San Bernardino, il convento dimenticato

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 жов 2024
  • Un antico convento francescano, abbandonato da decenni sulle colline del Lazio, è protagonista dell'esplorazione di oggi. Luoghi di culto dimenticati, dalle origini antiche, in Italia non mancano di certo purtroppo, e spesso vantano costruzioni di pregio che vale la pena di scoprire e studiare.
    il Convento San Bernardino fu realizzato grazie ad un lascito testamentario di una facoltosa famiglia ortana nel secolo XV ed affidato da sempre ai seguaci di Francesco di Assisi, che ne fecero nei corso dei secoli il luogo privilegiato di formazione dei giovani alla Regola di Vita francescana, e dove soggiornarono più volte Bernardino da Siena e San Giovanni da Triora, martire francescano in Cina nel 1816.
    L'enorme complesso religioso, che si sviluppa in cima all'omonimo colle, su un terreno boschivo di quasi 6 ettari, oggi è vittima di un destino inglorioso fatto di degrado e immeritato abbandono, viste le sue dimensioni imponenti e le bellezze architettoniche che contiene. Esplorare questo luogo per noi vuol dire cercare di scoprire anche la sua storia plurisecolare: la struttura originaria della chiesa infatti risale addirittura al 1463, poi ristrutturata nel 1751 anno in cui acquisì l'aspetto attuale. Le sue linee essenziali, sono tipiche delle comunità monastiche mendicanti, in questo caso l'Ordine Francescano.
    All'interno è presente una grande navata unica con quattro altari, ormai spogli.
    L'affascinante atmosfera che si respira tra le antiche mura intrise di storia religiosa, lascia trasparire anche una profonda tristezza per lo stato indecoroso in cui versano questi ambienti sacri, orribilmente profanati da deplorevoli atti vandalici.
    Attiguo alla chiesa sorge il convento, trasformato in collegio serafico nel 1928. Il fulcro della grande struttura è rappresentato dal chiostro seicentesco, con al centro un pozzo per il prelievo dell'acqua. Ai piani superiori del convento, nell’ala di più nuova costruzione, si riconoscono i dormitori, le aule e altri locali funzionali all'alloggio di una comunità certamente numerosa.
    Al primo piano si trova anche una bellissima cappella, interamente affrescata ai primi del XIX secolo da Padre Puri. In questa sala dedicata alla preghiera, sono ancora presenti gli inginocchiatoi e l'altare in marmo, dietro il quale spicca il tabernacolo, tutto in condizioni di conservazione abbastanza decorose. Un grande locale al piano terra ospitava una piccola tipografia, dove, con macchine di stampa semplici e datate, venivano stampati volumetti sull'ordine dei francescani. In questo locale sono ancora visibili i resti di un vecchio macchinario. Tra la moltitudine di ambienti e stanze dalle funzioni non sempre facili da intuire, sorprende per la sua bellezza la grande sala del Refettorio alla quale si accede passando attraverso una cucina estremamente voluminosa e funzionale, fortunatamente ancora in buono stato. Alcuni arredi sono ancora al loro posto, e non sembra siano già trascorsi quasi 30 anni da quando sono stati sfornati gli ultimi pasti. La sala del Refettorio è particolarmente vasta e sontuosa, ricca di decorazioni e finiture di pregio, con un dipinto raffigurante l’Ultima cena sullo sfondo. Qui probabilmente si consumavano i pasti nelle grandi occasioni di aggregazione.
    Al piano terra una moltitudine di stanze e locali si sviluppano sul perimetro del chiostro, è quasi impossibile definire nel dettaglio le loro precise funzioni. Oltre a numerosi vani adibiti certamente a depositi materiali e dispensa, si riconoscono delle piccole celle, dedicate probabilmente al raccoglimento in preghiera dei frati. Non sembra esistere un livello seminterrato, e questo per la presenza di un terreno roccioso molto difficile da scavare con i mezzi dell'epoca. Nel passato i conventi erano quasi del tutto autosufficienti, in quanto le comunità monastiche erano dedite alla coltivazione della terra e alla pastorizia, anche grazie alle tante braccia a disposizione. Nell'ultimo secolo però tali comunità si sono via via spopolate, rendendo queste enormi strutture sempre più difficili da gestire, anche a causa della loro vetustà che richiedeva costose manutenzioni.
    Il convento di San Bernardino venne definitivamente abbandonato nel lontano 1994 e risulta attualmente in vendita, ma le condizioni sempre più precarie degli edifici e un prezzo decisamente alto (circa 3 milioni di euro), hanno allontanato finora ogni possibile acquirente, nonostante esista un concreto interesse per il suo recupero che potrebbe salvarlo dalla triste condizione di degrado attuale.

