I britannici con i GR-1 e successivi avevano anche l' lrmts (laser range finder marked target seeker), quella coppia di sensori nella carenatura sotto il muso degli IDS RAF, già negli anni ottanta. A me risulta (ma magari mi sbaglio) che gli italiani sono stati mandati in Desert Storm senza nessun aggiornamento, a fare "i bombardieri" come nella ww2, con "vecchie" bombe Mk-83 non guidate e, nonostante l'altissimo livello professionale dei nostri piloti, gli toccava volare anche dentro il fuoco delle armi nemiche come nei tempi andati, per l'impossibilità di usare armi guidate. I GR-1 inglesi invece potevano designare da soli i bersagli e metterci una bomba guidata, autonomamente o in accoppiamento con un Buccaneer, che trasportava lui il puntatore laser.
D'accordo con gli altri commenti a corredo di questo formidabile aereo .... credo che per prestazioni di attacco a bassa quota sia tutt'oggi attuabilissimo...grandissimo rispetto a lui e ai suoi Piloti 💪💪💪
Il Tornado rimane uno degli aerei più iconici del secondo dopoguerra e tra i miei preferiti 😍. L'unico appunto che vi faccio, è quello di non aver nominato i 2 piloti caduti prigionieri degli iracheni ( con torture annesse ): Bellini e Cocciolone. Tra l'altro rimasti nell'Arma fino al congedo, più o meno una decina di anni fa.
@@campernoleggio7965 credo abbia raggiunto un alto grado ( non conosco purtroppo i gradi dell'aviazione, comunque a livello di generale credo ) prima di congedarsi.
La capacità del Tornado e di volare a bassissima quota e ad alta velocità, riesce a volare ad un'altezza di 30 metri per lunghi tratti ad una velocità che supera gli 800 km/h, per questo tipo di esercitazioni i piloti di tornado Italiani ed europei hanno frequentato la: Forces Base Goose Bay, Labrador in Canada, dove c'è la Green Flag, un’esercitazione internazionale, organizzata dalla U.S. Air Force, dove i vari veicoli fanno delle esercitazioni combinate. Qui i tornado in particolare gli ECR (Electronic Combat Reconnaissance) si addestrano a far volare il Tornado a volo radente. E su questo tipo di volo viene considerato un aereo da interdizione di eccezionali capacità.
Iniziai la mia lavorativa nel 1979 con questo velivolo nell’’allora Aeritalia. Allora era la macchia europea a più avanzata. Furono creati appositi standard di design e fu il primo velivolo da combattimento in dotazione alla Aeronautica Militare ad avere un design maintainability e reliability oriented.
Il jaguar anglo/ francese non scherzava affatto . Niente perdite dalla raf inglese. Armee de l l'air 1 velivolo perduto . Come il felino ha fatto molto bene il mestiere .
Pure tu? ormai son come le campane, ci fai l'abitudine. Cerco sempre di vedere se da Ghedi facciano fare un giro ogni tanto all'F35 ma l'ho visto solo una volta sui cieli della bassa... Sarà mica perché è invisibile? :P
All'inizio degli anni '90 andavo in moto da Bergamo a Ghedi per mettermi in testa alla pista per vederli atterrare, ricordo che in un occasione scesi dalla sella perché l'aereo era talmente basso che temevo di rimanerci secco, dopo pochi minuti arrivò una pattuglia dei VAM a farmi sloggiare 🙂
Il Tornado, grazie al suo radar ad inseguimento del terreno, riesce a volare in condizioni ogni tempo a bassissima quota e ad altissima velocità eludendo la scoperta radar. Prestazione questa che collocano il ""Tornado""al primo posto tra i velivoli della sua categoria. Ciò che rende questo velivolo Il più avanzato del mondo per gli attacchi in profondità, è la sua sofisticata dotazione avionica.Essa comprende un sistema di navigazione automatico che si avvale di due apparati inerziali e di uno elettromagnetico ad effetto Doppler per il rilevamento dei dati di direzione e velocità e di due radar in grado, rispettivamente di riprodurre la mappa del terreno sorvolato (funzione "ground mapping") e di rilevare gli ostacoli (""Terrain following""). All'elaborazione dei dati forniti da questi sensori provvede una Main computer che gestendo anche le informazioni su prua, assetto, vento, ecc. realizza un vero e proprio sistema di navigazione integrato che permette, per esempio, sulla base della rotta seguita e degli ostacoli rilevati dal ""terrain following"") di trasmettere l'autopilota, sotto forma di segnali digitali, i comandi necessari per compiere un'adeguata manovra evasiva.
