Che vicenda, Matteo caro ! Allucinante è dir poco. Eppure su una cosa non concordo con l' illustre Ottolenghi. Purtroppo, non era solo il " popolino " ad essere contagiato da certe superstizioni... Né lo è adesso, se è per questo. Pensiamo a quella inqualificabile Vanna Marchi... A lei serviva gente da spennare, non poveretti. Dio mio... Splendido lavoro, come sempre. Grazie.😻😻😻😻😻
Ho ascoltato questa terribile storia e ho fatto sforzi per capirne le dinamiche e particolarità, ma un punto mi resta difficile a capire, la “logica » del « i miei figli sono morti DUNQUE le altri madri DEVONO soffrire come me. Non fingo una specie di buonismo, semplicemente è un ragionamento che mi sfugge completamente. E come sempre un bravo per i tuoi vidéos. Un abbonato.
Beh, la "logica" sta nel pensare che i figli non siano morti per cause naturali, ma per via del maleficio, che per forza di cose deve essere stato condotto da qualcuno della comunità. Una responsabilità grandissima in questi delitti ce l'ha il mago che l'ha convinta di tutto ciò. Se penso che ancora oggi ci sono persone che accusano altre di portare sfortuna mi metto le mani nei capelli.
@@chiararuocco2811 E allora perché non ammazzare il mago? Non capisco quale è la responsabilità delle altre (plurale) madri. Per me potremmo finirla qui, non sono fan delle polemiche non stop, a sua discrezione.
Video eccellente, da siciliano appassionato del macabro, poco conosciuto ma reale, della mia terra. Ancora oggi, nei bassifondi delle città o per le campagne, girano storie tremende, raccontate per passare tempo ma sulla cui veridicità nessuno dubita. Grazie per il lavoro. PS Il siciliano è una lingua. Semmai, diviso in 6-8 aree dialettali, in base alla classificazione. Puntualizzazione detta in benevolenza
Quando il dolore supera il limite di sopportazione diventa pazzia. La mancanza di strutture povertà e ignoranza fanno il resto. Alla fine perdono tutti .
Caro Matteo non conoscevo questa agghiacciante storia. Una psicopatica da manuale! Mi stupisce la condanna in fondo lieve. Perché non la condanna a morte? Forse i giudici hanno voluto credere che quella vendetta assurda e superstiziosa fosse dettata dalla follia? Mi piacerebbe proprio saperne di più su questo caso che raccoglie in se molti aspetti sia della criminologia che della psichiatria. Ancora grazie Matteo per questo caso molto molto interessante. Preghiamo per quei poveri fanciullini sacrificati da una donna che tutte le rotelle a posto di certo non le aveva. PS: niente, ma proprio niente al mondo può giustificare l'omicidio di 23 bambini. Nemmeno il dolore per la morte dei propri.
Condanna lieve? Prova a farti tu 30 anni, proprio lieve non è, o forse lieve per quei tempi, anche io pensavo sarebbe stata condannata a morte, però 30 anni sono lunghi, non è una pena leggera, a mio modo di vedere.
Video interessante Matteo 🙂 hai accennato anche all'inizio del video a Leonarda cianciulli, la famosa saponificatrice di Correggio, storia che conosco bene e rimasta con tanti punti oscuri.
Grazie Matteo..anche se sono siciliana non conoscevo questa storia dolorosa ... purtroppo la superstizione mista all'ignoranza porta una persona a fare delle cose terribili... all'epoca la mortalità infantile era altissima..ma come hai giustamente ribadito nel video non meno dolorosa...ti auguro buona domenica a te e a tutta la community ♥️😊
Video che al solito non manca di offrire spunti di riflessione. Siamo a fine '800 eppure mi sembra una storia assolutamente adatta al tempo che stiamo vivendo. Superstizione, ignoranza e bieca vendetta (ne cito alcune) non hanno età a quanto pare.
Complimenti sei bravissimo a raccontare qualsiasi vicenda ! 👍Sono Siciliana e avevo ascoltato già di questa orribile vicenda che mi ha lasciata sconvolta 😢😢
Fai bene a ricordarlo, sono iscritta da un po', x l'esattezza da quando ti ho scoperto, ma dimentico spesso di mettere il "like" in questo modo, quando dici di iscriverci, mi ricordo di mettere il 👍🏻!!!
