Il racconto della prima guerra mondiale (1914-1917)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 чер 2017
  • Si narrano, dal punto di vista italiano, gli eventi della prima guerra mondiale dall'assassinio dell'arciduca austriaco alla rotta di Caporetto. Si vedono per lo più filmati d'epoca, colorati digitalmente, con qualche inserimento di scene girate con attori in costume.
    Rispetto allo sceneggiato Rai originale, ho eliminato tutta la parte relativa alle vicende personali del protagonista, che moriva sul campo prima di poter assistere alla fine vittoriosa della guerra.

КОМЕНТАРІ • 233

  • @hayataznague8936
    @hayataznague8936 3 роки тому +3

    Grazie mi è servito molto :)

  • @riccardosaruis7191
    @riccardosaruis7191 2 роки тому

    Bellissimo documentario. grazie per averlo condiviso

  • @riassuntidistoria
    @riassuntidistoria 3 роки тому +2

    Complimenti per il video!

  • @johnspencer772
    @johnspencer772 3 роки тому +4

    Thank you for this post. The pictures of the period are amazing!! Though I cannot understand the narration, the films (amazingly restored) told the story).
    So many men killed/wasted.
    I always had wondered what Italy had gone through in WWI.

    • @giulioborghi651
      @giulioborghi651 3 роки тому

      For italy it's been a real nightmare, almost all analphabet farmers that want only go home. The hig sphere of the italians army were fucking idiots, and that's why italy lost a lot more soldiers than necessary

    • @patriziavalmori4071
      @patriziavalmori4071 3 роки тому

      s@@giulioborghi651 CZ.

  • @gerardodimatteo9272
    @gerardodimatteo9272 4 роки тому +25

    Spezzoni tratti dal film "Fango e gloria" tutti dovrebbero vederlo almeno una volta.

  • @silvanofalchi3023
    @silvanofalchi3023 4 роки тому +8

    I miei nonni hanno combattuto la grande guerra tutta intera.Uno era sul Carso, l'altro era in cavalleria.Sono grato e con il massimo rispetto li ricordo sempre,e li ringrazio per avere riunificato l'Italia.Ora che ci avete lasciato RIPOSATE IN PACE

    • @gennaropannelli7138
      @gennaropannelli7138 4 роки тому +1

      Silvano anch'io la penso come te mio nonno a partecipato tutte due guerre mondiali ,ha ricevuto molte medagli con titoli di onificenze ,il problema sta uomini del genere veri eroi che sulla loro pelle e con sacrifici lontano dalle famigli per anni hanno amato la Patria e difesa la propria terra ,per poi lasciarla nelle mani di uomini buona a nulla ,ma non solo anche ladri corrotti e nocivi per il proprio paese .meno male che mio nonno e morto e non ha visto questo scempio .Olte il danno anche anche la beffa ,L uomo ha dominato l' uomo a suo danno ,che tristezza .

    • @silvanofalchi3023
      @silvanofalchi3023 4 роки тому +1

      @@gennaropannelli7138 veramente questa Italia anche se la amiamo per quella che è,non è quella vera che noi vorremmo.Ti saluto molto cordialmente.Alla prossima.

    • @silvanofalchi3023
      @silvanofalchi3023 4 роки тому

      @@gennaropannelli7138,purtroppo questa non è L'Italia che vorremmo,può cambiare,se il Presidente Mattarella,manda gli ITALIANI al voto.Non si riesce a capire che cosa aspetta.Aspetta che succeda qualcosa di spiacevole?Mha1Ciao Gennaro

    • @Gmeilghemi
      @Gmeilghemi 4 роки тому

      Mia nonna vide Stalin

  • @magicfingers2010x
    @magicfingers2010x 3 роки тому +5

    e pensare che è accaduto solo 100 anni fa

  • @walterp7125
    @walterp7125 4 роки тому +41

    Onore a questi uomini ! Per sempre !

    • @MatteoPrezioso
      @MatteoPrezioso 3 роки тому +3

      Si, ma precisiamo. Onore a quei poveracci analfabeti che dovettero morire per colpa delle dinastie vigliacche, inutili e criminali dell'epoca.
      Prego.

