La zona d'interesse Recensione e spiegazione | Cinema - Marta Suvi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 лют 2024
  • Oscar 2024 La zona di interesse di jonathan glazer è forse il miglior film agli oscar
    Abbonati per accedere a commenti extra bit.ly/2ZkGR0Q
    I miei canali
    Bix's Coven bit.ly/2CTsmJA
    Bix Puddin bit.ly/31rVmBb
    BarbieXanaxFactory bit.ly/3w7oM5v
    🖤 Instagram goo.gl/631NKH
    TikTok bit.ly/2RBeV8G
    __________________________________
    ☕️ Lo shop bit.ly/2SFPGxB​
    🖤 Pampling calze gratis con il codice SGHICIO www.pampling.com/​ (affiliato)
    👁️ Lenti 10% sconto e regalo codice barbiexanax10 su PinkyParadise bit.ly/3ArmClr
    Seguimi su MUBI mubi.com/t/web/global/vKJYDoAP
    __________________________________
    Contatti lavorativi info.martasuvi[AT]gmail.com
    __________________________________
    Le mie recensioni su SCREENWEEK bit.ly/2weSUi7
    Alcuni link sono affiliati
    #BixRecensioni #Cinema
  • Фільми й анімація

КОМЕНТАРІ • 148

  • @Luca-dn8tc
    @Luca-dn8tc 2 місяці тому +44

    Questo si che è un grande film. Lavorare per sottrazione in un periodo storico in cui siamo continuamente esposti ad immagini in modo bulimico è stata una scelta perfetta.

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  2 місяці тому +1

      Concordo

    • @paolodevincentiis6155
      @paolodevincentiis6155 2 місяці тому +1

      Ma come fa a piacervi che non c'é una scena cruda in Tutto il film

    • @paolodevincentiis6155
      @paolodevincentiis6155 2 місяці тому +1

      Mi sarei aspettato almeno qualche scena nel Campo di sterminio invece ci dobbiamo immaginare Tutto noi

    • @RememberFrogs
      @RememberFrogs 2 місяці тому

      È questo il bello del film, la suggestione senza mostrare​@@paolodevincentiis6155

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  2 місяці тому +1

      Paolo, non è uno slasher

  • @marcoangeletti5078
    @marcoangeletti5078 2 місяці тому +29

    Far avvertire l'orrore senza mai mostrare l'orrore.... operazione riuscita.. il senso di disagio pervade lo spettatore per tutta la durata del film ...film da vedere assolutamente

  • @francescaranieri5765
    @francescaranieri5765 2 місяці тому +7

    Ciao, la domanda che ho avvertito per tutto il tempo è stata "A che prezzo?" (vale anche per l'Occidente ai giorni nostri, a che prezzo il nostro benessere? Per godere del nostro tenore di vita quale vite sono sacrificate?). Bellezza, manicaretti, stivali lucidi, cavalli, anche la sequenza dei fiori seguita da concimazione con la cenere è agghiacciante. Quasi horror alla Midsommar (A24). Nel flashforward ho avvertito anche una denuncia (ma forse mi sono fatta un film). Il parallelismo sul distacco passato/presente mi ha fatto sorgere la domanda "Si paga per visitare il campo?". La risposta mi ha inquietato. Possibile continuare a lucrare su quelle vite? Non sarebbe più consono fosse lo Stato a finanziare totalmente o qualche fondazione? Pare che l'ingresso sia gratuito con prenotazione ma una visita senza guida non so che senso abbia. E qui partono 25€. Capisco costi di gestione e personale, poi magari i proventi vanno ad un fondo per le vittime. Ma insomma tutta la freddezza del personale nel lucidare, oltre che assuefazione all'orrore mi ha ricordato la stessa lucidità di gestione che ci ha disturbato per tutto il film. Vite umane come unità di un processo di produzione, pellicce da saccheggiare, oggetti da mettere in mostra lucidando le vetrine di un museo. [Se mi sbaglio sul biglietto, chiedo scusa e cancello il commento, non ci sono mai stata].

  • @barbaracottura497
    @barbaracottura497 2 місяці тому +14

    Hai dimostrato una grande sensibilità d'analisi..molto brava..GRAZIE

  • @marcodelrosso4777
    @marcodelrosso4777 2 місяці тому +7

    Complimenti, recensione molto bella e anche sentita, mi hai fatto notare degli aspetti del film che mi erano sfuggiti. A me, personalmente, oltre che a "La banalità del male", questo film ha fatto pensare anche alla "Dialettica dell'Illuminismo" di Adorno e Horkheimer. Il giardinetto che Rudolph e la moglie hanno coltivato è realizzato con la stessa razionalità con cui vengono realizzati e gestiti i campi di concentramento, e con cui, in generale, è stato compiuto lo sterminio degli ebrei. Il giardino, così come anche gli interni della casa, sono asettici e geometrici, quasi come se anche la famiglia Hoss fosse prigioniera di una sorta di "lager": il lager della razionalità fine a sé stessa, la razionalità illuminista che si è capovolta nel suo opposto diventando mera Ragione strumentale; una razionalità cieca che ha dimenticato quello che doveva essere il suo fine ultimo, e cioè il bene dell'Uomo. Nel film, infatti, ci sono diverse scene (compresa l'ultima, ma anche quella in cui Rudolph corre per il corridoio sotterraneo dopo il rapporto con la ragazza presumibilmente ebrea) in cui vediamo succedersi una serie di inquadrature tutte identiche in cui sembra che i personaggi, pur muovendosi, rimangano immobili, prigionieri di un labirinto che è, appunto, la ragione alienata, la ragione per la ragione. Tutto ciò mi ha fatto pensare anche a Kubrick (la razionalizzazione della follia o del Male). Insomma, è un film che offre diversi spunti di riflessione.

