Parliamo di Intelligenza e Plusdotazione con la Dr. Chiara Gallese

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 тра 2023
  • Chiacchierata sull'intelligenza, definizione e implicazioni, con Chiara Gallese, Marie Curie Fellow. La plusdotazione, il problema dei gifted underachiever e l'attuale tema delle Intelligenze Artificiali dal punto di vista etico-giuridico. ABBONATI SUBITO AL CANALE➜ / @ripa
    Nuovo Handle di questo canale UA-cam @Ripa, hashtag #Scuoladintelligenza
    I miei lavori scientifici su ORCiD: orcid.org/0000-0002-6036-5541
    ► TEST DEI COLORI E VISIVI ➜ • Sei Daltonico o Vedi T...
    ► TEST DEL QI GRATIS ➜ • Test del QI italiano -...
    ► TRUCCHI MENTALI PAZZESCHI ➜ • Indovino il Tuo Nome |...
    ►TEST DI PERSONALITÀ ➜ • Test Di Personalità ●...
    ** I MIEI SOCIAL **
    ✔ Instagram ➜ / marcokrt_channel
    ✔ Facebook ➜ / marcokrtchannel
    Sito Web ➜

КОМЕНТАРІ • 7

  • @andreafolcarelli2369
    @andreafolcarelli2369 Рік тому

    Complimenti ad entrambi per il bellissimo contenuto proposto 😊

  • @PietroMontanari
    @PietroMontanari Рік тому +2

    ok...sentirmi dire tutto questo dopo aver perso un anno di scuola per una bocciatura, dopo sentirmi dire che non sono capace da persone vicine, dopo aver preso nonostante ciò voti alti solo in certe materie (per me interessanti).
    Questo mi toglie un fardello, anche se purtroppo rimangono grosse faglie del mio io, vi ringrazio per questa live/video.

    • @Ripa
      @Ripa  Рік тому +1

      Un grande abbraccio virtuale!

    • @PietroMontanari
      @PietroMontanari Рік тому +1

      @@Ripa ti ringrazio per i video e gli argomenti che porti, anche se alle volte sono molto tosti alcuni, ma niente e impossibile!🫡

  • @cristallo666
    @cristallo666 Рік тому +3

    Ciao Marco, sebbene non mi sia interessato di QI e questioni correlate da un bel po' di tempo, fa sempre piacere sentire che qualcuno fa della corretta informazione a proposito! Sulla questione del merito e della uguaglianza di condizioni iniziali mi trovate d'accordo, nel senso che è prioritario garantire a chiunque la possibilità di affrontare il percorso di studi che preferisce, però ci sono percorsi che, per la loro stessa complessità, tendono a selezionare coloro che sono naturalmente più portati, e giudicare la persone solo in base al "sucesso" conseguito professionalmente o in settori specifici è sbagliato.

  • @danteterribile5825
    @danteterribile5825 Рік тому +1

    Mi ritrovo molto in quello che spiega la dottoressa Chiara circa la "pressione del tempo" in un test. Spesso, non conoscere i vincoli aiuta a superare un ostacolo.

  • @5Gazto
    @5Gazto Рік тому

    Secondo me dovrebbero esserci più conversazioni su come sopravvivere nel mondo moderno. Certo, dipende dal posto e il momento, ma in generale, penso che dipendere troppo dal comercio mondiale ci ha portati al cinismo e crisi finanziarie che osserviamo ora. Deve essere una sorta di dipendenza dal economia local al livello di cibo, alloggio e vestiti; e i lussi al livello globale o continentale. I nostri antenati non sarebbero sopravvissuti se fossero così dipendenti da qualcosa di cui oggi abbiamo così poco controllo. Quanto denaro è emesso in circolazione, a chi vengono dati i prestiti non viene deciso democraticamente or meritocraticamente ma da enti privati o governi chiusi (non vi siete mai chiesti perché avendo internet, le decisioni governative non sono consultate con il popolo? L'internet e pieno di hackers? Allora perché le banche non hanno problemi a rendere i conti bancari dei clienti richiedenti disponibile tramite internet? I nostri nonni e bisnonni hanno dato troppo potere alle banche e adesso siamo messi in questa situazione disagiata dove quelli che possono fermare l'estrazione di combustibili fossili non lo fanno per interessi monetari. Sono uno dei pochi 'mati' che usa bici elettrica per andare in giro.
    Tutti dovrebbero avere una fonte alternativa di cibo, sia un orto, sia un amico contadino che provveda cibo fresco, cosi nei tempi di crisi economica non si devono ridurre ad accettare lavori malpagati. Come si dice in inglese "never put all your eggs in one basket", "non mettere tutte le uova in un solo paniere."