- 3
- 275 457
dusk999
Приєднався 7 лип 2006
Відео
Aprile 2007: Nasce la Costituente Socialista
Переглядів 98117 років тому
Filmato di presentazione della Costituente del Partito Socialista.
Sandro Pertini - l'idea di socialismo
Переглядів 274 тис.17 років тому
« [...] Per me libertà e giustizia sociale, che poi sono le mete del socialismo, costituiscono un binomio inscindibile non vi può essere vera libertà senza la giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà. Ecco, se a me socialista offrissero la realizzazione della riforma più radicale di carattere sociale, privandomi della libertà io la rifiuterei. [...] Ecco co...
W Pertini, W il Socialismo
Pertini è stato come Presidente il vecchietto più simpaticamente incazzoso che il Quirinale avesse mai visto. L' unico problema è che ha inaugurato l'epoca della Presidenza Geriatrica.
In Italia le politiche sociali sono cominciate col governo mussolini. Pensioni alle vedove, ai mutilati. Nei dopolavoro della CGIL a terni nella mia città si vede ancora la data 1926.
Caro Compagno Pertini, per te e con te sarò sempre orgoglioso di essere socialista. Fino alla morte: VIVA IL SOCIALISMO
Non fu niente. Lui, neanche sapeva cosa fosse il Socialismo. Parlava per slogan.
PERTINI É STATO PRIGIONIERO DEI FASCISTI,É SAPEVA DI CHE PARLAVA,GRANDE UOMO.
Che grane uomo che è stato....unico...se nella nostra classe politica ci fossero un 10 % di uomini come lui che diano voce per una reale giustizia sociale non ci troveremo nel caos più totale come in questo momento. Dalla casta politica attuale ci può salvare solo DIO.
Ora sempre valgono queste parole ,grande uomo come Pertini non ci saranno più , purtroppo 😢
Perche' Persone cosi sono mosche bianche?....ahime'❤
Non sapevo che i decerebrati riuscissero a pensare
Il socialismo è un passo verso il capitalismo,,,
Trombone tipografico
Il peggiore Trombone
Pertini è il più grande uomo di questo paese.....
Attualissimo!
Uomo di grandissimo spessore e trasporto ideale, i concetti qui espressi dovrebbero far partire un ragionamento profondo, non fazioso, su cosa si intende per libertà e cosa per giustizia sociale. Perchè qualcuno mi deve spiegare come si può, in un paese afflitto da ingiustizia sociale, progredire verso la giustizia sociale senza privare qualcuno della libertà. Se non si dipana questo nodo si rimane nell'isola di Utopia.
L'apparente paradosso dipende dal fatto che il concetto di libertà è quanto di più sfuggente e soggettivo possa esistere. Io condivido l'analisi di Pertini, perché mi sono sempre sentito socialdemocratico. Ma anche i liberali hanno la loro idea di libertà, come pure i comunisti; e sono assai diverse tra loro. Molto più semplice, io credo, individuare l'altro principio cardine degli stati moderni, vale a dire l'eguaglianza o giustizia sociale che dir si voglia. Il punto è proprio questo: quanta disuguaglianza sociale siamo disposti a tollerare per garantire la libertà dell'individuo?
L'uomo era libero prima delle monarchie e prima dell'istituzione della creazione delle leggi. La legge non regolamenta solo le dinamiche tra le persone che fanno parte di uno stato, ma impone obblighi contro la volontà del singolo, come tasse obbligatorie da pagare su alcuni beni e servizi, come canoni televisi, bolli auto, e tantissime altre cose. Di contro, chi è al "potere", ha rimborsi spese ed è esente al pagamento di alcune tasse che per il popolo sono obbligatorie. La totale libertà non esiste, o se esiste, di sicuro non fa parte dei grandi agglomerati urbani.
Grande uomo, grande patriota, eccellente esempio per i giovani.
Pertini un vero uomo con dei valori umani ❤
Pertini uomo di popolo, Pertini uomo di Stato . Ultimo vero presidente di questa Repubblica , dopo di lui solamente massoni corrotti traditori della Patria .
