Lezione Magistrale e lezione di Vita per i suoi giovani studenti. Questi ultimi sono fortunatissssimi ad averla come Maestro. Io ho 67 anni e uno straccio di laurea l'ho conseguita, ma Lei e il prof Barbero siete i miei idoli. Grazie Prof.
Lezione splendida e chiarificatrice su Machiavelli di cui troppi si riempiono la bocca citandolo a casaccio. Per quanto riguarda il passaggio sulle armi da fuoco/armi bianche consiglio ai suoi studenti la visione de "Il mestiere delle armi" di Emanno Olmi.Grande prof!
Per quanto mi riguarda (mi reputo un grande ignorante) sei una persona capace di far interiorizzare i passaggi culturali, storici e filosofici a persone che rimangono a digiuno di pensieri elevati e che quindi sono affamati. Grazie e continua così
Complimenti veramente per l'entusiasmo col quale insegna. Ho trovato utilissimi i suoi video e molto più chiari del libro, anche grazie agli esempi che fa su situazioni reali. Mi piacerebbe moltissimo averla come prof.
Lei, professore è davvero eccezionale nel far comprendere determinati concetti..al di là delle Sue personali concezioni storiche, condivisibili o meno, la sua dedizione, pari alla Sua cultura, è veramente encomiabile..
Come fa a mantenere sempre l'attenzione di tutti i ragazzi? La mia classe è la più chiassosa e irrispettosa...ma con i suoi video mantengono gli occhi e le orecchie a lei. Mi ha fatto piacere lo studio (cosa che immaginavo IMPOSSIBILE). Grazie mille professore 🤍
è sempre meraviglioso come trasmette la passione per gli argomenti che tratta. Ricordo che al liceo non ho mai avuto interesse per Machiavelli. Ora mi chiedo se lo avessi conosciuto prima, grazie alle sue lezioni, quanto mi avrebbe aiutato di più ad avere una chiave di lettura dell'attualità.
Grande lezione prof!! Io in Machiavelli ho sempre visto un precursore di Hobbes (o forse è meglio dire che sia quest'ultimo il discepolo ideale del primo). Entrambi grandi analisti del mondo politico del tempo, troppo spesso misinterpretati o decontestualizzati. Solo lei riesce a render giustizia a entrambi senza cadere nella cieca critica o nella cieca idolatria!!! Le auguro un buon weekend😃😃
Brillante lezione su Machiavelli e sul machiavellismo, purtroppo sovente frainteso! Premessa: se c'è un pensatore politico - filosofo italiano noto a livello mondiale, questo è soprattutto Machiavelli! Gramsci sarà pur noto nelle cerchie politiche socialiste, ma poco oltre (soprattutto all'estero). Machiavelli di contro è uno scienziato della politica in gran parte ancora attuale, ciò che non si può certo dire di Gramsci. Machiavelli è italianissimo, benché la nazione italiana non esistesse ancora , ma lui lungimirante come pochi, mirava ad una forte Italia unita (almeno al centro-nord) per poter far fronte alle potenti monarchie mondiali (alcune transoceaniche) come Francia, Inghilterra, Austria e Spagna. La Germania invece contava ben poco, perché frantumata e disunita in principati antagonisti litigiosi un po' come l'Italia. Se avessero ascoltato veramente Machiavelli, forse non ci sarebbero state le continue incursioni su suolo italico da parte di Francia, Austria e Spagna che assieme al papato ritardarono non poco ogni sviluppo. Molto giusto e interessante pure l'escursus sulle armi da fuoco: i cannoni di allora erano i missili intercontinentali di oggi - chi ne aveva di più e sapeva anche usarli con genialità (come fece più tardi ad es. Napoleone) vinceva alla grande. Verissimo pure che con le armi da fuoco nacque la guerra vile - bastarda (!) che non richiedeva più l'eroico corpo a corpo, ma solo astuzia, capacità tattica e di calcolo. Infine, va detto che il papato fu la zavorra d'Italia, quella che impedì qualsiasi volontà di unificazione nazionale ovviamente invisa e minacciosa per lo Stato pontificio. Una lezione importante che mi ha permesso di contestualizzare meglio Machiavelli - un vero italiano, geniale-astuto, ma pure un erudito realista abbastanza cinico. Vale : - "Il potere logora chi non ce l'ha" (!) - Andreotti dixit: ...assai machiavellico.
