Fumetti MARVEL figli di un dio minore?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 кві 2024
  • Dopo le dichiarazioni di Cody Ziglar è ormai chiaro che il Marvel Cinematic Universe inizia a imporre pesantemente le proprie scelte sui fumetti Marvel. Cosa sta succedendo?
    BUONA VISIONE!
    ~
    LINK al Video "DEADPOOL cosa leggere prima di DEADPOOL & WOLVERINE":
    • DEADPOOL & WOLVERINE c...
    ~
    I miei social (che uso poco):
    Instagram: @oldfartnerd
    Facebook: /OldFartNerd
    ~
    #kevinfeige #codyziglar #marvelcomics #marvelstudios #marvelcinematicuniverse
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 26

  • @carloprocaccini-spacciofumetti
    @carloprocaccini-spacciofumetti 2 місяці тому +2

    Come sempre un'analisi lucida e impeccabile!

  • @carlofusacchia2487
    @carlofusacchia2487 2 місяці тому +2

    Da 55enne scorregione condivido il tuo pensiero

  • @flaviasanti9819
    @flaviasanti9819 2 місяці тому +2

    Come scrittrice, vi assicuro che bisogna avere il CUORE. Senza di esso, le storie non esistono e non emozionano.

  • @MIKENE12
    @MIKENE12 2 місяці тому +3

    Purtroppo non è una novità: si pensi alle ragnatele organiche delľUomo Ragno dopo la saga EVOLVI O MUORI, o alla scomparsa dalle scene del Nick Fury originale (sostituito dal fantomatico figlio identico alla versione cinematografica di suo padre) o alľaccantonamento momentaneo che a suo tempo subirono gli X-Men in favore degli Inumani o al fatto che Magneto venne reso non più il padre di Scarlet e Quicksilver, ...

    • @oldfartnerd
      @oldfartnerd  2 місяці тому +2

      Tutto dannatamente vero. E, come ho detto, la situazione non può che peggiorare....

    • @MIKENE12
      @MIKENE12 2 місяці тому +1

      @@oldfartnerd, già.

  • @Vittorio-xl4dv
    @Vittorio-xl4dv 2 місяці тому +1

    Sono d'accordo con te

  • @Vittorio-xl4dv
    @Vittorio-xl4dv 2 місяці тому +2

    Un grosso e ridicolo pasticcio derivato dalla pressione impropria e ignorante del cinema sui fumetti Marvel era stato lo slancio dato agli inumani (!!) solo per sostituire i mutanti che erano Fox ... Ms. Marvel è stata forzatamente resa inumana, è evidente, ma almeno ora con il "ritorno" dei mutanti si sono ricordati di normalizzare la cosa

    • @oldfartnerd
      @oldfartnerd  2 місяці тому +1

      È vero, tanto che Marvel Television produsse quella serie TV fallimentare. Per quel che riguarda Ms. Marvel, non è tanto che sia "nata" Inumana - probabilmente alla Willow Wilson sarà stato detto "Hey, fa sì che i suoi poteri derivino dal fatto che è Inumana!", OK, ma non penso che questo abbia influito più di tanto su quello che lei aveva in mente (e la sua Kamala Khan a me non dispiace). I problemi sono venuti dopo e hanno raggiunto l'apice con la buffonata nella sua morte e resurrezione 🙄.

  • @rikpizzi7695
    @rikpizzi7695 2 місяці тому +1

    Pienamente d'accordo. È un po' come in ogni aspetto della vita, quando due cose che dovrebbero coadiuvarsi, tendono invece a schiacciarsi a vicenda, non viene mai fuori nulla di buono. In questo specifico caso, è stato l esempio di miss marvel da è nata una storia totalmente stonata. È inevitabile in un mondo in cui comanda chi porta più soldi. Forse la cosa migliore, sarebbe quella di cercare un equilibrio e quindi non limitarsi a dare imposizioni, ma sedersi a tavolino e cercare di dare un contesto, così da ricavare il miglior risultato su entrambi i media... Ma qui siamo nella fantascienza. Se devo segnalare una cosa che mi dà parecchio fastidio, è sicuramente il continuo voler infilare eventi di massa, nel bel mezzo delle varie run. Ogni tanto va bene, ma ormai uno scrittore si trova a dover adattare la sua sceneggiatura per far spazio a forza a sti eventi che non fanno altro che creare situazioni forzate. Per esempio la parte Dell invasione dei simbionti, nella run di daredevil, io l ho trovata un calo di qualità pazzesca, che ha azzoppato la qualità generale della storia e personalmente, mi ha fatto perdere interesse. Doveva essere un incentivo ad accendermi la curiosità per un altro supereroe e invece... Mi piacerebbe che marvel, non solo con la sezione cinematografica, ma in senso più generale, lasciasse un po' più libertà ai suoi creativi, o quanto meno, creasse una sezione stile black label dc, dove lasciare carta bianca senza intaccare i loro piani della maledetta continuity. Io credo che nascetebbero cose interessanti.