Sinceramente preferisco F 111 . Più veloce del tornado ( 2350/2655 km /h ) carico bellico extra 12 tonnellate bombe ,più autonomia 4707 km senza rifornimento in volo . Aereo USA 🇺🇸 è solo più vecchio . Tuttavia nella guerra del golfo non ha subito perdite ( 1 solo F 111 colpito) . Raf inglese e aeronautica militare italiana in totale perduti 7 tornado. F 111era già noto ai tempi della guerra in Vietnam dove aveva molti problemi tecnici ma poi risolti e in azione di guerra aerea linebacker 1 e 2 solo 6 F 111 perduti contro la più potente difesa antiaerea del mondo. In totale 9 F 111 perduti si ,ma in oltre 4 anni di guerra . 1968 Vietnam primo utilizzo ( harvest reaper) ai constant guard 5 ( 1972/1973). Utilizzo anche contro la Libia di Gheddafi 1986 . Piloti della raf hanno dichiarato che nel tornado si deve spesso vedere il livello carburante, in particolare versione IDS. La versione ADV anche se ha più autonomia non ha molto soddisfatto aviazione Saudita Royal Saudi Air Force. Infatti al posto di altri ADV tornado ,hanno ordinato altri F 15 . Ringrazio comunque del video . È fatti benissimo con splendide riprese .
Il più bel aereo con ali a geometria variabile mai costruito. Altro che F-14. Inoltre, assieme a un SAAB di cui non ricordo il modello, è l'unico caccia al mondo dotato di inversori di spinta. S P L E N D I D O
Per me il Tornado è e sarà il più bel jet fighter e anche bombardiere mai costruito ; può essere equipaggiato di numerosi missili e può colpire navi, sommergibili , carri armati e distruggere ; basi di terra : L’Italia lo ha disegnato e costruito , monta due jet turbine Roll Royce RB 199 che però lo hanno modificato in Italia, la Germania ancora lo tiene , è l’unico jet che può volare a Tre Volte la Velocità del suono e a circa 1500 kilm orari a pochi metri dal livello del mare e con le extra tanks di carburante può aumentare il suo raggio D’azione e da non dimenticare che può essere dotato di due missili con testata Nucleare . Io sono I possesso del nastro che attiva il sistema di partenza “compiutar ::: “” del primo Tornado che parti’ volo notturno In Iraq per fotografare le postazioni Irakene Nel 90 ;: Purtroppo non posso dire come lo ho avuto::: Per favore non fate commenti se non siete all’ivello di “”Commentare”” ::::!
Il tornado è adattissimo a colpire obbiettivi terrestri . Nel duello aria/aria lascia a desiderare. La sua difesa migliore è evitare gli aerei avversari . Un mig 23,un mirage F1 ,un mig 29 (velivoli utilizzati da aviazione irakena)lo possono distruggere con facilità. Confronto con F 16 ? Lasciamo perdere. Il fighting falcon oltre al gun M 61 ha un carico armamenti che tocca i 9276 kg con agganci multipli. Inoltre tocca i 9 G contro 7,33 del tornado . Per chi non lo sa la potenza aerea israeliana ha messo in chiaro i fatti F 16 se ti vede 6 morto. Piloti siriani sui mig 23 blogger. Hanno dichiarato combattere contro F 16 e' un suicidio ( 86 mig distrutti contro 0 perdite israeliane 1982 operazione Pace in Galilea, valle della Bekaa' Libano .
@@lucanoquelfarabuttomane4013 la forza russa è dispiegata in quantità così minimale tra Africa Russia Siria Ukraina venezuela, che noi non abbiamo mai visto effettivamente all'opera l'aeronautica russa, dico solo che quando il mig 31 lancia i suoi kinzhal da 1800km non lo vediamo neanche eppure i danni che fanno soprattutto ai bunker sono moustrosi, non abbiamo ancora visto lavorare assieme un intercettore e bombardieri arriverebbero tranquillamente sui cieli italiani senza problemi
Quale sarebbe esattamente il problema? Gli accenti sono parte della tua identità come cittadino italiano, rimuovi l'accento e non hai alcuna identità culturale
Non esiste più da decenni il termine marconista, come al solito quando si parla di aviazione si tende a dire stupidaggini, mi riferisco al giornalismo non tecnico. Ora ci si riferisce come Rio, ewo o più semplicemente gib ( guy in the back)
L'episodio dell'abbattimento era il massimo che si poteva citare? Non è una buona scelta 😆 È come se uno per descrivere quanto è forte un pugile fa vedere quella volta che ha preso una castagna sul mento ed è caduto come un sasso 😆😆 Tra l'altro sarebbe interessante chiarire la dinamica dell'eiezione. Si sono lanciati volando a bassa quota e alta velocità in mezzo ai palazzi. Quanto era difficile arrivare a terra sani e salvi?
