Famiglia e Legami Invischianti

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024
  • Con questa espressione si è soliti identificare una tipologia di rapporto in cui confluiscono elementi quali la fusione simbiotica, l'ambivalenza, l'annullamento dei confini relazionali. Il legame invischiante presuppone che le emozioni dell'uno siano anche le emozioni dell'altro, in uno schema che non prevede autonomia né differenziazione.
    Questo fa sì che vengano percepiti sentimenti talvolta di ambivalenza, poiché il legame invischiante è certamente protettivo ma rappresenta anche un limite, una costrizione. Si può quindi arrivare a provare amore e allo stesso tempo rabbia nei confronti di una persona con la quale non si riesce a stabilire un rapporto che oltre a gratificare i bisogni emotivi di entrambi sappia garantire a ciascuno la necessaria libertà di manifestare il proprio carattere e le proprie tendenze autentiche. I legami invischianti possono prestarsi a una manipolazione basata sull'induzione di colpa e ad una continua inversione dei ruoli, che sono confusi, non differenziati, agiti sulla spinta di reazioni emotive altalenanti la cui intensità è difficile da regolare. L'espressione delle emozioni può risultare impulsiva, aggressiva o poco chiara, poiché condizionata da una costante paura di venire abbandonati o di vedere l'altro allontanarsi. Le famiglie in cui prevalgono i legami invischianti sono poco in grado di favorire l'autonomia dei loro componenti.
    Mi chiamo Gianluca Frazzoni, sono uno Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale ed esercito la mia attività privatamente a Milano. Lavoro con pazienti adulti trattando:
    dott. Gianluca Frazzoni Psicologo
    Psicologo Cognitivo comportamentale con sede a MilanoMilano
    Mi occupo anche di adolescenti e svolgo colloqui di sostegno con genitori.
    La terapia cognitivo-comportamentale è un metodo clinico fondato sull’approfondimento dei contenuti mentali coscienti e utilizza numerose strategie fra cui:
    tecniche cognitive e immaginative
    procedure di esposizione e desensibilizzazione
    narrative personali
    analisi dei cicli interpersonali e delle strategie metacognitive
    analisi degli stili di attaccamento
    homeworks conportamentali
    rilassamento muscolare progressivo.
    L’obiettivo è aiutare il paziente ad acquisire maggiore consapevolezza di sé e a sviluppare un repertorio di strategie emotive e cognitive finalizzate al superamento del disagio psicologico.
    Ho svolto un training in Psicoterapia Sensomotoria per la cura del Trauma. Questo approccio permette di intervenire su traumi specifici e più in generale sul contenuto disturbante di esperienze attuali o già vissute. Utilizzo la Psicoterapia Sensomotoria per lavorare sul disturbo da stress post traumatico ma anche per attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie, ossessioni e altri contenuti emotivamente attivanti.
    Sono abilitato alla conduzione dei gruppi clinici Marsha Linehan per il trattamento di condotte impulsive, disregolazione emotiva e disagi relazionali riconducibili al Disturbo Borderline di Personalità o presenti in altri quadri clinici.
    Sono inoltre specializzato in Scienze Criminologico-Forensi.
    E’ possibile contattarmi per un primo consulto gratuito.
    Dott. Gianluca Frazzoni psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale a Milano
    Tel. 340/1874411
    Email: info@psicoterapiaemilano.it
    Sito web: www.psicoterapiaemilano.it

КОМЕНТАРІ • 37

  • @monisantini-kelly6581
    @monisantini-kelly6581 23 дні тому

    Sono stata fortunata ad aver trovato i Suoi video, Dottore. Trovo tutti i contenuti essenziali e veramente centrati per capire le dinamiche comportamentali nelle famiglie. A volte scopro le ferite che ho nell'anima ricominciano a sanguinare. I Suoi video mi stanno aiutando tantissimo. Grazie! Risuonano con ciò che continuo a vivere nella mia famiglia, nonostante le migliaia di kilometri che mi separano fisicamente da essa. Io sono ancora allo stato di percezione della "punta dell'iceberg" riguado la disfunzionalità dei comportamenti dei miei familiari. Sono pressoché spaventata.

