97LittleLilly Qua da Marxista contrasto contro il modo puramente formale della Libertà. Della da sola non significa niente... Può essere espressione delle cose peggiori la Libertà intesa formalmente. La Libertà di sfruttare gli altri esseri umani ? La Libertà di opprimere o di dominare sui più deboli. Ecco quando intendo che detta da sola la parola Libertà assume un carattere puramente FORMALE. Ovviamente sappiamo bene cosa intendeva dire PERTINI però.
@@pmli1917 infatti è abbastanza chiaro anche qui. Quanto è libero un uomo povero, senza lavoro e istruzione? E sappiamo che è in quella condizione perché c'è qualcuno nel mondo che sfrutta e opprime.
@Gery Bavetta come te pure io sono marxista e ti invito ad ascoltare meglio perchè pertini intende proprio per definizione di libertà che vogliamo noi marxisti ossia quella di poter lavorare in sicurezza oppure quella di apparecchiare una tavola e perciò l'accesso di tutti al benessere
Ogni tanto mi piace riascoltarlo e sempre mi commuove, grande uomo , grande Presidente,nessuno più come lui. Grazie x quello che hai rappresentato x tutti gli Italiani
"Un minuto e quarantadue secondi per sintetizzare la più pura luminosa verità che abbia mai sentito in vita mia, piango a pensare dove siamo giunti, e contemporaneamente sorrido all'idea che questo messaggio ancora vola" fra tutti il messaggio più bello ... grazie ...
Quattro parole, semplici e chiare, con dietro un mondo di umanità e idealismo splendido e diamantino...Pertini torna tra noi, eri grandissimo, anni luce il migliore! Se vedessi come siamo messi adesso...
Pertini per la sua purezza di pensiero e d'intenti, è assimilabile ad un palazzo di cristallo. Per la mia generazione è stato un grande ispiratore. Si rimane eternamente grati a figure che interpretano il proprio ruolo nel mondo come servizio e non come esercizio di potere. Bisogna essere speciali per essere i servitori della Libertà e Pertini era una meraviglia di essere umano.
Pertini e' stato il mio presidente, e'una di quelle persone di cui ti puoi fidare, che quando promettono mantengono, la loro parola e'una garanzia, una di quelle persone a cui puoi affidare i tuoi averi, di quelle che non si approfitterebbero mai delle debolezze altrui,di quelle che quando ti riprendono non lo fanno per ferirti, ma per farti prendere coscienza dei tuoi errori, di quelle persone che sembrano severe da una parte, ma che conservano sempre una caramellina in tasca per i bambini.
Sandro Pertini: Il Presidente Eri il Presidente ma ti sentivamo come qualcuno della famiglia:un padre, un nonno L'affetto era è resta grande nei tuoi confronti per la tua storia e sopratutto per la tua UMANITA' Eravamo orgogliosi di essere italiani oggi grazie ai nostri politicanti abbiamo perso questo sentimento ed io che vivo all'estero so cosa vuol dire essere DERISO per l'andamento del nostro paese
Che grane uomo che è stato....unico...se nella nostra classe politica ci fossero un 10 % di uomini come lui che diano voce per una reale giustizia sociale non ci troveremo nel caos più totale come in questo momento. Dalla casta politica attuale ci può salvare solo DIO.
non ho esattamente le stesse idee del presidente Pertini, anche se condividevo molti suoi punti di vista, ma ho sempre provato per lui rispetto e ammirazione, tutto il contrario di quello che provo oggi verso la nostra classe politica. Guardandolo parlare vedo in lui i Valori, nei politici di oggi vedo solo scempio.
Immenso Pertini, per circa un anno e mezzo, in Italia abbiamo barattato la libertà per la SALUTE e tutto questo con il benestare del Presidente della Repubblica. Penso che ti stavi rivoltando dalla tomba. Grazie per i tuoi insegnanti MIO UNICO PRESIDENTE!!!
