I miei complimenti e un sincero grazie. Devo ammettere che io per imparare bene lo squat ho impiegatoi anni, ma non riuscivo ad insegnarlo a mia moglie. COn questo video mi avete spianato la strada e non di poco. Grazie
certi proprietari andrebbero denunciati per permettere a certi cialtroni di fingere di lavorare nelle proprie palestre. non esagero, questi stanno lí per prevenire incidenti e non sanno nemmeno distinguere l'alto dal basso.
Ottima esecuzione, considerando che il carico utilizzato nella dimostrazione è consistente ( 130-135 chili circa)........ una forza così notevole però è data dal fatto che l'atleta in questione è evidentemente un powerlifter, e non un bodybuilder: l'esecuzione è ESEMPLARE, E L'ACCOSCIATA E' PROFONDA: COMPLIMENTI.
Cosimo Tondo non so quanto sia di preciso però mi sembra strano che siano 130kg, per il semplice fatto che il bilanciere è troppo dritto... Con 130kg flettono molto. Oggi l’ho fatto con 120 ovviamente non fatto benissimo... Non scendevo così tanto, però ti assicuro che il bilanciere si fletteva parecchio
Come dice il buon vecchio Poliquin,Il fatto che sia un powerlifter si vede dalla posizione dei piedi..In genere i bodybuilder tendono a mantenere una distanza minore per sviluppare in maniera piu consistente i quadricipiti.
Buongiorno Alessio,sono un personal trainer e volevo farti i complimenti per il bellissimo tutorial sullo squat,ma se posso permettermi manca qualche consiglio fondamentale,tra cui quello di mantenere i talloni ben piantate a terra e quindi di non spingere sulle punte dei piedi per evitare di sovraccaricare le ginocchia. Un'altra cosa per me fondamentale e far capire al cliente che se non si riesce a mantenere una corretta tecnica di squat e spesso colpa di poca flessibilita,delle buone sedute di streching aiuterebbero non poco il principiante nella corretta esecuzione.
Personal Trainer N1 ciao e grazie, sulla mobilità siamo di un'idea differente e che la mancanza non sia dovuta a muscoli retratti ma ad una propriocezzione che li fa contrarre rendendoli corti. Anche senza stretching ma semplicemente con box squat sempre più bassi, il SNC prende confidenza col range e rilascia i muscoli. Alla fine tutti riescono a non perdere la lordosi pur non avendo fatto nessun tipo d'allungamento ma semplicemente insegnando al SNC a gestire i nuovi range di movimento :)
Complimenti per i vostri video :). Una curiosità ma le scarpe da weightlifting / powerlifting possono essere utilizzate solo per gli esercizi " big " o anche per altri esercizi come gli affondi semplici ed in camminata? Grazie in anticipo
ciao e complimenti per il video...volevo farvi una domanda...durante l'esecuzione dello squat sento dolore alla spalle...secondo voi come potrei fare per risolvere il problema..??
Ciao, saranno pure passati 5 anni e spero che il problema lo hai risolto. Ad ogni modo se qualcun altro ha questo problema, basta fare qualche esercizio di mobilità per le spalle con il bastone, si risolve in un paio di settimane, ma va a seconda del soggetto ovviamente.
Ciao Andrea, complimenti per il video. Una curiosità tecnica: il bacino come si muove durante la fase di discesa? Rimanere sempre in linea o bisogna effettuare un movimento di anteroversione (il bacino si muove verso dietro per intenderci)?. Conosci qualche scuola o atleta di powerlifting a Catania ?. Grazie ancora
Ottimo video, come tutti gli altri d'altronde. Una sola domanda, lo squat con le dovute precauzioni può essere eseguito anche da principianti? Per principianti intendo atleti con solo 2-3 mesi di palestra alle spalle. Grazie, Ciao!
+Matteo Gagliano si teoricamente è un movimento naturale che perdiamo ma potrebbe essere fatto da tutti quelli sani, basta usare un carico consono alla struttura della persona ;)
Andrea quante serie consigli di squat,indipendentemente dal volume dell allenamento,cioè se uno si volesse concentrare molto bene sugli squat e l aumento del carico,quale è il numero di serie nella quale "navighiamo". Ps: Mi è arrivato l ordine di Gonutrition ho preso un mass gainer,non avendo le competenze per giudicarlo seriamente è solo un impressione; mi sembra davvero ottimo il rapporto qualità/prezzo inoltre mi piace molto la loro trasparenza sugli ingredienti (tra l altro di Prima qualità mi sembrano) secondo me avete fatto una ottima scelta :) ✌️
mickvida94 bene mi fa piacere, se vedi che non ti rispondo qui scrivi a projectinvictusmail@gmail.com Comunque per le serie ottimali non esistono ma si va da un range di 5-20 con una frequenza media di 8-12 ;)
Salve, vorrei sapere se, aldilà della validità dell'alzata nel PL, sia salutare per le articolazioni arrivare al blocco articolare a fine alzata, e se c'è differenza tra farlo in maniera più o meno rapida, grazie mille
Se avete dolori alle ginocchia, cioè la femoro/rotulea fate il mezzo squat,cioè una accosciata a metà non con angolo di 90 gradi al ginocchio.E poi prima di farla con dei pesi ragazzi potenziamo per mesi tutti i muscoli in maniera adeguata nel rispetto della propria anatomia!
