Per VIVERE MEGLIO e PIACERSI DI PIÙ: 3 Comportamenti da Cambiare!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 вер 2024
  • La nostra esistenza è spesso dominata da comportamenti che non riusciamo a comprendere appieno. Ci chiediamo continuamente: perché mi comporto così? Perché non riesco a cambiare? Perché scelgo sempre le persone sbagliate?
    La risposta è piuttosto semplice: siamo ancora improntati a vecchie strategie di comportamento che abbiamo sviluppato fin dall'infanzia. Da piccoli abbiamo dovuto adottare queste strategie per affrontare e sopravvivere al mondo esterno, adattandoci e conformandoci alle diverse situazioni e persone che abbiamo incontrato. In quel contesto, queste strategie potrebbero essere state efficaci, ma ciò non significa che siano altrettanto utili e funzionali nella nostra vita attuale. Anzi, spesso sono più un ostacolo che una risorsa.
    Nel video che segue, ti mostreremo tre di queste strategie di comportamento, che portiamo con noi in modo del tutto inconscio, e che condizionano negativamente la nostra esistenza. Tuttavia, non ti lasceremo senza soluzioni. Ti presenteremo strategie per superare queste vecchie modalità, consentendoti di vivere finalmente in armonia con il vero te stesso, così come sei e come meriti di essere.
    Perchè: amare se stessi non è egoismo! Amare se stessi è la condizione indispensabile per vivere bene, per avere relazioni sane, per raggiungere i propri obiettivi. Non si può amare veramente fuori, se non ci si ama dentro!
    Buona visione!!!!!
    #beyourself #evolvere #crescere #percorso #cambiare #relazione #loveyourself #crescitapersonale
    -----------------------------------------------------------------------------------
    Sono una professionista delle relazioni di aiuto, sono una Counsellor Professionista, Mediatore Familiare e Life Coach.
    La mia missione è facilitare il cambiamento e promuovere il benessere, aiutando le persone a scoprire le risorse interne per affrontare le sfide della vita.
    Se ti senti già appagato in alcuni aspetti della tua vita, ma desideri migliorare in altre aree, o se stai attraversando un periodo difficile e hai bisogno di chiarezza, posso essere la persona giusta per te.
    Offro sessioni di ascolto e accompagnamento, anche a distanza, tramite Zoom, Skype, WhatsApp o Google-Meet.
    Questo percorso sarà di enorme beneficio per il tuo benessere psicologico ed emotivo.
    Perciò, ti invito a prenderti il tempo necessario per te stesso, comodamente dal tuo divano, rendendo tutto più accessibile e flessibile.
    Prendiamoci il tempo per farlo, adesso dal tuo divano è più facile!
    ☎ +39 3476457787
    Per conoscermi, vieni a trovarmi sul mio sito:
    www.cristinafe...

КОМЕНТАРІ • 539

  • @annyangy2551
    @annyangy2551 Рік тому +102

    Grazie a Lei Dottoressa per la disponibilità e la chiarezza. I suoi esempi sono meravigliosi in grado di entrare nel cuore anche delle persone semplici come me. Il vestito della prima comunione é chiarissimo e lampante. É ora di riporlo e guardarlo con tenerezza e di tirare fuori l’abito da sera e goderci noi e il tempo che rimane. Le mando un abbraccio e la ringrazio ancora

    • @cristinaferrero
      @cristinaferrero  Рік тому +29

      Sappia che commenti come i suoi mi commuovono. L'idea che le mie parole siano arrivate al cuore di persone come lei, e come tante altre che con gentilezza mi scrivono, da un senso al mio lavoro, un senso importante e bellissimo. Grazie a lei, mia cara, per i suoi pensieri gentili e profondi. E grazie per la sua bella metafora, dell'abito da sera, che è, dico io, l'abito dell'anima, quello vero, sempre giusto, leggero da portare. Grazie ancora, e ricambio l'abbraccio con affetto.

    • @robertomurrighili5491
      @robertomurrighili5491 Рік тому +18

      Buonasera Dott.ssa, anzitutto ancora una volta grazie per le sue splendide parole, i suoi modi così toccanti, la sua logica ed esempi nel farci capire esattamente quello che stiamo ascoltando.
      Grazie per la sua calma, e soprattutto grazie perché da quando la sto ascoltando qualcosa dentro di me dopo tanto tempo si è mosso!
      Grazie di Cuore perché fare il suo mestiere e anche farlo bene! Aiuta la gente in difficoltà a sentirsi meglio!
      Grazie Grazie Grazie!!! 🙏💯❤️🤗

    • @donabortoli786
      @donabortoli786 10 місяців тому +2

    • @donabortoli786
      @donabortoli786 10 місяців тому +3

      Dottoressa grazie per i suoi consigli, ma non è facile per me metterli in pratica, soprattutto perché sono una persona remissiva, non so perché sono arrivata a questo punto...forse dalle tante esperienze che ho avuto nel mio passato. Intendo dire che il mio bagaglio culturale mi ha resa così, come sono, ma vorrei tanto cambiare atteggiamento per scrollarmi di dosso tutto il mio imprinting. La ringrazio ancora una volta per essere stata una luce nel buio di questa mia vita.❤

    • @cristinaferrero
      @cristinaferrero  10 місяців тому +8

      @@donabortoli786 c'è sempre il momento in cui con dolore ci si rende conto di una modalità messa in atto per un motivo, e portata poi avanti come un automatismo. Ci si guarda con tenerezza, ci si perdona. E poi si decide di fare qualcos'altro, qualcosa di diverso, qualcosa di più. Ci si mette al centro del progetto. Non è mai troppo tardi, diceva un maestro tanti anni fa. Non è mai troppo tardi, dico io a lei, per ritrovare quella luce che c'è, nonostante tutti e tutto, dentro di lei. Auguri, con affetto.