Uomo di grandissimo spessore e trasporto ideale, i concetti qui espressi dovrebbero far partire un ragionamento profondo, non fazioso, su cosa si intende per libertà e cosa per giustizia sociale. Perchè qualcuno mi deve spiegare come si può, in un paese afflitto da ingiustizia sociale, progredire verso la giustizia sociale senza privare qualcuno della libertà. Se non si dipana questo nodo si rimane nell'isola di Utopia.
L'apparente paradosso dipende dal fatto che il concetto di libertà è quanto di più sfuggente e soggettivo possa esistere. Io condivido l'analisi di Pertini, perché mi sono sempre sentito socialdemocratico. Ma anche i liberali hanno la loro idea di libertà, come pure i comunisti; e sono assai diverse tra loro. Molto più semplice, io credo, individuare l'altro principio cardine degli stati moderni, vale a dire l'eguaglianza o giustizia sociale che dir si voglia. Il punto è proprio questo: quanta disuguaglianza sociale siamo disposti a tollerare per garantire la libertà dell'individuo?
Liberta' e giustizia sociale un binomio inscindibile. Grande Pertini. E' stato un grande Presidente della Repubblica. E' stato un socialista scomodo. Cosa si può fare oggi per concretizzare le idee di Sandro Pertini?
Prima c'era Sandro Pertini ora ci sono i Mastella i Cuffaro e i Veltrusconi... come possiamo liberarcene? Iniziamo a non votare, poi tutti in piazza ed ai VDAY e se le cose non cominceranno a cambiare seriamente allora si comincerà con i calci in culo. A morte questi politici.
Visto oggi nel 2021...caro Sandro, se ci vedi, abbi pietà, guarda il tuo popolo come si è fatto ridurre, le tue parole sono finite nel cesso, oggi si ascolta la d'urso..... Non devi perdonarli perché sono colpevoli!
un discorso perfetto sul socialismo, mi vien dadire: ecco, io lo voglio così il socialismo. Pertini, sei un grande. sei stato il più grande presidente della repubblica e ancora oggi onori il nostro paese e la storia del socialismo. grazie
...quando sono davanti a determinate idee, modi di riflettere, visioni della realtà... quando sono davanti a Uomini come questi, sono le uniche volte in cui mi sento orgoglioso di essere Italiano. Un grande Presidente. Un grande Uomo.
Cose ovvie che nella nostra società non sono tali, percui libertà abbinata alla giustizia sociale sono idee aspirazioni rivoluzionarie in un periodo cupo come il nostro.
Dobbiamo tutti riprendere quella strada di moralità di serietà che il grande Sandro ci ha lasciati.Ricordate il mondiale 82 partì con l'aereo dei calciatori per risparmiare .Adesso spendono i nostri politici anche il deficit viva il socialismo Viva Pertini viva la moralità che se persa per strada.Giombri1
Cè qualcosa di immensamente grande che un uomo di sinistra ha nel cuore, il sogno di un mondo migliore dove tutti hanno ciò di cui hanno bisogno per se e i propri figli e nessuno è ghettizzato perchè "diverso" o schiavo di qualcun altro. E' solo un sogno, ma ti da la forza di continuare a lottare, perchè se il mondo come sembra può solo peggiorare non vale neanche la pena di viverci.
Un grande! è stato il presidente +amato della storia d'Italia e questo perchè ha sempre puntato alla libertà di pensiero e azione e ha sempre detto le cose limpide e pure, persino un personaggio di destra Indro Montanelli (Grandissimo scrittore giornalista) lo ha stimato assrendo che ciò che diceva lui odorava di giustizia e che non occorreva essere socialisti per amarlo
Pertini,Pertini sei l'unico a cui dar lode nella storia repubblicana d'Italia. Un vero politico.Un vero socialista. Questo pover uomo si sarà rigirato nella tomba quando ha visto chi sono i socialisti adesso( aborto, eutanasia, omossessuali e tutte le vaccate varie...)