  • @darioerrico7840
    @darioerrico7840 2 місяці тому +12

    L'orrore di voltarsi dell'altra parte? Giustissimo a me spaventa altrettanto il fatto che devi parlare in codice per evitare l'algoritmo della censura? Non dici nulla a riguardo?😅

  • @marycolle
    @marycolle 2 місяці тому +18

    Una delle migliori recensioni che tu abbia fatto ⚪ ⚪ ⚪

  • @chimichangas3548
    @chimichangas3548 2 місяці тому +2

    Adoro le tue recensioni, a differenza degli altri spieghi veramente la pellicola e non ti limiti a fare un riassunto aggiungendo solo qualche "ah che belle luci!" o "mamma mia che inquadratura!".
    Ti ringrazio per avermi chiarito alcuni aspetti che trovavo un po' nebulosi.

  • @alessiofasano5120
    @alessiofasano5120 2 місяці тому +8

    Ciao, non sono riuscito a capire la scena in cui, al telefono, Rudolf richiede ad una persona di far guardare un oggetto specifico dentro una custodia o una cosa del genere. Non ne ho capito il senso e, venendo subito prima l’ultima sequenza, probabilmente qualcosa mi è sfuggito.

  • @sabrinarosselli
    @sabrinarosselli 2 місяці тому +10

    Grazie per la bella recensione! Interessante la spiegazione del film si vede quando una persona è preparata e ha studiato..

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  2 місяці тому +1

      Grazie mille davvero ❤️

  • @fibraff9541
    @fibraff9541 2 місяці тому +5

    Mi son chiesto, ma che dirà per 35 minuti??? Bellissima recensione. Grazie! Grazie!

  • @simoneraffuzzi3345
    @simoneraffuzzi3345 2 місяці тому +3

    ⚪️ Ti sto guardando appena tornato a casa dalla sala: assolutsmente necessarie alcune spiegazioni perché alcune scene mi hanno lasciato perplesso.
    D'altro canto sono molto felice di ritrovare i miei stessi pensieri nelle tue parole: a conferma di aver colto correttamente ciò che viene mostrato ma non detto esplicitamente nel film

  • @daw.queen.slay.91
    @daw.queen.slay.91 2 місяці тому +3

    Ciao Al 💗
    Vi scriviamo direttamente dalla sala cinematografica PRONTISSINA per la visione 💗💗💗

  • @sofia899
    @sofia899 2 місяці тому +2

    Bellissima recensione, Barbie! Spiegato benissimo ciò che avevo solamente in parte intuito. Grazie ❤

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  2 місяці тому

      sono felicissima grazie mille a te

  • @matteopaissan6915
    @matteopaissan6915 2 місяці тому +6

    Le considerazioni proposte sul film sono molto interessanti. Rimane questa ossessione per Oppenheimer, che chiaramente non hai capito, probabilmente non tanto per un difetto di lettura filmica, quanto per una scarsa conoscenza delle differenze fra le dinamiche storiche che hanno portato alla costruzione dell'ordigno atomico e al compimento della "soluzione finale".

    • @Manuela_shiny
      @Manuela_shiny 2 місяці тому +2

      Direi che è motivata, io stessa che ho approfondito nei miei studi le dinamiche storiche e economiche legate al mondo scientifico e politico che hanno interessato la costruzione e il successivo utilizzo della bomba atomica ho trovato il film veramente deludente. È un dato di fatto che fosse molto più centrato nel vittimizzare la figura di oppy, con i canoni del tipico eroe buono e ingenuo, soprattutto quando penso che la storia reale ci dice tutt'altro.
      Da professionista del campo non capisco tutta questa esaltazione del film anche per la frettolosità della messa in scena, lo avrei capito se avesse utilizzato un punto di vista diverso come nel caso de la zona d'interesse

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  2 місяці тому +3

      @manuela_shiny grazie mille per l’opinione da persona competente del campo 🙏🏻

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  2 місяці тому +3

      @matteopaissan6915 secondo me dovresti avere meno pregiudizi su quello che ascolti e ascoltare le critiche alle cose che hai apprezzato e metterle in dubbio. Dare per scontato che io sia ignorante in storia e politica ti ha detto male, visto sono una grande amante della “storia oscura”. Mai sottovalutare una bionda 💁🏼‍♀️

    • @matteopaissan6915
      @matteopaissan6915 2 місяці тому +2

      Un dibattito all'interno della comunità scientifica sulle possibili conseguenze etiche, politiche e storiche della realizzazione e dell'utilizzo dell'ordigno atomico accompagnò il progetto Manhattan fin dal suo avvio... cosa che, chiaramente, non si verificò fra i protagonisti della "soluzione finale". Questo processo è ben rappresentato dal film di Nolan, che non dimostra alcuna ritrosia neppure nell'affrontare il tema del narcisismo dello scienziato di successo, tratteggiato lungo tutta la pellicola nella descrizione dei rapporti con l'amante Jean Tatlock, con il suo "avversario" Edward Teller e, soprattutto, nel dualismo con Lewis Strauss. Il discorso finale del personaggio interpretato da Robert Downey Jr. è emblematico, in tal senso, e costituisce forse l'epifania più importante della valutazione dell'autore sulla vicenda umana di Robert Oppenheimer. Per quanto riguarda Rudolf Höß, dimostrò un sincero pentimento probabilmente solo in punto di morte, poco tempo prima della sua esecuzione. Peraltro non ho mai parlato di "ignoranza", ma solo di mancanza di elementi sul piano storico che possano contribuire a definire le differenze fra le due vicende sul piano umano ed etico. Per fare un esempio, la ragazza che vediamo apparire nello studio di Höß non è stata inserita "a caso": è un chiaro riferimento ad una relazione che il comandante del campo allacciò con una prigioniera politica austriaca, storicamente documentato. @@BarbieXanax