Sentendo questa storia mi pare abbia (parzialmente) ispirato un grande film di Lucio Fulci: "Non si sevizia un paperino". Finale, che non racconto, e ambientazione temporale sono diversi ma ci sono moltissimi elementi in comune: il desiderio di vendetta di una madre che ha perso un figlio, quello del "popolino" e,soprattutto, la superstizione.
In pratica è tra i serial killer più efferati della storia. 23 vittime è un numero abnorme e 30 anni di carcere una pena irrisoria (poco più di un anno a bambino).
Si infatti anche io mi aspettavo una pena più pesante...vista la mentalita' dell'epoca ( non credo esistesse il patteggiamento!!!) e anche il riflesso dediderio di vendetta dei genitori delle vittime e immagino di gran parte dell'opinione pubblica...Tutto sommato sono stati " clementi", anche se ,come dice un altro commento, le carceri di quel tempo non erano come quelle di oggi. Una domanda Matteo, perdona la mia ignoranza ,ma all' epoca non esisteva la pena di morte e in Italia? Solo una curiosità ..di certo non me la sento di giudicare questa donna del passato, il tuo racconto mi ha fatto provare per lei solo un'immensa pena...😔😪
@@myriam8257 anche io in verità mi aspettavo l'ergastolo...per quanto riguarda la pena di morte mi pare che fosse stata abolita in italia nel 1890 (per poi riprendere ai tempi del fascismo, dal 1925 o giu di li). Certo appunto i 30 anni erano su prigioni davvero diverse dalle odierne però pure io comunque ero rimasto stupito un pò che non fosse stata relegata all'ergastolo.
Beh, considerata l'età della donna all'epoca dei fatti e che l'aspettativa di vita media era molto più bassa rispetto ai giorni nostri, specialmente per una detenuta in carceri fatiscenti per struttura e standard igienici sanitari era sicuramente esigua, senza contare malnutrizione e concreto rischio di essere uccisi dalle guardie e/o dalle altre detenute credo che 30 anni equivalessero ad un ergastolo
@@moonstar6592 avevo pensato anche io a una cosa simile, nei fatti poi certo visto quanto aveva fatto, penso che l'ergastolo anche formale potesse starci (nel caso fosse vissuta oltre i 63 anni, cioè quando sarebbe dovuta uscire).
... e purtroppo non mi pare che la storia sia finita qui, visto il giro d'affari che esiste tutt'ora dietro i "maghi"... sotto sotto ma la storia continua ( e in nero dal punto di vista del fisco).
purtroppo la superstizione in certe zone d'Italia è rimasta, basti pensare al famoso film :" il medico e lo stregone" con Marcello Mastroianni e Vittorio de Sica. Pellicola dove alla fine Mastroianni, il medico, prevale sullo stregone, Vittorio de Sica. Il film è del 1957. Anche oggi, ritengo, purtroppo, che molte superstizioni restino, specialmente nelle zone più povere e rurali della nostra nazione.
Ti dico che, trent'anni fa, ho sentito giovani mamme dire che per curare gli ossiuri, bisognava andare dalla "segnona" che con filo acqua e olio li avrebbe fatti scomparire. Siamo al nord nei primi anni 90. 😮
Sarebbe interessante capire chi fossero gli altri 7 indagati e quale ruolo avessero avuto..... Alla luce di qualcosa che ogni tanto emerge sinistramente anche in cronache attuali ....
La morte di un figlio è un dolore terribile, per questa madre e per tutte le madri vittime di questa orribile vicenda… ottimo il video, ma rimane una enorme tristezza di fondo…
Una sola parola, Matteo: agghiacciante.🥺 Dall'inizio alla fine. Una vicenda buia che del buio della mente si nutre. E che tu ci hai narrato con dovizia di particolari, ma senza prestare il fianco al macabro o allo stereotipo della Sicilia culturalmente arretrata di fine 800. Bravo, capitano!💙
Ciao Matteo. Conosco un altra' storia..del duca del castel maurigi di ballata-erice tp..che fece un patto con il diavolo..dove conservava .del sangue in barattoli..sotto il letama di capre.per avere la vita eterna ( ovviamente non ci riusci) questa storia mi venne raccontata da una prof.. e noi alunni del 1993.!
Tu sempre bravo ma terribile storia poveri bimbi morirei io per salverli riposate in Pace abbi pietà GESÙ DI QST CRIMINALI E NN FARNE NASCERE PIU DI QST SOGGETTI DA ORRORE TI PREGO SIGNORE❤
La cosa purtroppo si ripete spesso. Chiunque si ritenga vittima (vera o presunta) oppure ancor peggio difensore delle vittime, si sente in potere di far soffrire gli altri anche se essi non ne hanno colpa.
