INCREDIBILE!! - Batteria da 8€ UPS per Scooter? ma si può montare??

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 232

  • @fabiocuoghi3639
    @fabiocuoghi3639 6 років тому +30

    Quelle batterie sono come le altre, ma hanno poco spunto, quindi funziona solo con scuter che hanno poco consumo amperometrico per l'accensione.
    Queste batterie si trovano dentro gli accenditori rapidi, e quindi si riesce ad accendere l'auto soltanto se la batteria non è completamente scarica. Infatti questo tipo di batteria , non accende l'auto direttamente come si pensa, ma va in supporto alla batteria scarica, per aiutarla ad arrivare alla tensione giusta, il resto dell'amperaggio di spunto lo da la batteria (scarica)stessa, se ancora riutilizzabile.
    Inoltre, ripeto per lo scuter può andare bene, ma bisogna fare attenzione a due cose, i spinotti di cablaggio che potrebbero colare a causa del surriscaldamento ed eccessivo amperaggio. Inoltre bisogna fare attenzione anche a non insistere nell'accezione se lo scuter é ingolfato o si rischia di farla suriscaldare e gonfiare col rischio di esplosione o fiamme libere, dovute non perché la batteria non è adeguata, ma per via dell'involucro di spessore molto ridotto, rispetto alle batterie con amperaggio di spunto.
    Quindi vi do solo un consiglio.....se la volete usare, sappiate come usarla, basta poco per non complicarsi la vita.

    • @faxsel
      @faxsel 6 років тому +1

      Ecco perche' le batterie molto sollecitate hanno lo sfiato..per l'eccessivo riscaldamento

    • @wDJBRIOw
      @wDJBRIOw 5 років тому

      @John Does ahahahha

    • @Ale98375
      @Ale98375 4 роки тому

      In realtá gli avviatori che dici te hanno batterie ben diverse con molto spunto ma bassa durata
      (Se ci metti in moto un’auto 3/4 accensioni e si scaricano)
      Ma sono anche da 1500A
      Un’auto senza batteria messa in moto con un avviatore parte
      Non è da fare ma parte

    • @fabiocuoghi3639
      @fabiocuoghi3639 4 роки тому

      @@wDJBRIOw hai ragione, ho scritto senza rileggere, ho le dita grosse per la tastiera del telefono.

    • @massimad1033
      @massimad1033 4 роки тому

      @@Ale98375 e' come dici tu, infatti... sono batterie CICLICHE e non le normali batterie da Ups.

  • @andreatalluto9878
    @andreatalluto9878 6 років тому +2

    Idea semplice ma incredibilmente utile, bel tutorial👍

  • @tommyxtdc
    @tommyxtdc 5 років тому +1

    Ma una batteria da 7amp che ho comprato 2 mesi fa in un negozio di allarmi domestici mi è costata 22 euro e non 8, va benissimo per un mio amplificatore portatile, ma non è adatta alle correnti di spunto, non deve stare a lungo senza essere ricaricata perchè le soluzioni chimiche perderebbero il potere di ricaricarsi e assolutamente non metterla in orizzontale come sotto la sella nel video. Comunque per emergenza di scorta e sapere come trattarla (specialmente non insistere nell'avviamento) è un ottima idea, bel video, ben fatto per chi non ne sa una mazza su ste cose. Ciao

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 3 роки тому +1

    Nello sollegare le batterie, è consigliato procedere diversamente: Cioè staccare prima il polo negativo, perchè è quello connesso a massa! infatti se la batteria fosse carica, un eventuale contatto della chiave con la massa circostante, non creerebbe pericolo: infatti nel caso delle batterie auto, il pericolo non è la tensione, ma La corrente! Però questa è la regola generale per le auto che hanno la carrozzeria di metallo che costituisce la massa connessa al polo negativo; Infatti inziado a lavorare per disconnettere il positivo, se l'utensile (la chiave) toccasse accidentalmente un punto della carrozzeria circostante, la massa collegata al negativo, si realizzerebbe un corto circuito! io ne ho ancora un ricordo su una chiave 10/11 cromo-vanadio, che porta un punto di fusione su uno dei lati che toccò massa mentre smontavo il polo positivo della batteria di un vecchio camioncino Fiat 615 che aveva la batteria sotto il sedile del passeggero, Mentre se avessi iniziato a scollegare il negativo, questo essendo connesso normalmente alla massa (il telaio e la carrozzeria) del veicolo, il contatto accidentale tra il polo della batteria e la massa, non avrebbe causato nessun danno! dopo aver scollegato il polo negativo , si può tranquillamente lavorare per scollegare il polo positivo!

    • @giovannicafagno6871
      @giovannicafagno6871 2 роки тому

      va be' che vuoi da uno che realizza cavi lunghi 3 mt , con 12v in continuo dispersione totale🤣🤣🤣

    • @piodambrosio1427
      @piodambrosio1427 2 роки тому

      @@giovannicafagno6871 evidentemente non hai compresa la mia ossrvazione, ce è limitata alla sequemnza di smontaggio dei morsetti dei poli sulla batteria; se non hai chiavi isolate, dto che il riscio è toccare con l'altra estremità della chiave un punto connesso a nregativo( la massa della carozzeria) ecco perche se cominci a isolare il negativo, scongiuri ogni pericolo di causare un corto circuito, mentre disconnetti il polo positivo!

