Mi ricordo nel lontano 1998 quando ero ragazzino in vacanza all'isola d'Elba a Cala di Nisportino quasi tutte le mattine presto a bassa quota passavano due F-104 decollati dalla base di Grosseto. Non dimenticherò mai il rombo di tuono sprigionato dalla potenza dei loro motori. Avreste dovuto sentirli con le vostre orecchie era una cosa che ti creava spavento ed emozione nello stesso tempo.
Che bella testimonianza. Mi sono trasferito a Grosseto quando lo "Sfornavedove" era appena stato sostituito dal Typhoon, ma tuttoggi di Starfighter se ne possono osservare molti in questa città: 1 ASA all'autolavaggio Pellegrini, 2 passando davanti al 4° Stormo (assieme ad un F-86E Sabre).
li sentivo quasi quotidianamente su Caserta decollati da Grazzanise. Quel rombo di tuono è il famoso "ululato" del J79, il signor motore dell'F-104. È vero, chi non l'ha sentito dal vivo non può veramente capire e risentirlo a Pratica di Mare dopo 25 anni è stato bellissimo!
Fine anni ottanta, primi novanta, trascorrevamo le vacanze estive a Cattolica, ricordo sempre pattuglie di F104 che si susseguivano durante la giornata. Bellissimi!
Cacciatore stellare! Questo caccia ha significato per la nostra aeronautica il primo vero intercettore, con un messaggio ben preciso per quelli del W.P.: noi ci saremo prima di voi! E per quanto riguarda il ruolo strike: prova a prendermi, se non bruci prima il motore. Una volta vidi un F 104 volare nella Val di Sangro (BBQ area) talmente basso che noi sulla collina lo guardavamo dall'alto verso il basso, vidi il casco del pilota, quel 36 sulla carlinga in modo molto chiaro e le luci di navigazione! Poi arrivò l'ululato ed il boato!
@@_A.d.G_ Non puoi fare una traduzione letterale dall'inglese all'italiano. In questo caso il "caccia intercettore" in inglese "fighter" in italiano è tradotto cacciatore in quanto il ruolo è quello della "caccia armata all'intruso" anche se cacciatore in inglese andrebbe tradotto in hunter. A logica aeronautica Starfighter si traduce in cacciatore stellare per la sua caratteristica di fare elevate quote "ad siderum" in breve tempo.
@@SUP_Bigans Non "cacciatore stellare", "CACCIA stellare". "Fighter" in inglese identifica l'aereo da caccia, da cui la "F" nella sigla (nel secondo dopoguerra, con la nascita dell'USAF, si passò dalla denominazione "P for pursuit" a quella "F for Fighter", già adottata dalla marina americana).
@@adeliomoro2069 si, non penso fosse oltre il mach 1, anche se la val di Sangro nella zona centrale dal lago di Bomba a Caste di Sangro non è tanto tortuosa. Tieni presente che la velocità d'attacco al suolo difficilmente è oltre gli 800kmh, poi per fuggire possono anche andare oltre.
@@nikolatesla4030 It was a strategic fighter whose purpose was to intercept and destroy a strategic nuclear bomber , lucky us It never achieved a victory , to do that It needed a nuclear war. It became obsolete when missiles became the main striking forces , no F 104 could intercept those and above all no pilot could endure the acceleration needed to fire at those
Progettato negli anni 50...ancora oggi come potenza Motore...da la paga a caccia ben.+ moderni.. Molto difficile da pilotare a detto dei piloti...nato come intercettore per la guerra fredda....unico al.mondo inimitabile...
Aviere scelto VAM 84 CORSO. 1978/79. Base Gioia del Colle /BA/. Ricordo con molta commozione i due picchetti d'onore per i due piloti caduti con questo velivolo, uno era mio amico, Bruno Benzi, a buon ragione lo chiamavamo...Bara Volante.
