Bambini Plusdotati

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 лип 2024
  • La plusdotazione intellettiva è una capacità cognitiva superiore alla media. Abbiamo incontrato Claudia Arletti, mamma di un ragazzino plusdotato e membro dell’associazione AGET, che ci ha spiegato le difficoltà che questi bambini incontrano a scuola e quanto sia importante coltivare la loro curiosità
    Iscriviti: goo.gl/avkQyt
    #Apprendimento #Curiosità #Infanzia
    Freeda - come freedom, al femminile - racconta storie di donne con uno sguardo ottimista. Siamo indipendenti e sognatrici, e amiamo i gattini. Freeda è un progetto editoriale che celebra la libertà personale, l’espressione di sé attraverso lo stile.
    Seguici sui nostri social
    Instagram: goo.gl/3TpLZ9
    Facebook: goo.gl/GNPQQo
    Sito internet: goo.gl/Uoc3Ty
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 162

  • @neranevepiers1062
    @neranevepiers1062 5 років тому +103

    Ottimo servizio! Ho scoperto la mia plusdotazione 6 anni fa grazie al mio fratellino anch'esso plusdotato. È stato notando certi suoi comportamenti che i miei genitori lì avevano riscontrati in me e, tramite ricerca e l'aiuto della mia psicologa, abbiamo potuto scoprire questo nostro talento. Purtroppo è verissimo che esiste una enorme disinformazione sull'argomento ed io ne sono la prova diretta. Avendo scoperto questo mondo grazie a mio fratello potremo evitare di commettere certi errori che possano danneggiarlo come invece è successo per me.
    Grande Freeda, canale bellissimo!!!!!!!!!!

    • @Fredeflb
      @Fredeflb 5 років тому +2

      Ciao! Scusami se mi faccio gli affari tuoi, quali sarebbero i comportamenti in comune che avevate? E da che età si potrebbe ipotetizzare che un bambino sia plusdotato? È come se avessi appena scoperto questo argomento, ritengo che miglior cosa non c'è che chiedere direttamente a chi l'ha vissuto o visto con i propri occhi per potersi informare bene.

    • @neranevepiers1062
      @neranevepiers1062 5 років тому +8

      @@Fredeflb ciao, mi fa piacere che tu me lo chieda! Innanzitutto, per rispondere anche ad un altro commento, plusdotati si nasce e non si diventa. Questo perché, come ci fa capire la parola, sono persone con una marcia in più. Una marcia in più a livello di intelligenza. L'intelligenza è un insieme di fattori tra cui per la maggior parte emotività, sensibilità e capacità connettiva. I plusdotati hanno tutti questi fattori accentuati in percentuali diverse che li rendono "diversi" dai loro coetanei. Lo si può capire fin da piccolissimi ma è parecchio difficile : come diceva nel video posso imparare a parlare presto o tardi, possono essere bravi a scuola oppure no (anzi spesso vanno male e parlo in prima persona). Notano cose e ragionano su argomenti e in modo che una persona della loro età o persino più grande non è in grado senza aiuto.

    • @neranevepiers1062
      @neranevepiers1062 5 років тому

      @@Fredeflb Scusami se ti ho scritto un tema! 😅

    • @Fredeflb
      @Fredeflb 5 років тому +1

      Figurati, apprezzo che abbia scritto così tanto, e anzi, sarà sicuramente poco in confronto a quanto si può approfondire un argomento del genere. Sai, ho un bambino di 1 anno e mezzo e seppur è ancora troppo presto per ritenerlo plusdotato o altro, cerco di informarmi il più possibile su ogni cosa ne vengo a conoscenza da poco. Ragione per cui ho chiesto a te, spero di trovare articoli a riguardo nel frattempo ti ringrazio per la risposta!

    • @neranevepiers1062
      @neranevepiers1062 5 років тому +1

      @@Fredeflb mi fa piacere averti aiutato ma ancor di più che ti interessi a queste cose! Ne approfitto per dirti complimenti per il tuo bambino!

  • @tea9213
    @tea9213 5 років тому +98

    Se fossi plusdotata a quest'ora non starei perdendo tutto questo tempo sugli esercizi di Termodinamica ...

