Ma soltanto adesso scoprite che nessun manager, nessun Elkann, nessuno nella finanza ha il benché minimo interesse per l'Italia, le persone, i lavoratori??? Ma vi siete svegliati soltanto ora???
"Abbiamo venduto Comau-..." Elkan fa i suoi interessi e non quelli di Calenda o altri politici. Io vado contro corrente, fa bene se ci sono governi nel mondo che danno incentivi fiscali e tributari migliori dell'Italia, la domanda vera è : cosa pensiamo di fare per attirare e rilanciare le nostre aziende ?!! Se non capiamo che l'Europa e quindi anche noi, nonostante i buoni risultati economici del vecchio continente, siamo destinati a collassare (vedi crisi in Germania, Francia e Inghilterra ora ex UE) siamo dei somari che non vogliono capire che il mondo, anche nazioni e continenti che consideravamo da 3°Mondo stanno progredendo e investendo, beh la fine per noi sarà dolorosa!
Si sbaglia Il signorino Elkann Dell, Italia non gli è mai fregato nulla non sa neanche parlare in italiano ma preferisce il francese essendo vissuto in mondo di bambagia viziato dal nonno e messo lì senza sapere nulla del mondo Dell, auto ha solo rovinato la Fiat, se Marchionne fosse in vita lo avrebbe preso a calci nel c...
Non incentivi fiscali, semplicemente un fisco che non sia da rapina come quello italiano. Va inoltre data la possibilità di licenziare i dipendenti che non lavorano, come accade nei Paesi funzionanti come USA o Svizzera. I politicanti italiani sono imbarazzanti, hanno creato uno Stato nel quale è impossibile fare impresa e poi starnazzano se gli imprenditori scappano.
Il problema è semplice per aziende di un certo spessore economico. Domando dove sposto la produzione? A risposta spontanea dove costa meno. Se in Italia l'energia costa di più la burocrazia è insostenibile con vincoli di ogni genere. Infrastrutture carenti. La nota sarebbe lunga. Quindi cari amici di merende aspettatevi tante belle promesse per poi tornare a bomba.
perchè non ci raccontano (i politici) delle mazzette portate a casa con l'elargizione dei 6 miliardi di cui parla il piccolo comencini (uno che si è sempre spaccato la schiena tra l'altro)
un industriale che vuole massimizzare i dividenti?! ma che davvero? impossibile dai 😆 trovano centinaia di scuse ma l'unica cosa vera in mille discorsi che i politici fanno ma che non dicono mai è: la tassazione sui beni, sul lavoro e sul denaro in italia è insostenibile... e nel 2025 sarà ancora peggio per chi guadagna uno stipendio di media dimensione, mentre i ricchi lo saranno ancora di più con la tassazione migliore. Ringraziamo a Giorgia Meloni.
L'uomo che voleva uscire dall'euro? Uno dei pochi ministri incaricati a beccarsi il veto presidenziale (grazie al cielo)? Un conto è rimpiangere la lira, la sovranità monetaria, l'Italia prima del neoliberismo sfrenato (legittimo!). Un conto è voler tornare indietro, che proprio non si può fare, qualsiasi economista lo sa. Quindi Savona fa populismo
se non hai interesse a stare in italia va bene legittimo…ma sono 150 anni che questi pseudo imprenditori succhiano soldi dalla mammella dello stato a fondo perduto…così a fare i capitalisti senza capitale siamo tutti bravi…svegliati
@@mattiacat_official salta fuori dalla mia dichiarazione dei redditi, la pressione fiscale reale di una SRL fino ai dividendi dei soci, si va anche oltre.
Ho scritto alla "PEC" del "QuiriMale" durante la Visita del Re Felipe VI che sarebbe OPPORTUNO aggiustino il Titolo di un loro Video ove si continua Oggi (22 Dicembre 2024) a leggere "FILIPE" anziché "FELIPE"... . In Spagna direbbero: "Todavía no pasa nada"...😡... . Poi continuo a pentirmi a non essermene andato in California diciottenne... .
