Mia zia era violinista con Toscanini e quindi capiva qualcosa di musica e di voci. Mi diceva che quando ha accompagnato in quest’opera proprio la Callas e Corelli lei non riusciva a trattenere le lacrime per tanta perfezione e lei non era una grande estimatrice della Callas ma della Tebaldi. Quindi chi mette pollice verso non capisce nulla d’opera lirica.
Perfezione e capacità interpretativa più uniche che rare. Il timbro vocale della Callas si può criticare, ma il pathos delle sue interpretazioni è perso irrimediabilmente, criticare interpretazioni del genere significa meritarsi i prodotti commerciali di poco pregio che ci vengono proposti oggi (anche dai grandi teatri). Il discorso comunque è lungo e complesso. Come invidio sua zia!
@@nataliavarvarova2885 la zia ha suonato con lui per circa 12/13 anni ed erano incompatibili per ideologia politica. Era un personaggio molto conosciuta nell’ambito musicale, era amica di Rubinstein (il famoso pianista) amica di tanti cantanti lirici famosi Tebaldi, Del Monaco, Simionato, Barbieri, Bechi, Pasero (era alessandrino). Poi è stata la prima donna a suonare al Capodanno viennese. Mi manca veramente tanto 😢
Siamo al cospetto di due assoluti giganti del canto lirico!!!! La Callas rimane il più grande soprano della storia dell'opera lirica; Franco Corelli ha pochissimi tenori alla sua altezza vocale: grandissimo interprete dei personaggi eroici: la loro interpretazione della Norma è straordinariamente bella e altrettanto affascinante!!!!!!
Mi piacerebbe conoscere i nomi dei tenori che Lei ritiene all’altezza di COLUI CHE, UNICO, ha risolto il finale di “Celeste Aida” così come Verdi l’avrebbe voluta
Beide auf der Höhe ihrer Karriere und mit einer unglaublichen musikalischen Dramatik und ihren göttlichen Stimmen bleibt es ein Höhepunkt der Operngeschichte bis heute !
Qué maravilla de Bellini, qué maravilla de Callas, qué maravilla de Corelli. Dios les habrá pagado en el cielo la felicidad que derramaron en la tierra a los amantes de música y ópera. Vello de punta y alguna lágrima al escucharlos.
@@mariateresafurnari707Может Беллини ангел? И пришел на Землю, чтобы понять, что такое музыка? Ему удалось, однако из-за своей чрезмерной чувствительности и нежности он не перенес смерть любимой Магдалены...
Quest'opera è meravigliosa e aveva bisogno di due voci altrettanto meravigliose. E chi se non MARIA CALLAS e FRANCO CORELLI? Hanno reso quest'opera perfetta con la loro interpretazione. Un finale eccezionale che ti porta direttamente nel firmamento degli dei. ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Ascoltare questi grandi della lirica, si ha la sensazione di essere trasportarti in un altra dimensione, una forma di estasi musicale. Come vorrei che almeno qualche cantante solo si avvicinasse a queste voci. Oggi non si sente più cantare. oggi si urla, si starnazza. Si vogliono far passare per cantanti, personaggi che si dovrebbero limitare a sagre di paese o al massimo qualche matrimonio. A parte la voce mancano anche di presenza scenica. I cantanti d'oggi recitano, a differenza cei cantanti come la Callas e Corelli entravano nel personaggio, lo facevano proprio. Maria diventava Norma, Franco diventava Flavio. Sta tutta qua la differenza, nostalgia proprio in quest'opera di voci come Joan Sutherland e Montserrat Caballé. Non a caso la poliedricità del personaggio e della sua vocalità ne fanno uno dei ruoli più impervi per voce di soprano. Nostalgia, tanta nostalgia.
For once there was a superb cast for a studio recording. A great soprano, a great tenor, and a great mezzo. Thank goodness Callas insisted on Corelli for the recording. Together they created magic.
Cataldo Bartolozzi La tua precisazione è doverosa, senza la musica del mio concittadino Bellini mancherebbe il tessuto musicale che permette a queste splendide voci di librarsi nell'etere e restare ferme nel tempo, nonché nella memoria di centinaia di melomani
Come non deliziare il nostro vivere con queste sublimi voci...? Meravigliose e più le ascolto e più mi dispiace non averli visti dal vivo.....c'era da impazzire....
Я уверен, что Беллини вернётся с небес на бренную землю, родится в Италии, где его так чтут и в благодарность, что его не забыли и чтут соотечественники, напишет пару мелодий, подобно которым ещё не было нигде!
Io avevo il biglietto per la seconda esecuzione al Teatro dell'opera di Roma nel gennaio 1958. Avevo 17 anni e un posto in platea in quarta fila (dono di mio padre), ma nella prima esecuzione la Callas abbandonò per i noti motivi e non potei più vederla. Vidi e ascoltai la sublime Anita Cerquetti. Ma la Callas in Norma è stata una perdita che ancor oggi mi dà dolore.@@ОмарГоряев
Dès les premières mesures, on est submergé par la magie de cette musique. Dès les premières paroles de Callas, on est envouté par la présence qui émane de la voix de cette immense tragédienne. Dès les premiers mots de Corelli, on est envouté par son timbre incomparable, servi par cette prononciation vénitienne si particulière (le célèbre zézaiement de la lagune). Tout concourt ici à graver un moment historique, que l'on peut réécouter indéfiniment, dont jamais on ne se lasse, et qui établit dans l'oreille du jeune mélomane et pour toujours, la référence à laquelle il comparera le reste toute son existence.
Serafin respecte aime les chanteurs et les sublime, menant l orchestre, en atmosphère accompagnatrice, jamais écrasant les voix. Voilà pourquoi le bel Canto avec lui est mis en valeur
Mi dispiace doverlo dire ma interpreti di questo calibro purtroppo non ne avremo mai più....dovrebbe già succedere un miracolo enorme nel mondo della lirica. Che voci, che emozioni! DIVINI MARIA CALLAS E FRANCO CORELLI. MAMMA MIA QUANTO MI MANCATE!
