Una delle qualità più preziose di Vanilla, oltre alla tua simpatia, comunicativa e discrezione, caro Matteo, è l'onestà intellettuale, dimostrata anche in questo servizio. 🤗
Questa ragazza me la ricordo! E abbiamo seguito in tv 📺 tante ricostruzioni da chi l ha visto e oltre! I genitori sono morti senza sapere nulla e il fratello sta invecchiando !grazie Matteo 🌹 una rosa per Mirella ed Emanuela!
Mi ricordo benissimo di lei: ero in gita scolastica in una Roma tappezzata dai manifesti con il suo volto. Mi ha colpito molto e da allora non l'ho MAI dimenticata nei miei 65 anni....
Hai scelto l'aggettivo giusto per definire il mistero della scomparsa di Emanuela Orlandi, Matteo : inestricabile. Quando si comincia a parlare di Vaticano, IOR, Michele Sindona, Alí Agca, Lupi Grigi, Servizi Segreti, STASI, SISDE, KGB, e si finisce con la Banda della Magliana..... neanche il mitico Sherlock Holmes ne sarebbe venuto a capo! Non ero sicura di voler vedere questo nuovo video di , non mi sono mai interessata a questa vicenda. Era mia mamma, quella appassionata .🙂 Però, da Vanillina fedele, ho seguito la vicenda narrata.. esì, credo proprio di esser sicura, affermando che mai e poi mai verrà fatta luce sulla vicenda. Perfino Padre Amorth l'esorcista toppò. Uniche certezze il suo giovane e innocente visino, e la pena durissima e senza pace dei poveri genitori, che non hanno neanche una vera tomba su cui piangere la figlia perduta, chissà dove, chissà come, chissà perché. Grazie!
Ciao, sono felice che grazie all'ottimo documentario di Netflex questa triste e contorta vicenda riemerga dell'oblio dell'indifferenza umana. Mi congratulo con te che hai portato su Vanilla questa storia. Ottimo come sempre il tuo intervento. Esaustivo e sincero. Consiglio anche di vedere il documentario Vatican Girl. Perché al di là della talentuosa opera è soprattutto un accorato appello a chi sa. Perché ancora qualcuno sa. Ciao.
Ciao Matteo e grazie a Roberto e a te, concordo con il commento sopra, questa vicenda é una ferita orrenda che nonostante il tempo trascorso non ha fatto che infettarsi sempre di più. Anche io sto guardando il documentario di Netflix, mi ha colpito ed emozionato la dignità e la sofferenza del fratello e delle sorelle.
@@martinatosato5533 Grazie. Hai detto bene...ferita. E a quanto pare non ci è dato sapere. E dubito qualcuno parlerà. Concordo con te. Commovente ed edificante il desiderio di verità del fratello e della famiglia. Il mondo è un luogo misterioso e contorto.
Avevo 17 anni e mezzo, abitavo ad Ostia, girando con la bicicletta da viale dei Promontori e viale Capo Spartivento, oppure fino al mare, passando per viale dei Pescatori, oppure andavo nel quartiere San Giovanni dai nonni e dagli zii, con papà e mamma (zona via Gallia - viale Metronio - via Amba Aradam)... e ricordo una città molto popolare, in senso negativo, molto omertosa, in cui la maggioranza delle persone non voleva problemi e preferiva non guardare o non ricordare ... in cui in pieno giorno rompevano il vetro di una macchina parcheggiata davanti alla stazione della metropolitana ad Ostia e se andavi dentro ad avvisare gli operatori delle ferrovie (mi successe col papà di un compagno di classe) questi ti rispondevano che non potevano farci nulla .... Roma era piena di droga ... ad Ostia c'era una strada inizialmente sterrata (via capo dell'Argentiera), parallela alla metropolitana (piccola, sul retro dei condomini, senza uscita da quel lato) .... dove ogni giorno si vedevano ragazzi che si drogavano, con fuocherello e cucchiaino .... era una Roma senza romani, dove si mischiavano veneti, toscani, calabresi, marchigiani ed abruzzesi, con piemontesi, lombardi , molisani e lucani, siciliani (come la nostra vicina - gentilissima) e sardi ..... era la Roma raccontata in "Accattone" era la Roma raccontata in "Brutti sporchi e cattivi" (Nino Manfredi) ... era un mondo di "Apparenze" (discorsi politici - lotte sindacali - infervorimento per ideali) e di "Realtà" (la coscienza: che si arrivava al lavoro solo su raccomandazione e pagando - che lo stato Non era presente e la malavita si - che era meglio tenersi bassi con le aspettative che tanto i posti alti erano già tutti occupati o assegnati) .... Questa era la Roma in cui sono cresciuto io ed in cui scomparve Emanuela Orlandi ....
E' uno dei misteri piu' intricati della storia italiana, praticamente ci sono dentro tutti, dallo IOR con Marcinkus fino alla banda della Magliana, la verita' probabilmente non la sapremo mai.
La Minardi dice che ha portato Emanuela da Marcinkus . Volevano farla sparire. Sono venuti fuori documenti segreti che riportano rette pagate dal Vaticano a Londra . Per lei.
Ho l'età di Emanuela e il tuo racconto l'ho potuto seguire e capire perché la vicenda l'ho seguita in tutti questi anni, personalmente ritengo che la verità sia la più semplice purtroppo ,un reclutamento di ragazze , vedi pure Mirella , sparizioni frequenti all'epoca anche se meno famose ,che noi ragazzine chiamavamo tratta delle bianche, si parlava di rapimenti e tentativi dentro al famoso negozio Cantieri del nord in via del Corso, ho ancora i brividi
@@felix..422 ricordo, ne parlò anche Chi l'ha visto, faceva i nomi (non i cognomi) e di che zona di Roma fossero. Dissero che in realtà molte erano state poi ritrovate, ma se rintracciate o tornate a casa per conto loro non l'ha precisato, nè tantomeno se avessero raccotato qualcosa. Da notare: c'erano anche dei maschi!. E da notare anche questo: erano gli Anni di Piombo, ci fosse stato almeno in alcuni casi, un plagio ideologico, un reclutamento? Se non viene data risonanza mediatica (ovvio poi che le autorità competenti hanno tutta la documentazione), evidentemente è una scelta delle famiglie: che sappiano qualcosa?
Grazie Matteo e Vanilla. Era uno degli approfondimenti che vi avevo proposto, credo, comunque questa angosciosa vicenda mi è stata compagna di vita per decenni, con un pensiero sempre in fondo rivolto ad essa e alle persone coinvolte, per prima la mia coetanea Emanuela. Stasera è tardi, clicco ugualmente sul "mi piace" ma guarderò il video domani e con forte interesse. Vi ringrazio, con forte stima, come sempre.
Quanti nomi importanti, legati tra loro per casualità o interesse? Il rapimento di una figlia di un dipendente, perché mi chiedo, quando se si vuole colpire o far tacere ci possono essere altri modi che coinvolgano direttamente e non come in questo caso per diciamo "interposta persona " che nulla a che fare con esimi personaggi coinvolti in troppi maneggi. Può esserci un collegamento tra chi abbordava le ragazze con il miraggio di un facile guadagno e sparizioni in altri luoghi e tempi?
Grazie Matteo e Roberto ottimo articolo, ti ho ascoltato Matteo senza seguire chat perché è una storia con mille colpi di scena e purtroppo nessun spiraglio che dia qualche conferma❤️
Un mistero ..nel mistero riavvolto anche esso in un infinito intreccio di misteri, dove con tenacia la famiglia Orlando non si è mai voluta rassegnare. Si dice che la speranza e l'ultima a morire, queste persone .. lentamente uno ad uno se la stanno portando tutti dentro la tomba. Mi auguro che almeno il fratello possa trovare pace .. una risposta a questo infinito mistero.
Direi bravo a Roberto Cocchis per aver scritto questo articolo, perché non è facile da spiegare e semplificare questa storia che pare davvero scritta da qualche penna creativa...e contorta. Dopo il video cerco di esprimere un parere.