Forse il vero problema è che lo stato non svolge la sua funzione, le fabbriche ci sono gli operai pure, manca solo uno stato che vuole sopravvivere, se si insegue un privato che vuole solamente qualche miliardo in più in tasca avete perso in partenza
Prima di distribuire minchiate, incominciate ad elencare le " FORTUNE " degli Agnelli dai Salassi alle casse STATALI alle pessime forniture durante la 1°e 2°guerra mondiale e di come si sono imparentati con gli helcan e deii loro interessi sullo stato italiotico PRE E POST UNITARIO. ❤❤❤
Quindi, se ho capito bene, lo "scandalo" adesso é che un imprenditore preferisca fare gli interessi degli azionisti (quindi anche i suoi) anziché quelli dei politici che hanno reso per le imprese questo paese burocraticamente poco attrattivo ed economicamente poco conveniente? Accidenti! Chi l'avrebbe mai detto!
Lo scandalo é che gli imprenditori devono fare gli interessi loro e dei loro azionisti con i soldi loro non con i soldi pubblici. Con i soldi pubblici anche io saprei fare l' imprenditore
Sento sempre dire “lo stato ha dato a Stellantis 6,3 miliardi”, per correttezza bisogna dire che si trattava di un prestito per l’emergenza covid che è stato restituito con gli interessi nel giro di un anno, no perché detto così sembra che gli sono stati regalati.
Si ma quel prestito non è servito a rilanciare l'azienda, che già aveva liquidità in cassa per poterlo fare autonomamente, ma a staccare cedole per 5,5 miliardi di dividendi complessivi. Quante aziende in difficoltà avrebbe potuto aiutare lo Stato Italiano al posto di erogare dividendi agli Elkann? E' questo il punto che porta all'attenzione Calenda e secondo me ha ragione.
@@bio4546 i dividendi non vengono dati per sport, ma per invogliare gli investitori a mettere soldi nell'azienda (che quindi ha poi anche più liquidità per poter operare e quindi per generare utili. Utili che servono anche a rimborsare il prestito). Questa cosa di mischiare mele con pere (prestito dello Stato con i dividendi) è pura demagogia.
@@stefanov7123 c'è poco da mischiare e' quello che è successo ed e' documentato. La gran parte del prestito dello Stato e' andata direttamente in tasca agli Elkann, in pratica si regalano soldi della collettività alla famiglia Agnelli/Elkann, da anni oramai e la cosa grave e' che, come ho detto, li avrebbero anche avuti. Questo è il dato di fatto inconfutabile. A un certo punto anche basta, considerando pure il fatto che non vengono mai reinvestiti nel prodotto sviluppato nei confini nazionali. Poi mi spieghi quando mai Elkann ha reinvestito quello che gli e' entrato. Mi sai dire la percentuale che FCA/Stellantis dedica alla ricerca e sviluppo rispetto ai suoi competitor ad esempio? Ridicola e al 90% destinata all'estero e la cosa traspare nei prodotti che non sono minimamente all'altezza della concorrenza. A Elkann del prodotto non frega proprio niente, basta vedere il portafoglio della Exor per capire dove finiscono i soldi. Dappertutto fuorché in Stellantis, a cominciare dalla carta stampata, operazione che serve a non ficcare troppo il naso in queste cose e a lisciare il pelo al padrone, vedi la Stampa e la Repubblica, tanto per citare i più noti.
@@boostav ascolta, non si può scrivere un trattato in un commento. I soldi arrivano in modo diretto, crescendo il valore di un'azienda in borsa, essa aumenta la credibilità per l'accesso al credito (tra le altre cose). Evita di associare confusione negli altri per aver letto un commento breve
Scusate ma Calenda dov'era quando in Europa si stabilivano le folli norme del 100 % elettrico a partire dal 1° gennaio 2035? facile oggi stare alla finestra a giudicare ma la verità, a parte le responsabilità dei dirigenti delle case produttrici è che la auto elettriche non le vuole NESSUNO. La gente non le compra perché la gestione di un'auto elettrica è demenziale: costo acquisto, autonomia, tempi ricarica. (la popolazione sta invecchiando è verosimile che un anziano si metta a srotolare prolunghe in un parcheggio davanti a una colonnina dovendo scegliere tra diverse tensioni di ricarica con card o app del telefonino?) Perché l'Europa è andata da sola verso questo folle progetto. Bastava fare come in America dove il termico e elettrico viaggiano in parallelo senza imposizioni.
