Il RAZZISMO nell'America SPAGNOLA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 чер 2024
  • Esisteva il razzismo nell'America spagnola? Certamente. Costituiva una barriera sociale notevole e invalicabile? Beh, parliamone.
    Dopo essere stati accusati di essere woke e di farci influenzare dai "prodotti di Netflix", proviamo a rispondere a una delle questioni e controverse della colonizzazione europea del continente americano: gli aspetti sociali del razzismo, della schiavitù e della possibile mobilità sociale.
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 17

  • @metal_arglino9345
    @metal_arglino9345 11 місяців тому +9

    Ottimo video.
    C'è da dire che Amici di Zhistorica, alle volte, fa uscire le peggio cringiate da boomer e right-wing mai viste in ambito storico; son contento di sapere che vi stiate ancora lavorando, significa che c'è speranza!

    • @giacomobusca644
      @giacomobusca644 11 місяців тому +1

      Ho smesso di seguirlo da quando un tizio tempo fa ha messo un post in cui diceva che l'Inghilterra vittoriana era più o meno il faro della civiltà umana di tutti i tempi 🤣

    • @lucapalazzuoli269
      @lucapalazzuoli269 11 місяців тому

      Mi puoi fare un esempio, solo per capire.

    • @metal_arglino9345
      @metal_arglino9345 11 місяців тому

      @@lucapalazzuoli269 ciao!
      Ricordo semplicemente un post di un certo P.S. riguardante gli orrori della resistenza il 25 aprile scorso che suscitò non poco clamore ed espose una quantità N di nostalgici.
      Poi si, alcuni altri post sempre sullo stesso andazzo. Insomma, ci vorrebbe un po' di moderazione.

  • @italianobserverbutitsnotas3260
    @italianobserverbutitsnotas3260 11 місяців тому +2

    Insomma, questo video dimostra inequivocabilmente che le persone, se convinte di avere ragione, non saranno neanche in grado di fare l'analisi logica di un testo e pur di non rispondere nel merito tireranno in mezzo Netflix

  • @glistraparlantiegerminale3573
    @glistraparlantiegerminale3573 2 місяці тому +1

    Ma Cortes ha portato con sè il conquistador maliamo perché sperava in un film live action Disney o Netflix sulla sua campagna di conquista? Ha anche avuto una storia d’amore con una nativa e combattuto al fianco di altri nativi contro uno stato imperialista che opprimeva i propri vicini ed infine il buon vecchio Carlo V ha introdotto leggi in favore dei nativi

  • @gianfrancosantoro2427
    @gianfrancosantoro2427 11 місяців тому +2

    Sui conquistadores neri sospetto che non faranno alcuna serie su netflix🤔 Caterina del Raso invece diventerà fra qualche settimana il più grande genio militare della storia umana...👏👏👏👏

  • @frederickperon465
    @frederickperon465 11 місяців тому +3

    Grandissimo Mardegan, trovo molto importante e molto interessante studiare anche, perdonami il termine "l'evoluzione e la classificazione " dei fenomeni dei vari razzismi nei vari contesti, modus operandi, pensieri e concetti nel corso dei tempi, per ricordarci anche che i vari razzismi non sono uguali ( attenzione, non passi questa frase come un elogio al razzismo o che voglia intendere che un razzismo sia migliore dell'altro). Molto interessante la spiegazione su come funzionava nelle Americhe spagnole. Grandissimo
    P.s Farai mai un video in cui spieghi anche come funzionava nell'impero spagnolo anche la tratta degli schiavi?

  • @falzanoangeloaf
    @falzanoangeloaf 11 місяців тому +1

    come per il discorso della "limpiesa de sangre" che poteva tranquillamente essere aggirata dal rango sociale

  • @foxettooriginal1906
    @foxettooriginal1906 11 місяців тому +2

    aspetto tutti i video su oppenheimer (mi sono iscritto)

  • @stefanodadamo6809
    @stefanodadamo6809 11 місяців тому

    Opportuni chiarimenti.

  • @stefanodadamo6809
    @stefanodadamo6809 11 місяців тому

    Quelli che avevano lo schifo per gli incroci razziali e l'ossessione e della purezza razziale erano gli inglesi. Gli spagnoli avevano altre ossessioni legate allo status sociale e a religione/cultura, ma non tanto al colore della pelle o ai lineamenti.

    • @lucapalazzuoli269
      @lucapalazzuoli269 11 місяців тому +1

      La famosa Limpieza de Sangre.

    • @stefanodadamo6809
      @stefanodadamo6809 11 місяців тому

      @@lucapalazzuoli269 che non va letta nel senso del razzismo biologico otto-novecentesco.

    • @lucapalazzuoli269
      @lucapalazzuoli269 11 місяців тому

      @@stefanodadamo6809 Infatti.

    • @ArZacc
      @ArZacc 4 місяці тому

      Gli iberici a differenza degli anglosassoni si recavano raramente in America con donne al seguito, l'uomo è uomo e prima o poi qualcuna restava incinta.
      I casi citati erano l'eccezione cge conferma la regola, purtroppo la storia non sempre rispecchia la verità e oggi si vogliono inculcare certi valori e la storia viene riscritta a piacimento.
      Anche nel terzo Reich c'erano classificazioni simili alla tabella e chi aveva qualche goccia di sangue ebraico era considerato tedesco (al momento non ho sottomano i dati e non ricordo esattamente)