Un uomo straordinario pieno di Talenti d' impegno e grande fortuna che gli invidiosi hanno guerreggiato- ha dato leggerezza al Paese con spettacoli leggeri.
Io sono il re degli ignoranti, ma ricordo a tutti ed a me per primo i versi di A. Manzoni : "... vergin di servo encomio e di codardo oltraggio." Buona settimana a tutti. Grazie, professore.
Premesso che la mia intima adesione va ad un altro tipo umano(Bismarck ad esempio); dovendo dare una valutazione di berlusconi in quanto fenomeno storico , si può dire che abbia espresso in modo eminente e concentrato i tratti fisiognomici del nostro carattere nazionale: genio e cialtrone al contempo; amorale e spregiudicato, ma capace di atti di generosità sentimentale ; a tal proposito il vernacolo napoletano è insuperabile nella “densità “ espressiva: “chiagne e fotte”
Buonasera Professore, nel suo video lei si è espresso sulla possibile scomposizione di Forza Italia e della "poco probabile" discesa in politica di Berlusconi figlio e se invece fosse la figlia Marina a scendere in politica? La saluto calorosamente.
Buona sera dalla Svezia, per fortuna ! Ho sentito che non solo gli pagate i funerali ma che anche tutti i rami del parlamento si fermano per, sette giorni ....
Con il massimo rispetto per la persona, ma di parlare per l'ennesima volta di Berlusconi dopo 30 anni di invasione mediatica della sua immagine non ho proprio voglia. E per quanto riguarda la politica è stato un mediocre, al cui cospetto Andreotti e Craxi sono dei giganti. Riposa in pace non ci mancherai. Ve lo dice non uno sfegatato di sinistra ma un liberale di centro.
Concordo, benché effettivamente viene meno un pezzo di storia d'Italia e nell'immediato lascia scosso oltre all'aspetto umano la "sorpresa" della mancanza di un qualcosa che davamo per certo/"istituzionale". ... Io ho votato il cav. forse un paio di volte, ma essendo sempre stato anti-antiberlusconiano (considerando l'antiberlusconiano medio un imbecille) sono stato spesso scambiato per suo sostenitore, e ritengo che la sua politica ha fallito su tante promesse: a cominciare dalle riforme Costituzionali legiferando su una elezione più diretta ed un assetto bipolare (visto che almeno questo é stato grazie a Silvio benché solo di fatto). Qualcosa di utile la ha lasciata a livello di idee e di funzionamento partitito con riferimento a schieramenti ecc. ed ad importanti concetti economici/fiscali, ... qualcosa di buono nei vari anni lo ha fatto, é vero anche sicuramente che é stato particolarmente attenzionato dalla magistratura, ... ma non dico che ci ha fatto perdere 30 anni ma gli ultimi 10 sicuramente si, ... anche perché era bollito a 360 gradi forse già dai tempi delle cene eleganti. ... Tuttavia ... Forza Silvio! Riposa in Pace!
@@giovannigiovanni4016 chissà come mai è stato particolarmente attenzionato dalla magistratura... Vorrei poi sapere quali sono le cose "buone" che avrebbe fatto?
@@domesergicuicnelli2288 Potrebbe tornare a tormentare i viventi, mosso da un attaccamento alle vicende della sua vita. Seriamente, è un'espressione tra le tante che derivano da credenze popolari/religiose XD
Buongiorno avevo bisogno di farle una domanda. La morte di berlusconi può mettere in crisi la sinistra e la magistratura? Berlusconi era l’uomo più mirato dalla magistratura e dalla sinistra in particolare,e come si dice una volta che non vedi più il problema o l’avversario poi non puoi più dire che è stato lui.
La cosa meno negativa che mi viene da dire di Berlusconi è questa: ci è andata bene per come ci è andata. Quando era all'apice del suo potere, avrebbe davvero potuto fare danni mortali alla democrazia italiana (vista anche l'inconsistenza dell'opposizione che ebbe davanti). Invece per fortuna i suoi abusi di potere si limitarono alla protezione dei suoi interessi personali, economici e giudiziari. Per uno che si accompagnava con piacere ad alcuni dei peggiori tiranni del suo tempo, non è scontato.