Non è facile reperire informazioni su come ha votato Azione (il partito di Calenda) nel febbraio 2023 sullo stop (folle) ai motori termici dal 2035. Si trova solo che la maggioranza del suo gruppo parlamentare ha votato a favore dello stop ai motori termici
La distruzione dei vecchi marchi non è opera ne delle evs ne delle leggi del fit for fifty five quali lo stop dei veicoli ad emissioni al 2035, abolizione caldaie ottimizzazione involucri edilizi e processi industriali, sistemi ibridi per navi, quote in aumento di rinnovabili, le loro difficoltà dipendono da loro stessi, hanno preso e mangiato per anni facendo auto che consumano fortune a basi fossili,non hanno ne investito ne ottimizzato ibridi plugin ne elettriche nessuno vuole più aut ciminiera, piuttosto si lasciano quelle vecchie che hanno già, se comprano nuovo ci sono nuovi competitor più indicati per girare tranquilli fino al 2040, quali Toyota Hyundai prima e al seguito byd tesla geely gac xiaomi, anche perché saranno gli unici che abbasseranno i prezzi con rampig industriali più spinti e più automatizzati.
Buffone Caciottario! Le responsabilita' sono sempre , dico sempre! Della politica. La Sfacciataggine dei nostri politici , e' infinita come la loro debbadaggine.😮🤐😵💫
La proposta fatta da Calenda per la Magneti Marelli è vera e verificabile. Il resto (dividendi, Comanu ) è storia . Se poi volete giustificare Elkan.....
Mi spiace ma Calenda ha sempre messo in guardia la politica rispetto alla fusione Stellantis fin dal primo istante. Il suo gruppo nel 2021 non era al governo e chi c'era se n'è e sbattuto, Conte ed il Capitone Salvini. È rimasto inascoltato anche con Magneti Marelli. Semplicemente agli italiani piace prenderlo in culo.
Ma soltanto adesso scoprite che nessun manager, nessun Elkann, nessuno nella finanza ha il benché minimo interesse per l'Italia, le persone, i lavoratori???
Ma vi siete svegliati soltanto ora???
tu la sai lunga eh
"Abbiamo venduto Comau-..." Elkan fa i suoi interessi e non quelli di Calenda o altri politici. Io vado contro corrente, fa bene se ci sono governi nel mondo che danno incentivi fiscali e tributari migliori dell'Italia, la domanda vera è : cosa pensiamo di fare per attirare e rilanciare le nostre aziende ?!! Se non capiamo che l'Europa e quindi anche noi, nonostante i buoni risultati economici del vecchio continente, siamo destinati a collassare (vedi crisi in Germania, Francia e Inghilterra ora ex UE) siamo dei somari che non vogliono capire che il mondo, anche nazioni e continenti che consideravamo da 3°Mondo stanno progredendo e investendo, beh la fine per noi sarà dolorosa!
Si sbaglia Il signorino Elkann Dell, Italia non gli è mai fregato nulla non sa neanche parlare in italiano ma preferisce il francese essendo vissuto in mondo di bambagia viziato dal nonno e messo lì senza sapere nulla del mondo Dell, auto ha solo rovinato la Fiat, se Marchionne fosse in vita lo avrebbe preso a calci nel c...
@@italyvsworld4210 bravo, tu da dove scrivi?
Agli Elkann abbiamo sganciato 20 mld dagli anni 70 fra un cazzo e l’altro, questi non hanno fatto altro che piangere e fottere
Non incentivi fiscali, semplicemente un fisco che non sia da rapina come quello italiano. Va inoltre data la possibilità di licenziare i dipendenti che non lavorano, come accade nei Paesi funzionanti come USA o Svizzera. I politicanti italiani sono imbarazzanti, hanno creato uno Stato nel quale è impossibile fare impresa e poi starnazzano se gli imprenditori scappano.
@@rusav81 è un bot cinese, ovvio
Il problema è semplice per aziende di un certo spessore economico. Domando dove sposto la produzione? A risposta spontanea dove costa meno. Se in Italia l'energia costa di più la burocrazia è insostenibile con vincoli di ogni genere. Infrastrutture carenti. La nota sarebbe lunga. Quindi cari amici di merende aspettatevi tante belle promesse per poi tornare a bomba.