Insisto queste sono LEGGENDE della lirica !!! L'aria finale è lancinante per pathos e maestria vocale... nessuno li ha eguagliati con buona pace di chi dissente... gli interpreti di riferimento!!!!
@@johnsonbelc4094 resta che la Caballe non era una Norma dramnatica ma solo belcantista... Ci vuol altro per una Norma che competa con la Callas ... E infatti non c'e.... Le altre, tutte, vengono dopo. La gigantesca Nillson magnifica Turandot disse che quando Maria era nel suo pieno di voce e arte ci volevano cento soprani per eguagliarla, e se lo diceva lei che era un miracolo vocale bisogna crederci...!!!.
I prefer Callas‘ first recording of the role (in spite of the bad recording technique) - or even better the London live version next to a very good Mirto Piccho and a very young Joan Sutherland as Clotilde.
Qui siamo di fronte ad un capolavoro, come un quadro di Caravaggio o una scultura di a Michelangelo, opere uniche ed eterne, cantanti come loro ne nascono uno al secolo, non ci potranno essere esecutori come loro, mai
Callas insisted on having Corelli for this recording (God bless her) and here it is: PERFECTION 💖La Divina e and the Prince of Tenors 🌹...and shivers down my spine 🌟
A distanza di tre mesi ho visto che vi sono altri tre pollici versi, questi signori dovrebbero dedicarsi ad altro tipo di musica, non alla lirica, questa edizione è pura perfezione, non vi sarà mai un Norma di questo calibro!
Cara Signora . E senza dubio,Maria Callas e Franco Corelli e stata la piu famosa copia Norma-Polione. Inoltre sono d'accordo che non sentiamo mai una Norma di questo calibro. Ho avuto il privilegio di vedere e sentire a canale Mezzo un spettacolo con Norma da Gran Teatro Liceu da Barcelona. Mi lasciato un buonissima impresione Sondra Radvanovski l'interpreta di Norma. Si puo trovare su UA-cam. Per favore Signora, posso vedere la vostra opinione ,che sembra avere una buona conoscenza del fenomeno La lirica. Grazie.
Ha ragione anche lei cara Signora, una Norma così non si ascolterà più. Wagner diceva che il finale di Norma e la cosa più bella in assoluto che esista nel mondo del bel canto! Un saluto
gentile signora, ho immenso piacere che anche lei conosca l'opinione di Wagner in merito al finale di Norma. ho ascoltato da più di una persona tale giudizio ma molte persone mi hanno riso in faccia quando lo ho detto. grazie per averlo detto anche lei!
Ricordare i GRANDI ARTISTI DEL PASSATO GLORIOSO É MERAVIGLIOSO ASCOLTO COME IN QUESTO FINALE DI NORMA! UNA IMPORTANTE REGINA DELLA LIRICA, **** MARIA CALLAS ****🎼🌿🌺🎼 VOCALITÀ VELLUTATA, VIBRANTE E POTENTE , UN ARMONIOSO LEGATO NEL PIANISSIMO E NELL' ACUTO! ESPRESSIVITÀ , VIVERE L ' OPERA IN OGNI SUA PARTE E RENDERE MELODIA POETICA PER CHI È PRESENTE ! ****FRANCO CORELLI ****🎼🌿🇮🇹🌹 TENORE SING'S MITO MONDIALE ISCRITTO NEL LIBRO DEI GRANDI DELLA LIRICA DEL PASSATO! DISTINTA PERSONALITÀ, VOCALITÀ PERFETTA , MORBIDA MA POTENTE AL TEMPO STESSO ! UNA VITA PER L' ARTE , IMPORTANTE INTERPRETE DI SUCCESSO ! Per sempre ricordati e con piacere ascoltati ! Laura Lauretta Tridico Serra referente lirica mondiale!
Dios mío dios mío, si los actuales cantantes se tomarán el trabajo de escuchar esto...se retiraban de vergüenza. Que pena con lo bonita que es la ópera y en la mierda que la han convertido. Vergüenza debía darles.
Вы правы, я слышал многих сопрано вживую, очень сильных прим Ковент Гарден и Ла Скала, но Каллас лучшая в этой роли именно в подаче драматизма и накала страстей.
Due dei miei cantanti più che amati da me... uniti nel cantare una delle più belle opere di un grande mio conterraneo...Bellini..Non ci sono parole x commentare questo brano.....
Chi era presente alla Norma del 1955 alla Scala, racconta che fino al "Ti vo' ferire, sì!" Maria cantava girando tondo a tondo intorno a Pollione, per dare l'idea di chi tesse una tela di ragno in cui il centurione rimane prigioniero. Grande Maria. Grande Franco.
I sincerely hope it will, though I can't find the most remote piece of indication that it will. I wonder if the voices are out there somewhere, too shy to overcome the peer pressure that "opera ain't cool". Now that I think of it, there has never been such a huge amount of people in the upper-middle class; if opera wasn't being shadowed by this ridiculous stereotype that surrounds it and these two (Callas and Corelli) were alive, they would be commanding legions of fans who would happily pay €400+ per ticket on a regular basis.
Un opera bellissima composta da un grande compositore e x di più mio conterraneo...E interpretata da i miei cantanti preferiti..(io li adoravo)Non posso aggiungere altro, PERFETTO in tutto..e grazie anche a voi che ci li ripronete...
So many incomparable geniuses all together at once, from the librettist and composer to the beyond-superb cast and conductor! I’m stunned that so many impossible chances miraculously came together to give us all this eternal treasure.💕❤💕
Stunningly divine on so many levels … unfortunately, one cannot hear voices anymore… there is currently no one, who came even close to their perfection
Ma chi sono queste persone che danno pollice verso ad una interpretazione che non avrà mai più eguale! Qui c'è la perfezione assoluta sia vocale che interpretativa!