La Svezia, è un esempio, un paese dove la presenza dello stato , è evidente nella vita dei cittadini. Non credo che i svedesi , siano meno liberi di altri popoli , dove lo stato è meno presente. Non dobbiamo confondere l'anarchia con la libertà .
Così come non si possono confondere le realtà che si trovano in Svezia con quelle che si trovano in Italia, sarebbe troppo semplicistico prendere un paese con densità, storia politica, usi e costumi (nel bene ma anche nel male ahime) così diversi dai nostri e dire, guardate quello che paese modello
Io e te siamo disposti a cambiare il paese e sistema economico, ma tante altre persone, sono state strumentalizzate dal sistema !!! In tutto l'Occidente.
Ci stiamo facendo fuorviare troppo dalle parole in questa discussione. E le parole possono voler dire tutto e niente: i politici le hanno sempre usate per prenderci per il culo (le convergenze parallele, il preambolo, la piattaforma, smentisco, sono stato frainteso, qui lo dico e qui lo nego, la libertà, l'amore.... ).
Grazie per tutto quello che hai fatto per il mio paese. Non finirò mai di ringraziarti e di rivolgere a te il mio pensiero ogni volta che vedo l'Italia affondare. Le tue parole e il tuo mandato sono l'unica fonte di speranza politica che vedo da anni.
eccellente analisi; è palese l'analogia con la società aperta di K.Popper: dove la critica non è possibile(nella società chiusa) nemmeno la giustizia sarà raggiunta; deve esistere quindi una gerarchia dove la libertà viene prima della giustizia e dove comunque libertà e giustizia costituiscono i più grandi ideali umanitaari.
L'uomo era libero prima delle monarchie e prima dell'istituzione della creazione delle leggi. La legge non regolamenta solo le dinamiche tra le persone che fanno parte di uno stato, ma impone obblighi contro la volontà del singolo, come tasse obbligatorie da pagare su alcuni beni e servizi, come canoni televisi, bolli auto, e tantissime altre cose. Di contro, chi è al "potere", ha rimborsi spese ed è esente al pagamento di alcune tasse che per il popolo sono obbligatorie. La totale libertà non esiste, o se esiste, di sicuro non fa parte dei grandi agglomerati urbani.
Che uomo. Di questi ne han fatti pochi, tanto tempo fa, e poi han buttato via lo stampo. Con tutto il rispetto per il buon Napolitano, ma Pertini era di un'altra pasta. Ciao Presidente
Non è necessario essere socialisti per amare Pertini. Qualunque cosa egli dica o faccia, odora di pulizia, di lealtà e di sincerità. (Indro Montanelli)
grande uomo con ideologie ben radicate, di sicuro al giorno d'oggi sarebbe messo da parte da questa classe politica che confonde i suoi confini con i signori dell'industria e del potere , a discapito di qualsiasi ideologia o credo; politico e non.
Pertini è stato come Presidente il vecchietto più simpaticamente incazzoso che il Quirinale avesse mai visto. L' unico problema è che ha inaugurato l'epoca della Presidenza Geriatrica.
Brividi, solo brividi a vedere un tale esempio di uomo, di socialista vero e pensare a come siamo caduti in basso con questa classe politica.L'unico suo difetto forse è stato quello di non aver saputo trasmettere questi valori ai sui eredi.Rimani cmq il nostro grande ed unico presidente.
Mi piace pensare a lui come ad uno dei miei eroi, da ragazzino ero troppo giovane per capirlo, pensavo a Che Guevara ed a tutti gli altri miti di terza o quarta mano, non mi rendevo conto che ce l'avevo a portata di mano , oggi a 44 anni per saperne di più ho dovuto leggere e guardare le sue interviste su UA-cam , certo che si è proprio scemi a vent'anni.