Anedda,, Majerna, Sintoni, Scali: non me ne voglia chi non ricordo di tutti i Veltri che ho avuto la fortuna di conoscere in base. Onore al 23 gruppo CI 5 Stormo! Che emozione averlo potuto toccare lo spillone e vederlo mille volte in testata pista 31 Rimini e poi a Cervia!
ricordo ancora quando ero ragazzino, il suo fischio caratteristico, nei cieli di gatteo a mare ed il passaggio basso a Cameri, quasi a 1000 km/h durante l'airshow
A proposito di ricordi, al poligono dell'aeronautica del Dandolo/Vivaro provincia di Pordenone, lungo il torrente Cellina passavano a bassa quota sopra il ponte ferroviario e quello della statale o regionale. I piloti di quel periodo lo ricordano molto bene perché dovevano circovolare a nord del monte Jouf e uscire dal canalone,non mi lungo oltre. Ciao
Ringraziamo i ragazzi del GEV che hanno contribuito a mantenere in efficienza questo spettacolare aereo e i suoi straordinari piloti la versione "S" con postbruciatore sorpassava gli 8000 kg di spinta
Abitavo vicino all'aeroporto di Ghedi quando ero bimbo...MAMMA MIA...praticamente tutti i giorni passavano sopra casa nostra...stupendo per me che ero bimbo vederli passare "rombanti" poi all'epoca volavano a quote bassissime sull'abitato non ci stavano ancora le "limitazioni" di oggi ... praticamente MI SFIORAVANO CASA haha...troppo belli...bei ricordi...
Nella guerra aerea India🇮🇳/ Pakistan🇵🇰 F 104 ha riportato vittorie aerei 1965 e 1971 . In Vietnam invece si è rivelato una delusione. Niente vittorie e diversi velivoli perduti da USAF 🇺🇸
Lo spazio aereo per Starfighter sarebbe quello sovrastante i cimiteri!!.(Non era detto la""bara volante?!?!?.Quanti piloti sono morti tra le sue lamiere?!?!.)Sembra che in Germania ne siano caduti più di ottanta!!.Un ottimo aereo d'avvero!!.Il guaio principale,la facilità con cui andava in stallo!!.
Un esemplare di f104 e ancora mantenuto volante in un paese del nord. Perché in Italia non ne viene mantenuto uno attivo per la gloriosa storia in rispetto?
@@serse9570 Mi pare di aver sentito da qualche parte che le frecce usano fumogeni non inquinanti poi non so. Ma non credo che sarebbe un esemplare di F104 da fare volare di tanto in tanto a distruggere il pianeta!
@@giorgiopagliaicastricchi1077 Infatti, quelli servono per i privilegi della casta, mica si possono buttare per queste nostalgie, per macchine blu, scorte, viaggi a bordo di velivoli militari alla faccia del contribuente e magari con a bordo signorine e bamba sempre per il bene della Nazione 🤮🤮🤮
Peccato che non siano riusciti mantenerne uno ancora volante, avevano le cellule, i motori e tutti i componenti necessari, ci è riuscita la Norvegia!!!
potessi scegliere su quale caccia fare un volo non avrei dubbi: lo spillone è il #1 (il medico che mi ha visitato per l'abilitazione al volo ha il diploma di volo supersonico ottenuto sul 104. che invidia)
Multiruolo solo per modo di dire, o quasi. Autonomia ridottissima, e tantissimi altri grattacapi. Solo da noi è durato tanto. Aveva gran fascino, io poi son cresciuto prima a Cameri poi a Villafranca ... per non va dimenticato che ne sono andati persi quasi un terzo, un numero spropositato in tempi di pace.
È stato uno dei peggiori aerei che abbia avuto l’A.M. Tanti troppi piloti hanno perso la vita, l’unica cosa dove eccelleva era la velocità in salita per il resto con quelle due alette ridicole che si ritrovava in caso di duello aereo per fare un tonno’ ci volevano 10kilometri, quando (tutti gli anni almeno volta) andavano a lanciare la bomba atomica (naturalmente non vera erano esercitazioni) in un poligono al largo di Trieste la torre di controllo ne dava i 2 terzi per dispersi perché nella malaugurata ipotesi che la bomba fosse stata vera le radiazioni ☢️ li avrebbero abbattuti perché con quelle ridicole alette solo i più bravi piloti sarebbero tornati alla base. In Germania lo chiamavano la fabbrica delle vedove da noi bara volante, quindi quando le cose non si sanno è meglio lasciare perdere 👎
l'aereo eccelleva in un campo, intercettare bombardieri, ma per una ragione o per l'altra sia qui che in germania gli abbiamo fatto fare qualsiasi cosa, con i successivi risultati, la cosa saggia sarebbe stata sostituirlo con i phantom come tutti gli altri
@@pietrooliani3251 difatti c’erano qui a Rimini erano dell’aeronautica Greca, quando partivano era uno spettacolo vederli, sono stati 3 giorni, pensa uno stato 10 volte più piccolo aveva i Phanton noi invece…..