Certo se si pensa che più di 3 su 10 bambini morivano (e non solo nelle condizioni sociali più povere, ma certamente più in esse… viene da struggersi, anche nei confronti dell’attuale condizione di milioni di persone solo più lontane geograficamente. Certo non giustifica quelle atroci uccisioni ma hai fatto bene ad introdurre ed inquadrare così una sequenza di delitti che poco possono suscitare comprensione.
Sono adranita, conosco questa vicenda da un po' di tempo ma vi assicuro che il 95% dei circa 40.000 abitanti del paese non conosce questa storia. Una vicenda andata dimenticata e che si è scelto di dimenticare volutamente.
Grazie mille per il video , non conoscevo la storia . eppure sono nata e cresciuta in Sicilia. Credo cmq che una buona parte di responsabilità c è l abbia lo pseudo stregone al quale si rivolse la donna., Certo niente sminuisce la colpa è l orrore e ovviamente le credenze e l ignoranza di quel periodo storico hanno fatto la loro parte. Ma che una persona a cui tu credi ti dia conferma e anche ( praticamente nome e cognome del colpevole) di certo non fa che peggiorare la situazione. Anche ai nostri giorni credo che si debbano responsabilizzare le persone che non si macchiano del delitto in se ma che né sono istigatrici.
Ciao Matteo, questa storia la conoscevo dalla" mela avvelenata" credo, e come allora penso perché 30 anni e nn l'ergastolo? Aveva ucciso 10 bambini meritava piú di un ergastolo. Io penso che nn era squilibrata era solo tanta ignoranza infarcita con una forte dose di cattiveria generata dalla perdita dei figli. Sono contenta che é morta in carcere. Matteo bravissimo come sempre alla prossima
Solo del luogo ed avevo sentito molto vagamente della storia. Capisco anche il desiderio di Vendetta dei Genitori dei piccoli innocenti. Solo chi non era colpito poteva perdonare questa disgraziata
Ciao. Mi sembra strano che non l'abbiano condannata a morte. Se mi posso permettere, invece, dissento sul fatto che se fosse stata ricoverata in un manicomio criminale avrebbe capito cio' che aveva fatto considerando anche il periodo e dove si svolsero i fatti
Non so perché, ma mi viene il dubbio che la donna possa essere stata usata come capro espiatorio e magari anche per deviare le indagini da altro... Una vendetta di questo tipo si consuma in solitaria, non in gruppo. Il fatto che ci fossero altre persone coinvolte a me fa pensare più ad una specie di rituale, ma non ad una vendetta... A questo punto viene anche il dubbio che i suoi stessi figli non siano morti per cause naturali, ma per mano di altri, e che lei sia stata istigata e manipolata a dovere per essere usata come esecutore dei crimini successivi. (Ok, ho visto troppi film 😅)
Matteo che storia triste …. Posso comprendere la disperazione di una madre che perde i suoi figli ma questa atroce vendetta contro i figli delle altre madri no ed è stato giusto che abbia pagato per questo !!!! Chissà nel cervello di una persona cosa scatta …….
Che storia terribile, sai che non la conoscevo?! Mi chiedo come mai non viene ricordata come una dei serial killer più terribili della storia. Non l'ho mai trovatw nemmeno nei vari canali di True crime.
La relativa clemenza della condanna non credo sia questione di "gentil sesso "...Anzi nei secoli si sono verificate molte più violenze e ingiustizie contro le donne che contro gli uomini, se proprio la vogliamo vedere da un punto di vista sessista! Non mi sembra che la legge sia stata così clemente con le donne ..Anzi tutt'altro!!! E non vado oltre per non cadere nella retorica...
La pena capitale era stata abolita da qualche annetto ed in ogni caso non sempre l'ergastolo è la scelta giusta, vi sono nei processi tante dinamiche digerse. La giustizia è quella amministrata dalle magistrature, il resto è rivalsa popolare (almeno così dicevano i giusrazionalisti)
Anche in questo momento ci sono persone malvagie, che fanno cose raccapriccianti sui bambini! Anche quello di usare pezzi del loro corpo come ricambi per esseri ricchi senza scrupoli.