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  2 місяці тому +2

      evidentemente non ne sai abbastanza signorino visto che le visioni dei gerarchi era molto differente e infatti sono finiti per togliersi la vita da soli o tra loro. quindi mi dispiace ignori quello di cui parli. Pure su Hoss non sai di cosa parli visto che è noto a livello storico che non dimostro mai alcun pentimento, nemmeno una virgola! E la "relazione con una ragazza del campo" non è una relazione ma si chiama st---- essendoci dinamica di potere. oppure vuoi dirci che anche Montanelli e la ragazzina 11 enne in africa era una relazione?! su dai fai il favore
      Matteo possiamo dire che magari prima di fare lo spocchioso dovresti ascoltare, non sai analizzare un film, non hai capito metà delle cose, sei ignorante in cinema e storia ascolta e impara da me e da Manuela e se critichiamo il tuo filmino preferito, stacce.

  • @stregalunatica_
    @stregalunatica_ 2 місяці тому

    grazie per questo video,hai veramente fatto un bellissimo lavoro

  • @CloAlligator
    @CloAlligator 2 місяці тому

    bravissima come sempre!

  • @kinitranove498
    @kinitranove498 Місяць тому

    Mi hai illuminato su alcuni punti del film e su altri mi hai regalato un altro punto di vista ,credo sia uno di quei film che riguarderò. Quando scende dalle scale non ho pensato al bivio ma ad una spirale da cui ormai non poteva più uscire ( vedi alla festa il suo neurone gira in tondo sempre fisso sullo stesso argomento). I "malesseri", sia suoi che della suocera ( che tossisce ed è a disagio) è il male che uccide senza pietà le vittime ma corrode i carnefici ( anche scena del fiume). Grazie per la recensione!

  • @Eirene_22
    @Eirene_22 2 місяці тому +6

    ⚪ ⚪ ⚪ ⚪ ⚪
    Ottima recensione per un film bellissimo.
    Mio nonno paterno fu deportato, benché avesse già sette figli (ma mio papà non era ancora nato) per motivi politici. Conosceva il tedesco, ma si rifiutava di pronunciare una parola e detestava sentirlo. Ricordo che faceva vaghe menzioni ai vari ufficiali, che stavano lì e chiacchieravano del lavoro, delle famiglie, si accordavano per bere qualcosa. Erano distanti dai prigionieri, non li volevano vedere come umani, non li includevano nella loro vita reale.
    Per l' occasione, totalmente OT, invito chi passa da Milano a visitare il Museo vicino alla Stazione Centrale.

  • @frencyinthesky
    @frencyinthesky 2 місяці тому +1

    Visto ieri sera, mi ha colpito moltissimo, l'ho trovato quasi sorprendente nonostante non sia certo il primo film sull'argomento. Come al solito le tue recensioni sono super interessanti e approfondite e fanno cogliere dettagli e pensieri a cui non avevo fatto caso, sempre super! ⚪

  • @perlaschiele
    @perlaschiele 2 місяці тому +5

    Visto oggi. Mi ha colpito dritto allo stomaco. Capolavoro.
    Recensione stupenda ⚪️

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  2 місяці тому

      Grazie mille felicissima ti sia piaciuto

  • @giuliacanciani6972
    @giuliacanciani6972 2 місяці тому +10

    Grazie Marta hai detto a parole quello che sentivo di sbagliato in oppenheimer ma non riuscivo a decifrare.

  • @larskuragin8082
    @larskuragin8082 2 місяці тому

    bravissima ! ottima recensione grazie !

  • @deborahmelli3500
    @deborahmelli3500 2 місяці тому +14

    ⚪️
    Qualcuno mi spiega la storia del portacipria ? Grazie

    • @chimichangas3548
      @chimichangas3548 2 місяці тому

      Avrei bisogno di una spiegazione anch'io

    • @ilariascudi153
      @ilariascudi153 2 місяці тому +2

      Il portacipria a sembrava quella scatolina che la ragazza che portava aiuti agli ebrei nella notte (che si vede in negativo durante le fiabe), ha trovato.. che conteneva quella poesia in yddish.. possibile?

    • @deborahmelli3500
      @deborahmelli3500 2 місяці тому

      @@ilariascudi153 non ricordo cosa contenesse ma non capisco perché lo cita la moglie di Rudolph sul finale.

