Anche la frase "per te sono sempre complotti!" è, secondo me, segnale di gaslighting. Quando deludi le aspettative e scoprono che pensi con la tua testa, diventando così "troppo autonoma". "Non devi fare così... Fai sempre così..". Ma così come? Non sto mica recitando una parte. Addirittura arrivano a darti della "schiena dritta", ma forse lì siamo già a uno step dopo. Ho scoperto non da molto tempo cosa sia il gaslighting ed è assolutamente vero: se si sa dare un nome riconoscendo le situazioni, poi, non solo ci si può difendere ma anche si hanno in mano gli strumenti per prevenire e non dubitare di se stessi. Grazie per aver sensibilizzato su questa modalità di porsi, ingannevole e sempre più facile da incontrare nella quotidianità.
La cosa brutta, in tutto questo, è quando ci si rende conto solo dopo tanto tempo di essere stati una vittima di questo schema comportamentale meschino e subdolo, perché le conseguenze sulla propria autostima sono veramente atroci, per non parlare del fatto che, alla fine, ci si sente traditi (peggio - a mio modestissimo parere - di un tradimento sessuale).
Se lei dice queste cose, è perchè fortunatamente ad un certo punto si è reso conto di essere manipolato, ha preso coscienza, e ha smesso di essere vittima. Non fa male, fa malissimo, è vero. Bisogna ripartire da sé, onorare la parte sana che ha permesso di mettersi in salvo, e perdonare la parte che ha permesso che tutto ciò accadesse. Il Gaslighter, che vada per la sua strada. Andrea, parti da te.
Chissà perché in una coppia si pensa al tradimento sessuale come al "limite invalicabile", come dire tutto ma non quello. Eppure ci sono tradimenti ben peggiori ed uno di questi è proprio la manipolazione sulle persone che ci sono vicine, sulle persone più fragili, su coloro che diciamo di amare come i figli o come la compagna o il compagno. Un tradimento più intimo del sesso come il tradimento dell'anima.
Una volta, a causa del suo comportamento mi sono sfogata, ma mi ha risposto che sembravo disperata. Io ero disperata, e lui tranquillissimo se n'è è andato.
È veramente una cosa terribile che può causare dei traumi a lungo termine oltre al dolore e all'angoscia del momento. Come perdita di fiducia verso chiunque e se stessi, apatia, appiattimento della personalità, stati di confusione e inattività....
Ha ragione, è terribile perché è un circolo vizioso, e più si subisce più ci si sente colpevoli di non essere abbastanza, di non essere adeguati, di essere egoisti. L'unica cosa via d'uscita è fidarsi di qualcuno che riesca in qualche modo a far vedere a che punto si è arrivati, per potersi "svegliare" e chiedere aiuto.
@@cristinaferrero Grazie. Io ne sono uscito ma pur essendo passato un anno sono ancora in fase "aftermath" perché alterno stati di apatia totale a periodi di cinismo estremo che mi turba profondamente, che sento estraneo alla mia persona, pur essendone pervaso. Forse perché il trauma si è dipanato in un momento nel quale stavo uscendo da una situazione MOLTO simile, pur meno grave, e c'è stata una sorta di grottesca somma algebrica... e la persona si è posta come "salvatrice", con adulazioni e promesse di amore eterno predestinato, così fortemente convincenti (da parte di una adulta, verso un adulto) per poi ridurmi ad uno straccio, incolparmi e scartarmi. Adesso con una sorta di atteggiamento inconscio simile all'ipocondria o forse alla paranoia razionalizzata, temo il ripetersi di manipolazioni del genere da parte di chiunque (oltre ad incolpare me stesso per aver permesso che tutto ciò accadesse)
@@AnderDoUrden Mi dispiace molto questa sua situazione. Mettiamola così: dare un nome salva la vita, diceva una persona saggia. Il fatto che lei faccia un'analisi così profonda e dettagliata è una grande risorsa dal cui partire. Adesso riparta da se stesso, guardi avanti, perdonando ma soprattutto perdonandosi. Si può, si deve perché se lo merita e la vita che ha davanti lo merita.