  • @emysweet3999
    @emysweet3999 Рік тому +48

    Da piccoli eravamo impotenti. Quando ripenso a questo mi rattristo. Ho sofferto tanto, troppo direi. Ma ora le cose sono cambiate. Sono diventata adulta, padrona della mia vita. Ora so che ho il potere di influire sulla realtà intorno a me. E questo è fantastico! Potevo vivere tutta la vita senza autostima, invece il miracolo è avvenuto. Meglio tardi che mai. Ne è valsa la pena soffrire. La vita ora la vivrò alla grande.

  • @mariagabriellacaon4020
    @mariagabriellacaon4020 2 місяці тому +2

    L ascolterei giorno e notte tanto è brava a spiegare le varie situazioni che purtroppo chi più e chi meno ci siamo passati Io ho quasi 84anni e non è mai troppo tardi per imparare a vivere meglio Grazie di cuore un abraccio come a una brava figliola❤

    • @cristinaferrero
      @cristinaferrero  2 місяці тому

      Maria Gabriella, grazie per il suo affetto e il calore. L'abbraccio l'accetto e lo ricambio con affetto. ❤️

  • @adrianasabbi5785
    @adrianasabbi5785 4 місяці тому +3

    Carissima dottoressa ha descritto in pieno la mia personale storia .ogni frase mi calza a pennello e dopo una vita vissuta fra alti e bassi ..ansia da vendere insicurezza ,disistima. Assorbire i problemi degli altri fino ad avere gli stessi sintomi fisici della persona di turno.....che ben volentieri accettava la mia disponibilità ....,mi trovo adesso in un periodo buio dal quale non riesco più ad uscire .comunque i suoi video mi fanno riflettere grazie ❤❤

  • @lanfrancoluzi2377
    @lanfrancoluzi2377 5 місяців тому +4

    Dopo averla ascoltata ed essere tornato indietro nel tempo ho rivisitato la mia infanzia in un piccolo centro di provincia a meno di un'ora da Roma. Quanti comportamenti, quante esperienze avute per la strada e imparate dalla strada che per molti di noi sostituiva la funzione educativa che avrebbero dovuto svolgere i miei genitori. Mio padre è venuto a mancare due anni fa a quasi 96 anni e oggi seguo mia madre che è malata ed io, essendo medico, sono per lei una sorta di ancora di salvezza. Loro quando avevo 10 anni mi iscrissero in una scuola privata, il collegio, dove ho appreso il metodo di studio che mi ha consentito di laurearmi, specializzarmi e mi ha permesso di colmare tante lacune. Tuttavia affettivamente la mancanza della mia famiglia, soprattutto allora, mi fece star male. Prevalse in me la voglia di farcela e la competizione, sia a scuola che nello sport, con gli altri ragazzi. Mi invoglió e spinse ad impegnarmi per primeggiare. Non avevo mai chiesto a mio padre il perchè della scelta del colleggio. L'ho fatto poco prima che venisse a mancare. Mi rispose che 4 suoi amici d'infanzia che andarono in quel collegio si formarono e si laurearono. Premetto che nella mia famiglia il titolo di studio era la 5a elementare. Lo assolsi sorridendo e pensando un po' come un giudice che:"il fatto non sussiste". Oggi, ormai in pensione da quattro anni, sono un quasi settantenne che continua, in modo molto diverso da prima, a seguire alcuni pazienti. Cosa dire? Forse la presenza di professionisti come lei sarebbe stata fondamentale soprattutto durante i già citati corsi di studio e percorsi formativi. Grazie ancora!

    • @cristinaferrero
      @cristinaferrero  5 місяців тому +2

      Grazie a lei, per questa testimonianza, per la storia della sua vita. ❤️

  • @giuliana1292
    @giuliana1292 Рік тому +67

    Ho quasi 80 anni ,
    oggi ascoltando questa sua preziosissima lezione di vita ho capito il perché di tante mie sofferenze....
    Grazie dottoressa
    Non è mai troppo tardi per rimediare...... GRAZIE

    • @cristinaferrero
      @cristinaferrero  Рік тому +12

      Cara Giuliana, se lo ricorda il Maestro Manzi.... Non è mai troppo tardi, certo che no! 🤩❤️🤩

  • @mariaritacorda5860
    @mariaritacorda5860 Рік тому +9

    Grazie mille per l' incoraggiamento a cambiare, sono ormai avanti negli anni, ma sono ancora vittima dell' educazione ricevuta. Prima di 12 figli , tutto quello che ho fatto è frutto di compromesso con i miei genitori. Solo mio marito mi ha valorizzato e apprezzato . Ora sono nuovamente sola lui è morto 20 fa . Ho vissuto solo 30 anni, il prima e il dopo sono solo tristezza. Grazie mille seguo i suoi video con molto interesse

    • @cristinaferrero
      @cristinaferrero  Рік тому +1

      Cara Maria, grazie per il suo messaggio, e per avermi fatto partecipe della sua vita. L'abbraccio forte.

  • @labiru987
    @labiru987 8 місяців тому +4

    Che meraviglia ascoltarla! E´stata una boccata di aria fresca. Grazie per le spendide parole. ❤

  • @mimmalenoci1413
    @mimmalenoci1413 Рік тому +3

    Mamma mia dottoressa io ringrazio Dio di averla conosciuta...lei mi fa capire tante cose della mia vita...tutto vero ..mi piacerebbe...parlare con lei..tantissimo ..❤.

  • @gianninashiavon232
    @gianninashiavon232 8 місяців тому +2

    😢Ruesce a esporre con semplicità un argomento così complesso, Lei è molto brava e professionale, sono molto interessata ad ascoltarla. Grazie❤

  • @simonabaldo1376
    @simonabaldo1376 4 місяці тому +1

    Buongiorno Dottsa, grazie per per i suoi video. Li guardo con attenzione anche più volte perché le parole entrano dentro in modi e tempi inaspettati. A volte irrompono, a volte ti aspettano. Le sue spiegazioni sono così chiare, centrano il punto e lo spiegano dandoci una soluzione e una speranza. Grazie di cuore 🌷

  • @stedigio
    @stedigio 3 місяці тому +1

    Grazie dottoressa. Le sue parole mi entrano nel cuore.

