Movie Planet Review- 45: RECENSIONE ANNABELLE

Поділитися
Вставка

КОМЕНТАРІ • 57

  • @lucianoboscolo4854
    @lucianoboscolo4854 8 років тому +22

    penso che se avessi in casa una bambola in stile annabelle la farei sparire alla velocità della luce

  • @bhicio
    @bhicio 9 років тому +26

    A me questo film davvero non e' piaciuto proprio per niente. Prevedibile,scontatissimo ,personaggi che sono dei cliche' che camminano ed il "tutto" e' di una stupidita' imbarazzante.
    SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
    Ma la bambola la piazzi sopra la culla della bambina?Ma il prete davvero mette sta bambola sul sedile posteriore?Ancora la tipa con tunica bianca e lunghi capelli neri davanti al volto?Ancora la "santona" proprietaria della biblioteca dell'occulto? Il padre ( veramente un "Ken" anni 60-70 ) sembra Ned Flanders...e poi cosa scopriamo?Che il solito demone, vuole la solita anima della bambina.....proprio un colpo di scena incredbile eh?!! Poi troppo spaventi e niente horror. Non bisogna confondere le due cose perche' a fare "BUUUH!!" sbucando da dietro l'angolo sono capaci tutti.

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88 9 років тому +4

      Probabilmente non aspettandomi molto, considerando anche chi è il regista, ne sono rimasto più soddisfatto! I clichè ci sono ma qualche scena interessante la vediamo!

  • @giuliaporcellato1085
    @giuliaporcellato1085 9 років тому +5

    La bambola mi ha ricordato the Captain di How I Met Your Mother, metà incazzata e metà sorridente hehe

  • @giosualdopr2391
    @giosualdopr2391 6 років тому +2

    Io premetto che mi spavento molto difficilmente, dopo aver visto svariati horror che mi avevano lasciato l'amaro in bocca per il fatto che non mi smuovessero minimamente finalmente avevo scopero "the conjuring":quello che credo sia stato l'unico film che mi abbia veramente spaventato (senza contare i soliti jumpscares che sbucano come funghi al giorno d'oggi ma che in questo film davvero non erano proposti più del necessario). Quando ho scopero di "annabelle", prequel di quella perla che è the conjuring sono rimasto estasiato, non vedevo l'ora di guardarlo per provare un po' di sana paura, e sono rimasto TOTALMENTE deluso e annoiato. L'ho trovato un film lentissimo e immeritatevole di far parte di un arco narrativo così entusiasmante e ben fatto come quello di conjuring. Le scene che avrebbero dovuto spaventarmi mi hanno lasciato impassibile, i personaggi non funzionavano per niente, facevano cose scontate e stupide che ti aspetteresti in un film di serie z, che è più o meno il livello a cui io lo attribuirei se non per una fotografia abbastanza curata e sprecata qui. L'unica scena che sia riuscita a farmi provare paura è stata quella della bambina che corre verso la protagonista attraverso la porta rivelandosi lo spirito della donna che l'aveva aggredita all'inizio. Tutto il resto è pura NOIA. Se a qualcuno è piaciuto il film buon per lui, rispetto le opinioni di tutti. Ora devo ancora vedermi Annabelle 2 e spero che mi sorprenda in maniera positiva, non ho ancora visto la recensione di nessuno né il trailer del film, voglio entrare nel cinema senza sapere cosa aspettarmi e rimanere sorpreso il più possibile, solo così posso godermi a pieno
    un bel film horror.

  • @gianlucacaboni2539
    @gianlucacaboni2539 9 років тому +9

    Ci sono un paio di errori clamorosi in sceneggiatura ma vabbè, anche io trovo che la regia abbia reso il film decisamente piacevole comunque una cosa non mi è andata giù:
    SPOILER SPOILER SPOILER
    Avevano una buona occasione per non intingere il film di un buonismo esagerato dato che si sapeva già che la bambola sarebbe "sopravvissuta", invece no si sono salvati ancora una volta tutti, tranne la signora di colore che boh, scelta decisamente non azzeccata a mio parere. Potevano dare un finale drammatico e cattivo che secondo me ci stava decisamente. La sceneggiatura di per se è mancata di carisma e coraggio.

  • @alfibilly8086
    @alfibilly8086 9 років тому +3

    A me personalmente piace pensare che lo diventi dopo la goccia di sangue, perché l'epicità di quella scena me lo fa diventare di adamantio!