    • @giovannicafagno6871
      @giovannicafagno6871 2 роки тому

      @@piodambrosio1427 certo hai spiegator bene ,io criticavo la realizzazzione dei cavi per poter effettuare il ponte tra due batterie,sono troppo lunghi e sulla corrente continua sono sconsigliati ,perdita di tensione enorme, errore da principianti da non consigliare in un video

  • @69arky
    @69arky 6 років тому +13

    bella idea ma il problema è che la batteria a gel ha bisogno di un tipo di carica più lineare non per niente fanno i caricatori a posta mentre il volano dello scooter non è detto che sia stabilizzato ; ho visto batterie al piombo con batterie a gel prendere fuoco in un camion a un raduno e per fortuna c'erano i pompieri proprio per i due tipi di carica differente ho le foto casomai non ci credesse e inoltre sono perito elettronico ; comunque prova se hai fortuna si inizierà a gonfiare altrimenti prenderà fuoco per sicurezza tastala dopo una sessione lunga di tragitto nel caso sia calda inizia a sospettare se hai riscontri negati avvisa prima che qualcuno si faccia male.cordiali saluti

    • @DanieleTartaglia
      @DanieleTartaglia  6 років тому +2

      Ti ringrazio Dexter, ma ho specificato che è due anni che uso quella batteria nel mio scooter...due anni e non ho mai avuto problemi.

    • @sinadex
      @sinadex 6 років тому +3

      Daniele Tartaglia a TE non è successo niente, ma un caso solo non fa statistica. Io per prudenza eviterei di usare una batteria piombo gel sul motorino.

    • @XTremeDeejayPC
      @XTremeDeejayPC 6 років тому

      Sarai anche PERITO ELETTRONICO, ma guarda che la GRAMMATICA non si impara a SCUOLA RADIO ELETTRA!!! XD

    • @giacomomancini7286
      @giacomomancini7286 5 років тому

      APPOSTA

  • @CovidDisaster
    @CovidDisaster 6 років тому +2

    Video interessante, ora ho la batteria nuova ma in futuro se dovessi cambiarla prenderò in considerazione quest'idea. Per adesso mi è stato utile perché devo cambiare la batteria al mio UPS e non sapevo che si trovassero a 8 euro, 8 volte meno di quanto mi costerebbe in Svizzera. Grazie :)

  • @Noe_Luciano
    @Noe_Luciano 6 років тому

    Bravissimo, è sempre un piacere guardare i tuoi video e c'è sempre da apprendere degli ottimi consigli.

  • @Salvolama
    @Salvolama 6 років тому

    Devo ancora vedere il video.. E ti dico che sei un grande!

  • @nathandellavalchiria175
    @nathandellavalchiria175 6 років тому

    Caro Daniele,senza nulla togliere alla tua genialità ,perchè un genio ti ritengo e voglio precisare che ho imparato tanto dalle tue geniali invenzioni. Avevo fatto questo esperimento circa 5 anni fa,l'idea mi era venuta riparando uno scarso boxer per avviamento di emergenza e pensa...ho usato una batteria di un UPS 1/2 guasta ma non so per quale maledetta ragione sullo scooter funzionava alla grande. Se mi permetti ti mando un abbraccio :)

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 6 років тому

      perchè i box cinesi per avviamento che vi inculano vendendovi a 50 euro in "offerta" sono delle cazzo di (OTTIME) batterie da 18Ah sigillate, e per un qualsiasi motore anche monocilindrico fino a 1000cc spuntano tranquillamente (una 18AH spunta anche 150AMPERE in uscita e oltre - 10C ovvero 10 VOLTE la CAPACITA') e un MOTORE FIAT FIRE 4 cilindri in linea 1200 NON RICHIEDE MAI OLTRE 100 AMPERE (i motorini sono da 1KW che a 12 VOLT vuol dire 80 ampere) quindi la 18AH montata sul tuo scooter anche se con capacità ridotta era comunque enorme per i 30 Ampere richiesti dal motore.

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 6 років тому

      lo stesso discorso con la 7,2 AH che usa in questo video risulta già palesemente peggiore, perchè una 7Ah ha circa 60 o 70 Ampere di spunto massimo (sempre 10C) e i 30 o 40 ampere richiesti dallo scooter la stancano in un paio di anni. Ecco perchè molti insinuano sparando stronzate che non vadano bene, in realtà basterebbe trovare una 10Ah sigillata per avere la misura perfetta e andare lisci come l'olio per anche 5 o 10 anni. Spendendo 15 euro.

  • @zegalvistorukh6626
    @zegalvistorukh6626 6 років тому

    Senti questa:
    a lavoro usiamo batterie rettangolari da 9 volt.
    Dato che i dispositivi che ci dobbiamo alimentare succhiano parecchia corrente per quelle batterie, non le scaricano completamente, anzi, non le fanno scendere oltre la metà nel più dei casi.
    Ciononostante, le dobbiamo cambiare perché quando arrivano a metà carica non ce la fanno più.
    Quindi le ho conservate per alcuni mesi...
    Le ho poi testate per vedere la carica residua, di conseguenza le ho raggruppate per tensione.
    Ed ora, la mia bici ha le luci che durano alcuni mesi, perché le alimento con 14 di quelle batterie disposte in una serie di 2 livelli da 7 batterie in parallelo, che alimentano un convertitore buck-boost regolabile, tarato con uscita a 9 volt.
    Quando devo cambiare i 2 pacchi batteria, le batterie sono belle che arrivate a 6v dopo circa 1 mese e mezzo...
    Quando finiranno le batterie che ho messo da parte prendo delle celle al litio da un vecchio powerbank, quelle che ancora danno segni di vita, e risolvo con quelle ed una cella fotovoltaica piazzata in modo da ricevere abbastanza luce ma non rischiare di rompersi.

  • @beppel.330
    @beppel.330 4 роки тому +1

    Sul runner 50 di mio padre va da dio, montata più di dieci anni fa' e funziona ancora benissimo, niente manutenzione e non si autoscarica nei mesi invernali quando non usa lo scooter, prima ogni anno dovevo sostituire la classica batteria al piombo con acido liquido. Sugli scooter 4 tempi più grossi forse e' meno indicata per le correnti di spunto più elevate ma se c'è spazio basta sceglierne una con capacità superiore. Le batterie in gel hanno comunque una buona corrente di spunto, più che sufficiente per avviare motori di scooter e moto, il loro maggior difetto sono la max tensione e corrente di ricarica, inferiori a quelle con acido liquido, questi valori se superati provocano il deterioramento della batteria.