  • @marisavenerandi8863
    @marisavenerandi8863 5 місяців тому +1

    Sentirla mi fa sentire meglio .Arriva chiara e concisa per ogni situazione.Grazie

  • @amiciziaamorere5239
    @amiciziaamorere5239 Рік тому +3

    Grazie Dottoressa, bello e molto vero questo video, sto facendo un lavoro su me stessa e mi ci ritrovo pienamente su ciò che lei ha detto, questo è un lavoro impegnativo e la sofferenza non manca ma ne vale la pena. Migliorare se stessi è un traguardo davvero molto importante.
    Nadia

  • @GiuseppinaBianchi-u7l
    @GiuseppinaBianchi-u7l Рік тому +1

    Grazie, Dottoressa. Percepito. Bravissima.

  • @urbinatifilippo
    @urbinatifilippo 11 місяців тому +1

    Grazie!!!

  • @patrizia70guidone19
    @patrizia70guidone19 Рік тому +2

    Grazie per la spiegazione semplice e chiara illuminante!

  • @mariagrazialuzzi7769
    @mariagrazialuzzi7769 11 місяців тому +1

    Gentile dottoressa i suoi contributi sino cosi' preziosi che danno dipendenza (lo dico con ironia ma con un profondi rispetto e riconoscenza per le sue competenze) nella vita professionale faccio l'infermiera.... Trovarsi schiacciati tra un'etica professionale che chiede giustamente attenzione verso le fragilita'ela sofferenza dei nostri utenti con un grossissimo impegno per chi, come ne, lo fa da oltre trenta anni.., va a scontrarsi con obiettivi aziendali che ottusa mente non guardano ledifficoltà di chi lavora in concreto ogni giorno.... Io seguo le sue parole:continuo a fare del mio meglio, facendo nel mio piccolo quel poco che posso fare nel rispetto profondo di chi ho di fronte e che gia' vive una sua sofferenza enorme. La ringrazio infinitamente per i suoi contributi.... Per me e' sempre comunque fondamentale andare a dormire con la coscienza di chi ha fatto in concreto il proprio dovere come professionista. Grazie davvero!

    • @cristinaferrero
      @cristinaferrero  11 місяців тому +2

      gentile Maria Grazia, davvero le sono vicino per le difficoltà e la fatica che il suo lavoro, se fatto bene, richiede ogni giorno. Purtroppo la situazione è quella che è, e immagino che ahire e lavorare bene sia sempre più difficile.
      Ma come lei dice, alla fine della giornata sono i nostri occhi che incrociamo nello specchio: poter reggere quello sguardo con animo leggero è la cosa più importante, e comunque le assicuro che non è da tutti. Tanti auguri, e avanti così!

  • @stefaniapanattoni7977
    @stefaniapanattoni7977 Рік тому +1

    Io sono diventata impotente, troppo accondiscendente da quando mi sono sposata, sia con mio marito e la sua famiglia e dei suoi amici, una vita devastante e solo doveri. Adesso sono vedova, ho tolto i doveri, ma anche i piaceri ( pochi )....( 68 anni ) voglia di fare niente, neanche cucinare....molto... grazie dottoressa.. Stefania

    • @cristinaferrero
      @cristinaferrero  Рік тому

      68 anni, si può sempre ritovare un nuovo modo. Diverso da quello di prima, riinventarsi. Partendo dalle piccole cose, minuscole. Le faccio tanti auguri, mi raccomando Stefania, si prenda cura di se stessa!

  • @mariagraziamura5162
    @mariagraziamura5162 5 місяців тому +1

    Grazie di cuore❤

  • @natalyaromanenko8704
    @natalyaromanenko8704 9 місяців тому +1

    Grazie dottoressa ❤. Non sa quanto mi ha aiutato oggi. L'ho trovata per puro caso... o forse no...?❤

  • @gerardasaveriano3589
    @gerardasaveriano3589 Рік тому +1

    Grazie mille della tua sapienza e saggezza

  • @clarettacarabini6753
    @clarettacarabini6753 8 місяців тому +1

    Grazie dottoressa
    Io ho subito in età adulta perché avevo rispetto assoluto dei miei genitori e quello che ho dato era per loro scontato e quindi nessun riconoscimento
    Ciò nonostante sono contenta di averlo fatto

  • @noracosa
    @noracosa Рік тому +2

    Per me non é stata una resa e abbandono della speranza di poter aggiungere, bensì la completa assenza della considerazione del esistenza di un alternativa. Ho iniziato a capire che posso scegliere grazie a mia figlia. Sono stata fortunata.

  • @Daniart973
    @Daniart973 3 місяці тому +1

    Grazie ❤

  • @scrignodioro9063
    @scrignodioro9063 Рік тому +1

    Grazie, che cara. Mi sono ritrovata e commossa. ❤

  • @mariagraziamura5162
    @mariagraziamura5162 Рік тому +1

    Felice di averla conosciuta, la seguo con interesse, grazie!

  • @ariannagandolfi2803
    @ariannagandolfi2803 8 місяців тому +1

    Grazie a lei è bravissima, consigli preziosi

  • @federicamanca2130
    @federicamanca2130 7 місяців тому +1

    Grazie a te

  • @sarablasina
    @sarablasina 6 місяців тому +1

    Grazie Dottoressa, e' proprio cosi' ❤

  • @cinziapesenti4163
    @cinziapesenti4163 11 місяців тому +1

    È proprio vero Dottoressa lei è davvero bravissima complimenti ❤

  • @ginettaciotti8516
    @ginettaciotti8516 11 місяців тому +1

    Molto interessante, viene davvero voglia di farlo questo viaggio verso l'amore per se stessi. Lo ri ascolterò più volte. Grazie

    • @cristinaferrero
      @cristinaferrero  11 місяців тому

      È un viaggio di scoperta meraviglioso. Buon percorso!

  • @marisaforest5575
    @marisaforest5575 5 місяців тому +1

    Grazie

  • @cinziaruggeri763
    @cinziaruggeri763 5 місяців тому +3

    Cara Cristina qualcosa che mi calza a pennello ..e a 57 anni mi trovo ancora nella morsa dei disturbi alimentari..che ho da quando avevo 20 anni sempre insicura di me ..mai mi sono sentita valorizzata.