    • @giuseppetortelli102
      @giuseppetortelli102 3 роки тому

      Infatti

    • @alessandropaolini802
      @alessandropaolini802 3 роки тому +3

      Onore o fucilazione c'era poco da scegliere

    • @giovannispagnoli8128
      @giovannispagnoli8128 3 роки тому +1

      Erano ragazzi

    • @Ottoross52
      @Ottoross52 2 роки тому +1

      Io non ci vedo alcuna ragione per questo entusiasmo. Onore di che? Se ti rifiutavi finivi diritto al muro. E sai chi ti ci portava? Quelli che stavano nelle retrovie, i carabinieri. Quindi che ti entusiasmi a fare? Che parli di onore? Era la paura null'altro. I soldati, hanno più paura dei loro ufficiali che del nemico. Da un assalto puoi anche tornare vivo. Da un tribunale militare invece non ne esci vivo.

  • @davidzetaelectrico6107
    @davidzetaelectrico6107 4 роки тому +2

    BELLISSIMO 😊

  • @Z12IT
    @Z12IT 4 роки тому +41

    Onore ai nonni e bisnonni che hanno dato TUTTO PER LA PATRIA! ONORE E GRATITUDINE ETERNA!

    • @supertinto2082
      @supertinto2082 4 роки тому

      condivido pienamente ese vuoi l'anno prossimo per il 4 novembre vieni a montebello di bertona ... vedrai

    • @flaviogatti5092
      @flaviogatti5092 4 роки тому +11

      Ragazzi mandati a morire per cosa? Per fare avere fortuna e ricchezza ai potenti? Patria? Una intera generazione uccisa da quei porci di nome Cadorna, Vittorio Emanuele, e compagnia bella! E parlate di Patria...ma vergogna!!!!

    • @Ottoross52
      @Ottoross52 4 роки тому +7

      Per la Patria? E quando l'Italia è stata attaccata? Quanto è facile fare retorica...

    • @emilie1977
      @emilie1977 4 роки тому +2

      La patria è un concetto vuoto. Il mio bisnonno lo fecero andare in guerra prendendolo a 2000m dove abitiamo e lo attaccavano davanti alle trincee perché non voleva sparare a chi non gli aveva mai fatto nulla... Ritorno dopo due anni di prigionia in Albania, quando a casa gli avevano già fatto il funerale. La prima cosa che ha fatto tornando a casa è stato prendere ad accettate la divisa da alpino

    • @davidamato4461
      @davidamato4461 3 роки тому

      E' facile fare la retorica con il sedere degli altri. Mi ricordate l'ex ministro la russa, che voleva celebrare la vittoria dell'Italia, ma se fossimo a quei tempi, sia lui che tanti esaltati si imboscherebbero.

  • @giuseppetortelli102
    @giuseppetortelli102 3 роки тому

    Questo video mi è piaciuto molto

  • @giovannisambugaro8518
    @giovannisambugaro8518 3 роки тому +2

    Vorrei ricordare che;Nessuna guerra fu' MAI SCATENATA da un MILITARE. Chi scatena le guerre è un POLITICO,chi le combatte siamo noi, il popolo!

    • @242Barbara
      @242Barbara  3 роки тому

      Gli ambienti militari però se vogliono scatenare una fiera trovano l'appoggio degli industriali che a suon di mazzette trovano quello dei politici.

  • @cutulisci1
    @cutulisci1 4 роки тому +17

    Povere genti. Da sempre pedine da sacrificare sull'altare dell'ignoranza e della cupidigia.

  • @barbarafolzini6670
    @barbarafolzini6670 3 роки тому +4

    Mio nonno Ferruccio andò in guerra e... 😟😟😵😢😢😢morì ... ma io me lo ricorderò sempre era un aviatore e un pittore e io ho preso da lui ricorderò sempre infatti Onore a mio nonno tutte quelle Caduti nella prima guerra mondiale quella statua lì mi sembra che si trovava va a Milano condoglianze a tutti e non l'ho potuto mai vedere però dalle foto si è stato bombardato caduto ha fatto e ha visto solo una mitragliatrice e ha fatto il kamikaze e ha visto solo questo vien da piangere

  • @l0renzo2870
    @l0renzo2870 3 роки тому +12

    E dopo 100 anni
    L'Italia ottava potenza nel mondo mentre L'Austria non ha nemmeno l'esercito fra un po

  • @ciccioformaggiopuzzo
    @ciccioformaggiopuzzo 5 років тому +53

    Che t'importa il mio nome, grida al vento, FANTE D'ITALIA, e dormiro' contento.

