Povere creature Recensione Spiegazione | Cinema - Marta Suvi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 січ 2024
  • Povere creature - Poor Things Recensione e analisi il film di yorgos lanthimos nominato agli Oscar con Emma Stone e Mark ruffalo Abbonati per accedere a commenti extra bit.ly/2ZkGR0Q
    I miei canali
    Bix's Coven bit.ly/2CTsmJA
    Bix Puddin bit.ly/31rVmBb
    BarbieXanaxFactory bit.ly/3w7oM5v
    🖤 Instagram goo.gl/631NKH
    TikTok bit.ly/2RBeV8G
    __________________________________
    ☕️ Lo shop bit.ly/2SFPGxB​
    🖤 Pampling calze gratis con il codice SGHICIO www.pampling.com/​ (affiliato)
    👁️ Lenti 10% sconto e regalo codice barbiexanax10 su PinkyParadise bit.ly/3ArmClr
    Seguimi su MUBI mubi.com/t/web/global/vKJYDoAP
    __________________________________
    Contatti lavorativi info.martasuvi[AT]gmail.com
    __________________________________
    Le mie recensioni su SCREENWEEK bit.ly/2weSUi7
    Alcuni link sono affiliati
    #BixRecensioni #Cinema
  • Фільми й анімація

КОМЕНТАРІ • 188

  • @antonellalongo658
    @antonellalongo658 4 місяці тому +40

    Io ho adorato la scena del ballo in cui Bella si dimena liberamente come una menade danzante, il fatto che il personaggio interpretato da Ruffalo cerchi assolutamente di seguirla nei passi, non riuscendoci, e di provare a farla ballare avvinghiata a lui, secondo me è proprio la dimostrazione di come questo uomo voglia tarparle le ali e toglierle la libertà di espressione, perché Bella è una donna che "vuole ballare da sola", che vuole "portare" lei il ballo della sua vita. Per quanto riguarda la scena finale ho notato, non so se tu sia d'accordo, che Bella crea una famiglia ideale, probabilmente fondata sulla coppia aperta, in cui lei sarà la mamma/mentore di Felicity che, al termine della storia, butta finalmente il martello ed entra in casa a prendere l'acqua, ne deduco quindi che anche Felicity ha cominciato il suo percorso di indipendenza e probabilmente Bella sarà per lei un'ottima madre che la guiderà verso l'autodeterminazione e la coscienza di sé stessa. Insomma, lei che era mamma e figlia in contemporanea, potrà magari essere una figura di riferimento migliore della sua stessa madre che di lei si voleva disfare. Tecnicamente e scenograficamente ho trovato superbo questo film, così come a livello di costumi, trucco e parrucco. Avrei però preferito qualche scena erotica o chirurgica in meno e qualche approfondimento in più su quello che è il cammino anche culturale, filosofico e intellettuale di Bella.

  • @giuliacrespi8425
    @giuliacrespi8425 4 місяці тому +19

    Una perla, davvero. Tutto in questo film mi ha colpito e penso che meriti ogni premio possibile.
    Godwill perpetra le cose che fa per avele subite dal padre, ritenendole normali, ma ben presto inizia a schermare Bella da questo ciclo di abuso pur non smettendo le sue atroci sperimentazioni, e alla fine ammette che il padre era un idiota. è il secondo personaggio più interessante, secondo me.
    Un piccolo elemento comune con Barbie c'è: Bella, ragionando come una bambina, e Barbie, la cui voce è sostanzialmente quella ereditata dalla bambina che giocava con lei, parlano entrambe in modo estremamente onesto e logico, e questo dà la possibilità a entrambi i film di far dire alle protagoniste le cose del mondo come stanno (o come dovrebbero stare).

  • @qriqnnq
    @qriqnnq 4 місяці тому +12

    Ho visto poor things appena uscito in quanto super incuriosita. Visivamente è un capolavoro, bellissime le scenografie, i costumi, gli attori sono incredibili, Emma Stone soprattutto è stata superlativa. A mio parere i tempi sarebbero potuti essere gestiti meglio, l'ultimo capitolo risulta troppo sbrigativo. La mia perplessità piu grande, però, è inerente alla rappresentazione femminile. Dal male gaze non si sfugge mai del tutto. Per quanto sia evidente la critica mossa alla società patriarcale e per quanto gli uomini stessi vengano scimmiottati, anche tramite dialoghi arguti, il problema del film è che non si spinge mai oltre, finendo per prendere una strada troppo comoda e già battuta. Bella ha la pelle chiarissima e i capelli neri: com'è possibile che non abbia peli o peluria? Ne sarebbe uscita troppo imbruttita per essere rappresentata in scene di sesso con uomini invece pelosi, vecchi e dai fisici non canonici? Comprendo che il punto, soprattutto nella casa di tolleranza, fosse proprio rappresentare quanto grottesca fosse la situazione di Bella. A maggior ragione si sarebbe potuto giocare sul fatto che, in quanto donna, dovesse radersi e dovesse sforzarsi di essere bella pure per andare con uomini più ripugnanti. Com'è possibile che delle mestruazioni, grandissimo taboo all'epoca soprattutto, non ci sia neanche un accenno, quando poi la vulva è un elemento centrale nell'opera? Non lo so mi ha lasciato con un forte amaro in bocca, nonostante mi sia davvero gustata la visione e comunque consigli a tutti di vederla

    • @finestraverde8416
      @finestraverde8416 3 місяці тому +4

      Concordo a pieno su tutto anche io trovo, pur essendomi piaciuti tantissimo la fotografia, i costumi le musiche e come gli attori hanno gestito i loro personaggi, il "viaggio" intrapreso da bella mi è parso come la parabola di una privilegiata, più che il viaggio dell eroe, diciamo che tra bellezza, giovinezza, una famiglia che l aspetta a braccia aperte(godwin che le dà anche i soldi di "emergenza") diciamo che in questo senso lei si ritrova, passatemi il termine, facilitata in molti aspetti della vita, tra le altre cose quello che mi ha delusa di più è stato l incontro con i poveri ad Alessandria, sicuramente era funzionale allo sviluppo dell emotività di bella e a farci percepire come noi tutti pur essendo coinvolti emotivamente dalle disgrazie che accadono nel mondo siamo comunque dalla parte dei privilegiati, in un certo senso distaccati(vedi anche come è stata enfatizzata anche la distanza fisica tra lei sulle scale, che erano anche distrutte alla base e i poveri giù....) a tutto ciò si somma anche il fatto che pur essendo stata emotivamente ferita da quella scena e avendo provato ad aiutarli in modo concreto, se ne disinteressa completamente.