Bellissima lezione suddivisa in logica conseguenziale per spiegare l' importanza della strategia. Completa, ha spaziato benissimo Matteo in varie tematiche, per niente -" barbose"🤓 tutt' altro, mi ha strappato una risata sia per i metodi di guerriglia e per l' inutilità di misurarsi in duello con uno più forte . { Ce la vedo sulla sedia , mentre dà un pugno in testa al ciclopico Tyson..poi...🏃 Via! Fuga e ciaone se vuoi salva la vita! 🤔Mai visto un combattimento - duello coi bastoncini al cioccolato ..t..ogo... Al massimo 🤺🤺in guardia! 😏Vuoi un pezzettino?
Mi scusi prof, la seguo e L'ascolto anche se ho 57 anni e il liceo è andato da anni ma.. le voglio fare una domanda; posso? Io penso che sia stato l'uomo più frainteso della storia, hanno preso da lui quello che a loro faceva comodo, in quanto brutti e sporchi. Hanno tralasciato la morale che nei sui scritti c'era e sono diventati quelli che siamo. Condivide? Io lo considero un grande della nostra storia. Mi scusi.
Matteo,può trovare una correlazione( di solito materia del medico) tra filosofia ed ebrezza cercata nel gioco d' azzardo? È una febbre diffusissima e "subdola". Non è necessario andare al Casinò( di questi tempi poi..) ma il prendere la vita o le persone in modo irresponsabile,come se tutto fosse un gioco. Badi bene,non contesto un ' alternata leggerezza,scemenza consapevole "" salvifica " se non è basata sulla superficialità ' ignorante',è una tregua,un attimo di respiro prima di procedere con la complessità o profondità della vita,è un pò come il dono dell' ironia, che stempera le note crude per farti andare avanti. Chi tra i filosofi è stato più ironico ed in quale personaggio famoso trova intrinseca la beffa, del gioco d' azzardo ?( come indole,ripeto) Grazie
Machiavelli fu un autore molto intelligente per il suo periodo. Ma magari sul mercenariato è troppo vittima del suo tempo. In epoche più antiche sono stati ampiamente utilizzati (cartaginesi, egizi, romani, etc.); per non parlare dell’attualità. La sua trattazione ne “Il principe” è quantomeno parziale secondo me.
L'opera principale di Machiavelli, opera dove lui è interamente, sono i "Discorsi". Qui il Maestro non analizza solo ciò che è stato detto dal Professore, ma fa molto di più: ripropone la Repubblica di Roma come paradigma perfetto per il futuro dell'Italia. La sua apologia della prima romanità (detestava l'Impero e lo stesso Giulio Cesare) insieme alla possibilità di una sua ri-proposizione, ne fanno un antesignano del Fascismo.
non è certo l italia "nostra" ; la lettera al vettori non è un panegirico della sua competenza (vera e propria autopresentazione e raccomandazione al nuovo potente di turno ?il suo CV?);il principe teorizzato e analizzato è realizzabile solo a posteriori ?eccellente scrittore e commediografo certo ;forse meno importante come pensatore politico ; a presto
cosi viene di solito presentato e commentato;è certo cmq che il suo principe cosi come viene proposto é un coacervo di tante "qualità"contrarie da essere più una utopia che una realtà tanto più che lo stesso duca valentino non riesce a opporsi a tanta avversità di " fortuna "il futuro non è mai certo ma probabile;chi vuol essere lieto sia del doman non c é certezza;a ben ragionare tutte le ipotesi di complotti ,di "illuminati " crollano miseramente...o no? ciao sempre con simpatia
I miei complimenti! Spiegazione chiara e attenta.
bravissimo professore, lezione spiegata in modo magistrale, da riascoltare
Grazie Prof. Sempre utilissimo e chiaro come pochi! La sua passione diventa la nostra
Bellissime le tue lezioni!!! Sei grande e non immagino nessuno studente perdere una delle tue parole. Complimenti!!!