ciao campioni, grazie per i vostri tutorial. tra i mille problemi che ho nello squat uno mi perline: generalmente uso la grip senza pollice, ma il bilanciere tende dopo la prima ripetizione a rotolare. se uso il pollice mi sento più compatto ma mi fanno male i polsi ei gomiti. avete un consiglio?
prova a chiudere bene i gomiti, purtroppo l'incastro richiede una buona mobilità di spalle magari se fai un po' di stretching per gli intrarotatori una maggior mobilità ti permette di mettere il pollice senza avere problemi, ma intanto prova ad abbassare bene i gomiti e magari a tenere più alto il bilanciere ;)
project inVictus Grazie della risposta praticamente immediata. Proverò a seguire tutti questi consigli, soprattutto quello dello stretching (mai fatto stretching specifico per gli intrarotatori). Grazie mille!
Commetto un errore penso , respirazione , nel video l atleta inspira in posizione di partenza ed espira a 3/4 della fase positiva, mentre io inspiro durante la fase negativa ed espiro durante tutta la spinta in fase positiva; e' ugualmente valido come metodo? Grazie per i video ! Utilissimi!
Ciao, ho appena cambiato il programma di allenamento in palestra e il personal trainer ha inserito gli squat.. mi ha detto di farne 3 serie da 30, ma dopo la prima serie è come se mi cedessero le gambe, non è che sono troppe 30 ripetizioni? Consigli su quante farne? Grazie in anticipo.
Alexa _ 30 secondo me sono troppe. Dipende però da molti fattori, ovvero peso sulla barra, se vuoi aggiungere massa o solo tonificare... se sono a corpo libero vanno bene,a se hai molto peso sulla sbarra no.
può dare problemi alle ginocchia? perchè ho notato che dopo un po' che lo faccio, cominciano a farmi male, è perchè lo faccio male oppure potrebbe essere proprio il tipo di esercizio?
Ciao Alessio intressante la tua teoria,solitamente faccio fare sempre delle sedute di streching ai miei atleti,ma mi piacerebbe provare il tuo metodo,magari qualche volta possiamo scambiarci delle idee via mail se per te va bene.
Personal Trainer N1 Guarda è più facile qui o sui commenti degli articoli del sito, riceviamo troppe mail e non li stiamo dietro, qui i commenti generano traffico e gli dedichiamo più spazio. E' una pratico molto comune nel sollevamento pesi dove si richiede ancora più mobilità, ne avevamo parlato abbastanza bene qua: www.projectinvictus.it/stretching-una-questione-di-forza/
Perdonami project ma ieri guardavo la squat spiegato dall'Accademia della forza postato sempre da voi in maniera differente che non condivido e oggi mi spunta quest'altro Squat spiegato da questo signore (che condivido) totalmente differente a quello dell'accademia della forza postato sempre da voi... Quindi? Puoi rispondermi per favore togliendomi questo dubbio grazie💪
Innanzitutto complimenti per l'ottimo tutorial! volevo chiedere un informazione se possibile; quando facevo back squat (imparato presso un allenatore preparato) mi diceva che dovevo attivare glutei e femorali per eseguire il back squat.. ma sinceramente non ho mai capito come fare nella pratica. Qualcuno può darmi ulteriori spiegazioni??
l'atleta ha una distanza dei piedi molto maggiore rispetto a quella che di solito tengo io durante lo squat ... secondo lei è sbagliato avere i piedi più vicini e le punte dei piedi un po' più parallele rispetto a questa posizione della dimostrazione ?? grazie
+sciupess2 per le punte dei piedi meglio tenerle extraruotate, è più fisiologico perchè segue i condili femorali www.projectinvictus.it/chi-non-puo-fare-loverhead-bw-squat/, per la larghezza dei piedi è soggettivo, più allarghi e più lavorano gli adduttori, se ti trovi meglio più stretto va bene lo stesso ;)
Ho notato che quando è nel punto più basso si sente un rumore tipo scricchiolio alle ginocchia Dato che anche le mie ginocchia lo fanno volevo sapere se era un problema
bellissimo video, una domanda,mi hanno sconsigliato letteralmente la cintura in palestra perché dicono e' solo un fattore psicologico, la cintura evita di far lavorare alcuni muscoli che nello squat sono molto fondamentali che lavorano, se l'esercizio e' fatto bene con progressione del peso negli anni, la cintura e' solo un fastidio, e' vero oppure non e' cosi'? parlo da incompetente nella giusta tecnica, poi giustamente ogni personal training ha il suo modo di pensare
massimo77br no non è così i muscoli continuano a lavorare altrimenti ti distruggeresti la colonna. Diciamo che finchè fai meno di 120Kg nel full squat e 160Kg nello stacco puoi anche non pensarci, ma poi imparare ad usarla aiuta a proteggerti la schiena. Ma come abbiamo messo nel vidoe non usare la classica da palestra ma quella apposta larga davanti ;)
È da qualche tempo che facendo squat e affondi con bilanciere avverto un contrattura abbastanza dolorosa ai lombari che mi impedisce di arrivare a fine serie nonostante le gambe ne abbiano ancora: è dovuto ad un errore di posizionamento, magari da una forzata quasi iperlordosi lombare cerdcando di buttare il fondoschiena in fuori durante la discesa, o è solo un problema di debolezza dei lombari?