E la cosa peggiore e che le persone malvagie, anche quando sono poche rispetto a quelle che fanno azioni buone, vengono sempre notate sempre di più purtroppo.
Bello e interessantissimo come sempre ; mi fa tuttavia stupire la relativa "mitezza" della pena : a quei tempi non si andava tanto per il sottile e mi sarei aspettato una condanna a morte . Forse ha giocato una parte importante la semi infermità mentale della donna .
pena mite, l'ho pensato anch'io e mi chiedo del perché non la pena di morte. Sia chiaro non perché avrei voluto vederla morta ma perché a quei tempi, come hai detto tu, non si andava tanto per il sottile con gli assassini. Anch'io penso che l'abbiano ritenuta pazza, ma allora... perché il carcere e non il manicomio? Un caso particolare anche da questo punto di vista.
Non e una scusante ma l ignoranza la poverta di quei tempi aggiunta al dolore per la perdita dei figli puo portare alla lucida pazzia quello che non concepisco e quello che succede ai giorni nostri dove non e poverta e ignoranza ma e il denaro e il potere che fanno impazzire
Anche questa volta non ho potuto fare a meno di ascoltarti. Complimenti, sei un vero affabulatore.
Che vicenda, Matteo caro ! Allucinante è dir poco. Eppure su una cosa non concordo con l' illustre Ottolenghi. Purtroppo, non era solo il " popolino " ad essere contagiato da certe superstizioni... Né lo è adesso, se è per questo. Pensiamo a quella inqualificabile Vanna Marchi... A lei serviva gente da spennare, non poveretti. Dio mio... Splendido lavoro, come sempre. Grazie.😻😻😻😻😻
Ho ascoltato questa terribile storia e ho fatto sforzi per capirne le dinamiche e particolarità, ma un punto mi resta difficile a capire, la “logica » del « i miei figli sono morti DUNQUE le altri madri DEVONO soffrire come me. Non fingo una specie di buonismo, semplicemente è un ragionamento che mi sfugge completamente. E come sempre un bravo per i tuoi vidéos. Un abbonato.
Beh, la "logica" sta nel pensare che i figli non siano morti per cause naturali, ma per via del maleficio, che per forza di cose deve essere stato condotto da qualcuno della comunità. Una responsabilità grandissima in questi delitti ce l'ha il mago che l'ha convinta di tutto ciò. Se penso che ancora oggi ci sono persone che accusano altre di portare sfortuna mi metto le mani nei capelli.
@@chiararuocco2811 E allora perché non ammazzare il mago? Non capisco quale è la responsabilità delle altre (plurale) madri. Per me potremmo finirla qui, non sono fan delle polemiche non stop, a sua discrezione.
Credo che la risposta stia nell'invidia che questa donna provava nel vedere questi bambini mentre i suoi non c'erano più
Video eccellente, da siciliano appassionato del macabro, poco conosciuto ma reale, della mia terra. Ancora oggi, nei bassifondi delle città o per le campagne, girano storie tremende, raccontate per passare tempo ma sulla cui veridicità nessuno dubita. Grazie per il lavoro.
PS Il siciliano è una lingua. Semmai, diviso in 6-8 aree dialettali, in base alla classificazione. Puntualizzazione detta in benevolenza
È sempre bello ascoltarti per le tue ottime qualità come storico e per le tue eccellenti capacità narrative.
Quando il dolore supera il limite di sopportazione diventa pazzia. La mancanza di strutture povertà e ignoranza fanno il resto. Alla fine perdono tutti .
Ciao, buon pomeriggio storia veramente agghiacciante e triste contemporaneamente...
Caro Matteo non conoscevo questa agghiacciante storia. Una psicopatica da manuale! Mi stupisce la condanna in fondo lieve. Perché non la condanna a morte? Forse i giudici hanno voluto credere che quella vendetta assurda e superstiziosa fosse dettata dalla follia? Mi piacerebbe proprio saperne di più su questo caso che raccoglie in se molti aspetti sia della criminologia che della psichiatria. Ancora grazie Matteo per questo caso molto molto interessante. Preghiamo per quei poveri fanciullini sacrificati da una donna che tutte le rotelle a posto di certo non le aveva.
PS: niente, ma proprio niente al mondo può giustificare l'omicidio di 23 bambini. Nemmeno il dolore per la morte dei propri.
Condanna lieve? Prova a farti tu 30 anni, proprio lieve non è, o forse lieve per quei tempi, anche io pensavo sarebbe stata condannata a morte, però 30 anni sono lunghi, non è una pena leggera, a mio modo di vedere.
