[Scuola di cucina] Il padellino ferro

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 тра 2019
  • Oggi diamo una sbirciata al mio padellino di ferro pesante, che uso principalmente per i soffritti di carattere. Qualche informazione al volo :)
    ================
    Il mio libro sullo startup di ristoranti "Aprire un nuovo ristorante - Regole per il successo"
    Acquistalo a 15 euro scrivendomi a fradefra@frachef.it, te lo invierò in formato PDF, ePub o Kindle, a tua scelta. Può essere letto sui computer, su tablet, sui cellulari e sul Kindle.
    Per altre informazioni contattami al 349.2207339 su WhatsApp.

КОМЕНТАРІ • 58

  • @albertotriggiani1632
    @albertotriggiani1632 4 роки тому +1

    Chef, la ringrazio per i suoi video davvero istruttivi. Mi ha insegnato l'importanza della temperatura bassa, specie nell'induzione, una questione che a dirla col suo modo “tanto banale non è”, ed è vero. Grazie a questo sto abbandonando l'antiaderente con soddisfazione. Grazie

    • @Frachef
      @Frachef  4 роки тому

      Allora buona cucina, Alberto, e buona settimana 😊

  • @morattiforever1
    @morattiforever1 5 років тому +1

    canale eccezionale. grazie

    • @Frachef
      @Frachef  4 роки тому

      Grazie, ma ce ne sono tanti altri :)

  • @lapepitachincha
    @lapepitachincha 5 років тому

    Grazie, grazie, grazie. Ed un sincero complimenti per il suo lavoro, sto divorando anche ripetutamente i suoi video negli ultimi giorni. Esattamente il genere di approfondimenti, preziosi, che amo. Comincio a leggere la dispensa del corso. Mi sto accingendo all'acquisto della prima padella mineral b 28 cm e scopro che esiste anche la versione pro con manico in acciaio. Vorrei chiederLe, a parte la maggiore ergonomicità (indubbia ma non so quanto utile nella pratica perché non nata per lavorazioni al salto), ci sono altri vantaggi nella scelta della pro, senza considerare la differenza di prezzo ? La userei spesso anche con passaggio in forno, mi chiedo se la diversa conduzione dei metalli possa essere uno svantaggio sotto aspetti come: facilità di logorio a livello di attaccatura(diverso indice di dilatazione), manico che si raffredda più lentamente (sono abbonata alle ustioni da manico! ), diversa manutenzione, bilanciamento, etc. In breve, la pro, è veramente una PRO? Di nuovo senza considerare il fattore diff. di prezzo, Lei la sceglierebbe?

    • @Frachef
      @Frachef  5 років тому +1

      Uno degli svantaggi di cui molti cuochi si sono lamentati con la De Buyer, negli anni, è proprio il fatto che il manico impiegato nelle versioni standard, conduceva troppo il calore, quindi si scaldava.
      Le nuove versioni con manico in acciaio dovrebbero limitare il problema, grazie ad una conducibilità inferiore dell'acciaio.
      No, non dovrebbero esserci problemi con le attaccature, che in fondo sono quelle usate per tutte le casseruole e padelle. Non posso garantirtelo perché non le ho provate.

    • @lapepitachincha
      @lapepitachincha 5 років тому +1

      @@Frachef Grazie per la risposta , in effetti, facendo una ricerca ulteriore mi era venuto lo stesso dubbio. Specifico che l'appunto sul prezzo era riferito al fatto che su internet, sul noto portale attualmente le due versioni vengono offerte pressoché allo stesso prezzo (se vuole provare la pro..) , sarò sicuramente prossimo felice possessore della versione nuova. Riguardo la resistenza dell'attaccatura io vorrei dire " Le saprò dire", ma temo dovremmo aspettare troppi anni!

  • @giovanniproiettirocchi4047
    @giovanniproiettirocchi4047 Рік тому

    Grazie chef.

  • @marcopoletti4761
    @marcopoletti4761 Рік тому

    quale padella usi per fare la salsa di pomodoro grazie

  • @stefanod4751
    @stefanod4751 3 роки тому

    grazie del consiglio, ecco perche nella mia si attacca sempre l uovo, non immaginavo fosse per questo, di solito tutto si attacca poco e nulla e poi le omelette vengono una schifezza, grazie ancora perche la mia l'ho comprata circa 5 anni fa grazie a te, della debuyer da 30cm,sei sempre un grande, scusa se non ti seguo più molto ma fai troppi video ed è impossibile per me, resti un guru comunque!

    • @Frachef
      @Frachef  3 роки тому

      Buona cucina 😊

  • @marcopoletti4761
    @marcopoletti4761 Рік тому

    Ottimi consigli grande canale

  • @giovanniproiettirocchi4047
    @giovanniproiettirocchi4047 Рік тому

    Buonasera, La ascolto con piacere e curiosità. Vorrei acquistare una padella di ferro e vorrei sapere per favore se mi può consigliare marche professionali. Grazie mille.🙂

    • @Frachef
      @Frachef  Рік тому

      Quella che mostro nel video, ovviamente più grande. Esiste anche col manico atermico.