  • @fioriroseciclamini467
    @fioriroseciclamini467 5 років тому +165

    Qualsiasi bambino si annoia a ripetere meccanicamente le tabelline ,tutti i bambini si annoiano se non stimolati

    • @nic9889
      @nic9889 5 років тому +32

      fiorirose ciclamini Si ma devi distinguere il motivo della noia. Un bambino normale si annoia perché vorrebbe andare a giocare. Un plus dotato perché trova le attività poco stimolanti (a livello intellettivo).

    • @mariagiulia1702
      @mariagiulia1702 4 роки тому +4

      Ovvio, ma questi bambini si annoiano perché sono cose troppo ovvio per la loro mente, sono solo più veloci degli altri quando ragionano, bisogna accettarlo, sono dei geni, ed esistono io ne ho conosciuto uno

    • @vivianamerulla7775
      @vivianamerulla7775 4 роки тому +4

      Un bambino normale che si annoia resta normale,un bambino plusdotato che si annoia impazzisce. Si tratta di una noia diversa...

    • @rumi6457
      @rumi6457 Рік тому

      @@nic9889 C'è un pregiudizio in quello che hai scritto.
      Un bambino si annoia E QUINDI vuole giocare, cioè pensa ad altro.
      Un plusdotato si annoia e vuole fare altro. La cosa che cambia è il perchè, ma in alcuni momenti può esserci anche qualcos'altro.
      È come se devi andare lento, credo, o come se stai sprecando la vita, immagino.
      Però se si oarla della noia è identica, è altro il probelma credo.

  • @federicapsy6580
    @federicapsy6580 3 роки тому +8

    Da studiosa di Psicologia dello Sviluppo non posso che amare il fenomeno della plusdotazione!. Nella concezione comune si pensa che la plusdotazione garantisca un successo sicuro nella vita, in realtà questi bambini possono trovarsi in situazioni di disadattamento sopratutto a scuola (si sentono diversi, non capiti) se non vengono dedicati loro dei programmi didattici specifici in base alle loro caratteristiche individuali. Bellissimo video!

    • @Ludos-sw2dv
      @Ludos-sw2dv 3 роки тому +1

      Finalmente un commento intelligente!!! Brava!! Perfettamente d'accordo

  • @dube_db
    @dube_db 5 років тому +41

    Cos'è, la nuova frontiera del "è intelligente ma non si applica"...? Bello il """"servizio"""" in cui si dice tutto senza dire niente. 👏🏻

    • @salvatorefrontuto7961
      @salvatorefrontuto7961 4 роки тому +6

      Dalla tua risposta si capisce che non hai mai avuto a che fare con un bambino plusdotato, peccato....

    • @doctorprog
      @doctorprog Рік тому

      sono d'accordo. Poi vai a vedere dove sono stati certificati """plusdotati""" e sono sempre medici privati

    • @silviaawy7909
      @silviaawy7909 Рік тому

      Non è sempre così. Mio figlio è stato valutato (non è una certificazione) dal reparto di neuropsichiatria di un ospedale pubblico romano. E anche in molte ASL esce fuori la plusdotazione, generalmente quando si cerca altro.

  • @dolcetto88
    @dolcetto88 5 років тому +7

    A 5 anni chiesi a mia madre se quel giorno che stavamo vivendo sarebbe mai più tornato, se ci sarebbe mai stato un altro 3 giugno 1993, e in seguito alle sue risposte le dissi
    - mamma ho appena scoperto che il tempo scorre e non torna più e la cosa mi preoccupa molto.-
    Questa risposta lasciò mia madre perplessa che ne parlò col pediatra. Da lì venni portato a neuropsichiatra infantile per dei controlli e mi venne diagnosticato il deficit di attenzione ed iperattività, con qi superiore alla media e capacità di elaborazione e riflessione sulle informazioni ricevute molto sviluppati. Così divenni oggetto di studi da parte del dipartimento di psicologia universitaria insieme ad altri bambini. Ricordo le sedute con la psicologa, gli elettroencefalogrammi ecc... ancora non si parlava tanto di queste cose, erano i primi anni che si parlava di ADHD....