Cazzo! La scoperta più grande dopo l'acqua calda!
perchè non ci raccontano (i politici) delle mazzette portate a casa con l'elargizione dei 6 miliardi di cui parla il piccolo comencini (uno che si è sempre spaccato la schiena tra l'altro)
un industriale che vuole massimizzare i dividenti?! ma che davvero? impossibile dai 😆 trovano centinaia di scuse ma l'unica cosa vera in mille discorsi che i politici fanno ma che non dicono mai è: la tassazione sui beni, sul lavoro e sul denaro in italia è insostenibile... e nel 2025 sarà ancora peggio per chi guadagna uno stipendio di media dimensione, mentre i ricchi lo saranno ancora di più con la tassazione migliore. Ringraziamo a Giorgia Meloni.
ELKANN MERITA LA FORCA ...PUNTO...
la forca o la Punto?
Si comincia a sentire il tintinnio di manette...
Speriamo
E per cosa? Perché non vende le auto? Mah…..
@massimomoi2952 bancarotta per distrazione di somme, studia
@@massimomoi2952 lascia perdere, questi scrivono quello che gli detta il loro neurone
Ma perche' choamate sempre la Fornero? Chiamate anche prof.Savona che e' bravissimo....
L'uomo che voleva uscire dall'euro? Uno dei pochi ministri incaricati a beccarsi il veto presidenziale (grazie al cielo)?
Un conto è rimpiangere la lira, la sovranità monetaria, l'Italia prima del neoliberismo sfrenato (legittimo!). Un conto è voler tornare indietro, che proprio non si può fare, qualsiasi economista lo sa. Quindi Savona fa populismo
La finanza speculativa è uno dei mali dei nostri tempi. Andrebbe vietata per legge a livello internazionale.
Calenda, quello della vendita dell'Ilva ad Arcelor Mittal? Devo ridere o piangere?
Pure del disastro mercatone uno e magneti marelli
Come può un imprenditore avere interesse in un paese dove si pagano tasse oltre il 70%
e questo numero da dove le salta fuori ?? non diciamo fesserie, la pressione fiscale Italiana è più o meno quella Tedesca, 43/44 %
se non hai interesse a stare in italia va bene legittimo…ma sono 150 anni che questi pseudo imprenditori succhiano soldi dalla mammella dello stato a fondo perduto…così a fare i capitalisti senza capitale siamo tutti bravi…svegliati
Ho fatto 95%, che faccio, lascio?
@@mattiacat_official salta fuori dalla mia dichiarazione dei redditi, la pressione fiscale reale di una SRL fino ai dividendi dei soci, si va anche oltre.
@@marcolomonaco1 provi ad aprire una sua azienda poi mi dice quanto ha pagato in percentuale di tasse fino ai dividendi.
ma Calenda, quando Marchionne portò tutto all'estero.... dove cazzo stava?
Sarà un natale triste anche per i figli di elkaan. Penso che il loro papà non avrà i soldini per i regali
Calenda... quanti anni sei stato in Maserati e compagnia bella? Hai mai fatto qualcosa o detto? No... ora invece siamo tutti bravi a parlare.
non mi pare proprio che siano tutti, anzi. Parla solo Calenda, gli altri stranamente muti...
Ma se fare impresa
Tasse assurde
Patentini corsi requisiti e solo doveri
Acqua luce e gas allestelle !
SOLO UN PAZZO RIMANE IN ITALIA A FARE IMPRESA
Ho scritto alla "PEC" del "QuiriMale" durante la Visita del Re Felipe VI che sarebbe OPPORTUNO aggiustino il Titolo di un loro Video ove si continua Oggi (22 Dicembre 2024) a leggere "FILIPE" anziché "FELIPE"... . In Spagna direbbero: "Todavía no pasa nada"...😡... . Poi continuo a pentirmi a non essermene andato in California diciottenne... .
Forse il vero problema è che lo stato non svolge la sua funzione, le fabbriche ci sono gli operai pure, manca solo uno stato che vuole sopravvivere, se si insegue un privato che vuole solamente qualche miliardo in più in tasca avete perso in partenza
non è lo Stato il problema, bensi' che la Cina corre tecnolgicamente, noi siamo fermi da anni.
