Molto bravo ed esaustivo ma quest'Universo mi spaventa un po a dire il vero..per chi ha solo lavorato una vita e risparmiato, adesso occorrono profondi studi , competenze e molta molta calma a mio avviso prima fidarsi, andare ad intuito per poi addentrarsi in questo campo e investire..sicuramente una valida alternativa al'investimento immobilliare ormai obsoleto , massacrato a livello fiscale e pieno zeppo di problemi..La situazione geopolitica inoltre adesso e' instabile e investire in questo momento fa un po paura se permetti. Altrimenti compro un terreno e coltivo ETF come Erba Tartufo e Finocchi e i dividendi del Sortino index li trasformo in vino e me li bevo :))) Comunque grazie 1000 per il video ! ti faccio i miei piu' sinceri complimenti !
Grazie per l'ottimo video. Non è propriamente una distinzione ma aggiungerei tra le cose da tenere in considerazione la possibilità di delisting cioè della revoca della quotazione decisa dall'Emittente. Revoca che può essere a rimborso oppure perchè si decide di quotare lo strumento solo su un altra Borsa con le problematiche conseguenti. Cosa che per ETF quotati su Borsa Italiana si è già verificata più volte. Inoltre gli Emittenti possono decidere l'incorporazione di un ETF in un altro magari con caratteristiche non esattamente coincidenti.
Ciao Pietro, complimenti per i contenuti che pubblichi, ti chiedo un video circa la gestione della fiscalità degli etc, perché ho sentito che è un po'diversa rispetto a quella degli etf. Ancora grazie.
Dopo molte ricerche, ho scelto i seguenti 3 ETF su cui distribuisco i fondi del mio PAC mensile: EQQQ (NASDAQ 100), U10H (OBBLIGAZIONI USA 10+ ANNI) e WING (OBBLIGAZIONI SOCIETARIE ALTO RENDIMENTO)
Ciao Pietro, per favore puoi fare u video spiegando passo a passo una Piataforma di investimento che usi... ci sarebbe di grande aiuto, con tutte le informazione de compra e venda di una azione... grazie
Ciao pietro, faresti un video sui migliori etf azionari globali e i migliori etf obbligazionari corporate e governativi mondiali che pagano cedole? Per la creazione di un portafoglio bilanciato e strutturato per il lungo periodo. Sarebbe interessante grazie
Ciao, io uso alcuni ETF a leva 2 da anni e devo dire che sono favolosi, certo bisogna un po’ essere coperti e corazzati nei momenti negativi se si ė dentro, ma sono ottimi, io uso solo quelli a leva!👍👍
bisogna considerare che è una leva giornaliera e sul lungo periodo ci sono molte statistiche che mostrano che i rendimenti sono inferiori all'indice che replicano. Se lo si fa nel breve periodo è fattibile, però si tratta di speculazione e serve avere una strategia solida
Ciao, innanzitutto complimenti per il canale grazie a te sto imparando molto. Tuttavia da informatico ti consiglio di scaricarti un programma per gli screenshot, vedere le frecce o peggio ancora parole fatte male col mouse sono un pugno in un occhio (e ne perdi in professionalità imho). Io ti consiglio Greenshot, lo puoi associare ad un tasto o ad una combinazione di tasti (io ce l'ho sul classico stamp) hai una lente d'ingrandimento per scegliere con precisione il ritaglio che devi fare e poi l'editor d'immagine integrato ha tutto, pure la possibilità di "pixellare" porzioni dell'immagine, utile per non far vedere informazioni private ma mostrare comunque il contesto di dove sono inserite. Ho scelto questo programma proprio per quest'ultimo strumento. Ciao!
