Ciao! Volevo solo farti sapere che probabilmente il motivo per cui la ricarica non é rapida come con il precedente telefono non è perche il caricabatterie riconosce il dispositivo, ma perchè ogni dispositivo ha una potenza massima di ricarica non superabile. Per esempio, Fairphone si ferma a 30 Watt, che è comunque un'ottima potenza, mentre attualmente alcuni dispositivi (es. Oneplus) caricano anche a 100 Watt. Usare un caricabatterie da 100 Watt su un dispositivo che ne supporta 30, lo caricherà a 30. Trovo che chi critica le specifiche in parte abbia ragione perchè processore e fotocamera non sono all'altezza delle performance medie del 2024, siccome vengono fscilmente superate dal mio vecchio ma incredibile S20FE del 2020. Sembra che il prezzo che viene richiesto sia troppo alto, tuttavia, come spiegato dal project manager, siamo noi ad esserci abituati a prezzi troppo bassi dovuti allo sfruttamento sfrenato dei lavoratori e del pianeta. Il Fairphone in realtà ha un prezzo neanche a dirlo... Fair. Chi dice che con la metà del prezzo i cinafonini offrono di più ha completamente dimenticato che appunto si tratta di dispositivi nati dalle peggiori pratiche commerciali, lavorative e ambientali. Con Fairphone si paga la difficoltà di mettere insieme un Fairphone seguendo principi di correttezza. Ottimo video e ottime spiegazioni, fantastico il codice sconto ma "purtroppo" il mio telefono continua a funzionare egregiamente da 4 anni ed in questi giorni ho sostituito la batteria per portarlo avanti 😅
Grazie per il commento e per la precisazione. Purtroppo il caricatore sembra essere impostato per caricare velocemente solo i dispositivi della stessa marca. Infatti, anche il mio vecchio smartphone (marca Oppo) aveva una carica massima di 30W esattamente come il Fairphone 5. Ricaricando quest'ultimo con l'alimentatore in dotazione con lo smartphone Oppo, non riesco a superare i 15W, mentre con altri alimentatori riesco a sfruttare al massimo la potenza di carica del Fairphone. Interessante anche il ragionamento sul prezzo... Il vero vanto di Fairphone, oltre alla durata e alla riparabilità, sta proprio nell'attenzione alla produzione equa per l'ambiente e per le persone che non ha eguali con altri marchi di elettronica che vanno sempre più nella direzione opposta.
Grazie per questo video! Sono costretta a cambiare telefono e anche grazie al tuo video vorrei prendere il Fairphone 5. Il problema per me è che ho le mani piccole e questo è troppo grande e pesante 😢 Se non fosse per questo lo comprerei sicuramente, costa più di quello che volevo spendere ma penso valga il prezzo, per la promessa di durata e soprattutto per la sostenibilità ed etica che c'è dietro. Proverò invece a cercare un ricondizionato.
lo smartphone mi interessa moltissimo. La cinesata è durata 2 anni si surriscalda ed è molto lento ripararlo impossibile. Preso un Galaxi A15 3 mesi fa con caricabatteria originale. Già inizia a surriscaldarsi. Poi butta e ricompra non fa per me! vorrei altre informazioni come vi contatto? esiste un rivenditore in Italia?
Per qualsiasi dubbio o curiosità puoi tranquillamente chiedercelo qui nei commenti, saremo felici di aiutarti 😉 Per quanto riguarda un rivenditore ufficiale, sul sito di Fairphone non sembrano esserci per l'Italia (per il momento i rivenditori ci sono solo in pochi paesi Europei), ma magari c'è qualche piccolo negozio di elettronica che li fornisce anche se non si tratta di un rivenditore ufficiale. Magari si può provare a fare qualche ricerca su internet
Se si surriscalda viene usato male , poi se e' di 3 mesi e avesse realmente un difetto basta mandarlo in garanzia, auguri a fare lo steso con un fairphone.
Quella marca e' un pacco assurdo i prezzi dei ricambi sono totalmente fuori mercato in piu' ormai tutte le marche ti danno i ricambi. Comunque sarebbe interessante sapere il modello del telefono vecchio perche 250 non originale mi fa parecchio pensare....