la cosa che i pesisti Non ti diranno mai è che a fine carriera sono tutti spezzati.....è il minimo che ti faccia male il lombare dopo anni di squat e stacchi da terra....chi ti dice che se l esecuzione è corretta Non ce periolo ,mente spudoratamente
quindi è normale che le ginocchia si allarghino durante il movimento? il reponsabile della palestra,mi ha detto che il mio allargare le ginocchia è dovuto ad un basso controllo dei miei adduttori..cazzata? rispondetemi grazie
Ovviamente complimente, project invictus è tra i miei canali yt preferiti, vorrei acquistare una cintura di buona qualità, sapreste indicarmi su cosa orientarmi? Magari anche la marca? Grazie, Raffaello
+Raffaello D'Amato (Raf) guarda sono anni che uso la stessa vanno bene tutte basta che siano sempre spesse anche davanti prova a vedere sul sito della lacertosus :D
Una domanda da neofita. Le ginocchia, quando faccio lo squat, possono superare le punte dei piedi o no? Perché mi hanno sempre detto che il ginocchio non deve mai andare oltre le punte dei piedi altrimenti si carica sull'articolazione e non più sul muscolo il peso del bilanciere; però guardando alcuni tutorial qui su UA-cam, si vede che nell'accosciata le ginocchia superano, e non di poco, le punte dei piedi. Un esempio lo avete in questo video: ua-cam.com/video/t2b8UdqmlFs/v-deo.html al minuto 14.00, dove si vede benissimo che le ginocchia oltrepassano la punta dei piedi. Grazie mille e scusate il disturbo
+Haloidc si è la solita cagata che si dice in palestra. La risposta è questa se attivi bene la catena posteriore le ginocchia possono superare la punta dei piedi Se fai uno squat di quadricipite invece meglio evitare ;)
+project inVictus Quindi, se non ho capito male, se quando faccio squat la schiena è ben compatta e non gobba o rilassata, posso superare la punta dei piedi senza rischiare di farmi male alle ginocchia. Grazie mille.
Le ginocchia superano con molta facilità le punte dei piedi, questa cosa di non superarle mi sembra mitologica... ma insomma come fai a non superarle, dovresti avere i piedi di un canguro!
Ciao! Al momento sto cercando scarpe per la palestra (sollevamento pesi) Ho già visitato diversi siti come per esempio miglior-scarpe-powerlift.it/ La mia domanda ora è quanto devo spendere per un buon paio di scarpe? Piú di 100 euro? Grazie in anticipo Mostra meno RISPONDI
Ottimo, solo una nota: al termine della risalita eviterei di chiudere completamente l'articolazione del ginocchio, l'infortunio purtroppo e' dietro l'angolo, soprattutto con carichi importanti.
oggi ho utilizzato una cinta da bodybuilding (quella da pl la devo ancora acquistare)... più che altro perchè ho sentito dire a molti che è meglio usarla quando si lavora ad alte percentuali di carico... Ho fatto degli squat orridi...è normale? La cinta impone una sorta di ri-setup o è stata una "giornata no"?
mi togliete il dubbio di dove posizionare il bilancere?vedo che ognuno ha la propria posizione, chi piu alta chi piu bassa, il bilancere su cosa deve poggiare?trapezi contratti o leggermente sotto?quale dovrebbe essere il riferimento da prendere? grazie a chi saprà rispondere.
***** grazie Andrea x la spiegazione chiara come sempre! alla fine presumo che devo sforzarmi a tenerlo piu in basso per sfruttare ciò che dici. da quando ho ripreso ad allenarmi coi fondamentali ho migliorato anche i miei problemi di dolori al collo e ginocchia a differenza di quanto ancora moltissimi credono nelle palestre, compreso pseudoistruttori, come il mio che mi sconsiglia sempre di andare troppo giu nello squat o inarcare la schiena nella panca :D vabbe lasciamoli parlare...
cerco di eseguire alla lettera il video, ma trovo difficoltà a tenere i gomiti "dritti", prima ero abituato a tenerli verso l'esterno . ora quando li provo a mettere diritti , ho un forte dolore ai polsi , perché rimangono in una posizione poco naturale ,credo. e quindi faccio fatica a tenere anche un peso irrisorio. cosa potrei farne?? facendo l'esercizio cosi come nel video, mi trovo molto meglio nella discesa e risalita , qualcuno potrebbe aiutarmi????