  • @Leo-rf7ur
    @Leo-rf7ur 3 роки тому

    Complimenti per l'idea e la recensione. Grazie. Meritato un bel like e iscrizione 😉

  • @roccopompa680
    @roccopompa680 6 років тому

    Bel tutorial e ottima soluzione, ordinato e pulito bravo ciao Daniele

  • @giuseppebaranelli
    @giuseppebaranelli 3 роки тому +1

    Bella idea! L'ho scoperta casualmente perchè giorni fa ho comprato una batteria di quel tipo (ma più potente.. 9Ah) per usarla con una mini saldatrice a punti, ma purtroppo non era adatta allo scopo... Poichè non ho uno scooter, volevo chiederti se hai qualche idea su come posso utilizzarla in altri modi...

  • @zolatanaffa87
    @zolatanaffa87 6 років тому +3

    com'e' com'e'? SLAMBRICATA? HAHAHA non l'avevo mai sentita!
    Grande soluzione la tua: la principale differenza tra le due batterie è l'elettrolita che è in gel, per questo motivo queste batterie danno una corrente max più bassa delle pari capacità ad elettrolita liquido, ma se la batteria fornisce ugualmente la corrente necessaria al motorino allora vuol dire che " SI!! PUO'!! FARE!!! ( come disse il dottor franchenstin in frankenstein junior)
    Da quello che dicono gli esperti se si cerca di prelevare troppa corrente dalla batteria ,l'elettrolita in gel potrebbe creare bolle nella gelatina che staccherebbero l'elettrolita dalle piastre riducendone così la capacità e la vita. Ma come hai dimostrato tu in due anni questo non è successo quindi Vai col vento in poppa!
    Ciao Daniele

    • @tanakeg
      @tanakeg 6 років тому

      ma non in gel è al piombo

  • @miodogo5214
    @miodogo5214 6 років тому +13

    Tutto perfetto.. complimenti... ma se inizi a mettere sotto la sella forbici, nastro, chiavi, cacciaviti, cavi, batteria di scorta.... e continui con questa filosofia, tra un poco dovrai anche fare un video su come trainare con lo scooter un rimorchio .....
    huahuahuahuahua

  • @Raiden_digital
    @Raiden_digital 6 років тому +2

    Grandissima idea come sempre. 👍

  • @capotorodaniele
    @capotorodaniele 6 років тому +1

    Ciao ottima intuizione, il problema è che la batteria che hai usato ha meno della meta degll amperaggio, quindi per qualche accensione sicuramente funzionerà, ma se lo scooter non è in piena forma e non parte al primo colpo sicuramente avrà un calo di potenza e quindi non riuscirà ad avviare, per il resto zero problemi,

    • @DanieleTartaglia
      @DanieleTartaglia  6 років тому

      capotorodaniele ma sai che è vero in parte. Una mattina il mio scooter non voleva partire e ho fatto un sacco di accensioni, anche di qualche secondo. Poi è partito ma non ha scaricato la batteria.

  • @maxpala2003
    @maxpala2003 6 років тому +2

    Conosco bene gli accumulatori al piombo, le batterie da 8 euro sono per apparecchi elettronici, sono progettate per generare poca intensità di corrente ma garantirla quanto più costante nel tempo, gli accumulatori al piombo per autotrazione invece nascono con l'intento di generare una grossa intensità nel breve periodo. Detto ciò, una batteria per elettronica di certo farà partire il tuo scooter, ma anche un'auto se usiamo una batteria di amperaggio adeguata, il problema è che una batteria del genere sollecitata in quel modo a vita breve, non ho fatto test ma credo che la tua soglia di 3000 accensioni sia quantomeno ottimistica. Se vuoi davvero risparmiare con le batterie da autotrazione l'unica strada è la desolfatazione, in due parole, le batterie ricaricabili al piombo si usurano perchè le piastre all'interno si incrostano di solfati. In commercio esistono dei particolari carica batterie che hanno questa funzione, oppure ci sono dei rimedi più caserecci come lavare l'interno con acido e sale, esistono vari video sul tubo. Non mi dilungo oltre altrimenti scrivo un libro

    • @billadmond9450
      @billadmond9450 5 років тому

      Infatti la batteria su Amazon non dice nulla circa le sue caratteristiche del tipo corrente di spunto quindi e' economica.

  • @basileandrea
    @basileandrea 6 років тому +10

    Ma il link della batteria?

  • @gianpietrobignotti6646
    @gianpietrobignotti6646 2 роки тому

    grazie mille è stato utilissimo!!!!

  • @Massimo68ac
    @Massimo68ac 6 років тому

    Very gooooooooooooood! bella soluzione! grazie

  • @daniloguerrini1024
    @daniloguerrini1024 6 років тому +2

    Ottimo video come sempre,ci stai viziando un po' troppo ultimamente 😂

  • @francescolongo8556
    @francescolongo8556 2 роки тому

    Complimenti

  • @andreaboggia
    @andreaboggia 6 років тому +1

    Semplicemente geniale, Daniele

  • @alessioquattrin5009
    @alessioquattrin5009 6 років тому +1

    Ciao, grande idea, come al solito ottimo lavoro e altrettanto il video, comunque secondo la mia opinione le batterie per scooter e ups sono molto simili è solo una questione di marketing. Continua così che sei il top.