Bravo Calenda
Sono anche sue quando era alla maserati! Logorroico come i statalista entrati in fiat anni 70 .hanno distrutto le conoscenze!
MA DIVIDEVA LA CASA A ROMA CON LAPO, POSSIBILE CHE NON GLI ABBIA MAI DETTO NIENTE SU COME FACEVANO I SOLDI LE LORO AZIENDE?
Possiamo dire serenamente che l'Avvocato ha fatto una cazzata enorme, Elkann è INCAPACE
Ma pure il (chiacchierato) Nonno privatizzava Utili e statalizzava Finanziamenti...😡... .
Calenda😂😂😂😂😂😂😂😂
Prima di distribuire minchiate, incominciate ad elencare le
" FORTUNE " degli Agnelli dai Salassi alle casse STATALI alle pessime forniture durante la 1°e 2°guerra mondiale e di come si sono imparentati con gli helcan e deii loro interessi sullo stato italiotico PRE E POST UNITARIO. ❤❤❤
Sembra che scendono dal pero questi !
Ma per la confisca?
Anche se confisca non sarebbe il termine esatto, semmai entrare in possesso di un bene pagato più volte con gli aiuti di stato.
@giannitravaglia6065 vabbè, comunque riprendere i soldi degli italiani
Ma dove era Calenda quando, stellantis e stata fagocitata da FCA. Ora tutti esperti critici. Ma va la siate Seri.
Quindi, se ho capito bene, lo "scandalo" adesso é che un imprenditore preferisca fare gli interessi degli azionisti (quindi anche i suoi) anziché quelli dei politici che hanno reso per le imprese questo paese burocraticamente poco attrattivo ed economicamente poco conveniente? Accidenti! Chi l'avrebbe mai detto!
Lo scandalo é che gli imprenditori devono fare gli interessi loro e dei loro azionisti con i soldi loro non con i soldi pubblici.
Con i soldi pubblici anche io saprei fare l' imprenditore
Distribuiscono non utili ma perdite di esercizio ma la cassa integrazione la paghiamo noi😂😂😂😂😂😂😂
@@luigigrassi5405 no, Stellantis continua a fare utili, anche se minori.
Sento sempre dire “lo stato ha dato a Stellantis 6,3 miliardi”, per correttezza bisogna dire che si trattava di un prestito per l’emergenza covid che è stato restituito con gli interessi nel giro di un anno, no perché detto così sembra che gli sono stati regalati.
Si ma quel prestito non è servito a rilanciare l'azienda, che già aveva liquidità in cassa per poterlo fare autonomamente, ma a staccare cedole per 5,5 miliardi di dividendi complessivi. Quante aziende in difficoltà avrebbe potuto aiutare lo Stato Italiano al posto di erogare dividendi agli Elkann? E' questo il punto che porta all'attenzione Calenda e secondo me ha ragione.
@@bio4546 i dividendi non vengono dati per sport, ma per invogliare gli investitori a mettere soldi nell'azienda (che quindi ha poi anche più liquidità per poter operare e quindi per generare utili. Utili che servono anche a rimborsare il prestito). Questa cosa di mischiare mele con pere (prestito dello Stato con i dividendi) è pura demagogia.
@@stefanov7123 c'è poco da mischiare e' quello che è successo ed e' documentato. La gran parte del prestito dello Stato e' andata direttamente in tasca agli Elkann, in pratica si regalano soldi della collettività alla famiglia Agnelli/Elkann, da anni oramai e la cosa grave e' che, come ho detto, li avrebbero anche avuti. Questo è il dato di fatto inconfutabile. A un certo punto anche basta, considerando pure il fatto che non vengono mai reinvestiti nel prodotto sviluppato nei confini nazionali. Poi mi spieghi quando mai Elkann ha reinvestito quello che gli e' entrato. Mi sai dire la percentuale che FCA/Stellantis dedica alla ricerca e sviluppo rispetto ai suoi competitor ad esempio? Ridicola e al 90% destinata all'estero e la cosa traspare nei prodotti che non sono minimamente all'altezza della concorrenza. A Elkann del prodotto non frega proprio niente, basta vedere il portafoglio della Exor per capire dove finiscono i soldi. Dappertutto fuorché in Stellantis, a cominciare dalla carta stampata, operazione che serve a non ficcare troppo il naso in queste cose e a lisciare il pelo al padrone, vedi la Stampa e la Repubblica, tanto per citare i più noti.