Ciao, nel comprare azioni si punta a comprare a poco e rivendere a tanto. Vale lo stesso principio con gli ETF o va seguita una logica differente e non importa il valore a cui lo acquisto? sarebbe interessante avere un video a riguardo. Grazie 👍
Ciao Pietro, complimenti e grazie per i video che fai. Ho una domanda a cui non riesco a trovare una risposta. Chi mi assicura il possesso di un ETF dopo 10 o 20 anni. I Broker ti posso rilasciare dei certificati o qualcosa del genere? Se il Broker dopo 20 anni chiude devo chiudere la transazione? Investire o inserire costantemente soldi su un fondo ETF senza non avere in mano praticamente niente un po’ mi frena. Magari con una banca si ha una mezza sicurezza visto che con le banche si possono spostare gli investimenti da una banca ad un’altra. Mi sapresti dire dove posso prendere questa informazione ? Ovvero dove e come faccio ad avere a lungo termine un diritto di proprietà sui soldi che investo su una piattaforma come esempio etoro o tanti altri? C’e qualcosa che ti tutela? Grazie ancora e spero di ricevere una risposta. Continua così dai molte informazioni e consigli.
Ciao Pietro, come faccio a capire se un etf è poco scambiato? Che libro consiglieresti per capire un po di mercati finanziari(azioni,etf,ecc)? Grazie ✌
Ciao Pietro, buone feste e complimenti per le tue competenze (magari le avessi avute io alla tua età) e per il tuo canale. Una domanda: quali sono i broker su cui è possibile investire in etf non armonizzati e come disbrigarsela per quanto riguarda la questione fiscale?
per investire in etf non armonizzati serve essere investitori professionali. a me interessava un etf sull'uranio, ma era disponibile solo negli USA. per poterlo acquistare dovevo avere i requisiti di un investitore professionale (avere lavorato tot. tempo in enti finanziari, tot. capitale minimo...) quindi ho dovuto rinunciare
Scusate una domanda. Se fallisce un'azienda che è inserita in un Etf, magari con una quota importante, cosa succede? Cioè la percentuale di quell'azienda rimane vuota? O la riempiono le aziende rimanenti?
Ciao Pietro ho trovato il video estremamente interessante. Quali consigli potresti dare a chi intende oggi sfruttare il momento di mercati al ribasso e che intende orientarsi verso etf a distribuzione ed ottenere quindi delle somme aggiuntive alla pensione ?
Buongiorno io vorrei fare un piano di accumulo con diversi etf però non ho capito come, dopo aver deciso le percentuali dei diversi etf, devo concretamente metterla in pratica. Deve essere una percentuale sull intera somma o sulla quantità di azioni acquistate? Per esempio se io voglio spendere in totale 1000 euro e voglio mettere il 40 % su un etf azionario globale vuol dire che devo spendere 400 euro per quel etf?
Scegliete ETF ucits, armonizzati, e ad Accumulazioni, in modo da non pagare le tasse sui dividendi che verranno, di conseguenza, reinvestiti automaticamente nell' ETF.
Ciao Pietro. Io non riesco a capire come si fa a guadagnare dagli etf obbligazionari.. dagli etf, si guadagna dal guadagno totale degli investimenti es: guadagno 100, perdo 20, guadagno 10. Il guadagno è 100-20+10=90 cioè il rendimento di un etf. Delle obbligazione, si guadagna dagli interessi, ma dagli etf obbligazionari invece? Grazie in anticipo!
Io quando ho letto i prospetti di un ETC mi sono spaventato e mi sono detto. Mai dentro un ETC, perché non è per nulla come investire in metalli fisici...
Mi piacciono molto i tuoi video. I REIT comunque non sono fondi. Sono le nostre SIIQ. Sono aziende quotate che investono in immobili e percepiscono affitti. I fondi sono gestiti da SGR e AMCo in America.
Sono molto attratto da gli ETF di ark investing, anche perché sono dinamici e non statici, visto che in Europa non possiamo comprarli quali ETF possiamo acquistare in Europa? Grazie
Io al mio portafoglio ETF sto aggiungendo quello sul palladio fisico JE00B1VS3002. Mi sembra un buon prodotto. Mi farebbe molto piacere sapere il tuo pensiero. Abbinato ad un wolrd ed a un S&P 500
vorrei fare una domanda, un po ingenua. facciamo l'esempio che io volessi acquistare un ETF che replca l'andamento dell' S&P 500. come si fa? si va in banca e si dice voglio acquistare quell'ETF? e come viene venduto? a pezzetti? cioe in base a quanto puoi investire, ne compri una parte piu o mno grande? E corretto? Grazie mille.