Grazie per avermi rinfrescato la memoria 👍🏻
L’ennesima tragica storia legata alla fede ed all’ignoranza .
Un canale SPETTACOLARE.....Come mi piacerebbe se i Suoi video fossero gli UNICI a girare. COMPLIMENTI
Video interessante Matteo 🙂 hai accennato anche all'inizio del video a Leonarda cianciulli, la famosa saponificatrice di Correggio, storia che conosco bene e rimasta con tanti punti oscuri.
Racconto agghiacciante, ma come sempre interessante. Grazie Matteo🙏💙
Buona giornata Matteo 😍 ed a tutti i vanilllini cari ❤️
Mamma mia che storia triste.... Grazie Matteo
Grazie Matteo..anche se sono siciliana non conoscevo questa storia dolorosa ... purtroppo la superstizione mista all'ignoranza porta una persona a fare delle cose terribili... all'epoca la mortalità infantile era altissima..ma come hai giustamente ribadito nel video non meno dolorosa...ti auguro buona domenica a te e a tutta la community ♥️😊
Video che al solito non manca di offrire spunti di riflessione. Siamo a fine '800 eppure mi sembra una storia assolutamente adatta al tempo che stiamo vivendo. Superstizione, ignoranza e bieca vendetta (ne cito alcune) non hanno età a quanto pare.
Storia raccapricciante che nn conoscevo raccontata in modo esemplare, grazie mille Matteo x il tuo lavoro 💖
Non mi stupisco più della malvagità umana. Ogni secolo ha i suoi mostri. Sei bravissimo!!😀🙂😘😘😘
Grazie di ❤ Matteo . Qualsiasi Verita' deve essere a conoscenza di tutti .
Non potevo perdermi il video, seppur in enorme ritardo.
Complimenti sei bravissimo a raccontare qualsiasi vicenda ! 👍Sono Siciliana e avevo ascoltato già di questa orribile vicenda che mi ha lasciata sconvolta 😢😢
Un video su Leonarda Cianciulli lo hai già fatto? Comunque sempre molto interessante
Forse una live tanti anni fa, ma potrei rifarlo
Grazie mille! Davvero molto interessante! 😘
Storia macabra ma affascinante!
Fai bene a ricordarlo, sono iscritta da un po', x l'esattezza da quando ti ho scoperto, ma dimentico spesso di mettere il "like" in questo modo, quando dici di iscriverci, mi ricordo di mettere il 👍🏻!!!
Francamente mi ha stupito la pena , mi sarei aspettato la pena capitale tenuto conto che era la fine del 800 e i reati commessi.
bravo Matteo che ci porti queste storie così poco conosciute!
Sentendo questa storia mi pare abbia (parzialmente) ispirato un grande film di Lucio Fulci: "Non si sevizia un paperino". Finale, che non racconto, e ambientazione temporale sono diversi ma ci sono moltissimi elementi in comune: il desiderio di vendetta di una madre che ha perso un figlio, quello del "popolino" e,soprattutto, la superstizione.
Visto il film, hai ragione
In pratica è tra i serial killer più efferati della storia. 23 vittime è un numero abnorme e 30 anni di carcere una pena irrisoria (poco più di un anno a bambino).
Sì, anche se erano 30 anni di quelle carceri, ben diverse da quelle attuali
Si infatti anche io mi aspettavo una pena più pesante...vista la mentalita' dell'epoca ( non credo esistesse il patteggiamento!!!) e anche il riflesso dediderio di vendetta dei genitori delle vittime e immagino di gran parte dell'opinione pubblica...Tutto sommato sono stati " clementi", anche se ,come dice un altro commento, le carceri di quel tempo non erano come quelle di oggi. Una domanda Matteo, perdona la mia ignoranza ,ma all' epoca non esisteva la pena di morte e in Italia? Solo una curiosità ..di certo non me la sento di giudicare questa donna del passato, il tuo racconto mi ha fatto provare per lei solo un'immensa pena...😔😪
@@myriam8257 anche io in verità mi aspettavo l'ergastolo...per quanto riguarda la pena di morte mi pare che fosse stata abolita in italia nel 1890 (per poi riprendere ai tempi del fascismo, dal 1925 o giu di li). Certo appunto i 30 anni erano su prigioni davvero diverse dalle odierne però pure io comunque ero rimasto stupito un pò che non fosse stata relegata all'ergastolo.