  • @robertomagagnotti6038
    @robertomagagnotti6038 6 років тому +29

    E' molto difficile dare un giudizio se fu un bene o un male l'interventismo italiano nel 1915, se era meglio dentro o fuori; almeno 8 mesi di guerra precedenti come le altre Nazioni, li abbiamo evitati. Di certo si possono dire 2 cose: 1°) che l'intervento fu un colpo di stato di 3 persone; Vittorio Emanuele III, Salandra e Sonnino e, ricordiamo che esisteva un parlamento, accuratamente evitata la votazione e, conclusi accordi segreti a Londra di riconoscimenti territoriali, già mesi prima; 2°) che solo pochissimi generali dello stato maggiore dotati di fulgida intelligenza conoscevano le nuove armi e gli effetti che avrebbero potuto produrre sui soldati; però questi ufficiali non potevano modificare le decisioni della maggioranza di ottusi . I soldati inizialmente andavano a morire come nelle cariche dell'800 e fu dopo mesi ed anni che si dotarono di elmetti più spessi, di maschere antigas decenti, numero maggiore di mitraglie, bombarde, cannoni da 420 mm, km e km di filo spinato, tubi di gelatina…. la Grande Guerra non solo non era mai stata combattuta così, ma nemmeno pensata così.

    • @propriono
      @propriono 5 років тому +3

      Hai preso Trentino e mezzo Friuli, che era quello che l'Italia voleva. Hai combattuto dalla parte giusta, quello che non facemmo nella seconda.

    • @makc9734
      @makc9734 5 років тому +1

      @@propriono I colpi di Stato sono un'altra cosa, sicuramente vi erano delle trattative sotterranee e il parlamento non si espresse in modo democratico. Ma nelle guerre niente è trasparente.
      Alla fine vincitori o vinti, erano morti centinaia di migliaia di italiani, lo stato era allo sfascio, i terreni incolti, le città svuotate dai giovani, i debiti da saldare ed erano state fondate le basi del fascismo... Peggio di così....
      Sarebbe stato un bene se non fossimo entrati in guerra, ma se fossimo stati attaccati a sorpresa da chichessia... Chissà

    • @alext3456
      @alext3456 4 роки тому +1

      Sottolineerei che i nuovi strumenti bellici sorpresero gli stati maggiori europei che in generale stupiscono per impreparazione e ingenuità criminale. La carneficina fu immensa da subito e la guerra, contro ogni previsione (i tedeschi pensavano di arrivare a Parigi in 100 giorni), fu tutt'altro che veloce. Eppure vi erano state le guerre balcaniche tra il 1912 e il 1913 dove si era già visto l'effetto devastante anche solo di un arma come la mitragliatrice ad esempio e di come le nuove tecnologie ormai avevano cambiato tutto.
      L'Italia quando entrò in guerra agì con estremo cinismo e spregiudicatezza poiché nel maggio del 1915 era ben evidente cosa significava la guerra e che i costi in termini di vite umane sarebbero stati elevatissimi ma gli interventisti riempivano le piazze. La situazione pareva favorevole, l'Austria aveva già perso il fior fiore del suo esercito negli scontri coi Russi sul fronte orientale, battaglie che avevano già provocato milioni di morti.
      La resistenza del fronte austriaco e la strategia inadeguata delle "spallate" di Cadorna costarono la vita a centinaia di migliaia di giovani. Quasi quanti furono poi i "redenti" alla fine del conflitto.
      Fu una guerra civile europea, una guerra imperialista in cui nessuno stato fece una bella figura da un punto di vista morale/politico, però tra i soldati di eroi e di valorosi ce ne furono tanti.
      Altra cosa che viene taciuta nelle ricorrenze celebrative è il carattere etnicamente eterogeneo delle province ex a.u. annesse dall'Italia in seguito alla vittoria. La componente italiana della popolazione era maggioritaria ma tra Tedeschi, Sloveni, Croati, Ungheresi e Ladini si arrivava al 50% del totale. Forse oscurerebbe un po' la retorica del "bellum iustum".