  • @felix2850
    @felix2850 9 років тому +11

    Recensisci Death Silence, è troppo bello quel film. Uno splendido horror passato purtroppo in sordina.

  • @eribocennolibinonovrl7471
    @eribocennolibinonovrl7471 9 років тому +3

    Concordo in pieno con la tua recensione ovvero non è all'altezza dell'evocazione ma godibillissimo e a tratti inquietante :)

  • @LordDam94
    @LordDam94 9 років тому +5

    Sono d'accordo con te victor, il film mi è piaciuto :)
    SPOILER
    Ho apprezzato particolarmente nell'ultima scena, quella in cui la bambola è esposta in un mercatino (sembra) e si sente la voce di qualcuno che l'apprezza, che su uno scaffale in alto si vede chiaramente, per qualche secondo, una Raggedy Ann, il modello della storia reale della bambola posseduta, quella su cui hanno indagato i veri coniugi Warren.
    E' stata una citazione che mi è particolarmente piaciuta.

  • @Lostefano93
    @Lostefano93 9 років тому +7

    Secondo me avrebbe funzionato benissimo se annabelle ( prima di venire impossessata) avesse avuto un viso piu bello e dolce.. e solo successivamente (magari verso la metà del film) le si trasformasse il viso in quel sorriso inquietante..
    per il resto sono d'accordo con te

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88 9 років тому +7

      Sono d'accordo, solo che credo non sarebbe passata inosservata la cosa xD

    • @Lostefano93
      @Lostefano93 9 років тому +1

      appunto! non deve passare inosservata, e da una bambola indemoniata ce lo si può aspettare che faccia cambiare espressione a una testa di ceramica! :)

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88 9 років тому +10

      Il Gròan si ma il film sarebbe finito in due minuti: se vedo che la mia bambola deperisce come un essere umano le do fuoco urlando "VADE RETRO SATANAAAAAAAAH" XD

  • @alfibilly8086
    @alfibilly8086 9 років тому +1

    Riflessione sulla prepossessione/non prepossessione della bambola: il film sembra farci credere che diventi in qualche modo un qualcosa di demoniaco a partire dalla goccia di sangue assorbita, e fin qui ok.
    Però bisogna considerare che la donna Annabella era una normalissima donna, quindi il suo sangue è stato assorbito dalla bambola come se la bambola avesse già un qualche tipo di potere malefico e stesse aspettando di poter appropriarsi di una qualche personalità. Perché se per esempio ci fossi stato io al posto di annabelle la bambola avrebbe assorbito il mio di sangue dato che anche io sono una normalissima persona come lei, e la bambola si sarebbe chiamata 'Alessio' ahahah
    Comunque per certe cose fanno pensare che diventi demoniaca dopo la goccia assorbita, mentre certi fatti farebbero pensare che lo fosse già. Spetta a noi schierarci da una parte! :))

  • @TeoCrysis92
    @TeoCrysis92 8 років тому +2

    SPOILER
    Attraverso le varie spiegazioni che si sentono durante il film penso che:
    La bambola è diventata il tramite del demone in seguito all'evocazione di sangue che Annabelle ha effettuato prima di morire. Ha tracciato sul muro il simbolo di richiamo illustrato sul libro utilizzando il proprio sangue, in seguito l'effetto dell'evocazione è stato sigillato nella bambola quando avviene il contatto con il sangue di Annabelle e la bambola. Quindi quella era una bambola da collezione (come già indicato all'inizio del film) e anche piuttosto famosa. Ci fanno intendere che appartenga ad una collezione famosa di bambole, per questo molte persone la cercano. Solo in seguito all'evocazione di sangue ospiterà un demone.

    • @fremdaobservanto1205
      @fremdaobservanto1205 5 років тому +1

      Dopo un anno provo a rispondere (ho finito ieri di vedere gli Annabelle).
      La bambola è la stessa ma fra il prequel ed il film originale probabilmente succede altro e l'entità che infesta la bambola nel primo Annabelle è diversa da quella del 2 (o, se la stessa, vuol dire che è stata "disinfestata" negli anni).
      Certo, alla fine di Annabelle 2 la bambola sembra avere ancora qualcosa di strano (mentre in Annabelle 1 no, si dimostra pericolosa solo dopo il rituale della satanista) ma secondo me la vera spiegazione è che gli sceneggiatori non ci hanno pensato più di tanto.