Orgoglioso di essere stato tra i primi specialisti della forza armata a lavorare sul tornado. Gan macchina...
Magnifique avion et très belle armée !
Cocciolone e Bellini: grande successo!
Bellissimo , grazie mille ✋🇮🇹
I britannici con i GR-1 e successivi avevano anche l' lrmts (laser range finder marked target seeker), quella coppia di sensori nella carenatura sotto il muso degli IDS RAF, già negli anni ottanta. A me risulta (ma magari mi sbaglio) che gli italiani sono stati mandati in Desert Storm senza nessun aggiornamento, a fare "i bombardieri" come nella ww2, con "vecchie" bombe Mk-83 non guidate e, nonostante l'altissimo livello professionale dei nostri piloti, gli toccava volare anche dentro il fuoco delle armi nemiche come nei tempi andati, per l'impossibilità di usare armi guidate. I GR-1 inglesi invece potevano designare da soli i bersagli e metterci una bomba guidata, autonomamente o in accoppiamento con un Buccaneer, che trasportava lui il puntatore laser.
D'accordo con gli altri commenti a corredo di questo formidabile aereo .... credo che per prestazioni di attacco a bassa quota sia tutt'oggi attuabilissimo...grandissimo rispetto a lui e ai suoi Piloti 💪💪💪
Il mio aereo preferito! :)
Bellissimo, complimenti!
Aereo stupendo! Un MITO!
BUONGIORNO, GRANDE🇮🇹✈🛫👩✈️👨✈️👍👊👏👏❤💙
Il Tornado rimane uno degli aerei più iconici del secondo dopoguerra e tra i miei preferiti 😍.
L'unico appunto che vi faccio, è quello di non aver nominato i 2 piloti caduti prigionieri degli iracheni ( con torture annesse ): Bellini e Cocciolone.
Tra l'altro rimasti nell'Arma fino al congedo, più o meno una decina di anni fa.
Mi sembra che bellini si era ritirato subito
@@campernoleggio7965 credo abbia raggiunto un alto grado ( non conosco purtroppo i gradi dell'aviazione, comunque a livello di generale credo ) prima di congedarsi.
@@marcomosso2121 a ok mi sarò confusio
bellini è stato pure comandante del sesto stormo di ghedi per un periodo
@@campernoleggio7965 Bellinj si è sposato con americana e forse ha volato anche nell USAF
La capacità del Tornado e di volare a bassissima quota e ad alta velocità, riesce a volare ad un'altezza di 30 metri per lunghi tratti ad una velocità che supera gli 800 km/h, per questo tipo di esercitazioni i piloti di tornado Italiani ed europei hanno frequentato la: Forces Base Goose Bay, Labrador in Canada, dove c'è la Green Flag, un’esercitazione internazionale, organizzata dalla U.S. Air Force, dove i vari veicoli fanno delle esercitazioni combinate. Qui i tornado in particolare gli ECR (Electronic Combat Reconnaissance) si addestrano a far volare il Tornado a volo radente. E su questo tipo di volo viene considerato un aereo da interdizione di eccezionali capacità.
Iniziai la mia lavorativa nel 1979 con questo velivolo nell’’allora Aeritalia. Allora era la macchia europea a più avanzata. Furono creati appositi standard di design e fu il primo velivolo da combattimento in dotazione alla Aeronautica Militare ad avere un design maintainability e reliability oriented.
Piazzale Tecchio….. Che ricordi! 🇮🇹🍕
Pochi aerei riuscivano ad essere così aggressivi ed eleganti allo stesso tempo.
Il jaguar anglo/ francese non scherzava affatto . Niente perdite dalla raf inglese. Armee de l l'air 1 velivolo perduto . Come il felino ha fatto molto bene il mestiere .
assieme all'F14 è l'aereo che ho più amato il Tornado.....
Spesso volano su casa mia, abitando vicino a Ghedi. Sono veramente fantastici i tornado.
Pure tu? ormai son come le campane, ci fai l'abitudine.