    • @qriqnnq
      @qriqnnq 3 місяці тому +2

      @@finestraverde8416 sì, era una scena che necessitava di maggiore approfondimento. Proprio la distanza mi fa pensare che in parte volesse essere una sorta di satira non bene sviluppata. Mi dispiace un sacco perché visivamente era davvero un'opera d'arte.

    • @chiara936
      @chiara936 3 місяці тому +1

      Concordo su tutto un film su troppi punti fondamentali, carente e superficiale. Per me ha cavalcato l onda di certi temi per attrarre le nuove generazioni

  • @littleafgiulia
    @littleafgiulia 4 місяці тому +11

    Aspettavo tantissimo questo video e ti ringrazio davvero per i nuovi spunti di riflessione che hai sollevato e che mi stanno facendo apprezzare ancora di più il film. Sono andata a vederlo con una mia amica che ha studiato illustrazione per l'infanzia e psicologia infantile e mi ha fatto notare sia le varie fasi della crescita che vengono messi in scena e alcuni particolari della fotografia. Soprattutto il passaggio dal bianco e nero (l'alto contrasto è molto utilizzato nello sviluppo visivo) al colore, inizialmente molto saturo come a sottolineare la visione "fantasiosa" fino ad una stabilizzazione dei colori nella maturazione di Bella.
    Complimenti per l'analisi super completa e interessante come sempre! 🐐

  • @superly1090
    @superly1090 4 місяці тому +9

    Grazie per la tua recensione dettagliata! L'ho visto ieri e avevo già notato molte cose di cui parli, mentre mi ero persa altre. Un film fantastico, che non è piaciuto alla maggior parte dei boomer che erano in sala.
    Sei la critica cinematografica più preparata che conosco. Apprezzo molto il lavoro che fai.

  • @monkeykrissie
    @monkeykrissie 4 місяці тому +12

    uno dei film più belli degli ultimi anni. ormai da una settimana continuo a pensarci incessantemente e questa recensione è stato un grande regalo di comprensione ulteriore💌 grazie!

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  4 місяці тому

      Felicissima di esserti stata d’aiuto mi fa super piacere ❤️

  • @VikiePb
    @VikiePb 4 місяці тому +9

    Visto ieri al cinema avendone sentito parlare benissimo da te, ne sono rimasta contentissima! Grazie per questo video 🐐

  • @saramattioli5058
    @saramattioli5058 4 місяці тому +3

    meravigliosa analisi! Grazie Marta

  • @lallalafioea
    @lallalafioea 3 місяці тому +1

    Ciao Marta! Ho amato tantissimo il film, non vedevo l'ora di vedere la tua recensione. Sei stata davvero magistrale, farò vedere il tuo video a tutti. Brava! ❤

  • @littleplanet8726
    @littleplanet8726 4 місяці тому +3

    ❤ grazie! Bellissima recensione

  • @12lalalla
    @12lalalla 3 місяці тому +4

    Come sempre la tua recensione è davvero profonda, mi hai fatto rivalutare e apprezzare ancora di più ogni passaggio del film, grazie davvero.

  • @moussedechocolate9847
    @moussedechocolate9847 4 місяці тому +9

    Non vedevo l'ora di vedere questa recensione! 🎉 🐐

  • @chiara3631
    @chiara3631 4 місяці тому +33

    Ciò che personalmente mi ha stupito del film è l’immensa comprensione dell’esperienza femminile. Bella, quando le viene chiesto perché rimane con Ducan, risponde che crede sempre che possa migliorare. In quel momento sta rappresentando quella triste speranza che molte donne nutrono all’interno di relazioni tossiche ma non solo, rappresenta anche la speranza di poter migliorare il mondo che le donne a differenza dell’uomo possono ancora nutrire perché non hanno ancora avuto la possibilità di applicare la loro visione alla triste realtà di un mondo ideato da uomini per uomini.
    Molte persone hanno accusato il film di glorificare la prostituzione o di veicolare il messaggio del sesso come unica fonte di liberazione per la donna. Questa reazione del pubblico è secondo me sintomatica di una totale ignoranza sui temi della filosofia femminista.

    • @andrealardini8868
      @andrealardini8868 4 місяці тому +6

      Vero secondo me è un problema di ignoranza sulla storia del femminismo perché pochi sanno di una cosa chiamata emancipazione sessuale che è stato ed è tutt'ora un tema importantissimo del femminismo contemporaneo

    • @chiara3631
      @chiara3631 4 місяці тому +3

      ⁠@@andrealardini8868 tra l’altro si evince chiaramente dal film che Bella raggiunge la emancipazione sessuale attraverso l’esperienza lesbica, fuoriuscendo dai parametri del piacere maschile

    • @criptologos3303
      @criptologos3303 4 місяці тому +4

      Puoi argomentare. Cosa afferma la ‘filosofia femminista’? La liberazione sessuale è davvero liberazione oppure è riduzione dell’uomo ad animale? Un mondo fatto di promiscuità animalesca oppure elevazione spirituale? Non credo che la ‘filosofia femminista’ riuscirà mai ad andare oltre la sessualità. Per fortuna non tutto è perduto, e la filosofia (quella vera) serve proprio all’uomo per aiutarlo ad elevarsi rispetto ad una realtà caotica legata al sensibile, dal basso verso l’alto, dalla realtà in divenire verso quella ideale, eterna e perfetta (Platone). La ‘liberazione sessuale’ invece non può che essere il percorso inverso, portare dall’alto verso il basso e ancora più giù, dall’anima verso il corpo.
      Tieniti pure stretto questa sottospecie di esistenzialismo che non va mai oltre le sensazioni del corpo, ma non scomodare l’uomo che con la sua ‘visione triste del mondo’ ha potuto raggiungere le vette più alte.