@@claudionicoletti6984 guarda io non sarò un grande esperto ma il numero di incidenti e morti che ha fatto questo aereo qui in Europa non è paragonabile in proporzione a nessun altro aereo, questa è realtà purtroppo, quindi vedi un po’ tu….
@@pietrooliani3251 si concordo, tuttavia quello che citavo sembrava essere veramente in ottima forma e pronto al volo, conservato al chiuso, era quello che mi aveva colpito, poi ovvio ve ne sono ovunque e in tutte le condizioni .
Se l' Ucraina lo usasse nel conflitto anche oggi solo come intercettore e guidato da terra in completo silenzio radio darebbe del filo da torcere ai moderni mig Russi
Ma che pronuncia orribile la sbarba.... dovrebbe fare un bel corso di inglese! Ora faccio un video di un ora a ripetizione solo con "a missile with a man in it"
the missàil, ANGOLO di salita, superficie alare 18,22 METRI ......davvero volete dirmi che in tutta AM non ci sia uno, UNO, che possa fare il "correttore di bozze" ai video che vanno sulla pagina UFFICIALE di UA-cam dell'aeronautica?!?!?!?!? Si può essere così unprofessional?!
@@stefano986 Li studiavo gli aerei, ce lo avevo a scuola un f104. L' f104 è un aereo che lascia poco tempo di reazione al pilota per poter correggere errori o salvarsi la pelle nel caso che questi accadano. Era uno dei primi velivoli a poter viaggiare a velocità supersonica, si parla di un aereo che negli anni 50 poteva raggiungere gia il mach 2. Per ottenere questi risultati gli ingegneri hanno dovuto per le tecnologie dell' epoca ridurre drasticamente l' apertura alare, facendolo sembrare un missile. Così facendo (dato che la portanza è data oltre che dalla densità dell' aria e dalla forma dell' ala, anche dalla superfice alare e dalla velocità dell' aereo) bisognava aumentare considerevolmente la velocità per farlo volare. Ma tu questo lo sai se mi dici che dovrei "saperne qualcosa" vero? Non sono io che lo chiamo la bara volante, letteralmente ho sentito questo nomignolo da ex piloti che ci hanno volato per centinaia di ore
Più che altro il nomignolo viene dai piloti tedeschi,in Germania da quello che ho letto veniva usato anche per scopi per il quale non era nato,intercettore puro. Anche in Italia grazie ai nostri politici venne strausato per scopi per il quale non era stato progettato e equipaggiato Poi è non sono fonti che invento io,in realtà se il numero degli incidenti viene comparato con quello di altri aerei ,sovrapponendo il tempo di utilizzo , non è ne più ne meno pericoloso di tanti aerei dell'epoca e oltre. Certo un aereo che ti.da poco margine di errore, ma il nomignolo andava bene per i giornali ... Detto questo ti saluto
C'era competizione per riuscire a diventare pilota di Starfighter! Purtroppo per via dell'alto numero di incidenti in altre aviazioni, meno preparate della nostra, gli affibbiarono questo sgradevole soprannome. Poi che il ruolo di pilota militare possa comportare la morte ci sta ... fa parte del mestiere e chi decolla sa che può essere l'ultimo! Ma il ruolo di intercettore lo fece all'epoca alla grande e meglio di altri velivoli, sia N.A.T.O. che W.P..
Anche io ho fatto scuola in un Istituto Tecnico Aeronautico(Corso Trasporti e Logistica - Conduzione del mezzo aereo) e c'era un mio professore che le chiamava "Bare volanti" ma il nomignolo viene dalla Germania dell' Ovest(mi è stato confermato dal mio professore che è anche un pilota) per via dei severi problemi tecnici che avevano gli F-104G🇩🇪 che ha portato alla morte 35 piloti tedeschi su 63/66 incidenti, e non perché avevano poca portanza per via delle piccole ali. 🟥Gli F-104A/B/C Americani🇺🇲, i Giapponesi F-104J🇯🇵, gli F-104G Norvegesi🇳🇴, Spagnoli🇪🇦 e Greci🇬🇷 e gli F-104G/S Italiani🇮🇹 e Turchi🇹🇷 non avevano problemi tecnici. Gli F-104G costruiti su licenza dall' Aeritalia🇮🇹 erano prettamente migliori. Successivamente si decise di creare la variante F-104S🇮🇹, la più potente con avionica modificata(ali più grandi), nuovo cockpit, capacità di carico aumentata ecc. Senza contare che avevamo anche gli F-104S ASA e ASA/M(quest' ultimi con radar e missili più potenti e altro ancora). 🟥Giusto per farti un esempio anche l' F-4 Phantom è un Caccia degli anni 50 ma è un Caccia-multiruolo. L' F-104 Starfighter invece è nato come Caccia-Intercentore anche se poteva essere usato per compiti di CAS(Close-Air-Support/Bombardamento per supporto di terra). 🟥Peccato che l' AMI abbia comprato solo Intercettori che prima collaboravano con gli G.91 e successivamente con i Tornado. Non potevamo comprare gli F-4 per fare un miscuglio con gli F-104 per questioni economiche.