Cerco sempre di vedere se da Ghedi facciano fare un giro ogni tanto all'F35 ma l'ho visto solo una volta sui cieli della bassa... Sarà mica perché è invisibile? :P
All'inizio degli anni '90 andavo in moto da Bergamo a Ghedi per mettermi in testa alla pista per vederli atterrare, ricordo che in un occasione scesi dalla sella perché l'aereo era talmente basso che temevo di rimanerci secco, dopo pochi minuti arrivò una pattuglia dei VAM a farmi sloggiare 🙂
@@robyv73 haha ostia!! Deve essere stato pazzesco.
Il Tornado, grazie al suo radar ad inseguimento del terreno, riesce a volare in condizioni ogni tempo a bassissima quota e ad altissima velocità eludendo la scoperta radar. Prestazione questa che collocano il ""Tornado""al primo posto tra i velivoli della sua categoria. Ciò che rende questo velivolo Il più avanzato del mondo per gli attacchi in profondità, è la sua sofisticata dotazione avionica.Essa comprende un sistema di navigazione automatico che si avvale di due apparati inerziali e di uno elettromagnetico ad effetto Doppler per il rilevamento dei dati di direzione e velocità e di due radar in grado, rispettivamente di riprodurre la mappa del terreno sorvolato (funzione "ground mapping") e di rilevare gli ostacoli (""Terrain following""). All'elaborazione dei dati forniti da questi sensori provvede una Main computer che gestendo anche le informazioni su prua, assetto, vento, ecc. realizza un vero e proprio sistema di navigazione integrato che permette, per esempio, sulla base della rotta seguita e degli ostacoli rilevati dal ""terrain following"") di trasmettere l'autopilota, sotto forma di segnali digitali, i comandi necessari per compiere un'adeguata manovra evasiva.
Sinceramente preferisco F 111 . Più veloce del tornado ( 2350/2655 km /h ) carico bellico extra 12 tonnellate bombe ,più autonomia 4707 km senza rifornimento in volo . Aereo USA 🇺🇸 è solo più vecchio . Tuttavia nella guerra del golfo non ha subito perdite ( 1 solo F 111 colpito) . Raf inglese e aeronautica militare italiana in totale perduti 7 tornado. F 111era già noto ai tempi della guerra in Vietnam dove aveva molti problemi tecnici ma poi risolti e in azione di guerra aerea linebacker 1 e 2 solo 6 F 111 perduti contro la più potente difesa antiaerea del mondo. In totale 9 F 111 perduti si ,ma in oltre 4 anni di guerra . 1968 Vietnam primo utilizzo ( harvest reaper) ai constant guard 5 ( 1972/1973). Utilizzo anche contro la Libia di Gheddafi 1986 . Piloti della raf hanno dichiarato che nel tornado si deve spesso vedere il livello carburante, in particolare versione IDS. La versione ADV anche se ha più autonomia non ha molto soddisfatto aviazione Saudita Royal Saudi Air Force. Infatti al posto di altri ADV tornado ,hanno ordinato altri F 15 . Ringrazio comunque del video . È fatti benissimo con splendide riprese .
Anche F 111 🇺🇸 ha il radar TFR
40 anni...e per me sono insostituibili, i più affidabili. ...
gli ultimi aerei costruiti in italia quale sono?
Se grazie ai nostri politici rimarra gli stessi anni del 104 ...durerà ancora molto!!
Informati meglio
E' già prevista la sostituzione con l' F35. Per fortuna sembra che qualcuno abbia imparato la lezione dopo l'assurda epopea dello "Spillone".
L’ho visto da bambino a camera per i suoi 100 anni e faceva una paura assurda
Sono stata fortunata a vederli alla base nato di Decimo Mannu in Sardegna ora sono stati messi a riposo
Il più bel aereo con ali a geometria variabile mai costruito. Altro che F-14. Inoltre, assieme a un SAAB di cui non ricordo il modello, è l'unico caccia al mondo dotato di inversori di spinta. S P L E N D I D O
IL JAS 37 VIGGEN
Ora che scoppia la guerra mondiale, proponiti per pilotarlo
F 14 con missili phoenix Aim 54 x il tornado è la sua fine .
F 14 tomcat inoltre è molto più agile . È anche cacciabombardiere F 14 B bombcat ( bombeLASER guidate .)