    • @andrealardini8868
      @andrealardini8868 4 місяці тому

      @@criptologos3303 cioè stai dicendo che per raggiungere l'illuminazione (chiamiamola così ) non bisogna scopare ? Non bisogna esplorare i propri piaceri carnali ? Il piacere sessuale fa parte dell'essere umano soprattutto per come la vive cioè non solo come mero mezzo di riproduzione o mero piacere ma anche per scoprire lati di se stesso è degli altri

    • @chiara3631
      @chiara3631 4 місяці тому +12

      @@criptologos3303
      Ciao, sì posso argomentare! Anche se questa non è di certo la sede per sviscerare le correnti filosofiche femministe.
      La liberazione sessuale non ha come intento la “riduzione dell’uomo ad animale” oppure l’istituzione di una “promiscuità animalesca”.
      Prospetta semmai la creazione di nuovo modello di sessualità non legato soltanto al parametro maschile che permetta (assieme a molte altre forme e pratiche di “emancipazione”) la liberazione della parte femminile soggiogata nell’ambito della sessualità come in quello socio-economico, nonché a livello esistenziale.
      Non so poi da dove arrivi la tua convinzione nell’affermare che si tratti di una “sottospecie di esistenzialismo che non va mai oltre le sensazioni del corpo”.
      La “filosofia quella vera” che ti piaccia o meno è anche quella femminile.
      Se poi per te il mondo in cui viviamo è la “vetta più alta” mi dispiace ma non troveremo un punto di incontro.
      A me questa realtà non va bene, e non ho intenzione di farmi problemi a scomodare gli uomini che ne impediscono il cambiamento. Anzi il mio intento è esattamente questo.

  • @daw.queen.slay.91
    @daw.queen.slay.91 4 місяці тому +2

    Ciao Al 💗
    Aspettavo in gloria la tua analisi che è impeccabile come sempre 👑
    Un lavoro WOW

  • @latrinaandthediamonds
    @latrinaandthediamonds 3 місяці тому

    Fantastica recensione Marta, come al solito le tue recensioni sono perfette 🥰

  • @ludovicadegiovanni1584
    @ludovicadegiovanni1584 4 місяці тому +8

    Ti ringrazio Marta per questo video, andrò a vedere il film domani. Bellissima analisi, chiara e coinvolgente. Complimenti cara!

  • @mars3028
    @mars3028 4 місяці тому +2

    Aspettavo tantissimo il tuo video su questo film❤

  • @dawkinsfan660
    @dawkinsfan660 3 місяці тому +2

    Emma Stone ha capito che l’unico modo di avere davvero via libera era metterci i soldi: pago io, la produttrice sono io, decido io. Anche in questo ha rischiato, e secondo me questo rischio verrà ricompensato: è un gran bel film.

  • @Noemy02_
    @Noemy02_ 2 місяці тому

    Che bellissima recensione e spiegazione Marta. Mi hai fatto capire tanti particolari che mi erano sfuggiti, grazie mille💙🐐

  • @marinapiccolo1380
    @marinapiccolo1380 4 місяці тому +36

    Io nella prima parte ci ho visto tanto espressionismo tedesco e Fritz Lang, soprattutto Destino piu che Metropolis

  • @Pinuzza721
    @Pinuzza721 3 місяці тому +1

    Bellissimo video!! È mto inerente al film!! Belli entrambi!! Come sempre aspetto i tuoi video,che mi aprono gli occhi su alcune scene che avevo sottovalutato!! Bravissima e competente!!Ciao Al 🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐

  • @giampaolocortjnovis5294
    @giampaolocortjnovis5294 28 днів тому

    complimenti per l'esposizione!!

  • @fuori.dallerighe
    @fuori.dallerighe 3 місяці тому +3

    🐐Emma Stone immensa ♥️ Sono stra curiosa di leggere il libro. Il film mi ha lasciato addosso una sensazione così bella che vorrei durasse il più a lungo possibile. Quando sono uscita ho desiderato fortemente tornare a vedere le cose con quegli occhi da bambina e con il cuore che muove verso la scoperta. Grazie Marta perché è anche grazie a te che ultimamente sto scegliendo di guardare dei film spaziali 🚀❤

  • @Ilaria957
    @Ilaria957 4 місяці тому +9

    io ho trovato molto interessante il fatto che fosse poi lei ad "istruire" gli uomini con i quali era costretta a stare. istruirli per pensare sempre a se e al suo piacere, perchè ormai lei si conosceva totalmente sotto quell'aspetto. film straordinario. comunque analisi interessantissima come sempre, offri sempre mille spunti in più. ma secondo te avrà qualche possibilità di vincere come miglior film quest'anno? o il fatto di essere vietato ai minori può essere un ostacolo?

  • @azalinajpg
    @azalinajpg 3 місяці тому

    grazie di questo video pupa come sempre sei un faro nella notte che mi illumina e guida

  • @isacliabsanna4778
    @isacliabsanna4778 4 місяці тому +2

    Non vedo l'ora di andare a vederlo , con le tue spiegazioni capiro' (almeno mi auguro) ogni sfumatura del film 🙏🙏🤗🤗🐐🐐

  • @EliMangini84
    @EliMangini84 2 місяці тому

    ❤ grazie, condivido quasi tutto, molto bella questa recensione 🐐

  • @Darialnaturale
    @Darialnaturale 4 місяці тому +3

    Ciao Algoritmo! Appena uscita dalla sala, ora mi gusto la tua review❤

  • @user-er6zn8ds4y
    @user-er6zn8ds4y 4 місяці тому +1

    Ciao Marta, ho visto la prima parte, in settimana andrò al cinema per vedere il film, sicuramente tornerò a guardare la fine del video per sentire le tue riflessioni! Ultimamente mi accorgo che preferisco vedere i film solo al cinema e rivedere a casa solo i vecchi film nostalgici o che mi sono perso, penso che il cinema (specialmente le sale più vintage e non i mega multisala) diano al film un sapore diverso, è un'esperienza che non si limita solo al guardare il film ma ti fa entrare dentro la dimensione della trama. Mi piacerebbe sapere se per caso hai intenzione di parlare anche di "Finalmente l'Alba" di Costanzo.