  • @mauriziodicarlo8568
    @mauriziodicarlo8568 Рік тому +1

    Complimenti! Un video profondo e pieno di valore ed insegnamenti.

  • @antonellatricarico9979
    @antonellatricarico9979 Рік тому +1

    Grazie non trovo altre parole .Grazie dottoressa ❤

    • @cristinaferrero
      @cristinaferrero  Рік тому +1

      Grazie a lei, davvero, per la sua gentilezza. Continui a seguirmi?

  • @girolamapagano4707
    @girolamapagano4707 Рік тому +2

    Buonasera dottoressa, video bellissimo ma non riesco a descrivere quello che mi ha suscitato, sono commossa. Se gentilmente potrebbe ritornare sull'argomento con un altro video o consigliare un testo guida per potere mettere in pratica quanto da lei consigliato. La ringrazio di cuore soprattutto perché lei va subito al punto e con molta generosità si fa da parte per fare venire fuori noi grazie, grazie, grazie 😘

    • @cristinaferrero
      @cristinaferrero  Рік тому +1

      Continui a seguirmi, vedrà che di queste cose ne parlo quasi in ogni video.
      Come prima cosa: suoi voglia bene, si ascolti, e si parli con gentilezza. ❤️

  • @cosmacarmi5468
    @cosmacarmi5468 4 місяці тому +1

    Grazie di ❤️

  • @emanueladavi785
    @emanueladavi785 6 місяців тому +1

    Ha descritto alla perfezione....la mia situazione

  • @codugo
    @codugo 3 місяці тому +1

    Buongiorno Dottoressa.
    Quante risposte esaustive a quello che altri solo accennano.
    Dov'era nascosta? Grazie!😀

  • @patriziasibilia9598
    @patriziasibilia9598 Рік тому +1

    Buongiorno dottoressa anchio ho avuto dei genitori cosi come dice lei le ho voluto molto bene forse incosciamente e con tanta malattia hanno fatto degli sbagli ❤😢❤

    • @cristinaferrero
      @cristinaferrero  Рік тому

      Cara Patrizia, essere genitori è il mestiere più difficile del mondo. Se inconsciamente hanno fatto errori, sta a lei adesso cercare di recuperare. Volendosi bene, trattandosi bene. Tiri una riga, e riparta. Tanti auguri, con affetto. ❤️

    • @patriziasibilia9598
      @patriziasibilia9598 Рік тому +1

      Grazieeee

  • @MariaVittori-v2d
    @MariaVittori-v2d Рік тому +1

    Sei bravissima grazie di ❤️

  • @claudioborile-jv7fg
    @claudioborile-jv7fg 11 місяців тому +1

    Bravissima

  • @patriziasibilia9598
    @patriziasibilia9598 Рік тому +1

    Anche oggi ho riascoltato i suoi video è sempre più bello ascoltarla ❤❤❤

  • @giuseppeminutoli6487
    @giuseppeminutoli6487 7 місяців тому +1

    Brava

  • @mauroriccardi6698
    @mauroriccardi6698 Рік тому +1

    Bellissimo mi dai un grande aiuto

    • @cristinaferrero
      @cristinaferrero  Рік тому

      Caro Mauro, la cosa mi rende felice. Mi raccomando, abbi cura di te stesso.

  • @danbantony9095
    @danbantony9095 4 місяці тому +1

    La mancanza di aiuto invece nn potrebbe portare la persona a fare da sé? Cioè alla fine rendersi autonomi anticipatamente? E quindi acquistare poi più autostima riconoscendosi un valore di poter fare tutto o perlomeno di valorizzarsi di più ?

  • @robertaboscaini6300
    @robertaboscaini6300 4 місяці тому +1

    Grazie ... Mi è venuto di darti un bacino sullo schermo😂😅

  • @signoralongari511
    @signoralongari511 Рік тому +1

    Ti o appena scoperta ti. Ascolto volentieri grazie

  • @cinziar.
    @cinziar. 11 місяців тому +1

    Fantastica 😍

  • @felicita78
    @felicita78 11 місяців тому +1

    Lajk meritato a me aiutato🎉❤😊

  • @rossanarasori7308
    @rossanarasori7308 Місяць тому +1

    ❤❤

  • @rosannalaspesa2319
    @rosannalaspesa2319 5 місяців тому +1

    Formidabile

  • @federicafusaro3867
    @federicafusaro3867 15 днів тому +1

    😢

  • @stefyallemano9777
    @stefyallemano9777 2 місяці тому +6

    Gentile Dottoressa, ho 57 anni e il mio percorso di "liberazione" dalla mia famiglia altamente disfunzionale è iniziato nel 2016, ma è grazie a questo video e a quello su come difendersi dalle offese che ho acquisito finalmente consapevolezza della mia più grande paura, ormai radicata e automatizzata: quella della reazione di mio padre a qualsiasi tentativo di emancipazione. Mio padre è esattamente la persona collerica descritta in questo video: tutte le donne di famiglia devono essere a sua disposizione, sguattere a cui se va bene nemmeno un grazie, se va male non è stato fatto abbastanza. Io nello specifico oltre a tutto questo sono sempre stata il bidone della spazzatura delle sue frustrazioni (e non solo le sue). In questi anni ho fatto grandi passi avanti, eppure anche se mi dicevo che quello che facevo era sacrosanto sentivo sempre un'angoscia di fondo che non mi faceva stare tranquilla. "E se faccio questo/quest'altro, cosa succederà?" dicevo sempre a mia figlia e a mio marito. Loro a dirmi ma che vuoi che succeda, ormai tuo padre è anziano .... e io rispondevo "voi non capite, bisogna viverci...". Solo sentendo le sue parole da ripetere a se stessi "Va tutto bene, adesso sei al sicuro" ho capito finalmente che questa mia paura era un retaggio di me bambina che aveva dovuto fronteggiare questa continua minaccia: la furia improvvisa di mio padre per qualunque motivo e anche il suo contrario, a seconda di come girava il vento. Appena ho avuto questa consapevolezza mi sono sentita improvvisamente serena, leggera, grata, ancora più sicura di me e delle mie risorse e davvero, finalmente, LIBERA.
    Grazie, grazie, grazie infinite!