@@warriors346 A vedere dal sito i prezzi dei ricambi ci sembrano perfettamente in linea con il mercato e la facilità con la quale si riescono a sostituire non ha eguali: come dimostra il punteggio di riparabilità assegnato da iFixit
Il vecchio smartphone è di marca Oppo. Il produttore non fornisce il pezzo di ricambio necessario e il costo è legato anche al fatto che schermo, batteria, sensore di impronte digitali e fotocamera frontale sono uniti insieme rendendo necessario sostituirli tutti. Dunque un prodotto non pensato per essere riparato, ma per passare direttamente al prossimo modello. In fase di registrazione del video era stato detto, ma poi il pezzo è stato tagliato per rendere il tutto più scorrevole.
@@TvVerde A parte che Oppo fornisce i ricambi direttamente dal sito con prezzi ridicoli o al limite l'assistenza in Italai viene fatta tramite negozi Tim. Ah il ricambio originale non viene assolutamente dato completo di batteria fotocamera e sensori e per cambiare un display di un Oppo ci si mette 30-40 minuti stando moolto larghi.
@warriors346 Questo è il preventivo che è stato fatto sentendo l'assistenza e diversi altri servizi di riparazione ufficiali e non. Inoltre non puoi mettere in dubbio la semplicità con la quale è possibile riparare un Fairphone rispetto a qualsiasi altro smartphone. La durata inferiore rispetto a quella di un fairphone è dimostrata anche dalla garanzia che si limita a soli due anni come imposto dai limiti di legge.
@@TvVerde Non e' che con 2 anni dura 2 anni ... i fairphone sono rottami dal primo al 5 potevano avere un senso 10 anni fa ma ora sono peggio dei cinesoni di amazon da 100 €
Non so come ti fa a durare solo 2 anni un telefono. Ho avuto iphone 4s, poi huawei mate 9, poi samsung s21 ultra e di recente s24 ultra. Praticamente mi sono durati mediamente 4 anni, saranno pure solo dei top di gamma... ma almeno non li spreco
Come detto nel video, la durata media di questi dispositivi è purtroppo di soli 2 anni a causa delle riparazioni troppo costose e soprattutto dell'arrivo di nuovo modelli più attraenti dei precedenti. Io prima ho avuto solo un Huawei durato più di 5 anni con un cambio di batteria a metà vita e prima ancora un iPhone 4 di recupero, diventato obsoleto perché Apple ha deciso di escluderlo dagli aggiornamenti impedendo di installare nuove applicazioni. Purtroppo l'ultimo smartphone si è rotto dopo solo due anni e contrariamente alle mie intenzioni ho dovuto sostituirlo a causa dei costi di riparazione. Sono passato a Fairphone proprio perché non voglio un dispositivo usa e getta, oltre al fatto che è l'unica azienda che si impegna per ridurre l'impatto ambientale e sociale della sua produzione.
@@TvVerde Fairphone e' usa e' getta a prescindere fanno pieta non giriamoci intorno , per le altre marche a parte Apple che e' fatta a modo suo prendendo un telefono anche di fascia bassa ma non da 100 € anche trattandolo male almeno 4 anni li fa tenendolo decentemente 6.
@@warriors346 Fairphone non sembra proprio usa e getta... Se non ti piace personalmente come marca non serve sparlarne. I Fairphone 1 e 2 con 10 anni di vita stanno ancora funzionando ed erano molto indietro rispetto ai nuovi modelli.
@@robertorossi2929 Perché del 2010? I primi Fairphone non sono più in commercio da anni, puoi trovare solo i loro componenti di ricambio. Il modello che si vede nel video è uscito l'anno scorso
Ciao! Volevo solo farti sapere che probabilmente il motivo per cui la ricarica non é rapida come con il precedente telefono non è perche il caricabatterie riconosce il dispositivo, ma perchè ogni dispositivo ha una potenza massima di ricarica non superabile. Per esempio, Fairphone si ferma a 30 Watt, che è comunque un'ottima potenza, mentre attualmente alcuni dispositivi (es. Oneplus) caricano anche a 100 Watt.