Beh, considerata l'età della donna all'epoca dei fatti e che l'aspettativa di vita media era molto più bassa rispetto ai giorni nostri, specialmente per una detenuta in carceri fatiscenti per struttura e standard igienici sanitari era sicuramente esigua, senza contare malnutrizione e concreto rischio di essere uccisi dalle guardie e/o dalle altre detenute credo che 30 anni equivalessero ad un ergastolo
@@moonstar6592 avevo pensato anche io a una cosa simile, nei fatti poi certo visto quanto aveva fatto, penso che l'ergastolo anche formale potesse starci (nel caso fosse vissuta oltre i 63 anni, cioè quando sarebbe dovuta uscire).
Matteo caro bravissimo come sempre!!!!!!
Ciao Marco! Grazie mille!
@@Vanilla_Magazine Storia triste, raccontata da te in maniera sempre puntuale e piacevole !
... e purtroppo non mi pare che la storia sia finita qui, visto il giro d'affari che esiste tutt'ora dietro i "maghi"... sotto sotto ma la storia continua ( e in nero dal punto di vista del fisco).
purtroppo la superstizione in certe zone d'Italia è rimasta, basti pensare al famoso film :" il medico e lo stregone" con Marcello Mastroianni e Vittorio de Sica. Pellicola dove alla fine Mastroianni, il medico, prevale sullo stregone, Vittorio de Sica. Il film è del 1957. Anche oggi, ritengo, purtroppo, che molte superstizioni restino, specialmente nelle zone più povere e rurali della nostra nazione.
Ti dico che, trent'anni fa, ho sentito giovani mamme dire che per curare gli ossiuri, bisognava andare dalla "segnona" che con filo acqua e olio li avrebbe fatti scomparire. Siamo al nord nei primi anni 90. 😮
Incredibile!!
Mi ha ricordato un'altra storia simile, sempre ambientata in Sicilia, a Palermo. La storia della vecchia dell'aceto.
Buongiorno Matteo !!!! Eccomi
Ti davo per disperso!!!
Grazie per il vostro lavoro- Chapeux!
Grande Matteo ottimo
Sarebbe interessante capire chi fossero gli altri 7 indagati e quale ruolo avessero avuto..... Alla luce di qualcosa che ogni tanto emerge sinistramente anche in cronache attuali ....
La morte di un figlio è un dolore terribile, per questa madre e per tutte le madri vittime di questa orribile vicenda… ottimo il video, ma rimane una enorme tristezza di fondo…
Una sola parola, Matteo: agghiacciante.🥺
Dall'inizio alla fine.
Una vicenda buia che del buio della mente si nutre.
E che tu ci hai narrato con dovizia di particolari, ma senza prestare il fianco al macabro o allo stereotipo della Sicilia culturalmente arretrata di fine 800.
Bravo, capitano!💙
Hai ragione Lucia. Chi fa del male ai bimbi dovrebbe essere chiuso a chiave in una camera e fare finta di non sentirlo mentre egli strilla.
Buonasera Matteo 😊
Ciao Lucia. Sei pugliese?👍 io sono lucano.
@@samuelep2996 Samuele hai tutto il mio rispetto chapeau applausi mai vista abbordaggio tramite youtube 👍👍👍👍👍🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Ciao Matteo. Conosco un altra' storia..del duca del castel maurigi di ballata-erice tp..che fece un patto con il diavolo..dove conservava .del sangue in barattoli..sotto il letama di capre.per avere la vita eterna ( ovviamente non ci riusci) questa storia mi venne raccontata da una prof.. e noi alunni del 1993.!
Il mio paesino...♡
Tu sempre bravo ma terribile storia poveri bimbi morirei io per salverli riposate in Pace abbi pietà GESÙ DI QST CRIMINALI E NN FARNE NASCERE PIU DI QST SOGGETTI DA ORRORE TI PREGO SIGNORE❤
Ma dove vai a cercarli ? Con il lanternino ? Tutti sono capaci di parlare dei grandi fatti. Fantastico.
La cosa purtroppo si ripete spesso. Chiunque si ritenga vittima (vera o presunta) oppure ancor peggio difensore delle vittime, si sente in potere di far soffrire gli altri anche se essi non ne hanno colpa.