Fortuna e virtù due concetti essenzialli nella filosofia politica di Machiavelli Grazie
Complimenti Saudino. Trovo che sia una delle tue più belle lezioni. E ne ho viste/sentite tante...
Lezione Magistrale e lezione di Vita per i suoi giovani studenti. Questi ultimi sono fortunatissssimi ad averla come Maestro. Io ho 67 anni e uno straccio di laurea l'ho conseguita, ma Lei e il prof Barbero siete i miei idoli. Grazie Prof.
Lei è l’esempio di quanto sia di pregio la tanto (ingiustamente) vituperata lezione frontale!👏🏼❤
Condivido pienamente!!!! ❤
@@jonitaylor8144perché c'è il ritorno in auge della filosofia politica col rinascimento?
Grazie prof per la pubblicazione. Veramente mi ha chiarificato la questione!
Lezione splendida e chiarificatrice su Machiavelli di cui troppi si riempiono la bocca citandolo a casaccio. Per quanto riguarda il passaggio sulle armi da fuoco/armi bianche consiglio ai suoi studenti la visione de "Il mestiere delle armi" di Emanno Olmi.Grande prof!
Per quanto mi riguarda (mi reputo un grande ignorante) sei una persona capace di far interiorizzare i passaggi culturali, storici e filosofici a persone che rimangono a digiuno di pensieri elevati e che quindi sono affamati. Grazie e continua così
Luca Merlone grazie Luca, il canale è proprio una propedeutica filosofica
Un grande ......con lei sto preparando un esame e la ringrazio infintamente perché le sue lezioni sono spettacolari😊😊😊
Complimenti veramente per l'entusiasmo col quale insegna. Ho trovato utilissimi i suoi video e molto più chiari del libro, anche grazie agli esempi che fa su situazioni reali.
Mi piacerebbe moltissimo averla come prof.
Incredibile come riesce a mantenere alta l'attenzione, sembra volata questa mezz'ora!
Questo è un grande complimento
Lei, professore è davvero eccezionale nel far comprendere determinati concetti..al di là delle Sue personali concezioni storiche, condivisibili o meno, la sua dedizione, pari alla Sua cultura, è veramente encomiabile..
Le tue lezioni non sono solo istruttive ma mi suscitano emozioni
Porco diaz torna alle elementari 😂😂😂❤
Come fa a mantenere sempre l'attenzione di tutti i ragazzi? La mia classe è la più chiassosa e irrispettosa...ma con i suoi video mantengono gli occhi e le orecchie a lei. Mi ha fatto piacere lo studio (cosa che immaginavo IMPOSSIBILE).
Grazie mille professore 🤍
è sempre meraviglioso come trasmette la passione per gli argomenti che tratta. Ricordo che al liceo non ho mai avuto interesse per Machiavelli. Ora mi chiedo se lo avessi conosciuto prima, grazie alle sue lezioni, quanto mi avrebbe aiutato di più ad avere una chiave di lettura dell'attualità.
Grazie collega, trovo i tuoi contributi molto utili
Grazie Davide... il canale è sorto proprio per condividere le esperienze
Machiavelli.....altro mito assoluto...non poteva mancare....Deus ex machina Saudino ha colpito ancora...
Grande lezione prof!! Io in Machiavelli ho sempre visto un precursore di Hobbes (o forse è meglio dire che sia quest'ultimo il discepolo ideale del primo). Entrambi grandi analisti del mondo politico del tempo, troppo spesso misinterpretati o decontestualizzati. Solo lei riesce a render giustizia a entrambi senza cadere nella cieca critica o nella cieca idolatria!!! Le auguro un buon weekend😃😃
fedegwagwa e hai visto assolutamente bene
Grazie Fede
Gran bella lezione. Me la sono goduta. Molto interessante i discorsi su fortuna e propaganda.