  • @darksabin85
    @darksabin85 6 років тому

    scooter con pedivella tutta la vita
    però la modifica è interessante, mi hai anche dato lo spunto per un ideuzza che mi girava da tempo

  • @fabiotravagli1008
    @fabiotravagli1008 6 років тому +1

    avendo un mezzo che ha solo la pedalina non ho questi problemi ma è sempre interessante imparare qualcosa di nuovo

    • @tanakeg
      @tanakeg 6 років тому

      imparare con una errre

    • @fabiotravagli1008
      @fabiotravagli1008 6 років тому

      @@tanakeg prof di italiano è lei?

    • @tanakeg
      @tanakeg 6 років тому

      scrivi con le doppie sbagliate ,correggi l'errore e mi vieni a fare anche la morale . bravo.

    • @fabiotravagli1008
      @fabiotravagli1008 6 років тому

      @@tanakeg era per scherzare non te la prendere per così poco

    • @fabiotravagli1008
      @fabiotravagli1008 6 років тому

      e poi essendo disgrafico e dislessico penso che sia normale che faccia qualche errore in più

  • @lelloemerito9913
    @lelloemerito9913 3 роки тому

    Ciao, complimenti, ti volevo chiedere per la ricarica la fai tu a casa, con il caricabatteria o si, riesce a caricare con l'impianto della tua moto e che impianto é un cc oun ca grazie ciao

  • @marcomonastero5905
    @marcomonastero5905 6 років тому

    Super Dany💪🏾

  • @tt98
    @tt98 4 роки тому +1

    Ciao! Pensi che questa batteria varrebbe un Piaggio MP3 da 500 cc? Grazie!

  • @marcoadrianogironda7819
    @marcoadrianogironda7819 6 років тому +1

    Beh lavoro io avevo trovato questa soluzione sulla mia Suzuki 500 già 7 anni fa. Ottima scelta

    • @aldob5681
      @aldob5681 6 років тому

      Funziona ancora?

  • @pucciopuccio1150
    @pucciopuccio1150 4 роки тому

    Inscritto naturalmente, bel video

  • @SunnyCardNetwork
    @SunnyCardNetwork 6 років тому

    Ciao Daniele, :) maledetto beverly 250 la batteria su quel modello di norma muore ogni 8 mesi. Farò a breve un test seguendo il tuo video.

  • @matteom2011
    @matteom2011 6 років тому +1

    la vera differenza tra piombo da autotrazione e piombo da allarmi è la corrente di spunto... quella ad elettrolita liquido ha uno spunto molto più alto. se usi molto la moto la batteria funzionerà.. se fai molti avvii e pochi chilometri vedrai che durerà poco

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 6 років тому

      la corrente di spunto non è assolutamente così diversa. Se una batteria da autotrazione normalmente è massiccia per garantire i 10C comunque la tecnologia è la stessa e quindi magari una solida economica si ferma a 8C
      comunque sufficienti se tenuta sempre carica e se si evitano scariche di 30 secondi.

  • @emanuelex7250
    @emanuelex7250 4 роки тому +1

    Col tempo il nastro adesivo che protegge la giunzione del polo positivo potrebbe spostarsi con le vibrazioni (la colla adesiva non è eterna) o spostarsi e il corto circuito è assicurato. Risparmi con la batteria da 8€ ma tutto il resto dell'attrezzatura quanto costa?

  • @pianetabatteria
    @pianetabatteria 5 років тому

    La sostituzione funziona sicuramente però il problema è sulla durata. La batteria per UPS a poco spunto quindi per uso avviamento farebbe di sicuro molta fatica e si esaurirebbe molto più velocemente della sua tradizionale.

  • @albertoruggio733
    @albertoruggio733 4 роки тому

    Complimenti per il video! a tal proposito, volevo chiederti se la batteria che consigli ha la stessa portata di quella che dovei utilizzare io. Possiedo un aprili atlantic 200 batteria yuasa 12v/12Ah, la batteria 12v/7Ah che consigli tu va bene uguale?

  • @giuleo_pya10
    @giuleo_pya10 6 років тому

    Sai ,grazie a te,il mio quad è quasi partito!!!!!! :-)!!

  • @gerardoaurilio3457
    @gerardoaurilio3457 6 років тому

    Ciao Daniele,innanzi tutto ti faccio i complimenti per la bravura e la professionalità che metti in tutti i tuoi video,è un pò che ti seguo e lo faccio con vero piacere.Vorrei farti una domanda in merito al cabinato arcade che hai costruito e che mi hai invogliato a fare,per quanto riguarda il monitor.......hai usato un 24" 16/9 ,però facendo un giro in rete più di una persona mi ha consigliato un 19" 4/3 perchè con i giochi arcade,dato che sono datati e al tempo non c'erano i 16/9, la risoluzione è migliore.Tu che consiglio mi dai ....usare comunque un 16/9? ...ciao e ancora complimenti....sei fortissimo

  • @ziorick2007
    @ziorick2007 6 років тому

    Con una coppia identica alla tua (una coppia da 6.5 Ah - 12V per un totale di 13 Ah) sono riuscito ad avviare con successo ripetutamente una Matiz, visto che la batteria morì la notte di Natale alle 22.00. Però durano poco, come qualcuno ha già detto sono batterie stazionarie non ideali per dare spunti ripetuti.

  • @Pascal_IU8CEW
    @Pascal_IU8CEW 3 роки тому

    In genere queste tipo di batterie a basso spunto (se non erro non più di 2A di spunto) non sono adatte per accensioni come motorini di avviamento che richiedono spunti maggiori, ma vanno bene per dispositivi tipo UPS inverter e altro, ecco perche fabbricano le batterie apposta per auto e moto. Ma, si vede che il tuo motorino di avviamento non richiede cosi tanto spunto e quindi "magicamente" parte. Inoltre a 3:10 le forbici da elettricista si tengono in stile "elettricista" non in stile "sarto" :'D ahahaahah. un saluto e grande.