КОМЕНТАРІ • 72

  • @andreazanettin6666
    @andreazanettin6666 2 роки тому +4

    Una meraviglia del genere deve assolutamente essere salvata.

  • @maurizionegro8120
    @maurizionegro8120 2 роки тому +1

    Bravi ragazzi che strutture di altri tempi veramente tutto favoloso video fatti bene con professionalità continuate grazie

  • @puccio364
    @puccio364 2 роки тому +2

    Complimenti x l’esplorazione…É un luogo davvero suggestivo, che contiene tanta di quella storia passata e dispiace vederlo così degradato! Soprattutto non riesco a capire che gusto ci trovino i maledetti vandali a distruggere tutto quello che trovano davanti a loro.. 😡 Gli dovrebbero cadere le mani quando fanno certe cose…

  • @robertolovisa7778
    @robertolovisa7778 Рік тому

    Bravissimi!

  • @giovanniboin1883
    @giovanniboin1883 2 роки тому +1

    ciao. Sempre ben illustrato e sobrio di particolari interessanti.bello interessante come sempre,un assieme molto positivo.a voi grazie , a più avanti. cordiali saluti.

  • @oraziogirardi3119
    @oraziogirardi3119 2 роки тому

    Semplicemente complimenti
    I vostri video portano in modo molto suggestivo nel passato

  • @Greddyy
    @Greddyy 2 роки тому +1

    Grande Andrea. Filmato al top come ormai di consuetudine. Anche quà un abbinamento audio ai massimi livelli. 👋👋

  • @luigibrunomanzini253
    @luigibrunomanzini253 Рік тому +3

    Solo l'aver visto le bottiglie di birra abbandonate in un angolo per terra da qualche teppista di passaggio, mi ha fatto venire un nervoso immane. La vista poi delle vasche in cemento-amianto, mi ha fatto venire i brividi. E' un peccato enorme l'abbandono di queste strutture, la perdita di un patrimonio culturale ed architettonico del nostro bel paese !

  • @sgariboldo
    @sgariboldo 2 роки тому

    Ancora una volta una videoesplorazione contraddistinta da un solo aggettivo Impeccabile!

  • @ariannaversaci4994
    @ariannaversaci4994 2 роки тому +2

    È una struttura meravigliosa. Andrebbe affidato ad una comunità seria, magari per il recupero di persone affette da dipendenze. I vandali.....come vorrei cadesse loro la lingua

  • @albertoguella
    @albertoguella 2 роки тому +3

    Che si tratti di una vecchia fabbrica, di un impianto militare o, come in questo video, di un convento, riuscite sempre a rendere il video interessante grazie a video di qualità ma soprattutto ad una puntuale descrizione storica della location che state visitando👍💯 L'unica domanda a riguardo è il motivo per cui la proprietà, nel tempo, non abbia deciso di abbassare il prezzo e realizzare comunque qualcosa dalla vendita di questa struttura che, viste le attuali condizioni, sarà veramente difficile riuscire a vendere 🤔

  • @pasqualedmitryev
    @pasqualedmitryev 2 роки тому +4

    Questo monastero va assolutamente restaurato. È un vero peccato lasciare una struttura del genere in un abbandono assoluto

    • @minopausa
      @minopausa 2 роки тому

      Il proprietario è la Chiesa: devono occuparsene loro.