All'epoca andava bene a tutti essere amici di quella gente lì, Putin in primis. Berlusconi ha avuto questo preciso compito per la politica estera italiana e nella proiezione di quella americana in Eurasia... un riavvicinamento dei due blocchi dopo la Guerra Fredda. Contestualizziamo sempre per favore. Aggiungo che per me Berlusconi ha mille difetti e mai l'avrei votato, ma so per certo che credeva fermamente nella democrazia ed era un profondo conoscitore di temi quali sicurezza interna ed esterna del Paese (come altri politici sia chiaro)...
Giannuli, lei è un ottimo storico, ma in questi casi molti operatori pesanti di mercato possono pensare che i familiari intendano vendere, quindi si posizionano subito, facendo lievitare il valore del titolo.
Nel suo commento traspare la profonda sfiducia per la politica. Io che non posso vantare la sua cultura o esperienza l'ho persa prima dei 30 anni e ne ho 47. Mi domando se Berlusconi, avesse realmente ancora il controllo e potere o carisma politico che gli si attribuisce oggi. Se devo guardare il lato "positivo", che sul piano politico potrebbe derivare dalla fine definitiva dell'era Berlusconi, é che dalla morte di Berlusconi deriverà, penso, il caos. Nel caos che ne deriverà, magari qualche nuova figura "moderata" verrà fuori. Il vero limite di Berlusconi si é rivelato sempre essere Berlusconi. Non si contano le mezze figure assegnate a ruoli importanti, solo perché legate a Berlusconi da vincoli extra politici.
Sarebbe bello, ma purtroppo penso che la P2 abbia segnato così in profondità la Storia di questo Paese, il modo di far politica e di esercitare il potere, la cultura politica dominante e le istituzioni che sarà difficile liberarsi dalla sua ingombrante eredità. La P2 ha creato un sistema e per cambiare il sistema ci vuole una rivoluzione (giudiziaria? Di piazza? Elettorale? Culturale? Armata? Difficile a dirsi, ma una rivoluzione ci vuole).
@@riccardosantagostino6677 a riguardo della/e per la rivoluzione, ho smesso di fare politica dato che, ero l'unico a pensarla così ed eravamo a metà anni '90🤷🏽♂️
Tornando serio.Ascoltando la panoramica tragica dei partiti oggi in Italia fatta dal prof.Giannuli ho capito una cosa :" SIAMO NELL'AMMENDA FINO AL COLLO!"😳😊
@@armandoriccetti8885 Eh non lo so vedi tu da quella che si veste rosa confetto e manda armi, a faccia di ratto con l'armocromia a 300 euro l'ora, all'azzimato avvocato del popolo dei ricchi, sino ad arrivare a quel tizio che sembra un venditore di aspirapolveri che non si può nominare perchè protetto da una LEGGE FASCISTA che impediva le CRITICHE ad una certa figura... e questo solo per restare in ambito nazionale. All'estero non sono messi meglio. Vedi BORREL convinto che stessero rimbardando BELGRADO!
Cosa succederà a Forza Italia è poco rilevante. Oramai Berlusconi era calato molto in termini di consenso. Di Berlusconi rimarrà il berlusconismo, il suo modo di fare e intendere la politica, che è entrato nelle abitudini di un'intera classe politica e dirigenziale (sia locale che nazionale). Nel frattempo il personaggio Berlusconi entra nella storia d'Italia e si spera che nei prossimi anni si riescano a chiarire determinati lati oscuri, che attualmente rimangono ancora un mistero. Ci sarà una parte del paese che proverà a beatificarlo e santificarlo, per continuare a sopravvivere utilizzando il suo feticcio come aggregante. Mi auguro che l'altra parte del paese non lo consentirà.
Massimo rispetto verso un evento così importante come quello della morte. Detto ciò, di lui, mi ricordo le figuracce che ci ha fatto fare quando faceva i corni nelle fotografie ufficiali europee.