MITICO E UNICO PRESIDENTE
Caro Presidente, sei stato l'unico che ha voluto bene al popolo italiano, sarai sempre l'unico nostro Presidente della Repubblica italiana
È quello che sta succedendo oggi ci tolgono il lavoro e la dignità ecco perché non si fanno figli e non si vive in pace ecco l'Italia del 2023. Assurda e innaturale.
per me lui é rimasto l'unico presidente della repubblica di questo paese❤
Un gigante
Sandro Pertini ti voglio bene
Grandi liberal socialisti
Immenso Pertini, per circa un anno e mezzo, in Italia abbiamo barattato la libertà per la SALUTE e tutto questo con il benestare del Presidente della Repubblica. Penso che ti stavi rivoltando dalla tomba. Grazie per i tuoi insegnanti MIO UNICO PRESIDENTE!!!
MITICOOOOOOOO!!!
Sono essenzialmente le linee guida della dottrina Liberalsocialista, tipo Partito d'Azione.
In un minuto e mezzo di discorso c'è quello che dovrebbe esserci in Italia...ma cosa abbiamo adesso??
Non vi può essere libertà senza libertà economica, ecco la lezione che i socialisti dovrebbero imparare
La tua arroganza non contempla quel che ha detto Pertini o quel che pensano molti altri: non ci può essere libertà senza giustizia sociale. La libertà economica assoluta che invochi prescinde e aborrisce la giustizia sociale e penso che tu abbia ben sentito cosa ha detto più volte in questo video sulla libertàe la giustizia sociale. Invece di dire ai socialisti cosa devono imparare con tanta arroganza faresti bene a ricalibrare e proporre il tuo pensiero come tale e basta oltrechéa rispettare le idee degli altri diverse dalla tua (entro certi ragionevolilimiti derivati dai diritti)... questo almeno fino a che si è nel tipico contesto umano civile, intelligente e rispettoso. E ora te lo dico io un mio pensiero: tu sei un essere umano (almeno finché ti comporti da tale agli occhi e alla conoscenza di chi ti considera) e quelle cose dietro alle quali vuoi mettere il tuo essere umano quabdo predichi la necessarietà della libertà economica sono dei pezzi di carta convenzionali, per quanto cruciali per il nostro mondo. Capirai che il tuo ragionamento è tutt'altro che ovviamente giusto e pienamente condivisibile: mica stai dicendo che i prati sono verdi. Poi se non ho capito qualcosa io dimmelo e mi scuserò, ma certamente il tuo tono arrogante non ha intenerito il mio messaggio di risposta.
@@federicobaccinetti8747 a mio avviso il concetto di giustizia sociale di cui parla Pertini riassume il tipico pensiero statalista, ossia che la giustizia sociale esiste perché c'è lo stato che garantisce il lavoro e il pane al povero (e questo nella parte finale lo dice praticamente esplicitamente), quando oramai è acclarato dalla storia che quando lo stato interviene per provare a garantire questa presunta giustizia sociale il povero diventa un schiavo (basta vedere cosa è successo con il voto di scambio dato ai 5merde alle ultime elezioni per il reddito di cittadinanza).... Il povero (e con questo termine indico chi svolge lavori umili non chi non può lavorare per disabilità) lo sarebbe sicuramente meno, e quindi sarebbe più libero, se lo stato lo tassasse meno (o non lo tassasse proprio): questo è talmente vero che quando nel dopoguerra la pressione fiscale media in Italia era circa del 30% (più del 20% in meno rispetto ad ora) i poveri sono diventati classe media e i più ingegnosi ricchi.... Ecco cosa intendo per libertà economica, e purtroppo il pensiero socialista di qualunque natura sia (che sia quello di Lenin e Stalin, che sia quello di Gramsci, che sia quello di Pertini) si basa sul fatto che lo stato e la società (che non si sa bene cosa sia visto che non può pensare, prendere decisioni o agire) vengano sempre prima dell'individuo e questo non vuol dire libertà, vuol dire collettivismo.... Con questo rispetto il pensiero di Pertini ma cosa ci posso fare se preferisco Einaudi, Bruno Leoni, Von Mises, Hayek e Milton Friedman a Marx, Gramsci, Trockji, Lenin e Togliatti?.... In ogni caso stai più calmo
@@jacopomecagni3109 il tuo discorso è tanto condivisibile in certi punti quanto obiettabile in altri, anzi a dire il vero a volte ci son dei punti in questo senso ambivalenti. Ii sapevo che più o meno la pensavi così come so che vari altri (molti altri) la pensano come te, eppure mai mi permetterei di dirvi cosa dovreste imparare su dei temi così obiettabili e divisivi. Il tuo tono arrogante del primo messaggio è il motivo della ruvidezza, perché di pacatezza mancava e non d'altro, della mia risposta. Io mentre scrivevo il messaggio ero calmo, avevo giusto un po' di leggero ma sopportabile disgusto per l'arroganza consistente del messaggio in cui si dice ai socialisti che "dovrebbero imparare" un pensiero che è opposto al loro; un pensiero su cui ho già dato in varie occasioni e forme dei rispettosi giudizi che ovviamente ora non sto qui a ripetere. Se vuoi delle delucidazioni sulle mie obiezioni chiedile, non mi sembrava il caso di metterle a priori nella replica appesantendola non di poco.
