Il Carcano e la Disperazione del Volkssturm

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024
  • Scopri la storia affascinante e poco conosciuta del fucile Carcano in 8mm Mauser, un'icona italiana finita nelle mani delle ultime disperate forze del Volkssturm tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale. In questo video, ti porteremo in un viaggio nel tempo per svelare i misteri di questa curiosa conversione. Cosa lo ha portato ad essere utilizzato dalle truppe tedesche in un momento così critico? Quali modifiche sono state apportate per adattarlo alle esigenze del Volkssturm? E come si è comportata questa conversione?
    Per approfondire, l'ottimo articolo di Ruggero Pettinelli: www.armietiro....
    PUOI SOSTENERMI IN QUESTI MODI:
    Abbonati al canale: / @vladsparastoria
    Magliette & merchandising: teespring.com/...
    SOCIAL:
    Secondo Canale: / @vladnonspara
    Twitch: / vladsparastoria
    Instagram: vladsparastoria
    Facebook: / vladsparastoria
    gruppo Telegram: t.me/+RFC22hut...
    Spotify: open.spotify.c...
    Musica Finale: Hero's Honor - Enrico Marchianò
    enricomarchian...
    / enrico.marchiano_composer
    #Carcano #Volkssturm #SecondaGuerraMondiale #armiAntiche #storiaMilitare #Italia #Germania #guerra #fucile #arma #battaglia #ricostruzione #documentario #UA-cam

КОМЕНТАРІ • 234

  • @VladSparaStoria
    @VladSparaStoria  10 днів тому +49

    Piccolo errore: la Krieghoff ovviamente non è austriaca ma tedesca :)

    • @marcolinosalgarone9442
      @marcolinosalgarone9442 10 днів тому +7

      Al epoca non era una grande differenza

    • @dinoariis7635
      @dinoariis7635 9 днів тому

      L'Austria era stata annessa al 3° Reich nel 36, le Volksturm erano composti da giovani e anziani giovani anche di 16 anni o persone di 50 anni in su.

    • @ZERODOSI
      @ZERODOSI 9 днів тому

      Dov'è la tua mail?

    • @mauroorso1963
      @mauroorso1963 9 днів тому +1

      @@VladSparaStoria "Chi fa sbaglia, chi non fa raglia" 😊

    • @odysseo58
      @odysseo58 8 днів тому +3

      Anche gli Austriaci sono Tedeschi😅

  • @neutronalchemist3241
    @neutronalchemist3241 9 днів тому +37

    La produzione industriale bellica tedesca raggiunse il picco proprio nel 1944, sotto la direzione di Speer. Ma, come detto, le cose iniziarono a precipitare in autunno.
    Oltre ai problemi al fronte, la campagna di bombardamenti diurni dell'8th Air Force americana, che era stata sospesa nel 1943 di fronte alle perdite insostenibili (è poco noto, ma nel 1943 la Luftwaffe aveva vinto la "battaglia d'Europa") riprese in grande stile con le nuove direttive del Gen. Doolittle.
    I caccia i scorta non dovevano più fare la scorta ravvicinata ai bombardieri, ma precederli, e abbattere i caccia tedeschi ovunque fossero, a terra o in aria. I caccia americani furono in questo modo molto più liberi di agire. La Luftwaffe, che non era preparata a questa tattica (ormai mandava in aria piloti a corto di addestramento, e i suoi aerei più diffusi, come prestazioni, erano fermi al 1941) venne liquidata in poche settimane, lasciando ai bombardieri americani mano libera sugli impianti industriali tedeschi.

    • @S.Fortunato
      @S.Fortunato 9 днів тому +5

      Non aiutò neanche il fatto che la Germania, come il Giappone, mandasse al fronte i piloti esperti e gli istruttori, lasciando quindi ben poco per addestrare i loro sostituiti, entrambi i paesi sul finire della guerra avevano carenze disperate di piloti ben addestrati

    • @sonoitalianoful
      @sonoitalianoful 7 днів тому +1

      no le prestazioni dei caccia erano adeguate ed anche superiori in molti casi, ma non si impara a volare con 5/6 decolli ed in condizioni di netta inferiorità numerica. come mi testimoniò mio padre in caso di parità numerica tra caccia, durante la caccia libera, gli americani si allontanavano, potevano permettersi

    • @neutronalchemist3241
      @neutronalchemist3241 7 днів тому +2

      @@sonoitalianoful Il caccia tedesco più diffuso nel 1944, il Bf109G, non aveva prestazioni superiori al Bf109F del 1941, era solo meglio armato, e comunque pure lui era in giro dal 1942. L'FW190A raggiunge il picco d produzione proprio nel 1944, ed era in giro dal 1941. Nel frattempo gli americani erano passati dal P-40 al P-47 e P-51D, Gli inglesi dallo Spitfire V al XIV a motore Griffon. Gli aerei del 1941, per loro, erano ferrivecchi.