    • @francescocaiaffa5389
      @francescocaiaffa5389 3 роки тому +1

      Gia...che strazio che carneficina....x le volontà e la sete di potere di pochi sono costretti a morire tanti poveri disgraziati innocenti....quella era 1 europa goverbata da bestie...l'unica magrissima consolazione che questa fu ancora 1 guerra combattuta tra eserciti tenendo fuori la popolazione civile...almeno questi furono i patti con delle regole ferree....la seconda guerra fu 1 macello di innocenti oltre che i soldati ....assurdo.....onore e gloria a tutti i caduti i feriti i mutilati e i reduci di quell'esercito....il loro immane sacrificio non deve essere mai dimenticato....onore e gloria a loro.....grazie.....

    • @angelopiras5176
      @angelopiras5176 2 роки тому

      @@propriono si sarebbe vissuto bene anche senza. Sicuramente avrebbero vissuto meglio quei 650.000. Un numero di vite sprospositate ed uniche ed irripetibili che non torneranno più. Non ne valeva la pena.

  • @alessandracorollo9901
    @alessandracorollo9901 3 роки тому

    bello

  • @raffaelebarisciani4191
    @raffaelebarisciani4191 4 роки тому

    Bellissimo

  • @matteobanny6635
    @matteobanny6635 3 роки тому +1

    Onore per sempre

  • @kribogicevic3321
    @kribogicevic3321 3 роки тому +3

    Qualcuno mi fa un riassunto come si deve di questo ?

  • @user-qk9lb8xq8g
    @user-qk9lb8xq8g 3 роки тому +1

    Ma che canale è?

  • @giuliosterchele4699
    @giuliosterchele4699 5 років тому +48

    Italiani dei LEONI,comandati da Somari

    • @juliosvlaardingen1723
      @juliosvlaardingen1723 3 роки тому +1

      @Lorenzo Pegoraro I somari erano i comandanti vecchi,sifilitici,come Cadorna ,Andrea Graziani ed altri rincoglionidoS.

    • @waltercrema4982
      @waltercrema4982 3 роки тому +1

      Cadorna. Basta questo nome.....ogni volta che in una città o paese leggo il suo nome ad indicare una strada o una piazza mi viene un nervoso..

    • @juliosvlaardingen1723
      @juliosvlaardingen1723 3 роки тому

      @Lorenzo Pegoraro I comandanti,Cadorna,Diaz,il generale fucilazione,Badoglio......

    • @vassiliObregon
      @vassiliObregon 3 роки тому +1

      dai coglioni........... i somari sono animali intelligenti ero conducente di muli so benissimo che centra poco ma io ho fatto quai 2 anni con ste bestie e devo dire che erano fantastici........ BRUSCA E STRIGLIA tu li tratti bene e loro ricambiano

    • @juliosvlaardingen1723
      @juliosvlaardingen1723 3 роки тому

      @@vassiliObregon Si,certo,....allora in questo caso,..Generale,sifilitici,ombrosi,paranoici.

  • @paolagerra4780
    @paolagerra4780 3 роки тому +2

    onore a queste persone!!!!!!!

    • @Alex-iz3im
      @Alex-iz3im 3 роки тому

      yeet ho trovato il tuo commento UwU

  • @emiliobarberis1688
    @emiliobarberis1688 4 роки тому +1

    Questa guerra si poteva evitare , gli industriali e i potenti la volevano ed avevano fatto accordi con Inghilterra e Francia che se l Italia entrava al loro fianco in caso di vittoria gli avrebbero dato la Istria e la Dalmazia a fine guerra non hanno mantenuto le promesse

  • @ggiaful
    @ggiaful 6 років тому +9

    A 6:45 un soldato indossa al polso quello che sembrerebbe un'orologio a cipolla, fantastico per quel tempo!!!

    • @pierruggeropiccio8807
      @pierruggeropiccio8807 6 років тому +4

      guarda che l'orologio a cipolla era l'orologio da tasca che esiste almeno dal 1800, quello è un orologio militare con la protezione intorno, credo che soprattutto serva a non riflettere la luce, sennò diventi un bel bersaglio.

