Red Bull RB5: la CAPOSTIPITE che ha SEGNATO UN'EPOCA SENZA VINCERE il MONDIALE - con Giorgio Piola

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 18

  • @Giulia15278
    @Giulia15278 3 місяці тому +13

    La vera challenge sarebbe stata, secondo me, un ritorno in Williams ma forse era impensabile. Grazie per questi approfondimenti che ci tengono compagnia durante la pausa.

  • @LukySteel
    @LukySteel 3 місяці тому +13

    "Io non sto lottando contro Vettel, io sto lottando contro Newey" - F. Alonso

    • @foreveryoung2465
      @foreveryoung2465 3 місяці тому +1

      e aveva ragione Fernando, Vettel ha dimostrato nel 2018 il suo vero valore.

  • @marcello4111
    @marcello4111 3 місяці тому +9

    Giorgio Piola è un monumento.

  • @marcoponzo9368
    @marcoponzo9368 3 місяці тому +3

    Bellissima puntata come sempre grazie ❤️🏁🏎️🏎️🏎️

  • @VaLe-fp1op
    @VaLe-fp1op 3 місяці тому +4

    Video veramente interessante, continuate così💪

  • @robertovaccari6098
    @robertovaccari6098 3 місяці тому +5

    siete esemplari! 👏

  • @andreazorzan4049
    @andreazorzan4049 3 місяці тому +9

    Ho indovinato, era la RB5, il rimpianto di Adrian Newey

    • @isidorogiordano2991
      @isidorogiordano2991 3 місяці тому +3

      Anche io avevo intuito che prima o poi questa vettura veniva portata qui su motorsport🔝🔝👍👍💪💪🔝🔝

  • @michelebruno9699
    @michelebruno9699 3 місяці тому +1

    L'idea degli scarichi soffianti per generare effetto suolo fu semplicemente stupefacente.

  • @mfrattola
    @mfrattola 3 місяці тому +2

    Ci sarà mai un libro di Piola con i disegni/profili di queste auto?

    • @gabrieldias3479
      @gabrieldias3479 3 місяці тому +1

      La versione Pioliana di "How to Build a Car" di Adrian Newey 😂
      Io lo comprerei

  • @michelebruno9699
    @michelebruno9699 3 місяці тому

    Buongiorno in ritardo Beatrice, buongiorno Giorgio.

  • @bucefalo04
    @bucefalo04 3 місяці тому +3

    Io spero solo per la stima che provo per Nando che veramente il genio gli progetti da subito un auto vincente, solo per Nando però....Stroll e Aramco non li sopporto

  • @ronnycnc
    @ronnycnc 3 місяці тому

    Vorrei vedere la maglietta.

  • @fam.hunger5244
    @fam.hunger5244 3 місяці тому

    In tutta onestà, non so cosa Giorgio trovi di tanto bello o diverso nella RB5. Il passaggio da una sospensione in estensione a una in compressione o viceversa non è nulla di rivoluzionario ed è già avvenuto in passato. E il diffusore di soffiaggio della RB5 e soprattutto della RB6 non è altro che una copia quasi esatta del diffusore di soffiaggio che Rory Byrne aveva progettato per la F300 nel 1998 e di cui Giorgio aveva persino uno schizzo nel suo libro del 1998. Purtroppo, la tecnologia della protezione termica e del carbonio non era abbastanza avanzata all'epoca, ma Newey finì per copiare la soluzione di Rory del 1998, creando una vettura estrema per la quale adattò la sospensione posteriore. Ha semplicemente preso cose che altri avevano già progettato. Certo, ha riconosciuto perfettamente ciò che era importante per questi regolamenti e ha usato queste cose in modo intelligente, ma non era certo nulla di rivoluzionario, nuovo o diverso. Sulla RB5 c'era già tutto!

  • @formulauno9637
    @formulauno9637 3 місяці тому +1

    Senz'altro e concordando con il titolo del video del veterano Giorgio,trattandosi della prima vera competitiva e vincente Red bull per quanto non di titoli mondiali,ma ottenendo comunque risultati di rilievo come la sua prima pole con vittoria nella storia di Red bull in quel bagnato gp di Cina del 2009 con Sebastian Vettel,seguendone altre cinque di vittorie e quattro di pole con anche la prima vittoria in carriera di Webber nel gp di Germania(e primo pilota australiano a vincere un gp dal 1981 in quel momento),arrivando poi seconda sia in classifica piloti con Vettel che costruttori al cospetto della sorprendente Brawn gp del visionario Ross brawn per l'appunto,vincendo il titolo piloti per la sua prima e unica volta con Button,al primo e unico mondiale disputato da questo team inoltre.Detto cio' la RB5 fu molto influente nella storia della Red bull e non anche per alcune peculiarita' tecniche particolari quali ne hanno fatto molto parlare di se',e quali portano la firma di un certo leggendario ingegnere Adrian Newey,quali il ritorno al posterio del sistema pull-road per un maggiore sfruttamento degli pneumatici,oltre che ottenere un miglior flusso aerodinamico verso l'ala posteriore e l'estrattore,ragguardevole poi al anteriore anche il muso molto alto scavato a V modificato a meta' stagione quale fara' scuola,il non adottare il sistema KERS(deciso dalla federazione di immetterlo in quella stagione)facendo si che con il minor peso della zavorra del dispositivo la vettura sfrutto' al meglio un certo bilanciamento.Dulcis in fundo pero' e da quel che fu il gp di Monaco in quel annata la miglior peculiarita' tecnica che adotto' la RB5 fu l'estrattore creato al posteriore dopo che ad inizio stagione per cio' il team si trovo' impreparato anche per la polemica riguardo ai limiti sulla nuova regola riguardo questa componente tecnica,scatenatasi su di alcuni team e soprattutto sulla Brawn gp che ricordiamo,con il quale poi nel prosieguo della stagione la vettura cosi come al cospetto di altri team ne beneficera' con un sistema sospensivo perfettamente integrato,alla quale gli consenti di estrarre una maggior quantita' d'aria nel sottoscocca aumentandone cosi la deportanza.

  • @alexsalvi1824
    @alexsalvi1824 3 місяці тому

    Questo format è imafigata pazzesca!!!