Non sono assolutamente un estimatore di berlusconi ma voglio rammentare gli altri leaders europei che erano tutti formalmente perfetti nelle fotografie di gruppo salvo scatenare guerre (uk e francia) o ridurre paesi sul lastrico ( germania)
Caro Aldo, mi piange il cuore davvero.. detto questo.. se ne va un uomo che per caratura , stile e visione ha veramente pochi eguali nel panorama italico.. quando penso a Silvio ricordo a tutti voi che tra 65 milioni di Italiani, in piena pandemia, nessuno era in grado di produrre delle banali mascherine.. ci siamo dovuti affidare a gente che si fotte l'eredità madre / figli come gli agnelli (minuscoli!) Di cui l'Italia è infestata per via dell'impunità garantita dalla magistratura corrotta.. speriamo che ci sia un crollo del sistema atlantico così che queste genti vengano lapidate con le monete da 1 centesimo di euro.. altro che craxi.. Forza Italia ci stiamo liberando
@@sibilla530 E con questo che vuoi dire che siccome ci sono pessimi individui in giro ci dobbiamo dimenticare i suoi numerosi reati e la malora etico morale e finanziaria che ha arrecato alla Nazione? Ma davvero fai? Stupisciti di quello che scrivi...
@@TheDiegoman78 Se per questo nemmeno conte e speranza... ma visto il livello dei magicistrati non ci si deve sorprendere manco la strage di 41 persone ha mandato i capi in galera.
Peccato, ero più interessato alla litigata PD-Comunità di S. Egidio. Ora mi tocca sopportarmi le agiografie a reti unificate per i prossimi x mesi. E i problemi gravi? All'italiano medio/mediocre non interessano. Spero che domani si possa rifare professore!
È l'unica giustizia che possono permettersi gli italiani.
per tutti , non solo per Berlusconi
incredibile, dimmi te cosa arriva a inventarsi la gente per evitare un processo!
Io rosico perché non ha mai messo piede a San VIttore, questa è una ingiustizia.
Tipo.... Leggi at perdonami ?!?
Su questo, l'Italia/gli Italiani, dovrebbero ragionare
E ora chi manterrà le olgettine? 🤪
Un uomo straordinario pieno di Talenti d' impegno e grande fortuna che gli invidiosi hanno guerreggiato- ha dato leggerezza al Paese con spettacoli leggeri.
Io certo, non lo piango. Mi è bastato trovarmelo tra i piedi due volte
Nemmeno io.
Questo giorno è arrivato troppo tardi!
Prof, per carità, non si dice junior party ma junior partner. Inoltre, non è defall ma default, la T va pronunciata.
Io sono il re degli ignoranti, ma ricordo a tutti ed a me per primo i versi di A. Manzoni : "... vergin di servo encomio e di codardo oltraggio." Buona settimana a tutti. Grazie, professore.
Grazie mille professore
Premesso che la mia intima adesione va ad un altro tipo umano(Bismarck ad esempio); dovendo dare una valutazione di berlusconi in quanto fenomeno storico , si può dire che abbia espresso in modo eminente e concentrato i tratti fisiognomici del nostro carattere nazionale: genio e cialtrone al contempo; amorale e spregiudicato, ma capace di atti di generosità sentimentale ; a tal proposito il vernacolo napoletano è insuperabile nella “densità “ espressiva: “chiagne e fotte”
Buonasera Maestro.
Stia sereno. Nessun terremoto in arrivo.
C'è già stato tra il 2011 e il 2014. E non ce ne siamo accorti.
Saluti affezionati
Fine di un'epoca.
Aggiungi buia alla frase
@@murodipietra Sereno quella buia deve ancora arrivare.
Buonasera professore
Buongiorno Prof
mediaset ha guadagnato il 15% in apertura stamattina (13 giugno 23)
Comunque sia nel bene e nel male ( soprattutto) e’ stato la figura italiana piu importante degli ultimi 30 anni…e non solo politica
Parole da sottolineare..." Rublodotto" e " La Rissa-La Russa".😂😂
Buonasera Professore, nel suo video lei si è espresso sulla possibile scomposizione di Forza Italia e della "poco probabile" discesa in politica di Berlusconi figlio e se invece fosse la figlia Marina a scendere in politica? La saluto calorosamente.
Buona sera dalla Svezia, per fortuna !
Ho sentito che non solo gli pagate i funerali ma che anche tutti i rami del parlamento si fermano per, sette giorni ....