A tutti i ragazzi troppo giovani per aver conosciuto il Compagno Presidente ma che, comunque, ne sentono la mancanza: l'esempio e le idee di uomini come Pertini o come Antonio Gramsci, suo compagno di carcere, sono parte di una staffetta infinita... la nostra storia... Ora tocca a voi! Un'idea è un'idea e non la rompe nessuno - (lettere dei condannati a morte della Resistenza)
Pensavano che facendolo presidente si sarebbe appagato e avrebbe smesso di rompere le scatole. Invece Sandrino fu un grande Presidente, un esempio per tutti, anche per Napoletano, o Napolitano...
Ho poi letto alcune cose su Sandro Pertini. E pare avesse i suoi difetti, più che altro di ordine caratteriale... Però sono orgoglioso di aver potuto da ragazzo, stringergli la mano. Sono convinto della sua onestà politica e intellettuale. E mi chiedo come avrebbe reagito agli scandali di tangentopoli e a questo governo fatto di dilettanti e cialtroni.
« Non vi può essere vera libertà senza giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà. »
97LittleLilly
Qua da Marxista contrasto contro il modo puramente formale della Libertà.
Della da sola non significa niente...
Può essere espressione delle cose peggiori la Libertà intesa formalmente.
La Libertà di sfruttare gli altri esseri umani ? La Libertà di opprimere o di dominare sui più deboli.
Ecco quando intendo che detta da sola la parola Libertà assume un carattere puramente FORMALE.
Ovviamente sappiamo bene cosa intendeva dire PERTINI però.
@@pmli1917 infatti è abbastanza chiaro anche qui. Quanto è libero un uomo povero, senza lavoro e istruzione? E sappiamo che è in quella condizione perché c'è qualcuno nel mondo che sfrutta e opprime.
@Gery Bavetta come te pure io sono marxista e ti invito ad ascoltare meglio perchè pertini intende proprio per definizione di libertà che vogliamo noi marxisti ossia quella di poter lavorare in sicurezza oppure quella di apparecchiare una tavola e perciò l'accesso di tutti al benessere
ultimo vero socialista temo!
Pertini è nel pantheon dei grandi Uomini di questo paese.
Si sentirà molto solo
Anche de Gasperi non era da meno
Già, paese con la p minuscola. Hai detto tutto
Ogni tanto mi piace riascoltarlo e sempre mi commuove, grande uomo , grande Presidente,nessuno più come lui. Grazie x quello che hai rappresentato x tutti gli Italiani
"Un minuto e quarantadue secondi per sintetizzare la più pura luminosa verità che abbia mai sentito in vita mia, piango a pensare dove siamo giunti, e contemporaneamente sorrido all'idea che questo messaggio ancora vola"
fra tutti il messaggio più bello ... grazie ...
Quattro parole, semplici e chiare, con dietro un mondo di umanità e idealismo splendido e diamantino...Pertini torna tra noi, eri grandissimo, anni luce il migliore! Se vedessi come siamo messi adesso...
“Non è la libertà che intendo io” meraviglioso!
mi commuovo, e si che mi commuovo.
una sintesi di umanità, buonsenso, spirito lottatore e onestà.
onore a te Sandro.
UN GRANDE UOMO UN GRANDE ITALIANO !!!
Siamo molti i socialisti: uniamoci non per governare (almeno per adesso) ma per ricostruire l'Idea della Giustizia e della Solidarietà.
Crocco
Ora sempre valgono queste parole ,grande uomo come Pertini non ci saranno più , purtroppo 😢
W Pertini! Sempre e per sempre
Come te nessuno mai...
Grazie Sandro!
Pertini un vero uomo con dei valori umani ❤
Pertini per la sua purezza di pensiero e d'intenti, è assimilabile ad un palazzo di cristallo. Per la mia generazione è stato un grande ispiratore. Si rimane eternamente grati a figure che interpretano il proprio ruolo nel mondo come servizio e non come esercizio di potere. Bisogna essere speciali per essere i servitori della Libertà e Pertini era una meraviglia di essere umano.