    • @sonoitalianoful
      @sonoitalianoful 7 днів тому

      @@neutronalchemist3241 no! il bf109 standard nel tardo 1944 era la variante g10 per 690 km/h. il bf109k 728 km/h uscirà dal mese di novembre. la variante bf109 g14 era ottimizzata per le basse quote 670 km/h a 6000 metri, poi scendeva rapidamente al salire della quota.
      il punto è che nelle prove tecniche i modelli provati dagli alleati erano sempre le versioni disponibili catturate e mai le ultime. gli alleati hanno perso molti caccia tutto sommato nella campagna di Francia e Germania.
      fw190 standard tardo 1944 variante da caccia era la formidabile serie D . manco nei modelli radiali il tipo turbo compresso variante A10.
      nel tardo 44 usci anche il me262.
      questa era lo stato della tecnica, poi senza benzina e con ragazzi diciottenni non si poteva andare oltre.

    • @sonoitalianoful
      @sonoitalianoful 7 днів тому

      @@neutronalchemist3241 e te ne dico una altra per un anno e mezzo il db605 non poteva essere spremuto a 2800 giri al minuti per problemi alla pompa olio, bassa pressione, risolto il problema tutto si normalizzò e le lamentele cessarono.

  • @AlanLenisa
    @AlanLenisa 8 днів тому +2

    mi sono divertito parecchio nel vedere la prova di sparo

  • @gianniermini5484
    @gianniermini5484 9 днів тому +41

    Il vero italico si lancia con la baionetta con spirito FVTVRISTA. Poesia

    • @vincenzoiannone4736
      @vincenzoiannone4736 7 днів тому

      Si, per essere ammazzato. Grande, il Futurismo.

    • @Robert-ek3qt
      @Robert-ek3qt 3 дні тому +1

      E si faceva sbucazzare 😂

    • @vincenzoiannone4736
      @vincenzoiannone4736 3 дні тому

      @@Robert-ek3qt bravo. Un calcio in culo al demenziale Futurismo e a tutti i suoi accoliti.

  • @Sentinelarrow
    @Sentinelarrow 9 днів тому +8

    Video di Vlad di prima mattina? Bene! Inizio la giornata bello carburato! ❤

  • @paolofranceschi816
    @paolofranceschi816 10 днів тому +17

    Su FB ho visto pubblicata una foto di un gruppo di soldati tedeschi in Italia nel '44 equipaggiati con il Carcano, probabilmente in calibro originale in quanto dotati delle giberne italiane. La didascalia specificava che si trattava di truppe di presidio; evidentemente il Kar 98 cominciava a scarseggiare e veniva destinato alla prima lines.

    • @tonycassi1748
      @tonycassi1748 9 днів тому +4

      Magari per semplificare la logistica in Italia. Non vorrei dire cazzate ma hanno fatto uso anche dei MAB

    • @giulioespositi9052
      @giulioespositi9052 9 днів тому

      @@tonycassi1748
      ....ci sono molte foto di Para' tedeschi a Montecassino con il Mab38A, aveva[ha] precisione&portata sconosciuti alle loro pur buone armi aut.che: dati da stabilita in-raffica[pesa 4.Kg!] e portatautile[canna-lunga&cartuccia9x19, ma"potenziata"]

    • @paolofranceschi816
      @paolofranceschi816 9 днів тому +4

      @@tonycassi1748 altroché se hanno fatto uso del MAB! Hanno requisito tutti quelli che non hanno equipaggiato la RSI. L'unico problema, da quanto mi ha raccontato un reduce tanti anni fa, era che nonostante il calibro fosse il medesimo (9 Para), se venivano utilizzate munizioni tedesche nel MAB questo facilmente si inceppava, mentre se venivano usate munizioni italiane nello MP40 era facile che quest'altro venisse danneggiato. Sembra che il nostro 9 Para fosse più "carico" di quello tedesco. Vlad lo saprà di sicuro se questo fatto risponde al vero.

  • @arthursammler9967
    @arthursammler9967 10 днів тому +8

    "Con coraggioso ardimento e sublime sprezzo del pericolo, sparava numerosi colpi con un moschetto Carcano ricamerato per la munizione germanica 7,92x57..."
    Parecchi anni fa lessi su una rivista U.S.A. la recensione di un giornalista americano, sul Carcano appunto. Precisò che non si sentiva di effettuare la prova a fuoco per paura di ricevere l'otturatore in faccia... con la munizione originale...
    Sicuramente armi destinate a servizi di guardia, ordine pubblico etc., in un conflitto di queste armi ne servono moltissime, piuttosto che per il confronto diretto con il nemico.
    Come sempre, complimenti per il video. Grazie.

    • @lorenzop.1358
      @lorenzop.1358 10 днів тому +4

      In realtà la leggenda dei carcano che scoppiano e appunto una leggenda (o meglio scoppiano come tutte le armi se usati a pisnelo di doggo), tutta la storia nasce probabilmente dai carcano in 7.35 e dalľarroganza tutta americana. Infatti così come hanno scoperto che sparare dritto coi moschetti in 6.5 segati e usati con le palle troppo strette èabbastanza difficile, allo stesso modo si sono accorti che provare a sparare il 308 in un'arma camerata in 7.35 non è una grande idea (il problema non è la potenza della munizione ma la sovrappressione dovuta alla palla più grossa della canna)

    • @Cormorant-oj9my
      @Cormorant-oj9my 9 днів тому

      @@lorenzop.1358pisnelo di doggo è la mia nuova formula preferita hahah

    • @neutronalchemist3241
      @neutronalchemist3241 9 днів тому +2

      Giusto per dire. Quando è stata sviluppata la cartuccia 8mm Breda, che è un po' più potente di un 8mm Mauser, andava anche provata.
      Qualche tempo fa SBAM Shooting ha mostrato uno dei fucili di prova. Un Carcano con ricevitore "allungato" per ospitare la nuova munizione, ma con otturatore assolutamente standard.