Ah ok grazie mille il mio dubbio stupido è sorto perché si sentono sempre le solite cose,i soliti numeri,allora io per cambiare (sopratutto per la mente) ho inserito diverse serie di squat calando ovviamente gli altri esercizi,non sono un PT quindi più che leggere informarmi ovunque,guardare i vostri video,i vostri articoli; il mio è sperimentare per tentavi ed errori anche se detto così risulta brutto e poco "professionale". Ritornando a Gonutrition mi ha stupito inoltre la varietà dei prodotti e mi hanno suscitato interesse i prodotti "speciali" e diversi dal solito,prossimo acquisto burro di arachidi 💪
mickvida94 si calcola che pure il PT si inventa non è che studia chissà dove, anche perché queste cose o le impari in una palestra di PL e WL o non le trovi sui libri. :D
*****Livello 100 Non mi è proprio possibile... viveteci voi nell'entroterra sardo... cambiando palestra dovrei fare 60 km tra andata e ritorno. I benefici in squat libero ce li perderei in benzina e... cortisolo a mille.
bilancere alto o basso ? questo squat sembra un ibrido... la sbarra sembra bassa ma la schiena è dritta come nello squat con la sbarra alta . le gambe invece sembrano da low bar squat boh... :(
Lo squat non è un movimento per tutti quindi se pur facendo il movimento giusto notate problemi alle ginocchia o dolori strani cambiate tipo di esercizio magari una pressa 45° lo squat è un esercizio per nulla facile
Esecuzione buona.... Solo una cosa, durante l'esecuzione le gambe, a parer mio, dovrebbero restare sempre leggermente flesse in modo da non gravare troppo sull'articolazione del ginocchio soprattutto con carichi notevoli
+Snake Brothers l'articolazione ha il suo punto di massima sicurezza distesa. Se da distesa ti fai male vuol dire che durante lo squat le ginocchia sono già partite ....
I miei complimenti e un sincero grazie. Devo ammettere che io per imparare bene lo squat ho impiegatoi anni, ma non riuscivo ad insegnarlo a mia moglie. COn questo video mi avete spianato la strada e non di poco. Grazie
Squat spiegato con una chiarezza spaventosa :D
Questi video andrebbero visti da tutti gli interessati prima ancora di mettere piede in palestra.
imbarazzante come in ogni palestra della mia zona nessuno mi ha mai spiegato bene lo squat, per fortuna non mi sono ancora fatto male
certi proprietari andrebbero denunciati per permettere a certi cialtroni di fingere di lavorare nelle proprie palestre.
non esagero, questi stanno lí per prevenire incidenti e non sanno nemmeno distinguere l'alto dal basso.
Finalmente un tutorial definitivo,Grazie
Ottima esecuzione, considerando che il carico utilizzato nella dimostrazione è consistente ( 130-135 chili circa)........ una forza così notevole però è data dal fatto che l'atleta in questione è evidentemente un powerlifter, e non un bodybuilder: l'esecuzione è ESEMPLARE, E L'ACCOSCIATA E' PROFONDA: COMPLIMENTI.
***** grazie :D
+Cosimo Tondo ma che cazzo dici che saranno massimo 80 kg
Sono 1 disco da 20 e 2 dischi da 15 per parte credo.
Cosimo Tondo non so quanto sia di preciso però mi sembra strano che siano 130kg, per il semplice fatto che il bilanciere è troppo dritto...
Con 130kg flettono molto.
Oggi l’ho fatto con 120 ovviamente non fatto benissimo...
Non scendevo così tanto, però ti assicuro che il bilanciere si fletteva parecchio
@@lorenzodivasco9156 140 con l asta
miglior video tutorial in assoluto sullo squat
Grazie e complimenti. Davvero ben fatto.
Come dice il buon vecchio Poliquin,Il fatto che sia un powerlifter si vede dalla posizione dei piedi..In genere i bodybuilder tendono a mantenere una distanza minore per sviluppare in maniera piu consistente i quadricipiti.
Spiegazione molto esaustiva :) complimenti
Good even though I couldn't comprehend everything he said.
ottimo video! gran coach!
Complimenti spiegazione eccellente!!!
BEL VIDEO! Molto Interessante!
Complimenti!
Veramente complimenti a tutti e due !
Spiegato bene ! Grazie
Complimenti e grazie
Complimenti, ottimo video, e grande atleta il ragazzo che esegue lo squat
Bellissimo video, grazie!
Ahhhh adesso mi è chiaro,grazie dell ulteriore chiarimento :)
davvero bel video grazie
Siete i migliori
Bella lezione BRAVO
ottimo tutorial👍👍👍
Buongiorno Alessio,sono un personal trainer e volevo farti i complimenti per il bellissimo tutorial sullo squat,ma se posso permettermi manca qualche consiglio fondamentale,tra cui quello di mantenere i talloni ben piantate a terra e quindi di non spingere sulle punte dei piedi per evitare di sovraccaricare le ginocchia.