Buon giorno, seguo la tua rubrica da tanto e cn grande interesse xké sento frutto di duro studio e lavoro, ti ringrazio x aver riportato l'attenzione su queste povere ragazze , le cui famiglie nn possono ancora piangerne neanche la morte davanti una lapide! la vicenda di Emanuela mi ha toccato in maniera particolare, ho seguito tutte le interviste del fratello ed i suoi documentari, il fatto che il vaticano sia coinvolto è inconfutabile! il fratello ha parlato di un testimone, l'ultimo che abbia visto Emanuela viva, salire su una berlina di quelle "ufficiali" con targa del vaticano, e riferisce di aver visto all'interno una tunica " viola", riferibile solo ad un alto prelato. Pietro Orlandi ha parlato anke di visite inaspettate di Papa Wojtyla a casa loro! Ma quando mai si è vista una cosa simile! quí gatta ci cova, o meglio ci covava......e purtroppo nessuno mai saprà la verità xkè troppo scomoda! i fascicoli giudiziari e tutti i documenti dell'inkiesta sn stati sequestrati dalla santa sede ( il minuscolo è volontario! ) e nonostante il fratello ne abbia fatto legittima rikiesta tramite avvocati nn è riuscito ad ottenere nulla di fatto! Troppo strano ed incongruente se davvero il movente fosse stato semplicemente di tipo sessuale! Ogni volta che ripenso o rileggo di questa vicenda mi sale il conato! è vergognoso! ed inaccettabile! cm ritengo inaccettabile l'immunità x certe carike " intoccabili" semplicemente xké aventi una tunica da prelato più o meno importante! Di una cosa sn certa xró : dove la Giustizia umana nn è potuta arrivare.....quella Divina nn fallisce, né x questo né x altri casi ( x esempio di stupro )dove sembrano coinvolti personaggi simili. A noi rimane solo il dover ricordare ed elevare una Preghiera x tutte le Anime di persone che abbiano subito violenze xké non restino nella sofferenza. Perciò a te va il mio, e sicuramente non solo il mio, enorme GRAZIE 🙏💓
Bravissimo, hai spiegato in maniera chiara come sempre una storia che è tutto fuorché di facile comprensione. Penso che sia andata come diceva Padre Amorth, e che sia stato coinvolto l’alto prelato Americano….
Il fatto che sia stata tenuta in vita così a lungo, mi induce a pensare, che ci fosse una terza parte, nell'ombra, che sarebbe potuta essere messa in difficoltà, da una eventuale testimonianza della Orlandi. Motivo per cui, la Orlandi avrebbe potuto avere ulteriore valore ricattatorio se mantenuta viva. In questo caso, sarebbe un crimine irrisolvibile perché mancano dei personaggi chiave. Grazie Matteo per il tuo ottimo video come sempre, di caso davvero difficile ♥️♥️♥️😊👋
Tu bravissimo come sempre, ma che dire di questa tragedia senza fine?! Come tante altre a cui si è assistito impotenti. Oggi non mancano i mezzi x indagare, eppure questi "delitti perfetti" continuano ad aumentare... e non se ne arriva mai a capo. Come hai detto tu: chi sa tace! Le parole Onore, Dignità, Umanità, sono obsolete e non fanno più parte del vocabolario umano . Qualcuno definì la terra :un atomo opaco del male inondato da un manto di stelle!....e le cose continuano...
Una scomparsa inspiegabile. Legata a quella di Mirella Gregori? Come è coinvolta la banda della Magliana? E il Vaticano? Quanti enigmi mai risolti. Troppi…Grazie Matteo e grazie Vanilla per tentare di far luce su questo mistero
Mirella è stata rapita per sviare le indagini. Per buttarla in caciara. Povera ragazza. Perché doveva sembrava che il fatto che emanuela era del vaticano era solo una coincidenza.
Grazie Matteo..hai fornito tutte le piste possibili in modo chiaro...non saprei che pensare..all'epoca si parlava molto della pista bulgara..boo?..spero soloche queste povere ragazze non abbiano sofferto tanto perchè credo che purtroppo siano già morte...
Come sempre interessante e coinvolgente. Storia triste e complicata, ancora aperta e viva nei ricordi, tante persone con foschi interessi politici, religiosi economici , intrighi internazionali e delinquenziali... troppi. Qualcosa di grosso è successo e anche talmente inconfessabile da sacrificarne una per tutti , la povera e innocente Emanuela. Chissà se questo grido di giustizia non si perda ancora una volta invano quando si parla di Vaticano..e non solo.
Quello che mi ha colpita di questo articolo è stata la capacità dell'autore di andare dritto al caso, senza perdersi troppo nelle mille cose accadute tutte intorno (dalle lettere "patchwork" inviate alla famiglia, alle dichiarazioni fatte nei codoi vaticani alle autorità), non deve essere stato affatto facile. Un caso così complesso e ricco di stranezze meriterebbe una live Matteo! Personalmente ho sempre trovato piuttosto inquietante la presenza della persona che ha fatto ritrovare un flauto, ho sempre avuto l'impressione che si sarebbe dovuto controllare meglio nel fumo che ha buttato...ogni cento cose dette e fatte credo ci fosse l'indizio giusto.
Purtroppo i nomi apparsi in questa tristissima vicenda sono troppi e troppo importanti, perché se ne possa mai venire a capo, oltre la complessità della vicenda in sé.
Grazie per questo video Matteo. Una bruttissima storia quella di Emanuela Orlandi e quella di Mirella Gregori. Ricordo ancora gli occhi gonfi di pianto della madre di Mirella. Un abbraccio ❤️
avevo 22 anni, l'ho vissuta in diretta... ancora oggi sono esterrefatto da come sia complicata la vicenda, nemmeno Agatha Christie sarebbe riuscita a scrivere un giallo così.. giallo!!
Matteo caso tristissimo e vergognoso per tutti i possibili agganci politici sia italiani che esteri e soprattutto doloroso per la famiglia che dopo tanti anni non ha trovato nessuna soluzione, consiglio a tutti di riguardare le puntate di Blu notte di Lucarelli sugli argomenti trattati sia su Roberto Calvi che su Manuela sono molto dettagliate e ben fatte, grazie Matteo a te e Roberto per averne parlato affinché non si dimentichi 😢
Il papa fece un appello ai rapitori, quando in realtà ,si sapeva solo che fosse sparita, con il dubbio che fosse scappata,chissà perché... sapevano già che era stata rapita....
Buongiorno Matteo quante emozioni in questo artico tanti ricordi nn so spiegarmi bene ma ancora adesso ci penso .e troppo dolore mistero comunque grazie di cuore i tuoi articoli sono sempre belli ma questo mi ha fatto tornate indietro nel tempo grazie buona giornata
Buonasera, da romano il caso Orlandi mi tocca dal vivo. Ho letto, visto e riflettuto...su libri, video e congetture...povera ragazza. Che dirvi...spero e prego...un abbraccio a lei e un saluto a voi.
Come sempre accade in questi casi la soluzione più semplice è anche la più probabile. Dimenticatevi complotti internazionali o intrighi vaticani. Come già riportato da Andrea Purgatori in passato le prime indagini della Polizia di Stato indicarono come Emanuela sia stata avvicinata da un paio di spacciatori della zona un paio di giorni prima della scomparsa. Il giorno fatidico poi questi avvicinamenti (ricordate l'offerta Avon?) si trasformano purtroppo in un tentativo di stupro finito nel peggiore dei modi. Appena usci' fuori la storia del rapimento di una cittadina vaticana -ricordiamoci che questa storia si regge in piedi da 40 anni per via della cittadinanza della ragazza (centinaia di persone scomparivano e scompaiono in Italia senza tanto clamore mediatico) un'organizzazione malavitosa del Sud Italia ragiono' sul fatto di inventarsi la storia del rapimento (sapendo benissimo che la giovane era in realtà morta) solamente a scopo ricattatorio nei confronti del Vaticano. Al fine della restituzione di una grossa somma ripulita dalla IOR per mezzo della banca di Calvi e che in seguito al crack ambrosiano andó in fumo. Ecco perché il Vaticano non ha mai parlato ne aiutato le indagini. Per non dovere ammettere affari e contatti con organizzazioni mafiose. La povera Emanuela dunque si trovò alla mercé di criminali come purtroppo succede a tantissime ragazze ogni giorno. E per via della cittadinanza vaticana il suo nome fu usato e riusato per ricatti, depistaggi e quant'altro.