    • @alice.t.g.
      @alice.t.g. 5 років тому

      Fremda Observanto recupero una risposta vecchia ad un commento ancora più vecchio 😂 Quello che ho capito io è che la bambina “posseduta” al termine del prequel (quindi il 2) non fosse altro che la tipa che irrompe a casa dei protagonisti in questo film. La bambola è la stessa solo perché, come si è capito dal 2, quella era una bambola prodotta in serie dai coniugi fino alla comparsa del demone. Chiusa la produzione, quelle rimaste in giro sono divenute pezzi rari e da collezione.

  • @francescopaterni3759
    @francescopaterni3759 9 років тому +2

    Qualitativamente lo spin-off/prequel Annabelle è nettamente inferiore a The Conjuring. Una cosa che ho notato unendo la trama dettagliata di Wikipedia con la visione del film e del finale soprattutto è la confusione e la mescolanza non riuscita tra spin-off e prequel:non si capisce se è una storia a sè stante oppure un prequel confuso e peraltro non necessario di The Conjuring, visto che The Conjuring è una storia per me a sè stante. Dal punto di vista dello story-telling e del ritmo/ambientazione/jump scare The Conjuring è senza dubbio avanti e le scene sono più memorabili e magistrali dal punto di vista tecnico...Cosa c'entra il fatto di inserire una coppia omicida in un'organizzazione satanista che peraltro non viene approfondita e rimane un po' così senza senso:sarà perchè sono io così, ma i film horror con le sette sataniste o organizzazione demoniache non mi hanno mai detto granchè e infatti speravo che non mettessero cose di questo tipo in Annabelle. Insomma, un film deludente ma considerato chi è il regista...

    • @francescopaterni3759
      @francescopaterni3759 9 років тому +2

      Per parlare poi del demone: cosa c'entra e soprattutto perchè non me lo fanno vedere tranne che per uno schifosissimo microsecondo.Voglio dire, hai messo il demone fammelo vedere, no?

  • @gobolotto
    @gobolotto 8 років тому +2

    A me ha ricordato molto Rosemary 's baby !

  • @carsit92
    @carsit92 9 років тому +4

    SPOILER
    SPOILER
    SPOILER
    SPOILER
    SPOILER
    tra la scene meglio riuscite cito quella della bambina che corre verso la porta, la scena del prete dietro l'occhiolino ( che però poi viene conclusa male) e anche quella della carrozzina nelle cantine ( ma anche quella non mi piace come viene chiusa).
    Ho trovato pessima la scelta di mettere proprio corpo e volto ad un demonio , quando appare a mio parere la tensione scende parecchio.
    Poi siamo d'accordo che i personaggi non ti coinvolgono , mancano tutti di carisma e nessuno è realmente calato nella parte.
    Mi aspettavo anche una dinamicità maggiore nella bambola, però lo sguardo insanguinato fa il suo effetto! :)

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88 9 років тому +5

      Le trovate interessanti ci sono, non è totalmente da buttare, anzi, e inquieta non poco ^.^

    • @djanno2715
      @djanno2715 9 років тому +2

      victorlaszlo88 a me non è piaciuto per nulla, se non fosse che è tratto da una storia vera non mi avrebbe per niente inquietato, poi è ovvio, son gusti...

  • @giuseppegazineo4779
    @giuseppegazineo4779 9 років тому +1

    Parlando di riprese ripetute e artificiali perché non citare l'estenuante uso dell'espediente "zoom su un particolare- musica in crescendo- stacco". Cioè solo a me ha generato un urto nervoso dopo un'ora e mezza? Per il resto film caruccio, qualche bel colpo di testa interessante!

  • @amijustparanoid91
    @amijustparanoid91 9 років тому +1

    Sono d'accordo con te su tutto tranne una cosa, ovvero i jump scares o come si chiamano... Nella prima parte del film secondo me ne fanno un uso spropositato.Non a caso la prima parte e' abbastanza noiosa e lenta, mentre nella seconda il film si riprende un po'...