se vuoi avere un portafogli bilanciato e pagare circa l'1% sul capitale investito...si. Se invece investi in lungo termine (10+ anni) potresti comprare x quote mensili di msci gratis con degiro (ma poi la dichiarazione spetta a te)
Ciao Pietro sto per iniziare un piano di accumolo su un portafoglio ETF diversificato a lungo periodo e mi hanno consigliato di tenere da conto solo ETF in euro o con copertura valutaria.. tu cosa ne pensi?
Un quesito per un mio dubbio: ETF con "accumulo" . Quando i dividendi sono "staccati" ma non incassati perchè reinvestiti in automatico nell'ETF stesso vengono tassati allo stacco? Oppure sono reinvestiti al 100% del loro valore? Credo non vengano tassati.. ma onestamente non ne ho la sicurezza. Grazie. Ciao
Assumere un esposizione all'oro acquistando oro fisico tramite etc è un asset class decisamente diversa da acquistare azioni aurifere. Associare il rischio aziendale a fattispecie legate alla materia prima, in questo caso l'oro, è da sconsigliare a livello di asset management.
... Che al mercato mio padre comprò. Scherzi a parte, tecnicamente se esistesse un etf che investe in emittenti di fondi (Blackrock, vanguard etc) è più o meno la stessa cosa ahah
Dipende. Se vai su JustEtf puoi ricercare sia ETF a distribuzione (che danno quindi i dividendi) sia ad accumulazione (che reinvestono i profitti all'interno dell'Etf stesso)
Vorrei comprare un ETF su DEGIRO per farmi un PAC. Vorrei investire 100€ al mese. Ma come faccio su DEGIRO ad acquistare 100€ Che mi fa fare acquisti a Mercato e posso acquistare per numero di azioni e non per importo?
Alla fine se sai l'importo finale scegli un numero di azioni che ci si avvicina standoci dentro. Ti rimarrà qualcosa ma poco importa, lo reinvestirai il mese o i mesi successivi. Che io sappia su de giro non c'è la possibilità di investire in importo esatto.
Se parli di etf leveraged e etc e poi non parli di effetto contango, backwardation e compounding credo che lasci lì una parte molto importante...fidatevi di me e non investite in questi etf nel lungo periodo è una spiegazione un po’ arraffazzonata
@@PietroMichelangeli Ottimo video, mi incuriosisce la questione degli etf a leva. Perchè non convengono sul lungo periodo? Se per esempio lo s&p 500 cresce di media del 10% annuo, un etf a leva 2x non dovrebbe crescescere di media del 20%?
@@hwaddicted come tutti i prodotti a leva paghi una commissione perché il broker, fondo, banca ti presta il 99 o quello che è di denaro per fare i tuoi interessi. Per un breve medio periodo, su ritracciamenti ed invrrsioni ha senso, non lo ha sul lungo periodo perché pagheresti commissioni sempre. Con le leve poi ovviamente devi necessariamente inserire stop loss brevi, od esporti con lotti d acquisto piccoli, e più per l intraday su cfd a mio avviso. L etf a leva in copertura... E come un gratta e vinci, specie negli ultimi 10 anni che il mercato è solo salito
La leva che offre il broker è tutt'altra cosa, in caso di ETF 2x le commissioni sono attorno allo 0.60% come tanti ETF non a leva (S&P 500 è l'esempio peggiore in quanto ce ne sono diversi che costano meno del 0.10%). Per il breve periodo credo si riferisse agli short e alla fedeltà di replica per i 2x.