    • @federicafacchetti9934
      @federicafacchetti9934 Рік тому

      Mio figlio a 5 anni mi guarda e mi dice: ancora non capisco quando si è formata la terra dopo il big bang se era giorno o notte e se il giorno e la notte sono nati dopo il big beng o se esistevano già prima nello spazio... 😮 ho fatto finta di avere una risposta 😂

  • @marcellozaccaria8230
    @marcellozaccaria8230 5 років тому +24

    Io mi sento un plusdotato oppresso a tal punto da non farmi libearare piu i miei pensieri

    • @yanggyan9729
      @yanggyan9729 5 років тому

      👌👌

    • @mattiameroni3890
      @mattiameroni3890 Рік тому

      Probabilmente non lo sei, il solo fatto di farsi "pippe mentali" tutti il tempo non ti rende plus dotato. E lo dice uno che lo fa da una vita

  • @flaviapizzicarola153
    @flaviapizzicarola153 5 років тому +36

    ci sono caratteristiche in comune o differenze tra plusdotazione e autismo ad alto funzionamento/sindrome di asperger? perché hanno molti tratti in comune, le cose possono coincidere?

    • @francescap.2407
      @francescap.2407 5 років тому +1

      Le cose più che coincidere, possono coesistere. Sono mondi simili, ma che viaggiano comunque su differenti binari. Un bambino plusdotato non è necessariamente autistico, così come un bambino autistico non è plusdotato. In molti casi di plusdotazione si manifesta, però la sindrome di Asperger.

    • @federicapsy6580
      @federicapsy6580 3 роки тому

      Le caratteristiche in comune sono sicuramente la velocità di pensiero che è presente nella plusdotazione e in un certo senso anche in certi Asperger e anche degli interessi inusuali per la loro età in entrambi. La differenza però è che nella plusdotazione abbiamo in quoziente intellettivo alto con prestazioni cognitive precoci superiori alla media( possono essere precoci nella lettura) ma non hanno problemi nella interazione e comunicazione sociale come invece ci sono nell'Asperger spesso. L'Asperger ha delle caratteristiche tipiche del l'autismo (viene infatti detto Autismo ad alto funzionamento perché per certe cose gli somiglia, per altre no).

    • @eloisasarti3407
      @eloisasarti3407 2 роки тому +1

      @@federicapsy6580 Non posso esimermi dal concordare, in qualità di Asperger e plusdotata (QI 135).
      Fondamentalmente immagino dipenda in larga misura dal processo del masking (camuffamento), della scelta (consapevole o inconsapevole) di attuarlo o meno.
      Chiedo umilmente perdono, nel caso di un mio errore.
      P.S. Mi sono appena ricordata del mio utilizzo dei termini "diaspora" e "monotono" alla verdissima età di 8 anni, il che avrebbe dovuto sollevare un qualche campanello d'allarme.

    • @mariacaramiello7992
      @mariacaramiello7992 5 місяців тому

      Purtroppo quando non si è capiti dagli insegnanti non si integrano bene nella classe e diventano problematici e lesi nell autostima poiché attaccati x invidia ,in una generazione così competitiva sin da piccoli

  • @spillispilli8051
    @spillispilli8051 3 роки тому +1

    Sono tutti quei soggetti che danno grandi soddisfazioni a insegnanti ( che sgobbano di meno) e genitori che vanno in giro a testa alta vantandosi dei loro pargoli davvero Bravi...mentre invece sono solo più fortunati!!!!!!!

  • @killjoy7611
    @killjoy7611 5 років тому +41

    Commento molto idiota che soltanto un vero Otaku capirà:
    Light Yagami (Kira) oltre ad avere 30 mila sindromi di vario tipo, probabilmente è plus dotato! 🤣😅😂😂 Vabbè, deliri di asociali.

  • @salvatorefrontuto7961
    @salvatorefrontuto7961 4 роки тому +1

    Perfetta nella descrizione di questi bimbi.....sono proprio così...purtroppo l'Italia è indietro nell' aiutare le famiglie a supportarle sia socialmente che scolasticamente.....

  • @irene-hz2nc
    @irene-hz2nc 5 років тому +9

    Il mio bambino ha 4 anni. Ha una diagnosi di spettro autistico . È autonomo e parla moltissimo. Anche a lui da almeno un anno,piace qualsiasi cosa che parli di universo. Abbiamo diversi libri a casa e il suo "sport preferito" è andare in biblioteca piuttosto che al parco,dove ci sono tanti bambini e soprattutto tanti rumori.. riconosce le fasi lunari e alcune costellazioni (visibili nella nostra parte di cielo). Conosce e riconosce il nome delle lune, asteroidi,nebulose e galassie.. dovrei informarmi e fare dei test? Cosa comporta il loro "riconoscimento "?