Io ho notato che lui ripete spesso 'stavo solo scherzando' x nn prendersi le responsabilità del suo comportamento superiore..io l'ho allontanato...ha avuto in passato 2convivenze finote ci sara'un motivo....
L'importante è dare un nome alle cose, ai processi, a quello che ci accade giorno per giorno sempre peggio. Se si continua a chiamare amore la manipolazione e il sopruso, non si inizia mai un processo di cambiamento. Grazie Loredana per l'apprezzamento.
Purtroppo io lo subisco sul luogo di lavoro da oltre 6 anni e chi lo fa è anche aiutato dalla famiglia, il lavoro mi serve l'unico modo di salvarmi è cambiare ma non è facile..io tengo duro ma non è facile!
Subire gaslighting non solo non è facile, è massacrante, perchè è una modalità subdola e meschina, da cui non si riesce a difendersi. Mi dispiace per lei Carla. Le faccio i migliori auguri perchè tutto si possa risolvere. Le sono vicino, con affetto.
Spero sia riuscita ad andartene. Io sono stato male. Più rimandi e peggio è. Quando purtroppo ti capita qualcosa del genere non puoi ignorarla e‘ logorante in maniera subdola. Il mondo è pieno conosco tante persone che hanno subito gaslighting io a volte risolverei tutto con un paio di ceffoni belli santi le parole non servono sta gente non sa cos’è la vergogna
Buongiorno,capita perché si tende troppo a idealizzare l altro , solitamente chi subisce è dipendente affettivo,poi quando si arriva alla frutta,...scoppia la bomba finalmente....perché s impara ad essere indipendenti e non aspettare il consenso dell altro...
Ciao a tutti,mi ritengo fortunata di avere una grossa dose di autostima,molti anni fa un mio ex ci provò ripetutamente ed io gli risi in faccia.La cosa comica è che un giorno lui si dimenticò le chiavi di casa (dove erano agganciate anche le chiavi dell'automobile) allesterno della porta dell'uscio ed io rincasando le trovai e le gettai(hai voglia a cercarle)ma non volendo giocare a"VITTIMA DIVENTA CARNEFICE"lo lasciai dicendogli una grande bugia e cioè che mi ero innamorata di un altro, così su due piedi?Ma si tesoro,lo sai che sono pazza😂😂😂
Un po' e un po', mi verrebbe da dire. Di solito è una modalità con cui si è cresciuti, che si è subito, e poi viene comodo portare avanti. Una manipolazione subdola e devastante.
@cristinaferrero, salve dottoressa.😊 La seguo da poco e devo dire che i suoi consigli sono perle di saggezza per la mente e il ❤. Vorrei capire come fa una persona che ha subito ( nella sua famiglia) mettere in atto lo stesso comportamento con coloro che arrivano dopo nella loro vita. 🤔 Grazie mille per l'attenzione e la sua preziosa professionalità!!! ❤😘
Io l ho vissuto con il mio ex marito. Solo grazie ad una cara amica ho potuto iniziare a svegliarmi e reagire. Lui l ha odiata terribilmente, perché mi aveva allontanata da tutti. Terra bruciata intorno
In un rapporto dove il Gaslighter è il genitore le cose si complicano, perché un figlio parte sempre dal presupposto che il genitore agisca per il suo bene. Invece tante volte non è così: il rapporto è malato, e il figlio entra in una dinamica perversa e senza apparente scampo. Se riesce, stia vicino a questa persona, non attacchi frontalmente la madre, e speri che possa piano piano diventare consapevole e cercare aiuto.
@@cristinaferrero purtroppo non si puo fare niente:il figlio lo adora, sembra che non possa vivere senza. Non attacco sicuramente il genitore perche ' gia quando mi vede mi sbranerebbe, deve aver capito qualcosa..al figlio non posso nemmeno star vicono in quanti a quasi 50 anni il genitore non gli permette di uscire se non per lavorare ed andare a lavorare x raccimolare qualche soldo extra.. Difficile da spiegare, bisogna solo vivere la situazione..gli ha bloccato il cc, gli ha rubato il bancomat, al lavoro ci deve andare a piedi xke consuma benzina..insomma un disastro..un giorno mi chiamo' e mi disse di non scrivere certe cose..e dire che con lui ho un rapporto molto goliardico..una brutta situazione..comunque il genitore comincio a guardarmi di brutto da quando gli dissi di wndare a vivere da solo che sarebbe ora..e'stata fatta..
