Pico della Mirandola e il "De dignitate hominis"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 37

  • @maramaothecat
    @maramaothecat 5 місяців тому

    Grazie per condividere qui tutte queste conoscenze e queste belle spiegazioni!

  • @rosaura1029
    @rosaura1029 4 роки тому +14

    Breve, efficace e bella lezione. Prof, fai magie con le parole. Grazie e buon lavoro.

  • @carmenpironi3775
    @carmenpironi3775 3 роки тому +5

    La seguo con interesse e ringrazio per tutte le sue lezioni

  • @leoneo8234
    @leoneo8234 4 роки тому +4

    Magnifica condivisione! Veramente un Grande Spirito! Oltre ogni limite! Semplicemente Oltre! Grazie per la condivisione e l'estatica esposizione! Veramente Oltre! Grazie!

  • @bergcampos7
    @bergcampos7 9 місяців тому +1

    Meu nobre professor muita saudade

  • @alessandrovaccari3321
    @alessandrovaccari3321 2 роки тому +2

    Senza falsa modestia sono un orgoglioso postumo concittadino di Giovanni, mia prima immateriale guida spirituale e senz'ombra di dubbio uno dei suoi più accaniti sostenitori e custodi dello spirito sulla piazza mirandolese.

  • @faustatani4253
    @faustatani4253 4 роки тому +2

    Bella tutta la lezione,ma bellissima la conclusione!!!!Grazie,prof!👍🙏🤗

  • @marcougenti30
    @marcougenti30 3 роки тому +2

    Bella lezione, sabato leggerò il De hominis dignitate ai miei ragazzi di terzo anno per introdurre l"Umanesimo. Grazie!

  • @gianpierofaravelli4804
    @gianpierofaravelli4804 4 роки тому +2

    sempre interessantissimo, GRAZIE PROFESSORE

  • @luisatequiero1
    @luisatequiero1 4 роки тому +4

    Si conosce poco, ma la Kabbalà venne insegnata a Pico della Mirandola da un ebreo siciliano che si convertì al cattolicesimo e divenne addirittura abbate. Gli ebrei siciliani come gli spagnoli ed i portoghesi poco dopo, subirono l'editto di espulsione del 1492. Facevano parte della grande famiglia degli ebrei sefarditi ed erano mediamente più colti rispetto agli ebrei italiani. Conoscevano infatti il greco, il latino e soprattutto l'arabo oltre che ovv l'ebraico. Parlavano il volgare siciliano ed anche in alcuni casi il castigliano o il catalano. Questo ebreo siciliano si chiamava Shmuel Abul Farag e da convertito prese il nome di Raimondo Moncada e divenne in seguito Flavio Mitridate. Il compianto Camillleri ha scritto un libro anche su questa figura del Umanesimo Umanesimo Italiano, molto poco nota. Ripeto insegnò la Cabbalà a Pico della M traducendo per lui anche scritti dall'arabo e dall'ebraico

    • @TheMaxnicora
      @TheMaxnicora 3 роки тому

      v. Umberto Cassuto, Gli Ebrei a Firenze nell'età del Rinascimento

  • @andreagaudio5767
    @andreagaudio5767 Рік тому

    .. grande genio,se gli gli dicevi una pagina di un libro"pagina 58"lui la ricordava a memoria..cm tante persone Ke ricordono tt ..ma nn mettono in evidenza le loro doti..reagire agire essere dinamici"darsi da fare"

  • @EPE77
    @EPE77 4 роки тому +7

    Coltiviamo i semi dell'Amore!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino9730 4 роки тому +4

    All’ascolto 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻💐

  • @gambarusso
    @gambarusso Рік тому

    Grazie!

  • @robertograzioli
    @robertograzioli 4 роки тому +3

    Grazie

  • @silky9998
    @silky9998 Рік тому

  • @lorenzocarlone341
    @lorenzocarlone341 9 місяців тому

    Top

  • @lauraitalia1334
    @lauraitalia1334 3 роки тому +2

    Il mio bel Pico...

  • @andreac5152
    @andreac5152 4 роки тому +1

    Mi piacerebbe conoscere la tua opinione sulla natura della coscienza e sull'esistenza o meno dei qualia, su teorie in voga come l'integrated information theory e sullo scontro fra eliminativisti da una parte e panpsichisti, idealisti e dualisti dall'altra.
    Argomento spinoso, lo so.

  • @giovannivarzi5593
    @giovannivarzi5593 4 роки тому +3

    Prof scusate la domanda ma Pico puó essere paragonato a Nietzsche?

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  4 роки тому +1

      Mmmm non male
      Ha degli aspetti di vitalismo

  • @bendyandoscarthedandy2361
    @bendyandoscarthedandy2361 3 роки тому +6

    Ditemi se non è un nome fighissimo
    *Giovanni Pico della Mirandola*

  • @emanuelevasina1813
    @emanuelevasina1813 4 роки тому +4

    Se l’economia non fosse un fattore così forte, leggere e attuare ciò che diceva Pico della Mirandola porterebbe quasi alla pace fra noi umani

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  4 роки тому

      Ma è una filosofia per pochi

    • @emanuelevasina1813
      @emanuelevasina1813 4 роки тому

      Matteo Saudino - BarbaSophia in che senso scusi?

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  4 роки тому +2

      @@emanuelevasina1813 La bellezza di quanto dice Pico della Mirandola purtroppo non è una prospettiva reale e concreta per i molti Troppo astratta e ideale

    • @mirandaemery8566
      @mirandaemery8566 10 місяців тому

      Pourquoi écrire cela au conditionnel pourquoi ce fatalisme ? Vous êtes-vous résigné à l’hégémonie du capitalisme, de facto que l’économie est, de toute manière au-dessus de tout ?

  • @socialweb478
    @socialweb478 Рік тому

    heptapLus

  • @dreznik
    @dreznik 7 днів тому

    È davvero un peccato che, con tutta la vostra conoscenza filosofica, siate così anti-Israele. Pico non sarebbe d'accordo.
    😢