La fuga di Giacobbe e della sua famiglia (Gen 31, 1-21)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 17

  • @namets
    @namets 9 місяців тому

    Edificante, grazie prof

  • @Roberta2110
    @Roberta2110 9 місяців тому +1

    Grazie Prof!

  • @mariadelapaz3215
    @mariadelapaz3215 9 місяців тому

    GRAZIE, Prof. "Tu mi hai tessuto nel seno di mia madre", dirà il Salmista. La storia della vocazione di Giacobbe è la chiamata nostra a non installarci, a vivere protesi sempre verso un "aldilà" o meglio verso l'ALDILÀ, per godere la presenza del "Nome" che ci chiama.

  • @marinabottigliero4086
    @marinabottigliero4086 9 місяців тому

    ❤grazie ❤

  • @eugeniodifulvio3483
    @eugeniodifulvio3483 9 місяців тому

    Aspetto con ansia la lezione sugli idoletti.

  • @monica1265
    @monica1265 9 місяців тому

    Dove prende le immagini, che sono bellissime ma non le trovo con una ricerca su google?
    Grazie per tutto!

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  9 місяців тому +1

      Sono IA-made con prompt di Michele Spaticchia.

  • @Adrian-vp7kv
    @Adrian-vp7kv 9 місяців тому

    Bella, prof! potrei chiederti gentilmente se ci fosse un modo, per esempio una mail, o anche telegram, instagram o qualsiasi metodo di contatto che potrei utilizzare per porti una "breve" domanda alla quale mi piacerebbe molto ricevere una risposta da parte tua? In ogni caso complimenti per il canale, io sono super ateo mega galattico però mi piace sempre guardare i tuoi contenuti, li trovo molto molto interessanti e ben fatti, spero potrai esaudire il desiderio di questa pecorella!

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  9 місяців тому

      Puoi usare l’email del canale. Però se non si tratta di una questione privata puoi anche scrivere qui…

    • @Adrian-vp7kv
      @Adrian-vp7kv 9 місяців тому

      @@Bellaprof Volevo scrivere da un altra parte perché è fuori tema, e si tratta di una cosa molto off topic, provo a spiegarmi.
      Ho visto che hai fatto una live, tempo fa, in cui hai parlato delle teorie di Biglino, dicendo più o meno quello che pensavi su quello che diceva, insieme al tuo ospite.
      Io gioco, insieme a dei miei amici, ad un gioco che si chiama Dungeons And Dragons, e siccome la Bibbia (l'antico testamento) è una cosa che mi interessa ed affascina tantissimo, ho deciso di ambientare un avventura nel tempo e nel mondo dei racconti dell'Antico. Dungeons and Dragons è un gioco di ruolo nel quale si crea, si inventa una storia, ed i giocatori, i partecipanti, devono interpretare dei personaggi all'interno di mondi Fantasy, inventati, magici, etc..
      Non è una cosa blasfema (metto le mani avanti) e non credo alla teoria degli "antichi astronauti" però comunque la trovo affascinante. Non sono credente, e la Bibbia mi piace leggerla non da un punto di vista religioso o teologico.
      La mia domanda è, non so se riesco ad essere chiaro ed esprimere ciò che voglio far intendere: secondo te (e lo chiedo perché avrebbe molta importanza per me, reputandoti una persona molto colta ed intelligente) se all'interno di questo mondo, che io ho voluto creare, sulla falsa riga dei miti e delle storie raccontate nella bibbia (l'esodo, la conquista del Canaan etcetc) io volessi inserire questi elementi complottisti del Dio alieno conquistatore, il politeismo, i dischi volanti (kavod etc) ed in generale, più o meno le cose che dice Biglino, per te potrebbe avere senso? Potrebbe essere verosimili, e logico? Ovviamente "facendo finta che" e prendendo tutto ciò che sta scritto come vero, letteralmente.
      Vorrei precisare ancora, che si tratterebbe di un mondo di fantasia, nel quale loro trovano questo libro (appunto l'antico testamento) e non sanno che cosa sia, chi l'abbia scritto, cosa significa, e non c'è, o meglio loro non hanno nessuna contestualizzazione storica di nessun tipo su di esso, inoltre non lo leggeranno per intero, ho selezionato io solo una 50ina di pagine, componendole io, ritagliando alcuni capitoli, alcuni versetti sparsi, che (possono sembrare) raccontare, letti alla lettera, quello che io voglio raccontino (ovvero le teorie di Biglino). Non si tratta di niente di serio, ovviamente, solo qualche serata tra amici, ma, secondo te, messa in questo modo, è razionale poter pensare che (qualora loro non sappiano nulla, ne di religione (oltre alle nozioni delle elementari) ne delle teorie di Biglino) possano arrivare, più o meno da soli, ad affermare che "elohim" è un alieno, e sia malvagio, e ci sia un politesimo, e ci siano descritti ufo e cose simili? (ripeto ritagliando solo i pezzi che interessano me che possano ricordare queste cose, tagliando fuori tutto il resto) E' una domanda sciocca me ne rendo conto, ed è espressa anche male, perché avrei bisogno di tantissimo altro spazio per contestualizzarla meglio, spero un pochino però si capisca... Insomma, la domanda per girarla l'ultima volta. Se lei perdesse completamente la memoria. Si risvegliasse in un tempo passato (nel medioevo) e leggesse l'Antico Testamento, (nemmeno tutto, solo in parte, frammentato) senza teologia, senza contesto, senza altre conoscenze, esegesi varie, tradizioni di altri studiosi prima, senza sapere la sua storicità etc.. se non "ho trovato questo libro, vediamo cosa dice" e qualcuno, come BIglino le dicesse "parla di ufo, dio è cattivo ed è un alieno conquistatore, quel popolo era politeista (leggendogli tutti i passi in cui può sembrare possa essere cos') e lei non avesse la sua cultura, i suoi studi, la teologia etcetc (mi rendo conto sia forzato) potrebbe essere ragionevole prendere per buona quella interpretazione, potrebbe essere logica, secondo lei? (chiedo scusa per l'off topic e la lunghezza...)