    • @francescap.2407
      @francescap.2407 5 років тому

      Il riconoscimento serve solo per aiutare i bambini a crescere nel miglior modo, utilizzando al meglio le loro qualità. Li aiuta nella scuola, ma anche nella vita quotidiana.

    • @salvatorefrontuto7961
      @salvatorefrontuto7961 4 роки тому

      Da come lo descrivi sembra più un bambino plusdotato che un bambino autistico...comunque chiedere il parere di più specialisti è meglio, mai fermarsi al parere di uno solo....mio figlio come il tuo già da piccolo leggeva continuamente...appena sveglio stava già con il suo topolino o focus junior in mano anche mentre faceva colazione.....

    • @irene-hz2nc
      @irene-hz2nc 3 роки тому

      Il tempo è passato e le risposte sono arrivate. Ma in verità non mi importa a oggi che lui sia "un genio o no": è un bambino e se avrà intenzione, sarò io stessa a dargli tutte le possibilità per cavalcare le sue capacità ma da grande. Ora si gioca, poi si vedrà

  • @vabeene7018
    @vabeene7018 5 років тому +12

    >qsq voglio vedere Rick e Morty ma non sono *plusdotato™*

  • @annabella722
    @annabella722 4 роки тому

    Bellissimo 🌞❤️❤️❤️

  • @clareprv8878
    @clareprv8878 5 років тому +10

    Beh allora ero plusdotata dai racconti dei miei...peccato che nessuno me l ha mai detto 😂

    • @francescap.2407
      @francescap.2407 5 років тому

      Non si guarisce dalla plusdotazione 😉

  • @lakyfin3500
    @lakyfin3500 5 років тому

    Amore di mamma 😍

  • @susannad6400
    @susannad6400 5 років тому +8

    Sono una bambina plusdotata di 33 anni

  • @mikasaestukasa3292
    @mikasaestukasa3292 5 років тому +13

    Magari avessi scoperto questa associazione quando ero bambino. Ho sempre avuto molti dei problemi di cui si parla nel video. E molti non sono spariti, anzi, alcuni si sono amplificati col tempo.
    Io non ho un QI altissimo, è comunque più alto della media, dato che facendo una media tra tutti i test effettuati ho un QI di 130, chiaramente più alto della media ma non ai livelli del MENSA, per cui bisogna rientrare nel 98 percentile, mentre io sono nel 95/96 percentile.

    • @32kourt
      @32kourt 5 років тому +7

      È un dispiacere il fatto che quest'associazione voglia che si creda nello stereotipo del bambino genio, felice, gioioso.
      Io stesso sono un ragazzo plusdotato che (come il 99% dei plusdotati che conosco) ha problemi a scuola causati della mia enorme emotività, della mia ansia, dei miei attacchi di panico frequenti e problemi con i miei compagni perché ho interessi completamente diversi da loro.
      Pensare che non hanno nemmeno detto che siamo il 5% della popolazione.
      Povera l'Italia e la sua amata e accettata ignoranza...

    • @nic9889
      @nic9889 5 років тому +1

      Jos Beh d’altronde se parli a qualcuno di plusdotazione, e dello stare male a causa del tuo QI ti scoppia a ridere in faccia o peggio lo prende come un insulto nei confronti della sua intelligenza. Come ci potrebbe essere dialogo verso persone chiuse mentalmente a tal punto?

  • @nikitabad7380
    @nikitabad7380 5 років тому

    💎

  • @martacopp342
    @martacopp342 5 років тому

    Io lo sono. Quando mia madre mi ha fatto leggere un articolo a riguardo ero tipo "praticamente mi sta descrivendo!!" e poi ne ho avuto conferma dalla mia psicologa

  • @Noemi-wd7ur
    @Noemi-wd7ur 5 років тому +16

    La curiosità è caratteristica propria di tutti i bambini, non a caso questo periodo viene definito come "l'età dei perché". Detto questo ci possono essere delle precocità al livello di maturazione delle capacità intellettivo-cognitive in alcuni bambini rispetto che in altri, come anche per lo sviluppo dei caratteri sessuali, ma questo perché ogni individuo ha i suoi personalissimi tempi entro i quali formarsi. A me pare che questi genitori stiano alimentando in maniera eccessiva le aspettative nei confronti dei figli: alterando la loro concezione della realtà circostante, stanno crescendo futuri adulti che molto probabilmente non saranno abituati al fallimento e quando ne incontreranno uno, si faranno un bel male.