  • @matteomarcato5034
    @matteomarcato5034 2 роки тому +3

    E' davvero un peccato vedere certi luoghi abbandonati a se stessi, e in preda ai vandali, un grazie a voi che con meticolosa devozione vi prodigate per farceli scoprire Ed ammirare.

  • @LauraPierantozzi
    @LauraPierantozzi 10 місяців тому +2

    Un immenso grazie per questo video da un'amante dell'arte... Mi si stringe il cuore a vedere come finiscono nel totale abbandono certe realtà storiche e culturali del nostro paese. Gli affreschi della cappella sono bellissimi, un vero peccato lasciarli così. Le musiche di fondo ovviamente sempre perfettamente contestualizzate. Che dire? Bravi 👍

    • @LostStructures
      @LostStructures  9 місяців тому

      Grazie per il suo commento, che ci riempie di soddisfazione!

  • @massimilianomarchione5818
    @massimilianomarchione5818 2 роки тому +3

    Che meraviglia Andrea, un altro capolavoro detto col cuore, su un complesso edilizio che porta dentro i ricordi, i segni, le testimonianze delle vite e quotidianità passate... Luoghi come questi li ritengo preziosi e dovrebbero essere tenuti in seria considerazione per un mantenimento o comunque recupero che il costo non dovrebbe mai mettere in discussione. Anche in questo, le musiche sono perfette e stupende, musiche che conosco e che danno risalto al luogo, emozionano lo spettatore. Complimenti Andrea perché tutto ciò non è facile da realizzare, ci vuole talento, cosa che hai e che è una tua capacità innata 😊 Grazie per questa perla di cultura storica e geografica 🤗

  • @pilurussu6495
    @pilurussu6495 2 роки тому +2

    Sei sicuro che non c'era nemmeno una turbina Francis + generatore nascosta in qualche edificio?

  • @dainozero5261
    @dainozero5261 2 роки тому +2

    Fantastico video, è un luogo assolutamente da salvare e recuperare.

  • @giguardiani9625
    @giguardiani9625 Рік тому +1

    Bellissimo. Che tristezza vedere tanta storia, cultura e spiritualità così abbandonate. Purtroppo non è l'unico caso in italia. Assai significativo il commento che accompagna il video, c'è poco da aggiungere.

  • @alessandrodepoi5868
    @alessandrodepoi5868 2 роки тому +2

    Bravissimo Andrea, è sempre un piacere guardare i tuoi video di alta qualità e che denotano una grande passione e una grande cultura .

  • @maurotomelli4964
    @maurotomelli4964 2 роки тому +2

    Un posto che non meritava una simile fine, spiegazione dettegliata come in tutti i siti che visitate, un ringraziamento per averci fatto conoscere la storia di questo bel Convento.

  • @johnreese6596
    @johnreese6596 2 роки тому +1

    Un vero peccato abbandoni del genere...ma si sa l'Italia è come diceva una canzone di Elio e le storie tese, "il paese dei cachi", mah!!

  • @alessandroconsonni222
    @alessandroconsonni222 2 роки тому +1

    Un'altro fantastico video...bellissimo....che però lascia tanta, troppa tristezza. Capolavori così lasciati a marcire, vandalizzati da imbecilli e ladri senza scrupoli....grazie comunque per questo altro, ennesimo emozionante viaggio.

  • @a.b.320
    @a.b.320 10 місяців тому +2

    Leggo alcune anime candide che nei commenti vorrebbero che tali luoghi venissero ripristinati.
    Rispondo: ci pensate voi per primi a pagare ulteriori tasse per rimettere a nuovo questi frutti della megalomania di chiese e stati ? Tenete presente che nei costi infiniti di tali ristrutturazioni ci sarebbero da aggiungere anche le tangenti per i lavori e poi gli stipendi ai nullafacenti 'guardiani' che ad eventuali vandali nulla potrebbero legalmente opporre (non siamo in Texas dove chi entra in proprietà altrui viene ridotto legalmente e senza conseguenza penali a un colabrodo con una sventagliata di fucile d'assalto). Poi quanta gente ci andrebbe a vederle queste cose ? 500 persone all'anno ? (10 ogni domenica ? con un biglietto d'ingresso di 5 €?) Un po' di pragmatismo per favore.