    • @oldfartnerd
      @oldfartnerd  2 місяці тому +1

      Fantascienza, dici bene🙄. Sull'abuso degli "eventi" da parte di Marvel e DC hai perfettamente ragione. Anche secondo me, alla fine, si ottiene il risultato contrario. I tie-in nascono con l'intenzione di dare un po' di luce su serie con vendite scarse. Il lettore vede l'albo del super tizio che abitualmente non segue ma che è coinvolto nel super-mega-crossover e lo compra, con la speranza (dell'editore) che possa diventarne un lettore abituale. Ma quel che rischia di succedere oggi è quello che hai ben descritto tu. S'interrompe una Run infilandoci storie che dovrebbero essere dei tie-in, ma che magari sono lontanamente collegate all'evento o comunque sono forzatissime e scritte coi piedi e il risultato è che ti fan passare la voglia...

  • @jamesmoriarty9137
    @jamesmoriarty9137 2 місяці тому +2

    Se le cose stanno prendendo questa piega, sono preoccupato per la qualità narrative dei fumetti Marve futuri, che già non è alta. I film e serial streaming sono molto diversi dai fumetti a cui si ispirano e fin troppo spesso film e serial si sono dimostrate delle vere corazzate Potemkin di fantozziana memoria. La loro influenza imposta sui fumetti non può che essere negativa. Lo dimostra la morte e resurrezione di Kamala Khan che è per l'appunto una Corazzata Potemkin perfetta. Medium diversi non devono imporsi l'uno sull'altro, ma convivere e caso mai ispirarsi a vicenda. Altrimenti una delle navi, o entrambe rischiano di affondare dopo essere diventate "navi da guerra da cineforum aziendale".

    • @oldfartnerd
      @oldfartnerd  2 місяці тому +1

      Esattamente. Purtroppo io sono abbastanza pessimista. Ormai Marvel e DC appartendono a multinazionali con le attività più disparate (prendi Disney: parchi a tema, fumettti, crociere, film, serie, Disney+, ecc ecc ecc) e quindi hanno la necessità di far fruttare i brand che possiedono il più possibile. E se il brand Marvel crea più ricavi al cinema, allora sarà il cinema a dominare e imporsi su tutti gli altri utilizzi del brand. Con buona pace di noi lettori di fumetti.

    • @jamesmoriarty9137
      @jamesmoriarty9137 2 місяці тому +2

      @@oldfartnerd basta che poi non rompano le scatole se le vendite calano magari dando la colpa ai lettori come fanno Bonelli e altri editori italiani, che rifiutano di capire che il calo di vendite, al di là della crisi economica e di come colpisca ognuno di noi, è dovuto principalmente a una pessima qualità narrativa ( quando non anche grafica ). In passato Marvel e DC hanno entrambe subito pesantemente la crisi del fumetto negli anni 80 e 90 che le ha portate a un passo dal chiudere. Si sono dovute inventare di tutto e di più per restare a galla e risorgere. Oggi fra una pandemia che ha lasciato il segno e si teme la prossima, guerre ogni dove che rischiano di catapultarci a 85 anni fa, se non peggio... mi sembra un'idea veramente stupida fare storie che non valgono la carta su cui sono stampate. Considerando anche che i fumetti costano sempre di più e ormai hanno perso la loro caratteristica di medium popolare di una volta. Già si lamentano che sono in crisi e che le vendite non sono più come quelle di prima e danno la colpa ai manga ( ovviamente la colpa è tutta loro, non di un altro genere fumettistico che evidentemente cattura di piu il lettore di come loro non riescono a fare da anni ), continuassero a fare storie e saghe insulse e vedi che cosa ne esce.
      PS.
      Sarà anche per questo che sia in America che in Italia c'è sempre più un tripudio di edizioni ristampa? Quando leggo un catalogo, americano o italiano, che annunciano i prossimi fumetti da pubblicare, ci sono sempre più ristampe in diverse edizioni, anche porno lusso. Che forse si siano accorti, pur non volendolo ammettere, del calo di idee che fa calare le vendite e quindi puntano a raschiare il fondo puntando molto sul passato e l'effetto nostalgia, in particolare dei collezionisti drogati del possesso ( non dalla voglia di leggere fumetti ) e danarosi?
      Mi sa che come scrisse Manzoni: "Ai posteri l'ardua sentenza".

    • @oldfartnerd
      @oldfartnerd  2 місяці тому +1

      @@jamesmoriarty9137 Hai toccato una marea di argomenti interessanti. Di alcuni (come il fumetto da popolare a oggetto da collezione) ne ho parlato sul finale del mio video sugli Omnibus. Ad ogni modo, io sono sempre più convinto che per, quel che riguarda il fumetto supereroistico mainstream, sarà sempre più schiavo di decisioni commerciali più che editoriali "pure". Quindi la qualità nelle serie regolari ce la scordiamo. Spero nelle serie tipo Vertigo della DC e in generale nelle mini o one-shot extra continuity.