Gli ETF indicizzati saranno anche da principianti , ma su caduta dell' indice sono sicuri , guadagnano Quelli a leva tenere poco , alla fine rischia di perdere anche se guadagna 😊😊😊 vi è un inverse su FTSE MIB sul doc kid sta scritto un solo giorno , poi non e' sempre così drammatico
PDOR è un derivato di KMER
😂
Molto bravo ed esaustivo ma quest'Universo mi spaventa un po a dire il vero..per chi ha solo lavorato una vita e risparmiato, adesso occorrono profondi studi , competenze e molta molta calma a mio avviso prima fidarsi, andare ad intuito per poi addentrarsi in questo campo e investire..sicuramente una valida alternativa al'investimento immobilliare ormai obsoleto , massacrato a livello fiscale e pieno zeppo di problemi..La situazione geopolitica inoltre adesso e' instabile e investire in questo momento fa un po paura se permetti. Altrimenti compro un terreno e coltivo ETF come Erba Tartufo e Finocchi e i dividendi del Sortino index li trasformo in vino e me li bevo :))) Comunque grazie 1000 per il video ! ti faccio i miei piu' sinceri complimenti !
I tuoi video sono sempre più dettagliati. Grazie migliori sempre di più
Complimenti Pietro sempre chiaro
Ottimo video, sempre più nello specifico, continua così!
Grazie per l'ottimo video. Non è propriamente una distinzione ma aggiungerei tra le cose da tenere in considerazione la possibilità di delisting cioè della revoca della quotazione decisa dall'Emittente. Revoca che può essere a rimborso oppure perchè si decide di quotare lo strumento solo su un altra Borsa con le problematiche conseguenti. Cosa che per ETF quotati su Borsa Italiana si è già verificata più volte. Inoltre gli Emittenti possono decidere l'incorporazione di un ETF in un altro magari con caratteristiche non esattamente coincidenti.
Complimenti per la tua semplicità e chiarezza! Bravissimo
Ciao Pietro, complimenti per i contenuti che pubblichi, ti chiedo un video circa la gestione della fiscalità degli etc, perché ho sentito che è un po'diversa rispetto a quella degli etf.
Ancora grazie.
Video ben fatto.💪
Oltre che nel sito dove faccio trading, dove posso qualche informazione circa il volume di scambio di un etf?
Dopo molte ricerche, ho scelto i seguenti 3 ETF su cui distribuisco i fondi del mio PAC mensile: EQQQ (NASDAQ 100), U10H (OBBLIGAZIONI USA 10+ ANNI) e WING (OBBLIGAZIONI SOCIETARIE ALTO RENDIMENTO)
Ciao Pietro, per favore puoi fare u video spiegando passo a passo una Piataforma di investimento che usi... ci sarebbe di grande aiuto, con tutte le informazione de compra e venda di una azione... grazie
Bel video Pietro! Potresti spiegare anche la differenza tra etf e fondi indicizzati?
Ciao pietro, faresti un video sui migliori etf azionari globali e i migliori etf obbligazionari corporate e governativi mondiali che pagano cedole? Per la creazione di un portafoglio bilanciato e strutturato per il lungo periodo. Sarebbe interessante grazie
Complimenti Michelangelo per il video. Per un pac msci world , come unico ETF, consigli un classico SWDA o Esg screened SAWD ? sono molto simili
Ciao, io uso alcuni ETF a leva 2 da anni e devo dire che sono favolosi, certo bisogna un po’ essere coperti e corazzati nei momenti negativi se si ė dentro, ma sono ottimi, io uso solo quelli a leva!👍👍
bisogna considerare che è una leva giornaliera e sul lungo periodo ci sono molte statistiche che mostrano che i rendimenti sono inferiori all'indice che replicano. Se lo si fa nel breve periodo è fattibile, però si tratta di speculazione e serve avere una strategia solida
Ciao, innanzitutto complimenti per il canale grazie a te sto imparando molto. Tuttavia da informatico ti consiglio di scaricarti un programma per gli screenshot, vedere le frecce o peggio ancora parole fatte male col mouse sono un pugno in un occhio (e ne perdi in professionalità imho). Io ti consiglio Greenshot, lo puoi associare ad un tasto o ad una combinazione di tasti (io ce l'ho sul classico stamp) hai una lente d'ingrandimento per scegliere con precisione il ritaglio che devi fare e poi l'editor d'immagine integrato ha tutto, pure la possibilità di "pixellare" porzioni dell'immagine, utile per non far vedere informazioni private ma mostrare comunque il contesto di dove sono inserite. Ho scelto questo programma proprio per quest'ultimo strumento. Ciao!