    • @LostStructures
      @LostStructures  10 місяців тому

      Siamo d'accordo con il tuo punto di vista, in effetti i costi per il restauro e la gestione sarebbero insostenibili per chiunque.

  • @valeriocolli7561
    @valeriocolli7561 Рік тому

    È scandaloso che perle del genere cadano nel più completo abbandono e soprattutto che orde di degenerati possano disporre gioielli come questo per le loro nefandezze! In altri paesi tutto questo non sarebbe permesso.......come siamo caduti in basso!!!!

  • @florotec7739
    @florotec7739 2 роки тому +1

    Complimenti, bella esplorazione di questo convento abbandonato.
    Attendiamo la seconda parte dei vecchi depositi carburanti militari.

  • @FelixFeliciotto
    @FelixFeliciotto 11 місяців тому +1

    Ciao ragazzi, ho scoperto per caso il vostro canale e me ne sono subito innamorato, spiegazioni super esaurienti, riprese e montaggio favolosi! Davvero complimenti.
    P.s. avete mai pensato di fare un salto alla solfara di gessolungo in Sicilia? Da alcuni video in rete pare esserci un paio di strutture interessanti.

    • @LostStructures
      @LostStructures  11 місяців тому +1

      Grazie mille per i complimenti! La Sicilia per noi purtroppo è lontanissima 🤥

    • @FelixFeliciotto
      @FelixFeliciotto 11 місяців тому

      @@LostStructures immaginavo, ci ho provato 😆. Grazie per la risposta!

  • @fulldynamix4232
    @fulldynamix4232 2 роки тому +1

    Bel luogo...ma non tornerà mai alle sue origini...fra 15/20 anni crollerà tutto. 😞

  • @carlotenga539
    @carlotenga539 Рік тому +1

    Complimenti per l' esplorazione che narra un passato ormai lontano ma le cui vestigia sono ancora tra il nostro presente. Presente ipertecnologico che grazie a questa esplorazione sopravvive nel presente.

  • @vincenzodibartolomeo2681
    @vincenzodibartolomeo2681 2 роки тому +1

    Che bellissimo posto .ma perche'abbandonarlo e'lashiarlo tutto aperto 🤔👍💯

  • @pantaron132
    @pantaron132 Рік тому

    Dare alloggi gratuiti a gente che ne ha bisogno no, eh? Poi se ci fanno l'ennesimo inutile ipermercato tutti a vederlo....non so proprio se la miseria del posto sia l'unica.

  • @christiangallina6362
    @christiangallina6362 2 роки тому +1

    Grazie per questo splendido video. Peccato per la struttura lasciata in uno stato di completo abbandono.

  • @waltertriacchini7280
    @waltertriacchini7280 2 роки тому +1

    Come sempre ottimo video. Peccato per questo pezzo di storia che finisce nelle mani di vandali idioti.

  • @pippocalo9179
    @pippocalo9179 2 роки тому +1

    Ogni volta che si inizia a vedere un vostro video non si scollegano occhi e orecchie finché non si giunge al termine

  • @maxthorton76
    @maxthorton76 2 роки тому +3

    il FAI, fondo per l'ambiente italiano, potrebbe essere l'organizzazione adatta a prendere in carico e ristrutturare questa struttura, come hanno già fatto brillantemente in vari altri luoghi d'italia.

  • @stefanodisansebastiano3180
    @stefanodisansebastiano3180 23 дні тому +1

    Dai ma è impossibile una struttura del genere venga abbandonata a sé stessa 😢

    • @LostStructures
      @LostStructures  22 дні тому

      Purtroppo non è nemmeno l'unica.

    • @stefanodisansebastiano3180
      @stefanodisansebastiano3180 22 дні тому

      @@LostStructures eh immagino. Anche nel mio territorio ci sono alcune strutture completamente abbandonate. Un vero peccato

  • @giancarlopagliani2873
    @giancarlopagliani2873 2 роки тому +1

    Come sempre un bel video velato dalla tristezza nel vedere simili strutture abbandonate al loro destino.

