Giorgio Manzi | Encefalizzazione | festivalfilosofia 2024
Вставка
- Опубліковано 6 лют 2025
- lezioni magistrali
Giorgio Manzi, "Encefalizzazione. Segreti del nostro cervello in evoluzione"
Domenica 15 settembre 2024, ore 15:00
Sassuolo, Teatro Carani
Quali sono i fattori e le conseguenze dell’evoluzione del cervello sul piano ontogenetico e filogenetico, tra primati e specie ominidi fino ad arrivare all’Homo Sapiens?
Giorgio Manzi è professore di Evoluzione umana, Ecologia umana e storia naturale dei primati, Museologia, Paleontologia umana presso l’Università di Roma“La Sapienza”. È socio dell’Accademia dei Lincei e delle Scienze, è stato associate editor dell’“American Journal of Physical Anthropology”, direttore del Museo di Antropologia “G. Sergi” e del Polo museale Sapienza. Si occupa principalmente di paleoantropologia - dal primo popolamento dell’Europa, all’evoluzione dei Neanderthal, alle origini della specie moderna - e di biologia delle popolazioni umane di epoca preistorica e storica. Come divulgatore collabora con periodici, quotidiani, radio, TV e siti web. Tra i suoi libri: Scimmie (con Giulia Rizzo, Bologna 2011); La scienza delle nostre origini (con David Caramelli, Claudio Tuniz, Roma-Bari 2013); Il grande racconto dell’evoluzione umana (Bologna 2013-2018); Ultime notizie sull’evoluzione umana (Bologna 2017); L’ultimo Neanderthal racconta: storie prima della Storia (Bologna 2021); Antenati. Lucy e altri racconti dal tempo profondo (Bologna 2024).
www.festivalfil...
© Il video è di proprietà del Consorzio per il festivalfilosofia
Eccellente relazione, come suo solito il prof. Manzi ci conduce in un tempo lungo milioni di anni e ce lo rende attuale. Grazie!
Eccellente come sempre e soprattutto attinente ai dati scientifici a disposizione. Grazie prof. Manzi.
Quando mettere un like ancora prima di ascoltare? Quando ti appresti ad ascoltare Giorgio Manzi. Grazie Prof!
Bellissima lezione. Grazie Professore.
Sempre molto interessante, una garanzia prof. Manzi.
Ottima lezione come sempre Professore, se non ricordo male in altre occasioni ha accennato anche alla scoperta del fuoco, che attraverso la cottura dei cibi (soprattutto della carne) ha consentito una loro maggiore digeribilità tutta a favore di una ulteriore spinta allo sviluppo del cervello.
Wow, complimenti. Interessanti molte chicche come quella che gli strumenti sono ciò che ci ha reso carnivori e la carne è ciò che ci ha fatto crescere il cervello insieme alla socialità necessaria anche per la caccia.
grazie, intervento prezioso
Grazie
Molto interessante, grazie.
Mi unisco ai commenti ultrapositivi riguardanti la relazione. Il Prof. Manzi è un punto di riferimento imprescindibile in questo settore.
Vertiginoso
Molto istruttivo ed interessante e spiegato molto bene, come sempre, dal Prof. Manzi. Numerosi fattori hanno agito insieme, in sinergia gli uni con gli altri portandoci ad una una maggiore e diversa encefalizzazione rispetto alle altre scimmie e poi anche alle altre specie ominine nostre cugine
Molto interessante
👏👏👏👏👏👏👏
so che è un modo di dire ma a 1.00:15 visto che per più volte nei minuti precedenti ha detto "l'evoluzione ha trovato questa strategia..." ecc... la citazione del padre eterno non la trovo adeguata. Scusate la pignoleria.
Stessa cosa che ho notato anch'io. Citazione che , oltre a non avere a che fare con la scienza, stride ancor di più se si sta parlando di evoluzione. Ammiro tantissimo il Prof.Manzi ma qui mi è scivolato clamorosamente.
anche io sono rimasta stupita, mi piacerebbe che il prof. manzi ci spiegasse la sua idea al riguardo
@@massimot.1112 propendo per un peccato veniale ed una mia pignoleria eccessiva, è un modo di dire molto comune. Col tempo speriamo spariscano anche queste espressioni "automatiche".
@@contim2736 propendo per un peccato veniale ed una mia pignoleria eccessiva, è un modo di dire molto comune. Col tempo speriamo spariscano anche queste espressioni "automatiche".
nulla di che. fin da bambino, credendo ancora in un Dio come proposto storicamente, mi feci l'idea che Dio avesse creato l'uomo attraverso l'evoluzione! Cioè ponendo tutte le condizioni necessarie (quindi questo pensiero vale anche per la creazione dell'universo).
In questo modo evoluzionismo e creazionismo possono convivere 😉 (se ce ne fosse bisogno)
Grande Giorgio sei sempre un riferimento
Quindi l'immaginazione, l'astrazione, (compresa l'arte) comportano un aumento del cervello, la comunicazione pure, il gioco e la lunga età giovane (la neotenia di cui parla Telmo
Pievani) pure. Per essere più intelligenti occorre essere artisti, sognatori, adolescenti, giocosi, chiaccheroni (ovvero comunicativi) e se sei figo e hai qualche lira in tasca il gioco è fatto. Coraggio: ce n'è per tutti... 😄
Direi tutto molto ipotetico. Per caso è sempre stata l'interazione sociale a far si che noi abbiamo 2 cromosomi in meno delle scimmie?
Sono stati gli alieni di sicuro
Lei cosa propone invece?
@@Glasonjem7 Io ho fatto una domanda, la risposta spetta agli "scienziati". Con o senza virgolette.
@@mg4861 in un certo senso si. Con credibile ipotesi siamo una forma monosomica di scimmie in cui i cromosomi 2 e 3 (mi pare) si sono fusi in un unico cromosoma.La struttura è identica.
Noi umani siamo scimmie, anche lei
Ora capisco perché l’umanità si è degradata 😂
ma quindi solo perchè uno si chiama MANZI vuol dire che deve finire in pentola o in forno ???? la teoria che sostiene lui confermerebbe la ipotetica tesi.
Prof...prof...magari una doppia coppia maschio/femmina...era meno...meno insomma...
Grazie interessantissimo❤