STORIA DEL CINEMA #4: CINEMA DELLE ORIGINI (LA GUERRA DEI BREVETTI)
Вставка
- Опубліковано 9 лют 2025
- In questo video ti parlo del cinema delle origini e in particolare della guerra dei brevetti e dell'industria cinematografica statunitense dal 1905 al 1915.
Fino alla I guerra mondiale le società americane si concentravano sulla domanda interna, in rapida e costante ascesa.
Tra il 1905 e il 1907 si verificò un aumento importante delle sale. Si trattava spesso di magazzini che ospitavano meno di 200 posti a sedere: l'entrata costava un nickel (da qui il nome nickelodeon) e il programma durava dai 15 ai 60 minuti.
Questi locali permisero a molti uomini d'affari di intraprendere carriere importanti. I fratelli Warner, Carl Laemmle (futuro fondatore della Universal) e Louis B. Mayer, che divenne la seconda M della MGM, possedevano nickelodeons.
In questi anni le principali società rivaleggiavano e la AM&B e la Edison gettarono il mercato cinematografico nel caos quando nel 1908 crearono una nova società chiamata Motion Picture Patents Company (MPPC) che possedeva tutti i brevetti delle apparecchiature cinematografiche in USA e che quindi avrebbe controllato le altre case di produzione e riscossa la tassa dovuta per produrre i film.
Nel 1912 il governo americano intentò un processo contro la MPPC in quanto si configurava come un trust, la sentenza di condanna fu emessa nel 1915.
Gli anni introno al 1910 non furono importanti solo per la guerra dei brevetti e per lo sviluppo dei nickelodeons, ma per altri 2 motivi:
1) nacque lo star system
2) l'area che circondava Los Angeles si impose come il principale centro di produzione degli USA. Il piccolo sobborgo di Hollywood, divenne sinonimo e simbolo dell'industria cinematografica statunitense
Buona visione!
Ottimo contenuto!
Grazie mille!