    • @barbaralui448
      @barbaralui448 Рік тому

      È evidente che non conosca l'argomento dal suo commento. Provi a documentarsi e scoprirà che non si tratta delle aspettative dei genitori ma delle esigenze dei bambini.

  • @homicidalreku
    @homicidalreku 5 років тому +3

    Ho trovato l'associazione adatta per mia madre

  • @michelagarnero90
    @michelagarnero90 3 роки тому

    Mio figlio a meno di 2 anni mi chiese "perché esistono gli insetti?" E a 4 anni mi disse.. "se guardo in fondo alla mia strada non so se vivrò per sempre " e "la notte mi vengono brutti pensieri ma non esiste un tasto per mettere in pausa" ..
    Ha sofferto tanto e fatto fatica a relazionarsi coi pari .
    Adesso ha 10 anni è più sereno e socializza meglio , ha avuto degli insegnanti supportivi e si è integrato nella classe, ma al parco anziché giocare a pallone parla di buchi neri , buchi bianchi e di conflitti mondiali.

  • @sabrinag5437
    @sabrinag5437 5 років тому +1

    Avrei voluto sapere di più, sono incuriosita ma io video non mi ha lasciato molto.. mi informeró! Saluti!

  • @marconotari9020
    @marconotari9020 Рік тому

    Io ho imparato a leggere a 2 anni e mezzo. Senza che i miei capissero il perché. Sicuramente mi avranno risposto a dei quesiti senza saperlo.
    A tre anni e mezzo facevo delle belle riproduzioni di disegni.
    A cinque anni le prime domande filosofiche.. Tipo "perché sono io?".
    Ma la mia vita si è tutta involuta dopo le medie.. So che le due cose sono correlate, ma mi sfugge il nesso. Per cui - visto il video - spero solo che quei bimbi crescano felici..

    • @silviaawy7909
      @silviaawy7909 Рік тому +1

      Se leggi il libro "troppo intelligenti per essere felici" ti ci potresti ritrovare e capire molte cose di te. A tanti di noi è successo così. In caso, prendere consapevolezza sarà un viaggio emotivamente complesso, preparati...

  • @RiccardoLifeCoach
    @RiccardoLifeCoach 5 років тому +1

    Presente!! Non vi dico i commenti sotto un certo video di fan page per aver solo scritto che capivo questi bambini, avendo il Q.I. alto.

    • @rumi6457
      @rumi6457 Рік тому

      Che video?

    • @RiccardoLifeCoach
      @RiccardoLifeCoach Рік тому

      @@rumi6457 non lo so se mi fa mettere link, ora lo cerco comunque

    • @rumi6457
      @rumi6457 Рік тому

      @@RiccardoLifeCoach Ok

  • @federicafacchetti9934
    @federicafacchetti9934 Рік тому

    Oddio hai descritto mio figlio! Quante domande mentre si lava i denti 😂 quanto mi dispiace...spesso lo zittisco sopraffatta dalle sue domande...quante possibilità sottratte

  • @fortniteeproprioungiocodim3837
    @fortniteeproprioungiocodim3837 4 роки тому

    Sono un ragazzino 12 plusdotato 139 mate 138 ita e vedo le mie caratteristiche in tutto questo però più che altro il fatto di avere dei pensieri "concatenati" non è affatto bello perché si perde quasi la cognizione del mondo esterno

  • @Viktrox.
    @Viktrox. 4 роки тому +1

    Tutto bello...ma noi dsa?

  • @marconeri6638
    @marconeri6638 5 років тому +7

    Sicuramente esistono questi bambini i genitori ne sono fieri, avranno un qi alto, l'importante secondo me da adulti è realizzarsi e avere successo, non farsi le seghe su punteggi di test che ti dicano che hai un qi alto e poi fai lo spazzino

    • @rossanamagoni6160
      @rossanamagoni6160 5 років тому +5

      Guarda che la loro vita non è tutta rosa e fiori come pensi (o almeno sembra che tu la pensi così), i bambini plusdotati hanno spesso grandi difficoltà, come il fatto di non essere capiti dagli altri e quindi di avere difficoltá nelle relazioni sociali

