Intelligenze, stili di pensiero e di apprendimento - prof.ssa Maura Striano (MAT-ITA)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • In video la prof.ssa Maura Striano (ordinario di Pedagogia generale all’Università di Napoli "Federico II", responsabile della sezione di Pedagogia del centro di Ateneo “Sinapsi” e coordinatrice del dottorato di ricerca in “Mean, Gender and Language”) illustra il "profilo cognitivo dello studente" agli insegnanti delle scuole secondarie di 2° grado che hanno partecipato al corso di aggiornamento e formazione del progetto “Mat-Ita” dell'Università di Catania.
    «Una delle relazioni fondamentali da stabilire - spiega la docente - è ricostruire il profilo cognitivo dello studente e fissare un bilancio delle competenze in entrata e in uscita. Si tratta di stimolare una risposta a domande come "che tipo di intelligenza ho?", "qual è il mio stile di pensiero?", "in che modo apprendo e in che modo ricordo?". È di ausilio - aggiunge l'esperta - la classificazione di Howard Gardner sulla pluralità delle intelligenze: linguistica, musicale, logico-matematica, spaziale, corporeo-cinestetica, intra-personale, inter-personale, naturalistica ed esistenziale. Vanno inoltre considerati gli stili di pensiero: monarchico, gerarchico, oligarchico, quello che oggi si direbbe "multitasking" o semplicemente anarchico».
    ***
    Le riprese sono state effettuate mercoledì 18 novembre 2015 al Monastero dei Benedettini di Catania nel corso dell'incontro dal titolo “Profili cognitivi e contesti di apprendimento”.
    ***
    “Mat-Ita” (goo.gl/JFK9x1) è il progetto di potenziamento delle competenze linguistiche e delle competenze matematiche per studenti delle scuole secondarie di 2° grado realizzato dal Centro orientamento e formazione d'Ateneo in collaborazione con i dipartimenti di Matematica e Informatica (Dmi) e di Scienze umanistiche (Disum) dell'Università di Catania.

КОМЕНТАРІ •