Presidente, mio presidente..
Ci siamo, e siamo tanti, ti assicuro. ;)
Il berlusconismo è un'altra cosa, cui ci opponiamo e cio opporremo sempre.
Esistono poche persone come lui oggi....
Pertini e' stato il mio presidente, e'una di quelle persone di cui ti puoi fidare, che quando promettono mantengono, la loro parola e'una garanzia, una di quelle persone a cui puoi affidare i tuoi averi, di quelle che non si approfitterebbero mai delle debolezze altrui,di quelle che quando ti riprendono non lo fanno per ferirti, ma per farti prendere coscienza dei tuoi errori, di quelle persone che sembrano severe da una parte, ma che conservano sempre una caramellina in tasca per i bambini.
Sembra che stia parlando proprio in questo periodo, grazie per questo video.
Buon Natale a tutti e ciao belli ;)
Sandro Pertini: Il Presidente
Eri il Presidente ma ti sentivamo come qualcuno della famiglia:un padre, un nonno
L'affetto era è resta grande nei tuoi confronti per la tua storia e sopratutto per la tua UMANITA'
Eravamo orgogliosi di essere italiani
oggi grazie ai nostri politicanti abbiamo perso questo sentimento ed io che vivo all'estero so cosa vuol dire essere DERISO per l'andamento del nostro paese
Che grane uomo che è stato....unico...se nella nostra classe politica ci fossero un 10 % di uomini come lui che diano voce per una reale giustizia sociale non ci troveremo nel caos più totale come in questo momento. Dalla casta politica attuale ci può salvare solo DIO.
non ho esattamente le stesse idee del presidente Pertini, anche se condividevo molti suoi punti di vista, ma ho sempre provato per lui rispetto e ammirazione, tutto il contrario di quello che provo oggi verso la nostra classe politica.
Guardandolo parlare vedo in lui i Valori, nei politici di oggi vedo solo scempio.
Parole DRAMMATICAMENTE ATTUALI.
Sandro Pertini, un grand'uomo italiano, come pochi ce ne sono stati mai.
Pertini è il più grande uomo di questo paese.....
Grande Pertini!!!
Solo adesso mi rendo conto di pensare e di dire le tue stesse cose...
grande Sandro!
Immenso Pertini, per circa un anno e mezzo, in Italia abbiamo barattato la libertà per la SALUTE e tutto questo con il benestare del Presidente della Repubblica. Penso che ti stavi rivoltando dalla tomba. Grazie per i tuoi insegnanti MIO UNICO PRESIDENTE!!!
Uomo di grandissimo spessore e trasporto ideale, i concetti qui espressi dovrebbero far partire un ragionamento profondo, non fazioso, su cosa si intende per libertà e cosa per giustizia sociale. Perchè qualcuno mi deve spiegare come si può, in un paese afflitto da ingiustizia sociale, progredire verso la giustizia sociale senza privare qualcuno della libertà. Se non si dipana questo nodo si rimane nell'isola di Utopia.
L'apparente paradosso dipende dal fatto che il concetto di libertà è quanto di più sfuggente e soggettivo possa esistere. Io condivido l'analisi di Pertini, perché mi sono sempre sentito socialdemocratico. Ma anche i liberali hanno la loro idea di libertà, come pure i comunisti; e sono assai diverse tra loro.
Molto più semplice, io credo, individuare l'altro principio cardine degli stati moderni, vale a dire l'eguaglianza o giustizia sociale che dir si voglia. Il punto è proprio questo: quanta disuguaglianza sociale siamo disposti a tollerare per garantire la libertà dell'individuo?
mio dio...quanto mi manca quest'uomo...in un discorso così breve...ha detto tutto ciò che serve...