  • @ivanivan708
    @ivanivan708 3 роки тому

    Ciao volevo un'informazione si carica camminando anche questa?? Oppure no??

  • @giovannipetitti1588
    @giovannipetitti1588 6 років тому

    Grande Daniele 👏👏👏

  • @ChiTuSai
    @ChiTuSai 6 років тому +19

    Le ho messe sin da quando avevo il quad 50 a 12 anni. Il problema è che durano poco perché non sono fatte per dare spunto ma carica costante...

    • @tiromancino_tt
      @tiromancino_tt 5 років тому +1

      esistono due tipi di batterie , basta prendere quelle a spunto maggiorato . Quelle che dici tu non vanno bene neanche negli UPS ( gruppi di continuità) , sono quelle che quando va vai la corrente il pc si spegne lo stesso , per mancanza di spunto iniziale. Quindi su uno scooter possono andare bene , ma solo quelle a spunto maggiorato

    • @spoletosposi
      @spoletosposi 5 років тому

      @@tiromancino_tt come si riconoscono le batterie a spunto maggiorato?

    • @tiromancino_tt
      @tiromancino_tt 5 років тому

      @@spoletosposi se di marca dovrebbero avere una sigla da verificare in rete . Diversamente si vede da un particolare ( sempre più raro) : avere i connettori Faston grandi invece dei piccoli

    • @oedanesi
      @oedanesi 3 роки тому

      Infatti, è proprio lì la differenza sostanziale! A livello di emergenza vanno bene.

  • @vincenzomarchesano1992
    @vincenzomarchesano1992 2 роки тому

    La modifica è fattibilissima, fatta e rifatta più volte, purtroppo non è valida per tutti gli scooter o moto, soprattutto per motori con spunto di avviamento elevato. È un pò un terno al lotto la durata e le performance di questo tipo di batteria in questo campo applicativo.

  • @davidx0399
    @davidx0399 6 років тому

    Per una vespa hp è buona ? A me interessa non per l'accensione perché ho Anche quella a pedale ma di più per le luci perché senza batteria hanno una bassa luminosità... Se è possibile farlo quanto dura la batteria?

  • @shardy_tv
    @shardy_tv 4 роки тому

    Ciao, scusa il disturbo, anzi ti chiedo giusto un momento di attenzione... Io ho una batteria 12v 7ah (su una bici, senza alternatore) e un faretto 12v 10w. La batteria morirà perchè consuma troppo?

  • @Farmer_per_Passione
    @Farmer_per_Passione 5 років тому

    Ciao mi interessa molto questa cosa, io ho un kimko xciting 250 quale batteria dovrei comprare ups che vada bene da sostituire alla mia? Grazie

  • @pierogiovanni7792
    @pierogiovanni7792 6 років тому

    ottimo bravo

  • @lelloemerito9913
    @lelloemerito9913 3 роки тому

    Ciao, ho una vespa px modificata tutta in corrente continua 12 volt, va bene se provo con questa batteria, si riesce caricare quando é in moto, grazie ciao

  • @capotorodaniele
    @capotorodaniele 6 років тому +1

    Ps. Ovviamente su uno scooter di piccola media cilindrata potrebbe funzionare, aumento la cilindrata e quindi lo sforzo che la batteria deve fare in accensione non se ne parla, parlo con cognizione di causa perché faccio il meccanico da 30 anni, comunque complimenti lo stesso per il tempo che dedichi ha i tuoi video

    • @DanieleTartaglia
      @DanieleTartaglia  6 років тому

      Infatti :-) ho specificato che il mio scooter è 250, ma per scooter piu grandi non credo vada vede.

    • @blazerfirst
      @blazerfirst 6 років тому

      si infatti la differenza sostanziale fra le due batterie è la corrente di spunto. Io comunque utilizzavo questa soluzione nella vespa 50 e funzionava bene. ho riprovato nella moto 750 ma non va per niente :)

    • @tinopimpo
      @tinopimpo 5 років тому

      Su un kart 60 non va e lo mette la stessa società che lo produce ho dovuto metterne una per gli scooter costo 13€ io non so come fai a dire che hai risparmiato 40€ se 40€ costa una da 60a per la macchina boh

  • @wDJBRIOw
    @wDJBRIOw 5 років тому +1

    Ok, mi piace ti metterò un like appena mi dici dove trovo delle batterie di questo tipo a 8 euro! Perché ho cercato su Amazon e ci vogliono 40 euro quanto una batteria da scooter

    • @DanieleTartaglia
      @DanieleTartaglia  5 років тому

      BATTERIA A PIOMBO 12V 7.2AH www.amazon.it/dp/B00AMCT3PE/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_rJOBDbGKM9958

  • @GM-jk2uo
    @GM-jk2uo 6 років тому

    la batteria da ups non è fatta per dare grossi spunti infatti i morsetti sono molto piccoli e potrebbero riscaldarsi molto in fase di accensione se la batteria non è di ottima qualità potrebbe anche esplodere o surriscaldarsi tanto da provocare un incendio.

  • @thefighissimo
    @thefighissimo 6 років тому

    tempo fa volevo farlo pure io (tanto era solo un 50 originale) peccato che le trovavo tutte con spunti massimi di 2 / 2,5 Ah e il mio ne chiedeva molti di più in spunto! per di più la batteria non viene caricata a 12 volt ma a 13,5/14 e alle batterie da ups non fa proprio bene!
    in breve tempo si brucieranno (o, ma spero di no, scoppieranno)
    occhio che se si interrompe una cella e la batteria viene "disconnessa" ti bruci pure il regolatore di tensione!