  • @fabriziocirillo2730
    @fabriziocirillo2730 8 місяців тому

    buongiorno, chef, vorrei sapere se quel che vale per la padella in ferro vale anche per la padella in acciaio inox...grazie

    • @Frachef
      @Frachef  8 місяців тому +1

      No, due materiali completamente diversi per prestazioni, risultati, pulizia e manutenzione.

    • @fabriziocirillo2730
      @fabriziocirillo2730 8 місяців тому

      @@Frachef grazie mille!

    • @Frachef
      @Frachef  8 місяців тому

      😊

  • @stefy6545
    @stefy6545 3 роки тому

    Quindi se voglio un soffritto con un sapore più marcato per fare una bella quantità di ragù di carne, lo faccio nel padellino e poi lo trasferisco nel tegame più grande? Grazie Chef!

    • @Frachef
      @Frachef  3 роки тому +1

      Ciao Stefania :)
      Alle domande di chi non mi* alliev* o cliente, rispondo nell'ambito delle première o nell'ambito del corso gratuito a distanza "Frachef: my 2 cents".
      In ogni lezione, in videoconferenza interattiva, c'è spazio per domande e risposte, sia sul tema del giorno, poi su altri temi. Se vuoi partecipare, trovi tutte le informazioni su questa pagina: www.frachef.it/eventi/frachef-my-2-cents.html
      Per registrarti, scrivimi su WhatsApp al 349.2207339

    • @stefy6545
      @stefy6545 3 роки тому

      @@Frachef va benissimo!!! Mi iscriverò e lunedì ci sarò!!!:D

    • @Frachef
      @Frachef  3 роки тому

      Perfetto, fallo nei giorni precedenti, perché lunedì sono sempre molto preso e non riesco ad iscrivere nessun* :)

  • @simonarizza4121
    @simonarizza4121 4 роки тому +1

    Buongiorno, mi è stata regalata una lionese da 24cm in trilamina della Alessi. Mi si attacca tutto, uova, carne, patate fritte. Dove sbaglio? Cosa devo fare? Ho l'induzione. Grazie per una sua risposta.

    • @Frachef
      @Frachef  4 роки тому

      Per trilamina cosa intendi? Mi dai un link a qualche pagina che la mostri? Perché di trimetalli ne esistono vari tipi :)

    • @Frachef
      @Frachef  4 роки тому

      Quella padella è uno spettacolo, forse la migliore linea dell'alesai, una delle poche cose veramente buone che ha fatto, ai migliori livelli generali italiani.
      Il problema che lamenti è dato solo dal fatto che tieni la temperatura troppo alta. Comincia con fuochi bassi bassi e aumenta gradualmente sino a trovare la temperatura giusta sui tuoi fuochi.
      Un minimo di grasso deve esserci sempre (non bruciato), a dispetto di ciò che dicono loro.

    • @simonarizza4121
      @simonarizza4121 4 роки тому

      @@Frachef grazie mille per il suo consiglio, approfitto per chiederne un altro. Ho tutta la batteria La cintura di Orione dell'Alessi con la maggior parte dei pezzi rivestiti in rame, compresa la pesciera mai usata. Essendo passata all'induzione e' inutiilizzabile ( valore di mercato circa €4000,00), mi consiglia di acquistare l'adattatore o di cercare di venderla? Grazie per la sua pazienza.

    • @Frachef
      @Frachef  4 роки тому +1

      Ahi ahi ahi.
      Bellissima linea, ho anche io alcuni di quei pezzi. Purtroppo devo dire che l'adattatore toglie molti dei vantaggi del rame, sull'induzione. Ne ho provati diversi, senza mai troppa soddisfazione. Soprattutto, toglie la velocità dell'induzione e la precisione nel controllo della temperatura.
      Potresti provare molti adattatori sino a trovare quello che ti soddisfa di più, ma la soddisfazione non sarà mai completa.
      Io opterei per vendere e comprare col ricavato la nuova Orione in multistrato (come quella che mi hai mostrato), magari riducendo i pezzi e comprando solo i fondamentale, per non dover aggiungere soldi.

  • @cursos7119
    @cursos7119 4 роки тому

    Riguardando questo video, mi sono accorto realmente dell' importanza della relazione padelle/ uso. Credo sarebbe bello un video più esauriente su questo argomento! La ringrazio per il suo contributo su UA-cam, Lei è per tanti un punto di riferimento.

    • @Frachef
      @Frachef  4 роки тому +1

      Mi dispiace, ma non posso. Ci sono vari ordini di problema:
      - i miei video non voglio che durino più di 15 minuti, perché già così ci perdo un sacco di tempo;
      - è difficile entrare maggiormente in profondità, restando su criteri generali;
      - io do consulenze a pagamento a clienti e privati, che potrebbero restarci male vedendo che poi io pubblico gratis ciò che a loro faccio pagare.
      Scusa.