    • @chimichangas3548
      @chimichangas3548 2 місяці тому +2

      @@deborahmelli3500 se fosse come dice il commento sopra, potrebbe citarlo perché sa che la ragazza è stata scoperta e che verrà imprigionata e quindi chiede di avere il portacipria della ragazza

    • @ilariascudi153
      @ilariascudi153 2 місяці тому

      Io ho pensato questo, sì...@@chimichangas3548

  • @stefanomessori8187
    @stefanomessori8187 2 місяці тому +2

    Grazie per la tua analisi. Sei bravissima. Ho appena visto il film e ho ancora i brividi. La tua spiegazione mi ha permesso di comprendere ancora di più il valore di questa pellicola ❤

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  2 місяці тому

      Grazie mille sono felicissima ❤️❤️❤️

  • @marinaterzi3665
    @marinaterzi3665 2 місяці тому +1

    Visto stasera...grazie di cuore per la recensione, non ti conoscevo. Cercavo spunti dopo la visione, non pensavo di trascorrere 35 minuti qui e rimanere incollata. Per quanto riguarda il film, penso che lo sguardo di Hoss che ci fissa sul finale mi rimarrà impresso per un bel po'!! ⚪⚪⚪ ps. Ma solo io ho notato così prepotentemente la figura del cane gioioso di casa tanto da arrivare a pensare che fosse una contrapposizione ai pastori tedeschi addestrati ad uxcidere?

  • @Daniele_Verdolini
    @Daniele_Verdolini 2 місяці тому +2

    Non vedo l'ora di guardarlo! ⚪

  • @12lalalla
    @12lalalla 2 місяці тому

    analisi interessantissima, spero di vedere il film questo martedì

  • @nicolaliberato6916
    @nicolaliberato6916 2 місяці тому +1

    Complimenti, analisi come sempre perfetta

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  2 місяці тому

      Gentilissimo 🙏🏻 Grazie davvero

  • @nadionadianona
    @nadionadianona 2 місяці тому +3

    Oppenheimer è un film godevole ma raccontato come il solito viaggio dell eroe americano. La zona di interesse è molto più interessante stilisticamente e più emozionante

  • @beatricesilvestri7818
    @beatricesilvestri7818 10 днів тому +1

    Analisi SPETTACOLARE,solo wow! Complimenti , davvero.

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  10 днів тому

      Grazie mille sei gentilissima ❤️

  • @robertabibi536
    @robertabibi536 2 місяці тому +5

    Brava! L'ho visto oggi e non ero riuscita a capire le visioni durante i racconti delle fiabe... avevo bisogno di una recensione e la tua è la migliore!

  • @isacliabsanna4778
    @isacliabsanna4778 2 місяці тому +1

    Bravissima 👏👏🙏🙏🤍🤍⚪⚪

  • @simonagger
    @simonagger 2 місяці тому

    Complimenti sei davvero brava... Sono d'accordo con tutto tranne con il confronto con oppenheimer. Dove i libri di storia (almeno nel sistema americano) fanno capire che tutti i scienziati coinvolti nel progetto Manhattan project lo avevano fatto con l'obbiettivo scientifico e solo pochi hanno realizzato la gravità della applicazione militare. Se non ricordo male certi esponenti coinvolti hanno lasciato il progetto quando si sono accorti della cosa. (Anche se troppo tardi) Questo aspetto non è stato ben marcato nel film.

  • @Pinuzza721
    @Pinuzza721 2 місяці тому +1

    Cara Barbie,sei come il solito molto acuta nel notare alcune situazioni nel film.brava.ciao Al⚪🥛⚪🥛⚪🥛⚪🥛⚪🥛⚪🥛⚪🥛⚪⚪⚪⚪⚪⚪

  • @in.giro.con.frank.
    @in.giro.con.frank. 2 місяці тому +1

    Premesso che concordo praticamente su tutto sulla tua recensione e che capisco che l'intenzione del regista era agire per sottrazione nel raccontare l'orrore della guerra ci sono diverse cose che non ho capito o non ho apprezzato o mi hanno lasciato con la voglia di saperne di più.
    La prima cosa che mi è mancata durante la visione è il periodo dei fatti raccontati. In quale anno della seconda guerra mondiale ci troviamo? Credo si possa capire solo dal finale in cui parlano dell'operazione degli ebrei ungheresi
    Altra cosa che mi è mancata è la parabola discendente di questo angolo di paradiso se cosi lo possiamo chiamare. Faranno un sequel in cui da dove ci si è interrotti in questo film si giungerà fino alla liberazione russa di Auschwitz? Mi è rimasta la curiosità di sapere come si è distrutto il mondo dei coniugi Hoss.
    Sempre a proposito di questo momento di caduta della famiglia Hoss mi sarebbe piaciuto vedere come i figli avrebbero reagito. Il piccolo dei maschi ha spostato una tenda e si è rimproverato. E poi? Ha scoperto gli orrori del campo?
    E la figlia maggiore che se non ho frainteso tutto andava di notte a dare le mele ai lavoratori del campo ha continuato a farlo?
    Cosa ha scritto la madre di Hedwigh nella lettera?
    Chi sono i personaggi che servono nella casa degli Hoss? Presumo siano civili polacchi collaborazionisti. Ho adorato il fatto che fossero quasi impalpabili ma proprio per questo vorrei sapere di più su di loro.
    Una cosa che ho mal digerito del doppiaggio italiano è che i gradi dell'esercito tedesco non dfossero tradotti rendendo difficile capire tutte le presentazioni e chi fosse superiore a chi.
    Ho visto il film ieri sera in un uci cinema e non so se fosse realmente voluto che il sonoro del lager fosse cosi basso rispetto ai dialoghi ma soprattutto mi piacerebbe rivederlo con i sottotitoli per cogliere ogni dettaglio di ciò che avviene in secondo piano.
    Il fatto che non ci sia stato un epilogo mi ha lasciato l'amaro in bocca pur rendendomi conto che l'intenzione era fermarsi li.
    La figura di Hoss mi si è totalmente sovrapposta con il comandante del lager di Cracovia del film Shindlers List. Non sono la stessa persona ma è come se lo fossero.
    In soldoni voglio il sequel e voglio i sottotitoli

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  2 місяці тому +3

      Liberissimo di avere i tuoi gusti ma chiedere un epilogo su un film storico che pure le pietre sanno come sia andato beh non era proprio il fulcro del film e non credo sia così necessario.