    • @giorgiosorrentino5106
      @giorgiosorrentino5106 9 днів тому

      Gli americani non hanno certo mai brillato per intelligenza e la loro ignoranza è leggendaria.

  • @pasqualegiordano90
    @pasqualegiordano90 10 днів тому +11

    Bellissimo video a mio avviso nella top ten del canale, farcito di storia, tiro pratico,ingegneria balistica,humor e aneddoti...il maestro ci fa sognare ancora una volta...

  • @sergionatali3071
    @sergionatali3071 4 дні тому

    Grazie, un altro interessante video. I Tedeschi alla fine della II^ Guerra Mondiale furono costretti ad utilizzare tutte le armi che avevano a disposizione. Ricordo quanto disse un conoscente di mio padre tantissimi anni fa, secondo il quale come ultima difesa utilizzarono letteralmente di tutto, per non dire anche i sassi, vennero riciclate non solo le armi prese agli altri eserciti ma praticamente anche quelle che avrebbero potuto stare nei musei, e questo video ne da conferma. Quel conoscente di mio padre, di cui non ricordo bene il nome, aggiunse anche che non riusciva a comprendere come la gente dopo trent'anni dalla fine della Guerra pensasse di trovare così tanti K98K "originali" ancora monomatricola ed intonsi . . .

  • @neutronalchemist3241
    @neutronalchemist3241 9 днів тому +12

    Va ricordato che il programma di conversione non poteva assolutamente tenere dietro alle necessità del Volkssturm, quindi la stragrande maggioranza dei Carcano utilizzati dal Volkssturm furono standard in 6.5. Le munizioni saccheggiate dagli arsenali italiani, o prodotte nuove, erano poche, ma tanto non è che i militi ne sparassero molte prima di passare a miglior vita.
    Invece di semplificare la catena logistica quindi il programma di conversione la complicò ulteriormente, visto che introduceva un modello di fucile con due munizioni diverse. Cosa che l'Italia aveva evitato all'inizio della guerra ritirando i fucili in 7.35.
    Ad esempio, a gennaio 1945, solo il Volkssturm di Gau Bayreuth disponeva di 17.562 fucili Carcano (dieci volte il secondo modello più diffuso), quando, fino a quel mese, HK aveva consegnato solo 3.100 conversioni in totale.

  • @M.M.83-U
    @M.M.83-U 3 дні тому

    18:56 Approvo e condivido!
    Video notevole, sento le otturazioni che mi vibrano in bocca attraverso lo schermo.
    Si apprezza come l'arma stimoli un maneggio "virile" dell'otturatore e grande devozione! ;)

  • @askallois
    @askallois 7 днів тому

    Non sapevo di queste conversioni, grazie! Il moschetto (Carcano) è stato il fucile in dotazione alla Scuola di Polizia e lo conosco bene. Il mio era stato costruito nel 1936 e sul calcio aveva segni di colpi, graffi e una dozzina di di segni verticali. Aveva il mirino con l'alzo fino a 800 metri e l'istruttore colpì una roccia (grande) a 600 metri, la cartuccia era abbastante potente, al punto che la carabina Winchester 7,62 (M1?) sembrava ad aria compressa. Ottimo fucile e mi sono divertito al poligono militare di Albenga, Le munizioni erano dei primi anni 50.

  • @simoneregalianimationstudios
    @simoneregalianimationstudios 10 днів тому +25

    Adoro i Carcano

  • @bertassellodavide1297
    @bertassellodavide1297 8 днів тому

    Spirito FUTURISTA..
    Chapeau Vlad ! ❤️😃🥂👍

  • @andredesmo
    @andredesmo 4 дні тому

    seguo sempre volentieri i tuoi video, sempre molto interessanti. E' la prima volta che ti vedo soffrire per il rinculo di un arma :D Grande come sempre Vlad

  • @DeadPollo
    @DeadPollo 10 днів тому +17

    Carabina camerata in 8 Mauser?
    La mia spalla: "...oh no"

  • @delellisvittorio4208
    @delellisvittorio4208 9 днів тому +7

    😂 à colpo singolo...che figata.
    Vogliamo un vidéo col la Breda 30!!!

    • @Sentinelarrow
      @Sentinelarrow 9 днів тому +3

      😂😂😂
      Me lo immagino!
      Però assieme al calendario, per ringraziare tutti i santi, ogni volta che si inceppa. Ti davano le munizioni e il rosario! 😂

    • @delellisvittorio4208
      @delellisvittorio4208 9 днів тому

      @@Sentinelarrow Giuda si rivoltava nella tomba. Sarebbe bello rivederlo sparare...oddio balbettare piû che altro...o no?Tanti reduci d'Africa dicono che non si inceppava mai,coperti da téli per non far entrare la sabbia.Bha
      Sono introvabili...

    • @neutronalchemist3241
      @neutronalchemist3241 9 днів тому +2

      @@delellisvittorio4208 La verità, come al solito, sta nel mezzo. Era una mitragliatrice insoddisfacente sotto molti punti di vista, ma non inservibile, tanto è vero che anche gli inglesi usarono gli esemplari catturati.
      Sostituisci tuti i BREN in mano agli inglesi con altrettante Breda 30, e viceversa, e non cambierà il risultato di neanche una battaglia in N. Africa.