Un'altra cosa per me fondamentale e far capire al cliente che se non si riesce a mantenere una corretta tecnica di squat e spesso colpa di poca flessibilita,delle buone sedute di streching aiuterebbero non poco il principiante nella corretta esecuzione.
Personal Trainer N1 ciao e grazie, sulla mobilità siamo di un'idea differente e che la mancanza non sia dovuta a muscoli retratti ma ad una propriocezzione che li fa contrarre rendendoli corti. Anche senza stretching ma semplicemente con box squat sempre più bassi, il SNC prende confidenza col range e rilascia i muscoli. Alla fine tutti riescono a non perdere la lordosi pur non avendo fatto nessun tipo d'allungamento ma semplicemente insegnando al SNC a gestire i nuovi range di movimento :)
confermo, con me è andata così.
@@project_invictus SNC? cos'è?
ottimo tutorial
Complimenti per i vostri video :). Una curiosità ma le scarpe da weightlifting / powerlifting possono essere utilizzate solo per gli esercizi " big " o anche per altri esercizi come gli affondi semplici ed in camminata? Grazie in anticipo
+Antonio Caliendo mnmn puoi ma ti devi abituare sono molto rigide :D
+project inVictus Mi piacciono le sfide :).La mia unica preoccupazione è che si possano rovinare sulle punte con questi esercizi. Grazie mille
ciao e complimenti per il video...volevo farvi una domanda...durante l'esecuzione dello squat sento dolore alla spalle...secondo voi come potrei fare per risolvere il problema..??
Ciao, saranno pure passati 5 anni e spero che il problema lo hai risolto. Ad ogni modo se qualcun altro ha questo problema, basta fare qualche esercizio di mobilità per le spalle con il bastone, si risolve in un paio di settimane, ma va a seconda del soggetto ovviamente.
C è un video sullo squat con manubri? Grazie
Sai che non credo
Ciao Andrea, complimenti per il video. Una curiosità tecnica: il bacino come si muove durante la fase di discesa? Rimanere sempre in linea o bisogna effettuare un movimento di anteroversione (il bacino si muove verso dietro per intenderci)?. Conosci qualche scuola o atleta di powerlifting a Catania ?. Grazie ancora
***** grazie mille :)
Ottimo video, come tutti gli altri d'altronde.
Una sola domanda, lo squat con le dovute precauzioni può essere eseguito anche da principianti?
Per principianti intendo atleti con solo 2-3 mesi di palestra alle spalle.
Grazie, Ciao!
+Matteo Gagliano si teoricamente è un movimento naturale che perdiamo ma potrebbe essere fatto da tutti quelli sani, basta usare un carico consono alla struttura della persona ;)
non mi fa vedere il tutorial dei stacchi sumo linkato nel video, mi dice video privato
Andrea quante serie consigli di squat,indipendentemente dal volume dell allenamento,cioè se uno si volesse concentrare molto bene sugli squat e l aumento del carico,quale è il numero di serie nella quale "navighiamo".
Ps: Mi è arrivato l ordine di Gonutrition ho preso un mass gainer,non avendo le competenze per giudicarlo seriamente è solo un impressione;
mi sembra davvero ottimo il rapporto qualità/prezzo inoltre mi piace molto la loro trasparenza sugli ingredienti (tra l altro di Prima qualità mi sembrano)
secondo me avete fatto una ottima scelta :) ✌️
mickvida94 bene mi fa piacere, se vedi che non ti rispondo qui scrivi a projectinvictusmail@gmail.com
Comunque per le serie ottimali non esistono ma si va da un range di 5-20 con una frequenza media di 8-12 ;)
Salve, vorrei sapere se, aldilà della validità dell'alzata nel PL, sia salutare per le articolazioni arrivare al blocco articolare a fine alzata, e se c'è differenza tra farlo in maniera più o meno rapida, grazie mille
assolutamente non è salutare
leonardo riccioli è assolutamente l'opposto. La posizione di blocco articolare è quella di maggiore stabilità e minor stress per l'articolazione
Se avete dolori alle ginocchia, cioè la femoro/rotulea fate il mezzo squat,cioè una accosciata a metà non con angolo di 90 gradi al ginocchio.E poi prima di farla con dei pesi ragazzi potenziamo per mesi tutti i muscoli in maniera adeguata nel rispetto della propria anatomia!
ciao campioni, grazie per i vostri tutorial. tra i mille problemi che ho nello squat uno mi perline: generalmente uso la grip senza pollice, ma il bilanciere tende dopo la prima ripetizione a rotolare. se uso il pollice mi sento più compatto ma mi fanno male i polsi ei gomiti. avete un consiglio?
prova a chiudere bene i gomiti, purtroppo l'incastro richiede una buona mobilità di spalle magari se fai un po' di stretching per gli intrarotatori una maggior mobilità ti permette di mettere il pollice senza avere problemi, ma intanto prova ad abbassare bene i gomiti e magari a tenere più alto il bilanciere ;)
project inVictus Grazie della risposta praticamente immediata. Proverò a seguire tutti questi consigli, soprattutto quello dello stretching (mai fatto stretching specifico per gli intrarotatori). Grazie mille!