  • @melvinj.johnson8637
    @melvinj.johnson8637 4 роки тому

    Bellissimo documentario! 🤝👍 Scusate l'ignoranza! A proposito di Caporetto, non sono in grado di rispondere a queste due ✌️ domande!
    Quali furono i termini del dibattito politico che si sviluppò in Italia dopo Caporetto?
    Dopo l’allontanamento del generale Cadorna, quale fu la linea strategica utilizzata da Armando Diaz, nuovo comandante dell’esercito?
    In attesa di una vostra cortese risposta vi auguro una buona domenica!

    • @242Barbara
      @242Barbara  4 роки тому

      Non sono un'esperta di queste vicende ma mi pare di capire che tutte le forze politiche erano concordi sul fatto che tutto ciò che si doveva fare era resistere, compattamente, e rilanciare una controffensiva. Diaz cominciò a valorizzare e rispettare i soldati, facendoli sentire importanti e non più facilmente sacrificabili. Non vi furono più punizioni sanguinose, del resto il clima era mutato, le truppe erano più motivate dopo Caporetto.

    • @melvinj.johnson8637
      @melvinj.johnson8637 4 роки тому

      Barbara Gallesio 🤝 ti ringrazio 😊 di cuore ❤️! Buon inizio di settimana 🤗🍀

  • @mariogalimberti7260
    @mariogalimberti7260 3 роки тому +2

    Onore all'Italia e i suoi caduti

  • @paolabalatti4907
    @paolabalatti4907 3 роки тому

    Come si intitola lo sceneggiato Rai originale? Grazie mille

  • @giovy_tektv8797
    @giovy_tektv8797 3 роки тому +9

    Onore a questi soldati... Io ora ho 14 anni ma avrei intenzione di arruolarmi nell'esercito come fante

    • @davidamato4461
      @davidamato4461 3 роки тому +3

      Io ne ho 48 di anni e ti do un consiglio come se tu fossi mio figlio: studia e fatti una cultura, dammi retta.

    • @giovy_tektv8797
      @giovy_tektv8797 3 роки тому +1

      @@davidamato4461 ok hai ragione

    • @mikyruna
      @mikyruna 3 роки тому +3

      Potessi tornare indietro FIRMEREI SENZA PENSARCI UN ATTIMO...fallo dammi retta... vuoi essere l'ennesimo laureato che serve panini a mc Donald?
      Oppure vuoi essere una persona importante...che ha il vero potere...paga e casa sicuri...a 60 anni è gia da un pezzo che sei in pensione...senza contare gli sbocchi professionali che esercito ti può Garantire...ti parlo come parlerei a mio figlio...hai tutto il mio appoggio

  • @giftbox2369
    @giftbox2369 4 роки тому +1

    in quel momento l'Italia era alleata di Austria e Germania...

  • @Difensorfidei
    @Difensorfidei 2 роки тому

    Diversi interventi si chiedono se ne valesse la pena, certamente no in quanto gli austriaci erano disposti a cedere in cambio della nostra neutralità diversi territori, non certo il Sud Tirolo dove non c'erano italiani e che nessuno rivendicava, ma quelli dove si riteneva che ci fossero popolazioni italiane (Trentino, Friuli, Istria e Dalmazia) che, secondo noi, venivano discriminate, come ora Putin ritiene che lo siano le popolazioni russe del Donbass. Del resto si sa che poi non sono state mantenute le promesse, quando gli italiani abbandonarono la Conferenza di Parigi, i nostri "alleati" proseguirono come se nulla fosse. Così si é dato alla propaganda fascista il tema della"vittoria mutilata".
    Nel documentario che trovo comunque interessante, si parla pochissimo della marina, é un tema di cui non si parla mai poiché é imbarazzante dire l'Adriatico era dominato dalla marina austriaca che bombardava le coste italiane come, assai stranamente, non si accenna all'interventismo che fu sposato anche da una parte della sinistra, dai sindacalisti dell'Unione Sindacale italiana (allora un sindacato con un peso simile alla CGIL) come di altri compagni interventisti come Togliatti...

  • @EGOLUPO
    @EGOLUPO 4 роки тому +3

    I regni di italia non erano ancora del tutto uniti.. in quella guerrabil mondo chiamavangli italiani Sardinians

  • @MatteoPrezioso
    @MatteoPrezioso 3 роки тому

    Qualcuno sa dove trovare il finale di questo racconto/documentario?

    • @juliosvlaardingen1723
      @juliosvlaardingen1723 3 роки тому

      Si,..alla fine.