Il marito in questo film aveva commesso un omicidio 20 anni prima. I gioielli che cercava in soffitta sono quelli della povera signora anziana che lui aveva assassinato in quella casa prima di comprarla ed andare a viverci con la nuova moglie. Se ben ricordo, lui era perfino sposato al momento del matrimonio con la protagonista del film, e di conseguenza il matrimonio con lei non è neanche valido
...e la pazza sarebbe stata lei!!! Quante volte succede che qualcuno che ne ha fatte o ne sta facendo di ogni colore stravolge la narrativa e mette la colpa sull'altro. Manipolazione, difficile tengo rendersene conto, ma se si hanno dei dubbi, PARLARNE con qualcuno di fiducia!
@@cristinaferrero Certo! Era necessario farle credere di essere malata/pazza. Perché il suo unico scopo era quello di mettere le mani sui gioielli della anziana signora che aveva strangolato con qualcosa da dietro. L’ho visto in un film „Gaslight“. Lo hanno rappresentato diverse volte con diversi attori. In uno si vede come l’anziana è seduta su quella poltrona sulla quale si siederà sempre lui quando vivrà lì con la moglie, quando lui arriva da dietro e la strangola. Poi però non ha avuto il tempo di cercare i gioielli e ha dovuto scappare. E vent’anni più tardi torna nella stessa casa unicamente per quei gioielli che non era riuscito a prendere prima. Bella, come si chiama la moglie, deve averla „sposata“ - anche se illegalmente - unicamente perché faceva parte del suo piano di tornare in quella casa e cercare in tutta calma quei gioielli. Perché ha avuto bisogno di lei, questo non l’ho capito. Forse perché lei è benestante e la casa l’hanno comprata con i soldi di lei. Facendola passare per malata di mente - come lo era già stata la madre di Bella - lui sarebbe stato protetto da qualsiasi accusa che lei avrebbe potuto muovere contro di lei. Tutto programmato tanto tempo prima. Un demonio quell’uomo
Certo che non lo è, anzi è difficile e complesso rendersi conto come prima cosa, e poi districarsi da un condizionamento mentale magari durato anni. Ma fare il primo passo, dare un nome al processo, è il primo. Con la volontà e il coraggio, l'amore per se stessi, gli altri sperabilmente verranno. Cercare aiuto fuori, è fondamentale!
Alla fine si ha anche terra bruciata fuori e si sopravvive e basta 😔 aggiungerei anche la frase : vuoi sempre avere ragione .... quante volte ho sentito questa frase lavorando 😔
Cara Patrizia, in italiano il termine esatto non esiste, ecco perchè tocca usare quello inglese. Se lei ha guardato il video, spero che il concetto di cosa sia il gaslighting le sia più chiaro, in caso contrario è colpa mia, che non sono stata abbastanza chiara. Mi sappia dire, dopo aver visto il video!
Un'ottima spiegazione di un qualcosa che non è semplice da capire ma che provoca danni psicologici tanto subdoli quanto gravi.
Anche la frase "per te sono sempre complotti!" è, secondo me, segnale di gaslighting. Quando deludi le aspettative e scoprono che pensi con la tua testa, diventando così "troppo autonoma". "Non devi fare così... Fai sempre così..". Ma così come? Non sto mica recitando una parte. Addirittura arrivano a darti della "schiena dritta", ma forse lì siamo già a uno step dopo. Ho scoperto non da molto tempo cosa sia il gaslighting ed è assolutamente vero: se si sa dare un nome riconoscendo le situazioni, poi, non solo ci si può difendere ma anche si hanno in mano gli strumenti per prevenire e non dubitare di se stessi. Grazie per aver sensibilizzato su questa modalità di porsi, ingannevole e sempre più facile da incontrare nella quotidianità.