  • @lucaventi7332
    @lucaventi7332 6 років тому +5

    0:55 ACCENZIONI 😂😂😂

  • @francescopadoan4793
    @francescopadoan4793 Рік тому

    Ciao ho provato nel mio phantom max 200 cc con una batteria come la tua 10 euro ma non funziona non ha la forza lo spunto troppo debole e troppo larga non entra dove c'era l originale proverò fare un ponte ciao

  • @netgateadv
    @netgateadv 4 роки тому

    Dani peró la batteria al piombo non é studiata per sopportare gli ampere dell'alternatore di un motoveicolo

  • @vincenzobarba938
    @vincenzobarba938 5 років тому

    Buondi ottimo video potresti ripostare o segnare il link per l'acquisto della batteria su Banggood?

  • @MegaInformazione
    @MegaInformazione 6 років тому +1

    Shoccante!!!!!!!!!!!

  • @aristidebrancati7414
    @aristidebrancati7414 6 років тому +2

    Mi dai sempre dei bei spunti adesso la compro per mio figlio che rimane sempre a piedi con lo scooter 😂😂😂

    • @tinopimpo
      @tinopimpo 5 років тому +2

      Ecco con questa resterà ancora di più a piedi sempre che non prenda fuoco

  • @fabriziocallari2588
    @fabriziocallari2588 6 років тому

    Ho risolto, sostituendo con batteria al litio della magneti marelli. Durerà più della moto, con spunto eccezionale

  • @naonis100
    @naonis100 5 років тому +1

    Scusa ma do le trovi a 8€?

  • @aristidebrancati7414
    @aristidebrancati7414 6 років тому

    P.S.: Mi raccomando continua così 😉👍🏽

  • @TTTEMPESTTT
    @TTTEMPESTTT 6 років тому

    Io sono passato a queste nel 90 quando il mio scooter mi sembra Suzuki adreess aveva una batteria sdraiata sotto la pedana quindi originale cara MOLTO CARA. A questo punto avevo una da 7 amp di recupero che è durata 2/3 anni .... Poi la nuova comprata = Non lo mai più combinata differenza prezzo di 7 volte

  • @andremky
    @andremky 6 років тому

    Come già sottolineto quel tipo di batterie agm neccessitano di una carica adeguata poi non vedo il problema cambiare la stessa batteria al piombo che costa poche decine di euri

  • @carmelosantoro979
    @carmelosantoro979 6 років тому

    Già io la usavo dai 30 anni fa con il mio Scooter in Germania adesso sono da 22 anni in Italia con la mia Macchina e o comprato la batteria per la macchina e lo pagata 80,00 € nel mese di settembre 2017

  • @Arrangista-51
    @Arrangista-51 6 років тому +1

    Azzardo:per dare energia allo spunto, si potrebbero collegale due o più condensatori da 10.000 mF 35 volt in parallelo alla batteria;costano, ma potrebbero evitare gli inconvenienti tipici di queste batterie ed aumentarne la durata.
    Saluti.

  • @SergioPendola
    @SergioPendola 6 років тому

    Bella idea. Se non sbaglio una simile l'hai usata per la lampada led portatile?

  • @luigiroma3283
    @luigiroma3283 6 років тому

    Sei un mito una soluzione a tutto ciao Gigi

  • @antoniodicaro418
    @antoniodicaro418 6 років тому

    Daniele visto l'arrivo dell'estate che ne pensi di costruire un lancia coriandoli , spara polvere holi o una macchina del fumo

  • @eljocador2
    @eljocador2 6 років тому

    Bellissima idea!! Applicabile anche all' auto?

    • @DanieleTartaglia
      @DanieleTartaglia  6 років тому

      Si, ma non quel modello e poi non posso darti la certezza perchè non l' ho mai provato.

    • @fabiocuoghi3639
      @fabiocuoghi3639 6 років тому

      Raffaele Marfella no, o meglio... dipende da quanto amperaggio di spunto utilizza la tua auto. Dovresti averne più di una e collegarlo in parallelo fino ad ottenere l'amperaggio richiesto per l'accensione dell'auto. Quindi avresti bisogno di molto più spazio e sarebbero molto più pesanti, oltre che un costo superiore.
      Puoi però affiancarla in parallelo a quella dell'auto, quando tenta a scaricarsi per lunghe soste, anche a causa di temperature climatiche non idonee.

    • @fabiocuoghi3639
      @fabiocuoghi3639 6 років тому

      Daniele Tartaglia il modello più grosso, costa di più, ma con i nuovi sistemi di elettronica installati in auto di piccola cilindrata di nuova generazione, potrebbe funzionare.....rimane il rischio del su riscaldamento, questa volta dovuto alla ricarica da parte dell'auto. (14,2- 14,8V dipende dai modelli) ...si potrebbe risolvere forse con uno stabilizzatore di tensione....tu che ne pensi? Io sinceramente, aggiungendoci, non ci vedo un buon risparmio economico.

  • @walterdellera9382
    @walterdellera9382 9 місяців тому

    Confermo io saranno 10 anni che la uso per il Burgman 400😂

  • @francopoggi7579
    @francopoggi7579 6 років тому

    Dove la posso trovata la batteria su internet???

  • @HelmetsMotoClub
    @HelmetsMotoClub 6 років тому

    Ottima esecuzione, il video ben fatto e i consigli sempre utili ed essenziali. Purtroppo anche in questo caso il risparmio è solo parziale, non credo per gli scooter di oggi 600 con tanta elettronica possano essere serviti da quelle batterie. comunque A++ , e mi raccomando #savebikers

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 6 років тому +1

      basta comprare la 18AH sigillata.
      Solo che costa comunque di più rispetto alle 7,2 AH, non c'è lo stesso risparmio tra l'inculata del negozio di ladri che vuole 45 euro per la YUASA originale e la cinese sigillata da 6/8/10 euro massimo
      ha comunque vantaggi la 18AH avendo una massa tale da permettere spunti notevolissimi, accendono senza problemi anche i 1000 1100 1200 benzina delle automobili.
      Tutti i trattori rasaerba a benzina da 350cc 500cc ed oltre (Sono MONO quindi spuntano da paura) usano DI SERIE LE 18AH SIGILLATE posizionate sotto il sedile.
      Le piombo convenzionali non hanno nessun vantaggio, tutte cazzate il fatto che non reggano, l'unica mezza verità è che le 7,2AH sono un pò piccoline per sostituire le 10AH di serie degli scooter e quindi chi ci ha provato insinua che durino di meno, ma questo è dovuto semplicemente alla costruzione interna delle celle (possono avere UN PO' meno spunto e più durata) e al fatto che SONO BATTERIE PIU' PICCOLE della originale. Niente altro.