    • @delellisvittorio4208
      @delellisvittorio4208 9 днів тому +3

      @@neutronalchemist3241 Si sono d'accordo con te.

    • @giorgioparadisi705
      @giorgioparadisi705 5 днів тому +2

      tanto sarebbe a colpo singolo anche quella .......... erano le madonne a raffica

  • @giuliopietrotravaglini301
    @giuliopietrotravaglini301 2 дні тому

    Grande Vlad, è divertentissimo vedere quanto ti diverti!

  • @masterofwar1605
    @masterofwar1605 8 днів тому

    Grazie Vlad per aver ucciso quel rettiliano all'ultimo secondo!

  • @marcopenco1789
    @marcopenco1789 10 днів тому +5

    Accidenti! Sei un grande, presenti sempre dei "oggetti" fantastici, pillole di Storia!

  • @Marek-su2uh
    @Marek-su2uh 9 днів тому +5

    Questo video è arte

  • @alvaromotti6808
    @alvaromotti6808 7 днів тому

    Belíssima azione !

  • @ronnie564
    @ronnie564 11 годин тому

    VLAD a proposito delle ultime considerazioni: sono iscritto da poco al tuo canale; ho preso da poco il P.A. sportivo ma per anni sono stato un cacciatore; ho sempre letto libri sulle armi...un testo bellissimo è "Storia sociale della guerra"..tutto questo per dire come disse Mac Arthur che solo chi la conosce la guerra e la fa di mestiere può sapere come sia necessario fare tutto il possibile per evitarla. Idem per le armi: conoscerle, apprezzarne gli aspetti tecnici, la storia che hanno avuto...e gli effetti sulle persone può deve essere il presupposto per sapere come utilizzarle...magari solo al TSN dove la prima cosa che ti dicono L'ARMA NON È MAI SCARICA.
    saluti

  • @MisterItalianSifter
    @MisterItalianSifter 8 днів тому

    Grande VLAD ! Complimenti ancora solo tu potevi riuscirci ! Un cordiale saluto.

  • @salvod.6779
    @salvod.6779 9 днів тому +2

    Bravissimo, continua così 👍

  • @SamueleNalli
    @SamueleNalli 10 днів тому +1

    Bellissimo ritrovamento complimenti, non ho mai visto un 8 mauser dal vivo ma vederlo in video sembra una vera suppostona 😂

  • @theimmortalgrenadier3851
    @theimmortalgrenadier3851 9 днів тому

    Grazie mille per la condivisione!!

  • @fabriziobea6056
    @fabriziobea6056 4 дні тому

    Grazie Vlad!

  • @jamesramirez85
    @jamesramirez85 10 днів тому +15

    Va ricordato e puntualizzato che queste armi, negli anni sono state riprodotte sia a fini di lucro leciti, dato che il 6,5 Carcano è stato illegale in Italia per molto tempo mentre invece l'8 Mauser no, mentre molti sono stati modificati alla buona e spacciati per originali oppure comprati sul mercato già ricalibrati post-Guerra e spacciati per bellici

    • @tommygi7505
      @tommygi7505 10 днів тому +1

      confermo, e se smonti un '91 e leggi i punzoni, tanti sono tedeschi.

  • @tonycassi1748
    @tonycassi1748 9 днів тому +6

    Metti mi piace se anche te ti è venuta voglia di provare il rinculo del carcano in 8 mauser

    • @giulioespositi9052
      @giulioespositi9052 9 днів тому +2

      .....m'è bastato sul K98, e ben Peggio sulle MG34&42, ovviamente: in USA('noleggiate'/LV)😊

    • @tonycassi1748
      @tonycassi1748 9 днів тому +1

      @@giulioespositi9052 sono un po’ invidioso lo ammetto 🥲

  • @alessandrogiannini6415
    @alessandrogiannini6415 9 днів тому +3

    Era da un po' che volevo vedere questo video, forse l'unico che tratti dei nostri Carcano in mano tedesca (sicuramente l'unico in italiano, poi non so in altre lingue). Avevo già sentito della trasformazione di queste armi in monocolpo e mi sono sempre chiesto come facessero i fucili così trasformati a reggere la pressione di esercizio allo sparo di un 8 Mauser senza che il tassello di legno di cui hai parlato tu, Vlad, scomparisse....

  • @user-yk3ni6zu2i
    @user-yk3ni6zu2i 9 днів тому

    Ottimo lavoro.

  • @ExhumedButhcer
    @ExhumedButhcer 10 днів тому +2

    Che bomba questo video, grande Vladdone! Grazie, come sempre :)

  • @rigoniumberto4158
    @rigoniumberto4158 9 днів тому +3

    😂😂😂lúltima parte geniale

  • @andreabarezzi2359
    @andreabarezzi2359 6 днів тому

    11:13 la reazione al rinculo mi ha sorpreso molto. Non credevo fosse così forte

  • @ScheTtino-i3k
    @ScheTtino-i3k 8 днів тому

    Ho sparato una volta con un Carcano TS come quello in video e già con la sua munizione tira una bella botta. Non voglie pensare a cosa tira fuori da un 8 Mauser 🔥

  • @alexvivinc
    @alexvivinc 9 днів тому +3

    la follia totale ...pensare di andare contro il pps 43 o il ppsh 41 fa venire i brividi ...fosse toccato a me forse avrei capito in un sol secondo che la fine era arrivata .
    credo comunque che in combattimento sia stato usato pochissimo o niente .