Caro Compagno Pertini, per te e con te sarò sempre orgoglioso di essere socialista. Fino alla morte: VIVA IL SOCIALISMO
questo si che era un VERO PRESIDENTE ma ancor prima un GRANDE UOMO!!!!!!!vedendo i dirigenti attuali ho ancor più nostalgia!!!!
Liberta' e giustizia sociale un binomio inscindibile.
Grande Pertini.
E' stato un grande Presidente della Repubblica.
E' stato un socialista scomodo.
Cosa si può fare oggi per concretizzare le idee di Sandro Pertini?
per me lui é rimasto l'unico presidente della repubblica di questo paese❤
Prima c'era Sandro Pertini ora ci sono i Mastella i Cuffaro e i Veltrusconi... come possiamo liberarcene? Iniziamo a non votare, poi tutti in piazza ed ai VDAY e se le cose non cominceranno a cambiare seriamente allora si comincerà con i calci in culo. A morte questi politici.
:°°°,
come ci manchi pert!!!
Visto oggi nel 2021...caro Sandro, se ci vedi, abbi pietà, guarda il tuo popolo come si è fatto ridurre, le tue parole sono finite nel cesso, oggi si ascolta la d'urso..... Non devi perdonarli perché sono colpevoli!
GLORIA ETERNA SANDRO PERTINI !!!
DETTO DA UN FASCISTA.
Grande Sabdro Pertini. Era il nonno di tutti noi bambini, ai tempi. Mi commuovo ancora. :-)
Che uomo! Ce ne fossero ancora, di politici così....
Compagno Sandro, compagno Presidente...se ci fossero ancora uomini come te! W il socialismo e w la libertà!
Lei è stato l'unico Presidente che ho riconosciuto come tale.
Un abbraccio caro Presidente...
un discorso perfetto sul socialismo, mi vien dadire: ecco, io lo voglio così il socialismo.
Pertini, sei un grande.
sei stato il più grande presidente della repubblica e ancora oggi onori il nostro paese e la storia del socialismo.
grazie
Questo era un capo dello Stato non le marionette che ci sono adesso. Grazie di essere esistito Presidente
...quando sono davanti a determinate idee, modi di riflettere, visioni della realtà... quando sono davanti a Uomini come questi, sono le uniche volte in cui mi sento orgoglioso di essere Italiano.
Un grande Presidente.
Un grande Uomo.
Cose ovvie che nella nostra società non sono tali, percui libertà abbinata alla giustizia sociale sono idee aspirazioni rivoluzionarie in un periodo cupo come il nostro.
Dobbiamo tutti riprendere quella strada di moralità di serietà che il grande Sandro ci ha lasciati.Ricordate il mondiale 82 partì con l'aereo dei calciatori per risparmiare .Adesso spendono i nostri politici anche il deficit viva il socialismo Viva Pertini viva la moralità che se persa per strada.Giombri1
Cè qualcosa di immensamente grande che un uomo di sinistra ha nel cuore, il sogno di un mondo migliore dove tutti hanno ciò di cui hanno bisogno per se e i propri figli e nessuno è ghettizzato perchè "diverso" o schiavo di qualcun altro. E' solo un sogno, ma ti da la forza di continuare a lottare, perchè se il mondo come sembra può solo peggiorare non vale neanche la pena di viverci.
Un grande! è stato il presidente +amato della storia d'Italia e questo perchè ha sempre puntato alla libertà di pensiero e azione e ha sempre detto le cose limpide e pure, persino un personaggio di destra Indro Montanelli (Grandissimo scrittore giornalista) lo ha stimato assrendo che ciò che diceva lui odorava di giustizia e che non occorreva essere socialisti per amarlo
NAPOLITANO!!!!!!
IMPARA!!!!!
Grande Sandro! che rimpianto!
Pertini,Pertini sei l'unico a cui dar lode nella storia repubblicana d'Italia.
Un vero politico.Un vero socialista.