Non ho ben capito la parte secondo cui il vaticano non aiuta le indagini per non ammettere commistioni con la malavita, se la malavita non c'entra nulla con la scomparsa e, soprattutto, se non ci sono prove di tentativi di riscatto al Vaticano da parte di altri se non "gli americani"
Ciao Matteo, mi ricordo di queste ragazze e anch'io facevo la rappresentante dell'Avon, ma di certo non si arrivava a trecentocinquantamilalire.... Assurdo! Era una bella cifra, uno stipendio di 2000€ , ti compravi il motorino ciao. È stata e lo è tuttora una storia intricata e ormai non si saprà che cosa sia successo. Mi dispiace x i suoi parenti.😓
Una storia terribile che mi ha fatto drizzare i capelli. Poveretta la ragazza e quanta pena per la famiglia che non è mai riuscita a sapere che fine abbia fatto Emanuela. Un duelo che non si chiude mai😞
Una storia molto travagliata, comunque "sporca" che mi tiene legato al destino triste di questa ragazza senza riuscire a elaborare un ulteriore commento al riguardo 🌿
Non ho mai creduto neanche per un momento che il caso Emanuela Orlandi sia collegato a nessuno livello, se non forse per elementi del tutto marginali, a questioni di carattere nazionale o internazionale, politiche, economiche, religiose o quant'altro. Semplicemente sono due fattispecie che non collimano quasi mai e quando lo fanno ci sono chiari elementi che lo dimostrano, e qui mancano del tutto. Tutte queste suggestive ipotesi hanno avuto enorme risonanza solo per motivi psicosociologici secondo me, e poi col tempo si sono autoalimentate ed espanse sempre di più portando a disperdere , per la gioia dei veri colpevoli, gli sforzi investigativi in tutte queste dispendiose e improbabili piste, che in sostanza non avevano nulla a che vedere con la realtà. Dunque la misera tristezza verità resta semplicemente che banalmente un paio di pervertiti furbacchioni sono riusciti con uno stratagemma a rapire, e sicuramente abusare e uccidere, almeno due ragazze, tutto qui, fine. Il resto è pura speculazione di chi vuole vedere misteri sempre più grossi di quello che invece la povera e crudele realtà ci mette davanti. Se non ci fosse stato tutto questo tram tram mediatico intorno a questo caso credo che ad oggi saremmo riusciti, se non altro, almeno ad avere un'ipotesi credibile sull'identità dei rapitori e forse, con una certa dose di fortuna, persino a recuperare i corpi. Invece neanche questo siamo stati capaci di ottenere, completamente accecati come siamo dal fascino del mistero in sé, che più è grande e inestricabile e coinvolge sempre più poteri e potenti e meglio è, che dalla razionale capacità risolverlo. Finqauando si continuerà a parlare del caso Manuela Orlandi in questi termini non ci sarà mai giustizia nemmeno mediatica per questa ragazza. Ed è triste perché ormai solo quella sarebbe teoricamente ancora perseguibile.
Effettivamente se hanno avvicinato anche un'altra ragazzina (non cittadina vaticana) che fortunatamente ha rifiutato l '"offerta di lavoro", la pista vaticana vacilla. Non per questo è meno crudele
@@wiki2374 inoltre pare proprio che le stesse persone con le stesse modalità abbiano rapito anche un'altra ragazza della stessa età, anche questa cittadina italiana. Più chiaro di così... Se scompaiono due adolescenti e una terza si salva a stento nel giro di pochi giorni tutte nella stessa zona... beh, francamente i complotti internazionali sono proprio l'ultimissima cosa a cui si dovrebbe pensare! La primissima invece è sempre quella del movente sessuale e i dati ci dicono che in effetti è così nel oltre il 90% dei casi, crudele ma vero. È stata solo una sfortunatissima casualità, di cui probabilmente i suoi rapitori nemmeno erano a conoscenza, che questa ragazza fosse cittadina vaticana. Dico sfortunatissima per il motivo già detto, ossia che questo fatto, che in realtà è un dettaglio del tutto irrilevante, ha finito per abbagliare e portare completamente fuori strada le indagini fin dal primo momento, facendo seguire complicatissime e inverosimili piste da spystory prive di qualunque fondamento, in certi periodi sembrava quasi ci fosse la Spectre dietro il rapimento di questa ragazza a sentire i media, invece di concentrarle molto più prosaicamente ed efficacemente sui pochi aspetti concreti di questo caso che da subito ci parlavano di un "banale", se mi passi il termine, rapimento a scopo sessuale senza troppi fronzoli come purtroppo ne avvengono molti, tipo l'auto, gli eventuali pervertiti della zona, le modalità ripetute di avvicinamento alle ragazze e poche altre cose. Per me questo caso è uno dei più clamorosi del mondo di trappola psicologica collettiva, una poderosa massmedistica deviazione di massa dell'attenzione dalla triste squallida realtà all'affascinante surreale che ha contagiato anche gli investigatori oltre al pubblico e ha comportato così uno dei più colossali fallimenti dell'attività investigativa nella storia del nostro paese. Un vero esempio di tutto quello che non dovrebbe mai succedere durante un'indagine. Prova ne è il fatto che ancora oggi, nonostante sia ormai acclarato anche l'altra ragazza è stata rapita dalle stesse persone, di lei non si parla mai da nessuna parte, è stata completamente dimenticata, e il suo nome viene fuori solo di tanto in tanto appunto sempre e solo in relazione a quello di Emanuela Orlando, altrimenti non verrebbe fuori letteralmente mai, lei è solo un dettaglio dell'indagine sul "caso Manuela Orlando", non è lei stessa un caso, l'attenzione, ancora dopo tutti questi anni è concentrata solo su Manuela, e se è vero che la maggioranza degli italiani ha almeno sentito parlare del caso Manuela Orlando in qualche occasione e quindi sa almeno approssimativamente di cosa si tratta, è altrettanto vero che quasi nessuno sa o ricorda che oltre a Manuela ci fu anche un'altra ragazza, poveretta due volte, sfortunata pure nella morte. Come mai questa differenza di trattamento? Semplice! Lei era solo una ragazza italiana qualunque! Nessuna spystory o intrigho internazionale fu ipotizzato per lei. Solo un paio di pervertiti che l'anno rapita e probabilmente abusata e uccisa, tutto qui. Gli stessi che lo hanno fatto poi anche a Manuela. Ma lei era cittadina vaticana e il padre era vicino ad ambienti che contavano perciò... lì è stata tutt'un'altra storia! Ma se lì per lì la differenza di trattamento tra i due casi poteva anche essere in parte comprensibile, il fatto che permanga invariata ancora oggi la dice lunga!
@@raffaelefederico5427la cosa più triste è che ormai è troppo tardi per seguire altre piste. Chi sa è stato zitto per 40 anni e lo farà ancora (se nel frattempo non è morto). Certo che l'unico dubbio che mi pongo sono le fotocopie degli spartiti (con alcune annotazioni della povera ragazza) fatti ritrovare. Al di la di questo singolo dubbio mi è rimasta impresso il pressapochismo dei servizi televisivi. In una intervista "esclusiva" su rai tre veniva intervistato un esponente della Banda della Magliana ( anonimo e con il viso oscurato) che diceva di riconoscere la voce di una delle telefonate ricevute dalla famiglia. Diceva di conoscerlo ma di non poter fare il nome ma che era l'autista di Renatino De Pedis. Allora....un tizio che non si fa vedere ci dice di aver riconosciuto la voce di un uomo di cui non vuole farci il nome indicando come riferimento un morto! Sostanzialmente non ha detto nulla! Però viene indicato come "scoop"!
Ciao! Le ipotesi sembrano tutte valide! Complimenti sei sempre bravo nei tuoi video! Chissà se un giorno si risolverà questo caso e tutti quelli ancora irrisolti? 🙏
Bellissimo video;mi è piaciuto molto che è stata ricordata anche Mirella Gregori che troppo spesso finisce nel dimenticatoio quando è palese che le due scomparse sono collegate.
@@claudiocucca anche,Padre,Amorth ,la pensa cosi',un festino a base di droga. Sesso finito male,chissa''''!!!!poveri genitori delle due ragazze,,un agonia che non finisce mai!!!
Povera ragazza......povera famiglia..... Dicevano anche che era stata rapita per festini a base di sesso e droga, negli ambienti vaticani 😳il fratello aveva portato un nastro registrato in una trasmissione televisiva... Dove si sentiva la sua voce....ed era chiaro cosa le stavamo facendo....😭 Grazie Matteo!!! Bravissimo come sempre!👏
Sicura che il nastro l'avesse portato lui? Mi pare di ricordare che gli fu invece sottoposto ed egli riprese le impressioni del padre all'ascolto quando gli era stato fatto ascoltare dagli investigatori. e anche le proprie, di allora e successive, affermando che ad entrambi era parsa la voce di lei in alcuni punti, mistificata in altri. Mi riferisco al purtroppo famoso e tristo nastro della violenza in parte realizzato con parti di un film. Lei a quale? (Questa vicenda non solo è torbida ma agghiacciante, non è facile parlarne o scriverne ripercorrendola, neppure per me)
Recentemente ho letto un articolo a proposito di Mirella Gregori, la cui scomparsa è passata in secondo ordine rispetto alla copertura mediatica di quella di Emanuela Orlandi capitata più o meno nello stesso periodo; affermavano anche che, nella città di Roma, si sono verificate diverse sparizioni di ragazze della loro età, in un certo lasso di tempo. Si ipotizza quindi che possa esserci dietro una sorta di tratta delle bianche. La storia è mai stata approfondita, o si tratta di una bufala, di una invenzione?