Mi raccomando Emily, schiena dritta, e non si faccia mai manipolare! ❤️
@@cristinaferrero 🙏😊👍🌹
La cosa brutta, in tutto questo, è quando ci si rende conto solo dopo tanto tempo di essere stati una vittima di questo schema comportamentale meschino e subdolo, perché le conseguenze sulla propria autostima sono veramente atroci, per non parlare del fatto che, alla fine, ci si sente traditi (peggio - a mio modestissimo parere - di un tradimento sessuale).
Se lei dice queste cose, è perchè fortunatamente ad un certo punto si è reso conto di essere manipolato, ha preso coscienza, e ha smesso di essere vittima. Non fa male, fa malissimo, è vero. Bisogna ripartire da sé, onorare la parte sana che ha permesso di mettersi in salvo, e perdonare la parte che ha permesso che tutto ciò accadesse. Il Gaslighter, che vada per la sua strada. Andrea, parti da te.
@@cristinaferrero Grazie
Chissà perché in una coppia si pensa al tradimento sessuale come al "limite invalicabile", come dire tutto ma non quello.
Eppure ci sono tradimenti ben peggiori ed uno di questi è proprio la manipolazione sulle persone che ci sono vicine, sulle persone più fragili, su coloro che diciamo di amare come i figli o come la compagna o il compagno. Un tradimento più intimo del sesso come il tradimento dell'anima.
Una volta, a causa del suo comportamento mi sono sfogata, ma mi ha risposto che sembravo disperata. Io ero disperata, e lui tranquillissimo se n'è è andato.
È veramente una cosa terribile che può causare dei traumi a lungo termine oltre al dolore e all'angoscia del momento. Come perdita di fiducia verso chiunque e se stessi, apatia, appiattimento della personalità, stati di confusione e inattività....
Ha ragione, è terribile perché è un circolo vizioso, e più si subisce più ci si sente colpevoli di non essere abbastanza, di non essere adeguati, di essere egoisti. L'unica cosa via d'uscita è fidarsi di qualcuno che riesca in qualche modo a far vedere a che punto si è arrivati, per potersi "svegliare" e chiedere aiuto.
@@cristinaferrero Grazie. Io ne sono uscito ma pur essendo passato un anno sono ancora in fase "aftermath" perché alterno stati di apatia totale a periodi di cinismo estremo che mi turba profondamente, che sento estraneo alla mia persona, pur essendone pervaso. Forse perché il trauma si è dipanato in un momento nel quale stavo uscendo da una situazione MOLTO simile, pur meno grave, e c'è stata una sorta di grottesca somma algebrica... e la persona si è posta come "salvatrice", con adulazioni e promesse di amore eterno predestinato, così fortemente convincenti (da parte di una adulta, verso un adulto) per poi ridurmi ad uno straccio, incolparmi e scartarmi. Adesso con una sorta di atteggiamento inconscio simile all'ipocondria o forse alla paranoia razionalizzata, temo il ripetersi di manipolazioni del genere da parte di chiunque (oltre ad incolpare me stesso per aver permesso che tutto ciò accadesse)
@@AnderDoUrden Mi dispiace molto questa sua situazione. Mettiamola così: dare un nome salva la vita, diceva una persona saggia. Il fatto che lei faccia un'analisi così profonda e dettagliata è una grande risorsa dal cui partire. Adesso riparta da se stesso, guardi avanti, perdonando ma soprattutto perdonandosi. Si può, si deve perché se lo merita e la vita che ha davanti lo merita.
@@cristinaferrero Grazie. Il percorso deve assolutamente essere quello. Grazie mille
Cosa fare se ne si è vittima?
Grazie, molto utile per saper individuare queste situazioni e non cascarci malamente!!
Dare un nome, salva la vita ❤
Grazie grazie Dottoressa io purtroppo ci sono dentro.
Grazie dottoressa ho imparato una cosa di più sono stata vittima di questo tipo di violenza non la auguro a nessuno.🌷❤
Io ho notato che lui ripete spesso 'stavo solo scherzando' x nn prendersi le responsabilità del suo comportamento superiore..io l'ho allontanato...ha avuto in passato 2convivenze finote ci sara'un motivo....