Questo pover uomo si sarà rigirato nella tomba quando ha visto chi sono i socialisti adesso( aborto, eutanasia, omossessuali e tutte le vaccate varie...)
Presidente, si starà rivoltando nella tomba.
Ci perdoni, la colpa è anche nostra.
Magnifico. Come lui mai più nessuno.
La Svezia, è un esempio, un paese dove la presenza dello stato , è evidente nella vita dei cittadini. Non credo che i svedesi , siano meno liberi di altri popoli , dove lo stato è meno presente.
Non dobbiamo confondere l'anarchia con la libertà .
Così come non si possono confondere le realtà che si trovano in Svezia con quelle che si trovano in Italia, sarebbe troppo semplicistico prendere un paese con densità, storia politica, usi e costumi (nel bene ma anche nel male ahime) così diversi dai nostri e dire, guardate quello che paese modello
Con i tempi che corrono sempre + grande si fa la statura morale e politica di Sandro Pertini
Anche se dovevo nascere questo è un grande uomo con dei sentimenti fondati ke rispettava il popolo....Magari avessimo al consiglio un uomo così!!!
Psst... Pert, sono io, Paz... Sei sempre un grande Pert
PERTINI É STATO PRIGIONIERO DEI FASCISTI,É SAPEVA DI CHE PARLAVA,GRANDE UOMO.
Dopo di lui nemmeno uno che possa essere considerato un politico italiano che sia amato dal popolo
Un grande uomo, mai più c'è stato e probabilmente ci sarà un presidente degno di lui!
Che Uomo!
Io e te siamo disposti a cambiare il paese e sistema economico, ma tante altre persone, sono state strumentalizzate dal sistema !!! In tutto l'Occidente.
Non ti dimenticheremo mai!
Ci stiamo facendo fuorviare troppo dalle parole in questa discussione.
E le parole possono voler dire tutto e niente: i politici le hanno sempre usate per prenderci per il culo (le convergenze parallele, il preambolo, la piattaforma, smentisco, sono stato frainteso, qui lo dico e qui lo nego, la libertà, l'amore.... ).
Uomini come Pertini non ce ne sono più purtroppo!
Grazie per tutto quello che hai fatto per il mio paese.
Non finirò mai di ringraziarti e di rivolgere a te il mio pensiero ogni volta che vedo l'Italia affondare. Le tue parole e il tuo mandato sono l'unica fonte di speranza politica che vedo da anni.
eccellente analisi;
è palese l'analogia con la società aperta di K.Popper: dove la critica non è possibile(nella società chiusa) nemmeno la giustizia sarà raggiunta; deve esistere quindi una gerarchia dove la libertà viene prima della giustizia e dove comunque libertà e giustizia costituiscono i più grandi ideali umanitaari.
una sola parola: GRANDE!
L'uomo era libero prima delle monarchie e prima dell'istituzione della creazione delle leggi. La legge non regolamenta solo le dinamiche tra le persone che fanno parte di uno stato, ma impone obblighi contro la volontà del singolo, come tasse obbligatorie da pagare su alcuni beni e servizi, come canoni televisi, bolli auto, e tantissime altre cose. Di contro, chi è al "potere", ha rimborsi spese ed è esente al pagamento di alcune tasse che per il popolo sono obbligatorie. La totale libertà non esiste, o se esiste, di sicuro non fa parte dei grandi agglomerati urbani.
"...ma questa non è la libertà che intendo io..."
Un ottimo riassunto sul Socialismo.
Che uomo. Di questi ne han fatti pochi, tanto tempo fa, e poi han buttato via lo stampo. Con tutto il rispetto per il buon Napolitano, ma Pertini era di un'altra pasta. Ciao Presidente
uomini di altri tempi...ho24anni e mi commuovo a sentire Pertini.