Grazie, lo proverò! Sembra molto comodo
Ciao, nel comprare azioni si punta a comprare a poco e rivendere a tanto. Vale lo stesso principio con gli ETF o va seguita una logica differente e non importa il valore a cui lo acquisto? sarebbe interessante avere un video a riguardo. Grazie 👍
Ciao Pietro, complimenti e grazie per i video che fai. Ho una domanda a cui non riesco a trovare una risposta. Chi mi assicura il possesso di un ETF dopo 10 o 20 anni. I Broker ti posso rilasciare dei certificati o qualcosa del genere? Se il Broker dopo 20 anni chiude devo chiudere la transazione? Investire o inserire costantemente soldi su un fondo ETF senza non avere in mano praticamente niente un po’ mi frena. Magari con una banca si ha una mezza sicurezza visto che con le banche si possono spostare gli investimenti da una banca ad un’altra. Mi sapresti dire dove posso prendere questa informazione ? Ovvero dove e come faccio ad avere a lungo termine un diritto di proprietà sui soldi che investo su una piattaforma come esempio etoro o tanti altri? C’e qualcosa che ti tutela? Grazie ancora e spero di ricevere una risposta. Continua così dai molte informazioni e consigli.
Ciao Pietro, come faccio a capire se un etf è poco scambiato?
Che libro consiglieresti per capire un po di mercati finanziari(azioni,etf,ecc)?
Grazie ✌
In teoria ti mostra gli scambi giornalieri il tuo broker (nella pagina di "acquisto" per dirti)
se guardi i volumi di scambio del titolo può essere già un buon inizio, che puoi unire anche ad uno spread bid e ask basso
bella lezione !!! e....che differenza vedi tra degiro e fineco per esempio ?? grz
roxylebon costi di commissione per le operazioni
Sei diventato il mio guru
Bel video grazie potresti farne uno spiegando di etf che distribuiscono dividendi i su Just etf ce ne sono otto o nove ci puoi dire se sono etf buoni
Ciao Pietro, buone feste e complimenti per le tue competenze (magari le avessi avute io alla tua età) e per il tuo canale.
Una domanda: quali sono i broker su cui è possibile investire in etf non armonizzati e come disbrigarsela per quanto riguarda la questione fiscale?
perché cerchi etf non armonizzati? a quanto ho capito ci si pagano tasse molto più alte
per investire in etf non armonizzati serve essere investitori professionali. a me interessava un etf sull'uranio, ma era disponibile solo negli USA. per poterlo acquistare dovevo avere i requisiti di un investitore professionale (avere lavorato tot. tempo in enti finanziari, tot. capitale minimo...) quindi ho dovuto rinunciare
Scusate una domanda. Se fallisce un'azienda che è inserita in un Etf, magari con una quota importante, cosa succede? Cioè la percentuale di quell'azienda rimane vuota? O la riempiono le aziende rimanenti?
Ciao Pietro ho trovato il video estremamente interessante.
Quali consigli potresti dare a chi intende oggi sfruttare il momento di mercati al ribasso e che intende orientarsi verso etf a distribuzione ed ottenere quindi delle somme aggiuntive alla pensione ?
Paolo Persico ti prendi un bel etf a processo inverso magari con CFD tanto dopo questa bulltrap si va giu in picchiata
Buongiorno io vorrei fare un piano di accumulo con diversi etf però non ho capito come, dopo aver deciso le percentuali dei diversi etf, devo concretamente metterla in pratica. Deve essere una percentuale sull intera somma o sulla quantità di azioni acquistate? Per esempio se io voglio spendere in totale 1000 euro e voglio mettere il 40 % su un etf azionario globale vuol dire che devo spendere 400 euro per quel etf?
Pietro sei unico e sempre grazie per i tuoi consigli.
But... I'm in loveeee con la sigla jingle di chiusura. Come si chiama la canzone?
Grazie
Undone
Di quali artisti?