  • @laurentjoux4130
    @laurentjoux4130 10 днів тому +2

    Beh complimenti a te e al proprietario...tanta roba bravi!...p.s. le piastrine dell' 8 Mauser dovrebbero essere da 5 e non da 6

  • @giovannicella7817
    @giovannicella7817 9 днів тому

    ! bel video!

  • @giusepperossi699
    @giusepperossi699 9 днів тому +2

    Perfetto per la caccia etica all'orso 😂

  • @MICHIAMANORSO
    @MICHIAMANORSO 10 днів тому +18

    "Oh no carri armati sovietici"
    .
    .
    .
    Mandiamo avanti i ragazzini 😂

  • @222TripleJ
    @222TripleJ 10 днів тому +2

    oh mio dio un 91/38 da cavalleria in 8 Mauser uno dei più rari non oso immaginare che belle fiammate fa ne avevo visto uno in vendita per 1500€ deve essere divertente da sparare bel video Vlad!

  • @pliviyugioh7637
    @pliviyugioh7637 9 днів тому

    Sei il migliore!

  • @alfonsopaone2879
    @alfonsopaone2879 9 днів тому

    Interessante grazie

  • @antoniopeduto5186
    @antoniopeduto5186 6 днів тому +1

    Vlad se riesci a trovarle da qualche parte prova le bolt action per elefanti come la win mod 70 cal 458wm e li si che c'è da pregare🤣

  • @Loris198MXRC
    @Loris198MXRC 9 днів тому +3

    C'è un pò di fucile in questa disperazione...

  • @speedyant3214
    @speedyant3214 10 днів тому +3

    Facciamo una colletta per un buon ortopedico specializzato in lussazioni delle spalle!

  • @luigiaguzzi2954
    @luigiaguzzi2954 10 днів тому +1

    Correggetemi se sbaglio. L' alzo fisso non è stato cambiato ma è un alzo del mod 91/38 sul quale era riportato il calibro 6,5 oppure 7,35 o, come in questo caso, 7,92. Una modifica esterna evidente è la fresatura della camera di scoppio per permettere l' inserimento nel serbatoio della munizione Mauser. Di 91 trasformati ne ho visti pochi, un 91/38, un 91/41 ma mai un moschetto. Complimenti per l' acquisto al proprietario

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  9 днів тому

      È stato cambiato poiché i cavalleria non avevano l’alzo fisso ma variabile… che abbiano usato come ricambio (o che si siano ispirati a) quello del 38 potrebbe essere plausibile

    • @luigiaguzzi2954
      @luigiaguzzi2954 9 днів тому +2

      No, tutte le carabine e i moschetti mod 38 portavano l'alzo fisso, meglio la tacca di mira fissa. Solo alcuni moschetti, come quelli prodotti dalla FNA, portavano ancora l'alzo variabile

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  9 днів тому +2

      Pardon, credo che hai ragione. La tacca è stata chiaramente rimaneggiata per la nuova munizione, ma effettivamente i cavalleria 38 avevano l'alzo fisso

    • @Anton-qf9ft
      @Anton-qf9ft 7 днів тому

      Confermo, mira fissa, nel 91/38 cavalleria. L’ho usato da militare. Ci dissero, che la modifica, da tacca variabile a fissa, era stata, appunto apportata nel 1938.di qui 91/38.

  • @andreacar7659
    @andreacar7659 3 дні тому

    "Il nemico si illude perché tutto tace, ma finché vivrò non avranno pace!"

  • @danieldenfence7419
    @danieldenfence7419 10 днів тому +1

    Algoritmo aiuta Vlad!

  • @PierlucaSireus
    @PierlucaSireus 10 днів тому +3

    Bisognerebbe provare a farle con la stampante tre 3d le lastrine per 8 mauser

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  9 днів тому

      Ad averne anche solo una per riprodurle si potrebbe tentare

    • @M.M.83-U
      @M.M.83-U 3 дні тому

      Le lastrine non saprei, ma esistono delle "lastrine semipiene", dei blocchetti stampati in 3D che occupano lo spazio di una lastrina con 5 colpi e permettono di usare l'arma a colpo singolo senza che le cartucce caschino nel buco.

  • @crazyengineer5054
    @crazyengineer5054 10 днів тому +4

    Cosa stava dicendo Matteo sulla tecnica per sparare col Carcano?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  9 днів тому +2

      In poche parole che bisogna mirare bassi

    • @neutronalchemist3241
      @neutronalchemist3241 9 днів тому +3

      Che bisogna allineare la cima del mirino non con la parte alta della V della tacca di mira, ma con la punta in basso.

  • @ugofch
    @ugofch 9 днів тому

    Bellissima arma, di cui ne ho due esemplari: uno come quello del tuo video, con baionetta incorporata (identica) e l'altro più corto (forse in dotazione alla cavalleria), senza.
    Dalle matricole militari, impresse sul legno del calcio, sono risalito a parte della storia del secondo, ceduto come risarcimento di guerra alla Grecia e poi riacquistato dal nostro paese.
    Anche se so che la cosa ti farà imbestialire come un castoro: li ho disattivati entrambi ... mea culpa, ma in casa ne avevo veramente troppi ...

