🥕492. Carote alla coreana, lo spuntino sovietico dal sapore asiatico

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 кві 2023
  • #Tradizioni
    Questo piatto, arrivato in Russia con gli immigrati della Corea, ha trovato posto nella cucina locale, diventando in poco tempo uno degli spuntini più serviti nelle mense dell'Unione Sovietica
    Un aroma dolce e speziato, con note di aglio che riempiono la bocca. Assaporando questo piatto, ancora oggi i ricordi volano al tempo della mia infanzia, quando al mercato mi avventuravo nella sezione dei sottaceti e delle conserve, seguita a vista dallo sguardo vigile di mia mamma. Tra le teste rosse di aglio in salamoia e i grandi barattoli di cetrioli, la mia attenzione veniva attratta dai contenitori pieni di carote tagliate a strisce sottili: erano le carote alla coreana, o insalata di carote alla coreana. Un piatto approdato nella Russia imperiale con gli immigrati coreani, i quali, all’epoca di Stalin, furono poi deportati verso l'Asia centrale.
    Nella cucina tradizionale coreana era consuetudine conservare in salamoia ravanelli, pesce e carne. I coreani immigrati in Russia iniziarono a usare una delle verdure più comuni in URSS, la carota, marinata con le loro spezie preferite. È così che sono nate le carote alla coreana: un piatto che si è diffuso quando le donne coreane hanno iniziato a venderlo già pronto al mercato.
    Con il tempo, questa ricetta è stata adattata ai gusti dei cittadini sovietici, che l'hanno resa meno piccante. E ora le carote alla coreana vengono servite sia sulle tavole delle feste, sia nei pasti quotidiani.
    Video girato il 3 Aprile 2023
    ____________________________________________________________________
    Grazie per aver visto il video,
    Elena❤️

КОМЕНТАРІ • 16