  • @winterburan
    @winterburan 6 років тому

    Si si può montare una AGM,(absorbent glass mat)(acido impregnato in spugna di fibra di vetro) ma non concordo dato che ha meno durata di vita utile di una ad acido libero, (liquido) ha molta meno corrente di spunto per l'accensione, esistono ad "alte" correnti di spunto ma costano 35 e passa € e pesano (a parità di dimensioni) moto di piu di una da 8/9 euro quindi nessun vantaggio, poi patiscono di più sia le basse che le alte temperature (escluso logicamente le battrie apposite al litio che sono tutt'altra cosa)

  • @francescomercorelli2223
    @francescomercorelli2223 6 років тому

    Potresti dirmi dove si può comprare questa batteria?

  • @KnightsofdarknessIt
    @KnightsofdarknessIt 6 років тому

    E' vero è come dice @Fabio Cuoghi, quelle batterie vanno bene per tampone non per messe in moto. Non hanno lo spunto per far partire un motore. Quelle sono batterie fatte per avere il massimo rendimento in termini di carica e scarica, quindi buone per accoppiarle a pannelli solari o in tutte quelle applicazioni in cui è richiesta una batteria tampone, tipo gli antifurti. O ancora vanno bene per le applicazioni nautiche visto che sono a gel o amf e non hanno liquidi che possono fuoriuscire.

    • @DanieleTartaglia
      @DanieleTartaglia  6 років тому +1

      Ok, lo so, infatti l' ho messa temporaneamente, ma ho provato ad insistere con il tempo per vedere che fine avrebbe fatto. due anni mi sembrano tanti, e non l' ho mai ricaricata e non ha subito deformazioni, cosa che sarebbe potuta accadere se avesse ricevuto più tensione durante la carica.

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 6 років тому

      vanno bene per tutto, hanno solo vantaggi rispetto alle tradizionali
      PUNTO E BASTA.
      (gli svantaggi sono nei connettori che col tempo fanno resistenza e con le vibrazioni fanno caricare meno la batteria, inoltre l'originale è probabilmente 9AH e quella sostituente nel video è 7,2 quindi se si rovina prima è del tutto normale e dovuto alla differenza di capacità)

    • @KnightsofdarknessIt
      @KnightsofdarknessIt 6 років тому

      Non vorrei dire fesserie la mia Dragstar monta una batteria simile a quella ma costa la bellezza di 110,00€, mentre ne ho comprata una come quella che ha mostrato Daniele per fare dei test di elettronica e l'ho pagato 10,00€. Credo che qualunque cosa ci sia li dentro dovrà per forza essere differente, altrimenti qualcuno mi sta fregando.
      PS: con la moto non sono mai rimasto a piedi per colpa della batteria.

  • @GTBRAVI
    @GTBRAVI 6 років тому

    Ciao Daniele, ma siamo sicuri che il circuito di ricarica dello scooter possa caricare correttamente il tipo di batteria che hai adattato?

    • @fabiocuoghi3639
      @fabiocuoghi3639 6 років тому +1

      Gian Toni Bravi se ti fidi...posso risponderti io.
      Si , basta che la tensione dello scuter non superi la tensione di ricarica indicata dal costruttore....14,8Vdc mediamente per le altre, 13,6Vdc per queste. Quindi con i nuovi scuter non ci sono problemi, al massimo coi vecchi basta accendere il fanale per avere una caduta di tensione e rientrare nei parametri.

  • @tommasop.925
    @tommasop.925 5 років тому

    Certo che di "geni " ne è pieno il mondo !!!🤣🤣🤣 quelli come te sono i migliori da "bastonare" quando vengono nei centri specializzati a comprare la batteria.... ma poi i cavi per avviamento d'emergenza!! Un grande!!!!...la prossima volta falli più lunghi cosi si disperdono meglio i pochi ampere della batteria !!!!🤣🤣🤣🤣 che co....ne

  • @abdel-illahabouelwafa205
    @abdel-illahabouelwafa205 Рік тому

    Come si fa a sbloccare il manubrio di uno scooter Beverly. Non si apre neanche con le chiavi

  • @gianluigiacquaviva2191
    @gianluigiacquaviva2191 6 років тому +2

    mi puoi dare il link della batteria che mi serve per l'ups per risparmiare

    • @DanieleTartaglia
      @DanieleTartaglia  6 років тому

      su amazon, basta cercare batteria 12v 7.2 ah

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 6 років тому

      cerca la 9,0AH e non la 7,2 il form factor è lo stesso ma probabilmente rubi un 10 o 20% di capacità e durata quando va via la corrente ;-)

  • @zimone89
    @zimone89 4 роки тому

    ....anche io ho una batteria da UPS da 18Ah sul monster....e una volta ha tenuto tranquillamente una mezz'ora di tentativi di avviamento senza fare una piega.
    Una batteria AGM equivalente all'originale sta un centinaio d'euro, questa l'ho pagata 12😂

    • @zimone89
      @zimone89 3 роки тому

      update.....la batteria ancora fa il suo dovere

  • @sergioprontofatto
    @sergioprontofatto 6 років тому

    E bravo Dany

  • @alessandropezzella9274
    @alessandropezzella9274 6 років тому

    Wow

  • @fandimaranello
    @fandimaranello 6 років тому

    sapevo già di questa cosa, vidi un video simile qualche anno fa

  • @kikkos761
    @kikkos761 6 років тому

    per favore mi dai il link della batteria grazie mille

  • @Smarmellatore
    @Smarmellatore 6 років тому

    La batteria per il mio scooter l'ho pagata 13 euro nuova... Con liquido da inserire ma incluso nella confezione... E va una meraviglia da 3 anni... Idea bellina ma inutile

  • @ismart6055
    @ismart6055 6 років тому

    Posso affiancare questa batterie al pacco batterie del mio scooter elettrico?