Li chiamavano bare volanti.avevo un a.ico tanto tempo fa che aveva un fratello come pilota,gli diceva che erano chiamati "bare volanti" in Italia non so quanti ne sono caduti,infatti dopo morì anche il fratello di questo amico,ecco perché so di questi aerei.
Mi ricordo nel lontano 1998 quando ero ragazzino in vacanza all'isola d'Elba a Cala di Nisportino quasi tutte le mattine presto a bassa quota passavano due F-104 decollati dalla base di Grosseto.
Non dimenticherò mai il rombo di tuono sprigionato dalla potenza dei loro motori. Avreste dovuto sentirli con le vostre orecchie era una cosa che ti creava spavento ed emozione nello stesso tempo.
Che bella testimonianza. Mi sono trasferito a Grosseto quando lo "Sfornavedove" era appena stato sostituito dal Typhoon, ma tuttoggi di Starfighter se ne possono osservare molti in questa città: 1 ASA all'autolavaggio Pellegrini, 2 passando davanti al 4° Stormo (assieme ad un F-86E Sabre).
@@fabianofilipet7110 wooooooooooooooooow 👍👍👍
li sentivo quasi quotidianamente su Caserta decollati da Grazzanise. Quel rombo di tuono è il famoso "ululato" del J79, il signor motore dell'F-104. È vero, chi non l'ha sentito dal vivo non può veramente capire e risentirlo a Pratica di Mare dopo 25 anni è stato bellissimo!
Pensa a 8 mt dalla camerata dove si dormiva! Sveglia alle 6.00! Figata né!!!
Mitico spillone!!! Inarrivabile!!! ❤
Fine anni ottanta, primi novanta, trascorrevamo le vacanze estive a Cattolica, ricordo sempre pattuglie di F104 che si susseguivano durante la giornata. Bellissimi!
Io a Riccione li vedevo volare e sentivo la prova motore...
@@sfenodonte Vero...
V°Stormo Rimini
LA DIANA CACCIATRICE.
i caccia erano del XXIII GRUPPO
@@giovanniriccardofagnani2675 Grazie per la precisazione.
@@crispinopiazza3960 lo so perche' ero di stanza li'.
molto bello! The most beautiful aircraft ever! Thank you for this video. Mille grazie!
..... è sempre bello il mitico Starfighter, un pezzo della ns storia....👌🤟💫🇮🇹
Weii hai il mio stesso cognome
Cacciatore stellare! Questo caccia ha significato per la nostra aeronautica il primo vero intercettore, con un messaggio ben preciso per quelli del W.P.: noi ci saremo prima di voi! E per quanto riguarda il ruolo strike: prova a prendermi, se non bruci prima il motore.
Una volta vidi un F 104 volare nella Val di Sangro (BBQ area) talmente basso che noi sulla collina lo guardavamo dall'alto verso il basso, vidi il casco del pilota, quel 36 sulla carlinga in modo molto chiaro e le luci di navigazione! Poi arrivò l'ululato ed il boato!
Cacciatore: hunter.
Fighter: combattente, guerriero.
@@_A.d.G_ Non puoi fare una traduzione letterale dall'inglese all'italiano. In questo caso il "caccia intercettore" in inglese "fighter" in italiano è tradotto cacciatore in quanto il ruolo è quello della "caccia armata all'intruso" anche se cacciatore in inglese andrebbe tradotto in hunter. A logica aeronautica Starfighter si traduce in cacciatore stellare per la sua caratteristica di fare elevate quote "ad siderum" in breve tempo.
@@SUP_Bigans Non "cacciatore stellare", "CACCIA stellare".
"Fighter" in inglese identifica l'aereo da caccia, da cui la "F" nella sigla (nel secondo dopoguerra, con la nascita dell'USAF, si passò dalla denominazione "P for pursuit" a quella "F for Fighter", già adottata dalla marina americana).