Purtroppo è e sarà sempre una storia intricata e senza verità. Molti sanno e no parlano....oramai non parleranno più ! Troppe persone ....se così le vogliamo chiamare " implicate in questa storia senza fine...........
Ciao Matteo davvero un caso complesso, la verità non si saprà mai. Quante volte ne ho sentito parlare a" chi l 'ha visto ". Secondo me dietro a tutto questo c'è il Vaticano, purtroppo escluso I vari Papi, lì dentro c'è stato sempre del marcio,e la cosa mi rabbrividisce.
@@teclasicbaldi Le " nipotine "lo accompagnavano nella sala VIP situata prima del passaggio doganale , quindi nessuno era autorizzato a chiedere alcun documento.
ciao non mi sorprende se il corpo sia da qualche parte nel Vaticano, guarda Elisa Claps, la cercavano e poi era nella chiesa quasi vicino a a casa sua ..
A mia modesta opinione , il numero dei colpi di scena e' funzionale al numero delle persone che sono entrate/uscite in questa dolorosa vicenda. Ho avuto occasione di conoscere persone legate alla banda della magliana e sono sempre rimasto sorpreso dal continuo contorcersi delle loro stesse vite , a causa delle piu' incredibili situazioni . Un crudele fatto di cronaca nera , usato per ricattare ora questo , ora quel personaggio da parte di elementi senza arte né parte ma vicini alla malavita romana.
Ritengo anche interessanti le dichiarazioni dell'ex procuratore Cataldo. Mi sarei aspettata che dopo la sua intervista di un annetto fa fosse chiamato dagli inquirenti ma poi tutto è finito in niente.
L'unica cosa che ho capito che la visione di questo video è stata martoriata da continue interruzioni delle pubblicità da parte di y. t.! datevi una regolata, quando è troppo è troppo!!!
purtroppo, come tanti casi italiani, non sapremo mai la verità, vuoi per paura di fare una brutta fine, vuoi per interesse personale, vuoi perchè chi sapeva è morto.
Io non credo in quel garbuglio politico, ma una spiegazione più semplice. Allora avevo 18 anni ma ricordo benissimo che le sparizioni delle ragazze erano iniziate anni prima , molte ragazze, e quando avevo 13 anni a me e alla mia amica ci fermò un ragazzo più grande di noi a Piazzale Flaminio con la scusa di un lavoro, io ero terrorizzata e trascinai via la mia amica. Stranamente il cardinale Poletti si presentava spesso nelle borgate senza preavviso, mi ricordo che venne anche da noi per le cresime.
Buongiorno Matteo!!!! Eh mi viene da pensare che non so se la verità verrà mai fuori …… povera ragazza !!!!! Non oso pensare alla sua famiglia poi…. Suo fratello è un ragazzo tenace non si da per vinto e fa bene! Ti ascolterò con interesse!
Una vicenda ingarbugliata che fa parte della storia più triste di questo paese. Misteri che non verranno mai completamente chiariti, a parer mio, come quello del "mostro di Firenze" oppure il caso David Rossi. Complimenti per la chiarezza espositiva, alcuni passaggi non li ricordavo più e altri non li immaginavo nemmeno.
Che intrigo! quello che mi ha interessato è quella di somonetta cesaroni quello lo proprio vissuto perché ha la mia stessa età e quando era,successo sono stata male.
Non so da dove iniziare, perché in alcuni punti mi pare improbabile, in altri plausibile, ma ci provo: Sono convinta che prima o poi i resti di Emanuela verranno trovati per puro caso, per poi far riemergere tutto il lercio che attorno a questa storia si è intrecciato. Per quanto riguarda Simonetta, non credo che c' entri qualcosa, anzi, è stata aggiunta ( come per altri elementi) per gonfiare e confondere le acque. Una bella faticaccia da sbrogliare. Per quanto riguarda la guardia Svizzera, ricordo che fu ritrovata nella stanza dove il Papa si affaccia per l' Angelus ma con due colpi di pistola: uno in bocca ( denti avanti distrutti) e uno dietro la testa. Segno che qualcuno lo ha aspettato e...finito. Se la verità dovesse uscire fuori sai che Maxi processo si dovrebbe mettere in piedi? Tutta la Città del Vaticano, mi sa. Grazie Matteo😊
In realtà manca un movente credibile. A questo punto potrebbe essere anche opera di un serial k. maniaco. P.s. lo stipendio medio in quegli anni era da 900.000£ a 1.200.000£ quindi 350.000£ più o meno equivalgono a 500€ di adesso.
Grazie.
Grazie mille a te 🙏🙏🙏
Una delle qualità più preziose di Vanilla, oltre alla tua simpatia, comunicativa e discrezione, caro Matteo, è l'onestà intellettuale, dimostrata anche in questo servizio. 🤗
Grazie. Questa vicenda mi è sempre stata a cuore. Speriamo venga un giorno fatta chiarezza, non dimentichiamo queste povere ragazze.
Questa ragazza me la ricordo! E abbiamo seguito in tv 📺 tante ricostruzioni da chi l ha visto e oltre! I genitori sono morti senza sapere nulla e il fratello sta invecchiando !grazie Matteo 🌹 una rosa per Mirella ed Emanuela!
Non mi pare che la signora Maria sia morta: però è molto anziana e provata da questi decenni di angoscia e mancate risposte...
@@mariaa3994 hai ragione e mi scuso dell errore fatto🙏
Siamo in tanti ad essere invecchiati...ma temo che (purtroppo) la verità ( anche nel caso di Mirella Gregori) non la sapremo mai...
Mi ricordo benissimo di lei: ero in gita scolastica in una Roma tappezzata dai manifesti con il suo volto. Mi ha colpito molto e da allora non l'ho MAI dimenticata nei miei 65 anni....
Hai scelto l'aggettivo giusto per definire il mistero della scomparsa di Emanuela Orlandi, Matteo : inestricabile. Quando si comincia a parlare di Vaticano, IOR, Michele Sindona, Alí Agca, Lupi Grigi, Servizi Segreti, STASI, SISDE, KGB, e si finisce con la Banda della Magliana..... neanche il mitico Sherlock Holmes ne sarebbe venuto a capo! Non ero sicura di voler vedere questo nuovo video di , non mi sono mai interessata a questa vicenda. Era mia mamma, quella appassionata .🙂 Però, da Vanillina fedele, ho seguito la vicenda narrata.. esì, credo proprio di esser sicura, affermando che mai e poi mai verrà fatta luce sulla vicenda. Perfino Padre Amorth l'esorcista toppò. Uniche certezze il suo giovane e innocente visino, e la pena durissima e senza pace dei poveri genitori, che non hanno neanche una vera tomba su cui piangere la figlia perduta, chissà dove, chissà come, chissà perché.
Grazie!
non è detto che abbia "toppato", Amorth. Chissà
Ciao, sono felice che grazie all'ottimo documentario di Netflex questa triste e contorta vicenda riemerga dell'oblio dell'indifferenza umana. Mi congratulo con te che hai portato su Vanilla questa storia. Ottimo come sempre il tuo intervento. Esaustivo e sincero. Consiglio anche di vedere il documentario Vatican Girl. Perché al di là della talentuosa opera è soprattutto un accorato appello a chi sa. Perché ancora qualcuno sa. Ciao.
Ciao Matteo e grazie a Roberto e a te, concordo con il commento sopra, questa vicenda é una ferita orrenda che nonostante il tempo trascorso non ha fatto che infettarsi sempre di più. Anche io sto guardando il documentario di Netflix, mi ha colpito ed emozionato la dignità e la sofferenza del fratello e delle sorelle.
@@martinatosato5533 Grazie. Hai detto bene...ferita. E a quanto pare non ci è dato sapere. E dubito qualcuno parlerà. Concordo con te. Commovente ed edificante il desiderio di verità del fratello e della famiglia. Il mondo è un luogo misterioso e contorto.
Uno dei casi che mi mette i brividi
Perché, tanti sanno e nulla dicono
Omertà spaventosa!
Pultroppo ,e così,tutti sanno,,,nessuno sa,!!!Vaticano?? Spie??papi??tutti sanno!!!!!