Io quando inizio prendere fiato x la discesa, nn spingo l addome in fuori..e sbagliato?? grazie
Commetto un errore penso , respirazione , nel video l atleta inspira in posizione di partenza ed espira a 3/4 della fase positiva, mentre io inspiro durante la fase negativa ed espiro durante tutta la spinta in fase positiva; e' ugualmente valido come metodo? Grazie per i video ! Utilissimi!
Ramon Pellettiero se fai molte ripetizioni assolutamente, se usi carici vicini al massimale meglio fare come mostrato nel video ;)
Ottimo! Grazie! :-)
Ciao, ho appena cambiato il programma di allenamento in palestra e il personal trainer ha inserito gli squat.. mi ha detto di farne 3 serie da 30, ma dopo la prima serie è come se mi cedessero le gambe, non è che sono troppe 30 ripetizioni? Consigli su quante farne? Grazie in anticipo.
Alexa _ 30 secondo me sono troppe. Dipende però da molti fattori, ovvero peso sulla barra, se vuoi aggiungere massa o solo tonificare... se sono a corpo libero vanno bene,a se hai molto peso sulla sbarra no.
Ma a cosa cazzo servono 30 ripetizioni poi me lo spiegate
può dare problemi alle ginocchia?
perchè ho notato che dopo un po' che lo faccio, cominciano a farmi male, è perchè lo faccio male oppure potrebbe essere proprio il tipo di esercizio?
facile che sia perché lo fai male :D
Ciao Alessio intressante la tua teoria,solitamente faccio fare sempre delle sedute di streching ai miei atleti,ma mi piacerebbe provare il tuo metodo,magari qualche volta possiamo scambiarci delle idee via mail se per te va bene.
Personal Trainer N1 Guarda è più facile qui o sui commenti degli articoli del sito, riceviamo troppe mail e non li stiamo dietro, qui i commenti generano traffico e gli dedichiamo più spazio.
E' una pratico molto comune nel sollevamento pesi dove si richiede ancora più mobilità, ne avevamo parlato abbastanza bene qua: www.projectinvictus.it/stretching-una-questione-di-forza/
Perdonami project ma ieri guardavo la squat spiegato dall'Accademia della forza postato sempre da voi in maniera differente che non condivido e oggi mi spunta quest'altro Squat spiegato da questo signore (che condivido) totalmente differente a quello dell'accademia della forza postato sempre da voi... Quindi? Puoi rispondermi per favore togliendomi questo dubbio grazie💪
Innanzitutto complimenti per l'ottimo tutorial! volevo chiedere un informazione se possibile; quando facevo back squat (imparato presso un allenatore preparato) mi diceva che dovevo attivare glutei e femorali per eseguire il back squat.. ma sinceramente non ho mai capito come fare nella pratica. Qualcuno può darmi ulteriori spiegazioni??
Se lo fai con la tecnica e la profondità corretta non ci devi pensare in modo conscio, è una cosa naturale attivare quella muscolatura
Curiosità. Quanto squatta di massimale il ragazzo? Sicuramente più di 220 kg. Cmq eccellente esecuzione e ottimo video esplicativo
l'atleta ha una distanza dei piedi molto maggiore rispetto a quella che di solito tengo io durante lo squat ... secondo lei è sbagliato avere i piedi più vicini e le punte dei piedi un po' più parallele rispetto a questa posizione della dimostrazione ?? grazie
+sciupess2 per le punte dei piedi meglio tenerle extraruotate, è più fisiologico perchè segue i condili femorali www.projectinvictus.it/chi-non-puo-fare-loverhead-bw-squat/, per la larghezza dei piedi è soggettivo, più allarghi e più lavorano gli adduttori, se ti trovi meglio più stretto va bene lo stesso ;)
+project inVictus ok , grazie
Le gambe più strette si possono tenere? E lo squat a piedi nudi?
