Ep.87 "La Vipera Rossa" Tyrion V, Una Tempesta di Spade

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 вер 2024
  • “We should start back” sono le primissime parole de “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” di George R.R. Martin e noi abbiamo pensato di fare esattamente così.
    In questo episodio vediamo un Tyrion scocciato; non è contento di essere stato mandato al posto del re o di suo padre a presenziare come rappresentante della corona al comitato d’accoglienza per la delegazione di Dorne che doveva arrivare per il matrimonio di Joffrey e Margaery. Insieme a lui una misera accozzaglia di nobili, quei pochi rimasti a corte fedeli ai Lannister che non fossero Tyrell. Con Bronn e Podrick, Tyrion aspetta i dorniani nel versante sud delle Rapide Nere, tra cenere e tronchi neri, ricordo di una battaglia ancora viva nella sua memoria.
    La discreta vicinanza della delegazione di Dorne permette a Tyrion, Bronn e Podrick di contare e identificare uno ad uno tutti gli stendardi dorniani rappresentanti le casate presenti con i Martell, gli unici che veramente interessano ai Lannister.
    Manwoody, Dalt, Uller… sono nove le casate presenti insieme al sole Martell. L’unica cosa che manca è la lettiga di Doran, il mezzo preferenziale del Principe di Dorne.
    Se non c’è, chi è venuto al suo posto per prendersi il seggio nel Concilio Ristretto?
    Una figura alta, slanciata e nera si staglia all’orizzonte e Tyrion non può far altro che stringere i denti e sperare che anche un solo sguardo non scateni una guerra.
    È il Principe Oberyn Nymeros Martell, il fratello minore di Doran, una leggenda a cavallo, la Vipera Rossa.
    Tyrion si rende subito conto che il confronto tra i due gruppi rappresentanti non regge e che i Lannister forse non hanno messo in conto tutti i possibili pericoli in cui potrebbero incorrere.
    Per quanto seccato e sul filo del rasoio, Tyrion comunque riesce nell’intento di “fare una buona impressione”, se così si può dire, dato il grande svantaggio in cui era stato messo già da suo padre e suo nipote.
    È Oberyn quello che costruisce effettivamente un dialogo con Tyrion, raccontandogli delle storie molto interessanti, sia per Tyrion che per noi lettori e mettendo subito in chiaro il motivo della sua visita: giustizia per Elia e i suoi figli. Saranno i Lannister in grado di dargliela? Sarà Tyrion in grado di gestire la delicata situazione che gli si para davanti?
    La risposta la darà solo il futuro, al momento l’unica cosa che conta è accompagnare il principe in città tentando di ristabilire gli equilibri di potere.
    Ovviamente condividete su tutte le piattaforme, spargete la voce e mettete like al video.
    Potete trovarci su tutti gli altri social tramite i link qua sotto
    Facebook: / tronodispadepod
    Twitter: / tronodispadepod
    Instagram: / tronodispadepod
    Spotify: open.spotify.c...
    Google Podcast: www.google.com...
    Patreon: / ilpodcastdelghiaccioed...
    Ko-fi: ko-fi.com/ilpo...
    Linkt.ree: linktr.ee/ilpo...
    Fonti e Link utili:
    - meereeneseblot...
    - racefortheiron...
    - / oberyn_martells_wherea...

КОМЕНТАРІ • 52