  • @neutronalchemist3241
    @neutronalchemist3241 9 днів тому +3

    "pare" che in una lastrina Carcano standard, ci stiano 5 cartucce 8mm Breda.
    Questo (la previsione di un eventuale uso con il fucile, poi mai avvenuto) potrebbe essere stato il motivo del "rebated rim" dell'8mm Breda, che altrimenti non sembra avere spiegazioni.

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  9 днів тому +1

      Beh, fecero dei protipi quindi è molto plausibile

  • @matteoorlandi856
    @matteoorlandi856 10 днів тому +3

    Io sono vlad spara storie e pubblicherò un video alle 10 di sera, perché si.

  • @nunzinho91
    @nunzinho91 5 днів тому

    *Pov: Sei un ragazzino di 16 anni arruolato (o magari un vecchio di 70 anni) della Volkssturm, vieni equipaggiato con un fucile Carcano modificato per incamerare cartucce calibro 7,92*57mm Mauser e l'arma scalcia abbestia facendoti un male cane alla spalla! Già stai sotto pressione per l'arrivo del nemico, figurati a sparare con un fucile che ha un rinculo bestiale!*
    Mi immagino più o meno una scena del genere in quegli ultimi periodi della guerra.
    Davvero molto interessante questo esemplare di Carcano convertito in 8mm Mauser 🗿
    P.S.: La scena finale mi ha puegato in due dalle risate 😂😂😂😂😂

  • @johngrochowalski9137
    @johngrochowalski9137 7 днів тому

    Per la miseria….😃😂 interessante 👍

  • @xmaxdamage
    @xmaxdamage 9 днів тому +3

    ma....ti ho appena visto ad una fermata dell'autobus a cerro maggiore, è possibile?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  9 днів тому +4

      Lol, si

    • @jamesramirez85
      @jamesramirez85 9 днів тому +2

      E NON HAI CHIESTO L'AUTOGRAFO? E NON GLI HAI LASCIATO 5€ NEL CAPPELLO? 😂😂😂

    • @xmaxdamage
      @xmaxdamage 9 днів тому +1

      @@jamesramirez85 ammetto di aver visto pochissimi video del canale, se ne fossi stato certo avrei almeno salutato :P

  • @gabriele180159
    @gabriele180159 8 днів тому

    Vlad il carcano mod 38 derivato dal ‘91 era stato camerato in 7.35 e ne furono fatti modelli per. cavalleria e altri corpi

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  8 днів тому

      certo, tuttavia i 38 vennero successivamente riconvertiti in 6.5 carcano, se non per pochi (e rari) esemplari

  • @massimo1968
    @massimo1968 9 днів тому +3

    Quando si è disperati su usa tutto , nel 1940 gli inglesi pensarono di armare parte della Home Guard con delle lance , idem fecero i giapponesi nel 1945.
    Meglio il Carcano mono colpo

  • @giorgiosorrentino5106
    @giorgiosorrentino5106 9 днів тому +1

    A lungo andare non si danneggiava l'estrattore?

  • @akikaurismaki2588
    @akikaurismaki2588 10 днів тому +1

    Però è davvero bello. Avrò visto almeno un centinaio di 91/38 di ordinanza o ex ordinanza e nessuno aveva una cassa così bella. È stata rifatta in tempi recenti?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  9 днів тому +2

      È raro che ad armi del genere venga rifatta la cassa. Probabilmente è stato tenuto bene in seconda linea o cose simili

  • @klementmal4391
    @klementmal4391 9 днів тому

    Questo fucile è stato convertito dall'Italia oltre 50 anni per uso commerciale in Medio Oriente!

  • @marcolongarini3961
    @marcolongarini3961 9 днів тому +1

    Nel caricamento dei Carcano non andrebbero mai inseriti i colpi sciolti in camera di cartuccia chiudendovi sopra l'otturatore, perchè l'estrattore non ha lo spazio per agganciare il fondello e rischia di rompersi. Con la lastrina invece l'estrattore aggancia il fondello prima che la cartuccia sia del tutto inserita. Forse nella conversione a 8x57 cambia qualcosa?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  9 днів тому +2

      l'estrattore dell'8 Mauser ha una forma leggermente diversa. Chiaramente se si caricava questa conversione a colpo singolo non vi era un grosso problema

  • @alessandroravaglia6990
    @alessandroravaglia6990 6 днів тому +1

    sarebbe bellissimo un carcano calibro 7.62 nato

  • @cercio
    @cercio 10 днів тому

    Bel video e bel pezzo. Vladone lo sai che io ho un 38 convertito ancora a ripetizione con la sua clip paranoica... te ne parlai.

  • @sebastianogangemi9102
    @sebastianogangemi9102 6 днів тому

    Sempre meglio dell'avancarica

  • @fabiopirrera4758
    @fabiopirrera4758 10 днів тому +1

    Che botte alla spalla, sempre bello il Carcano 😮😂

  • @albertocastelletti3987
    @albertocastelletti3987 10 днів тому +1

    Ciao, parlerai anche della versione 7.35mm?