@@stefanov7123 Hai le idee molto confuse, non entrano soldi nell'azienda acquistando azioni in circolazione.
@@boostav ascolta, non si può scrivere un trattato in un commento. I soldi arrivano in modo diretto, crescendo il valore di un'azienda in borsa, essa aumenta la credibilità per l'accesso al credito (tra le altre cose). Evita di associare confusione negli altri per aver letto un commento breve
Scusate ma Calenda dov'era quando in Europa si stabilivano le folli norme del 100 % elettrico a partire dal 1° gennaio 2035? facile oggi stare alla finestra a giudicare ma la verità, a parte le responsabilità dei dirigenti delle case produttrici è che la auto elettriche non le vuole NESSUNO. La gente non le compra perché la gestione di un'auto elettrica è demenziale: costo acquisto, autonomia, tempi ricarica. (la popolazione sta invecchiando è verosimile che un anziano si metta a srotolare prolunghe in un parcheggio davanti a una colonnina dovendo scegliere tra diverse tensioni di ricarica con card o app del telefonino?) Perché l'Europa è andata da sola verso questo folle progetto. Bastava fare come in America dove il termico e elettrico viaggiano in parallelo senza imposizioni.
Non è facile reperire informazioni su come ha votato Azione (il partito di Calenda) nel febbraio 2023 sullo stop (folle) ai motori termici dal 2035. Si trova solo che la maggioranza del suo gruppo parlamentare ha votato a favore dello stop ai motori termici
La distruzione dei vecchi marchi non è opera ne delle evs ne delle leggi del fit for fifty five quali lo stop dei veicoli ad emissioni al 2035, abolizione caldaie ottimizzazione involucri edilizi e processi industriali, sistemi ibridi per navi, quote in aumento di rinnovabili, le loro difficoltà dipendono da loro stessi, hanno preso e mangiato per anni facendo auto che consumano fortune a basi fossili,non hanno ne investito ne ottimizzato ibridi plugin ne elettriche nessuno vuole più aut ciminiera, piuttosto si lasciano quelle vecchie che hanno già, se comprano nuovo ci sono nuovi competitor più indicati per girare tranquilli fino al 2040, quali Toyota Hyundai prima e al seguito byd tesla geely gac xiaomi, anche perché saranno gli unici che abbasseranno i prezzi con rampig industriali più spinti e più automatizzati.
Pagliaccio.
Buffone Caciottario! Le responsabilita' sono sempre , dico sempre! Della politica. La Sfacciataggine dei nostri politici , e' infinita come la loro debbadaggine.😮🤐😵💫
La proposta fatta da Calenda per la Magneti Marelli è vera e verificabile. Il resto (dividendi, Comanu ) è storia . Se poi volete giustificare Elkan.....
Debbadaggine ???😂
@Lampedusaisl9657 E' un nuovo neologismo , l' equivalente di : Scemi!
Ma questo " personaggio politico " dove cxxxo " era quando si è verificata la fusione tra FCA e PSA ? Tutti maestri a fatti compiuti 😡😡😡😡😡
Mi spiace ma Calenda ha sempre messo in guardia la politica rispetto alla fusione Stellantis fin dal primo istante. Il suo gruppo nel 2021 non era al governo e chi c'era se n'è e sbattuto, Conte ed il Capitone Salvini. È rimasto inascoltato anche con Magneti Marelli. Semplicemente agli italiani piace prenderlo in culo.
E la prima vita nella sua vita che Calenda dice qualcosa di corretto.. oggi pioverà
forse lei è la prima volta che lo vede.....perchè è una vita che dice cose sensate e serie, a differenza degli altri
@@mattiacat_officialtipo il disastro ilva oppure mercatone uno o magneti Marelli. Sveglia dai
E landini ?????
Vi svegliate adesso speriamo ci pensi margherita