Certo se si pensa che più di 3 su 10 bambini morivano (e non solo nelle condizioni sociali più povere, ma certamente più in esse… viene da struggersi, anche nei confronti dell’attuale condizione di milioni di persone solo più lontane geograficamente. Certo non giustifica quelle atroci uccisioni ma hai fatto bene ad introdurre ed inquadrare così una sequenza di delitti che poco possono suscitare comprensione.
Qq%%1n?
Gaetana... Un nome drammatico per una vicenda drammatica. Un saluto cordialissimo,
Sono adranita, conosco questa vicenda da un po' di tempo ma vi assicuro che il 95% dei circa 40.000 abitanti del paese non conosce questa storia. Una vicenda andata dimenticata e che si è scelto di dimenticare volutamente.
Che storia agghiacciante, ma forse c'era sotto dell'altro, forse i suoi figli non erano morti per cause naturali... Ciao Vanilla.
Matteo per piacere puoi fare un video su John Snow che gettò le basi dell'epidemiologia?
Pensa te che storia 😯
Grazie mille per il video , non conoscevo la storia . eppure sono nata e cresciuta in Sicilia. Credo cmq che una buona parte di responsabilità c è l abbia lo pseudo stregone al quale si rivolse la donna., Certo niente sminuisce la colpa è l orrore e ovviamente le credenze e l ignoranza di quel periodo storico hanno fatto la loro parte. Ma che una persona a cui tu credi ti dia conferma e anche ( praticamente nome e cognome del colpevole) di certo non fa che peggiorare la situazione.
Anche ai nostri giorni credo che si debbano responsabilizzare le persone che non si macchiano del delitto in se ma che né sono istigatrici.
La pazzia di un cuore di mamma e la superstizione... fanno pasticci😵😵😵
È... è 1ualcosa che... non riesco nemmeno ad immanatlo. Questa donna era pazza all'ennesima potenza!
Ciao Matteo, questa storia la conoscevo dalla" mela avvelenata" credo, e come allora penso perché 30 anni e nn l'ergastolo? Aveva ucciso 10 bambini meritava piú di un ergastolo. Io penso che nn era squilibrata era solo tanta ignoranza infarcita con una forte dose di cattiveria generata dalla perdita dei figli. Sono contenta che é morta in carcere. Matteo bravissimo come sempre alla prossima
Era il dolore ⁉️
@@ririrocky infatti ho detto tanta cattiveria generata dalla morte dei figli, intendevo dal dolore, ma lo stesso imperdonabile
Solo del luogo ed avevo sentito molto vagamente della storia. Capisco anche il desiderio di Vendetta dei Genitori dei piccoli innocenti. Solo chi non era colpito poteva perdonare questa disgraziata
almeno nel secolo scorso chi avvelenava i bambini finiva in galera, oggi sono protetti da leggi speciali o dall'immunità parlamentare...
Ciao. Mi sembra strano che non l'abbiano condannata a morte. Se mi posso permettere, invece, dissento sul fatto che se fosse stata ricoverata in un manicomio criminale avrebbe capito cio' che aveva fatto considerando anche il periodo e dove si svolsero i fatti
Sono di Biancavilla(il paese praticamente attaccato) e non avevo mai sentito questa storia
Ugualmente ben sottolinei l’adagiarsi criminale nella superstizione e, direttamente o no, che nessuna pena inficiò chi ne traeva guadagno 😞
Esterrefante!!! Terribile!! Veramente una storia d'orrore che mi ha lasciato di stucco😖😖
Non so perché, ma mi viene il dubbio che la donna possa essere stata usata come capro espiatorio e magari anche per deviare le indagini da altro... Una vendetta di questo tipo si consuma in solitaria, non in gruppo. Il fatto che ci fossero altre persone coinvolte a me fa pensare più ad una specie di rituale, ma non ad una vendetta... A questo punto viene anche il dubbio che i suoi stessi figli non siano morti per cause naturali, ma per mano di altri, e che lei sia stata istigata e manipolata a dovere per essere usata come esecutore dei crimini successivi. (Ok, ho visto troppi film 😅)
Ciao Matteo, ma è pazzia assoluta!!!👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Malgrado l'orrore, bisogna ammettere che i dolci fanno male e gli sconosciuti ancora di più e le vecchie megere vanno tenute lontano. Molto lontano
Certo si starebbe meglio senza superstizione, cominciando dalle religioni.