  • @fabiopino3157
    @fabiopino3157 5 років тому

    Ciao, la mia padella di ferro é diventata completamente nera, quelle che vedo nei tuo video hanno un colore metallico come era la mia appena comprata, sbaglio qualcosa? Grazie.

    • @eurostar42
      @eurostar42 5 років тому +1

      fuori bolla ciao anche la mia e altre padelle di ferro che ho visto dopo anni diventano nere..... bella la tua domanda.... forse la sua è nuova ?

    • @Frachef
      @Frachef  5 років тому

      Fuori Bolla, dipende da cosa ci cucini e da come la tieni. Se fai soffritti e prodotti a base di uova, come nel caso della padella che mostro, in realtà resta lucida come quella che vedi. Ormai la ho da due anni, la uso spessissimo e resta così.

    • @fabiopino3157
      @fabiopino3157 5 років тому +2

      @@Frachef grazie x la risposta, io la uso anche x tostare le verdure, forse é x quello che é diventata nera. A proposito di soffritto, posso chiederti se é meglio inserire le verdure in olio freddo, se aggiungere acqua , sale, e x quanto dovrebbe cuocere un soffritto corretto? Grazie mille.

    • @Frachef
      @Frachef  5 років тому

      Il soffritto si fa in mille modi in base all’uso che se ne fa 😊

    • @fabiopino3157
      @fabiopino3157 5 років тому

      @@Frachef si giusto, mi riferisco ad un soffritto che serve a rinforzare di gusto, preparazioni che altrimenti sarebbero deboli. Grazie.

  • @gianmariousai
    @gianmariousai 5 років тому

    Metteresti un link per l'acquisto? Ho trovato online tutte le misure, meno questa!! Grazie 😏

    • @Frachef
      @Frachef  5 років тому

      Questa è quella nuova col manico atermico :)
      www.amazon.it/Buyer-Mineral-Element-Padella-rotonda/dp/B00NSH58W2/ref=sr_1_2?adgrpid=53388521435

    • @gianmariousai
      @gianmariousai 5 років тому +1

      @@Frachef sei un idolo.......

  • @heyjoe1581
    @heyjoe1581 5 років тому

    Buongiorno chef, ho un dubbio sulle padelle, se si vuole dare una crosticina agli alimenti (e si vuole evitare l'antiaderente) l'alluminio va bene? Per intenderci, scaloppine, patate in padella o anche dadolate di zucchine o melanzane, che non voglio sembrino "bollite", sono tutte cose che andrebbero fatte nel ferro? O sono io che non so usare l'alluminio?

    • @Frachef
      @Frachef  5 років тому

      Il ferro, se usato correttamente, sarebbe forse la scelta migliore, comunque viene anche con l'alluminio, seppur con qualche cura aggiuntiva :)

  • @gianlucalamp
    @gianlucalamp 5 років тому

    sempre il top chef. Chef una domanda e sarei onorato di ricevere una Sua risposta. Ho 39 anni e mi sto quasi diplomando in Alberghiero in Enogastronomia con voti eccellenti e dopo mi specializzerò alla Gambero Rosso Accademy. A 39 anni non è troppo tardi se volessi iniziare questo percorso?

    • @Frachef
      @Frachef  5 років тому

      Conosco persone che hanno iniziato a 50 e sono arrivate a vincere premi e trovarsi sul Gambero Rosso. Quindi vai tranquillo, non c'è limite di età. Ovviamente dovrai impegnarti molto, ma puoi farcela :)

    • @gianlucalamp
      @gianlucalamp 5 років тому +1

      @@Frachef grazie...sono sicuro che arriverò a un buon livello e i suoi consigli sono oro colato

  • @bernic62
    @bernic62 5 років тому

    io l'ho comprato al supermercato marca Ernesto ma continuamente di arrugginiva anche se non lonlavavo e lo strofinavo con sale

    • @Frachef
      @Frachef  5 років тому

      Strano Mario, solitamente non è così :)

    • @Frachef
      @Frachef  5 років тому

      Grazie per le precisazioni, Gano :)

  • @giannicarola8634
    @giannicarola8634 3 роки тому

    wow ma cinge scuola hai fatto?

    • @Frachef
      @Frachef  3 роки тому

      Ehm... temo ce ci vorrebbe un libro intero per scrivere tutte le scuole e corsi che ho fatto nei tanti anni di vita :)

  • @acinschef504
    @acinschef504 5 років тому +1

    A fraaaa.... E fattela na risata

    • @Frachef
      @Frachef  5 років тому

      Pensa che mi dicono che rido anche troppo 😂😂😂

    • @acinschef504
      @acinschef504 5 років тому +1

      @@Frachef e tu ridi.. che a breve ti toccherà piangere. A tutti noi chef ci toccherà piangere.. 😂

  • @batiorco
    @batiorco Рік тому

    Buona giornata! Che ne pensa delle pentole in titanio?

    • @Frachef
      @Frachef  Рік тому +1

      Sto aspettando di provarle 😊