  • @riccardocozzari6819
    @riccardocozzari6819 9 років тому +1

    L'evocazione 2 uscirà a novembre 2015 e probabilmente sarà diretto da Leonetti dato che Wan sarà impegnato con fast and furious 7 e 8

  • @patriziadonello4312
    @patriziadonello4312 9 років тому +2

    A me il film è piaciuto abbastanza, non sarà un capolavoro ma rispetto alla media dei film horror (ne ho guardati davvero tanti) di sicuro si eleva. Solo un aspetto di come è stata sviluppata la trama non mi è piaciuto moltissimo, o meglio penso che non abbia aiutato a rendere comprensibile la narrazione al 100%.
    SPOILER
    Nella storia della vera Annabelle (ossia la bambola attualmente custodita nel museo dei Warren) vi è un demone che fa credere alle due ragazze proprietarie della bambola (quelle della prima scena del film, che si vedono anche ne "L'evocazione") di essere una bambina di nome Annabelle, morta assassinata o qualcosa di simile, che vorrebbe possedere la bambola per poter diventare amica delle ragazze. Le due si lasciano intenerire e permettono al demone di entrare nelle loro vite, dando inizio a vari avvenimenti inquietanti; questo significa che nella realtà non è esistita nessuna persona di nome Annabelle!
    Nel film l'hanno fatta esistere, e l'espediente della figlia hippie è anche abbastanza verosimile ma, come ricordano nel film stesso, uno spirito non può possedere un oggetto (e in effetti la bambola è posseduta dal demone). Perché allora si continua a vedere la donna col vestito bianco? Soprattutto, perché la si continua a vedere parallelamente al demone? Lei non dovrebbe esserci, lei ha solo evocato una presenza che ha usato la bambola per ottenere ciò che voleva; Annabelle (la ragazza) è morta e continuare a farla comparire crea, a mio parere, solo molta confusione su quello che sta avvenendo.

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88 9 років тому +4

      Esattamente, la cosa di Annabelli mi ha spiazzato negativamente: lei diventa un demone? E se non è così il demone cosa c'entra? L'ho trovata una gran forzatura!

    • @TeoCrysis92
      @TeoCrysis92 8 років тому +1

      +Patrizia Donello
      SPOILER
      (haha rispondo a cose vecchissime, ma il film l'ho visto oggi, quindi rispondo oggi)
      Per quanto ovviamente solo chi ha scritto la storia possa risponderti, è probabile che il demone appaia con le fattezze di Annabelle visto che è stato il suo sangue a renderlo presente nella realtà. Anche perché il demone si identifica proprio come Annabelle. Non esistono regole logiche con creature occulte inventate.

    • @patriziadonello4312
      @patriziadonello4312 8 років тому +2

      TeoCrysis haha non mi ricordavo nemmeno più di aver lasciato questo commento!
      Comunque ovviamente in ogni nuova storia che viene scritta possono essere creare nuove regole, ma di solito demoni e fantasmi non sono legati (quindi lo spettatore medio, che conosce quello che viene raccontato di solito, rimane spiazzato); dato che nel film non danno spiegazioni aggiuntive rimane poco chiaro il tutto :(

  • @emylambardella2714
    @emylambardella2714 9 років тому +2

    ho visto la vera annabelle della leggenda e a me fa tenerezza

  • @Racheligna
    @Racheligna 9 років тому +7

    Solo a me ha ricordato Rosemary ' baby?

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88 9 років тому +2

      Oddio a me non molto se devo essere sincero!

    • @Rummataboy
      @Rummataboy 9 років тому +3

      Ci sono sicuramente tanti riferimenti (Il nome della protagonista, la maternità ecc)

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88 9 років тому +2

      Rummataboy si, ma le analogie finiscono lì!

    • @Rummataboy
      @Rummataboy 9 років тому +1

      Beh insomma è spesso e volentieri citato qua e là, anche le storia di Manson e Sharon Tate in tv è un rimando a Polasnki, la protagonista che impazzisce in un palazzo anni 60 è un altro riferimento e diciamo che è una delle critiche che viene mossa più di frequente a questo film.
      Poi a me, come a te, è piaciuto lo stesso con un 7- perchè ha i suoi lati assolutamente positivi. concordo con il 7- :)

    • @KimberStormer
      @KimberStormer 9 років тому +2

      Rachele non infangare Rosemary's Baby!!! Quello ERA un filmone, questo...boh. La storia...anche no. Prevedibile. E lo ho visto da sola con le cuffie la notte al pc...