  • @giuliogiovannivisentini7638
    @giuliogiovannivisentini7638 2 роки тому +1

    ...........grazieeeeee.........come al solito .....video moooolto interessante.........

  • @007Miami
    @007Miami 2 роки тому +1

    Ottimo lavoro come sempre voi fate Bravo bravi vi seguo sempre 👏👏👏

  • @marcodestefani1819
    @marcodestefani1819 2 роки тому +1

    we dove siete finiti?

  • @andreapieli9322
    @andreapieli9322 2 роки тому +1

    Ciao, sono parecchi mesi che non esce un LS video...ci manca...😜... tutto ok? Troppi impegni lavoro? Comunque complimenti, i tuoi e quelli di Ninurta sono video molto particolari 👍💪👋

    • @LostStructures
      @LostStructures  2 роки тому +2

      Stiamo lavorando ai nuovi video, purtroppo il tempo a disposizione è sempre troppo poco, quindi non riusciamo a pubblicare con regolarità, ma qualcosa sta per arrivare a breve ;-)

  • @VERY_VARIOUS_VIDEOS
    @VERY_VARIOUS_VIDEOS Рік тому +1

    Great video!| Like! 🙂

  • @losgiu
    @losgiu 2 роки тому +1

    Grazie per questo documento interessante 👍

  • @enricopasetti6684
    @enricopasetti6684 2 роки тому +2

    Che triste fine......

  • @vincenzopavone2823
    @vincenzopavone2823 2 роки тому +1

    Notevole questa esplorazione, bello il Coro ligneo alle spalle dal presbiterio della cappella principale, mentre la cappella secondaria oltre ai dipinti colpisce la originalità del tabernacolo. Meritevole di attenzione il refettorio. Personalmente ritengo che la struttura oltre che convento debba essere stato in tempi remoti anche studentato, visto la notevole mole oltre che poche celle per i frati ed ampi spazi per dormitori, tipico dei collegi. Grazie. Ottima e piacevole visione accompagnata da una gradevole colonna sonora!!

  • @MauroParsani
    @MauroParsani 5 місяців тому

    Bravo, veramente un bel video

  • @stefanoavon4085
    @stefanoavon4085 5 місяців тому

    Commovente. Grazie

  • @DarioBare
    @DarioBare 2 роки тому +1

    Ragazzi dove siete finiti?

  • @vecna8747
    @vecna8747 2 роки тому +1

    E aggiungo video stupendo

  • @antoniolombardi9200
    @antoniolombardi9200 2 роки тому +1

    fantastico andrea

  • @danilomolteni2284
    @danilomolteni2284 Рік тому

    Bellissimo...e tristemente abbandonato...

  • @LaGuardiaDino
    @LaGuardiaDino Рік тому

    Vi seguo da poco.Siete top!

  • @lordpailon6584
    @lordpailon6584 2 роки тому

    Ma finiti i video??? 🙇🏻‍♂️

  • @vecna8747
    @vecna8747 2 роки тому +1

    Primo

  • @lucapr9776
    @lucapr9776 2 роки тому

    La tipica mentalità del possesso italico.. piuttosto di svendere lascio tutto a marcire

  • @riccardovisconti1790
    @riccardovisconti1790 9 місяців тому

    Bel video,complimenti! Ma come al solito non una indicazione di dove si trova! ....lo visto io basta e avanza

    • @LostStructures
      @LostStructures  9 місяців тому

      Grazie, se decidiamo di non dare indicazioni, è per preservare il luogo da atti di vandalismo e furti che puntualmente si verificano in questi posti.

    • @riccardovisconti1790
      @riccardovisconti1790 9 місяців тому

      @@LostStructures si trova vicino a Orte!

    • @riccardovisconti1790
      @riccardovisconti1790 9 місяців тому

      È una vita che giro, e una cosa che non è mia! Io non la tocco!