  • @sebastianodifrancesco5860
    @sebastianodifrancesco5860 10 днів тому +2

    Quanti Carcano hanno subito la trasformazione in cal. 8 Mauser?

    • @jamesramirez85
      @jamesramirez85 10 днів тому +4

      Meno di 15mila, ma ne prevedevano almeno 95mila entro il maggio 1945

    • @repubblicautonomadelberlino
      @repubblicautonomadelberlino 10 днів тому

      Pettinelli dice circa 35.000 nel dopogerra, e sui 3000 dai tedeschi fino al gennaio '45, a memoria.

    • @neutronalchemist3241
      @neutronalchemist3241 9 днів тому +1

      Dovrebbero essere 3500 a gennaio 1945, poi altri 13000 circa a febbraio, non ci sono i dati per i mesi successivi. La maggior parte dei Carcano usati dalla Volkssturm erano standard in 6.5mm.

  • @xITKALLENETEAM
    @xITKALLENETEAM 8 днів тому

    Mi ricorda l’r700 in 300winmag con canna corta

  • @valopellegrini1695
    @valopellegrini1695 9 днів тому

    Bisogna procurarsi un trapdoor, vlad!

  • @occhiodisauron25
    @occhiodisauron25 5 днів тому

    era molto diffuso anche il gewher 98! versione del k98

  • @selladargento2055
    @selladargento2055 8 днів тому

    Già sul k98, la cartuccia 8 mauser è una cannonata e da un calcio alla spalla, figuriamoci su quel giocattolo del carcano che peserà la metà del K98 !!

  • @selladargento2055
    @selladargento2055 8 днів тому

  • @armandocarbone3597
    @armandocarbone3597 8 днів тому

    Non so se eravamo più matti noi ad utilizzare il Carcano o i tedeschi a modificarlo :D

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  7 днів тому +2

      non era così male per un bolt-action, il Carcano ha una reputazione negativa assolutamente non meritata

  • @lucacasadio748
    @lucacasadio748 10 днів тому +1

    Chissà se hanno provato a farlo in 8 kurz per me sarebbe divertentissimo

  • @DanieleFioravanti
    @DanieleFioravanti 9 днів тому

    ciao, come al solito ottimo video, ma perchè non usare i Mosin di cui avevano centinaia di migliaia di esemplari catturati durante Barbarossa?...il problema è la cromatura interna della canna?...non credo...chiedo anche agli altri utenti...grazie

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  9 днів тому +2

      Il problema è che non ne avevano… almeno non nel 44-45. I mosin catturati erano o gia stati usati, o dati a nazioni alleate come la Finlandia o la Romania. I carcano erano relativamente recenti di cattura, mai usati o distribuiti a nessuno e quindi molto più numerosi.

    • @DanieleFioravanti
      @DanieleFioravanti 9 днів тому +1

      @@VladSparaStoria grazie della spiegazione

    • @mauroorso1963
      @mauroorso1963 9 днів тому

      ​@@VladSparaStoriaIl vertice dell'apice del top dell'arma della disperazione 😁

  • @lanfrancog.1966
    @lanfrancog.1966 4 дні тому

    Vlad sono povero metti i saldi sulle maglie!

  • @Anton-qf9ft
    @Anton-qf9ft 7 днів тому

    Ho sparato, tanto, quando ero militare 1969/70, con il 91/38 cavalleria. La fiammata la faceva anche, con il 6,5x52. Non sapevo della cameratura 8x 57js. Sono cacciatore, possiedo anche un k98. Secondo me non è stata una buona idea, adattare il moschetto italiano al calibro tedesco. Forse sarebbe stato più intelligente ed appropriato, produrre la cartuccia 6,5x 52.

  • @tommygi7505
    @tommygi7505 10 днів тому +1

    La cartuccia 8x57 scivola in camera e ciò vuol dire che la camera è larga e perciò perde già di precisione, bisognerebbe vedere una cartuccia già sparata in che condizioni viene fuori dopo lo sparo,
    la chiusura e apertura di otturatore è dura, perciò vuol dire che le scine di guida non sono state curate adeguatamente,
    le due viti del calcio vengono fuori e ciò vuol dire che è stato rimaneggiato da qualche armaiolo che doveva andare a zappare la terra sotto un sole cocente siciliano e senza cappello in testa,
    ne ho visti di buoni Carcano in 8x57 ma non erano poi cosi cioffeche, certo la botta sulla spalla ci sta perchè è un'arma con canna corta, ma questa munizione era nata per la caccia e poi è stata adottata per fucili dell'esercito,
    invece i tedeschi fecero un'eccellente munizione adottata dai Mauser molto precisa che esportarono il paesi del sud America per aggirare le restrizioni militari dettate per la perdita della 1G.M. la munizione era la 7x57, cartuccia adottata sui Mauser Argentini, Cileni, Brasiliani, una cartuccia molto precisa dove tuttora fa belle competizioni con il 6,5 x55 svedese.

  • @urko4273
    @urko4273 10 днів тому +1

    Ruggero Pettinelli über alles 😅

  • @gondolaservicepeschieradel4115
    @gondolaservicepeschieradel4115 10 днів тому +2

    16:44 BOIA CAN VECIO, guarda che era carico... quando l'hai messo così...🤨

    • @marcomuraro2917
      @marcomuraro2917 10 днів тому +3

      Veneto lore💯

    • @matteoorlandi856
      @matteoorlandi856 10 днів тому +6

      No, era scarico, l'ho chiuso perché non vedevo le mire
      Sono scemo ma non così scemo.