Bella la metafora dell'argine! Grazie prof.
È efficace...
Magnifica lezione...
È riuscito a citare i Metallica partendo da Macchiavelli. Genio 🎸
Grazie professore perché nella mia dotta ignoranza riesco seguirla Roberta 🇮🇹 Venezia
Brillante lezione su Machiavelli e sul machiavellismo, purtroppo sovente frainteso! Premessa: se c'è un pensatore politico - filosofo italiano noto a livello mondiale, questo è soprattutto Machiavelli! Gramsci sarà pur noto nelle cerchie politiche socialiste, ma poco oltre (soprattutto all'estero). Machiavelli di contro è uno scienziato della politica in gran parte ancora attuale, ciò che non si può certo dire di Gramsci. Machiavelli è italianissimo, benché la nazione italiana non esistesse ancora , ma lui lungimirante come pochi, mirava ad una forte Italia unita (almeno al centro-nord) per poter far fronte alle potenti monarchie mondiali (alcune transoceaniche) come Francia, Inghilterra, Austria e Spagna. La Germania invece contava ben poco, perché frantumata e disunita in principati antagonisti litigiosi un po' come l'Italia. Se avessero ascoltato veramente Machiavelli, forse non ci sarebbero state le continue incursioni su suolo italico da parte di Francia, Austria e Spagna che assieme al papato ritardarono non poco ogni sviluppo. Molto giusto e interessante pure l'escursus sulle armi da fuoco: i cannoni di allora erano i missili intercontinentali di oggi - chi ne aveva di più e sapeva anche usarli con genialità (come fece più tardi ad es. Napoleone) vinceva alla grande. Verissimo pure che con le armi da fuoco nacque la guerra vile - bastarda (!) che non richiedeva più l'eroico corpo a corpo, ma solo astuzia, capacità tattica e di calcolo. Infine, va detto che il papato fu la zavorra d'Italia, quella che impedì qualsiasi volontà di unificazione nazionale ovviamente invisa e minacciosa per lo Stato pontificio.
Una lezione importante che mi ha permesso di contestualizzare meglio Machiavelli - un vero italiano, geniale-astuto, ma pure un erudito realista abbastanza cinico.
Vale : - "Il potere logora chi non ce l'ha" (!) - Andreotti dixit: ...assai machiavellico.
Grazie per questa lezione, studiare diventa un piacere ☺️
Grazie ❤️💚
Bellissima lezione💪🏻
Era da due anni che non partecipavo ad una lezione simile. Complimenti, ha una nuova iscritta
Grazie!!!
Grande prof..!!
Molto bravo!
Grazie Professore!
Fantastica lezione. Volevo sapere se per caso lei abbia mai fatto una lezione registrata sul filosofo Botero e la sua “ragion di stato”
Non ancora
Fantastico
grazie Andrea
Bellissima lezione suddivisa in logica conseguenziale per spiegare l' importanza della strategia. Completa, ha spaziato benissimo Matteo in varie tematiche, per niente -" barbose"🤓 tutt' altro, mi ha strappato una risata sia per i metodi di guerriglia e per l' inutilità di misurarsi in duello con uno più forte . { Ce la vedo sulla sedia , mentre dà un pugno in testa al ciclopico Tyson..poi...🏃 Via! Fuga e ciaone se vuoi salva la vita! 🤔Mai visto un combattimento - duello coi bastoncini al cioccolato ..t..ogo... Al massimo 🤺🤺in guardia! 😏Vuoi un pezzettino?
17:19 Il principe
grazie
Rodata arte sermocinale
Professore lei è fenomenale, dove tiene la sua cattedra?
Giordano Bruno di Torino
Prof che ne pensa della messa in scena di Albertazzi?