    • @marconeri6638
      @marconeri6638 5 років тому

      @@rossanamagoni6160 lo so, ho solo detto anche agli adulti di non stare dietro troppo ai test del qi, era più rivolto a gli adulti, sarà possibile persone con qi alto magari fanno lavori umili è persone con qi normale fanno lavori più redditizi, questi test è diagnosi sono da prendere con le pinze

    • @annetteviola3691
      @annetteviola3691 5 років тому

      @@marconeri6638 Ti assicuro che i test e le valutazioni di sviluppo non servono affatto ai genitori per sentirsi orgogliosi. A volte i bambini plus dotati o comunque molto intelligenti si annoiano a scuola e questo aspetto può essere scambiato per adhd e trattato in maniera completamente errata. Individuare una situazione fa si che si aiuti correttamente un bambino. Mio figlio è molto piccolo e siamo in fase di valutazione perché presentava alcune problematiche a scuola...dalle valutazioni logopediche risulta avere già punteggi più alti della media per alcuni aspetti, ma ci vuole tempo a capire bene. Io voglio sapere bene come stanno le cose per aiutarlo in maniera adeguata a far fiorire i suoi potenziali e colmare dove zoppica. Sono felice che sia un bimbo intelligente, ma sono molto preoccupata!

  • @clareprv8878
    @clareprv8878 5 років тому

    Oddio ero così davvero da piccola

  • @alessre4157
    @alessre4157 5 років тому +66

    Si chiamano bambini curiosi o probabilmente sono i bambini più vivaci mica sono geni

    • @neranevepiers1062
      @neranevepiers1062 5 років тому +12

      Non sono forse tutti geni ma non sono soli bambini curiosi o vivaci, credimi

    • @giulia5731
      @giulia5731 5 років тому +15

      •TRE•TRE•TRE• Beatz rosicare ti fa male

    • @alessre4157
      @alessre4157 5 років тому

      @@giulia5731 nah mi reputo intelligente

    • @elenanapoli4515
      @elenanapoli4515 5 років тому +1

      Certo che sono geni

    • @alexia1230
      @alexia1230 5 років тому +1

      Conosco un ragazzino che all'età di 4 anni (4 ANNI) ha disegnato tutto il percorso cardiovascolare del corpo umano. Io non saprei farlo manco ora. Se non è plusdotato, allora cos'é?

  • @chiaraaccardo7935
    @chiaraaccardo7935 4 роки тому

    uhm... sono io!

  • @32kourt
    @32kourt 4 роки тому

    mi avete censurato il commento, ahahahah

  • @vanessasecarelli4382
    @vanessasecarelli4382 5 років тому

    Io

  • @andreachiarabaldi1253
    @andreachiarabaldi1253 3 роки тому +2

    Ripetetemi cortesemente perché parlare con UN GENITORE di plusdotato e non con un PLUSDOTATO, madonna santa. Ripetetemelo.

  • @serenalandolina8974
    @serenalandolina8974 5 років тому +9

    Ma plusdotati si ci nasce o ci si potrebbe anche diventare..?

    • @alessiaayala1646
      @alessiaayala1646 5 років тому +11

      Si nasce

    • @alielgha309
      @alielgha309 5 років тому +3

      Si nasce ma questi bambini una volta cresciuti sono uguali agli altri

    • @neranevepiers1062
      @neranevepiers1062 5 років тому +5

      @@alielgha309 in realtà si rimane plusdotati per sempre. L'intelligenza di ogni persona evolve col tempo come in chiunque

    • @camillafrara6658
      @camillafrara6658 5 років тому +3

      @@neranevepiers1062 in realtà dipende, la plusdotazione ha molte sfaccettature, nei bambini, talvolta, si tratta di precocità intellettiva (tra l'altro c'è un servizio molto bello di Superquark che parla, appunto, di plusdotazione, probabilmente l'avrai già visto dato che l'argomento ti tocca in prima persona)

    • @neranevepiers1062
      @neranevepiers1062 5 років тому +1

      @@camillafrara6658 non ho visto quel servizio, dovrò vederlo, grazie! Comunque hai perfettamente ragione, infatti non è sore falice accertarsi delle plisdoazione o meno di una persona

  • @blakeiruma6149
    @blakeiruma6149 5 років тому +9

    Pensavo che per plus dotato intendessero altro

    • @sara_bh
      @sara_bh 5 років тому +2

      Giorgia Idda, anche io ahaha

  • @lakyfin3500
    @lakyfin3500 5 років тому

    Perché non giochi a pallone come tutto ☹

  • @alicecampolattano5503
    @alicecampolattano5503 5 років тому

    Ma io ero una bambina plusdotata

  • @Shan-yg3nc
    @Shan-yg3nc 5 років тому

    quindi qualsiasi bambino curioso e non superficiale é plusdotato?