  • @dariobutelli4243
    @dariobutelli4243 9 років тому +1

    Forse lo vado a vedere, dai

  • @Tj8w
    @Tj8w 9 років тому +2

    Nonostante la mia paura dei film horror, mi faccio coraggio e lo andrò a vedere! :D

    • @dusk6159
      @dusk6159 9 років тому +9

      Il cinema (soprattutto quando è pieno) è il posto meno pauroso della terra,il problema è quando te lo guardi in streaming a casa in soggiorno con dietro la porta della camera aperta e il buio più assoluto.

    • @nikiMETALLARA
      @nikiMETALLARA 9 років тому +2

      Dusk TheHunter Mi è venuta paura solo a leggere il commento.

  • @tonyredgravedante9045
    @tonyredgravedante9045 9 років тому +1

    ma ha un po' della bambola assassina sto film o sbaglio?!... era una mia curiosità... perchè io non li ho visti come film ne questo ne quelli della bambola .. però a vedere dal trailer mi pareva una cosa simile...

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88 9 років тому +3

      In realtá no, la saga della bambola assassina non si prende sul serio e la butta suo black humour!

    • @tonyredgravedante9045
      @tonyredgravedante9045 9 років тому +1

      ah capito... grazie della info vic.. ;)
      ah aproposito... mi chiedevo se recensirai qui o sul tuo canale personale the equalizer.. mi sarebbe piaciuto sentire la tua in proposito... :)

  • @alessandromangaXD
    @alessandromangaXD 9 років тому

    ci son quelle due o tre cosette che me lo hanno fatto abbastanza schifare... il pezzo del demone attaccato al muro, personaggi scialbi e senza spessore, poca e dico davvero poca paura ( si, ok, l' ho visto con amici )... secondo me poteva essere un filmone.... non è che sia brutto, perché si vede che non è fatto SOLO per soldi. però a me, personalmente, non ha interessato più di tanto. poi una cosa che un film horror non dovrebbe MAI fare: ma devo avere paura in questa scena?

  • @alessiolombardi1429
    @alessiolombardi1429 9 років тому +1

    Personalmente io lo ho trovato abbastanza brutto e inutile a parte il lato tecnico nulla si salva, interpretazioni brutte, sceneggiatura altalenante che sfocia in un finale che non vuol dire assolutamente nulla, se lo avesse diretto James Wan sarebbe stato un capolavoro in quanto egli stesso è una sorta di "faro lucente dagli occhi a mandorla" che illumina il genere horror quando sembra ormai finito. C'è da dire che con quel lato tecnico il film diventa guardabile.

  • @Macsimus75
    @Macsimus75 9 років тому +1

    "Annabelle" è un filmetto da 4 soldi, abbastanza noioso e poco logico in tante dinamiche della sceneggiatura. "L'evocazione" è tutta un'altra cosa, non solo per la regia ma anche per la storia molto più coinvolgente.

    • @Macsimus75
      @Macsimus75 9 років тому

      La scena dell'ascensore ok, non è male, ma sarebbe stata mooolto più efficace se, a ogni apertura delle porte dell'ascensore, il demone si fosse avvicinato sempre di più, di qualche metro. Avrebbe fatto salire la tensione in modo terribile

  • @paulwolf8204
    @paulwolf8204 9 років тому +2

    Ma per favore...come ha fatto a spaventarti sta cagata di film??? Iun film horror prevedibile e pieno di cose viste e riviste, per niente spaventoso, la bambola oltre che a lievitare per trenta secondi non fa praticamente nulla...poi buchi di trama assurdi come i due bambini che disegnavano sulle scale poi completamente dimenticati dalla storia,

  • @dalilabettoli9568
    @dalilabettoli9568 9 років тому

    il film mi ha annoiato, l'ho trovato troppo lento nei tempi

  • @toyok0
    @toyok0 2 роки тому

    L'ho visto oggi, quindi lascio qui il mio pensiero anche se anni dopo.
    Non sono d'accordo, il film non é che avrebbe potuto essere molto meglio di quello che é.
    Fa proprio cagare.
    Gli attori protagonisti hanno fatto cagare, zero pathos, la biondina che neanche sapeva recitare ed interpretava un personaggio orribile e moscio.
    Il marito del cazzo ancora peggio e l'attore ha recitato malissimo.
    Il ritmo del film non esiste é moscio, lento, noioso fino alla nausea.
    Salvo qualcosina sul lato tecnico e la scena dello scantinato.
    Non altro.
    Che due palle.