Bravissima Sei stata molto chiara Grazie
L'importante è dare un nome alle cose, ai processi, a quello che ci accade giorno per giorno sempre peggio. Se si continua a chiamare amore la manipolazione e il sopruso, non si inizia mai un processo di cambiamento. Grazie Loredana per l'apprezzamento.
Grazie di essere ❤
Purtroppo io lo subisco sul luogo di lavoro da oltre 6 anni e chi lo fa è anche aiutato dalla famiglia, il lavoro mi serve l'unico modo di salvarmi è cambiare ma non è facile..io tengo duro ma non è facile!
Subire gaslighting non solo non è facile, è massacrante, perchè è una modalità subdola e meschina, da cui non si riesce a difendersi. Mi dispiace per lei Carla. Le faccio i migliori auguri perchè tutto si possa risolvere. Le sono vicino, con affetto.
Spero sia riuscita ad andartene. Io sono stato male. Più rimandi e peggio è. Quando purtroppo ti capita qualcosa del genere non puoi ignorarla e‘ logorante in maniera subdola.
Il mondo è pieno conosco tante persone che hanno subito gaslighting io a volte risolverei tutto con un paio di ceffoni belli santi le parole non servono sta gente non sa cos’è la vergogna
Se è possibile abbassare la musica, perché non si riesce a sentire bene le parole della dottoressa Cristina grazie!
Buongiorno,capita perché si tende troppo a idealizzare l altro , solitamente chi subisce è dipendente affettivo,poi quando si arriva alla frutta,...scoppia la bomba finalmente....perché s impara ad essere indipendenti e non aspettare il consenso dell altro...
esattamente così!
Ottime indicazioni!!!
Grazie!!!!
Ciao a tutti,mi ritengo fortunata di avere una grossa dose di autostima,molti anni fa un mio ex ci provò ripetutamente ed io gli risi in faccia.La cosa comica è che un giorno lui si dimenticò le chiavi di casa (dove erano agganciate anche le chiavi dell'automobile) allesterno della porta dell'uscio ed io rincasando le trovai e le gettai(hai voglia a cercarle)ma non volendo giocare a"VITTIMA DIVENTA CARNEFICE"lo lasciai dicendogli una grande bugia e cioè che mi ero innamorata di un altro, così su due piedi?Ma si tesoro,lo sai che sono pazza😂😂😂
È molto interessante, ma la musica da fastidio enorme 😊
❤❤❤❤❤
Esempi utili per riconoscere le situazioni tossiche!!!
Grazie per l'apprezzamento!
Se la conosci la eviti!
Salve. Potrebbe essere che chi ha questo modi di fare, non si renda conto o è una strategia?
Un po' e un po', mi verrebbe da dire. Di solito è una modalità con cui si è cresciuti, che si è subito, e poi viene comodo portare avanti. Una manipolazione subdola e devastante.
@cristinaferrero, salve dottoressa.😊 La seguo da poco e devo dire che i suoi consigli sono perle di saggezza per la mente e il ❤. Vorrei capire come fa una persona che ha subito ( nella sua famiglia) mettere in atto lo stesso comportamento con coloro che arrivano dopo nella loro vita. 🤔 Grazie mille per l'attenzione e la sua preziosa professionalità!!! ❤😘
Mi viene da dire appunto perché hanno subito 😢 dovrebbero avere la sensibilità di non fare subire agli altri, quello che hanno subito loro. ☹️
Io l ho vissuto con il mio ex marito. Solo grazie ad una cara amica ho potuto iniziare a svegliarmi e reagire. Lui l ha odiata terribilmente, perché mi aveva allontanata da tutti. Terra bruciata intorno
l'importante è che si sia salvata!
@@cristinaferrero si❤️
E con un rapporto madre e figlia dove la figlia oltre che vittima e' totalmente rimbambita dalla madre e non poter fare niente per lei?