    • @Adrian-vp7kv
      @Adrian-vp7kv 9 місяців тому

      :(

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  9 місяців тому

      @@Adrian-vp7kv Ok. Rispondo, ma ammetto che trovo le stravaganze di Biglino così repellenti che fatico a trattare l'argomento. Comunque, tappandomi il naso, ti dico questo: la tua domanda su Biglino e la Bibbia, se posso permettermi, sconfina nell'arena della fantasia, un po' come una partita di Dungeons and Dragons. Biglino? Un interprete della Bibbia che lascia gli storici con un sorriso tra il divertito e l'incredulo. Lui vede astronauti e divinità aliene nelle Scritture come un bambino vede mostri sotto il letto.
      Ora, trasportare questo ammasso di idee esotiche nel tuo gioco? Perché no! Dungeons and Dragons è il regno dell'immaginazione senza briglie, dove un Dio alieno o un carro volante potrebbero essere meno stravaganti di quanto sembrano nelle aule della teologia. Ma attenzione, un consiglio da vecchio prof navigato: non confondere il gioco con la realtà. Le teorie di Biglino sono lontane anni luce dalla serietà dell'analisi storico-critica, quella che scava nei testi con la pala dell'archeologo e non con la bacchetta del mago.
      In un gioco, i tuoi personaggi potrebbero tranquillamente credere a queste bizzarrie, anche mantenendo una loro coerenza, ma fuori dal tavolo da gioco, bisogna ricordare che la Bibbia è un testo complesso, intriso di storia, cultura e fede, non un manuale per aspiranti ufologi. In sintesi, nel tuo mondo ludico, Biglino può essere il tuo Virgilio nell'inferno di Dante, ma nella realtà, lascialo dove sta: su uno scaffale tra il fantastico e l'inverosimile.

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  9 місяців тому

      @@Adrian-vp7kv Ora una risposta in tono meno polemico e più distaccato: qualunque teoria può essere in se stessa coerente, anche se non ha nulla a che fare con la realtà. Coerenza non è prova di verità. Per farla breve: Biglino ha tolto gli dei e ci ha messo gli alieni. Dopodiché, con qualche aggiustamento dove necessario, come visioni di astronavi e guerre intergalattiche, puoi anche dare una veste accettabile all'insieme. Il risultato però è una serie di congetture stravaganti con lo stesso statuto epistemologico delle previsioni al lotto del mago Do Nascimiento.

  • @paolovismara763
    @paolovismara763 9 місяців тому

    IO CREDO, “MI SFORZO QUOTIDIANAMENTE DI CREDERE, CREDO DI CREDERE, TENTO DI CREDERE”:
    SI!!!!
    IO CREDO, SEMPRE DI PIÙ, OGNI GIORNO CHE VIVO, SEMPRE DI PIÙ, NELLA “RELIGIONE DEI MIEI PADRI”: SONO CRISTIANO CATTOLICO, SE POSSO DIRLO, IN QUESTA SEDE, UA-cam, SENZA VOLER ALTRO FINE CHE QUELLO DI ESSERE CAPITO MEGLIO DA CHI MI VOLESSE CAPIRE MEGLIO, “NEL BENE E NEL MALE”.
    “ASSOLUTAMENTE NON VOGLIO LEDERE LE REGOLE DI UA-cam”!!!!!