Avevo 17 anni e mezzo, abitavo ad Ostia, girando con la bicicletta da viale dei Promontori e viale Capo Spartivento, oppure fino al mare, passando per viale dei Pescatori, oppure andavo nel quartiere San Giovanni dai nonni e dagli zii, con papà e mamma (zona via Gallia - viale Metronio - via Amba Aradam)... e ricordo una città molto popolare, in senso negativo, molto omertosa, in cui la maggioranza delle persone non voleva problemi e preferiva non guardare o non ricordare ... in cui in pieno giorno rompevano il vetro di una macchina parcheggiata davanti alla stazione della metropolitana ad Ostia e se andavi dentro ad avvisare gli operatori delle ferrovie (mi successe col papà di un compagno di classe) questi ti rispondevano che non potevano farci nulla .... Roma era piena di droga ... ad Ostia c'era una strada inizialmente sterrata (via capo dell'Argentiera), parallela alla metropolitana (piccola, sul retro dei condomini, senza uscita da quel lato) .... dove ogni giorno si vedevano ragazzi che si drogavano, con fuocherello e cucchiaino .... era una Roma senza romani, dove si mischiavano veneti, toscani, calabresi, marchigiani ed abruzzesi, con piemontesi, lombardi , molisani e lucani, siciliani (come la nostra vicina - gentilissima) e sardi ..... era la Roma raccontata in "Accattone" era la Roma raccontata in "Brutti sporchi e cattivi" (Nino Manfredi) ... era un mondo di "Apparenze" (discorsi politici - lotte sindacali - infervorimento per ideali) e di "Realtà" (la coscienza: che si arrivava al lavoro solo su raccomandazione e pagando - che lo stato Non era presente e la malavita si - che era meglio tenersi bassi con le aspettative che tanto i posti alti erano già tutti occupati o assegnati) .... Questa era la Roma in cui sono cresciuto io ed in cui scomparve Emanuela Orlandi ....
Commento che fa riflettere parecchio
E' uno dei misteri piu' intricati della storia italiana, praticamente ci sono dentro tutti, dallo IOR con Marcinkus fino alla banda della Magliana, la verita' probabilmente non la sapremo mai.
La Minardi dice che ha portato Emanuela da Marcinkus . Volevano farla sparire. Sono venuti fuori documenti segreti che riportano rette pagate dal Vaticano a Londra . Per lei.
Ho l'età di Emanuela e il tuo racconto l'ho potuto seguire e capire perché la vicenda l'ho seguita in tutti questi anni, personalmente ritengo che la verità sia la più semplice purtroppo ,un reclutamento di ragazze , vedi pure Mirella , sparizioni frequenti all'epoca anche se meno famose ,che noi ragazzine chiamavamo tratta delle bianche, si parlava di rapimenti e tentativi dentro al famoso negozio Cantieri del nord in via del Corso, ho ancora i brividi
Ma tutte le altre ragazze scomparse non sono mai state denunciate!!?? Leggevo che ne sono sparite decine !!! Solo nel 1983
Come mai non se ne parla
@@felix..422 ricordo, ne parlò anche Chi l'ha visto, faceva i nomi (non i cognomi) e di che zona di Roma fossero. Dissero che in realtà molte erano state poi ritrovate, ma se rintracciate o tornate a casa per conto loro non l'ha precisato, nè tantomeno se avessero raccotato qualcosa. Da notare: c'erano anche dei maschi!. E da notare anche questo: erano gli Anni di Piombo, ci fosse stato almeno in alcuni casi, un plagio ideologico, un reclutamento? Se non viene data risonanza mediatica (ovvio poi che le autorità competenti hanno tutta la documentazione), evidentemente è una scelta delle famiglie: che sappiano qualcosa?
Il tempismo è tutto, ottima narrazione e spiegazione, grazie
Questo è il racconto più chiarissimo che mai sentito su questo caso. Grazie Matteo ❤
Grazie Matteo e Vanilla. Era uno degli approfondimenti che vi avevo proposto, credo, comunque questa angosciosa vicenda mi è stata compagna di vita per decenni, con un pensiero sempre in fondo rivolto ad essa e alle persone coinvolte, per prima la mia coetanea Emanuela. Stasera è tardi, clicco ugualmente sul "mi piace" ma guarderò il video domani e con forte interesse. Vi ringrazio, con forte stima, come sempre.
Quanti nomi importanti, legati tra loro per casualità o interesse? Il rapimento di una figlia di un dipendente, perché mi chiedo, quando se si vuole colpire o far tacere ci possono essere altri modi che coinvolgano direttamente e non come in questo caso per diciamo "interposta persona " che nulla a che fare con esimi personaggi coinvolti in troppi maneggi. Può esserci un collegamento tra chi abbordava le ragazze con il miraggio di un facile guadagno e sparizioni in altri luoghi e tempi?
Grazie Matteo e Roberto ottimo articolo, ti ho ascoltato Matteo senza seguire chat perché è una storia con mille colpi di scena e purtroppo nessun spiraglio che dia qualche conferma❤️
Hai ,ragione,,Maria,,
Un mistero ..nel mistero riavvolto anche esso in un infinito intreccio di misteri, dove con tenacia la famiglia Orlando non si è mai voluta rassegnare.
Si dice che la speranza e l'ultima a morire, queste persone .. lentamente uno ad uno se la stanno portando tutti dentro la tomba. Mi auguro che almeno il fratello possa trovare pace .. una risposta a questo infinito mistero.
Finalmente una spiegazione chiara dei fatti, grazie.
Direi bravo a Roberto Cocchis per aver scritto questo articolo, perché non è facile da spiegare e semplificare questa storia che pare davvero scritta da qualche penna creativa...e contorta. Dopo il video cerco di esprimere un parere.
Buon giorno, seguo la tua rubrica da tanto e cn grande interesse xké sento frutto di duro studio e lavoro, ti ringrazio x aver riportato l'attenzione su queste povere ragazze , le cui famiglie nn possono ancora piangerne neanche la morte davanti una lapide!
la vicenda di Emanuela mi ha toccato in maniera particolare, ho seguito tutte le interviste del fratello ed i suoi documentari, il fatto che il vaticano sia coinvolto è inconfutabile! il fratello ha parlato di un testimone, l'ultimo che abbia visto Emanuela viva, salire su una berlina di quelle "ufficiali" con targa del vaticano, e riferisce di aver visto all'interno una tunica " viola", riferibile solo ad un alto prelato. Pietro Orlandi ha parlato anke di visite inaspettate di Papa Wojtyla a casa loro! Ma quando mai si è vista una cosa simile! quí gatta ci cova, o meglio ci covava......e purtroppo nessuno mai saprà la verità xkè troppo scomoda! i fascicoli giudiziari e tutti i documenti dell'inkiesta sn stati sequestrati dalla santa sede ( il minuscolo è volontario! ) e nonostante il fratello ne abbia fatto legittima rikiesta tramite avvocati nn è riuscito ad ottenere nulla di fatto!
Troppo strano ed incongruente se davvero il movente fosse stato semplicemente di tipo sessuale!
Ogni volta che ripenso o rileggo di questa vicenda mi sale il conato! è vergognoso! ed inaccettabile! cm ritengo inaccettabile l'immunità x certe carike " intoccabili" semplicemente xké aventi una tunica da prelato più o meno importante!
Di una cosa sn certa xró : dove la Giustizia umana nn è potuta arrivare.....quella Divina nn fallisce, né x questo né x altri casi ( x esempio di stupro )dove sembrano coinvolti personaggi simili.
A noi rimane solo il dover ricordare ed elevare una Preghiera x tutte le Anime di persone che abbiano subito violenze xké non restino nella sofferenza.
Perciò a te va il mio, e sicuramente non solo il mio, enorme GRAZIE 🙏💓
Bravissimo, hai spiegato in maniera chiara come sempre una storia che è tutto fuorché di facile comprensione. Penso che sia andata come diceva Padre Amorth, e che sia stato coinvolto l’alto prelato Americano….
Il fatto che sia stata tenuta in vita così a lungo, mi induce a pensare, che ci fosse una terza parte, nell'ombra, che sarebbe potuta essere messa in difficoltà, da una eventuale testimonianza della Orlandi. Motivo per cui, la Orlandi avrebbe potuto avere ulteriore valore ricattatorio se mantenuta viva. In questo caso, sarebbe un crimine irrisolvibile perché mancano dei personaggi chiave. Grazie Matteo per il tuo ottimo video come sempre, di caso davvero difficile ♥️♥️♥️😊👋
Ben riassunto e mi pare anche molto completo! Complimenti
Grazie per aver ricordato questa povera ragazza...😰Fate sempre dei video molto interessanti...grandi!!!🤩👏
Tu bravissimo come sempre, ma che dire di questa tragedia senza fine?! Come tante altre a cui si è assistito impotenti. Oggi non mancano i mezzi x indagare, eppure questi "delitti perfetti" continuano ad aumentare... e non se ne arriva mai a capo. Come hai detto tu: chi sa tace! Le parole Onore, Dignità, Umanità, sono obsolete e non fanno più parte del vocabolario umano . Qualcuno definì la terra :un atomo opaco del male inondato da un manto di stelle!....e le cose continuano...