Non è necessario essere socialisti per amare Pertini. Qualunque cosa egli dica o faccia, odora di pulizia, di lealtà e di sincerità. (Indro Montanelli)
Caro Presidente, sei stato l'unico che ha voluto bene al popolo italiano, sarai sempre l'unico nostro Presidente della Repubblica italiana
Attualissimo!
grande uomo con ideologie ben radicate, di sicuro al giorno d'oggi sarebbe messo da parte da questa classe politica che confonde i suoi confini con i signori dell'industria e del potere , a discapito di qualsiasi ideologia o credo; politico e non.
È stato il più grande Presidente della storia della nostra Repubblica
Manchi ❤️😢
PERTINI RITORNA !!!!!
Onore a Pertini.... RIP
Sandro quanto ci manchi!!!
Se ci senti ti prego....liberaci da questi infami!!!!
Pertini è stato come Presidente il vecchietto più simpaticamente incazzoso che il Quirinale avesse mai visto. L' unico problema è che ha inaugurato l'epoca della Presidenza Geriatrica.
UN GRANDE UOMO, UN ONESTO SOCIALISTA. GRAZIE.
Mamma mia che uomo che era. Viva l'Italia dei Pertini.
Brividi, solo brividi a vedere un tale esempio di uomo, di socialista vero e pensare a come siamo caduti in basso con questa classe politica.L'unico suo difetto forse è stato quello di non aver saputo trasmettere questi valori ai sui eredi.Rimani cmq il nostro grande ed unico presidente.
Mi piace pensare a lui come ad uno dei miei eroi, da ragazzino ero troppo giovane per capirlo, pensavo a Che Guevara ed a tutti gli altri miti di terza o quarta mano, non mi rendevo conto che ce l'avevo a portata di mano , oggi a 44 anni per saperne di più ho dovuto leggere e guardare le sue interviste su UA-cam , certo che si è proprio scemi a vent'anni.
A tutti i ragazzi troppo giovani per aver conosciuto il Compagno Presidente ma che, comunque, ne sentono la mancanza: l'esempio e le idee di uomini come Pertini o come Antonio Gramsci, suo compagno di carcere, sono parte di una staffetta infinita... la nostra storia...
Ora tocca a voi!
Un'idea è un'idea e non la rompe nessuno - (lettere dei condannati a morte della Resistenza)
Pensavano che facendolo presidente si sarebbe appagato e avrebbe smesso di rompere le scatole. Invece Sandrino fu un grande Presidente, un esempio per tutti, anche per Napoletano, o Napolitano...
grande pertini! prendete esempio pagliacci di politici attuali!
Ho poi letto alcune cose su Sandro Pertini. E pare avesse i suoi difetti, più che altro di ordine caratteriale...
Però sono orgoglioso di aver potuto da ragazzo, stringergli la mano.
Sono convinto della sua onestà politica e intellettuale. E mi chiedo come avrebbe reagito agli scandali di tangentopoli e a questo governo fatto di dilettanti e cialtroni.
Pertini: "Un Partigiano come Presidente"
W LA RESISTENZA
W LA COSTITUZIONE
W LA LIBERTA'
W SANDRO PERTINI
Se oggi il Presidente della Repubblica facesse un discorso così sarebbe travolto dalle polemiche mediatiche
Un grande!
Dopo di lui Craxi... la fine di un Partito Socialista degno di questo nome in Italia!
Presidente, ci manca, torni a salvare il socialismo, la sinistra e tutta l'Italia!!!
Sì, ci manca: infinitamente.
CiaU
La mia maestra mi diceva sempre che era una brava persona e che nonostante fosse ateo sarebbe andato in paradiso. Credo che avesse ragione.
Favoloso...
Chi sa se in Italia torneranno mai politici di questo stampo...
una cosa giusta l'hai detta: il fascismo è il niente più totale
Ehm. Questo video è online da mesi, ma nelle ultime 15 ore ci sono stati circa 110 commenti. Non riesco a capire la spiegazione logica...
Grande uomo, grande patriota, eccellente esempio per i giovani.