  • @paolonicosia29
    @paolonicosia29 6 днів тому

    Non era più facile ricalibrarlo nel 7x57 Mauser?

  • @matteopicchio199
    @matteopicchio199 10 днів тому

    La rigatura è progressiva come nel cercano originale?

    • @ettoreca1
      @ettoreca1 10 днів тому

      non direi proprio, la rigatura progressiva sarebbe stata una inutile complicazione per il macchinario e senza alcun vantaggio. Fra l'altro abbandonata anche dal Regio Esercito tanto tempo prima

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  9 днів тому +1

      no

  • @marcolinosalgarone9442
    @marcolinosalgarone9442 10 днів тому

    Ma c'è un motivo, oltre alla poverta del momento, per il quale non fù scelto l' 8 mauser e non l' 8 mauser corto?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  9 днів тому +1

      L’8 kurz era molto più scarsamente diffuso e prodotto dell’8 lungo

  • @mauroorso1963
    @mauroorso1963 9 днів тому

    Sfatato un altro mito della mia giovinezza, "il Carcano fu l'unica arma che i tedeschi non si presero la briga di depredare [sic]"

  • @corbellimarco2716
    @corbellimarco2716 9 днів тому

    Coraggiosissimo

  • @Tonyx.yt.
    @Tonyx.yt. 9 днів тому

    13:40 no... alla quarta categoria del volkssturm non venivano date nemmeno le armi ma solo ma fascia da braccio 1-2 giorni prima che il fronte raggiungesse quella città, le armi dovevano procurarsele da soli quelli della quarta categoria del volkssturm, si narra persino di balestre esposte nei musei e rubate per equipaggiarsi

  • @riccardosslazio
    @riccardosslazio 9 днів тому +1

    😂😂OPPERLAMISERIA😂😂😂 grande vlad

  • @lucacolangelo6613
    @lucacolangelo6613 9 днів тому +1

    le armi francesi ebbero un destino simile?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  9 днів тому +3

      In generale si, moltissimo equipaggiamento francese venne riutilizzato dai tedeschi.

    • @lucacolangelo6613
      @lucacolangelo6613 8 днів тому

      @@VladSparaStoria sarebbe bello vedere anche una riconversione dei loro fucili o la storia del loro utilizzo

  • @massimocallegari4898
    @massimocallegari4898 5 днів тому

    Ma .. non capisco una cosa: ha no preso migliaia di Carcano...e non hanno portato via le relative munizioni? E poi potevano farsele fare in Italia...

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 дні тому +1

      Certo che si. Il Carcano in calibro originale fu infatti quello principalmente usato dal Volkssturm. Tuttavia, non vi era alcuna produzione di nuove munizioni

  • @davidesfondrini855
    @davidesfondrini855 8 днів тому

    Buono solo per il plotone d'esecuzione 😂😂😂. Ho provato un enfield Jungle. Qualcuno sa dirmi se il rinculo è peggio questo o è meno, solo per farmi un'idea.

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  8 днів тому +1

      beh, ho una recensione a riguardo del jungle :) ... picchia, ma non come questo

  • @fabriziobea6056
    @fabriziobea6056 4 дні тому

    Ma non avrebbero fatto prima a produrre direttamente le munizioni carcano?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 дні тому +1

      eh no, un ennesima linea produttiva per un calibro da usare in una arma specifica per una milizia del partito?

  • @nicolafabris5318
    @nicolafabris5318 5 днів тому

    Bisogna effettivamente essere con le pezze al culo per decidere di mettere le mani su un catenaccio simile.
    Praticamente è una jungle carbine a colpo singolo e con delle mire di merda

  • @Kardan-2295
    @Kardan-2295 9 днів тому

    domanda: Fa più schifo o meno schifo del mosin?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  9 днів тому +1

      Monocolpo fa più schifo, oltre al fatto che gli organi di mira (e precisione) sono sotto lo standard.

    • @Kardan-2295
      @Kardan-2295 9 днів тому +1

      @@VladSparaStoria e riguardo l'otturatore?

    • @repubblicautonomadelberlino
      @repubblicautonomadelberlino 9 днів тому +1

      Il Mosin non fa schifo ….

  • @Fiammanera454
    @Fiammanera454 9 днів тому +1

    Dal mio punto di vista il Carcano e migliore del 98k

  • @costantinoandruzzi2219
    @costantinoandruzzi2219 10 днів тому

    Hai avuto coraggio a sparare con quell'aggeggio. Ho visto dei Carcano rompersi nella parte finale dell'otturatore (il famoso nasello della sicura) con il 6,5, qui al Tsn di Pisa un tiratore ci rimise mezza faccia, quindi con l'8x57 personalmente non avrei rischiato.

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  9 днів тому +2

      Per questo il Segno della Croce prima di iniziate la prova 😂😂😂😂

  • @giorgioisonzo4165
    @giorgioisonzo4165 8 днів тому

    :) masochista :) :) ciao grande

  • @d-c-i
    @d-c-i 9 днів тому

    Pero',si vede che non sei a tuo agio qundo prendi la mira...sembra che il ,Cavalleria,, sia un fucile sproporzionato a persone alte di statura...grazie per il video...