COME LA CENTRATURA DELLE LENTI PROGRESSIVE INCIDE SULLA CORRETTA VISIONE ?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 4

  • @Lele-id5rl
    @Lele-id5rl 19 днів тому

    Premesso che sono alto 1.73 cm e uso le lenti Office per il pc che vanno benissimo, il problema di cui non parla bene mai nessuno è la visione a circa 1 metro davanti ad una persona, o a tavola, dove la differenza d'altezza diminuisce d'importanza. Ho due paia di occhiali progressivi: con uno vedo bene il lontano (ci vedo molto bene in profondità, specie quando guido) ma a tavola o conversando devo spesso alzare la testa, con l'altro vedo meglio nelle situazioni conviviali ma alla guida la mia vista profonda viene limitata ed è fastidioso...Possibile che non ci sia una soluzione?

  • @StivanPoletti
    @StivanPoletti 2 роки тому +1

    Buongiorno, volevo riportare la mia esperienza con le lenti progressive.
    Ho 47 anni e circa 3 anni ho iniziato la mia avventura con le progressive, abbandonata dopo circa 1 mese causa mancanza di adattamento, specialmente nel lontano ed errori dell'ottico.
    Ora a causa di un peggioramento della miopia e ormai stanco di dover continuamente cambiare occhiali ho deciso di ritentare.
    Ho cambiato ottico, scegliendone uno con esperienza (oltre 30 anni) e che avesse le migliori marche di lenti.
    La mia prescrizione è la seguente:
    OD: Sph. -8,25 Cyl. -0,50 Ax 40 Add 2.00
    OS: Sph. -7,50 Cyl. -0,50 Ax 150 Add 2.00
    Ho scelto lenti top di gamma di una nota marca giapponese per cercare di avere la lente migliore possibile, spendendo circa 1200 euro.
    I miei utilizzi principali sono alla guida (nei vecchi occhiali progressivi avevo fortissime distorsioni laterali e non riuscivo a mettere a fuoco gli specchietti) e al pc, dato che lavoro 8 ore al giorno davanti a un monitor.
    Ritirati gli occhiali ho avuto le seguenti impressioni:
    - il lontano lo vedo abbastanza bene, senza praticamente distorsioni laterali, anche se leggermente sdoppiato.
    - l'intermedio è quasi inutilizzabile, dato che per mettere a fuoco il monitor alla distanza di circa 60 cm devo piegare la testa all'indietro di almeno 10° e comunque vedo a fuoco una piccola area.
    - il vicino lo devo andare a cercare in fondo alla lente, riesco a leggere per pochi minuti, dopo mi viene il mal di testa.
    La cosa strana è che tutte le zone mi sembrano spostate in basso, nel senso che nel lontano per vedere perfettamente a fuoco devo alzare leggermente la testa, stessa cosa per vedere a fuoco il cruscotto dell'auto.
    Guardando perfettamente davanti a me vedo leggermente sdoppiato, e di sera vedo le luci sdoppiate, una reale bianca e una leggermente sotto in blu. La distanza tra queste immagini sdoppiate si riduce fino ad annullarsi e quindi vedere perfettamente inclinando leggermente la testa all'indietro.
    Ho fatto presente questi problemi all'ottico, il quale sostiene che ha già alzato al massimo l'inizio del canale e non può alzarlo di più (la montatura è alta circa 40mm), e il fenomeno delle immagini sdoppiate è dovuto ad un effetto prismatico delle lenti, che ha cercato di correggere, senza successo, aumentando l'angolo pantoscopico della montatura.
    Io sono comunque convinto che l'errore sia nella centratura verticale, in quanto alzando a mano gli occhiali di circa 3-4 mm vedo meglio a tutte le distanze.
    L'ottico mi ha preso le misure con il VisiOffice di Essilor, ma forse durante la misurazione ho tenuto la testa troppo alta rispetto alla mia postura normale.
    Ho controllato i simboli di riferimento di inizio canale riportati sulle lenti e ho notato che sono almeno 5-6 mm sotto il centro pupillare (2-3 mm sotto le rime palpebrali).
    Ormai è quasi un mese che porto questi lenti tutto il giorno, tranne che al lavoro al pc, per il quale uso ancora i vecchi occhiali monofocali per vicino con la seguente prescrizione:
    OD: Sph. -6,25 Cyl. -0,50 Ax 5
    OS: Sph. -5,50 Cyl. -0,50 Ax 150
    con i quali vedo perfettamente lo schermo posto ad una distanza di circa 60 cm.
    Ora aspetto ancora qualche giorno poi tornerò dall'ottico per verificare la centratura.
    Nel frattempo però volevo avere qualche altra opinione su questi problemi.
    Grazie per il supporto.

    • @josescar
      @josescar 9 місяців тому

      ciao, anch'io sto avendo problemi con la centratura, tu lo hai risolto in questi anni?

    • @StivanPoletti
      @StivanPoletti 9 місяців тому

      @@josescar si, ho risolto facendo rifare le lenti alzando la centratura verticale di 2 mm, in questo modo sto utilizzando gli occhiali da più di 2 anni senza problemi. Per l'uso prolungato al PC continuo comunque a usare i miei vecchi monofocali, in quanto i progressivi hanno una zona centrale piccola e poco utilizzabile.