  • @12lalalla
    @12lalalla 3 місяці тому +2

    Cara Marta, sono andata a vedere il film ieri sera e sono rimasta molto soddisfatta, è ironico e visionario, scritto e recitato alla perfezione, costumi e inquadrature meravigliose, colonna sonora raffinatissima e registicamente parlando lo considero un capolavoro. E' stato come vedere un quadro surrealista in movimento, vera arte visiva e sonora. Mi ha colpito il fatto che alcune persone che erano venute con me siano uscite dal cinema quasi arrabbiate e non accettassero neppure di parlarne. Ai miei tentativi di mediare, si opponevano con argomentazioni tipo "c'era bisogno di fare una cosa così svilente per la donna per mandare un messaggio tanto banale?". Ora, io ieri sera non sono proprio riuscita a vedere né banalità, né svilimento. Va detto che forse ero preparata alla visione avendo visto "Lobster" e conoscendo approfonditamente le Avanguardie artistiche del primo '900, ma in ogni caso sono rimasta davvero colpita da reazioni così forti, in fondo si tratta di una sorta di favola sul diritto di una donna di scoprire (e gestire) liberamente (come solo una mente candida e infantile potrebbe fare) il proprio corpo e il mondo, ogni sapore, sensazione e sentimento. Perché lo hanno odiato così tanto? Io credo che lo stile sia volutamente disturbante (per me ammaliante) e contro il moralismo e certe convenzioni sociali e per questo per alcuni risulti insopportabile (avevo notato la stessa reazione in un'altra persona dopo "Barbie" e quello visivamente non è certo così crudo, anzi). Adesso mi guardo la tua recensione, non vedo l'ora!

  • @Daniele_Verdolini
    @Daniele_Verdolini 4 місяці тому +2

    Che film, e che recensione! Grazie mille Marta!
    🐐🐐🐐

  • @julesciu921
    @julesciu921 Місяць тому

    Ogni volta che vedo un film, poi vengo qui per farmelo spiegare da te. Che bellissima esperienza, grazie!

  • @giuliodelazzari694
    @giuliodelazzari694 3 місяці тому

    Visto ieri al cinema, ne sono rimasto incantato! Condivido tutto ciò che hai detto, grazie!

  • @laurarusu1363
    @laurarusu1363 3 місяці тому

    Grazie per la tua analisi, come sempre mi fai capire più cose di quelle che percepisco🐐

  • @RecalCinems
    @RecalCinems 4 місяці тому +4

    Potresti fare un video in cui fai la differenza tra il romanzo ed il film? (Capretta)

  • @angi4216
    @angi4216 3 місяці тому +2

    Ciao Marta! Video fantastico, come sempre!❤
    Io mi stavo chiedendo, invece, perché i paesaggi all' esterno siano rappresentati come scene di teatro. C' è uno sfondo molto simile ad un fondale delle scenografie (sembrano dipinti bellissimi) con gli elementi in primo piano (ringhiere, corrimano, colonne, vasi) molto simili ad oggetti di scena. Mi sono risposta che è perché vuole rappresentare la comparsa, finalmente, di Bella sul palcoscenico del mondo. Questa rappresentazione infatti non c' è per l' interno delle stanze e cessa con Alessandria ( il che ha senso perché è un prendere voscienza del mondo non sia proprio sempre uno "spettacolo"). Tu ci avevi fatto caso? Che lettura ne daresti?
    Grazie, sei super🚀

  • @giovanniscardetta333
    @giovanniscardetta333 Місяць тому

    Quando parli di film e cinema, sei sempre top

  • @ludovicagallucci2600
    @ludovicagallucci2600 3 місяці тому +1

    Grazie per avermi accompagnato nella comprensione profonda di questo film, che ha bisogno di un'analisi dettagliata per poter essere compreso, perché è un film crudo e che fa male,. Lanthimos sa sempre come sconvolgere, non delude mai!

  • @in.giro.con.frank.
    @in.giro.con.frank. 3 місяці тому

    Forse una delle tue recensioni piu belle, grande Marta!

  • @francesc935
    @francesc935 4 місяці тому +2

    Bellissima analisi come sempre ❤

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  4 місяці тому

      Super gentile grazie ❤️

  • @Marko-ou3im
    @Marko-ou3im 4 місяці тому +2

    Ciao Barbiexanax, mi piacerebbe chiederti un tuo parere sulle inquadrature a cono presenti nel film.
    A me hanno turbato molto a livello di analisi, perché se solitamente vengono utilizzati per instaurare soggettive claustrofobiche (ad esempio “Due sorelle” di Brian de Palma) in questo film sfuggono a questo utilizzo, svincolate dal montaggio campo-controcampo e mettendo in questione la natura diegetica dello sguardo (questa inquadratura rappresenta il punto di vista di un soggetto nel film o fuori dal film, e quindi dello spettatore?). Io propongo questa interpretazione.
    Le inquadrature a cono da un lato instaurano delle oggettive tanto quanto i grandangolari e, proprio come i grandangolari e i fisheye definiscono lo spazio alterandolo, così fanno anche queste inquadrature; dall’altro istituiscono una soggettiva particolare, ovvero quella del cervello di Bella intrappolato nella cassa cranica (il nero del cono) e proiettato verso i due occhi (gli obiettivi grandangolari). (Tra l’altro, gli occhi, insieme all’encefalo e alle immagini falliche-vaginali, sono un organo abbastanza presente a livello visivo, soprattutto nelle inquadrature dei capitoli). In questo senso, le inquadrature instaurano visivamente la condizione di Bella: un cervello costretto (inizialmente) al corpo estraneo che lo ospita, una persona libera imprigionata dalle convenzioni che operano sulla definizione di “donna”

  • @RecalCinems
    @RecalCinems 4 місяці тому +4

    ti stavo aspettando per questa recensione

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  4 місяці тому +1

      Spero di non deluderti ❤️🤞🏻

    • @RecalCinems
      @RecalCinems 4 місяці тому +1

      @@BarbieXanax ma va là🤣💋 good job.