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  15 днів тому

      @@monisantini-kelly6581 Buonasera, la ringrazio davvero per le sue parole e la sua fiducia. Sono contento abbia trovato spunti di aiuto nei video, immagino la fatica di questi vissuti che descrive. La psicoterapia in questi casi può certamente essere un percorso molto significativo da intraprendere. Saluti!

  • @Barbarasedici
    @Barbarasedici 8 місяців тому +2

    Grazie mille dottore. È davvero importante per noi, poter avere da parte di professionisti, un aiuto così valido, ed esposto così bene. È davvero di grande utilità, complimenti

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  8 місяців тому +3

      Grazie davvero Barbara, per le sue parole. Nel nostro lavoro l'obiettivo più sincero è riuscire a cogliere il senso e la complessità delle sofferenze che ci vengono portate, per condividere insieme a voi una competenza e soprattutto un'empatia fondamentale.

  • @patriziaagricola4491
    @patriziaagricola4491 4 місяці тому +1

    Grazie Dott.Frazzoni.

  • @pollimirto
    @pollimirto Рік тому +3

    Io sto ascoltando i suoi video con molto interesse, li trovo molto accurati, e il suo stile comunicativo è chiaro e facile da comprendere anche per i non professionisti, mi piacciono insomma. Li sto guardando a partire dalla serie sui traumi, che mi interessa per esperienze personali, penso che dopo aver guardato qualche altro video, ci saranno delle domande da farle che mi verranno in mente 🤗

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  Рік тому +1

      Buonasera Paolo, grazie davvero per le sue parole. Sono contento che i miei contributi le siano stati utili.

    • @annalou9176
      @annalou9176 Рік тому +1

      sono d'accordo, ha uno stile calmo e pacato, mi piace!!

  • @luciabianco8670
    @luciabianco8670 Рік тому +2

    Mi piacerebbe approfondire un po di più questo argomento,perché ritengo molto utile e interessante.

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  Рік тому +1

      Gentile Lucia terrò sicuramente in considerazione la sua richiesta.

    • @annalou9176
      @annalou9176 Рік тому

      @@PsicoterapiaemilanoIt anche io vorrei un approfondimento, se ne parla così poco in italia di questo argomento, sembra che le famiglie siano tutte perfette ed è un tabù parlarne male, quando in realtà un buon rapporto coi genitori è alla base per un sano equilibrio mentale, io credo...o no?

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  Рік тому +1

      La ringrazio per l'osservazione, direi che le famiglie perfette non esistono, e parlare senza tabù dei meccanismi di malfunzionamento delle famiglie può aiutare se non a risolverli, quantomeno a ridurli.

  • @visualonoff
    @visualonoff Рік тому +1

    I figli raggiungono la propria indipendenza attraverso l'approvazione dei genitori. Se questi non la concedono i figli ne saranno sempre alla ricerca, anche da adulti e anche da anziani quando i genitori non ci sono più

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  Рік тому +4

      Buongiorno, sì questo tema che mette in evidenza è molto importante..un obiettivo centrale della psicoterapia, ma direi più in generale della vita di ciascuno, è riuscire a darsi da soli quell'approvazione che non si è ricevuta da un genitore o da entrambi..difficile, non lo nego, ma di fondamentale importanza per poter vivere meglio..

    • @annalou9176
      @annalou9176 Рік тому +1

      mi sa che è proprio vero....infatti quando parlo ai miei di cose che vorrei fare sono sempre disfattisti con me, per loro io dovrei andare a spalare m**da e per loro andrebbe benissimo.....infatti nei miei studi non hanno mai investito....e da sola facevo fatica a lavorare e studiare...nel mentre hanno sempre ammirato i "figli degli altri" che sono sempre migliori di me, ma che GUARDA CASO non hanno cresciuto loro!!