@@albertoambrosio3060 si ma il tomcat nasce come intercettore non come multi ruolo
Definito “un autobus” da chi lo ha pilotato…
Per me il Tornado è e sarà il più bel jet fighter e anche bombardiere mai costruito ; può essere equipaggiato di numerosi missili e può colpire navi, sommergibili , carri armati e distruggere ; basi di terra :
L’Italia lo ha disegnato e costruito , monta due jet turbine Roll Royce RB 199 che però lo hanno modificato in Italia, la Germania ancora lo tiene , è l’unico jet che può volare a Tre Volte la Velocità del suono e a circa 1500 kilm orari a pochi metri dal livello del mare e con le extra tanks di carburante può aumentare il suo raggio D’azione e da non dimenticare che può essere dotato di due missili con testata Nucleare .
Io sono I possesso del nastro che attiva il sistema di partenza “compiutar ::: “” del primo Tornado che parti’ volo notturno In Iraq per fotografare le postazioni Irakene Nel 90 ;: Purtroppo non posso dire come lo ho avuto:::
Per favore non fate commenti se non siete all’ivello di “”Commentare”” ::::!
Sono d'accordo, unico appunto il Tornado era accreditato di Mach 2.2 alla quota di riferimento in configurazione "pulita".
@@francezappa707
Allora ti rispondo ;; nel mezzo tra 90 e 91 il Pilota mi ha invitato a vedere re un video
Il tornado è adattissimo a colpire obbiettivi terrestri . Nel duello aria/aria lascia a desiderare. La sua difesa migliore è evitare gli aerei avversari . Un mig 23,un mirage F1 ,un mig 29 (velivoli utilizzati da aviazione irakena)lo possono distruggere con facilità. Confronto con F 16 ? Lasciamo perdere. Il fighting falcon oltre al gun M 61 ha un carico armamenti che tocca i 9276 kg con agganci multipli. Inoltre tocca i 9 G contro 7,33 del tornado . Per chi non lo sa la potenza aerea israeliana ha messo in chiaro i fatti F 16 se ti vede 6 morto. Piloti siriani sui mig 23 blogger. Hanno dichiarato combattere contro F 16 e' un suicidio ( 86 mig distrutti contro 0 perdite israeliane 1982 operazione Pace in Galilea, valle della Bekaa' Libano .
Ah, le memorie di Bellini e Cocciolone, e i 4 sui cieli di Ascoli Piceno.
Su una flotta di quasi 100 esemplari SOLO 3 sono quelli incidentati.....
Un Su 27 e metà dei nostri aeroplani non c'è più e ora di svegliarsi e di istruire piloti decenti non come quello che si schianta sulla collina
Il Tornado non è un caccia.
E per la caccia non siamo neppure messi malissimo...
Oh quindi è per questo motivo che la forza aerea RUSSA non è riuscita a ottenere la superiorità aerea da inizio guerra?
@@lucanoquelfarabuttomane4013 la forza russa è dispiegata in quantità così minimale tra Africa Russia Siria Ukraina venezuela, che noi non abbiamo mai visto effettivamente all'opera l'aeronautica russa, dico solo che quando il mig 31 lancia i suoi kinzhal da 1800km non lo vediamo neanche eppure i danni che fanno soprattutto ai bunker sono moustrosi, non abbiamo ancora visto lavorare assieme un intercettore e bombardieri arriverebbero tranquillamente sui cieli italiani senza problemi
La velocità massima del tornado è MACH1.2
A bassa quota, giusto?
@@fabioz7757 vero
In origine era ben di più,poi è stata limitata per problemi alle prese d'aria
A bassa quota profilo lo lo lo altrimenti è bisonico
Ma almeno agli ufficiali dell'A.M. non sarebbe richiesto di parlare Italiano corretto,accenti regionali
compresi ?
In realtà no, non c'è motivo.
Ma magari se devi essere la voce narrante di un video una cadenza neutra sarebbe desiderabile, ufficiale o meno.
non e' un' ufficiale e' un PRIMO AVIERE
Quale sarebbe esattamente il problema? Gli accenti sono parte della tua identità come cittadino italiano, rimuovi l'accento e non hai alcuna identità culturale
Non esiste più da decenni il termine marconista, come al solito quando si parla di aviazione si tende a dire stupidaggini, mi riferisco al giornalismo non tecnico. Ora ci si riferisce come Rio, ewo o più semplicemente gib ( guy in the back)
L'episodio dell'abbattimento era il massimo che si poteva citare?
Non è una buona scelta 😆
È come se uno per descrivere quanto è forte un pugile fa vedere quella volta che ha preso una castagna sul mento ed è caduto come un sasso 😆😆
Tra l'altro sarebbe interessante chiarire la dinamica dell'eiezione.
Si sono lanciati volando a bassa quota e alta velocità in mezzo ai palazzi. Quanto era difficile arrivare a terra sani e salvi?