Un mito 👏
Mi pare, ma posso sbagliare, che il socialismo sia stato bocciato dalla storia. Quindi....
È stato il più grande Presidente della storia della nostra Repubblica
Ora capisco perché mi padre ancora oggi rimpiange questo presidente
uomo simbolo dellonesta e vero italiano meraviglioso 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👍👍👍👍👍👍👍👍
"Il giovane Pertini, un eroe italiano. Un'odissea senza fine 1925-1943", di Raffaele Boianelli, edito da Tralerighe libri, 2021. Per chiunque fosse interessato, il libro è disponibile sulle principali piattaforme online quali Amazon, Feltrinelli, IBS, Mondadori, Rizzoli etc. Un saluto sincero
😢😢😢😢
Che Grande STATISTA
Non sai cos'è la libertà se hai uno stato socialista decide lui per te cose è la libertà e la giustizia.
Non sai cos'è il Socialismo allora
@@LeninStalin1741 Così tutti hanno fatto perfino Berlinguer, il nemico da estirpare sei tu
Ogni tanto mi piace riascoltarlo e sempre mi commuove, grande uomo , grande Presidente,nessuno più come lui. Grazie x quello che hai rappresentato x tutti gli Italiani
Grande presidente, grande socialista, che aveva pienamente abbracciato i valori del socialismo riformista. Lui ci credeva r parlava così. Perché questo è il socialismo, aspirare a rendere liberi tutti gli uomini. E a quello dobbiamo tornare. Basta leghe, movimenti di cialtroni, piddini volta gabbana, renzi che cambia partiti come io cambio le mutande... Basta. Viva il socialismo
Uomo che ancora oggi ammiro come pochi altri, ma nel suo ragionamento c'è un'utopia di fondo. La giustizia sociale non potrà mai essere realizzata senza intaccare la libertà di chi la impedisce, e, anzi, l'unico modo per raggiungerla è privare tutti della libertà assoluta. Lo dice la storia, che è sempre la miglior maestra. La vera domanda è: la giustizia sociale vale la libertà?
Grande presidente Mattarella impari....Anzi si dimetta oggi ci vorrebbe lui onesto ecc. Amatissimo se cera
Immenso!
Mostruosamente sopravvalutato. Però aveva due coglioni così, quest'uomo.
Questo signore ha sulla coscienza la morte di Luisa Ferida nel 45.
@@e.g.8454 Vero.
Cose ovvie che nella nostra società non sono tali, percui libertà abbinata alla giustizia sociale sono idee aspirazioni rivoluzionarie in un periodo cupo come il nostro.
Dopo di lui nemmeno uno che possa essere considerato un politico italiano che sia amato dal popolo
Visto oggi nel 2021...caro Sandro, se ci vedi, abbi pietà, guarda il tuo popolo come si è fatto ridurre, le tue parole sono finite nel cesso, oggi si ascolta la d'urso..... Non devi perdonarli perché sono colpevoli!