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  Рік тому +2

      Sì è davvero fondamentale riuscire a emanciparsi dal giudizio dei propri genitori, specie quando si tratta di genitori che purtroppo non sono capaci di supportare e incoraggiare..

  • @sharium4926
    @sharium4926 Рік тому

    salve, come fare a liberarsi di questi legami e quanto dura l'iter tipico? Per quanto riguarda l'autonomia e senso d'identità del figlio quanto è impattante?

  • @sladjanaciku9451
    @sladjanaciku9451 Рік тому

    Salve Dott.E' possibile avere avere le sedute con Lei online ? Grazie

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  Рік тому +1

      Buongiorno! Sì è possibile, anche se in questo periodo non riesco a prendere nuovi pazienti..in ogni caso possiamo riaggiornarci a settembre per vedere se si sono liberati degli spazi..saluti!

    • @giuseppinaiacca407
      @giuseppinaiacca407 Рік тому +1

      Io nata e vissuta in una famiglia tossica con rapporti interdipendenti...la più grande di 3 figlie ...una madre assente mentalmente e padre riversato nel lavoro ..e quindi il nostro destino è stato in balia di nostra madre ..che più che adulta è stata una bimba ..gelosa anche di noi..il marito ora era padre x lei e altre marito ..scusi lo sfogo...ma ancora anche se mi sono.allontanata molto anche mentalmente ma quando mi arriva un loro contatto sto male ..Grazie
      Il marit

  • @giovannabuccino2003
    @giovannabuccino2003 Рік тому

    Ma scusi lei parla di questi legami ma di quelli distaccati fra madre e figlia fra fratelli fra compagni cosa ne pensa? Freddo caldo......mia figlia ha detto a sua suocera qui sei un ospite!!!! Cosa ne pensa? Io sono preoccupata Mi da' un consiglio?

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  Рік тому +1

      Buongiorno Giovanna, difficile dare un parere senza conoscere la situazione, ma direi che in tutti i rapporti affettivi, quando ci sono atteggiamenti aggressivi, anche solo con le parole, è perché si ha paura di qualcosa. Di conseguenza bisognerebbe capire se sua figlia si sente in qualche modo minacciata o giudicata nel momento in cui riceve a casa la suocera...

    • @giovannabuccino2003
      @giovannabuccino2003 Рік тому +1

      Ha ragione .....non ci avevo pensato....
      Minacciata? Forse giudicata! E' brutta questa cosa!!!?Non c e' fiducia allora giudicata. Mi spiace non ho potuto fare nulla.....caspita

    • @annalou9176
      @annalou9176 Рік тому

      @@giovannabuccino2003 ma scusa se la casa è di tua figlia e del marito è NORMALE che la suocera sia solo un'ospite....come anche tu!! E' una cosa tutta italiana quella dove la coppia deve convivere coi genitori o coi suoceri e sinceramente a me darebbe molto fastidio

    • @giovannabuccino2003
      @giovannabuccino2003 Рік тому

      Ma no non era una convivenza fissa era solo un periodo di alcuni giorni di vacanza con la coppia. Forse non mi ero spiegata bene. Io non vivrei con mia figlia e il suo compagno. Volevo da lei un parere su queste parole di mia figlia.

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  Рік тому

      Buonasera, sì mi riferivo proprio al fatto che sua figlia possa sentirsi giudicata o a disagio quando c'è la suocera..

  • @giovannabuccino2003
    @giovannabuccino2003 Рік тому

    Ma scusi ma lei non pensa che con l amore e l affetto si possano superare certe dinamiche?

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  Рік тому +2

      Buongiorno Giovanna, penso che l'amore e l'affetto possano aiutare molto ma devono essere accompagnati da un ascolto empatico, un dialogo consapevole sulle emozioni che si provano, e soprattutto è necessario che i partner riescano a lavorare sulle proprie risorse emotive individuali. Grazie per il suo interesse.