    • @in.giro.con.frank.
      @in.giro.con.frank. 2 місяці тому

      @@BarbieXanax a me è piaciuto moltissimo e so benissimo com'è andata la storia. Sto solo dicendo che ci sarebbe materiale per una sceneggiatura che parte da dove questo film finisce fino all'arrivo dei russi il 27 gennaio 45. Sarebbe un altro film con gli stessi personaggi, un altro taglio autoriale e uno sviluppo completamente diverso ma estremamente interessante.
      Cmq non voglio fare polemica con te. Sto solo esternalizzando il fatto che sono andato via dal cinema aspettando un colpo di scena o una parte centrale di film che di fatto non c'è. E va bene così.

  • @lucasegaricci2855
    @lucasegaricci2855 2 місяці тому +2

    Grazie mille per l'eccellente recensione.
    Potresti chiarirmi un particolare? Nel finale, durante la telefonata alla moglie, quando dice "penso solo a come gasarli, ma il soffitto è troppo alto" si riferisce ai partecipanti alla festa (degli ufficiali nazisti?) o agli ebrei ungheresi che sarebbero dovuti arrivare? Non riesco a capire. Grazie.

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  2 місяці тому +7

      Grazie mille ❤️ io l’ho letta come volutamente ambigua lasciando intendere che si riferisse ai tedeschi al ballo, per farci capire che una volta fatta una cosa simile non può più andare via dalla tua mente e diventa un’ossessione. E come anche ogni vita ha perso valore, la sua incapacità anche di stare in un contesto sociale dopo atti così disumani

    • @lucasegaricci2855
      @lucasegaricci2855 2 місяці тому

      @@BarbieXanax grazie!

    • @danielet612
      @danielet612 2 місяці тому +1

      secondo me si riferisce ai prigionieri , è voluta la scena in cui mentre lo dice l'inquadratura è sulla scena del palco con gli invitati sotto, perchè il regista ha bisogno che lo spettatore faccia un confronto...."l'essere al posto loro".

  • @matteosorrentino1176
    @matteosorrentino1176 2 місяці тому +2

    A tratti mi è sembrato fosse stato girato da Kubrick, un capolavoro. La lentezza è intenzionale alla medoticita dello sterminio.

  • @barbass9782
    @barbass9782 2 місяці тому +1

    Mi è piaciuto molto questo video. Se posso fare una critica trovo forzato il paragone tra un progettista di una bomba e il capo di un campo di sterminio.

    • @chimichangas3548
      @chimichangas3548 2 місяці тому

      Uno ha progettato come uccidere migliaia di innocenti, l'altro come uccidere migliaia di innocenti. Dove sono le differenze?

  • @andrea52052
    @andrea52052 2 місяці тому

    Grazie per il prezioso contributo, un gran film, importante direi, glaciale nella forma agghiacciante nei contenuti.
    Mi domando e ti chiedo perché Green Border di Agnieszka Holland del 2023 non ha avuto la stessa risonanza anche pochi di voi youtubers ne hanno parlato eppure il tema è in parte simile, (sapere ma ignorare) girato anche esso benissimo, emotivamente coinvolgente, sai darmi una risposta? Grazie.

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  2 місяці тому +2

      grazie mille, molto semplicemente credo sia la distribuzione, La zona di interesse l'ho visto premiato e esaltato tantissimo a berlino quando sono stata agli european film awards, dove era candidato anche Green Border ma La zona di interesse almeno su di me aveva generato più curiosità proprio per come me ne hanno parlato i tecnici audio che erano lì e all'epoca lo avevano visto. Per questo film essendo A24 ha avuto una distribuzione più ampia, sono stata invitata all'anteprima e ce ne sono state diverse a roma e a Milano, le anteprime (non si è pagati per andarci e non c'è obbligo di fare pubblicità al film, lo chiarisco) spesso sono utili e più comode perchè avvengono in cinema più facili da raggiungere, film con poca distribuzione a volte sono proiettati ai multisala fuori roma, in orari scomodi oppure cinema nel centro storico irraggiungibili da mezzi e auto qui a roma. Volevo vedere green border ma dopo la mail dell'ufficio stampa che annunciava l'arrivo in italia senza data precisa non ho saputo più nulla e non essendo candidato all'oscar ho un po tralasciato la cosa. Credo che un po' tutti noi su yt tentiamo di equilibrare il video su film secondo noi belli o che ci interessano con film che interessano il nostro target, Past lives nonostante candidato agli Oscar ha riscosso un freddo interesse nei miei video, temo che American fiction film secondo me bellissimo avrà lo stesso destino. I pochi numeri un po' scoraggiano, un po' fanno fare due conti "impiego questi 30 min per un video che mi fa fare soldi o per uno che non li farà?", ogni video che va male per quanto riguarda i numeri YT penalizza parecchio il canale e il video successivo, a questo aggiungi anche che Green Border per molti è un film che forse non conoscono ma anche anche "difficile" è un film politico che parla di migranti e se questo film tratta un tema che per forza di cose conosci, non tutti conoscono i problemi dei migranti o dei rifugiati, mettici pure che magari non ne sono sensibili oppure hanno paura a prendere una posizione "umana" per paura delle critiche nei commenti. Se appena c'è un film con una donna, un protagonista nero c'è la corsa a criticare il film (anche quando il film è fatto bene) immagina a parlare di migranti, molti non hanno il pelo sullo stomaco ne sono abbastanza informati per spiegare al proprio pubblico la differenza tra migrante economico, rifugiato ecc...
      scusa il papiro ma c'erano tante cose da dire e mi sei sembrato super gentile quindi ci tenevo a darti una visione ampia