Usare un caricabatterie da 100 Watt su un dispositivo che ne supporta 30, lo caricherà a 30.
Trovo che chi critica le specifiche in parte abbia ragione perchè processore e fotocamera non sono all'altezza delle performance medie del 2024, siccome vengono fscilmente superate dal mio vecchio ma incredibile S20FE del 2020. Sembra che il prezzo che viene richiesto sia troppo alto, tuttavia, come spiegato dal project manager, siamo noi ad esserci abituati a prezzi troppo bassi dovuti allo sfruttamento sfrenato dei lavoratori e del pianeta. Il Fairphone in realtà ha un prezzo neanche a dirlo... Fair.
Chi dice che con la metà del prezzo i cinafonini offrono di più ha completamente dimenticato che appunto si tratta di dispositivi nati dalle peggiori pratiche commerciali, lavorative e ambientali. Con Fairphone si paga la difficoltà di mettere insieme un Fairphone seguendo principi di correttezza.
Ottimo video e ottime spiegazioni, fantastico il codice sconto ma "purtroppo" il mio telefono continua a funzionare egregiamente da 4 anni ed in questi giorni ho sostituito la batteria per portarlo avanti 😅
Grazie per il commento e per la precisazione. Purtroppo il caricatore sembra essere impostato per caricare velocemente solo i dispositivi della stessa marca. Infatti, anche il mio vecchio smartphone (marca Oppo) aveva una carica massima di 30W esattamente come il Fairphone 5. Ricaricando quest'ultimo con l'alimentatore in dotazione con lo smartphone Oppo, non riesco a superare i 15W, mentre con altri alimentatori riesco a sfruttare al massimo la potenza di carica del Fairphone.
Interessante anche il ragionamento sul prezzo... Il vero vanto di Fairphone, oltre alla durata e alla riparabilità, sta proprio nell'attenzione alla produzione equa per l'ambiente e per le persone che non ha eguali con altri marchi di elettronica che vanno sempre più nella direzione opposta.
Grazie per questo video! Sono costretta a cambiare telefono e anche grazie al tuo video vorrei prendere il Fairphone 5. Il problema per me è che ho le mani piccole e questo è troppo grande e pesante 😢 Se non fosse per questo lo comprerei sicuramente, costa più di quello che volevo spendere ma penso valga il prezzo, per la promessa di durata e soprattutto per la sostenibilità ed etica che c'è dietro. Proverò invece a cercare un ricondizionato.
Grazie a te per il pensiero! Anche il ricondizionato è un ottima soluzione dal punto di vista della sostenibilità 😉
lo smartphone mi interessa moltissimo. La cinesata è durata 2 anni si surriscalda ed è molto lento ripararlo impossibile. Preso un Galaxi A15 3 mesi fa con caricabatteria originale. Già inizia a surriscaldarsi. Poi butta e ricompra non fa per me! vorrei altre informazioni come vi contatto? esiste un rivenditore in Italia?
Per qualsiasi dubbio o curiosità puoi tranquillamente chiedercelo qui nei commenti, saremo felici di aiutarti 😉
Per quanto riguarda un rivenditore ufficiale, sul sito di Fairphone non sembrano esserci per l'Italia (per il momento i rivenditori ci sono solo in pochi paesi Europei), ma magari c'è qualche piccolo negozio di elettronica che li fornisce anche se non si tratta di un rivenditore ufficiale. Magari si può provare a fare qualche ricerca su internet
Se si surriscalda viene usato male , poi se e' di 3 mesi e avesse realmente un difetto basta mandarlo in garanzia, auguri a fare lo steso con un fairphone.
@@robertorossi2929 come si usa un telefono?
Grazie molto gentile Grazie
@@diegobalascio7021 l'80% lo usa male.
Com’è l’audio in chiamata?Se la qualità chiamate non è più che buona, un telefono è assolutamente inutile, per quanto ecologico è modulare sia.