Matteo che storia triste …. Posso comprendere la disperazione di una madre che perde i suoi figli ma questa atroce vendetta contro i figli delle altre madri no ed è stato giusto che abbia pagato per questo !!!! Chissà nel cervello di una persona cosa scatta …….
salve volevo sapere se il podcast audio viene ancora aggiornato o è stato abbandonato
Hai ragione non aggiorno da un po’, ma a breve torno!
Buonasera a tutti i presenti e non
Mi pare di capire che persino per il Pm fosse evidente lo squilibrio mentale, leggo qui invece molti che rimpiangono la mancata condanna a morte
Che storia terribile, sai che non la conoscevo?! Mi chiedo come mai non viene ricordata come una dei serial killer più terribili della storia. Non l'ho mai trovatw nemmeno nei vari canali di True crime.
Devi cercare su " la mela avvelenata Fió " 🤗
Mamma mia è raccapricciante
Si sarà ispirata a lei ?
La famosa Leonarda Cianciulli, detta la Saponificatrice.
Che storia, ma il marito ed i complici l'hanno scampata?
Trent'anni, come minimo, anche ai complici
Una storia orribile. Poveri bambini 😔
⁉️Oggi Perche' si pagano #feti vivi# a che scopo ⁉️
Avrebbe dovuto assaggiare la lama del boia... Ma si sa, come accade ancora oggi, la legge è più clemente col gentil sesso.
La relativa clemenza della condanna non credo sia questione di "gentil sesso "...Anzi nei secoli si sono verificate molte più violenze e ingiustizie contro le donne che contro gli uomini, se proprio la vogliamo vedere da un punto di vista sessista! Non mi sembra che la legge sia stata così clemente con le donne ..Anzi tutt'altro!!! E non vado oltre per non cadere nella retorica...
Gaetana la femminista
Non hai capito proprio un caxxo.
Conosco almeno una persona che sarebbe capace di simili nefandezze. Non siamo migliorati in nulla
ciao ma poveri bambini, quanta ignoranza..
Concordo cara Elmin. Oltretutto i bambini, non si toccano. E la signora si è comportata come una criminale
E poi come dice un bellissimo proverbio "i bambini sono pezzi di cuore"
A proposito come ti ha fatto sentite questa storia? A me ha messo orrore e tristezza. A te?
Comunque terribile storia
povera Gaetana.
non ci credo, pure nell'Italia monarchica nessuna giustizia!! non l'ergastolo o la pena capitale
La pena capitale era stata abolita da qualche annetto ed in ogni caso non sempre l'ergastolo è la scelta giusta, vi sono nei processi tante dinamiche digerse. La giustizia è quella amministrata dalle magistrature, il resto è rivalsa popolare (almeno così dicevano i giusrazionalisti)
Quanta ignoranza però in quegli’anni
Tanto diverso da oggi?
In quanto a superstizione, anche tutt'oggi, non si scherza
Anche in questo momento ci sono persone malvagie, che fanno cose raccapriccianti sui bambini! Anche quello di usare pezzi del loro corpo come ricambi per esseri ricchi senza scrupoli.
Sto andando in pizzeria a rifornirmi proprio in questo momento...
Se ne hai la certezza, denunciali, sarò con te.
@@p-ter1638 buffone!
E la cosa peggiore e che le persone malvagie, anche quando sono poche rispetto a quelle che fanno azioni buone, vengono sempre notate sempre di più purtroppo.
@@LaZonaDiRin3743 fa più rumore un albero che cade, che una foresta che cresce.
Bello e interessantissimo come sempre ; mi fa tuttavia stupire la relativa "mitezza" della pena : a quei tempi non si andava tanto per il sottile e mi sarei aspettato una condanna a morte .
Forse ha giocato una parte importante la semi infermità mentale della donna .
pena mite, l'ho pensato anch'io e mi chiedo del perché non la pena di morte. Sia chiaro non perché avrei voluto vederla morta ma perché a quei tempi, come hai detto tu, non si andava tanto per il sottile con gli assassini. Anch'io penso che l'abbiano ritenuta pazza, ma allora... perché il carcere e non il manicomio? Un caso particolare anche da questo punto di vista.
Un po' come oggi con le 4° dosi salvifiche 💉💉🧬😂😂
Poveretta, era impazzita
Non e una scusante ma l ignoranza la poverta di quei tempi aggiunta al dolore per la perdita dei figli puo portare alla lucida pazzia quello che non concepisco e quello che succede ai giorni nostri dove non e poverta e ignoranza ma e il denaro e il potere che fanno impazzire