    • @andrea52052
      @andrea52052 2 місяці тому

      @@BarbieXanax grazie, apprezzo la sincera risposta e comprendo appieno i motivi di una scelta lavorativa piuttosto che un altra ma ti lancio anche una provocazione sperando di non offenderti perché non sarebbe mia intenzione, decidere di non parlare di Green Border non è un po' stare nella propria "zona di interesse"? É il tuo, vostro lavoro e lo seguo e rispetto ma non ti senti un po' in dovere di divulgare anche cose ahimè meno popolari ma molto potenti? Rispondi sé ti va, non ti giudico e continuo a seguirti, un saluto

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  2 місяці тому +2

      più che una provocazione è più un ricatto, rispetto a altri canali di cinema io spesso tratto film premiati e non commerciali, il mio canale è forse l'unico in italia che ha parlato di How to have s--x film la cui protagonista è stata premiata ai Bafta che parla di consenso, domani uscirà la recensione di American fiction che parla di diritti neri, do sempre molto spazio al cinema queer e di donne, un approfondimento sulla situazione degli attori sudcoreani dopo la scomparsa di Lee sun kuyn, sull'ultimo film di michel gondry, video approfondimento su Agnes Varda. Forse hai scritto questa cosa sull'unico canale di youtube che parla da sempre di temi delicati parlando allo sfinimento della rappresentazione tanto che non immagini neppure gli insulti, derisioni e critiche che mi becco da altri creator e altre fanbase da anni proprio perchè tento di sensibilizzare su queste cose ma sono la "woke", o "quella a cui è piaciuto n film solo perchè è inclusivo". Non ho parlato neppure di Io, capitano ne di C'è ancora domani, perchè non sno riuscita a vederli e la tua richiesta un po' da ricatto morale in merito a un film proiettato in soli due cinema in tutta roma la trovo un'accusa ingiusta e anche sbagliata. guarda il mio canale, guarda i film che ho recensito e poi confrontali con gli altri canali di youtube italia poi dimmi chi si "gira dall'altra parte "

    • @andrea52052
      @andrea52052 2 місяці тому

      Mi scuso se ti ho offesa come ho detto non era mia intenzione, ti seguo da un bel po' perché mi piace quasi sempre come affronti le tematiche a volte in modo più comico altre in modo più critico e analitico, mi sono incaponito su Green Border perché l' ho trovato fortissimo e mi dispiace non abbia avuto gran seguito ad ogni modo ti ringrazio perché sei stata l'unica fra tanti yt a rispondere in maniera esaustiva sia alla domanda che alla provocazione/ricatto, 🙏.

    • @andrea52052
      @andrea52052 2 місяці тому

      Aggiungo solo una cosa poi non ti stresso più...il film mi pare che raccontando un tema tristemente molto popolare punti il dito proprio su quanto stiamo diventando disumani come la famiglia Hoss, i "muri" sono solo un po' più lontani in termini chilometrici ma ognuno di noi me compreso ovviamente si é costruito la propria "zona", vediamo e sappiamo grazie alla rete cose terribili nel mondo ma poi spengiamo la TV ed è come se la "morte" sparisse, non agisce quasi nessuno e quei pochi sono solo "persone sbagliate" questi film mi mettono una grande tristezza per quello che stato ma soprattutto per ciò che può succedere e sta succedendo (vedi appunto Green Border) oggi. Un saluto

  • @gretabergamini302
    @gretabergamini302 2 місяці тому +1

    ❤ciao Al

  • @virginiaduranti5708
    @virginiaduranti5708 2 місяці тому

    Quando si potrà vedere in streaming?

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  2 місяці тому +1

      Non lo so è appena uscito al cinema

  • @giorgioguerra5320
    @giorgioguerra5320 2 місяці тому +3

    È inquietantissimo. Non l'ho ancora visto ma posso immaginare bene dove strizzi l'occhio, ed è una metodologia che mi potrebbe piacere se non altro perché originale.

  • @lorenzoazzimiei9814
    @lorenzoazzimiei9814 2 місяці тому

    Può essere che il piano basso,medio e alto sia una sorta di crescita,di presa di coscienza dello spettatore,da bambini ingenui ad adulti consapevoli di ciò che sta succedendo davanti alla schermo e di cio che é realmente successo nel passato?... soprattutto di cio che succede tutt'ora in ogni guerra sul pianeta,un invito del regista a crescere e non collaborare a tutto ciò con una terrificante indifferenza?
    Questi film mi ricorda scena del treno di Schindler list ,in cui spogliavano gli ebrei dei loro averi e poi pochi metri piu in là c'erano montagne di vestiti, scarpe,ecc...tutti oggetti destinati al recupero o per bottino a qualche tedesco, vedevano solo l'oggetto da depredare e non avevano nessuno pensiero di chi fosse appartenuto quell'oggetto.