Grazie
Scegliete ETF ucits, armonizzati, e ad Accumulazioni, in modo da non pagare le tasse sui dividendi che verranno, di conseguenza, reinvestiti automaticamente nell' ETF.
Ciao Pietro. Io non riesco a capire come si fa a guadagnare dagli etf obbligazionari.. dagli etf, si guadagna dal guadagno totale degli investimenti es: guadagno 100, perdo 20, guadagno 10. Il guadagno è 100-20+10=90 cioè il rendimento di un etf. Delle obbligazione, si guadagna dagli interessi, ma dagli etf obbligazionari invece? Grazie in anticipo!
un libro consigliato che spiega bene gli etf?
Djt e dji sono indici azionari di un settore?
Quando e come consigli di usare gli etf correlativi inversamente all indice di riferimento ?
Io quando ho letto i prospetti di un ETC mi sono spaventato e mi sono detto. Mai dentro un ETC, perché non è per nulla come investire in metalli fisici...
Mi piacciono molto i tuoi video. I REIT comunque non sono fondi. Sono le nostre SIIQ. Sono aziende quotate che investono in immobili e percepiscono affitti. I fondi sono gestiti da SGR e AMCo in America.
Quali libri comprare ?
Sono molto attratto da gli ETF di ark investing, anche perché sono dinamici e non statici, visto che in Europa non possiamo comprarli quali ETF possiamo acquistare in Europa? Grazie
L'hai preso alla fine ?
Io al mio portafoglio ETF sto aggiungendo quello sul palladio fisico JE00B1VS3002. Mi sembra un buon prodotto. Mi farebbe molto piacere sapere il tuo pensiero. Abbinato ad un wolrd ed a un S&P 500
A Tony Stark non piace questo ETF :D
@@marcvsxlii 😂😂😂😂
Gli ETF sono sempre a replica fisica? E se non lo sono, qual é il sottostante che ne garantisce il valore? Grazie.
R C possono anche essere sintetici. In quel caso c’è anche un rischio emittente ma per un investitore retail non fa molta differenza
ETF azionari a replica sintetica? Perché esistono? Vanno bene per il lungo termine?
si può davvero investire da soli? o è sempre meglio affidarsi a un consulente finanziario?
vorrei fare una domanda, un po ingenua. facciamo l'esempio che io volessi acquistare un ETF che replca l'andamento dell' S&P 500. come si fa? si va in banca e si dice voglio acquistare quell'ETF? e come viene venduto? a pezzetti? cioe in base a quanto puoi investire, ne compri una parte piu o mno grande? E corretto? Grazie mille.
Davide Strina si fa tutto online
Esistono ETF con 60 % azionario e 40% obbigazionario?
Grazie in anticipo
@@mmgianmarco più commissioni
Un video su etf che contengono azioni da dividendo?
Gli etf a leva 3 in realtà sono Etc con compensazione minusvalenze quindi
Sarebbe interessante un bel video sulla complessità degli ETF obbligazionari e come funzionano :)
ciao ...è importante che sia armonizzato??
Si, ti semplifichi la vita in fase di dichiarazione dei redditi
Ho acquistato ETC dei futures Petrolio/gas/oil... Ecc in tre settimana un buon 3,5 %...
Cosa ne pensi di e-Toro?
Molto rischioso
Quelli sono cfd. Tutt’altra faccenda
Nel video non parli ETF a replica fissa totale e a replica sintetica
Io vorrei investire ma non mi sento ancora pronto da solo 😑. potrei appoggiarmi a Moneyfarm ??
se vuoi avere un portafogli bilanciato e pagare circa l'1% sul capitale investito...si. Se invece investi in lungo termine (10+ anni) potresti comprare x quote mensili di msci gratis con degiro (ma poi la dichiarazione spetta a te)
si si ....
Il mi piace si mette solo se il video piace....come fai a metterlo prima di averlo visto?
Ciao Pietro sto per iniziare un piano di accumolo su un portafoglio ETF diversificato a lungo periodo e mi hanno consigliato di tenere da conto solo ETF in euro o con copertura valutaria.. tu cosa ne pensi?