Ho notato che quando è nel punto più basso si sente un rumore tipo scricchiolio alle ginocchia
Dato che anche le mie ginocchia lo fanno volevo sapere se era un problema
bellissimo video, una domanda,mi hanno sconsigliato letteralmente la cintura in palestra perché dicono e' solo un fattore psicologico, la cintura evita di far lavorare alcuni muscoli che nello squat sono molto fondamentali che lavorano, se l'esercizio e' fatto bene con progressione del peso negli anni, la cintura e' solo un fastidio, e' vero oppure non e' cosi'? parlo da incompetente nella giusta tecnica, poi giustamente ogni personal training ha il suo modo di pensare
massimo77br no non è così i muscoli continuano a lavorare altrimenti ti distruggeresti la colonna. Diciamo che finchè fai meno di 120Kg nel full squat e 160Kg nello stacco puoi anche non pensarci, ma poi imparare ad usarla aiuta a proteggerti la schiena. Ma come abbiamo messo nel vidoe non usare la classica da palestra ma quella apposta larga davanti ;)
Ho capito, grazie mille x il consiglio, mi guarderò la mia di salute ;-)
Le ginocchia non devono superare la punta dei piedi? Vero o no? Gran bel video, spiegato in maniera esauriente da persone competenti.
si le superano, il punto è che non devi crollare in avanti, ma le ginocchia vanno fisiologicamente oltre la punta dei piedi :)
@@project_invictus grazie per l'attenzione.
È da qualche tempo che facendo squat e affondi con bilanciere avverto un contrattura abbastanza dolorosa ai lombari che mi impedisce di arrivare a fine serie nonostante le gambe ne abbiano ancora: è dovuto ad un errore di posizionamento, magari da una forzata quasi iperlordosi lombare cerdcando di buttare il fondoschiena in fuori durante la discesa, o è solo un problema di debolezza dei lombari?
la cosa che i pesisti Non ti diranno mai è che a fine carriera sono tutti spezzati.....è il minimo che ti faccia male il lombare dopo anni di squat e stacchi da terra....chi ti dice che se l esecuzione è corretta Non ce periolo ,mente spudoratamente
quindi è normale che le ginocchia si allarghino durante il movimento?
il reponsabile della palestra,mi ha detto che il mio allargare le ginocchia è dovuto ad un basso controllo dei miei adduttori..cazzata? rispondetemi grazie
MasterZeusHD se le punte sono extraruotate le ginocchia vanno fuori
Ovviamente complimente, project invictus è tra i miei canali yt preferiti, vorrei acquistare una cintura di buona qualità, sapreste indicarmi su cosa orientarmi? Magari anche la marca? Grazie, Raffaello
+Raffaello D'Amato (Raf) guarda sono anni che uso la stessa vanno bene tutte basta che siano sempre spesse anche davanti prova a vedere sul sito della lacertosus :D
+project inVictus Grazie mille!
Una domanda da neofita.
Le ginocchia, quando faccio lo squat, possono superare le punte dei piedi o no?
Perché mi hanno sempre detto che il ginocchio non deve mai andare oltre le punte dei piedi altrimenti si carica sull'articolazione e non più sul muscolo il peso del bilanciere; però guardando alcuni tutorial qui su UA-cam, si vede che nell'accosciata le ginocchia superano, e non di poco, le punte dei piedi.
Un esempio lo avete in questo video: ua-cam.com/video/t2b8UdqmlFs/v-deo.html al minuto 14.00, dove si vede benissimo che le ginocchia oltrepassano la punta dei piedi.
Grazie mille e scusate il disturbo
+Haloidc si è la solita cagata che si dice in palestra.
La risposta è questa se attivi bene la catena posteriore le ginocchia possono superare la punta dei piedi
Se fai uno squat di quadricipite invece meglio evitare ;)
+project inVictus Quindi, se non ho capito male, se quando faccio squat la schiena è ben compatta e non gobba o rilassata, posso superare la punta dei piedi senza rischiare di farmi male alle ginocchia.
Grazie mille.
Le ginocchia superano con molta facilità le punte dei piedi, questa cosa di non superarle mi sembra mitologica... ma insomma come fai a non superarle, dovresti avere i piedi di un canguro!
È una cosa pazzesca come questa enorme minkiata giro da decenni in tutte le palestre
Ciao!
Al momento sto cercando scarpe per la palestra (sollevamento pesi)
Ho già visitato diversi siti come per esempio miglior-scarpe-powerlift.it/
La mia domanda ora è quanto devo spendere per un buon paio di scarpe? Piú di 100 euro?
Grazie in anticipo
Mostra meno
RISPONDI
Ottimo, solo una nota: al termine della risalita eviterei di chiudere completamente l'articolazione del ginocchio, l'infortunio purtroppo e' dietro l'angolo, soprattutto con carichi importanti.
oggi ho utilizzato una cinta da bodybuilding (quella da pl la devo ancora acquistare)... più che altro perchè ho sentito dire a molti che è meglio usarla quando si lavora ad alte percentuali di carico...
Ho fatto degli squat orridi...è normale?
La cinta impone una sorta di ri-setup o è stata una "giornata no"?
Ignytz si la cinta ti cambia l'assetto, l'importante è che estendi sempre la schiena, la cinta non deve portarti a chiuderti
Esattamente! ho notato che i problema era proprio che non stavo con la schiena iperestesa!
grazie!
La cintura va usata x forza?
no :)
mi togliete il dubbio di dove posizionare il bilancere?vedo che ognuno ha la propria posizione, chi piu alta chi piu bassa, il bilancere su cosa deve poggiare?trapezi contratti o leggermente sotto?quale dovrebbe essere il riferimento da prendere?
grazie a chi saprà rispondere.