  • @ArteriaBucata
    @ArteriaBucata 2 місяці тому

    Consigli di vederlo in lingua originale?

  • @lucadantiga5316
    @lucadantiga5316 2 місяці тому +1

    Non avevo capito quello che era accaduto alla madre anche se lo intuivo, poi qui ho avuto la conferma ai miei dubbi

  • @AL-yj1vk
    @AL-yj1vk 2 місяці тому

  • @friedrichleopardi3542
    @friedrichleopardi3542 2 місяці тому +1

    Aiutami: quelle scene in negativo sono con una camera termica? Ma cosa significa?

    • @SoloUnCapitanoSeiPerSempre
      @SoloUnCapitanoSeiPerSempre 2 місяці тому

      L'ho visto oggi.... Guardalo! Pura banalità del male!

    • @larrok
      @larrok 2 місяці тому +4

      Per me quelle scene sono in negativo perché è come voler distinguere il comportamento dell'unica persona umana (la domestica che porta di nascosto dei frutti ai lavoratori del campo di concentramento)

    • @chimichangas3548
      @chimichangas3548 2 місяці тому

      Lo spiega nella recensione

  • @nana-we7np
    @nana-we7np 2 місяці тому

    Ho visto tutti i video recensione ma nessuno chiarisce la questione del portacipria 😓 non l'ho proprio capita

    • @francescaranieri5765
      @francescaranieri5765 2 місяці тому

      Ciao, a me sembra che il portacipria contenga la poesia yiddish che passa nei sottotitoli, anche qui l'uso dell'audio non è convenzionale, non è una melodia, è più un codice dove ogni nota è una parola. Mi viene da pensare che sia uno scambio di umanità. La ragazza lascia frutti, un prigioniero le affida i suoi pensieri - Anime in fiamme come raggi di un sole ardente sognano che presto sventoli la bandiera della libertà. Poi viene menzionato un portacipria, forse ha scombinato qualcosa, bisogna trovarlo, probabilmente per ristabilire l'"ordine" o nascondere "anomalie" di umanità.

  • @omardiamanti887
    @omardiamanti887 2 місяці тому

    Ciao ..per i Nazisti vivere proprio a ridosso del campo era un segno di potenza come dire riesco a vivere la mia vita vicino al campo capito? Se fossero stati lontani sarebbe stato un segno di debolezza..non so se mi sono spiegato?

  • @Sakura1991Chan
    @Sakura1991Chan 2 місяці тому

    💜💜💜

  • @vins1979
    @vins1979 2 місяці тому +9

    L'ho già visto quando è uscito al cinema qui in Spagna, dove vivo. (Tra l'altro l'ho visto al Phenomena, il mio cinema di Barcellona preferito...) È bellissimo, ma con me si sfonda una porta aperta, perché mi sono piaciuti tutti i film di Jonathan Glazer. Questo film deve vincere come miglior sonoro, non c'è storia. Avrebbero dovuto candidare Sandra Hüller come miglior attrice non protagonista (assieme alla sua candidatura a miglior attrice per Anatomia di una caduta). Infine, io vorrei davvero vedere in faccia quelli che affermano che il Christopher Nolan di Oppenheimer sia un regista migliore di Glazer, Scorsese, Lanthimos o Justine Triet. Davvero, vorrei vederli in faccia. PS: il bellissimo romanzo di Martin Amis, grandissimo scrittore inglese recentemente scomparso, non si concentra su "una storia d'amore"; si tratta di un romanzo complesso, con tre punti di vista narranti differenti, fra cui anche quello di un kapó (un ebreo che però lavorava nel e per il campo). PPS: le scene girate durante la lettura delle fiabe non sono 'in negativo', ma girate con la macchina da presa 'termica', perché i colori esistono solo nel giardino felice, mentre nel campo non esistono colori, ma solo 'temperature'.

    • @ilariascudi153
      @ilariascudi153 2 місяці тому

      Per questo quando rientra in casa la giovane ragazza (polacca mi pare di aver capito), ritorna a colori? Ed è lei che ha trovato il portacipria con dentro la poesia yiddish, portacipria che viene poi nominato successivamente?

    • @vins1979
      @vins1979 2 місяці тому

      @@ilariascudi153 sì, io la interpreto così

  • @gmolinarimacbeth
    @gmolinarimacbeth 2 місяці тому +1

    corro a vederlo!

  • @omardiamanti887
    @omardiamanti887 2 місяці тому

    Avere una coscienza, essere altruisti, avere pietà per loro erano tutti segni di debolezza

  • @BonjourMrSinge
    @BonjourMrSinge 2 місяці тому +1

    Bellissimo. Che fortuna avere una critica così brava che analizza questi capolavori per noi! baci :)

  • @davidxoomer3806
    @davidxoomer3806 2 місяці тому +4

    Molto inquietante ... penso anch' io che questo film invecchierà molto bene, al contrario di quello su Oppie.

  • @marcomansi6001
    @marcomansi6001 2 місяці тому +1

    pallino bianco ⚪

  • @MARY-jl5dj
    @MARY-jl5dj 2 місяці тому +2

  • @danielet612
    @danielet612 2 місяці тому

    brava barbie, la zona è la stessa che cè laggiù !