Intendi boato sonico spero 😮
@@adeliomoro2069 si, non penso fosse oltre il mach 1, anche se la val di Sangro nella zona centrale dal lago di Bomba a Caste di Sangro non è tanto tortuosa. Tieni presente che la velocità d'attacco al suolo difficilmente è oltre gli 800kmh, poi per fuggire possono anche andare oltre.
il più bello ,il migliore di tutti i tempi
non il piu bello e sicuramente non il migliore...un vecchio missile degli anni 50 che si confrontava con i ben piu moderni mig 23 e mig 25...
Bel video e tanta nostalgia ho fatto servizio al terzo stormo e conoscevo chi li pilotavano persone fantastiche bellissima esperienza.
Aereo eccezionale!!
Bello e potente quanto inutile ahimé...già negli anni 70 era superato...
Bello il documentario! Ancora! 😀
Bellissimo video, volevo chiedervi se potreste farne uno sul magnifico F-16 ritirato ormai da più di 10 anni... Grazie in anticipo 👍💪🇮🇹
emolto bellocoplimenti vivalaeronauticachecitiene sepre agiornat
Ricordo perfettamente quando da bambino lo guardavo mentre si alzava in volo dall'aeroporto di Grazzanise (Ce). Un aereo fantastico ❤
che meraviglia...aereo compatto .. un caccia esemplare del suo tempo 🤩
Good fighter? It didn't achieve a single victory, not ever in none country... It was just a pretty face, dangerous only to his pilots :)
@@nikolatesla4030
It was a strategic fighter whose purpose was to intercept and destroy a strategic nuclear bomber , lucky us It never achieved a victory , to do that It needed a nuclear war.
It became obsolete when missiles became the main striking forces , no F 104 could intercept those and above all no pilot could endure the acceleration needed to fire at those
Lunedì ho comprato sto modellino e gran bello lo amo molto. Grazie a voi e centauria x sto capolavoro di aereo
Il migliore ,grazie 🇮🇹🇮🇹💯✌️
Progettato negli anni 50...ancora oggi come potenza Motore...da la paga a caccia ben.+ moderni..
Molto difficile da pilotare a detto dei piloti...nato come intercettore per la guerra fredda....unico al.mondo inimitabile...
Aviere scelto VAM 84 CORSO. 1978/79. Base Gioia del Colle /BA/. Ricordo con molta commozione i due picchetti d'onore per i due piloti caduti con questo velivolo, uno era mio amico, Bruno Benzi, a buon ragione lo chiamavamo...Bara Volante.
Un saluto da un altro 84° corso - Cameri
Stupendo bellissimo
Lo spillone
👏👏👏👏👏💯❤🤗bellissimo questo video!!!👍
Video stupendo! Grazie di cuore!!!
Che splendido veicolo rimasto nel cuore ha tantissime persone grazie 104 😢😢😢❤❤❤❤❤
Bellissimo ✋🇮🇹
Aereo mitilo assieme all intramontabile tornado e all attualissimo Eurofighter!
COMPLIMENTISSIMI... SIAMO SEMPRE I NUMBER ONE...👍✌👊👏
Ogni volta che lo vedo, mi emoziono. È ancora stupendo.
Anedda,, Majerna, Sintoni, Scali: non me ne voglia chi non ricordo di tutti i Veltri che ho avuto la fortuna di conoscere in base. Onore al 23 gruppo CI 5 Stormo! Che emozione averlo potuto toccare lo spillone e vederlo mille volte in testata pista 31 Rimini e poi a Cervia!
C'è un esemplare in bella mostra presso il paese di Istrana provincia di treviso come monumento alla memoria. Mi ricordo i numerosi incidenti in zona.
Bellissimo il cacciatore di stelle
ricordo ancora quando ero ragazzino, il suo fischio caratteristico, nei cieli di gatteo a mare ed il passaggio basso a Cameri, quasi a 1000 km/h durante l'airshow
Da ragazzo attaccato per ore alla rete (istrana) per vederlo e sentire la sua "musica" 🤙
complimenti per il video
A proposito di ricordi, al poligono dell'aeronautica del Dandolo/Vivaro provincia di Pordenone, lungo il torrente Cellina passavano a bassa quota sopra il ponte ferroviario e quello della statale o regionale. I piloti di quel periodo lo ricordano molto bene perché dovevano circovolare a nord del monte Jouf e uscire dal canalone,non mi lungo oltre. Ciao
Ringraziamo i ragazzi del GEV che hanno contribuito a mantenere in efficienza questo spettacolare aereo e i suoi straordinari piloti la versione "S" con postbruciatore sorpassava gli 8000 kg di spinta
Restera nella storia.
