il pensiero di Emanuele Severino _ Gli Eterni e l'influenza di Parmenide

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 січ 2020
  • Filosofia
    La storia della filosofia greca inizia con Talete, il quale si domanda quale sia il principio di ogni cosa, e si conclude con Pirrone "lo scettico", che alla stessa domanda risponde: "Non lo so.".
    La filosofia moderna segue lo stesso percorso:
    da Cartesio, molto ottimista sulle potenzialità del "cogitare", ai postmoderni, che riscoprono le qualità del relativismo.
    Per Nietzsche, la morte di Dio è il presupposto dell'eterno ritorno. Se tutto si trasforma, non può esistere alcun immutabile. La morte dell'epistème implica il crepuscolo di tutti gli idoli, innanzitutto di quell'idolo costituito dal sapere filosofico.
    Il nichilismo è il de-stino dell'Occidente ed è la necessaria conseguenza del pensiero filosofico. Qual è il principio di tutte le cose? Ecco la fatidica domanda che conduce inesorabilmente all'impossibilità di approdare filosoficamente ad una risposta di cui non si possa dubitare. Da qui lo scetticismo. L'Eterno Ritorno dell'Uguale è il terreno su cui potrebbero incontrarsi Eraclito e Parmenide. Per Nietzsche il passato non è qualcosa che si collochi alle nostre spalle ma è piuttosto il nostro futuro. Ed è su questo stesso terreno che il pensiero di Severino incrocia quello di Nietzsche.
    Marco 29 Smith

КОМЕНТАРІ • 11

  • @sciclitabakki
    @sciclitabakki 9 місяців тому +1

    Un gigante

  • @cujo1210
    @cujo1210 11 місяців тому +1

    Domanda: perché noi non siamo coscienti della nostra eternità?

    • @cujo1210
      @cujo1210 6 місяців тому

      @@alwhitaker1925 Grazie per la tua risposta, molto interessante, articolata e complessa , ma l'argomento lo richiede. Quindi non siamo coscienti della nostra eternità, perché "siamo convinti " del contrario? Siamo certi del divenire delle cose , quindi siamo convinti che "non siamo capaci di andare in bicicletta?" Te lo chiedo perché per essere convinti e' necessario crederci, aver fede. Non credo che Severino pensi che serva un atto di fede per superare l'inconscio dell'eternità, dato che sarebbe contro la sua estrema logica. Oppure si , alla fine anche per Severino serve un atto di fede? Magari una fede non intesa come superstizione o credulità, ma come una volontà che ci permetta di superare l'illusione del divenire?

  • @monicavanni1367
    @monicavanni1367 Рік тому +3

    condivido alcuni aspetti, ma l'esposizione compie errori logici , perdonaboli, ma non accettabili per chi in è addetto ai lavori!

    • @lucagiovanetti9870
      @lucagiovanetti9870 Рік тому +1

      E quali sono questi errori logici? Esponili. Vediamo se il pensiero di Severino e' davvero poco logico come affermi. Dimostra come lo confuti.

    • @tommasoscardassale7913
      @tommasoscardassale7913 Рік тому +3

      Che Severino compia errori logici non l'avevo mai sentita. Complimenti! Non ti consiglio discutere con logica con lui, si fa solo pessime figure.

    • @gabriel-sx6uh
      @gabriel-sx6uh Рік тому +1

      Quali errori logici????

    • @claudiotugnoli6285
      @claudiotugnoli6285 6 місяців тому

      quali errori? Chi espone a braccio non può non commettere qualche errore o imprecisione o fallacia.

    • @taf44tt8io
      @taf44tt8io 4 місяці тому

      Disse, senza nemmeno correggere banalissimi errori di ortografia.
      Che poi lei colga "errori logici" in Severino come minimo si presume che lei possa argomentare e controbattere con la stessa profondità e precisione, nonché con lo stesso acume. Complimenti !