Delle checche ignoranti in cerca di toni. Mi si perdoni. Ma non se ne può più di questi tempi di confusione e di idiozia barbara e cafona. Non aggiungo altro... Mi sono espresso.
Yes, the greatest Norma. But Callas' own performance in 1955 at La Scala tops this. Listen to the difference in the way she sings "Qual cor tradisti." Here I think she is too much under of the control of Serafin. The tempo is way too slow and that decreases the drama.
@@ancamg Yes, Corelli is fantastic in this role which requires an heroic, virile voice. Without someone with that kind of strength, the opera doesn't make sense. Why would such a powerful woman as Norma be (hopelessly) attracted to a wimp, which is what too many Polliones are. Pollione is not a long role, but it is key. In my opinion, besides Corelli, Del Monaco was OK, but Vickers was also superb, a truly commanding Roman.
ogni volta che ascolto Maria Callas, specialmente...quella degli anni ´50 chiaramente......mi rendo conto ogni volta di piú ,,che tutta la sua vita di meravigliosa cantante lirica é pure il risultato di una vita..altro che felice...anzi...quella tristezza che ha sempre sentito la Callas fin da bambina..gli ha permesso dimostrare che non solamente bisogna attuare sullo scenario..oltre la meravigliosa voce...lei viveva ogni suo momento e lo faceva veramente suo......capendo il significato dell´amore, del tradimento, della passione.....del sentimento ..grazie Maria Callas e grazie Corelli..che meraviglia !.
23 mn de musique qui reviennent, tout au long d'une vie, vous hanter...A chaque écoute, depuis 25 ans, un choc inexplicable, qui signe la rencontre avec un chef d'oeuvre absolu. La partition, le drame, l'interprétation, tout ici est parfait. Chaque attaque, chaque son, chaque mot, chaque intonation qui sort de la bouche de Callas ou de Corelli est au service des personnages. Callas n'est plus Callas, mais Norma, en chair et en sang. La magie de cet art ultime qu'est l'opéra, et sans doute dans l'opéra, le belcanto, et sans doute dans le belcanto, Bellini, et sans aucun doute possible, dans Bellini, Norma...
@@malcrichings9052 Indeed. He was one of the greatest in Opera. But Callas' life was way beyond Opera. She was great in and out of Opera. She is a legend!!
@@irinahutanu78 Is Corelli more famous than Callas? I don't think so. Corelli's fame is mostly within the opera. Callas is famous in and out of opera. She had tons of biographies, books, and movies, and play roles about her life in theaters all around the world. She is truly legendary...
First of all, who are you to talk to me so aggressively!! You have an admiration for Callas and I do. But I also have for Franco Corelli who was a celestial artist. Please, pay attention to the tone.
Not only are the Voices of Callas and Corelli, beyond the pale...beyond comparison..But their visual stage appearance is to put it the best way..Sexy. Callas, had a great beauty that your eyes, when she was on stage...held your attention and added a romance quality to the performance. Mr Corelli, was just so Handsome! He added such a level of Masculinity to his roles, that like a Megaphone, swept you up into the Aura of his stage presents. Many of my Opera loving gay brothers would watch his performances and wished that we were Norma, or Tosca or Butterfly..just to be enfolded in those arms of his and be in a duet, with him..(sigh..lol)
stan ochocki I can't blame you! A lot of straight women would have loved to be in Franco Corelli's arms who weren't lucky enough to be on the stage with him! I have heard about how women used to constantly stalk Franco in NYC, for years. In 1974, a group of women mobbed him outside his apartment as he was trying to walk his dog and they broke some of his ribs!
Mo one hss ever understood that most unbearable grief and torment stabbing Norma from inside of herself, except for CallasTher are "light years" between Maria Callas and the others!!!! It is a cuttingly painfull Tragedy that she met het death so young!!!Like an unending, inexstiguishable number of so many , who could appreciate her Art and feelings, I, wish so badly that she would kept on living, so that all of us could have continued to enjoy her Art, and, infinitely above all, so that---- SHE---- would have kept on her success, that she could have found TRUE, WELL-DESERVED, TRANSCENDENT, HAPPINESS, AND---- LOVE, and, then, along with all of us, could have kept on being, HAPPY, for---- ETERNITY!!!!
Funny I used to ran away from my father when he sings a la Caruso or Lanza when I was growing up. So embarrassing. Now how I wished I listened to him and uncle's tenor voices when they were alive. I discovered Corelli 4 yrs. ago and I still listen to him.
Esatto caro Paolo olianis, franco corelli, si può dire che rispetto gli altri colleghi, e' stato un evoluzione vocale, non solo era bello ma pure alto, nella lirica i tenori almeno durante il novecento erano rari sia i belli che i tenori che passavano una certa altezza. Detto questo, corelli si differenziava come timbro, tenore e baritono insieme, rendevano la sua voce calda, potente da tenore e morbida tipica del baritono interessante e sopratutto accompagnava gli acuti e non li lanciava come facevano altri tenori come se gridassero.
Corelli era alto circa 1,88, Bonisolli 1,90 Milnes 1,90, anche Zancanaro era molto alto, tra l'altro erano accomunati da una indubbia presenza scenica.
@tobiasandrews3778: You definitely need to expend your musical horizons. But yes, it will be sung better as this recording will be used as a reference.
BRAVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO POR SIEMPRE MARIA.
Doamna ,cat de multa dreptate aveti,dar din pacate acum in zilele noastre nu multi asculta aceste fantastica muzica si aceste superbe voci. Eu, ascult opera de cca. 65 de ani ,deci pentru mine e muzica celesta.
Those that heard live Callas and Corelli were not aware of their fortune nor that the golden age of Opera was at it's end and that from there onwards nothing could be compared.
Callas is the greatest soprano of the 20th century along with Rosa Ponselle. Corelli is fine but not on Callas level in that respect in my opinion. Caruso will never be equaled.
@@johnareiter73 Le interpretazioni di Corelli sono insuperabili. In questa Norma Corelli quanto meno eguaglia la Callas. Se poi passiamo a Puccini, beh Corelli era una divinità ineguagliabile.