ETF vs Fondi comuni d’investimento?
Un quesito per un mio dubbio: ETF con "accumulo" . Quando i dividendi sono "staccati" ma non incassati perchè reinvestiti in automatico nell'ETF stesso vengono tassati allo stacco? Oppure sono reinvestiti al 100% del loro valore? Credo non vengano tassati.. ma onestamente non ne ho la sicurezza. Grazie. Ciao
Assumere un esposizione all'oro acquistando oro fisico tramite etc è un asset class decisamente diversa da acquistare azioni aurifere. Associare il rischio aziendale a fattispecie legate alla materia prima, in questo caso l'oro, è da sconsigliare a livello di asset management.
Non ho capito la cosa di YOLO
Esistono ETF che investono sugli ETF?
... Che al mercato mio padre comprò.
Scherzi a parte, tecnicamente se esistesse un etf che investe in emittenti di fondi (Blackrock, vanguard etc) è più o meno la stessa cosa ahah
Qualcuno è in portafoglio un buon etf obbligazionario grande, con costi bassi, ad accumulazione e che ha dei rendimenti discreti?
AGGH?
La tua intro è rilassante e rassicurante
Ma con l'etf azionario si hanno anche dei dividendi?
Dipende. Se vai su JustEtf puoi ricercare sia ETF a distribuzione (che danno quindi i dividendi) sia ad accumulazione (che reinvestono i profitti all'interno dell'Etf stesso)
Ma cos'è un ETF?
Qualcuno conosce ETF che investono in aziende relative al 5G?
Vorrei comprare un ETF su DEGIRO per farmi un PAC. Vorrei investire 100€ al mese. Ma come faccio su DEGIRO ad acquistare 100€ Che mi fa fare acquisti a Mercato e posso acquistare per numero di azioni e non per importo?
Alla fine se sai l'importo finale scegli un numero di azioni che ci si avvicina standoci dentro. Ti rimarrà qualcosa ma poco importa, lo reinvestirai il mese o i mesi successivi. Che io sappia su de giro non c'è la possibilità di investire in importo esatto.
praticamente non ho capito nulla
Se parli di etf leveraged e etc e poi non parli di effetto contango, backwardation e compounding credo che lasci lì una parte molto importante...fidatevi di me e non investite in questi etf nel lungo periodo è una spiegazione un po’ arraffazzonata
Primo!
Secondo
@@PietroMichelangeli Ottimo video, mi incuriosisce la questione degli etf a leva. Perchè non convengono sul lungo periodo? Se per esempio lo s&p 500 cresce di media del 10% annuo, un etf a leva 2x non dovrebbe crescescere di media del 20%?
@@hwaddicted come tutti i prodotti a leva paghi una commissione perché il broker, fondo, banca ti presta il 99 o quello che è di denaro per fare i tuoi interessi. Per un breve medio periodo, su ritracciamenti ed invrrsioni ha senso, non lo ha sul lungo periodo perché pagheresti commissioni sempre. Con le leve poi ovviamente devi necessariamente inserire stop loss brevi, od esporti con lotti d acquisto piccoli, e più per l intraday su cfd a mio avviso. L etf a leva in copertura... E come un gratta e vinci, specie negli ultimi 10 anni che il mercato è solo salito
La leva che offre il broker è tutt'altra cosa, in caso di ETF 2x le commissioni sono attorno allo 0.60% come tanti ETF non a leva (S&P 500 è l'esempio peggiore in quanto ce ne sono diversi che costano meno del 0.10%). Per il breve periodo credo si riferisse agli short e alla fedeltà di replica per i 2x.
Va tutto bene ma sti eft hanno sempre l effetto contango
Pdor!!🤣🤣🤣🤣🤣
Cosa te ne fai di 5000
Gli ETF indicizzati saranno anche da principianti , ma su caduta dell' indice sono sicuri , guadagnano
Quelli a leva tenere poco , alla fine rischia di perdere anche se guadagna 😊😊😊 vi è un inverse su FTSE MIB sul doc kid sta scritto un solo giorno , poi non e' sempre così drammatico
hanno dentro le banane 😂