In un rapporto dove il Gaslighter è il genitore le cose si complicano, perché un figlio parte sempre dal presupposto che il genitore agisca per il suo bene. Invece tante volte non è così: il rapporto è malato, e il figlio entra in una dinamica perversa e senza apparente scampo. Se riesce, stia vicino a questa persona, non attacchi frontalmente la madre, e speri che possa piano piano diventare consapevole e cercare aiuto.
@@cristinaferrero purtroppo non si puo fare niente:il figlio lo adora, sembra che non possa vivere senza. Non attacco sicuramente il genitore perche ' gia quando mi vede mi sbranerebbe, deve aver capito qualcosa..al figlio non posso nemmeno star vicono in quanti a quasi 50 anni il genitore non gli permette di uscire se non per lavorare ed andare a lavorare x raccimolare qualche soldo extra.. Difficile da spiegare, bisogna solo vivere la situazione..gli ha bloccato il cc, gli ha rubato il bancomat, al lavoro ci deve andare a piedi xke consuma benzina..insomma un disastro..un giorno mi chiamo' e mi disse di non scrivere certe cose..e dire che con lui ho un rapporto molto goliardico..una brutta situazione..comunque il genitore comincio a guardarmi di brutto da quando gli dissi di wndare a vivere da solo che sarebbe ora..e'stata fatta..
Il marito in questo film aveva commesso un omicidio 20 anni prima. I gioielli che cercava in soffitta sono quelli della povera signora anziana che lui aveva assassinato in quella casa prima di comprarla ed andare a viverci con la nuova moglie. Se ben ricordo, lui era perfino sposato al momento del matrimonio con la protagonista del film, e di conseguenza il matrimonio con lei non è neanche valido
...e la pazza sarebbe stata lei!!! Quante volte succede che qualcuno che ne ha fatte o ne sta facendo di ogni colore stravolge la narrativa e mette la colpa sull'altro. Manipolazione, difficile tengo rendersene conto, ma se si hanno dei dubbi, PARLARNE con qualcuno di fiducia!
@@cristinaferrero Certo! Era necessario farle credere di essere malata/pazza. Perché il suo unico scopo era quello di mettere le mani sui gioielli della anziana signora che aveva strangolato con qualcosa da dietro. L’ho visto in un film „Gaslight“. Lo hanno rappresentato diverse volte con diversi attori. In uno si vede come l’anziana è seduta su quella poltrona sulla quale si siederà sempre lui quando vivrà lì con la moglie, quando lui arriva da dietro e la strangola. Poi però non ha avuto il tempo di cercare i gioielli e ha dovuto scappare. E vent’anni più tardi torna nella stessa casa unicamente per quei gioielli che non era riuscito a prendere prima. Bella, come si chiama la moglie, deve averla „sposata“ - anche se illegalmente - unicamente perché faceva parte del suo piano di tornare in quella casa e cercare in tutta calma quei gioielli. Perché ha avuto bisogno di lei, questo non l’ho capito. Forse perché lei è benestante e la casa l’hanno comprata con i soldi di lei. Facendola passare per malata di mente - come lo era già stata la madre di Bella - lui sarebbe stato protetto da qualsiasi accusa che lei avrebbe potuto muovere contro di lei. Tutto programmato tanto tempo prima. Un demonio quell’uomo
Sembra….facile….ma nn lo è
Certo che non lo è, anzi è difficile e complesso rendersi conto come prima cosa, e poi districarsi da un condizionamento mentale magari durato anni. Ma fare il primo passo, dare un nome al processo, è il primo. Con la volontà e il coraggio, l'amore per se stessi, gli altri sperabilmente verranno. Cercare aiuto fuori, è fondamentale!
Alla fine si ha anche terra bruciata fuori e si sopravvive e basta 😔 aggiungerei anche la frase : vuoi sempre avere ragione .... quante volte ho sentito questa frase lavorando 😔
Magari detto in italiano lo saprei
Cara Patrizia, in italiano il termine esatto non esiste, ecco perchè tocca usare quello inglese. Se lei ha guardato il video, spero che il concetto di cosa sia il gaslighting le sia più chiaro, in caso contrario è colpa mia, che non sono stata abbastanza chiara. Mi sappia dire, dopo aver visto il video!