Sic transit gloria immundi
Con il massimo rispetto per la persona, ma di parlare per l'ennesima volta di Berlusconi dopo 30 anni di invasione mediatica della sua immagine non ho proprio voglia. E per quanto riguarda la politica è stato un mediocre, al cui cospetto Andreotti e Craxi sono dei giganti. Riposa in pace non ci mancherai. Ve lo dice non uno sfegatato di sinistra ma un liberale di centro.
In effetti penso che chi si debba lamentare di più di Berlusconi siano i liberali e non i socialisti
Concordo, benché effettivamente viene meno un pezzo di storia d'Italia e nell'immediato lascia scosso oltre all'aspetto umano la "sorpresa" della mancanza di un qualcosa che davamo per certo/"istituzionale". ... Io ho votato il cav. forse un paio di volte, ma essendo sempre stato anti-antiberlusconiano (considerando l'antiberlusconiano medio un imbecille) sono stato spesso scambiato per suo sostenitore, e ritengo che la sua politica ha fallito su tante promesse: a cominciare dalle riforme Costituzionali legiferando su una elezione più diretta ed un assetto bipolare (visto che almeno questo é stato grazie a Silvio benché solo di fatto). Qualcosa di utile la ha lasciata a livello di idee e di funzionamento partitito con riferimento a schieramenti ecc. ed ad importanti concetti economici/fiscali, ... qualcosa di buono nei vari anni lo ha fatto, é vero anche sicuramente che é stato particolarmente attenzionato dalla magistratura, ... ma non dico che ci ha fatto perdere 30 anni ma gli ultimi 10 sicuramente si, ... anche perché era bollito a 360 gradi forse già dai tempi delle cene eleganti. ... Tuttavia ... Forza Silvio! Riposa in Pace!
@@giovannigiovanni4016 chissà come mai è stato particolarmente attenzionato dalla magistratura... Vorrei poi sapere quali sono le cose "buone" che avrebbe fatto?
non ho mai capito il "riposa in pace" augurato a un morto. Potrebbe fare diversamente che "riposare in pace"? ?
@@domesergicuicnelli2288 Potrebbe tornare a tormentare i viventi, mosso da un attaccamento alle vicende della sua vita.
Seriamente, è un'espressione tra le tante che derivano da credenze popolari/religiose XD
Buongiorno avevo bisogno di farle una domanda.
La morte di berlusconi può mettere in crisi la sinistra e la magistratura?
Berlusconi era l’uomo più mirato dalla magistratura e dalla sinistra in particolare,e come si dice una volta che non vedi più il problema o l’avversario poi non puoi più dire che è stato lui.
La cosa meno negativa che mi viene da dire di Berlusconi è questa: ci è andata bene per come ci è andata. Quando era all'apice del suo potere, avrebbe davvero potuto fare danni mortali alla democrazia italiana (vista anche l'inconsistenza dell'opposizione che ebbe davanti). Invece per fortuna i suoi abusi di potere si limitarono alla protezione dei suoi interessi personali, economici e giudiziari. Per uno che si accompagnava con piacere ad alcuni dei peggiori tiranni del suo tempo, non è scontato.
Ottimo commento,aggiungiamoci pure la sua amicizia per Putin e putacaso era ancora al potere erano cazzi nostri
All'epoca andava bene a tutti essere amici di quella gente lì, Putin in primis. Berlusconi ha avuto questo preciso compito per la politica estera italiana e nella proiezione di quella americana in Eurasia... un riavvicinamento dei due blocchi dopo la Guerra Fredda.
Contestualizziamo sempre per favore.
Aggiungo che per me Berlusconi ha mille difetti e mai l'avrei votato, ma so per certo che credeva fermamente nella democrazia ed era un profondo conoscitore di temi quali sicurezza interna ed esterna del Paese (come altri politici sia chiaro)...
direi di aspettare almeno 3 gg prima di cantare vittoria. Si sa mai. Birretta?
Dici che può resuscitare?😮
@@russofobia435 Con 3 dosi uhhmmm.
Giannuli, lei è un ottimo storico, ma in questi casi molti operatori pesanti di mercato possono pensare che i familiari intendano vendere, quindi si posizionano subito, facendo lievitare il valore del titolo.
"Sono venuto a darti il cambio!"