    • @MatteoPrezioso
      @MatteoPrezioso 3 роки тому

      @@juliosvlaardingen1723 Hey! Un genio assoluto! Sei nato così o solo cerchi di impressionarci?

  • @giovannarossi7104
    @giovannarossi7104 4 роки тому +1

    ok

  • @santoferrarotto2968
    @santoferrarotto2968 4 роки тому +3

    Purtroppo sto vedendo l’amara l’esperienza di mio nonno Santo Scuderi morto in combattimento il 10 settembre 1916 a soli 33 anni lasciando una giovane moglie e tre bimbi il più grande 5 anni
    Ne valeva la pena ????????????????????

    • @242Barbara
      @242Barbara  4 роки тому

      No. Ma le politiche nazionaliste sono pronte a rendere una patria ingiusta per farla più grande e a sacrificare i cittadini più poveri per un imoerualismo che favorisce i potenti.

  • @francescorossi524
    @francescorossi524 4 роки тому

    Debbo dire che il doppiaggio dei filmati originali lascia al quanto a desiderare. Decisamente!

  • @vettoridario
    @vettoridario 4 роки тому

    interessante

  • @marcore6216
    @marcore6216 4 роки тому

    i divertimenti erano le cannonate...

  • @enricolai4486
    @enricolai4486 3 роки тому

    eugenio toscano la mia opinione e se le nazioni coloniali avessero dato piu spazio alla germania avendo un ruolo pari ad altre potenze coloniale forse ci sarebbe stato un atro percorso storico in europa questa e la mia opinione

  • @Nico-bz7mj
    @Nico-bz7mj 4 роки тому

    Maaaaa

  • @flavioregazzoni8660
    @flavioregazzoni8660 3 роки тому

    Grande guerra piccoli generali onore e rispetto a tutti i nostri giovani soldati che hanno dato la vita in cambio di ??????

    • @sfa1793
      @sfa1793 3 роки тому +1

      Onore ai disertori che almeno non hanno fatto danni!

  • @peacekeeper5406
    @peacekeeper5406 4 роки тому

    È la vice del ragazzo dei pan-pers?

  • @vins78edc
    @vins78edc 4 роки тому

    tornerà.

  • @emanueledellavolpe3572
    @emanueledellavolpe3572 3 роки тому +2

    1914-18

    • @242Barbara
      @242Barbara  3 роки тому

      Sì, ma il documentario arriva solo al 1917.

    • @paolorondeli6674
      @paolorondeli6674 3 роки тому

      Ma mica era dal 15 al 18 la guerra?

  • @larminconteh6425
    @larminconteh6425 Рік тому

    Suzuki no no

  • @lucamorganti8935
    @lucamorganti8935 3 роки тому

    Una guerra di morti di fame contro altri morti di fame...

  • @giuseppetortelli102
    @giuseppetortelli102 3 роки тому

    Sono un professore di storia

  • @gianmarino1
    @gianmarino1 6 років тому +8

    Peccato i colori nel filmato , preferisco il bianco e nero originale ... a colori non si può guardare , ringrazio comunque per tutto il resto !

  • @anonimo.2419
    @anonimo.2419 3 роки тому +2

    1915-1918

    • @242Barbara
      @242Barbara  3 роки тому

      il documentario tratta gli anni 14-17

    • @anonimo.2419
      @anonimo.2419 3 роки тому

      Barbara Gallesio No no la guerra inizió 1915-1918

    • @orkotron007
      @orkotron007 3 роки тому

      @@anonimo.2419 Italia dichiaro la guerra all'Austria nel 1915

    • @giulioborghi651
      @giulioborghi651 3 роки тому

      @@anonimo.2419 la guerra iniziò nel 14, l'Italia entrò nel 15

  • @gabriellapiovan7775
    @gabriellapiovan7775 4 роки тому

    Lampada osdram .

  • @ClaudioBodini
    @ClaudioBodini Рік тому

    Scacciare gli Austriaci da Trento e Trieste? da quando erano state Italiane? Darei una letta al Patto di Londra per avere un quadro generale a cosa mirava l'Italia, altro che difeso la Patria.

  • @gabrieleanello68
    @gabrieleanello68 4 роки тому

    Mi aspettavo una menzione all'intervento degli americani

    • @242Barbara
      @242Barbara  4 роки тому +1

      il documentario tratta solo i primi anni, gli americani sono entrati in guerra nell' aprile del '17... magari ne parlava il documentario seguente.