Mia zia era violinista con Toscanini e quindi capiva qualcosa di musica e di voci. Mi diceva che quando ha accompagnato in quest’opera proprio la Callas e Corelli lei non riusciva a trattenere le lacrime per tanta perfezione e lei non era una grande estimatrice della Callas ma della Tebaldi. Quindi chi mette pollice verso non capisce nulla d’opera lirica.
Bravissimi Corelli favoloso
Perfezione e capacità interpretativa più uniche che rare. Il timbro vocale della Callas si può criticare, ma il pathos delle sue interpretazioni è perso irrimediabilmente, criticare interpretazioni del genere significa meritarsi i prodotti commerciali di poco pregio che ci vengono proposti oggi (anche dai grandi teatri). Il discorso comunque è lungo e complesso. Come invidio sua zia!
Non c'è bisogno di capire troppo per accogersi della grandezza di questi due... anch'io invidio sua zia.
Era un grandissimo prestigio suonare nell'orchestra diretta da Toscanini.
@@nataliavarvarova2885 la zia ha suonato con lui per circa 12/13 anni ed erano incompatibili per ideologia politica. Era un personaggio molto conosciuta nell’ambito musicale, era amica di Rubinstein (il famoso pianista) amica di tanti cantanti lirici famosi Tebaldi, Del Monaco, Simionato, Barbieri, Bechi, Pasero (era alessandrino). Poi è stata la prima donna a suonare al Capodanno viennese. Mi manca veramente tanto 😢
Maria callas era unica fare questo ruole il secolo 1900
Oggi non ce nessuno
Увы,вы правы.❤
Siamo al cospetto di due assoluti giganti del canto lirico!!!! La Callas rimane il più grande soprano della storia dell'opera lirica; Franco Corelli ha pochissimi tenori alla sua altezza vocale: grandissimo interprete dei personaggi eroici: la loro interpretazione della Norma è straordinariamente bella e altrettanto affascinante!!!!!!
Mi piacerebbe conoscere i nomi dei tenori che Lei ritiene all’altezza di COLUI CHE, UNICO, ha risolto il finale di “Celeste Aida” così come Verdi l’avrebbe voluta
Beide auf der Höhe ihrer Karriere und mit einer unglaublichen musikalischen Dramatik und ihren göttlichen Stimmen bleibt es ein Höhepunkt der Operngeschichte bis heute !
Qué maravilla de Bellini, qué maravilla de Callas, qué maravilla de Corelli. Dios les habrá pagado en el cielo la felicidad que derramaron en la tierra a los amantes de música y ópera. Vello de punta y alguna lágrima al escucharlos.
Грацие синьора, мы возвращаемся! Летите птицы, музыкой овеянные и несите мелодию, проникающую в сердца!
Loro sono in cielo insieme agli angeli per rendere più sublime il paradiso . meraviglia delle meraviglie
Ради таких слушателей стоит творить и жить!
@@mariateresafurnari707Может Беллини ангел? И пришел на Землю, чтобы понять, что такое музыка? Ему удалось, однако из-за своей чрезмерной чувствительности и нежности он не перенес смерть любимой Магдалены...
È incredibile come Corelli, con il suo tono brillante, riesca addirittura a coprire Callas nell'acuto finale. Meravigliosi.
Non è incredibile....aveva una potenza incredibile
Due giganti della storia della lirica. In uno dei momenti piu' grandi della storia dell'opera li
Rica.
Forse qui si tocca il vertice della lirica italiana, grazie anche a Callas, Corelli e, naturalmente, Bellini!
Грацие, синьор! Вы правы, Норма - чудо творения. И ее чудесно исполнили эти великие певцы.
Callas est Norma ❤Corelli est Pollione ❤Bravissimo ❤
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤musica meravigliosa e interpreti eccelsi!!!!! niente di più sublime.....non si puo chiedere di piu!!!!❤❤😮
Quest'opera è meravigliosa e aveva bisogno di due voci altrettanto meravigliose. E chi se non MARIA CALLAS e FRANCO CORELLI? Hanno reso quest'opera perfetta con la loro interpretazione. Un finale eccezionale che ti porta direttamente nel firmamento degli dei.
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Questi sono artisti. Grandissimi
Non ne verranno mai più. I più grandi cantanti di sempre
In mia man alfin tu sei.
Questa è la frase che ho sentito il mio giorno di nozze.
Frozen in time, preserved for all generations,,.....no your ears are not lying to you,....this is heavenly, CALLAS, CORELLI, NORMA!
Si !paradisiaco!!!!!!!
Присоединяюсь к каждому вашему слову!!!
Ascoltare questi grandi della lirica, si ha la sensazione di essere trasportarti in un altra dimensione, una forma di estasi musicale. Come vorrei che almeno qualche cantante solo si avvicinasse a queste voci. Oggi non si sente più cantare. oggi si urla, si starnazza. Si vogliono far passare per cantanti, personaggi che si dovrebbero limitare a sagre di paese o al massimo qualche matrimonio. A parte la voce mancano anche di presenza scenica. I cantanti d'oggi recitano, a differenza cei cantanti come la Callas e Corelli entravano nel personaggio, lo facevano proprio. Maria diventava Norma, Franco diventava Flavio. Sta tutta qua la differenza, nostalgia proprio in quest'opera di voci come Joan Sutherland e Montserrat Caballé. Non a caso la poliedricità del personaggio e della sua vocalità ne fanno uno dei ruoli più impervi per voce di soprano. Nostalgia, tanta nostalgia.
Due dei miei cantanti preferiti..uniti insieme in un brano eccelso..di un grande musicista come Bellini...onore e gloria della mia patria....
For once there was a superb cast for a studio recording. A great soprano, a great tenor, and a great mezzo. Thank goodness Callas insisted on Corelli for the recording. Together they created magic.
UN DUETTO MITICO! GRANDE CORELLI! IL PIU' ROMANTICO DEI NOSTRI TENORI!!