Sempre lezioni spettacolari prof
In che scuola di Torino insegna?
Al Giordano Bruno
Sempre alla grande
Mi scusi prof, la seguo e L'ascolto anche se ho 57 anni e il liceo è andato da anni ma..
le voglio fare una domanda; posso?
Io penso che sia stato l'uomo più frainteso della storia, hanno preso da lui quello che a loro faceva comodo, in quanto brutti e sporchi.
Hanno tralasciato la morale che nei sui scritti c'era e sono diventati quelli che siamo.
Condivide?
Io lo considero un grande della nostra storia.
Mi scusi.
Con i tuoi video secondo te potrei sostenere un interrogazione di letteratura italiana?
Manca la parte dedicata alla lingua
Matteo,può trovare una correlazione( di solito materia del medico) tra filosofia ed ebrezza cercata nel gioco d' azzardo? È una febbre diffusissima e "subdola". Non è necessario andare al Casinò( di questi tempi poi..) ma il prendere la vita o le persone in modo irresponsabile,come se tutto fosse un gioco. Badi bene,non contesto un ' alternata leggerezza,scemenza consapevole "" salvifica " se non è basata sulla superficialità ' ignorante',è una tregua,un attimo di respiro prima di procedere con la complessità o profondità della vita,è un pò come il dono dell' ironia, che stempera le note crude per farti andare avanti. Chi tra i filosofi è stato più ironico ed in quale personaggio famoso trova intrinseca la beffa, del gioco d' azzardo ?( come indole,ripeto) Grazie
Ho la verifica domani appicicchia!
bella lezione,la filosofia mantiene giovani!
a+++;ottima introduzione;mi aspetto anche un commento critico ;l italia di cui parla e che esorta a liberarsi dello straniero
Bruno Chiofalo come al solito io Bruno introduco gli autori a dei giovani liceali
Io conosco tutta la storia di macchiavelli grazie ad Assassin'creed 2
dimenticavo: " con i cappotti estivi." La rivendo :-)
Massimiliano Catani ero troppo lanciato 😁😁😁
Pazzesco ....
Machiavelli fu un autore molto intelligente per il suo periodo. Ma magari sul mercenariato è troppo vittima del suo tempo. In epoche più antiche sono stati ampiamente utilizzati (cartaginesi, egizi, romani, etc.); per non parlare dell’attualità. La sua trattazione ne “Il principe” è quantomeno parziale secondo me.
aiutati che Dio ( fortuna ) ti aiuta .
Viva l'Itaglia
7 is
L'opera principale di Machiavelli, opera dove lui è interamente, sono i "Discorsi". Qui il Maestro non analizza solo ciò che è stato detto dal Professore, ma fa molto di più: ripropone la Repubblica di Roma come paradigma perfetto per il futuro dell'Italia. La sua apologia della prima romanità (detestava l'Impero e lo stesso Giulio Cesare) insieme alla possibilità di una sua ri-proposizione, ne fanno un antesignano del Fascismo.
non è certo l italia "nostra" ; la lettera al vettori non è un panegirico della sua competenza (vera e propria autopresentazione e raccomandazione al nuovo potente di turno ?il suo CV?);il principe teorizzato e analizzato è realizzabile solo a posteriori ?eccellente scrittore e commediografo certo ;forse meno importante come pensatore politico ; a presto
Bruno Chiofalo il suo realismo politico è una pietra miliare della filosofia politica
cosi viene di solito presentato e commentato;è certo cmq che il suo principe cosi come viene proposto é un coacervo di tante "qualità"contrarie da essere più una utopia che una realtà tanto più che lo stesso duca valentino non riesce a opporsi a tanta avversità di " fortuna "il futuro non è mai certo ma probabile;chi vuol essere lieto sia del doman non c é certezza;a ben ragionare tutte le ipotesi di complotti ,di "illuminati " crollano miseramente...o no? ciao sempre con simpatia
la classe accanto faceva confusione!