Vicende - Appunti di Storia della musica: Il campanello di Gaetano Donizetti

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 10

  • @ivangarciabajobasssinger6317

    Bellísimo. Grazie

  • @nicole_santonocito23
    @nicole_santonocito23 Рік тому

    Lo guarderò con piacere come ogni suo video☺️

  • @emanuelecanepa6312
    @emanuelecanepa6312 Рік тому

    Graditissimo ed atteso ritorno! E video ricco su un'opera molto gradevole. La vidi anni fa insieme al Gianni Schicchi, di Puccini. Credo che spesso sia appaiata ad altre opere brevi. Grazie Prof e buon anno scolastico a tutti!

    • @ferdinandodurso
      @ferdinandodurso  Рік тому

      Grazie mille a te!
      Certo, i due atti unici si prestano ad essere appaiati

  • @tiziananeroni28
    @tiziananeroni28 Рік тому

    Ben tornato!

  • @concettomessinacomposer794
    @concettomessinacomposer794 Рік тому

    Il grande ritorno❤️

  • @AngelicaKenobi
    @AngelicaKenobi Рік тому

    Grande prof 😄

  • @alessiacascino1674
    @alessiacascino1674 Рік тому

    Gentile Professore, approdo sul Suo canale ormai più che 30enne, senza alcuna conoscenza in materia, ma spronata dalla forte volontà di voler conoscere e, soprattutto, capire, la musica classica. Trovo nelle Sue lezioni un eccellente strumento di apprendimento, non sempre completamente accessbili ad una profana come me (es. le partiture ed i tecnicismi), ma comunque comprensibili nella trattazione generale del tema di ciascun video. Le chiedo se esistano uno o più testi che trattino la storia della musica e che spieghino in che modo ascoltarla per comprenderla al meglio. Sarei felice di avere riscontro da Lei, e di poter affiancare alla visione dei Suoi video anche la lettura di saggi esplicativi. Grazie per l'opera di divulgazione che compie in una materia che, ahimè, avrebbe bisogno di essere imparata e valorizzata al pari di qualsiasi altra, non solo nei licei musicali e nei conservatori.

    • @ferdinandodurso
      @ferdinandodurso  Рік тому

      Cara Alessia (se me lo consenti passerei subito a un mutuo “tu” giacché siamo coetanei), il tuo messaggio mi lusinga e mi sprona. Da quali studi provieni? Non preoccuparti se alcune cose sembrano ostiche o troppo tecniche: le lezioni sono destinate soprattutto a licei musicali e conservatori ma vedrai che piano piano entrerai in questo mondo e “sesta tedesca” diventerà espressione chiara come “dipinto a olio”. Per quanta riguarda un testo di riferimento io trovo di grande completezza e profondità i volumi di Storia della musica pubblicati da EDT: magari un po’ impegnativi ma molto soddisfacenti; altrimenti i tre volumi di Carrozzo-Cimagalli possono fornire alcuni spunti di riflessione, moto belle in questo caso le schede analitiche alla fine dei capitoli. Un saluto e buono studio!

  • @zearottm
    @zearottm Рік тому

    Great, great videos! Any chance to improve the audio quality for us non-native Italian speakers? Maybe just the mic placement could help. Thank you, and keep up the good work - it's much appreciated!