Detto della insuperabilità di Callas-Corelli, vogliamo far menzione dell’autore della musica.
Il sublime Vincenzo Bellini.
Cataldo Bartolozzi La tua precisazione è doverosa, senza la musica del mio concittadino Bellini mancherebbe il tessuto musicale che permette a queste splendide voci di librarsi nell'etere e restare ferme nel tempo, nonché nella memoria di centinaia di melomani
Ma senza dimenticare l'incomparabile libretto, di una potenza drammatica unica!!!
Come non deliziare il nostro vivere con queste sublimi voci...? Meravigliose e più le ascolto e più mi dispiace non averli visti dal vivo.....c'era da impazzire....
Я уверен, что Беллини вернётся с небес на бренную землю, родится в Италии, где его так чтут и в благодарность, что его не забыли и чтут соотечественники, напишет пару мелодий, подобно которым ещё не было нигде!
Io avevo il biglietto per la seconda esecuzione al Teatro dell'opera di Roma nel gennaio 1958. Avevo 17 anni e un posto in platea in quarta fila (dono di mio padre), ma nella prima esecuzione la Callas abbandonò per i noti motivi e non potei più vederla. Vidi e ascoltai la sublime Anita Cerquetti. Ma la Callas in Norma è stata una perdita che ancor oggi mi dà dolore.@@ОмарГоряев
Dès les premières mesures, on est submergé par la magie de cette musique. Dès les premières paroles de Callas, on est envouté par la présence qui émane de la voix de cette immense tragédienne. Dès les premiers mots de Corelli, on est envouté par son timbre incomparable, servi par cette prononciation vénitienne si particulière (le célèbre zézaiement de la lagune). Tout concourt ici à graver un moment historique, que l'on peut réécouter indéfiniment, dont jamais on ne se lasse, et qui établit dans l'oreille du jeune mélomane et pour toujours, la référence à laquelle il comparera le reste toute son existence.
Serafin respecte aime les chanteurs et les sublime, menant l orchestre, en atmosphère accompagnatrice, jamais écrasant les voix. Voilà pourquoi le bel Canto avec lui est mis en valeur
Mi dispiace doverlo dire ma interpreti di questo calibro purtroppo non ne avremo mai più....dovrebbe già succedere un miracolo enorme nel mondo della lirica. Che voci, che emozioni! DIVINI MARIA CALLAS E FRANCO CORELLI. MAMMA MIA QUANTO MI MANCATE!
purtroppo hai ragione
Insisto queste sono LEGGENDE della lirica !!! L'aria finale è lancinante per pathos e maestria vocale... nessuno li ha eguagliati con buona pace di chi dissente... gli interpreti di riferimento!!!!
Romea Romeo Ma i nostri ricordi nessuno potrà mai toglierceli 😘
E anche il Maestro Tullio Serafin ! Tutti l'avete dimenticato. Nessun rifferimento ?
INSUPERABILI PER VOCE E CORELLI ATLETICO NEL FISICO ANCHE CHE POLLIONE!
This Norma recording is absolutely the greatest recording of Norma ever made.
Marvelous ! But I advice you to listen the Montserrat Caballe's Norma in Orange in 1974... It's my favourite
@@johnsonbelc4094 resta che la Caballe non era una Norma dramnatica ma solo belcantista... Ci vuol altro per una Norma che competa con la Callas ... E infatti non c'e.... Le altre, tutte, vengono dopo. La gigantesca Nillson magnifica Turandot disse che quando Maria era nel suo pieno di voce e arte ci volevano cento soprani per eguagliarla, e se lo diceva lei che era un miracolo vocale bisogna crederci...!!!.
Callas is Callas-the biggest artist of opera!
@@nikaguliashvili5663 Así es. Saludos cordiales
I prefer Callas‘ first recording of the role (in spite of the bad recording technique) - or even better the London live version next to a very good Mirto Piccho and a very young Joan Sutherland as Clotilde.
Я не понимаю итальянский язык, но ...здесь поют Души!!!!!❤
Perfection. The greatest Norma ever. Corelli is just superb too. This is opera as we won't have many more.
È la mia opera preferita. Sono innamorato di questi mostri sacri e penso che non si possa ascoltare nulla di così sublime. Per sempre vostro
Hai ragione
DISFRUTANDO DE ELLOS NUEVAMENTE
Qui siamo di fronte ad un capolavoro, come un quadro di Caravaggio o una scultura di a Michelangelo, opere uniche ed eterne, cantanti come loro ne nascono uno al secolo, non ci potranno essere esecutori come loro, mai
Condivido in pieno!
Maria Callas and Franco Corelli are perfection created by God!!!!! ❤❤❤🙏🙏🙏
Ecco un'altra opera che amo.per merito tuo....vostro!!!!!!siete divini......davvero Dei scesi dall'Olimpo!!!!!❤❤❤❤
Callas insisted on having Corelli for this recording (God bless her) and here it is: PERFECTION 💖La Divina e and the Prince of Tenors 🌹...and shivers down my spine 🌟
Proprio così!dei dallOlimpo per questo capolavoro ed emozioni a mille
Поют два совершенства!!! До мурашек!!!
Yes, si, oui
Гранды оперы во все времена! Признак гениального произведения и такого же исполнения: ты слушаешь раз за разом и открываешь новые горизонты.
A distanza di tre mesi ho visto che vi sono altri tre pollici versi, questi signori dovrebbero dedicarsi ad altro tipo di musica, non alla lirica, questa edizione è pura perfezione, non vi sarà mai un Norma di questo calibro!
+mariapia rosati condivido in pieno. è il massimo che possa essere stato fatto!
Grazie!
Cara Signora . E senza dubio,Maria Callas e Franco Corelli e stata la piu famosa copia Norma-Polione. Inoltre sono d'accordo che non sentiamo mai una Norma di questo calibro. Ho avuto il privilegio di vedere e sentire a canale Mezzo un spettacolo con Norma da Gran Teatro Liceu da Barcelona. Mi lasciato un buonissima impresione Sondra Radvanovski l'interpreta di Norma. Si puo trovare su UA-cam. Per favore Signora, posso vedere la vostra opinione ,che sembra avere una buona conoscenza del fenomeno La lirica. Grazie.
