto? Vuoi vedere che la Germania muore dalla voglia di crearsi una crisi energetica? Parlami di come gestiresti la questione evitanto ogni illecito ovviamente altrimenti tutti siamo capaci a dire che ci vuole il nucleare.

  • @alexkatz84
    @alexkatz84 13 років тому +1

    Grande Marco!!!!!

  • @backto1967
    @backto1967  13 років тому

    @charliu84 Non c'è una crisi energetica in Italia, chi lo dice se lo inventa e basta, Forse l'unico problema saranno le bollette ma io non ho mai visto un politico fare gli interessi del cittadino, sicuramente dopo le centrali saremo il paese che pagherà più caro il nucleare in europa, non fatemi ridere con la storia delle bollette, tutte cazzate... alzassero gli stipendi (siamo quelli che guadagno meno in tutta europa) altro che nucleare e bollette.

  • @backto1967
    @backto1967  13 років тому

    @charliu84 Ma i lati positivi ci sono, solo che non ne prendiamo esempio. Perché non si parla mai di quei paesi che stanno dicendo addio al nucleare? Germania, Svizzera e Svezia avranno qualcosa da insegnare? A prescindere non mi fido del sistema Italia per questo sono contro il nucleare. Non affiderei un tema così delicato come il nucleare a un paese dove si nasconde e si difende i corrotti e illeciti. Ma tu non vedi che chi abusa dello Stato alla fine del processo non si fa 1 mese di carcere?

  • @backto1967
    @backto1967  13 років тому

    @charliu84 Sotto terra dove? Chi le vuole? Sotto casa tua? E poi ci vogliono siti adatti, metterle sotto terra potrebbero inqinare le falde acquifere, inquiniamo il sottosuolo solo perché non vedere scorie in giro vuol dire aver risolto il problema? Il governo non ha ancora deciso per il sito UNICO in Italia, è rimasto indietro. Il sito unico nazionale servirebbe ad avere un maggior controllo e invece senza questo si lascerebbe proliferare il malaffare che gonfierebbe i costi per il trasporto.

  • @backto1967
    @backto1967  13 років тому

    @charliu84 Ci sono siti che tuttora detengono le scorie degli anni '80.. Saluggia, Trino Vercellese come Napoli per il problema della monnezza che non si risolve. C'è anche una fabbrica per riprocessare le scorie (Bosco Marengo) ma il problema delle scorie esiste tuttora, dopo 24 anni... Comunque le palline da tennis saranno piccole ma se si fa la dovuta proporzione, una pallina da tennis di scorie di uranio basterebbe per contaminare qualche ettaro di terreno o centro abitato.

  • @backto1967
    @backto1967  13 років тому

    @charliu84 Sempre la Francia e mai la Germania e la Svizzera che dicono basta al nucleare. Se tutti ragionassero come quelli che dicono "Intanto le abbiamo appena dopo il confine" a quest'ora in europa ci sarebbero almeno un migliao di centrali. La controtendenza non esiste proprio?

  • @cgb6stormer
    @cgb6stormer 13 років тому

    carissimo 6-7 anni in italia vuol dire 20 osserva qualsiasi opera pubblica e capirai, compriamo e compreremo ancora quell'energia ma spenderemo pure per avere delle centrali ke se tutto va bene saranno pronte quando l'uranio costerà cosi tanto da essere antieconomico produrre energia cosi, non esiste un piano di gestione(altra perdita di tempo) un piano smaltimento(manco x quelle di 30 anni fa) e x la cronaca la centrale di fukushima aveva misure di sicurezza aggiornate e superiori.informati plz

  • @charliu84
    @charliu84 13 років тому

    @backto1967 Eh no caro BAckto1967, forse dimentichi che negli anni 60/70 le centrali nucaleri in Italia c'erano e mi risulta che fossero costruite a regola d'arte. Non tiriamo fuori la classica "scusa italiana" dato che non c'entra niente con il problema energetico.
    Come approvvigionare il paese che ha una domanda energetica sempre crescente? Non ditemi con le rinnovabili, dato che stiamo spendendo un mucchio di soldi per avere rendimenti del 10%.
    Magari tra 10/20 anni si ma il problema è adesso