  • @Gattogattox
    @Gattogattox 6 років тому +2

    La guerra finisce nel 1918

    • @242Barbara
      @242Barbara  6 років тому +1

      Ma il documentario tratta solo di questi anni.

    • @tric3643
      @tric3643 4 роки тому

      @@emiliodp103 perchè giacomo leopardi

    • @ale85cops
      @ale85cops 4 роки тому

      Grazie mister spoiler!!!

  • @giancarlogattesco5046
    @giancarlogattesco5046 4 роки тому +3

    E c'è ancora piazza Cadorna...?!

    • @242Barbara
      @242Barbara  4 роки тому

      I Cadorna erano una famiglia di generali, il nonno Raffaele è quello della breccia di Porta Pia nel 1870, il padre Luigi è quello della 1 guerra mondiale e il figlio è di nuovo un Raffaele benemerito che si è unito alla Resistenza. Avrai visto una piazza Cadorna dedicata a uno dei due Raffaeli.

    • @TheBoski7
      @TheBoski7 3 роки тому

      @@242Barbara grazie per la spiegazione ma la famosa piazza Cadorna a Milano è intitolata a Luigi quello del video .. comunque la guerra non era colpa sua ...

  • @teresanasce4108
    @teresanasce4108 5 років тому +7

    Museo all'Aperto confine SLOVENIA - ITALIA e la MOSTRA DI CAPORETTO!!!.; andate a visitarla e passate tra quei campi dove hanno combattuto!. Reperti in ogni dove!.

  • @brismar6855
    @brismar6855 Рік тому

    Tutto ciò a cosa è servito😔

  • @tesoroluigi
    @tesoroluigi 6 років тому +9

    AVANT SAVOIA

    • @alessiodavatz
      @alessiodavatz 4 роки тому

      E lasciali andare avanti dopo verrano i fanti

  • @classe3l923
    @classe3l923 4 роки тому +1

    ok boomer

  • @riccardoesposito9874
    @riccardoesposito9874 4 роки тому +3

    1914 1918 è la data

    • @242Barbara
      @242Barbara  4 роки тому

      Sì, ma il video tratta solo gli avvenimenti fino al 1917.

  • @enniogordiani9279
    @enniogordiani9279 4 роки тому

    che guaio le invenzioni.

  • @gerryvero3874
    @gerryvero3874 3 роки тому +1

    Menomale che non esiste più il nazismo

    • @cinemadasogno
      @cinemadasogno 2 роки тому

      Però esiste l'Islam, assai peggiore del nazismo!!!

  • @danilominicucci1900
    @danilominicucci1900 6 років тому +3

    Sono filmati francesi x lo più e tedeschi, rigirati e doppiati come fossero italiani.. una cagata unica. Anzi forse proprio i colori sono le uniche cose belle. Se avessero lasciato l'audio originale pure pure

    • @federicocastiello7057
      @federicocastiello7057 6 років тому +3

      danilo minicucci ma nn è vero se c'è Cadorna che parla con i soldati

    • @morelld.3737
      @morelld.3737 5 років тому +1

      Ma che dici ma che scrivi... ma è mai possibile che il primo somaro che ha la possibilità di sparare cazzate, lo fa su "due dita" ( homo digitus)??!!! Somaro, ma nn lo vedi che sono "per lo più " filmati italiani con soldati italiani. Somaro! proprio i colori dovrebbero farti intravedere il grigio-verde delle divise italiane, a parte questo.. I filmati francesi e tedeschi di cui tu parli sono all'inizio, questo si, perche si fa riferimento al 1914 quando ancora l'italia non era entrata in guerra. E non "per lo piu" francesi etc, come tu affermi.. ovviamente quando si parla nel video della parte avversa a quella italiana, ossia austro-tedesca come durante la Strafexpedition si vedono soldati austro-ungarici o come a Caporetto soldati tedeschi filmati da tedeschi, ovviamente

    • @makc9734
      @makc9734 5 років тому

      Avrei voluto vedere un tedesco che riprendeva gli italiani nelle trincee... Erano nemici!!!!

  • @dinihoofficial8917
    @dinihoofficial8917 4 роки тому

    documentario davvero brutto