Ha ragione anche lei cara Signora, una Norma così non si ascolterà più. Wagner diceva che il finale di Norma e la cosa più bella in assoluto che esista nel mondo del bel canto!
Un saluto
gentile signora, ho immenso piacere che anche lei conosca l'opinione di Wagner in merito al finale di Norma. ho ascoltato da più di una persona tale giudizio ma molte persone mi hanno riso in faccia quando lo ho detto. grazie per averlo detto anche lei!
Dio santo que momento divino! O mundo do século 21 precisa mostrar a que veio, o século XX mostrou, e, essa ária comprova.
Le voci più belle della storia la perfezione un brivido accompagna l ascolto questo ě un video da salvare come patrimonio dell umanità
Pienso igual, muy cierto. Saludos cordiales
Ricordare i GRANDI ARTISTI DEL PASSATO GLORIOSO É MERAVIGLIOSO ASCOLTO COME IN QUESTO FINALE DI NORMA!
UNA IMPORTANTE REGINA DELLA LIRICA, **** MARIA CALLAS ****🎼🌿🌺🎼 VOCALITÀ VELLUTATA, VIBRANTE E POTENTE , UN ARMONIOSO LEGATO NEL PIANISSIMO E NELL' ACUTO!
ESPRESSIVITÀ , VIVERE L ' OPERA IN OGNI SUA PARTE E RENDERE MELODIA POETICA PER CHI È PRESENTE !
****FRANCO CORELLI ****🎼🌿🇮🇹🌹 TENORE SING'S MITO MONDIALE ISCRITTO NEL LIBRO DEI GRANDI DELLA LIRICA DEL PASSATO!
DISTINTA PERSONALITÀ, VOCALITÀ PERFETTA , MORBIDA MA POTENTE AL TEMPO STESSO ! UNA VITA PER L' ARTE , IMPORTANTE INTERPRETE DI SUCCESSO !
Per sempre ricordati e con piacere ascoltati !
Laura Lauretta Tridico Serra referente lirica mondiale!
The last 3 minutes are unequaled for sheer beauty and power!
Dios mío dios mío, si los actuales cantantes se tomarán el trabajo de escuchar esto...se retiraban de vergüenza. Que pena con lo bonita que es la ópera y en la mierda que la han convertido. Vergüenza debía darles.
Callas la mejor Norma de todos los tiempos!!!!!Incomparable!!!!
Вы правы, я слышал многих сопрано вживую, очень сильных прим Ковент Гарден и Ла Скала, но Каллас лучшая в этой роли именно в подаче драматизма и накала страстей.
Un finale che è una preghiera cantata dai due più grandi artisti di tutti i tempi
Actriz cantante una leyenda incomparable única
impossibile non commuoversi
Superbi ed ineguagliabili! ebbi l'onore di vederli entrambi al teatro lirico della mia citta da ragazzino! che emozione questa Norma!
@@comisigaspare8942 dove?
Tutta l'opera è stupenda. Il finale è unico nel mondo dell' opera lirica. Due cantanti unici, non è possibile fare paragoni.
Due dei miei cantanti più che amati da me... uniti nel cantare una delle più belle opere di un grande mio conterraneo...Bellini..Non ci sono parole x commentare questo brano.....
I due colossi della lirica!!! Unici.
Lorena Galeazzi v
Chi era presente alla Norma del 1955 alla Scala, racconta che fino al "Ti vo' ferire, sì!" Maria cantava girando tondo a tondo intorno a Pollione, per dare l'idea di chi tesse una tela di ragno in cui il centurione rimane prigioniero. Grande Maria. Grande Franco.
Никита ты закрутил
Como ya he dicho es una suerte haber contado con el milagro de estas dos voces Callas y Corelli. !los mejores! Ojalá sigan cantando en el cielo.
This Norma sung by the two greats of opera will never be equalled.
three my friend..and also Greek bass Nicola Zaccaria!!!!
I sincerely hope it will, though I can't find the most remote piece of indication that it will. I wonder if the voices are out there somewhere, too shy to overcome the peer pressure that "opera ain't cool". Now that I think of it, there has never been such a huge amount of people in the upper-middle class; if opera wasn't being shadowed by this ridiculous stereotype that surrounds it and these two (Callas and Corelli) were alive, they would be commanding legions of fans who would happily pay €400+ per ticket on a regular basis.
Ineguagliabile
Unbeatable
Callas è Norma... e Corelli è un Pollione stratosferico (per me ineguagliato)
Più di così non si può.Meraviglia delle meraviglie.
Un opera bellissima composta da un grande compositore e x di più mio conterraneo...E interpretata da i miei cantanti preferiti..(io li adoravo)Non posso aggiungere altro, PERFETTO in tutto..e grazie anche a voi che ci li ripronete...
Мужика,вам повезло
Due grandi voci, due voci bellissime, due artisti supremi
Тук гласовете неописуемо летят над музиката и я увличат в небесата...
..... invidio gli angeli del cielo i quali, su nel cielo, possono ascoltare queste due meravigliose voci, ..... e dal vivo ... !!!
So many incomparable geniuses all together at once, from the librettist and composer to the beyond-superb cast and conductor! I’m stunned that so many impossible chances miraculously came together to give us all this eternal treasure.💕❤💕
Stunningly divine on so many levels … unfortunately, one cannot hear voices anymore… there is currently no one, who came even close to their perfection
Ma chi sono queste persone che danno pollice verso ad una interpretazione che non avrà mai più eguale! Qui c'è la perfezione assoluta sia vocale che interpretativa!
Delle checche ignoranti in cerca di toni. Mi si perdoni. Ma non se ne può più di questi tempi di confusione e di idiozia barbara e cafona. Non aggiungo altro... Mi sono espresso.