  • @alice5097
    @alice5097 2 місяці тому +1

    AMO ❤

  • @perlaschiele
    @perlaschiele 4 місяці тому +1

    Barbie è un piacere sentire la tua recensione

  • @iridepansera7712
    @iridepansera7712 3 місяці тому

    Io andrò a vederlo stasera e grazie alla tua dettagliata e colta analisi, me lo godrò maggiormente. Inoltre, adoro Emma Stone e sono entusiasta del suo percorso vittorioso, così come mi congratulo dell’aver avuto occhio clinico quando alla prima apparizione sullo schermo 🎬 di Emma dissi di getto:” Questa ragazza ha un incredibile talento ed avrà una carriera di successo !” Ho azzeccato in pieno 😅! Ti dirò la mia opinione dopo averlo visto ma so già che mi delizierà solo solo per costumi e scene che mi entusiasmano e mi riportano a Bram Stoker’s Dracula che mi rapi dal primo istante ! Grazie 🙏🏻, super Marta !

  • @MarckCraft
    @MarckCraft 3 місяці тому +1

    E' stato veramente un film interessante da poter vedere, aggiungendolo alla tua analisi ho potuto capire tante cose in più! Grazie Marta! 🐐 🐐 🐐

  • @asiacapone8320
    @asiacapone8320 2 місяці тому +1

    ciaoo barbie analisi fantastica come sempre, mi piacerebbe molto sapere che percorso di studi hai seguito ❤❤❤

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  2 місяці тому

      grazie mille sei super gentile, ho fatto il dams con indirizzo per teoria e critica cinematografica specializzandomi in rappresentazione di genere con due tesi dedicate a questo, poi per il rsto ho continuato ad approfondire il più che ho potuto perchè amo tantissimo l'analisi del cinema e vorrei saperne sempre di più

  • @benedetta6358
    @benedetta6358 4 місяці тому +2

    Ho guardato il film questo pomeriggio e una volta tornata a casa mi sono subito fiondata sul tuo video 💗
    Che dire, mi è piaciuto tantissimo, anzi l’ho adorato! Emma Stone davvero straordinaria!
    Sinceramente non capisco tutta questa polemica che si è creata su Twitter…
    Comunque grazie per questa recensione, impeccabile come sempre 💞🐐🐐🐐

  • @emilianorusso3571
    @emilianorusso3571 4 місяці тому +2

    Ma io questo film lo andrei a vedere a prescindere solo perché recita Emma Stone, che come attrice è davvero nella mia top 3! E grandiosa. Decisamente motivo in più per vederlo tutti gli elementi che dici: dalla trama, alla ricerca sui costumi e il suono, la sceneggiatura sicuramente. Ma di Emma Stone io andrei a vedere tutto veramente.

  • @heimEI_
    @heimEI_ 4 місяці тому +1

    Mi è piaciuto molto il film e la tua recensione mi ha aiutato a capirlo meglio 🫶🏻🐐

  • @fra9616
    @fra9616 4 місяці тому

    Grazie! Aspettavo la tua analisi con fervore perché le tematiche affrontate e quello che ci ho visto io sono molto vicine, anzi palesemente, sviscerate, alla critica sociale sotto diversi punti di vista: relazioni uomo donna, donna donna, uomo uomo, padre figlio, madre figlio, il pensiero di Freud per quanto riguarda l'io e la sua crescita, il rapporto tra essere umano e scienza, essere umano vita e morte.
    In questo fil c'è di tutto.

  • @ReginaInNeverland
    @ReginaInNeverland 3 місяці тому

    Avevo quasi paura di aprire il tuo video, paura che non ti piacesse il film. Sono felice della tua opinione perché l’ho ADORATO e sono uscita ESTASIATA DAL CINEMA! Grazie ❤

  • @fravalli5648
    @fravalli5648 4 місяці тому

    🐐Il film mi è piaciuto tantissimo, uno dei piú belli mai visti! Grazie per la tua illuminante recensione, è stato molto interessante ascoltarla, non vedevo l'ora! Ho però una domanda, in che epoca si svolge? Essendo sostanzialmente grottesco è come se si svolgesse nell'epoca vittoriana?

  • @kiabe021
    @kiabe021 3 місяці тому

    Questo film è sicuramente da vedere al cinema. Bellissimo e un po' grottesco, l'ho trovato un po' troppo lungo. Recensione sempre curata e ricca di dettagli che non avevo notato, hai reso questo film ancora più bello.

  • @socialguardian
    @socialguardian Місяць тому +1

    Molto interessante il tuo video starei ore ad ascoltarti

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  Місяць тому +1

      Grazie mille, ti ringrazio tantissimo 🙏🏻

  • @roccopuopolo6715
    @roccopuopolo6715 3 місяці тому

    Grazie.

  • @Sara-rf7hy
    @Sara-rf7hy 3 місяці тому

    Film meraviglioso e recensione altrettanto stupenda. Grazie ❤

  • @flaviagiardina3741
    @flaviagiardina3741 3 місяці тому

    Anche decondo me il film come il racconto sono veramente anni luce avanti e pieni di spunti di riflessioni. Grazie per questi nuovi spunti e bellissime riflessioni. Anche a me qualcuno ha detto addirittura che si tratta di "apologia alla pedofilia", purtroppo temo che siano delle frasi fatte che chiudono proprio ad ogni tentativo di comprensione, peccato davvero

  • @guidialessandra1
    @guidialessandra1 2 місяці тому

    Grazie mille per questa recensione anzi più spiegazione.. ogni volta pensavo chissà se spiegherà questa cosa che ho notato e subito tac argomento successivo 🙌 per me le cose più significative sono state l’evoluzione dei capelli e dei vestiti di bella in contrapposizione alle involuzioni caratteriali di Duncan.
    Per me le scene più significative sono state Bella che si aggira sui tetti, la padrona del bord* che va a trovarla e la morde, la figura di Martha e quando sia lei che Max stanno vicini a God come se entrambi fossero figli che dicono addio al padre. Per i costumi avevo notato questa cosa del giallo ma mi chiedevo quindi il fatto che lei sia sempre in pantaloncini o comunque si vedono le gambe (rispetto alle altre donne) rappresenta il fatto che lei è consapevole che deve soddisfare i suoi bisogni secondo la sua logica?
    Per le critiche Twitter consiglio il tuo video dove spieghi testo e sottotesto a me ha aperto un mondo .