  • @mauriziamandelli1295
    @mauriziamandelli1295 5 місяців тому +1

    Grazie di cuore❤

  • @marinaiob8718
    @marinaiob8718 5 місяців тому +1

    Grazie

  • @gabrystella1548
    @gabrystella1548 Рік тому +36

    Grazie ❤
    Sono sempre più convinta che la psicologia andrebbe insegnata fin dalle elementari .... allora si che le persone avrebbero più consapevolezza e sarebbero genitori migliori, cittadini più virtuosi e consapevoli e si verrebbe a creare un circolo virtuoso ❤

    • @ritasciaraffa9774
      @ritasciaraffa9774 11 місяців тому +4

      Io ero intelligente ma ai miei genitori non fregava nulla che io studiassi Anzi il lavoro serviva e si doveva iniziare presto !!grazie

  • @mikegenova3274
    @mikegenova3274 Рік тому +22

    Ma che brava, comunicazione splendida che va dritta all'Anima. Grazie per il tempo che impiega per tutti noi.

  • @noracosa
    @noracosa Рік тому +10

    Questo suo video vale oro. Lei mi piace tantissimo, proprio tanto al punto che la sceglierei come amica. Spero non essere malintesa. A parte le sue competenze professionali, mi piace tantissimo il suo modo autentico e appassionato oltre al sua intelligenza.

  • @adrianatognoli512
    @adrianatognoli512 11 місяців тому +18

    Grazie dottoressa per queste parole...ascoltavo ed erano così vere per me che ho avuto la sensazione che lei mi parlasse personalmente Sono stata una brava bambina fino a diventare genitore dei miei genitori con tante responsabilità e nessun riconoscimento dei miei bisogni
    Adesso a 64 anni cambiare è molto difficile Nessuno ti capisce nemmeno quelli che ti ripetevano di pensare un pò più a tè stessa e il risultato è che ti ritrovi sempre sola Le persone mi guardano ma non mi vedono e per me è difficile non rimanerci male perche nella mia testa in fondo c'è sempre l'antico bisogno di accettazione approvazione degli altri
    Scusi la lungaggine e GRAZIE ancora

    • @cristinaferrero
      @cristinaferrero  11 місяців тому +10

      Cara Adriana, grazie a lei per le sue frasi che parlano di difficoltà e sofferenza.
      Il problema, Adriana, è che lei è cambiata, ma gli altri non hanno aggiornato gli occhiali con cui la guardano, per cui lei avendo cambiato forma, non la vedono. L'importante, mia cara, è che si guardi e si veda lei. Con una forma nuova, autentica. Vedrà che chi le vuole bene veramente farà lo sforzo di cambiare lenti. In quanto agli altri..... peggio per loro. Si perdono lo spettacolo.

    • @carmendettori2501
      @carmendettori2501 4 місяці тому

      Grazie di cuore​@@cristinaferrero

  • @stefanopellanda106
    @stefanopellanda106 Рік тому +20

    Che bello ascoltarla e vederla, grazie dei suoi video esplicativi creati con amore

    • @cristinaferrero
      @cristinaferrero  Рік тому +2

      Caro Stefano, il suo apprezzamento mi fa un enorme piacere, e mi arriva dritto all cuore. Grazie!

  • @rosariaiovino6399
    @rosariaiovino6399 10 місяців тому +17

    Avrei voluto averla come madre.E'immensa❤

    • @cristinaferrero
      @cristinaferrero  10 місяців тому +5

      Grazie per il riconoscimento, davvero molto bello, grazie davvero ❤️

  • @rosib6582
    @rosib6582 Рік тому +17

    Infinite GRAZIE DOTTORESSA, ha descritto chiaramente i tre modelli di comportamento che si sono radicati x 50 anni in me.
    A nulla è servito essere sempre la prima della classe, la brava figlia educata , servizievole e disponibile ad accudire dai nove anni i miei fratelli .
    Non mi fu data possibilità di andare all'università, e con l'avanzare dell'età hanno dato x scontat o ogni mia disponibilità senza alcuna forma di gratitudine

  • @cristinasimonotti1345
    @cristinasimonotti1345 2 місяці тому +2

    Grazie Dottoressa, con semplicità è molto chiara ,ho capito molto dei miei comportamenti.. come dice lei , comportamenti di sopravvivenza.. questa consapevolezza mi aiuterà.

  • @concettadivita9651
    @concettadivita9651 28 днів тому +3

    Buongiorno dottoressa. Purtroppo a 64 anni sono arrivata alla conclusione che solo la morte mi può liberare da una vita di delusioni.

    • @cristinaferrero
      @cristinaferrero  28 днів тому +1

      Io ne ho 66 di anni, cara Concetta, e mi permetto di ricordarle che di vita avanti ne abbiamo ancora tanta. Inizi con portare un cambiamento, anche piccolo, forza!

  • @lauratrezzi1159
    @lauratrezzi1159 2 місяці тому +2

    Straordinaria chiarezza ed esempi illuminanti.grazie.😊😊😊

  • @lilirod100
    @lilirod100 4 місяці тому +4

    Bravissima!!! Grazie dottoressa per la chiarezza e semplicità dei suoi messaggi con contenuti così importanti !

  • @iolandamaniello8541
    @iolandamaniello8541 2 місяці тому +2

    Si vero, il dover compiacere...io in mezzo a 4 fratelli, la donnina di casa, menomale! Che rovina e che macello per la mia vita di donna, sposa e madre😢

  • @FrancescaPerotto-k7k
    @FrancescaPerotto-k7k 8 днів тому +2

    Ascoltando queste parole mi rendo conto che mi descrivono alla perfezione e riesco anche a individuare il principale evento traumatico dal quale questa modalità di comportamento è scaturita per poi consolidarsi e manifestarsi oggi in modo del tutto dominante in un ambito della mia vita. Questo video mi smuove molto dentro e pur nella sofferenza credo abbia un importante effetto catartico. GRAZIE.