@@eustachiodemarco io avevo aggiunto orecchie diversamente abili e poi sono spariti i pollici versi. Che caso.
Una delle pagine eterne della lirica! Chi mai canterà in modo così sublime nel tempo? Mah
The best Norma and the best Pollione ever! My favourite soprano and tenor!
Same here!!! What a ultradivine voices!!! Out of this world!! Touched by God.
Yes, the greatest Norma. But Callas' own performance in 1955 at La Scala tops this. Listen to the difference in the way she sings "Qual cor tradisti." Here I think she is too much under of the control of Serafin. The tempo is way too slow and that decreases the drama.
@@jamesnickoloff6692 I agree, but the for 55 La Scala there is no Franco Corelli. I love both Maria and Franco, so I also love this.
@@ancamg Yes, Corelli is fantastic in this role which requires an heroic, virile voice. Without someone with that kind of strength, the opera doesn't make sense. Why would such a powerful woman as Norma be (hopelessly) attracted to a wimp, which is what too many Polliones are. Pollione is not a long role, but it is key. In my opinion, besides Corelli, Del Monaco was OK, but Vickers was also superb, a truly commanding Roman.
@@jamesnickoloff6692 cecchele merolla cossutta... Great voices for Pollione
ogni volta che ascolto Maria Callas, specialmente...quella degli anni ´50 chiaramente......mi rendo conto ogni volta di piú ,,che tutta la sua vita di meravigliosa cantante lirica é pure il risultato di una vita..altro che felice...anzi...quella tristezza che ha sempre sentito la Callas fin da bambina..gli ha permesso dimostrare che non solamente bisogna attuare sullo scenario..oltre la meravigliosa voce...lei viveva ogni suo momento e lo faceva veramente suo......capendo il significato dell´amore, del tradimento, della passione.....del sentimento ..grazie Maria Callas e grazie Corelli..che meraviglia !.
giudizio eccellente e commovente, grazie da parte di chi ha amato e ama maria
23 mn de musique qui reviennent, tout au long d'une vie, vous hanter...A chaque écoute, depuis 25 ans, un choc inexplicable, qui signe la rencontre avec un chef d'oeuvre absolu. La partition, le drame, l'interprétation, tout ici est parfait. Chaque attaque, chaque son, chaque mot, chaque intonation qui sort de la bouche de Callas ou de Corelli est au service des personnages. Callas n'est plus Callas, mais Norma, en chair et en sang. La magie de cet art ultime qu'est l'opéra, et sans doute dans l'opéra, le belcanto, et sans doute dans le belcanto, Bellini, et sans aucun doute possible, dans Bellini, Norma...
129 / 5,000
Translation results
I totally agree, and the finale of Norma is the pinnacle of what we can hear, even today: viva Maria
Así es, totalmente de acuerdo, esto es bel canto. Saludos cordiales
Rien à ajouter...
Eccezionale
i 23 minuti indimenticali della già mia lunga vita
Li vorrei come inno alla mia dipartita
Мурочка,вы живы?
Corelli is one of the greatest in Opera from the 20th century...... But Callas is beyond Opera. Her life and art are legendary for ITSELF.......
CORELLI WAS THE GREATEST
@@malcrichings9052 Indeed. He was one of the greatest in Opera. But Callas' life was way beyond Opera. She was great in and out of Opera. She is a legend!!
@@victoremmanuell_ptbr1902Franco Corelli too, or even more.
@@irinahutanu78 Is Corelli more famous than Callas? I don't think so. Corelli's fame is mostly within the opera. Callas is famous in and out of opera. She had tons of biographies, books, and movies, and play roles about her life in theaters all around the world. She is truly legendary...
First of all, who are you to talk to me so aggressively!! You have an admiration for Callas and I do. But I also have for Franco Corelli who was a celestial artist. Please, pay attention to the tone.
I agree with the person below the Best Norma and the Best Pollione ever, the Best Tenor and Soprano ever.
un finale meraviglioso grandi sublimi di piu non si puo desiderare grazie di essere esistiti
Obra maestra del gran Bellini, orgullo Siciliano, de Catania.Su cantoll ega al alma !! Con todo su esplendor!!
Bellini…como el sol…espectacular…saludos cordiales
non ci sono parole solo commozione di fronte a tale grandezza
è troppo. Troppo per le mie orecchie e per il mio cuore :')
Unici. Non solo voce ma grandissima recitazione.
I’m still stunned by this performance. My two greats together.
Corelli + Callas =
Qualcosa di così grande da non capirne pienamente il significato. 💗
A singing actor: that was Maria Callas’ enduring legacy.
Maria Callas FOREVER NORMA!
C'est sublime.
CALLAS+ CORELLi= EMOZIONE, PELLE D'OCA ASSOLUTA
Già. Proprio così!!!!!❤❤❤
He escuchado muchas versiones de Norma, ninguna jamas igualara a la Divina Maria Callas! Amor Eterno!
Not only are the Voices of Callas and Corelli, beyond the pale...beyond comparison..But their visual stage appearance is to put it the best way..Sexy. Callas, had a great beauty that your eyes, when she was on stage...held your attention and added a romance quality to the performance. Mr Corelli, was just so Handsome! He added such a level of Masculinity to his roles, that like a Megaphone, swept you up into the Aura of his stage presents. Many of my Opera loving gay brothers would watch his performances and wished that we were Norma, or Tosca or Butterfly..just to be enfolded in those arms of his and be in a duet, with him..(sigh..lol)
Awesome
stan ochocki I can't blame you! A lot of straight women would have loved to be in Franco Corelli's arms who weren't lucky enough to be on the stage with him! I have heard about how women used to constantly stalk Franco in NYC, for years. In 1974, a group of women mobbed him outside his apartment as he was trying to walk his dog and they broke some of his ribs!
Forgot to say, Corelli never sang Pinkerton on stage, so forget being Butterfly!