  • @tommaso9334
    @tommaso9334 2 місяці тому +1

    Il pippone Hoppeniemer=Hoss è da arresto

  • @nuraabdelmohsen1214
    @nuraabdelmohsen1214 2 місяці тому +1

    Penso che sia più probabile che la ragazza sia quella con cui lui ebbe una relazione. Dubito fortemente che avrebbe avuto rapporti sessuali con una con la stella gialla.

    • @chimichangas3548
      @chimichangas3548 2 місяці тому

      Tantissime donne prigioniere nei campi furono stupr@t3 dai nazisti, lo stupr#tore esercita potere, sopraffazione e disumanizza la vittima.

  • @fabiobazzano6404
    @fabiobazzano6404 2 місяці тому +1

    ⚪️

  • @eraldahyso9128
    @eraldahyso9128 2 місяці тому +1

    ⚪⚪

  • @giusybrancati6045
    @giusybrancati6045 2 місяці тому +1

    ⚪🍉

  • @filippopaglianotajani1408
    @filippopaglianotajani1408 Місяць тому

    ⚪️⚪️

  • @michelamarrazzo6902
    @michelamarrazzo6902 Місяць тому +1

    ⚪🤍

  • @lucamicheli8131
    @lucamicheli8131 2 місяці тому +2

    l'ho visto al cinema UCI oggi 19:50--22:00 ...behhh UNA MEGA DELUSIONE... tutto MARKETING PROMOZIONALE ........ma poi di film è una DELUSIONE...DEULISONE.............una bojata...

    • @doogeey6mluca421
      @doogeey6mluca421 2 місяці тому

      confermo! tutto fumo di trailer e niente arrosto...na sola! pieno poi di blooper ed errori

  • @giuseppemariggio2278
    @giuseppemariggio2278 2 місяці тому

    Cmq questa storia dell'algoritmo e non poter dire alcune parole...è assurda! 👎

  • @giorgioguerra5320
    @giorgioguerra5320 2 місяці тому +2

    Io ho rivalutato in negativo, negli anni, la vita è bella. Premessa, lo vidi al cinema e fu devastante. Era il primo film, che vedevo almeno, ad usare la carta della leggera ironia, tanto è vero che all'epoca fu molto criticato, soprattutto perché veniva dopo quel filmone di Schindler's list. A rivederlo adesso, non lo so, mi sembra invecchiato male, ad esempio jojo rabbit mi sembra molto meglio. Poi c'è una questione, che non mi fa impazzire, ma che riporto per dovere. Il campo dove si trova Benigni è Auschwitz, non prendiamoci in giro. Ce n'erano purtroppo tanti altri ma se devi ambientare un film in quei posti dai per scontato che sia quello, se non viene nominato. Quel lager è stato liberato dai sovietici, quindi dai russi, non dagli americani....anche se poi sono loro che premiano con l'oscar.

    • @SoloUnCapitanoSeiPerSempre
      @SoloUnCapitanoSeiPerSempre 2 місяці тому +1

      Il campo è Auschwitz ma alla fine ricorda mauthausen, appunto liberato dagli americani e per la strada al ritorno in discesa... Hanno voluto unire i 2 campi..

    • @giorgioguerra5320
      @giorgioguerra5320 2 місяці тому +1

      @@SoloUnCapitanoSeiPerSempre , gli si posso dare tutte le giustificazioni possibili, tutte valide. Possiamo dire che Spielberg ha avuto più coraggio da americano, ha raccontato la storia nel capo di Auschwitz e ha ripreso la sua liberazione da parte dei russi. Però Spielberg, già negli anni 90, era un regista importante, Benigni no e ha temuto per l'oscar.

  • @manuelperuzzi6004
    @manuelperuzzi6004 2 місяці тому

    ⚪️⚪️⚪️⚪️⚪️⚪️⚪️

  • @user-nq4qu5os3w
    @user-nq4qu5os3w 29 днів тому

    Parli troppo veloce

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  29 днів тому

      C’è la rotellina per rallentare il video ✌🏻

  • @federicabertozzi5377
    @federicabertozzi5377 Місяць тому

    L'ho visto, ma non mi è piaciuto... non mi ha emozionata e lasciato nulla di significativo, trovo che sia stata un'occasione persa x fare un grande film...

  • @user-lb1sp1bn1t
    @user-lb1sp1bn1t 2 місяці тому +2

    UN ABBRACCIO CARA

  • @ericadelre3283
    @ericadelre3283 2 місяці тому +1

  • @GineSquinzy
    @GineSquinzy 2 місяці тому +1

    ⚪️

  • @fabianap.-fabi.goodwell
    @fabianap.-fabi.goodwell 2 місяці тому +1

    ⚪⚪

  • @davidxoomer3806
    @davidxoomer3806 2 місяці тому +1

  • @gabriellaferraris675
    @gabriellaferraris675 2 місяці тому +1

  • @teribudic1931
    @teribudic1931 Місяць тому +1

  • @cinziacarati240
    @cinziacarati240 2 місяці тому +1

  • @marziacaricato5420
    @marziacaricato5420 2 місяці тому

  • @vittoria2256
    @vittoria2256 2 місяці тому

  • @caccia_selvatico6997
    @caccia_selvatico6997 Місяць тому +1

    ⚪️

  • @giorgia9396
    @giorgia9396 Місяць тому +1

    ⚪️

  • @claudiodavid1915
    @claudiodavid1915 2 місяці тому

    ⚪️

  • @gretabergamini302
    @gretabergamini302 2 місяці тому +1

    ⚪⚪⚪