@@salvatoregiusto1848 L'audio in chiamata è buono, sia all'orecchio che in vivavoce. Anche il volume massimo è abbastanza alto
Quella marca e' un pacco assurdo i prezzi dei ricambi sono totalmente fuori mercato in piu' ormai tutte le marche ti danno i ricambi. Comunque sarebbe interessante sapere il modello del telefono vecchio perche 250 non originale mi fa parecchio pensare....
@@warriors346 A vedere dal sito i prezzi dei ricambi ci sembrano perfettamente in linea con il mercato e la facilità con la quale si riescono a sostituire non ha eguali: come dimostra il punteggio di riparabilità assegnato da iFixit
Il vecchio smartphone è di marca Oppo. Il produttore non fornisce il pezzo di ricambio necessario e il costo è legato anche al fatto che schermo, batteria, sensore di impronte digitali e fotocamera frontale sono uniti insieme rendendo necessario sostituirli tutti.
Dunque un prodotto non pensato per essere riparato, ma per passare direttamente al prossimo modello. In fase di registrazione del video era stato detto, ma poi il pezzo è stato tagliato per rendere il tutto più scorrevole.
@@TvVerde A parte che Oppo fornisce i ricambi direttamente dal sito con prezzi ridicoli o al limite l'assistenza in Italai viene fatta tramite negozi Tim. Ah il ricambio originale non viene assolutamente dato completo di batteria fotocamera e sensori e per cambiare un display di un Oppo ci si mette 30-40 minuti stando moolto larghi.
@warriors346 Questo è il preventivo che è stato fatto sentendo l'assistenza e diversi altri servizi di riparazione ufficiali e non. Inoltre non puoi mettere in dubbio la semplicità con la quale è possibile riparare un Fairphone rispetto a qualsiasi altro smartphone. La durata inferiore rispetto a quella di un fairphone è dimostrata anche dalla garanzia che si limita a soli due anni come imposto dai limiti di legge.
@@TvVerde Non e' che con 2 anni dura 2 anni ... i fairphone sono rottami dal primo al 5 potevano avere un senso 10 anni fa ma ora sono peggio dei cinesoni di amazon da 100 €
Non so come ti fa a durare solo 2 anni un telefono. Ho avuto iphone 4s, poi huawei mate 9, poi samsung s21 ultra e di recente s24 ultra. Praticamente mi sono durati mediamente 4 anni, saranno pure solo dei top di gamma... ma almeno non li spreco
Come detto nel video, la durata media di questi dispositivi è purtroppo di soli 2 anni a causa delle riparazioni troppo costose e soprattutto dell'arrivo di nuovo modelli più attraenti dei precedenti. Io prima ho avuto solo un Huawei durato più di 5 anni con un cambio di batteria a metà vita e prima ancora un iPhone 4 di recupero, diventato obsoleto perché Apple ha deciso di escluderlo dagli aggiornamenti impedendo di installare nuove applicazioni. Purtroppo l'ultimo smartphone si è rotto dopo solo due anni e contrariamente alle mie intenzioni ho dovuto sostituirlo a causa dei costi di riparazione. Sono passato a Fairphone proprio perché non voglio un dispositivo usa e getta, oltre al fatto che è l'unica azienda che si impegna per ridurre l'impatto ambientale e sociale della sua produzione.
@@TvVerde Fairphone e' usa e' getta a prescindere fanno pieta non giriamoci intorno , per le altre marche a parte Apple che e' fatta a modo suo prendendo un telefono anche di fascia bassa ma non da 100 € anche trattandolo male almeno 4 anni li fa tenendolo decentemente 6.
@@warriors346 Fairphone non sembra proprio usa e getta... Se non ti piace personalmente come marca non serve sparlarne. I Fairphone 1 e 2 con 10 anni di vita stanno ancora funzionando ed erano molto indietro rispetto ai nuovi modelli.
@@TvVerde 700 € per un cellulare del 2010 anche NO.
@@robertorossi2929 Perché del 2010? I primi Fairphone non sono più in commercio da anni, puoi trovare solo i loro componenti di ricambio. Il modello che si vede nel video è uscito l'anno scorso