Wow che documentario, "la sorpresa, che il reparto sperimentale volo ne stia assemblando uno e sentire il J79 ruggire"
Sicuro?
Da aviere fiero del F104 fantastico
Abitavo vicino all'aeroporto di Ghedi quando ero bimbo...MAMMA MIA...praticamente tutti i giorni passavano sopra casa nostra...stupendo per me che ero bimbo vederli passare "rombanti" poi all'epoca volavano a quote bassissime sull'abitato non ci stavano ancora le "limitazioni" di oggi ... praticamente MI SFIORAVANO CASA haha...troppo belli...bei ricordi...
Ora con i TORNADO fra un po' gli f35
MACCHINE ECCEZIONALI...
BELLISSIME SEMPRE.VEDERLI PASSARE A BASSA QUOTA IN FORMAZIONE ERA DA BRIVIDI
Mitico spillone
Aereo iconico (come si dice oggi) ma che serviva a poco o niente !
INOLTRE SIETE IL NOSTRO👨✈️💞❤💙💘👩✈️✈🌍😘🤗
💖✨
Credo possa essere l ' unico prodotto non made in italy diventato iconico come lo fosse .
Nella guerra aerea India🇮🇳/ Pakistan🇵🇰 F 104 ha riportato vittorie aerei 1965 e 1971 . In Vietnam invece si è rivelato una delusione. Niente vittorie e diversi velivoli perduti da USAF 🇺🇸
😍
Lo spazio aereo per Starfighter sarebbe quello sovrastante i cimiteri!!.(Non era detto la""bara volante?!?!?.Quanti piloti sono morti tra le sue lamiere?!?!.)Sembra che in Germania ne siano caduti più di ottanta!!.Un ottimo aereo d'avvero!!.Il guaio principale,la facilità con cui andava in stallo!!.
Scusi ma le parole »tutt’affatto facile da domare… » in italiano significano: molto facile da domare, affatto é un rafforzativo, non una negazione
Peccato che non hanno voluto mantenerne manco uno,
Io ho avuto la fortuna a salirci è stata un’emozione veramente grande dentro l’aeroporto di Istrana
SUPER TOP GUN 🇮🇹
l'f 104 il fabbricante di vedove !!
Un esemplare di f104 e ancora mantenuto volante in un paese del nord. Perché in Italia non ne viene mantenuto uno attivo per la gloriosa storia in rispetto?
Solo questioni di denaro.
Perché abbiamo già un sacco di gente che si lamenta che le frecce tricolore inquinano
@@serse9570 Mi pare di aver sentito da qualche parte che le frecce usano fumogeni non inquinanti poi non so.
Ma non credo che sarebbe un esemplare di F104 da fare volare di tanto in tanto a distruggere il pianeta!
@@Wolfuture ma si infatti
@@giorgiopagliaicastricchi1077 Infatti, quelli servono per i privilegi della casta, mica si possono buttare per queste nostalgie, per macchine blu, scorte, viaggi a bordo di velivoli militari alla faccia del contribuente e magari con a bordo signorine e bamba sempre per il bene della Nazione 🤮🤮🤮
Peccato che non siano riusciti mantenerne uno ancora volante, avevano le cellule, i motori e tutti i componenti necessari, ci è riuscita la Norvegia!!!
Anche in USA c'è un biposto che vola e lo pilota un italiano.
@@SUP_Bigans Pensa quel 104 era unTF Italiano ex 4 stormo venduto.
@@massimobesana7512 Che tristezza...ci vorrebbe qualche politico in meno e qualche gloria alata in più!
@@SUP_Bigans Ciacchi il pilota che ne pilota uno alla Starfighter
@@massimobesana7512 adesso sono 2 gli ex TF nostri che volano e presto toccherà anche ad un ASA
potessi scegliere su quale caccia fare un volo non avrei dubbi: lo spillone è il #1 (il medico che mi ha visitato per l'abilitazione al volo ha il diploma di volo supersonico ottenuto sul 104. che invidia)
Multiruolo solo per modo di dire, o quasi. Autonomia ridottissima, e tantissimi altri grattacapi. Solo da noi è durato tanto. Aveva gran fascino, io poi son cresciuto prima a Cameri poi a Villafranca ... per non va dimenticato che ne sono andati persi quasi un terzo, un numero spropositato in tempi di pace.
Purtroppo aveva anche un altro nome la bara volante per via della perdita di molti piloti in incidenti sia italiani che di altre nazioni😮😢
Il capro espiatorio più bello nella storia dell umanità.