  • @didogianky
    @didogianky 2 місяці тому +1

    D’accordissimo con te, sul fatto che ormai l’MCU detta legge. Questo purtroppo porterà (secondo se) sempre più serie limitate o continui rilanci, che, se da una parte possono portare nuovi lettori, è anche vero che spesso porta ad abbandoni di lettori a conclusione della run…
    Io ho una certa età e resto “fedele” ai comics, come te ho parecchi buchi da riempire (dal 2005 al 2020 all’incirca), ma ultimamente mi sto spostando più lato DC e mi sta affascinando anche l’Energon-Verse di Kirckman…
    Bella la questione che hai posto e sono sicuro che ne possa scaturire un bel dibattito tra gli appassionati…
    Ciao ciao

    • @oldfartnerd
      @oldfartnerd  2 місяці тому +1

      Si, diciamo che, comunque vadano le cose, di roba da recuperare ce n'è in abbondanza😊. Resta il fatto che oggi come oggi non vedo un bel futuro per il fumetto mainstream americano. A presto Giancarlo 👋

  • @malcomcrisafulli9918
    @malcomcrisafulli9918 2 місяці тому +1

    Il vero motivo per cui i fumetti Marvel e DC vendono sempre meno è la continuity che è troppo vasta e per quanto si facciano reboot o rilanci e ripartono da numeri 1 la continuity è sempre quella è i nuovi lettori non hanno voglia di recuperare anni di storie perciò preferiscono i manga oppure i fumetti indipendenti come Invincibile o il recente Radiant Black, di questo passo la situazione continuerà a peggiorare finché non si arriverà ad una crisi di vendite.

    • @oldfartnerd
      @oldfartnerd  2 місяці тому

      Hai ragione. Infatti da un po' di tempo a questa parte Marvel tende a non dico ignorare ma a mettere da parte la continuity. Ogni rilancio guarda sempre meno al passato. In casa DC fanno un reboot dietro l'altro e secondo me ottengono il risultato contrario, creando una gran confusione. Però è vero, serie come Invincible o Radiant Black, che hanno un inizio e una fine (almeno spero che con Radiant Black e testate satelliti prima o poi arrivino ad una conclusione, anche se è una serie ancora giovanissima) incontrano di più il gusto dei nuovi lettori.

    • @malcomcrisafulli9918
      @malcomcrisafulli9918 2 місяці тому +1

      @@oldfartnerd Secondo me il nuovo universo ultimate serve proprio a questo, la Marvel sa benissimo che non riesce ad avvicinare i nuovi lettori e quindi hanno deciso di creare un nuovo universo da zero.

    • @oldfartnerd
      @oldfartnerd  2 місяці тому

      @@malcomcrisafulli9918 L'avevano già fatto un po' di anni fa, con il vecchio universo Ultimate, che è andato avanti dal 2000 al 2015. Non ho ancora chiaro cosa intendano fare a 'sto giro, staremo a vedere. Ma non credo che vogliano farlo durare così a lungo. Poi ovviamente dipende, se vende bene....

    • @malcomcrisafulli9918
      @malcomcrisafulli9918 2 місяці тому

      @@oldfartnerd visto che con ultimate Spider-Man sono alla (se non ricordo male) seta ristampa direi che funziona, era da tanto tempo che non vedevo un numero di Spider-Man andare così a ruba e il pubblico chiedeva a gran voce che svecchiassero il personaggio liberandolo da tutti quei fastidiosi cliché, anche ultimate black panther sembra interessante e ultimate X-Men è chiaramente pensato per chi legge manga, secondo me il nuovo universo ultimate è indirizzato a tutti quei lettori che hanno amato Invincible e amano le TMNT della IDW e Radiant Black e leggono manga insomma cercano di prendere più targhet di lettori.

  • @Vittorio-xl4dv
    @Vittorio-xl4dv 2 місяці тому +1

    Seguire Marvel comics in questi periodi è complicato specialmente se si sono vissuti i periodi originali ... Per ora almeno apprezzo che abbiano eclissato la natura Inumana di ms marvel riportandola alla versione mutante. Non dimentico che persino il Beyonder lo avevano "Inumanizzato" Pura Follia

    • @oldfartnerd
      @oldfartnerd  2 місяці тому

      Ma Ms. Marvel (Kamala) in realtà non è mai stata una mutante, in passato è sempre stata Inumana...comunque sono d'accordo con te e penso che le intromissioni dei Marvel Studios sui comics si faranno sempre più invadenti. Spero di sbagliarmi!

  • @AlexKnightfall
    @AlexKnightfall 2 місяці тому +1

    Come penso alla retcon delle origini di Wanda e Pietro mi sale il sangue al cervello....