    • @cristinaferrero
      @cristinaferrero  8 днів тому +1

      @@FrancescaPerotto-k7k grazie a lei, Francesca!

  • @stefanohersich
    @stefanohersich 11 місяців тому +7

    Vedo e rivedo i suoi video con la massima attenzione e ogni volta ho la sensazione di affacciarmi dalla stessa finestra con una diversa angolazione. Il "paesaggio" che vedo è comunque diverso. GRAZIE, perché "un passo alla volta" mi sta rigenerando. Non è facile trattare temi così complessi in modo semplice come riesce a fare, ... complimenti 👏🏻👏🏻👏🏻.

    • @cristinaferrero
      @cristinaferrero  11 місяців тому +4

      Grazie Stefano: quando si tolgono gli occhiali scuri dell'abituduni, si scoprono nuove tonalità di colore, su noi stessi e sul mondo intorno. Buon viaggio di scoperta!

  • @marika9547
    @marika9547 8 місяців тому +5

    Sensibile...brava...umile e gentile come poche ❤

  • @MariacarmelaMarsico
    @MariacarmelaMarsico 2 місяці тому +2

    Anche a te ti auguro una bella e buona vita Cristiana e soprattutto felice GRAZIE X I CONSIGLI CHE MI DAI..

  • @luce5510
    @luce5510 Рік тому +11

    Buonasera dottoressa Cristina 😊Ma che bella l'ambientazione del suo video!Questo video incarna il mio vissuto..la 'Famiglia 'quel luogo in cui veniamo sbalzati alla nascita per alcuni il posto dove rifugiarsi..per altri da dove evadere😔Lei è sempre completa nello spiegare con il garbo che la contraddistingue sempre..Un caro saluto buona serata ❣😊

    • @cristinaferrero
      @cristinaferrero  Рік тому +5

      Come sempre, sempre gentile nei suoi commenti, mia cara. Quello che dice è verissimo: le dinamiche familiari possono essere piene di amore, o luoghi di sofferenza. Purtroppo non possiamo scegliere dove nasciamo. Possiamo poi aggiustare i danni, volendosi bene. Alla prossima, con affetto. ❤️

    • @anto_tredici501
      @anto_tredici501 Рік тому +5

      Grazie Dottoressa, come sempre delicata, ferma e positiva, nonché elegante! Non possiamo scegliere i genitori. I miei adorano noi figlie, ma non sono stati capaci di trasmettere sicurezza né di fornire strumenti per valorizzare i nostri talenti. La severità come forma di repressione, di controllo e di sicurezza per non confutare la loro insicurezza. Due genitori che si portavamo dietro il vuoto incolmabile di una mamma mancata giovanissima per mio papà e un padre mancato quando mia madre aveva 10 anni, in un periodo intorno alla seconda guerra mondiale. Ho cercato di comprendere che i loro traumi hanno creato traumi diversi a noi figlie, che siamo dovute essere "brave bambine"... la frase classica di mio padre quando rientrava dal lavoro e ci vedeva allegre, vivaci era "il gioco è bello finché dura poco". E noi ci spegnevamo , buone, remissive. Nessuna violenza fisica assolutamente. Ma una severità, ripeto, che creava un recinto fatto di paletti e filo spinato. Ho tenerezza per quella bambina tanto sensibile e intelligente. Oggi sono una brava vecchia bambina servizievole nei confronti di due ultra ottantacinquenni, aiuto in ogni modo perché da un lato sono ancora a caccia di approvazione e dall'altro devo espiare il fatto di non aver terminato gli studi di pianoforte (voluti dai miei) così come l'università (per non seguire pedissequamente le mie compagne di liceo, avevo optato per la facoltà che aveva frequentato mio padre, convincendo me stessa di essere figlia d'arte. Risultato: non ho ascoltato me stessa, i miei bisogni, e mi sono persa per decenni, arrivando a 55 anni senza una relazione appagante (ho collezionato casi umani) e con una frustrazione che si esprime in aggressività nel rispondere (perché mi sembra che nessuno mi ascolti mai), nella fatica a tollerare, nella ricerca della solitudine e nell'essere delusa da me stessa per non aver un lavoro che mi abbia permesso di aver dei risparmi, per essermi accontentata di part time e per ritrovarmi ora con più spese che entrate. Però rimango tanto premurosa e a disposizione di tutti. Non sono a mia disposizione però e nemmeno mi prendo cura di me. Lo faccio superficialmente, come quei genitori che, per compensare anaffettivita e mancanze varie regalano oggetti ai loro bimbi, perdoni per aver esternato così tanto, detesto essere negativa e riversare negatività! Mi scuso!!!Grazie di cuore per quanto Lei ci permette di riflettere e scavare in noi!❤

    • @laura6344
      @laura6344 Рік тому +1

      Bisogna smetterla di insistere che tutti devono fare figli per dimostrare di essere normali. Oltre ad aver riempito il pianeta c'è sovrappopolazione aumentiamo ancora di 80 milioni all'anno anche se il Papa e governo ci dicono di fare più figli) sono enormi anche i danni sociali e non mi riferisco solo ai casi più eclatanti di enorme violenza fisica o psicologica.

    • @cristinaferrero
      @cristinaferrero  Рік тому +3

      @@anto_tredici501 Quante cose, quanta vita, quante emozioni contrapposte. Quanta consapevolezza anche!
      lei fa di se stessa una radiografia completa e sincera, anche brutale. Ora quello che farà di queste lastre è sua decisione, è il passo successivo. Lei vede fallimenti, io vedo vita vissuta e tante opportunità. Forza! Si dia i meriti che merita (🤭) e inizi i primi passi. Verso dove si vedrà. Intanto inizi a muoversi. Con affetto, tanti auguri!