  • @Ludos-sw2dv
    @Ludos-sw2dv 3 роки тому

    Ma che commenti idioti che ho letto

  • @valeriagregori47
    @valeriagregori47 5 років тому +1

    troppe cazzate in 3.47 min di video

    • @nic9889
      @nic9889 5 років тому

      valeria gregori Perché? Direi che almeno dopo aver insultato il contenuto del video una motivazione debba fornirla.

    • @francescap.2407
      @francescap.2407 5 років тому +1

      Troppa ignoranza in questo commento

    • @mariagiulia1702
      @mariagiulia1702 4 роки тому

      Ma che senso ha ciò che stai dicendo ? I plusdotati sono dei bambini che vanno aiutati, perché sono poi quelli che hanno più probabilità di fare grandi scoperte, sono quelli che hanno più probabilità di trovarti la cura per il cancro

  • @sabrii_mazzu
    @sabrii_mazzu 5 років тому +1

    Beh io sapevo leggere e scrivere già a quattro anni quando ero all'asilo, mentre normalmente queste cose si imparano alle elementari. Sono plus dotata? 😂

    • @insertnamehere6280
      @insertnamehere6280 3 роки тому

      Hai scritto "beh" al posto di "be' "
      Sarai anche plusdotata, ma sei ignorante come una bestia.

    • @sabrii_mazzu
      @sabrii_mazzu 3 роки тому

      @@insertnamehere6280 Sarai tu l'ignorante, si scrive "beh", è come scrivere "ah", si scrivono con la "H" finale perché il suono si pronuncia così, se tu non sai scrivere e al primo che passa dai dell'ignorante di certo non sei migliore

    • @sabrii_mazzu
      @sabrii_mazzu 3 роки тому

      @@insertnamehere6280 e se solo sapessi un po' di grammatica italiana sapresti che si può scrivere in entrambi i modi, non fare il saputello che alla fine sbagli anche tu

    • @jenniferbisi2658
      @jenniferbisi2658 11 місяців тому

      @@sabrii_mazzuun discorso non si inizia mai con “e”. La grammatica dovresti impararla anche tu prima di sparare eresie ed elevarti su un piedistallo.

    • @sabrii_mazzu
      @sabrii_mazzu 11 місяців тому

      @@jenniferbisi2658 innanzitutto ciò che affermi non è tecnicamente corretto, a volte lo si considera errore e a volte no, dato che anche a scuola nei temi in alcuni contesti mi veniva corretto mentre in altri no. In secondo luogo, ti pare il caso di rispondere a un commento di due anni fa, oltretutto non indirizzato a te? Fai ridere.

  • @doctorprog
    @doctorprog Рік тому +5

    non esistono bambini plusdotati, esistono solo mamme molto ansiose e competitive.
    Se un bambino viene certificato da un medico privato, è ovvio che otterrà il risultato che vuole, pagandolo 🤦‍♀

    • @v1ncy982
      @v1ncy982 Рік тому +1

      Invece esistono i plusdotati ed esistono anche le persone invidiose che non accettano che esistono persone con capacità cognitive di gran lunga superiori a quelle della popolazione media.

    • @barbaralui448
      @barbaralui448 Рік тому +1

      E giù di preconcetti e ignoranza... Prima di sparare sentenze sarebbe meglio documentarsi

    • @silviaawy7909
      @silviaawy7909 Рік тому

      Se non si sa di cosa si parla, meglio tacere.
      Ps. Ad es. mio figlio è stato valutato da un ospedale pubblico.

    • @jenniferbisi2658
      @jenniferbisi2658 11 місяців тому

      Bravo. Uno che dice le cose come stanno

    • @emanuelespa
      @emanuelespa 6 місяців тому

      Magari per rivincite a frustrazioni personali. Qualche caso ci sarà ma la maggior parte sono i genitori deficienti.