Una analisi molto precisa nonostante fatta a caldo
Margherita
Io lo considero come Mussolini uno dei pessimi tra politici italiani
macchè. Mussolini è morto col botto. Lui dopo che ha fatto qualche scenetta su tik tok. Voglio dire dalla nipote di Mubarak a tik tok. Vuoi mettere?
Nel suo commento traspare la profonda sfiducia per la politica. Io che non posso vantare la sua cultura o esperienza l'ho persa prima dei 30 anni e ne ho 47. Mi domando se Berlusconi, avesse realmente ancora il controllo e potere o carisma politico che gli si attribuisce oggi. Se devo guardare il lato "positivo", che sul piano politico potrebbe derivare dalla fine definitiva dell'era Berlusconi, é che dalla morte di Berlusconi deriverà, penso, il caos. Nel caos che ne deriverà, magari qualche nuova figura "moderata" verrà fuori. Il vero limite di Berlusconi si é rivelato sempre essere Berlusconi. Non si contano le mezze figure assegnate a ruoli importanti, solo perché legate a Berlusconi da vincoli extra politici.
Professore buongiorno; quindi da oggi, il 12 Giugno, potremmo festeggiarlo come il giorno della fine della P2 ?!
Sarebbe bello, ma purtroppo penso che la P2 abbia segnato così in profondità la Storia di questo Paese, il modo di far politica e di esercitare il potere, la cultura politica dominante e le istituzioni che sarà difficile liberarsi dalla sua ingombrante eredità. La P2 ha creato un sistema e per cambiare il sistema ci vuole una rivoluzione (giudiziaria? Di piazza? Elettorale? Culturale? Armata? Difficile a dirsi, ma una rivoluzione ci vuole).
@@riccardosantagostino6677 a riguardo della/e per la rivoluzione, ho smesso di fare politica dato che, ero l'unico a pensarla così ed eravamo a metà anni '90🤷🏽♂️
Al momento titolo Mediaset a +3,63%...
Concordo Anch'io con lei su la Annalisa sul Cavaliere Silvio Berlusconi
A quando riprese in 4k?
Tornando serio.Ascoltando la panoramica tragica dei partiti oggi in Italia fatta dal prof.Giannuli ho capito una cosa :" SIAMO NELL'AMMENDA FINO AL COLLO!"😳😊
Facciamo festa 😝🥳🥳
Il siero zittisce ...
Un pezzo di storia del Paese, nel bene e nel male.
Frase fatta, ma in questo caso decisamente realistica.
P.S. devo essere onesto, mi dispiace un pò
nel male assoluto, male assoluto. Nel bene solo per chi ha foraggiato finanziariamente, vale a dire gentaglia.
Le spiace?!??? Di cosa?!? È morto l'ultimo P2_ista di qsto paese e, lei, si dispiace !?? Io, festeggio un'altra Liberazione.
@@armandoriccetti8885 peccato non sia così gli altri sono molto peggio.
@@zdiz9745 gli altri chi? Mi perdoni se non capisco; politici, Non ne abbiamo ormai da 35/40anni, Politicanti capaci, siamo pieni.
@@armandoriccetti8885 Eh non lo so vedi tu da quella che si veste rosa confetto e manda armi, a faccia di ratto con l'armocromia a 300 euro l'ora, all'azzimato avvocato del popolo dei ricchi, sino ad arrivare a quel tizio che sembra un venditore di aspirapolveri che non si può nominare perchè protetto da una LEGGE FASCISTA che impediva le CRITICHE ad una certa figura... e questo solo per restare in ambito nazionale. All'estero non sono messi meglio. Vedi BORREL convinto che stessero rimbardando BELGRADO!
Cosa succederà a Forza Italia è poco rilevante. Oramai Berlusconi era calato molto in termini di consenso. Di Berlusconi rimarrà il berlusconismo, il suo modo di fare e intendere la politica, che è entrato nelle abitudini di un'intera classe politica e dirigenziale (sia locale che nazionale). Nel frattempo il personaggio Berlusconi entra nella storia d'Italia e si spera che nei prossimi anni si riescano a chiarire determinati lati oscuri, che attualmente rimangono ancora un mistero. Ci sarà una parte del paese che proverà a beatificarlo e santificarlo, per continuare a sopravvivere utilizzando il suo feticcio come aggregante. Mi auguro che l'altra parte del paese non lo consentirà.