  • @charliu84
    @charliu84 13 років тому

    Eliminarle non si può ma limitare il problema si.
    Grazie ai nuovi reattori le scorie ad alta attività vengono riprocessate (ovvero fungono a loro volta da combustibile per altri reattori).
    In sostanza le scorie finali esaurite sono composti da attinidi minori che hanno vita media di 300 anni. Questi rifiuti vengono vetrificati e messi sotto terra.
    Per darvi un'idea ogni cittadino europeo in media produrrebbe rifiuti "nucleari"durante tutta la sua vita pari come volume a una pallina da tennis

  • @charliu84
    @charliu84 13 років тому

    20 anni per costruirle? Siamo tra i 6 ei 7 anni.
    Chissa come mai Travaglio soffia sul fuoco della paura di Fukoshima non sapendo ( o forse lo sa ma gli conviene non dirlo) che quelle centrali sono di prima generazione (anni 60) quindi con standard di sicurezza non paragonabili a quelle in costruzione ora (generazione 3).
    Perchè non dice che paghiamo l'energia elettrica dei francesi il 50% in più della media europea (energia che peraltro i francesi producono per l'85% per via nucleare)?

  • @0Revo
    @0Revo 13 років тому

    @charliu84 mi sa che sei stato molto disattento allora perchè queste cose sono state ripetute più volte nel corso della trasmissione... dato che sembri così esperto perchè invece non ci spieghi come eliminare le scorie radioattive ad alta radiotossicità e persistenza nell'ambiente generate dalla fissione nucleare?? Forse perchè non ne hai idea?? Forse perchè NON si PUO'??

  • @cgb6stormer
    @cgb6stormer 13 років тому

    @charliu84 la tua disponibilità nn credo sia in grado di fornire spazio a sufficienza purtroppo, oltre la fatto ke servono determinate condizioni x creare depositi sotterranei, l'unico esistente finore ritenuto sicurissimo sta perdendo e si sta annacquando in germania, stanno nei casini pure loro...

  • @charliu84
    @charliu84 13 років тому

    @backto1967 Certo che intendevo depositi sotterranei adatti. Guarda se facessero una centrale non avrei problemi a fare il deposito sotto casa mia. Perchè parlate sempre e solo dei lati negativi e mai di quelli positivi?

  • @0Revo
    @0Revo 13 років тому

    Questo è un peccato che non dobbiamo commettere!! Il 12 e 13 giugno dobbiamo scrivere SI per rispondere NO a qualcosa che non risolverà NESSUNO dei nostri problemi ma che ne creerà soltanto di nuovi, anzi di vecchi!!

  • @cgb6stormer
    @cgb6stormer 13 років тому

    @charliu84 è cosi facile smaltire i rifiuti che dal 1987 ancora nn ne abbiamo smaltito manco mezzo grammo di quelli di media pericolosità, ben lungi dalla tua pallina da tennis piena di attinidi

  • @cgb6stormer
    @cgb6stormer 13 років тому

    @charliu84 abbiamo ancora quelle centrali, nessuno le ha mai demolite, e quelle in piemonte rischiano di allagarsi, vatti a vedere i servizi di report(ps ne vogliono riattare un paio di quelle)

  • @xp0980
    @xp0980 13 років тому

    @charliu84
    e hai pure il coraggio di negare l'evidenza, ma vergognati.

  • @skumbino
    @skumbino 13 років тому

    tanto per restare in tema di grandi opere, ricordate il PONTE SULLO STRETTO?
    ho detto tutto

  • @vaucrai
    @vaucrai 13 років тому

    Travaglio, come sempre ha ragione, peccato che di giornalisti come te ce ne sono pochi

  • @backto1967
    @backto1967  13 років тому

    @TheChinaRider grazie, ciao.

  • @backto1967
    @backto1967  13 років тому

    @charliu84 parlane tu allora

  • @0Revo
    @0Revo 13 років тому

    @charliu84 si dai siamo curiosi, illuminaci!!

  • @OoohGinoKnauss
    @OoohGinoKnauss 13 років тому

    Quindi ne sai assai più tu. illiminasci dunque, erudiscisci tu, oh edottissimo.

  • @cgb6stormer
    @cgb6stormer 13 років тому

    carissimo era x charliu84

  • @komaboy
    @komaboy 13 років тому

    Alfano, uno di noi, the inside man.. 5:54