    • @albertotodini2912
      @albertotodini2912 Рік тому

      Fobia come vincerla😊

  • @stefbose5629
    @stefbose5629 2 дні тому +1

    Grazie Cristina, mi ritrovo molto nelle cose che dici e le sto usando, mi stai aiutando davvero 😘

  • @litapettinicchio1098
    @litapettinicchio1098 Місяць тому +2

    Dottoressa, i suoi video sono delle lezioni di vita che accarezzano l’anima. La ascolto e riascolto con molto piacere ed interesse e faccio tesoro dei suoi consigli. Grazie infinite. Le mando un abbraccio affettuoso.

  • @GiuseppinaBianchi-u7l
    @GiuseppinaBianchi-u7l Рік тому +2

    Grazie.e se si e' senza genitori? Da chi si e' appreso?
    Bianchi

  • @ngald
    @ngald 12 днів тому +1

    Il miglior video tra i Suoi.
    Famiglia abusante ora mi fanno mobbing.
    Oscillo tra la passività e la forte voglia di vendetta

  • @lightblue1973
    @lightblue1973 22 дні тому +1

    Brava dottoressa ! Un piccolo appunto non è che ci vuole l'esperimento scientifico per capire queste cose .. come sempre esperimenti tanto per fare cose prepotenti. Pensiero personale, però è vero lei spiega le cose in maniera davvero reale .. grandissima qualità

  • @giuseppinabruno2436
    @giuseppinabruno2436 2 місяці тому +1

    Buongiorno dottoressa bellissimo video!! Stavo ascoltando e sembrava che parlassi proprio di me!! Tutto è iniziato dalla mia nascita non voluta... con sopprusi nel crescere..sposata non le dico.. e adesso ho 56 anni manco mi guardo più allo specchio x la minima x non dire nulla di stima... Porto un bagaglio di dolore ma quello che piu mi fa male e che mi sono resa conto che non provo piu emozioni di nessun tipo vuota!!! Comunque potrei stare x ore a parlare vorrei dirle che mi piacerebbe molto fare consulenza con Lei dottoressa sono sicura che von la sua gentilezza mi saprebbe aiutare a farmi stare meglio!!! Perché lo giuro non sto x niente bene 😢la ringrazio e mi scuso x il mio sfogo...b pomeriggio ❤

  • @rosarossiello7513
    @rosarossiello7513 Рік тому +7

    Grazie a lei, l'ho scoperta da poco e mi fa piacere, tutto quello che ha detto in questo video è vero, verissimo, c'è voluto tanto tempo, sono riuscita a cambiare la mia modalità di funzionamento per metterne in atto un altro più benevolo e funzionale, spero e mi auguro che altri intorno a me ai quali ci tengo tantissimo, ne possano anche loro beneficiare, grazie.

  • @DonatellaErasmi
    @DonatellaErasmi Місяць тому +1

    Questo video lo guarderò con mia figlia alla quale devo chiedere scusa perché io diventata mamma a 18 anni sotto consiglio di mia madre l'ho fatta piangere proprio come al punto n 1 perché io faccio parte del punto 3 . Grazie parole utilissime

  • @isaccogardini8180
    @isaccogardini8180 10 місяців тому +5

    Dottoressa Ferrero, Lei è il mio angelo custode. Infinitamente grazie per queste utilissime lezioni di vita...

    • @cristinaferrero
      @cristinaferrero  10 місяців тому +2

      Che bella cosa, grazie davvero di cuore!

  • @germanameci1310
    @germanameci1310 5 місяців тому +3

    Mi sono rispecchiata nella sua logica che mi ha riportato indietro nel tempo, adesso e solo dopo i vari passaggi della mia esistenza, ho capito di avere avuto un senso di inferiorità, che mi rendeva sempre disponibile . Finalmente arrivata all'età più avanti, ho sentito il bisogno di uscire dalla condizione di " ci sono per tutti" ! È stato faticoso , ma ci riesco ! Grazie per le sue parole ❤

  • @sandrinalivi2205
    @sandrinalivi2205 6 місяців тому +4

    Magari tornare al vestito della comunione!!! Mi sentivo una principessa con tutti gli affetti vicino!!! ❤

    • @cristinaferrero
      @cristinaferrero  6 місяців тому +2

      La Principessa è sempre lì, che aspetta luce e affetto: sta a lei inondarla, vedrà la corona come brilla! ✨🌟

  • @veronicacannizzaro8785
    @veronicacannizzaro8785 28 днів тому +1

    Grazie ancora di cuore ♥️ anche a lei auguro il meglio dalla vita!!!
    Sarebbe bello conoscerla

  • @abeerbakir4447
    @abeerbakir4447 2 місяці тому +1

    Grazie, è bellissimo veramente, com'è spiegato...

  • @carmelacarrozza9394
    @carmelacarrozza9394 Рік тому +8

    Mi è molto comprensivo! Il suo discorso! Mi sono talmente abituata a questo rapporto che nn va.mi sento pietrificata grazie e anche bella

    • @cristinaferrero
      @cristinaferrero  Рік тому +5

      Grazie Carmela, per le sue parole gentili, sono contenta che il mio video le piaccia! Se si sente pietrificata, inizi con qualche piccolo piccolissimo cambiamento, e poi stia a vedere. Mi raccomando, si voglia bene. Io la abbraccio forte. ❤️

  • @laurafocus7109
    @laurafocus7109 2 місяці тому +1

    Lei mi ha perfettamente descritto. Però ho preso consapevolezza e di questo la ringrazio

  • @cristinabigliotto4807
    @cristinabigliotto4807 4 місяці тому +2

    Bellissimo anche questo video, grazie Cristina

  • @laura6344
    @laura6344 Рік тому +5

    Purtroppo dottoressa viviamo circondati da persone che "E tu quando lo fai un figlio? Mariuccia l'ha già fatto e tu no ? Se non fai un figlio non vai bene .. Tutti lo vogliono.. se non fai un figlio Tuo marito ti lascia " ( Quante bugie: l'uomo ti lascia lo stesso, Non tutti lo vogliono eccetera ). Se penso a tutta la cattiveria che c'è .
    La verità è che ci vuole un corso anche per diventare i genitori e bisogna educare l'umanità che non tutti sono portati a fare tutto , Quindi nemmeno a procreare: sarebbe un bene anche per la sovrappopolazione . Come vorrei che l'umanità cambiasse anzi che continuare a dire castronerie tipo che i figli ci vogliono o che ci stiamo estinguendo!