  • @eptagramma
    @eptagramma 12 днів тому

    Visto ieri sera. Uno di quei film che ti fa dire "Adesso vado subito a vedere l'analisi di Marta" 🐐

  • @matildemacchia7163
    @matildemacchia7163 3 місяці тому

    🐐
    Io ricordo ancora quanto mi abbia profondamente elettrizzato, e quanto invece abbia scioccato buona parte della gente in sala.
    Non vedo l'ora che esca in DVD o su qualche piattaforma streamimg perché è da rivedere.

  • @flavioalbanese90
    @flavioalbanese90 3 місяці тому

    Marta sei mitica (piccola parafrasi 😋😉) :
    i temi, le argomentazioni, le sottigliezze che riporti a proposito del film sono fantastiche, entusiastiche, segno di uno sguardo molto più che acuto e profondo sul lavoro che tutte le maestranze compiono per concorrere a una Weltanschauung di sintesi.
    E ascoltandoti c'è molto da imparare non solo sui contenuti, ma anche sulla complessità del metodo che impieghi per le tue recensioni.
    Davvero complimenti e grazie per gli spunti di riflessione.
    Solo un piccolo dettaglio: il nome di Baxter il chirurgo non è Godwill, ma GODWIN (etim. "amico di Dio"),
    credo un omaggio e richiamo di Alasdair Gray a William Godwin,
    filosofo politico e giornalista, sposato in prime nozze a Mary Wollstonecraft (anche lei filosofa e proto-femminista)
    e genitore, con lei, della più nota Mary Shelley di Frankenstein.
    Ma in ogni caso, Bella riesce ad emergere in ogni sua sfaccettatura, anche fra una "volontà" e un "amico di Dio" che alla fine 'soccomberà', non senza dissidi interiori, all'amore per quella creatura che pian piano è diventata creatrice di sé stessa.
    Un film davvero incredibile

  • @Lucrezia.s
    @Lucrezia.s 3 місяці тому +1

    Questo film è meraviglioso, è così che mi aspetto che vengano trattati certi temi! Sublime, ci sarebbe da parlarne ore…

  • @ignaziolombardo3667
    @ignaziolombardo3667 4 місяці тому +2

    L'ho visto questa sera. Mi sono talmente emozionato per così tanta bellezza. Uno dei film più belli e monumentali che io abbia mai visto. Grazie Marta per questi approfondimenti meravigliosi. Sei così in gamba e brava 🫂💙

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  4 місяці тому +2

      Grazie mille ❤️ sono super felice ti sia piaciuto il film e anche la mia analisi grazie davvero ❤️❤️

    • @ignaziolombardo3667
      @ignaziolombardo3667 4 місяці тому

      🐐 🫶🏻

  • @mrDrin
    @mrDrin 2 місяці тому

    Perplesso nel vederlo, ma già pronto a correre qui appena finito. Fortunatamente, grazie per le spiegazioni extra

  • @marcodagostino4133
    @marcodagostino4133 3 місяці тому +1

    Bella recensione! Propongo un gioco alcolico: un cicchetto ogni volta che viene detto "Per quanto riguarda"

  • @laureacadeo2454
    @laureacadeo2454 3 місяці тому +1

    🔥🔥🔥

  • @antonioangelo4492
    @antonioangelo4492 3 місяці тому +1

    Bella analisi dei molti sottostesti del film, complimenti!
    A me solo una cosa non torna tantissimo se sia coerente o meno con il messaggio che il film manda per tutta la sua durata. Quando torna a Londra, Bella decide in libertà di sposare Max, il tipo a cui era "promessa". Questo nonostante lei sappia di come fosse stata ingannata da lui e da God e che lei quando ha accettato era ancora mentalmente non adulta. Soprattutto lei accetta nonostante, dopo il suo viaggio, sia cresciuta tantissimo ed abbia compreso e criticato quei vincoli sociali che l'avrebbero portata, appunto, al matrimonio col "tutore". E' vero che all'inizio del film Bella aveva sviluppato dei sentimenti genuini nei confronti di Max, ma per l'appunto a quel tempo lei avrà avuto un'età celebrale da pubertà (avendo scoperto da pochissimo la masturbazione). Mi è parso strano come nel giro di un giorno dal suo ritorno, da adulta, lei confermi di volerlo sposare, senza che venga approfondito il motivo per cui sia ancora interessata a tale matrimonio. E' come se io a 30 anni reincontrassi la mia cotta di quando ne avevo 13, con cui all'epoca mi ero promesso di sposarci per gioco, e subito decidessi di sposarmi veramente.
    Non escludo di aver perso qualche sfumatura nel loro rapporto, che ad una seconda visione mi chiarisca quest'aspetto. Per il resto il film l'ho adorato, veramente bello.

  • @MStellarium
    @MStellarium 3 місяці тому +3

    Premettendo che non ho letto il romanzo da cui è tratto il film, purtroppo a me non ha convinto al 100%. Da un punto di vista tecnico l'ho trovato interessante (regia, scenografia, fotografia sono gli aspetti che mi sono piaciuti fi più, oltre alla bravura del cast), invece la narrazione non l'ho trovata così sbalorditiva. I temi toccati sono molteplici e importanti, ma non mi ha colpito come sono stati narrati (il che potrebbe essere legato alla narrazione del romanzo, ma questo non lo so). Per me manca la "poesia" in quest'opera... Bella Baxter non mi ha toccato, per nulla, se non in quella piccola parentesi di Alessandria, e anzi, non ho visto nessuna evoluzione positiva in lei, che finisce per prendere il posto di Godwin, comandando gli altri e decidendo il loro destino - vedi la fine che fa l'ex marito; rendendogli la sua stessa moneta non si evince quella maturazione tanto decantata, e anzi, nelle scene finali a me sembra letteralmente comandare gli altri personaggi della casa. Non mi è nemmeno piaciuto che, purtroppo, si sia trattato ancora di un film dove l'uomo debba essere rappresentato come A. rammollito B. senza cervello pur credendosi furbo C. tiranno: io non credo affatto che sia corretto mandare questo messaggio. Tuttavia, penso che qui ci sia un problema culturale, probabilmente il concetto di femminismo viene vissuto in modo diverso negli Stati Uniti.