La superficie alare, come tutte le superfici, si misura in metri quadrati e non in metri, che sono l'unità di misura delle lunghezze!
The first bisonic warrior of Pakistan forces🇵🇰
Quando la Lockheed sapeva come fare gli aerei...
Adesso li fa anche meglio...
Un Augurio di Buon Natale a tutti voi Top Gun❤
condiviso il video nel ns gruppo:F 104 Starfighter ! I FANS IGNORANTI DELLO SPILLONE !!
Was the Starfighter replaced? On paper, yes. In the hearts of the Italian Air Force and public. No! Viva Spillone!
per tanti soprannominato “la bara volante”
Vechio ma buono per studenti in practica!?
È stato uno dei peggiori aerei che abbia avuto l’A.M. Tanti troppi piloti hanno perso la vita, l’unica cosa dove eccelleva era la velocità in salita per il resto con quelle due alette ridicole che si ritrovava in caso di duello aereo per fare un tonno’ ci volevano 10kilometri, quando (tutti gli anni almeno volta) andavano a lanciare la bomba atomica (naturalmente non vera erano esercitazioni) in un poligono al largo di Trieste la torre di controllo ne dava i 2 terzi per dispersi perché nella malaugurata ipotesi che la bomba fosse stata vera le radiazioni ☢️ li avrebbero abbattuti perché con quelle ridicole alette solo i più bravi piloti sarebbero tornati alla base. In Germania lo chiamavano la fabbrica delle vedove da noi bara volante, quindi quando le cose non si sanno è meglio lasciare perdere 👎
l'aereo eccelleva in un campo, intercettare bombardieri, ma per una ragione o per l'altra sia qui che in germania gli abbiamo fatto fare qualsiasi cosa, con i successivi risultati, la cosa saggia sarebbe stata sostituirlo con i phantom come tutti gli altri
@@pietrooliani3251 difatti c’erano qui a Rimini erano dell’aeronautica Greca, quando partivano era uno spettacolo vederli, sono stati 3 giorni, pensa uno stato 10 volte più piccolo aveva i Phanton noi invece…..
Era peggiore per chi non sapeva veramente pilotare......
Sinceramente non mi sembra tu sia un grande esperto
@@claudionicoletti6984 guarda io non sarò un grande esperto ma il numero di incidenti e morti che ha fatto questo aereo qui in Europa non è paragonabile in proporzione a nessun altro aereo, questa è realtà purtroppo, quindi vedi un po’ tu….
Poi nella versione s era il j79-19 da 79kn
Dove abito io ce n'è uno in una rotatoria :)
F104 o anche “bara volante”
The Widowmaker.
Ti rifesci all'F-104?
Diciamo che qui in Italia aveva quota di tangente🤣🤣🤣
Io ho la comodità di poterne vedere un f104g tutti i giorni
Senza contare i morti civili ugualmente importanti che ha fatto, 3 solo nella mia zona (uno lo conoscevo)🙏
Un missile con 2 piccole ali!!!!!!!!
P.s. se non era una fake in cui mi sono imbattuto tempo fa' un privato in Italia ( veneto ) ne possiede un esemplare, al coperto e in ordine.
è plausibile, ce ne sono diversi in mano privata, anche se nessuno in condizione di volo
@@pietrooliani3251 si concordo, tuttavia quello che citavo sembrava essere veramente in ottima forma e pronto al volo, conservato al chiuso, era quello che mi aveva colpito, poi ovvio ve ne sono ovunque e in tutte le condizioni .
Se l' Ucraina lo usasse nel conflitto anche oggi solo come intercettore e guidato da terra in completo silenzio radio darebbe del filo da torcere ai moderni mig Russi
Ma che pronuncia orribile la sbarba.... dovrebbe fare un bel corso di inglese! Ora faccio un video di un ora a ripetizione solo con "a missile with a man in it"
the missàil, ANGOLO di salita, superficie alare 18,22 METRI ......davvero volete dirmi che in tutta AM non ci sia uno, UNO, che possa fare il "correttore di bozze" ai video che vanno sulla pagina UFFICIALE di UA-cam dell'aeronautica?!?!?!?!? Si può essere così unprofessional?!
che bidone, solo chi l’ha pilotato in missione sapeva…
Post bruciatori 16 LT al secondo chiamato lo spillone!!! Più che altro intercettore!