L O L. Some GAY guys for the first time attending a Corelli performance were heard to whisper- "My G*d, he sings with his di**.
So does Callas! Even more so.
Какое было время, какие голоса...
Mo one hss ever understood that most unbearable grief and torment stabbing Norma from inside of herself, except for CallasTher are "light years" between Maria Callas and the others!!!!
It is a cuttingly painfull Tragedy that she met het death so young!!!Like an unending, inexstiguishable number of so many , who could appreciate her Art and feelings, I, wish so badly that she would kept on living, so that all of us could have continued to enjoy her Art, and, infinitely above all, so that---- SHE---- would have kept on her success, that she could have found TRUE, WELL-DESERVED, TRANSCENDENT, HAPPINESS, AND---- LOVE, and, then, along with all of us, could have kept on being, HAPPY, for---- ETERNITY!!!!
Il Divino e la Divina...the greatest singers among humans.
Funny I used to ran away from my father when he sings a la Caruso or Lanza when I was growing up. So embarrassing. Now how I wished I listened to him and uncle's tenor voices when they were alive. I discovered Corelli 4 yrs. ago and I still listen to him.
Franco Corelli è unico
Esatto caro Paolo olianis, franco corelli, si può dire che rispetto gli altri colleghi, e' stato un evoluzione vocale, non solo era bello ma pure alto, nella lirica i tenori almeno durante il novecento erano rari sia i belli che i tenori che passavano una certa altezza. Detto questo, corelli si differenziava come timbro, tenore e baritono insieme, rendevano la sua voce calda, potente da tenore e morbida tipica del baritono interessante e sopratutto accompagnava gli acuti e non li lanciava come facevano altri tenori come se gridassero.
Maria Callas è la sola e unica!
Corelli era alto circa 1,88, Bonisolli 1,90 Milnes 1,90, anche Zancanaro era molto alto, tra l'altro erano accomunati da una indubbia presenza scenica.
@@eugeniogentili1048 Ahimè, tutto vero, anche l'occhio vuole la sua parte, e confrontando con il grigiore e la mediocrità della lirica odierna...
Si, Crelli único y bello..
Madre mía!! Insuperable.
Lina Maria Garnero Baeza canción del mercader hindu
I più grandi!! Il tempo trascorso lo ha dimostrato.Grazie a tutti.
Inimitable singing. We'll never hear this sung this good ever again.
@tobiasandrews3778: You definitely need to expend your musical horizons. But yes, it will be sung better as this recording will be used as a reference.
@@johnpickford4222 🙄 yup. I’m a musical idiot. Ya got me. I’ve only heard every “Norma” of the last 20 years and one came close. One.
She is alive! Maria Callas is immortal!
TWO THE GREATEST EVER LIVED, WE MISSED YOU. NO MORE SOPRANO, AND TENORS, LIKE CALLAS AND CORELLI..NO MORE.
BRAVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO POR SIEMPRE MARIA.
NEVER A TENOR WITH THIS WELL FOCUSSED VOICE AND POTENTIAL ENDLESS RANGE AND ENERGY
Sublimi così sono immortali e consegnati all’eternità, non ce ne sono e saranno più 😪 Unici , sublimi💖💖💖💖💖💖💖
These 2 were a perfect match!!
Callas si Corelli Sunt vocile pe care si Dumnezeu a cantat ca sa ne faca noua muritorilor
o fericire.
Nu înțeleg cum de este loc pentru atît de multă depresie în această lume , cînd avem mereu , cu noi , aceste bijuterii muzicale .
Doamna ,cat de multa dreptate aveti,dar din pacate acum in zilele noastre nu multi asculta aceste fantastica muzica si aceste superbe voci. Eu, ascult opera de cca. 65 de ani ,deci pentru mine e muzica celesta.
The greatest NORMA ever!
Лучшая навсегда Мария и мой любимый Корелли
Those that heard live Callas and Corelli were not aware of their fortune nor that the golden age of Opera was at it's end and that from there onwards nothing could be compared.
I know, I know, please don't rub it in. Some of us weren't even born... but got hooked all the same.
Two of the greatest singers ever.
Alla fine della gloriosa epoca sono arrivati i registi a dare il colpo di grazia: non si può nemmeno vedere un'opera!!!
verisssimo!!!!
Maria worked so hard to bring us all this joy and perfection.
Un dueto dificil de superar del bell canto...
My heart aches to have these three back on stage again. Loved them so much.
The best Norma of ever
At the end, Corelli's "addio" soars above Callas, the chorus and the orchestra--what lungs that man had, to match his voice!
Callas is the greatest soprano of the 20th century along with Rosa Ponselle. Corelli is fine but not on Callas level in that respect in my opinion. Caruso will never be equaled.
@@johnareiter73 Corelli is not fine, he's divine.
@@donaldfuckMaybe is the best of every time, you look Cavaradossi by Corelli.
Avessimo oggi delle interpretazioni così sublimi della Norma! Divino.
No decisamente no, ha ragione, Norma si ferma a questi immensi ed unici interpreti!
How is such sublime music even possible??
3 + 1 ingredients will help: Bellini + Callas as Norma + Corelli as Pollione and last but not least Tullio Serafin as conductor
Splendissimo duetto.
Mi fa piangere ad ogni volta!
FRANCO CORELLI E' L'MANTE PASSIONALE PERFETTO IL CANTO DI UN PERFETTO INNAMORATO UNA GRANDE INTERPRETAZZIONE DI DUE COLOSSI DELLA LIRICA
Maravilhosa... inesquecível......
Non dimentichiamo che Callas è stato un fenomeno e ha promosso Corelli che era molto bravo, ma non al suo livello.
Sono d accordo con lei
@@johnareiter73 Le interpretazioni di Corelli sono insuperabili.
In questa Norma Corelli quanto meno eguaglia la Callas.
Se poi passiamo a Puccini, beh Corelli era una divinità ineguagliabile.
Corelli mi fa impazzireeeeee!!!!!
Sublimi,sublime musica,sublimi interpretazioni!!!