Portopalo, dentro allo scavo di Archeofish, alla ricerca delle tonnare siciliane - parte seconda

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 вер 2021
  • L'archeologia alla ricerca dell'origine delle tonnare in Sicilia
    Gli scavi archeologici a Portopalo di Capo Passero (Siracusa), fanno parte di un grande progetto di studio battezzato Archeofish, che indaga l'"archeologia degli antichi siti per la salagione nel Mediterraneo occidentale, dalla Sicilia stessa allo stretto di Gibilterra".
    Il progetto è interdisciplinare, tra archeologia classica e del paesaggio, archeozoologia e archeologia della produzione, e vede coinvolto un team di studiosi italiani e spagnoli, con le università di Catania e Cadice, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l'Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (sempre del CNR).
    La direzione scientifica degli scavi, iniziati nel 2019, è affidata ai professori Daniele Malfitana (metodologia della ricerca archeologica a Catania) e Darío Bernal-Casasola (archeogia classica a Cadice) e la vice direzione a Antonino Mazzaglia (ISPC-CNR Catania) e José J. Diaz (archeologia classica a Cadice).
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 1

  • @antoniamiceli3542
    @antoniamiceli3542 2 роки тому +4

    Un lavoro complesso, ma affascinante nel suo genere, da lodare gli archeologi perché grazie a loro si può scoprire parte della nostra storia passata. Complimenti