    • @cristinaferrero
      @cristinaferrero  Рік тому +4

      Cara Laura, vedendo spesso bambini sul passeggino o sul seggiolone con il tablet in mano mi viene da darle ragione. Lei non la prenda sul personale però! Quello che l'umanità pensa (e le comunico che il comune sentire sta cambiando) lasci che lo pensi. L'importante è quello che in coscienza sente e pensa lei. E che serenamente porta avanti e persegue. Gli altri intorno a lei ne prenderanno atto. Serena e assertiva, sempre avanti a testa alta!

    • @laura6344
      @laura6344 Рік тому +3

      @@cristinaferrero solo quando vede i bambini con il tablet in mano ? Come è clemente! Io anche quando sento la collega dire che oggi la gente fa figli a 40 anni ( come se fossero affari suoi,
      come se ci fosse bisogno di aumentare le nascite in un mondo sovrappopolato e devastato e non per solo perché c'è chi consuma troppo Ma perché siamo troppi!);
      - quando sento la vicina di casa dirmi che la zona è un po' noiosa potrei fare un figlio per animarla un po' ;
      - quando sento la suocera dirmi (dietro le righe ovviamente) che le donne che non hanno avuto figli poi vengono lasciate dal compagno ( come se a quelle che fanno figli non tocca la stessa sorte) ;
      - quando sento la gente dire che c'è chi consuma troppo e non ammettere che siamo troppi ;
      - quando vedo le famiglie con bambini dire che quello è il vero amore come se non crescono mai;
      - quando (come questa mattina) sento una donna dire "potrei vedere tutto il mondo e con lei in braccio sono a posto "
      solo perché ha in braccio la nipote neonata (come se non crescerà mai! Come se avere un figlio significhi questo ! Povere donne che vengono convinta che avere un cucciolo neonato sia tutto! La realtà è che i cuccioli sono tutti carini, ma avere un figlio non vuol dire questo!);
      - quando sento le CD belle famiglie piene tradimenti e bugie dirmi che " i figli ci vogliono se non fai un figlio non ami davvero".
      Eccetera eccetera.
      Lei dice che la realtà sta cambiando Ma esiste ancora il Papa e chi gli va dietro che dicono castronerie per far aumentare le nascite!

    • @cristinaferrero
      @cristinaferrero  Рік тому +2

      L'unica cosa (e non dico sia facile) in questi casi è non cedere al comune sentire per conformismo, e parlando di mettere al mondo figli perché così fanno tutti meno che mai!!!!! Le auguro la forza e il coraggio di perseguire i suoi principi a testa alta. Un abbraccio forte!

    • @69libellula
      @69libellula 8 місяців тому

      ​@@laura6344 e quando sei vedova e non hai figli e ti dicono di prendere il cane.

    • @laura6344
      @laura6344 8 місяців тому +1

      @@69libellula Se invece sei ancora in età che puoi avere figli e ti prendi il cane ti dicono CHE ti sei preso il cane perché in realtà VOLEVI un figlio e sei un grandissimo egoista Perché anziché prendere il cane potevi fare un bambino. Lo ha detto anche il papa.

  • @ElenaMenichini-ub9xu
    @ElenaMenichini-ub9xu 4 місяці тому +2

    Lei è semplicemente stupenda!.........imparo sempre qualcosa di importante dai suoi consigli preziosi....utili .....e mi da' tanta serenità ❤

  • @mantegnamariaangela1395
    @mantegnamariaangela1395 24 дні тому +1

    Grazie a lei dottoressa per la sua chiarezza e aiuto che mi sta fornendo .ogni volta nei suoi video scopro sempre di più su me stessa e le ferite che mi porto dietro

  • @SantaMarisolArias
    @SantaMarisolArias 2 місяці тому +1

    Ciao Dottoressa Cristina ,io sono rimasta senza un amore,anche se sono quasi bella buona di sicuro ,però no trovato mai il amore,un video su come trovare la persona di chi enamorarse, e grazie lei è molto brava

  • @codugo
    @codugo 3 місяці тому +1

    Paragonato continuamente ad un ragazzino che riusciva a fare tutto.
    Ho dovuto aspettare che si mostrasse in tutto il suo essere per togliermelo di dosso.

  • @virginia2007
    @virginia2007 3 місяці тому +1

    Ha parlato di me😔
    Non ho ancora imparato a volermi bene. Ad avere sicurezza, autostima.
    Devo impegnarmi a cambiare, anche se ho 60 anni e me ne sento 80, e ho l'impressione che ormai non ne vale la pena. Vengo da una famiglia problematica, litigiosa... che non mi ha dato affetto e appoggio, causandomi insicurezza e timidezza. Quando penso ai miei genitori, penso che da loro ho avuto solo vitto e alloggio.
    Non ho avuto una bella infanzia, e l'adolescenza è stata peggio. Tristezza e depressione hanno avuto il sopravvento. A 20 anni sono riuscita a migliorare la mia vita ma poi, negli anni, con vari accadimenti, sono caduta nella fame nervosa. Adesso ho tanti kg in più che non fanno che peggiorare la situazione.
    Lei ha una bella aura, una voce rassicurante, dà speranza. 🫂Grazie 🌹🍀🌈🍀
    Ho iniziato oggi 1 Luglio 2024 a seguirla🥰

  • @Carmela-wo5si
    @Carmela-wo5si 4 місяці тому +2

    Brava grande grande Dott.ssa grazie la seguirò,'

  • @silvanagallo1766
    @silvanagallo1766 3 місяці тому +2

    E veramente brava!!! a scandagliare l'animo e umano

  • @elenamoretto7156
    @elenamoretto7156 2 місяці тому +2

    Semplicemente brava!!!!

  • @carolinvernici8518
    @carolinvernici8518 Рік тому +4

    Sono d'accordo e ci sto provando a dire no,mi sento dire :non sei più tu!sei peggiorata,vengo rifiutata.....il cambiamento per ora non paga,ma sono così stanca