Restauro Antica Chitarra De Bonis 1947

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 20

  • @giulioeugeniomoioli1248
    @giulioeugeniomoioli1248 Рік тому

    Buongiorno. Posso chiederle come è stata eseguita la finitura della chitarra? E cosa si può usare per pulire preventivamente il legno?

    • @liutaio
      @liutaio  Рік тому +2

      Buongiorno, per quanto riguarda la finitura è stata eseguita con una vernice poli-resinosa alla gommalacca.Pulire il legno? se intende prepararlo alla verniciatura dipende dal manufatto, in questo caso con lana di acciaio 0000 (4 zeri) ma solo per rimuovere lo sporco che si è accumulato negli anni.

  • @ositoCastro
    @ositoCastro Рік тому

    Ciao, prima della gommalacca si carteggiava solo con la carta vetrata o si usava qualche prodotto per sigillare o colorare. Quante mani e con quale concentrazione? Grazie mille

    • @liutaio
      @liutaio  Рік тому +1

      Salve, se lei si riferisce al passato, non esisteva la carta vetrata ma si "lisciava" il legno con vetro e/o lamine di metallo affilate. Cercherò comunque di darle più info possibili, ma nella sua domanda ci sono decine e decine di risposte, in quanto, la verniciatura e la preparazione del legno è differente negli strumenti a pizzico rispetto a quelli ad arco.
      vediamo ora di accennare qualcosa: Per sigillare si utilizzava (tutt'ora) la pietra pomice in polvere, l'albumina estratta dall'albume dell'uovo montato a neve, gelatine, soluzione di colla animale e acqua ecc.ma anche composti di silicato e calcio come faceva il grande liutaio "Sacconi" per preparare il legno alla verniciatura.
      Per colorare si utilizzavano (tutt'ora) i pigmenti organici naturali a base vegetale che si estraggono da: resine (sangue di drago) da i legni (sandalo, legno del Brasile, di campeggio),
      licheni e radici (robbia, alizarina, curcuma e dal succo di fiori (girasole, cartamo o zafferano). Purtroppo mi devo fermare qui perchè ci sarebbe da spiegare tanto però se vuole le lascio il link dove può acquistare manuali tecnici di liuteria da me redatti, nei quali si parla abbondantemente della costruzione e della verniciatura.
      www.amazon.it/Chitarra-Classica-Liuteria-manuale-liuteria/dp/B0BV1M2VK1/ref=tmm_hrd_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1679501866&sr=8-1

  • @aleblackiron
    @aleblackiron 9 місяців тому +1

    Io aggiungerei un po di colla in più. Non si sa mai

  • @robertorigon5606
    @robertorigon5606 3 роки тому +3

    buona sera comunque ho notato una cosa che non avevo mai visto fare e cioè di mettere la colla dapertutto all'interno del fondo (almeno così ho capito) mi sembra un'ottima idea x colmare ed irrobustire le microfessure che si sono create nel tempo

    • @liutaio
      @liutaio  2 роки тому +2

      Buonasera e scusa per la risposta tardiva........in realtà questa è una tecnica antichissima utilizzata per gli strumenti bombati costituiti da doghe come ad esempio il mandolino e in questo caso la chitarra battente a fondo bombato. Un tempo si utilizzava la carta per imbustare il pane e colla d'ossa in perle sciolta i acqua a "bagno maria". Questo perché l'assenza di catene sul fondo costituiva un problema per il mantenimento delle doghe e quindi l'unica soluzione era proprio questa. Oggi si potrebbe utilizzare anche "fogli di carbonio a rete" ma non si rispetterebbe la tradizione costruttiva. Ti ringrazio per il commento e buona visione.

    • @marcorosso2338
      @marcorosso2338 Рік тому

      ​@@liutaio buonasera, vecchie rimembranze di liuteria quando da ragazzo ho fatto l apprendista liutaio... ma la colla di pesce molto diluita con acqua non viene usata sui violini prima della.verniciatura e poi carreggiata appena come "turapori" ?
      Non so perché ma guardando il video mi è tornato sto ricordo 😂

    • @liutaio
      @liutaio  Рік тому +1

      @@marcorosso2338 buonadera.....si infatti si usa la colla d'ossa in perle detta "colla animale" per sigillare il poro ma in genere solo sulla tavola armonica in quanto l abete è molto poroso. La tecnica si chiama "incollaggio della tavola".

  • @Luigi.zanfini
    @Luigi.zanfini 3 роки тому

    Salve mi può dire chi possiede questa chitarra?

    • @liutaio
      @liutaio  3 роки тому

      Scusi ma per privacy non credo proprio..........comunque posso chiederle come mai?

    • @Luigi.zanfini
      @Luigi.zanfini 3 роки тому

      @@liutaio abito nel paese dei de bonis e sto cercando una loro chitarra da acquistare

    • @liutaio
      @liutaio  3 роки тому

      @@Luigi.zanfini mi contatti in privato

    • @liutaio
      @liutaio  3 роки тому

      3469833006

  • @luigizuccalmaglio9264
    @luigizuccalmaglio9264 2 роки тому

    Corde in metallo?
    Mah!

    • @liutaio
      @liutaio  2 роки тому

      Certo...ovviamente ad una chitarra acustica non si mettono in nylon.

    • @luigizuccalmaglio9264
      @luigizuccalmaglio9264 2 роки тому

      @@liutaio a me sembra una chitarra classica!

    • @liutaio
      @liutaio  2 роки тому

      @@luigizuccalmaglio9264 lo avevo capito tranquillo