    • @mhysa9663
      @mhysa9663 3 місяці тому

      Per quanto riguarda il finale, in realtá credo fosse proprio quello l'intento dell'autore. Un film non deve raccontarti necessariamente la favoletta con il finale del tipo "e vissero tutti felici e contenti", credo che in questo caso il punto di vista dell'autore sia alquanto pessimistico, alla fine Bella una volta tornata a casa dopo il lungo percorso, diviene tale e quale a Godwin, il che potrebbe effettivamente rappresentare come nella societá contemporanea una volta che ci si è elevati a classi superiori si tende a buttare nel dimenticato i problemi della societá, quali disparità sociale e cosí via... Ci si culla all'interno nel proprio nido, non curandosi del resto.

  • @gimmyarevalo2903
    @gimmyarevalo2903 3 місяці тому

    Ho trovato questo film veramente meraviglioso, è pieno di critiche verso la nostra società sul femminicidio, sul possesso, sulla violenza, sul capitalismo, ecc… è veramente pieno di sostanza, un film che merita veramente molto.
    Io all’inizio lo avevo interpretato come una sorta di creazione della prima donna, Lilith.
    Una donna libera e scappata, per poi essere sostituita da una nuova versione più sottomessa.
    Una parte che mi ha toccato molto è stata la scena in cui ‘morde la mela’… e quel sapere, quel aprirsi alla conoscenza, le farà scoprire i mali del mondo e la coscienza di vivere dentro una bolla di privilegio.
    Come sempre le tue analisi sono super interessanti, grazie 🙏🏽 🙏🏽🙏🏽

  • @f_preview
    @f_preview 2 місяці тому +3

    Finito ora su Disney + e subito qui ..

  • @lorenzomancadinissa
    @lorenzomancadinissa 4 місяці тому +1

    L'ho appena visto al cinema e l'ho trovato immenso, sia per come è realizzato che come affronta la figura della donna nella societa'.

  • @cinziacarati240
    @cinziacarati240 4 місяці тому +1

    Film e analisi strepitosi👏👏🐐🐐

  • @salsadizoya2587
    @salsadizoya2587 4 місяці тому

    Grazie Barbie, per aver evidenziato il corpo centrale di questo film incredibile, molti ne stanno sminuendo il messaggio pretendendo che il fulcro di povere creature sia più generico che incentrato sul tema di un femminile ingabbiato dai dogmi e dalle convenzioni sociali e religiose.
    Sempre bello ascoltarti!

  • @tonynilebernie
    @tonynilebernie 3 місяці тому

    Nessuno ha notato la citazione Kubrickiana?
    Il font del titolo è praticamente identico a quello de "Il Dr. Stranamore"

  • @giorgiabosco3579
    @giorgiabosco3579 4 місяці тому +2

    Bellooooooooo l' ho visto settimana scorsa

  • @esterrizzi3250
    @esterrizzi3250 4 місяці тому +4

    Una delle recensioni più ricche di dettagli e interessanti che visto/ascoltato! grazie 🐐

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  4 місяці тому +1

      Grazie mille davvero ❤️

  • @AmeliMelina
    @AmeliMelina 4 місяці тому +1

    🐐

  • @giuliacrespi8425
    @giuliacrespi8425 4 місяці тому

    Volevo tanto chiederlo: secondo voi cosa significa il poster?

  • @Aislea84
    @Aislea84 3 місяці тому

    Non andavo al cinema, da prima del covid, ma questo andava visto e sentito li. L'ho amato, stupendo! Mi è piaciuta anche la crescita emotiva dell aiutante di god, mark mi pare si chiama. Lui all inizio si comporta come tutti gli uomini, ma poi capisce e rispetta bella, infatti non la giudica quando torna e sa che ha fatto la prostituta, e cosa ancora meglio, durante il matrimonio non fa nulla, non dice nulla.... Sa che bella è libera e non ha bisogno di essere ne difesa ne tutelata. Ha messo in conto anche il rischio di non rivederla più.

  • @claudiodavid1915
    @claudiodavid1915 4 місяці тому

    Attendevo le recensioni dei film candidati agli Oscar 🎉

  • @riccardodonnari
    @riccardodonnari 3 місяці тому

    La mia ragazza è appassionata di cinema, e siccome ci andiamo insieme grazie a lei vedo tanti bei film tra cui questo. L'idea che mi sono fatto per ora è che nei film ognuno ci vede/trova qualcosa (un ispirazione, nuovi punti di vista, conferme, messaggi da capire capire e tanto altro).
    Quindi, quando più persone parlano del messaggio di un film per me è un momento di condivisione di cosa ognuno ci ha trovato e come ognuno l'ha interpretato, non di capire cosa oggettivamente il film vuole trasmettere. Per capire cosa il film vuole trasmettere bisogna che l'autore lo espliciti palesemente.
    Mi rendo conto che questa è una mia opinione ed è ciò di cui sono attualmente convinto, quindi vi chiedo... secondo voi è così oppure effettivamente i film hanno messaggi precisi o mi sfugge qualcosa?

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  3 місяці тому +1

      purtroppo non è del tutto così ma è un errore che fanno in molti, dal punto di vista umano e personale ovviamente uno ci può e deve trarre dal film quello che vuole e nessuno glielo può impedire ma il cinema è un linguaggio e così come il tedesco è accessibile a chi lo conosce uguale l cinema è accessibile a chi conosce i codici culturali. un esempio è : la scena in cui c'è un calendario e volano i fogli un codice per indicare che è passato del tempo. Puoi vederci la bellezza del vento? assolutamente si se ti fa piacere ma nel film ti indica che sono passati dei giorni o mesi. Il regista o autore nel cinema purtroppo non può spiegare il film semplicemente perchè a differenza di un quadro fatto da me il cinema è fatto da centinaia di persone che possono avere dovuto obbedire a regole della produzione o a necessità del momento. Inoltre negli studi di estetica e di sociologia da ormai quasi 40 anni si parla di m0 rte dell'autore non tanto perchè gli si vuole togliere qualcosa ma perchè come ogni fare l'intenzione è una ma l'effetto dipende dal contesto sociale. Pensa alle battute ormai totalmente anacroniste magari il regista ha il fine di commedia ma l'assetto sociale ormai le legge come discriminatorie

  • @bunnixtheheroofthelastchance
    @bunnixtheheroofthelastchance 4 місяці тому

    Torno sta notte dopo che lo avrò visto, sto per andare al cinema 😂

  • @GineSquinzy
    @GineSquinzy 4 місяці тому +1

    🐐 ❤

  • @stefaniavietti377
    @stefaniavietti377 2 місяці тому +1

    Films bellissimo meraviglia...tutto perfetto 👍🏼

    • @stefaniavietti377
      @stefaniavietti377 2 місяці тому

      Mi chiedo ma il suo bambino da cui prendono il cervello è maschio o femmina?