Una scomparsa inspiegabile. Legata a quella di Mirella Gregori? Come è coinvolta la banda della Magliana? E il Vaticano? Quanti enigmi mai risolti. Troppi…Grazie Matteo e grazie Vanilla per tentare di far luce su questo mistero
Grazie a te, diciamo che riporto quello che sappiamo e le principali ipotesi, far luce mi sembra esagerato...
@@Vanilla_Magazine non si vuole far luce.
Su Netflix è stata caricata una miniserie a riguardo, intitolata "Vatican Girl". Viene trattato tutto in dettaglio ☺️
Mirella è stata rapita per sviare le indagini. Per buttarla in caciara. Povera ragazza. Perché doveva sembrava che il fatto che emanuela era del vaticano era solo una coincidenza.
@@ShIvAakaIshwaR grazie!!!! La guarderò
Grazie Matteo..hai fornito tutte le piste possibili in modo chiaro...non saprei che pensare..all'epoca si parlava molto della pista bulgara..boo?..spero soloche queste povere ragazze non abbiano sofferto tanto perchè credo che purtroppo siano già morte...
Come sempre interessante e coinvolgente. Storia triste e complicata, ancora aperta e viva nei ricordi, tante persone con foschi interessi politici, religiosi economici , intrighi internazionali e delinquenziali... troppi. Qualcosa di grosso è successo e anche talmente inconfessabile da sacrificarne una per tutti , la povera e innocente Emanuela. Chissà se questo grido di giustizia non si perda ancora una volta invano quando si parla di Vaticano..e non solo.
Quello che mi ha colpita di questo articolo è stata la capacità dell'autore di andare dritto al caso, senza perdersi troppo nelle mille cose accadute tutte intorno (dalle lettere "patchwork" inviate alla famiglia, alle dichiarazioni fatte nei codoi vaticani alle autorità), non deve essere stato affatto facile. Un caso così complesso e ricco di stranezze meriterebbe una live Matteo!
Personalmente ho sempre trovato piuttosto inquietante la presenza della persona che ha fatto ritrovare un flauto, ho sempre avuto l'impressione che si sarebbe dovuto controllare meglio nel fumo che ha buttato...ogni cento cose dette e fatte credo ci fosse l'indizio giusto.
Purtroppo i nomi apparsi in questa tristissima vicenda sono troppi e troppo importanti, perché se ne possa mai venire a capo, oltre la complessità della vicenda in sé.
BELLISSIMA ED INTRIGANTE ANALISI!
Bravissimo come sempre!secondo me quello della banda della magliana rimano la pista più attendibile
Grazie per questo video Matteo. Una bruttissima storia quella di Emanuela Orlandi e quella di Mirella Gregori. Ricordo ancora gli occhi gonfi di pianto della madre di Mirella.
Un abbraccio ❤️
avevo 22 anni, l'ho vissuta in diretta... ancora oggi sono esterrefatto da come sia complicata la vicenda, nemmeno Agatha Christie sarebbe riuscita a scrivere un giallo così.. giallo!!
Un approfondimento davvero interessante e narrato egregiamente da te Matteo.
Bravo Matteo, è un piacere ascoltarti. Il caso è complicatissimo e pensare che dietro c'è il Vaticano è terribile, povera ragazza!
Non ne verranno mai a capo di questa storia inestricabile e incredibile.
Matteo caso tristissimo e vergognoso per tutti i possibili agganci politici sia italiani che esteri e soprattutto doloroso per la famiglia che dopo tanti anni non ha trovato nessuna soluzione, consiglio a tutti di riguardare le puntate di Blu notte di Lucarelli sugli argomenti trattati sia su Roberto Calvi che su Manuela sono molto dettagliate e ben fatte, grazie Matteo a te e Roberto per averne parlato affinché non si dimentichi 😢
Confermo sono fatti benissimo.
Il papa fece un appello ai rapitori, quando in realtà ,si sapeva solo che fosse sparita, con il dubbio che fosse scappata,chissà perché... sapevano già che era stata rapita....
Buongiorno Matteo quante emozioni in questo artico tanti ricordi nn so spiegarmi bene ma ancora adesso ci penso .e troppo dolore mistero comunque grazie di cuore i tuoi articoli sono sempre belli ma questo mi ha fatto tornate indietro nel tempo grazie buona giornata
Buonasera, da romano il caso Orlandi mi tocca dal vivo. Ho letto, visto e riflettuto...su libri, video e congetture...povera ragazza. Che dirvi...spero e prego...un abbraccio a lei e un saluto a voi.
Come sempre accade in questi casi la soluzione più semplice è anche la più probabile. Dimenticatevi complotti internazionali o intrighi vaticani. Come già riportato da Andrea Purgatori in passato le prime indagini della Polizia di Stato indicarono come Emanuela sia stata avvicinata da un paio di spacciatori della zona un paio di giorni prima della scomparsa. Il giorno fatidico poi questi avvicinamenti (ricordate l'offerta Avon?) si trasformano purtroppo in un tentativo di stupro finito nel peggiore dei modi. Appena usci' fuori la storia del rapimento di una cittadina vaticana -ricordiamoci che questa storia si regge in piedi da 40 anni per via della cittadinanza della ragazza (centinaia di persone scomparivano e scompaiono in Italia senza tanto clamore mediatico) un'organizzazione malavitosa del Sud Italia ragiono' sul fatto di inventarsi la storia del rapimento (sapendo benissimo che la giovane era in realtà morta) solamente a scopo ricattatorio nei confronti del Vaticano. Al fine della restituzione di una grossa somma ripulita dalla IOR per mezzo della banca di Calvi e che in seguito al crack ambrosiano andó in fumo. Ecco perché il Vaticano non ha mai parlato ne aiutato le indagini. Per non dovere ammettere affari e contatti con organizzazioni mafiose. La povera Emanuela dunque si trovò alla mercé di criminali come purtroppo succede a tantissime ragazze ogni giorno. E per via della cittadinanza vaticana il suo nome fu usato e riusato per ricatti, depistaggi e quant'altro.
Guarda ..La penso esattamente come te ..Hai descritto benissimo con parole giuste quello che potrebbe essere stato. .
@@patriziavalentini4055 grazie!
Non ho ben capito la parte secondo cui il vaticano non aiuta le indagini per non ammettere commistioni con la malavita, se la malavita non c'entra nulla con la scomparsa e, soprattutto, se non ci sono prove di tentativi di riscatto al Vaticano da parte di altri se non "gli americani"
@@matteopischedda19 bravo ,:Matteo troppo. Intrigato il discorso,pero',la verità,non verra',mai fuori,,,,,,,!!
Grazie Matteo. Troppi sono i misteri italiani e tali resteranno ahimè per sempre.
Complimenti!...che dire chi sa parli!
Lo stivale è un horror, thriller,misteri ,ci siamo fatti mancare mai nulla.Siamo un paese che deve fare pace con la propria memoria più BRUTALE.
Ciao Matteo, mi ricordo di queste ragazze e anch'io facevo la rappresentante dell'Avon, ma di certo non si arrivava a trecentocinquantamilalire.... Assurdo! Era una bella cifra, uno stipendio di 2000€ , ti compravi il motorino ciao. È stata e lo è tuttora una storia intricata e ormai non si saprà che cosa sia successo. Mi dispiace x i suoi parenti.😓
Bravo, saluto del brasile
Molto intricato. Bello!
Una storia terribile che mi ha fatto drizzare i capelli. Poveretta la ragazza e quanta pena per la famiglia che non è mai riuscita a sapere che fine abbia fatto Emanuela. Un duelo che non si chiude mai😞
Una storia molto travagliata, comunque "sporca" che mi tiene legato al destino triste di questa ragazza senza riuscire a elaborare un ulteriore commento al riguardo 🌿
Non ho mai creduto neanche per un momento che il caso Emanuela Orlandi sia collegato a nessuno livello, se non forse per elementi del tutto marginali, a questioni di carattere nazionale o internazionale, politiche, economiche, religiose o quant'altro. Semplicemente sono due fattispecie che non collimano quasi mai e quando lo fanno ci sono chiari elementi che lo dimostrano, e qui mancano del tutto. Tutte queste suggestive ipotesi hanno avuto enorme risonanza solo per motivi psicosociologici secondo me, e poi col tempo si sono autoalimentate ed espanse sempre di più portando a disperdere , per la gioia dei veri colpevoli, gli sforzi investigativi in tutte queste dispendiose e improbabili piste, che in sostanza non avevano nulla a che vedere con la realtà. Dunque la misera tristezza verità resta semplicemente che banalmente un paio di pervertiti furbacchioni sono riusciti con uno stratagemma a rapire, e sicuramente abusare e uccidere, almeno due ragazze, tutto qui, fine. Il resto è pura speculazione di chi vuole vedere misteri sempre più grossi di quello che invece la povera e crudele realtà ci mette davanti. Se non ci fosse stato tutto questo tram tram mediatico intorno a questo caso credo che ad oggi saremmo riusciti, se non altro, almeno ad avere un'ipotesi credibile sull'identità dei rapitori e forse, con una certa dose di fortuna, persino a recuperare i corpi. Invece neanche questo siamo stati capaci di ottenere, completamente accecati come siamo dal fascino del mistero in sé, che più è grande e inestricabile e coinvolge sempre più poteri e potenti e meglio è, che dalla razionale capacità risolverlo. Finqauando si continuerà a parlare del caso Manuela Orlandi in questi termini non ci sarà mai giustizia nemmeno mediatica per questa ragazza. Ed è triste perché ormai solo quella sarebbe teoricamente ancora perseguibile.