Da piccolo ne è passato uno a Rimini...mi ha fatto addrizzare i capelli dal rumore😱
F104 ha portato anche un medicinale d'urgenza dalla Germania ad una bambina di Cagliari...Jessica
La bara volante
Prima di scrivere certe stupidaggini dovresti saperne qualche cosa!!
@@stefano986 Li studiavo gli aerei, ce lo avevo a scuola un f104. L' f104 è un aereo che lascia poco tempo di reazione al pilota per poter correggere errori o salvarsi la pelle nel caso che questi accadano. Era uno dei primi velivoli a poter viaggiare a velocità supersonica, si parla di un aereo che negli anni 50 poteva raggiungere gia il mach 2. Per ottenere questi risultati gli ingegneri hanno dovuto per le tecnologie dell' epoca ridurre drasticamente l' apertura alare, facendolo sembrare un missile. Così facendo (dato che la portanza è data oltre che dalla densità dell' aria e dalla forma dell' ala, anche dalla superfice alare e dalla velocità dell' aereo) bisognava aumentare considerevolmente la velocità per farlo volare. Ma tu questo lo sai se mi dici che dovrei "saperne qualcosa" vero?
Non sono io che lo chiamo la bara volante, letteralmente ho sentito questo nomignolo da ex piloti che ci hanno volato per centinaia di ore
Più che altro il nomignolo viene dai piloti tedeschi,in Germania da quello che ho letto veniva usato anche per scopi per il quale non era nato,intercettore puro.
Anche in Italia grazie ai nostri politici venne strausato per scopi per il quale non era stato progettato e equipaggiato
Poi è non sono fonti che invento io,in realtà se il numero degli incidenti viene comparato con quello di altri aerei ,sovrapponendo il tempo di utilizzo , non è ne più ne meno pericoloso di tanti aerei dell'epoca e oltre.
Certo un aereo che ti.da poco margine di errore, ma il nomignolo andava bene per i giornali ...
Detto questo ti saluto
C'era competizione per riuscire a diventare pilota di Starfighter! Purtroppo per via dell'alto numero di incidenti in altre aviazioni, meno preparate della nostra, gli affibbiarono questo sgradevole soprannome. Poi che il ruolo di pilota militare possa comportare la morte ci sta ... fa parte del mestiere e chi decolla sa che può essere l'ultimo! Ma il ruolo di intercettore lo fece all'epoca alla grande e meglio di altri velivoli, sia N.A.T.O. che W.P..
Anche io ho fatto scuola in un Istituto Tecnico Aeronautico(Corso Trasporti e Logistica - Conduzione del mezzo aereo) e c'era un mio professore che le chiamava "Bare volanti" ma il nomignolo viene dalla Germania dell' Ovest(mi è stato confermato dal mio professore che è anche un pilota) per via dei severi problemi tecnici che avevano gli F-104G🇩🇪 che ha portato alla morte 35 piloti tedeschi su 63/66 incidenti, e non perché avevano poca portanza per via delle piccole ali.
🟥Gli F-104A/B/C Americani🇺🇲, i Giapponesi F-104J🇯🇵, gli F-104G Norvegesi🇳🇴, Spagnoli🇪🇦 e Greci🇬🇷 e gli F-104G/S Italiani🇮🇹 e Turchi🇹🇷 non avevano problemi tecnici.
Gli F-104G costruiti su licenza dall' Aeritalia🇮🇹 erano prettamente migliori.
Successivamente si decise di creare la variante F-104S🇮🇹, la più potente con avionica modificata(ali più grandi), nuovo cockpit, capacità di carico aumentata ecc.
Senza contare che avevamo anche gli F-104S ASA e ASA/M(quest' ultimi con radar e missili più potenti e altro ancora).
🟥Giusto per farti un esempio anche l' F-4 Phantom è un Caccia degli anni 50 ma è un Caccia-multiruolo.
L' F-104 Starfighter invece è nato come Caccia-Intercentore anche se poteva essere usato per compiti di CAS(Close-Air-Support/Bombardamento per supporto di terra).
🟥Peccato che l' AMI abbia comprato solo Intercettori che prima collaboravano con gli G.91 e successivamente con i Tornado.
Non potevamo comprare gli F-4 per fare un miscuglio con gli F-104 per questioni economiche.
Li chiamavano bare volanti.avevo un a.ico tanto tempo fa che aveva un fratello come pilota,gli diceva che erano chiamati "bare volanti" in Italia non so quanti ne sono caduti,infatti dopo morì anche il fratello di questo amico,ecco perché so di questi aerei.