  • @jacoposvetoni1275
    @jacoposvetoni1275 3 місяці тому

    Come si chiama lo scienziato?
    E cosa fa? trasforma Bella nel suo figlio.
    🤔 Questa storia me ne ricorda una decisamente famosa 😉

  • @alisiaaaaa2754
    @alisiaaaaa2754 3 місяці тому

    È fatto benissimo povere creature, potrebbe vincere l'Oscar per la scenografia, i costumi ed Emma Stone come miglior attrice protagonista.

  • @BETTIBOTTEBETTIELETT
    @BETTIBOTTEBETTIELETT 3 місяці тому +1

    Se questo film va spiegato non oso immaginare gli altri suoi fino a Il sacrificio del cervo sacro

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  3 місяці тому +2

      vabbè la gente non è riuscita a capire neppure la metafora di Barbie che ha un intero spiegone letterale alla fine del film, figurati ormai ho perso le speranze

  • @sibilla48
    @sibilla48 4 місяці тому +1

    🐐🐐🐐

  • @gianlucagemelli2909
    @gianlucagemelli2909 2 місяці тому

    In realtà non si chiama affatto Godwill, si chiama Godwin, come il padre di una famosa scrittrice... indovinate un po' chi?

  • @giorgiherondale199
    @giorgiherondale199 3 місяці тому

    analisi molto interessante! Unica cosa, si pronuncia "Nice"🙂

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  3 місяці тому +1

      L’ho pronunciato così ;)

    • @giorgiherondale199
      @giorgiherondale199 3 місяці тому

      @@BarbieXanax L'ho sentito senza "e", mi sarò sbagliata.

    • @BarbieXanax
      @BarbieXanax  3 місяці тому +1

      Hai sentito male e hai la prova in altri decine di video

  • @loli_10loli
    @loli_10loli 2 місяці тому

    Recensione meravigliosa, contestualizzata benissimo, ormai sei diventata una certezza❤!! Ciao Al !!

  • @lucatedoldi4614
    @lucatedoldi4614 4 місяці тому +2

    Sei brava a parlare di cinema come Emma Stone a recitare. Una domanda: ti sembra pertinente la lettura per cui Bella, oltre a raggiungere la libertà dei sensi, ottiene più significativamente la libertà del pensiero? Inizia a parlare bene e parla con una parresia, una franchezza radicale: per quello Duncan, ominicchio, ne è devastato. Ad un certo punto è molto più importante ciò che dice che ciò che fa il suo corpo; anche nel bordello, la forza dei suoi commenti e delle sue osservazioni sembra annullare la sporcizia di quel contesto. No?

  • @flaviaf358
    @flaviaf358 3 місяці тому +1

    ti adoro caprettaaaaa

  • @marycolle
    @marycolle 4 місяці тому

    🐐 🐐 🐐

  • @gretabergamini302
    @gretabergamini302 3 місяці тому

    🐐🐐🐐🐐🐐🐐

  • @marinapiccolo1380
    @marinapiccolo1380 4 місяці тому

    A me Comunque è piaciuta tanto la tua interpretazione delle figure maschili in questo film, e credo sia molto importante che l’interpretazione della prostituzione nel film sia negativa e non positiva, perché nella società patriarcale in cui viviamo è purtroppo (seppur esistano esempi virtuosi di sex work positivo e femminista, come ad esempio viene descritto in Feminist Porn Book) ancora oggi una fonte di mercificazione e oggettificazione della donna, e si spera che con il miglioramento della società questo aspetto del sex work possa in futuro cambiare. Sono molto d’accordo con la tua interpretazione del film, ho letto interpretazioni in cui viene detto che il film nobilita la prostituzione e onestamente mi trovavo estremamente in disaccordo, da studiosa di femminismo e da laureata magistrale in cinema finalmente ho trovato una visione che si confà alla mia visione del film.

  • @giulia1204
    @giulia1204 3 місяці тому

    Film BELLISSIMO. Lo sono andata a vedere da sola appena uscito qua a Londra ed è entrato subito nella mio podio (allargato) di film "simbolo". Film che non solo sono criticamente belli, ma che mi rappresentano. Mi sono sentita così fortemente rappresenta da Bella che sono rimasta seduta in uno stato elettricamente emozionato fino alla fine dei titoli di coda.
    L'ho consigliato a tuttə, spero che lo vedranno in moltə e che possa essere uno strumento forte di riflessione e pensiero nuovo, fresco.
    Tutta la vita, come molte altre donne e persone non-binary, mi sono sentita ingabbiata in una prigione di sicurezza, una castrazione scambiata per "amore", non necessariamente dagli uomini, ma purtroppo dal patriarcato interiorizzato delle donne della mia famiglia, la mia figura paterna è sempre stata molto più comprensiva e non giudicante a confronto, per esempio. Sono ferite e gabbie mentali difficile da piegare e distruggere, ma spero che questo film possa essere uno di quelle tante chiavi sparse nella cultura che possa aiutare l'emancipazione femminile/non-binary.
    E, personalmente, ho trovato estrema gioia nel vedere Bella scegliere di prostituirsi, perché in quel contesto è stato un atto estremamente ribelle ed emancipatorio. Amo come la sua mente lucida e curiosa non se ne vergogni, amo come sia un mezzo per scoprirsi, scoprire e aggirare il giudizio sociale e raggiungere i propri obiettivi.
    Ho tanta tanta voglia di rivederlo, tante tante tante altre volte.

    • @giulia1204
      @giulia1204 3 місяці тому

      Scusa gli errori, ho scritto tutto di getto 😂

  • @marcob4630
    @marcob4630 Місяць тому

    Questa è manifestamente fuori di cranio !! Ciò detto, il film è proprio per delle povere creature

  • @Blueturbot
    @Blueturbot 4 місяці тому +1

    *Godwin