Effettivamente se hanno avvicinato anche un'altra ragazzina (non cittadina vaticana) che fortunatamente ha rifiutato l '"offerta di lavoro", la pista vaticana vacilla. Non per questo è meno crudele
@@wiki2374 inoltre pare proprio che le stesse persone con le stesse modalità abbiano rapito anche un'altra ragazza della stessa età, anche questa cittadina italiana. Più chiaro di così... Se scompaiono due adolescenti e una terza si salva a stento nel giro di pochi giorni tutte nella stessa zona... beh, francamente i complotti internazionali sono proprio l'ultimissima cosa a cui si dovrebbe pensare! La primissima invece è sempre quella del movente sessuale e i dati ci dicono che in effetti è così nel oltre il 90% dei casi, crudele ma vero. È stata solo una sfortunatissima casualità, di cui probabilmente i suoi rapitori nemmeno erano a conoscenza, che questa ragazza fosse cittadina vaticana. Dico sfortunatissima per il motivo già detto, ossia che questo fatto, che in realtà è un dettaglio del tutto irrilevante, ha finito per abbagliare e portare completamente fuori strada le indagini fin dal primo momento, facendo seguire complicatissime e inverosimili piste da spystory prive di qualunque fondamento, in certi periodi sembrava quasi ci fosse la Spectre dietro il rapimento di questa ragazza a sentire i media, invece di concentrarle molto più prosaicamente ed efficacemente sui pochi aspetti concreti di questo caso che da subito ci parlavano di un "banale", se mi passi il termine, rapimento a scopo sessuale senza troppi fronzoli come purtroppo ne avvengono molti, tipo l'auto, gli eventuali pervertiti della zona, le modalità ripetute di avvicinamento alle ragazze e poche altre cose. Per me questo caso è uno dei più clamorosi del mondo di trappola psicologica collettiva, una poderosa massmedistica deviazione di massa dell'attenzione dalla triste squallida realtà all'affascinante surreale che ha contagiato anche gli investigatori oltre al pubblico e ha comportato così uno dei più colossali fallimenti dell'attività investigativa nella storia del nostro paese. Un vero esempio di tutto quello che non dovrebbe mai succedere durante un'indagine. Prova ne è il fatto che ancora oggi, nonostante sia ormai acclarato anche l'altra ragazza è stata rapita dalle stesse persone, di lei non si parla mai da nessuna parte, è stata completamente dimenticata, e il suo nome viene fuori solo di tanto in tanto appunto sempre e solo in relazione a quello di Emanuela Orlando, altrimenti non verrebbe fuori letteralmente mai, lei è solo un dettaglio dell'indagine sul "caso Manuela Orlando", non è lei stessa un caso, l'attenzione, ancora dopo tutti questi anni è concentrata solo su Manuela, e se è vero che la maggioranza degli italiani ha almeno sentito parlare del caso Manuela Orlando in qualche occasione e quindi sa almeno approssimativamente di cosa si tratta, è altrettanto vero che quasi nessuno sa o ricorda che oltre a Manuela ci fu anche un'altra ragazza, poveretta due volte, sfortunata pure nella morte. Come mai questa differenza di trattamento? Semplice! Lei era solo una ragazza italiana qualunque! Nessuna spystory o intrigho internazionale fu ipotizzato per lei. Solo un paio di pervertiti che l'anno rapita e probabilmente abusata e uccisa, tutto qui. Gli stessi che lo hanno fatto poi anche a Manuela. Ma lei era cittadina vaticana e il padre era vicino ad ambienti che contavano perciò... lì è stata tutt'un'altra storia! Ma se lì per lì la differenza di trattamento tra i due casi poteva anche essere in parte comprensibile, il fatto che permanga invariata ancora oggi la dice lunga!
@@raffaelefederico5427la cosa più triste è che ormai è troppo tardi per seguire altre piste. Chi sa è stato zitto per 40 anni e lo farà ancora (se nel frattempo non è morto). Certo che l'unico dubbio che mi pongo sono le fotocopie degli spartiti (con alcune annotazioni della povera ragazza) fatti ritrovare. Al di la di questo singolo dubbio mi è rimasta impresso il pressapochismo dei servizi televisivi. In una intervista "esclusiva" su rai tre veniva intervistato un esponente della Banda della Magliana ( anonimo e con il viso oscurato) che diceva di riconoscere la voce di una delle telefonate ricevute dalla famiglia. Diceva di conoscerlo ma di non poter fare il nome ma che era l'autista di Renatino De Pedis. Allora....un tizio che non si fa vedere ci dice di aver riconosciuto la voce di un uomo di cui non vuole farci il nome indicando come riferimento un morto! Sostanzialmente non ha detto nulla! Però viene indicato come "scoop"!
@@wiki2374 anche altre,con la scusa,di dare lavoro,
Ma spara meno cazzate
Ciao! Le ipotesi sembrano tutte valide! Complimenti sei sempre bravo nei tuoi video! Chissà se un giorno si risolverà questo caso e tutti quelli ancora irrisolti? 🙏
Non. Credo troppo grandi. Uomini. Nel caso. (. Coinvolti. )
Bellissimo video;mi è piaciuto molto che è stata ricordata anche Mirella Gregori che troppo spesso finisce nel dimenticatoio quando è palese che le due scomparse sono collegate.
Il caso di Simonetta Cesaroni era diverso: secondo un'inchiesta attardandosi in ufficio avrebbe visto qualcosa che non doveva vedere.
Secondo me la spiegazione è quella più semplice ossia il festino, è il rasoio di Okram alla fine. Non credo che ci sia tutto quel casino dietro.
Anch’io credo nella teoria più semplice, troppi depistaggi così spettacolari e complessi non tengono, compresi i telefonisti
@@claudiocucca anche,Padre,Amorth ,la pensa cosi',un festino a base di droga. Sesso finito male,chissa''''!!!!poveri genitori delle due ragazze,,un agonia che non finisce mai!!!
Povera ragazza......povera famiglia.....
Dicevano anche che era stata rapita per festini a base di sesso e droga, negli ambienti vaticani 😳il fratello aveva portato un nastro registrato in una trasmissione televisiva... Dove si sentiva la sua voce....ed era chiaro cosa le stavamo facendo....😭
Grazie Matteo!!! Bravissimo come sempre!👏
Sicura che il nastro l'avesse portato lui? Mi pare di ricordare che gli fu invece sottoposto ed egli riprese le impressioni del padre all'ascolto quando gli era stato fatto ascoltare dagli investigatori. e anche le proprie, di allora e successive, affermando che ad entrambi era parsa la voce di lei in alcuni punti, mistificata in altri. Mi riferisco al purtroppo famoso e tristo nastro della violenza in parte realizzato con parti di un film. Lei a quale?
(Questa vicenda non solo è torbida ma agghiacciante, non è facile parlarne o scriverne ripercorrendola, neppure per me)
Storia davvero terribile, ho massima stima per suo fratello Pietro Orlandi che ha fatto e fa di tutto per sapere che fine ha fatto Emanuela
Recentemente ho letto un articolo a proposito di Mirella Gregori, la cui scomparsa è passata in secondo ordine rispetto alla copertura mediatica di quella di Emanuela Orlandi capitata più o meno nello stesso periodo; affermavano anche che, nella città di Roma, si sono verificate diverse sparizioni di ragazze della loro età, in un certo lasso di tempo. Si ipotizza quindi che possa esserci dietro una sorta di tratta delle bianche. La storia è mai stata approfondita, o si tratta di una bufala, di una invenzione?