    • @giovannabuccino2003
      @giovannabuccino2003 Рік тому

      Ho letto!!!!! Si e' vero ascolto empatico.....altrimenti si e' soli. Grazie a lei.

    • @amandalibera
      @amandalibera 2 місяці тому +1

      Assolutamente no, purtroppo non sono d'accordo. In queste dinamiche, "amore e affetto" sono ciò che fa rimanere nella sofferenza, l'empatia (comunemente intesa) amplifica la sindrome della crocerossina (io ti/vi/ci salverò). Se non ci sono gli strumenti psicoaffettivi necessari, vengono prima l'amore e rispetto di sé (con non pochi sensi di colpa iniziali). Due cose abbastanza difficili da acquisire se si vive in queste dinamiche. Poi viene il resto (stiamo parlando tra adulti, giusto?). Siamo onesti, se la famiglia è tossica non puoi amare un veleno. È un atto autodistruttivo che qualunque sano di mente capirebbe subito

  • @stefaniamoro2016
    @stefaniamoro2016 Місяць тому

    eccomi come si fa venirne fuori dopo la morte di mia mamma mi e venuto fuori tutte anche anedonia

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  Місяць тому

      @@stefaniamoro2016 Buonasera Stefania, credo sia una situazione complessa per la quale potrebbe sicuramente servirle intraprendere un percorso di psicoterapia. Saluti

  • @georgekanai8097
    @georgekanai8097 10 місяців тому +1

    È ORA CHE L ITALIA EVOLVA, ARRIVANDO A CAPIRE CHE I GENITORI NON POSSONO PIÙ CONTINUARE A CASTRARE I FIGLI IMPEDENDOGLI DI PERSEGUIRE I PROPRI SOGNI E CERCARE UN PO DI FELICITÀ... UNA SOCIETÀ SANA SI SVILUPPA SE LA GENTE SI SENTE LIBERA DI CREARE IL PROPRIO DESTINO.. MA SE INVECE UNA INTERA NAZIONE È IN PREDA ALLA IDEA CHE IL RISPETTO E GRATITUDINE PER GENITORI E ANZIANI SIGNIFICA UNA SOGGEZIONE AI DESIDERI DEGLI ANZIANI, È UNA NAZIONE MORIBONDA CHE REGREDISCE. IL GENITORE CHE DICE AL FIGLIO ADULTO COSA DEVE FARE NELLA VITA, OPPURE CHE GLI DICE "IO FAREI COSÌ" PENSANDO DI ESSERE PERFETTO IN QUESTO SUGGERIMENTO, MENTRE IL FIGLIO AVREBBE BISOGNO DI UN GENITORE CHE GLI DICA: "TI CONOSCO DA UNA VITA, PER COME SEI FATTO TU, POSSO SUGGERIRE CHE TU SARESTI CONTENTO NEL FARE...", IL GENITORE DEVE PARTIRE DAL PUNTO DI VISTA DEL FIGLIO, NON DAL PROPRIO, SE VUOLE AIUTARLO, E PER FARE QUESTO ANZITUTTO DEVE SFORZARSI DI CONOSCERE SUO FIGLIO E COMPRENDERE I BISOGNI DEL FIGLIO, SE INVECE IL GENITORE PENSA SOLO A COSA LUI RITIENE GIUSTO SECONDO IL PROPRIO PUNTO DI VISTA, STA SPINGENDO IL FIGLIO A VIVERE UNA SECONDA VITA DEL GENITORE.

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  10 місяців тому

      Sì direi che le aspettative dei genitori verso i figli, le proiezioni fatte su di loro e in generale le pressioni esplicite o implicite per cercare di indurre i figli a essere ciò che alcuni genitori desiderano, sono un tema fondamentale di molte terapie. Fare i genitori è estremamente difficile e i genitori solitamente agiscono in buonafede, ma purtroppo alcuni hanno delle loro tematiche personali irrisolte..