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 6 років тому

      sconsigliato, se lo scooter è elettrico mi gioco le palle che hai batterie litio.
      Apri i pacchi verifica con uno esperto le batterie montate e comprale più grosse quando si esauriranno queste. Non comprarle in anticipo che quelle al litio tra i mille difetti hanno il vizio di rovinarsi a prescindere dal momento in cui vengono prodotte in poi. Quindi più le compri fresche quando ti servono, meglio stai.

  • @luca41929
    @luca41929 5 років тому

    Io ho risolto con un piccolo pannello solare fissato sul bauletto casco e collegato ad un regolatore di carica e alla batteria

  • @lucianocrescini1608
    @lucianocrescini1608 5 років тому

    spendi 8 euro fai 10 accensioni poi sei a piedi quella batteria non regge allo spunto di accensione .

  • @andremky
    @andremky 4 роки тому +1

    che cazzata tanto lavoro per non prendere la sua comunque non sono uguali e non adatte al lavoro

  • @nevergiveup888
    @nevergiveup888 6 років тому +1

    molto interessante. Comunque si dice faston e non fastom ;)

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 6 років тому

      vero

    • @stealth7605
      @stealth7605 5 років тому

      Approfittatene, il prossimo dicembre, Amplifon rivaluterà i VOSTRI vecchi apparecchi se ( e dovreste!) ne acquisterete un paio nuovi. Un saluto a Marco S. e Giovanni JonnhyK (Johnny)

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 5 років тому

      @@stealth7605 dici? tagga il secondo esatto che riascolto

  • @GiuseppeFuscoGuitar
    @GiuseppeFuscoGuitar 6 років тому

    dato che c'è spazio a sufficienza, potresti anche usare una batteria più grande di 7ah

  • @_mephistophele4968
    @_mephistophele4968 6 років тому

    Tu sei dio

    • @tinopimpo
      @tinopimpo 5 років тому

      Voglio vedere se lo prenserai anche quando resti a piedi perché uqella batteria non va bene per quello che lui dice prova solo ad accendere la moto o scooter e toccare i morsetti ti Scotti le mani per quanto scaldano i morsetti te lo posso dire con certezza perché la Birel e molte case costruttrici di kart le montano sui tag per il fatto che sono ermetiche... Ogni 3 accensioni le devi caricare io l'ho sostituita con una da scooter costo 13 euro

  • @iacoporapinese6617
    @iacoporapinese6617 3 роки тому

    Le batterie tampone (o dette AGM) non vanno bene per questo scopo perchè hanno poco spunto ma soprattutto quello spunto non ce l'hanno per lungo tempo e per molte volte. Quindi, o ti va sempre bene e lo scooter parte a primo colpo oppure, se ci sono problemi o bisogna fare delle prove di avviamento per risolvere qualche problema, queste batterie "muoiono" presto.
    La loro principale caratteristica è quella di potersti scarica fino a raggiungere pochissimi volt senza solfatare eccessivamente come avviene nelle batterie ad acido libero (tipo quelle da rabboccare e quelle senza manutenzione MF) che già a valori inferiori a 12,2 Volt iniziano a solfatare.
    Esistono poi le AGM per auto (forse anche per moto) che sono quelle costruite appositamente per i sistema Start&Stop, ma lo spunto ce l'hanno.
    Va bene fare video su UA-cam per avere visualizzazioni e magari guadagnarci pure ma è eticamente scorretto se, parlando di questo caso specifico, non si specificano i pro e i contro di qualcosa e si fa passare l'idea che una batteria tampone super economica (ma anche un Yuasa) può tranquillamente sostituire una batteria ad acido libero di buona marca. Se queste batterie andassero bene, le aziende avrebbe tutto l'interesse ad usarle nelle loro moto perchè più piccole, un po' più leggere è molto meno costose anche per loro.

  • @spoletosposi
    @spoletosposi 5 років тому +1

    Sicuro che sia una procedura "sicura"?

  • @fabriziomarinelli605
    @fabriziomarinelli605 4 роки тому

    Mi dispiace, ma non mi fiderei di una batteria da 12 Volt 7Ah quando per uno scooter servono almeno 10Ah oppure 12Ah poi il contatto Faston con vibrazioni e ossidazioni nel tempo non è un attacco sicuramente idoneo.
    Io ho una Vespa 300gts super e monto una batteria da 12 Volt 12 Ah, ho anche un Honda X-ADV e non ci ci penso proprio di fare accrocchi per risparmiare e rimanere per strada.
    Morale...non ti regala niente nessuno, ogni cosa ha il suo prezzo.

  • @domenicobatbaro2404
    @domenicobatbaro2404 Рік тому

    Scusa ma la batteria e di 7amper e piccola per uno scooter di quella cilindarata

    • @DanieleTartaglia
      @DanieleTartaglia  Рік тому

      No, l ho usata per 4 anni e molti hanno usato questa batteria.

  • @69ennio
    @69ennio Рік тому

    59 EURO SU AMAZON ACQUISTI IL CARICATORE PORTATILE,GRANDE COME DUE PACCHETTI DI SIGARETTE.