***** grazie Andrea x la spiegazione chiara come sempre!
alla fine presumo che devo sforzarmi a tenerlo piu in basso per sfruttare ciò che dici.
da quando ho ripreso ad allenarmi coi fondamentali ho migliorato anche i miei problemi di dolori al collo e ginocchia a differenza di quanto ancora moltissimi credono nelle palestre, compreso pseudoistruttori, come il mio che mi sconsiglia sempre di andare troppo giu nello squat o inarcare la schiena nella panca :D
vabbe lasciamoli parlare...
Ma è sbagliato avere i piedi dritti durante l'esercizio?
Le mie spalle non vanno così indietro...per cui sono costretto a tenere una presa larga
cerco di eseguire alla lettera il video, ma trovo difficoltà a tenere i gomiti "dritti", prima ero abituato a tenerli verso l'esterno . ora quando li provo a mettere diritti , ho un forte dolore ai polsi , perché rimangono in una posizione poco naturale ,credo. e quindi faccio fatica a tenere anche un peso irrisorio. cosa potrei farne??
facendo l'esercizio cosi come nel video, mi trovo molto meglio nella discesa e risalita , qualcuno potrebbe aiutarmi????
Lo stretching sicuramente può aiutarti.
a me fa male il bilanciere sulla schiena... sarà perchè lo faccio con il bilanciere ez?
roberto monaco è normale che inizialmente sentirai male dove poggia il bilanciere, con il tempo ti abituerai non ti preoccupare
Ah ok grazie mille il mio dubbio stupido è sorto perché si sentono sempre le solite cose,i soliti numeri,allora io per cambiare (sopratutto per la mente) ho inserito diverse serie di squat calando ovviamente gli altri esercizi,non sono un PT quindi più che leggere informarmi ovunque,guardare i vostri video,i vostri articoli; il mio è sperimentare per tentavi ed errori anche se detto così risulta brutto e poco "professionale".
Ritornando a Gonutrition mi ha stupito inoltre la varietà dei prodotti e mi hanno suscitato interesse i prodotti "speciali" e diversi dal solito,prossimo acquisto burro di arachidi 💪
mickvida94 si calcola che pure il PT si inventa non è che studia chissà dove, anche perché queste cose o le impari in una palestra di PL e WL o non le trovi sui libri. :D
non riesco a tenere la schiena dritta al di sotto del parallelo insomma perdo la schiena come fare?
box squat alti, mano a mano che prendi confidenza lo abbassi via via ;)
Io in palestra ho la possibilità di fare squat solo al multipower... è un problema?
***** assolutamente.
*****Livello 100
Non mi è proprio possibile... viveteci voi nell'entroterra sardo... cambiando palestra dovrei fare 60 km tra andata e ritorno. I benefici in squat libero ce li perderei in benzina e... cortisolo a mille.
***** 40 euro .....due cavalletti innocenti 40 euro e hai risolto il problema
2:35 mmm che bel rumore :D
Comunque rileggendo mi è venuto un dubbio,intendevi serie o rep? ️misa rep :D
mickvida94 no sono serie, ovviamente sono serie da 2-6 rip ;)
.mah,,a me smbra che cade sulle ginocchia..infatti in discesa e' assai verticale
Ma le ginocchia non vanno tenute strette?!
No.
bilancere alto o basso ? questo squat sembra un ibrido... la sbarra sembra bassa ma la schiena è dritta come nello squat con la sbarra alta . le gambe invece sembrano da low bar squat boh... :(
dipende dalla persona e dipende da cosa ricerchi, se non fai PL io consiglio di tenerlo più comodo possibile e bon, quindi mediamente alto
perche quando faccio un paio di ripetizioni nello squot anche se metto un peso minimo di 30kg mi tremano le gambe
alcuna idea :D
diminuisci il carico.
Omays131@gmail.com christian12898@hotmail.it perché stai inguaiat
secondo me l apertura dei piedi é troppo ampia e nella fase di risalita non iperestenderei le ginocchia..
Lo squat non è un movimento per tutti quindi se pur facendo il movimento giusto notate problemi alle ginocchia o dolori strani cambiate tipo di esercizio magari una pressa 45° lo squat è un esercizio per nulla facile
Esecuzione buona.... Solo una cosa, durante l'esecuzione le gambe, a parer mio, dovrebbero restare sempre leggermente flesse in modo da non gravare troppo sull'articolazione del ginocchio soprattutto con carichi notevoli
+Snake Brothers l'articolazione ha il suo punto di massima sicurezza distesa. Se da distesa ti fai male vuol dire che durante lo squat le ginocchia sono già partite ....
@@project_invictus quindi nella leg press non succede nulla se si distendono completamente le gambe?
Quella della presa stretta è una cazzata
seguendo i consigli... ua-cam.com/video/xS-F-cwF2FY/v-deo.html
bravo :D
grazie!