Purtroppo è e sarà sempre una storia intricata e senza verità. Molti sanno e no parlano....oramai non parleranno più ! Troppe persone ....se così le vogliamo chiamare " implicate in questa storia senza fine...........
Ciao, buon giorno storia veramente complicata, purtroppo troppa ingenuità...
Ciao Matteo davvero un caso complesso, la verità non si saprà mai. Quante volte ne ho sentito parlare a" chi l 'ha visto ". Secondo me dietro a tutto questo c'è il Vaticano, purtroppo escluso I vari Papi, lì dentro c'è stato sempre del marcio,e la cosa mi rabbrividisce.
Mons Marcinkus , quello che entrava nelle salette VIP dell'Alitalia con le " nipotine" sottobraccio ha mai detto nulla?
Marcinkus! Che personaggio! Terribile e soprattutto un “nero personaggio”
@@mariaelenamonti2693 pericoloso,,,,anche,per qualsiasi Papà,,,
Ma lo hanno ,citato,????cercato??trovato???conviene il Silenzio,,,,,,,!!!
e nessuno chiedeva i documenti alle ''nipotine''?
@@teclasicbaldi Le " nipotine "lo accompagnavano nella sala VIP situata prima del passaggio doganale , quindi nessuno era autorizzato a chiedere alcun documento.
Nello stesso periodo a Roma scomparve un'altra ragazzina :circa la stessa età, stesso quartiere ma di lei non si parla più .
Perché continuano a portare avanti ipotesi che nel tempo non hanno avuto riscontro? Così non si capirà mai nulla
Grazie caro Matteo 😘
Il caso Orlandi è la summa dei misteri italiani , IOR, Banda della Magliana, e chissà cos’altro.forse non sapremo mai la verità
La verità, come per altre migliaia di storie simili, non la sapremo mai😢..
ciao non mi sorprende se il corpo sia da qualche parte nel Vaticano, guarda Elisa Claps, la cercavano e poi era nella chiesa quasi vicino a a casa sua ..
Pensato alla stessa e identica cosa. E lei fu ritrovata per puro caso
@@valeriacolle4168 speriamo che sia la stessa cosa per Emanuela Orlandi, ma se si tratta di vaticano la vedo dura
@@elmin82 più,,che dura,,durissima,,!!
A mia modesta opinione , il numero dei colpi di scena e' funzionale al numero delle persone che sono entrate/uscite in questa dolorosa vicenda.
Ho avuto occasione di conoscere persone legate alla banda della magliana e sono sempre rimasto sorpreso dal continuo contorcersi delle loro stesse vite , a causa delle piu' incredibili situazioni .
Un crudele fatto di cronaca nera , usato per ricattare ora questo , ora quel personaggio da parte di elementi senza arte né parte ma vicini alla malavita romana.
Interessante veramente, io temo che sia stata addescata per festino hard e poi morta accidentalmente, come ha raccontato padre Amort.
Forse,,,,,
Queste,risposte,non sono inerenti,al argomento ,trattato,,!
@19:50 483 milioni di lire sono 250.000€ una sciocchezza, forse sono 483 milioni di euro
Ritengo anche interessanti le dichiarazioni dell'ex procuratore Cataldo. Mi sarei aspettata che dopo la sua intervista di un annetto fa fosse chiamato dagli inquirenti ma poi tutto è finito in niente.
Scusate lo sfogo. Ma io quel periodo non me lo scorderò mai !
Ciao, Matteo. Grazie del video. Comunque, 2000 euro, no. Io ho un anno di meno della Emanuela, e ricordo bene quanto valevano 250mila lire.
L'unica cosa che ho capito che la visione di questo video è stata martoriata da continue interruzioni delle pubblicità da parte di y. t.! datevi una regolata, quando è troppo è troppo!!!
purtroppo, come tanti casi italiani, non sapremo mai la verità, vuoi per paura di fare una brutta fine, vuoi per interesse personale, vuoi perchè chi sapeva è morto.
Credo alla versione di Padre Amorth, e non mi sorprende neanche
È un po'che anche quando sto a casa mi dimentico delle Premiere
Io non credo in quel garbuglio politico, ma una spiegazione più semplice. Allora avevo 18 anni ma ricordo benissimo che le sparizioni delle ragazze erano iniziate anni prima , molte ragazze, e quando avevo 13 anni a me e alla mia amica ci fermò un ragazzo più grande di noi a Piazzale Flaminio con la scusa di un lavoro, io ero terrorizzata e trascinai via la mia amica. Stranamente il cardinale Poletti si presentava spesso nelle borgate senza preavviso, mi ricordo che venne anche da noi per le cresime.
Fa davvero rabbrividire, e delle altre sparizioni non si è mai saputo niente!!!
si Poletti venne anche da noi a Fidene
Buongiorno Matteo!!!! Eh mi viene da pensare che non so se la verità verrà mai fuori …… povera ragazza !!!!! Non oso pensare alla sua famiglia poi…. Suo fratello è un ragazzo tenace non si da per vinto e fa bene!
Ti ascolterò con interesse!
Appena vista su Netflix la serie dedicata. Molto interessante. La Chiesa come istituzione è Inquietante. Immensamente potente e inespugnabile.
Guai,cadere,,nelle, loro grinfie!!!!!,,inquietante e,'dire poco ,ecco ,perché chi sa ,non parla,!!!per me,,,,
Il fratello Pietro di recente ha parlato di un caso di pedofilia.
Una vicenda ingarbugliata che fa parte della storia più triste di questo paese. Misteri che non verranno mai completamente chiariti, a parer mio, come quello del "mostro di Firenze" oppure il caso David Rossi. Complimenti per la chiarezza espositiva, alcuni passaggi non li ricordavo più e altri non li immaginavo nemmeno.
Che intrigo! quello che mi ha interessato è quella di somonetta cesaroni quello lo proprio vissuto perché ha la mia stessa età e quando era,successo sono stata male.
Mi intriga di più l'ipotesi di serial-killer.
Ieri ho iniziato a vedere la serie/documentario e devo ammettere che fa tanta rabbia, già solo vedere la prima puntata.
C’è qualcuno che crede ancora nella chiesa? Fatevi un bel l’esame di coscienza
Non si saprà mai nulla sulla scomparsa di Emanuela e Mirella. Chissà chi era coinvolto, che fine hanno fatto.
Buonasera, vi segnalo anche il nostro documentario sul caso. Un saluto cordiale,
Veramente ben fatto! Un bel canale
@@alessandramarcia557 Grazie mille! La saluto cordialmente,
Una vergogna senza fine !!!!
Terribile povere famiglie che Dio le aiuti ora che certi prelati sono morti!🙏🙏🙏🙏🙏🙏
Me lo ricordo benissimo ho la stessa età di Emanuela Orlandi ....la verità non si saprà mai
Una storia molto enigmatica ....quasi tutti i protagonisti sono morti rimarrà un mistero irrisolto
Le modalità di scomparsa della Gregori sono diverse
Forza a Pietro ed a tutta la famiglia Orlandi
Non so da dove iniziare, perché in alcuni punti mi pare improbabile, in altri plausibile, ma ci provo:
Sono convinta che prima o poi i resti di Emanuela verranno trovati per puro caso, per poi far riemergere tutto il lercio che attorno a questa storia si è intrecciato. Per quanto riguarda Simonetta, non credo che c' entri qualcosa, anzi, è stata aggiunta ( come per altri elementi) per gonfiare e confondere le acque. Una bella faticaccia da sbrogliare. Per quanto riguarda la guardia Svizzera, ricordo che fu ritrovata nella stanza dove il Papa si affaccia per l' Angelus ma con due colpi di pistola: uno in bocca ( denti avanti distrutti) e uno dietro la testa. Segno che qualcuno lo ha aspettato e...finito. Se la verità dovesse uscire fuori sai che Maxi processo si dovrebbe mettere in piedi? Tutta la Città del Vaticano, mi sa. Grazie Matteo😊
🛋️Prego si sieda e mi racconti tutto. . 📝🧐
😉🌺..
@@valentinaanitelav9642 la prima seduta gratis, però
@@valeriacolle4168
Ovviamente 🧐 ..
E se poi ho detto un mucchio di etazzac chiedo venia, tanto non è la prima volta che le sparo, presa dall' istinto di dire qualcosa di mio.
In realtà manca un movente credibile. A questo punto potrebbe essere anche opera di un serial k. maniaco.
P.s. lo stipendio medio in quegli anni era da 900.000£ a 1.200.000£ quindi 350.000£ più o meno equivalgono a 500€ di adesso.
Confermo
❤️🙏😭
Chissa' in Vaticano dove l'hanno sepolta.
In TV hanno mandato un video dove Francesco dice al fratello Orlandi, che Manuela lo protegge dal cielo