... però, prof, in realtà i titoli Mediaset sono saliti del 12%!
Perché si scommette nella vendita a vivendi ....
Comunque prima di fare qualsiasi analisi del dopo Berlusconi, attenderei 3 gg ..
starà contrattando con il diavolo una camera con vista e un paio di puttane in anticamera.
😮..... 🤣
I 3 sieri sono garanzia.
Massimo rispetto verso un evento così importante come quello della morte. Detto ciò, di lui, mi ricordo le figuracce che ci ha fatto fare quando faceva i corni nelle fotografie ufficiali europee.
Fosse stato solo quello... 🙄
Non sono assolutamente un estimatore di berlusconi ma voglio rammentare gli altri leaders europei che erano tutti formalmente perfetti nelle fotografie di gruppo salvo scatenare guerre (uk e francia) o ridurre paesi sul lastrico ( germania)
Professore si dice Zàia....
Salute! 😂
E no, mi hai cancellato lo starnutone iniziale della diretta.
Quando muore fondatore azienda la Borsa di solito festeggia 🤷♂️
Angelucci, non Amicucci.
non è precipitata all'improvviso Dopo il primo ricovero i medici gli avevano dato 6 mesi di vita. Si sapeva
@@sibilla530 stavolta la fonte era certa.
@@ilarialosa805 Aspetta almeno 3 giorni hai visto mai.
Ci sono 2 tipi di persone che parlano di berlusconi: chi lo ammirava e chi lo conosceva.
Ex cavaliere, mi sembra
Ho scordato due nomi importanti dell’elenco dei traditori della patria(e chiedo venia): Draghi e Napolitano
L'unico a dire parole di verità sul conflitto.non sarebbe mai arrivato ai 120 anni come promesso e forse lo sapeva già
I voti andranno verso renzi
Caro Aldo, mi piange il cuore davvero.. detto questo.. se ne va un uomo che per caratura , stile e visione ha veramente pochi eguali nel panorama italico.. quando penso a Silvio ricordo a tutti voi che tra 65 milioni di Italiani, in piena pandemia, nessuno era in grado di produrre delle banali mascherine.. ci siamo dovuti affidare a gente che si fotte l'eredità madre / figli come gli agnelli (minuscoli!) Di cui l'Italia è infestata per via dell'impunità garantita dalla magistratura corrotta.. speriamo che ci sia un crollo del sistema atlantico così che queste genti vengano lapidate con le monete da 1 centesimo di euro.. altro che craxi.. Forza Italia ci stiamo liberando
Purtroppo senza passare per il luogo dove avrebbe dovuto alloggiare dal 1994 fino ad oggi: SAN VITTORE.
@@sibilla530 La tua è la scusa che trovano tutti i fautori del marcio?
@@sibilla530 E con questo che vuoi dire che siccome ci sono pessimi individui in giro ci dobbiamo dimenticare i suoi numerosi reati e la malora etico morale e finanziaria che ha arrecato alla Nazione? Ma davvero fai? Stupisciti di quello che scrivi...
@@sibilla530 nessuno di loro è stato condannato.
@@TheDiegoman78 Se per questo nemmeno conte e speranza... ma visto il livello dei magicistrati non ci si deve sorprendere manco la strage di 41 persone ha mandato i capi in galera.
Prof, le previsioni cosi le riesce a fare anche mio figlio di 6 anni. Cosavvuol dire Forza Italia e probabile chevsi sciogliera ma anche no.
Peccato, ero più interessato alla litigata PD-Comunità di S. Egidio. Ora mi tocca sopportarmi le agiografie a reti unificate per i prossimi x mesi. E i problemi gravi? All'italiano medio/mediocre non interessano.
Spero che domani si possa rifare professore!
E' riuscito a conoscere prima San Pietro che San Vittore
Il M5S viste le varie situazioni non poteva fare di piu. Ricordiamoci che è ancora al 16%,non ha avuto l'emoraghie di lega all'8% e Renzi al 2%
Più che tradire i 5 SS non hanno fatto.
No
Buonasera professore