it kinda sound weird , because "non ti fidar" is translated as don`t trust . And to hear Jaina say " don`t trust ... me " is weird as hell. Blizzard intended to impose a threat "BEWARE" , like be carefull , we are not friendly anymore , beware of me from now on , she intended that verse to Horde and the kul'tiras people intended to her considering her a traitor for Daelin , her father. Hearing Italian Jaina saying " don`t trust ... me " is weird as hell. The horde betrayed her trust , not vice-versa. For me a true translation in italian would be " stai atento a la figlia del mar " , or to conclude " stai atento .. a me " .
Ash In german its also "dont trust" , in russian instead of "beware" she says "run from the daughter of the sea, run from me" , its like that for the good sounding i guess. Not sure tho if this changes the meaning completely.
Ash Some people assume that Jaina is driven by the Old Gods and in this case "dont trust" goes just fine, these assumpitons are based on something that il'ghinoth or N'Zoth(dont remember his name) said, "her heart was empty, we filled it" dont remeber the exact words but the idea is clear i think.
Jaina non è un dreadlord. Jaina non è sotto l'influenza di N'Zoth (il più probabile fra gli Dei Antichi). La povera Jaina vive una tragedia costante da WC3. Nello specifico: Arthas, il padre e Theramore. Ha perso l'amore della sua vita con Arthas, ha perso la sua famiglia ed il suo popolo con la morte del padre ed infine ha perso il sogno di un mondo in pace con Theramore. Dire che pazza o che è influenzata da fattori esterni alla sua esperienza personale è troppo semplicistico. Jaina è una persona devastata, tutto quello che ha cercato di costruire nella sua vita è finito in pezzi, ma questo non significa che abbia perso lucidità o la ragione. Ha inseguito un ideale di pace in cui nessuno credeva veramente. Questo è il motivo per cui è definita come un "araldo della guerra". Cosa rimane dopo aver provato tutte le vie possibili? La guerra. Non so se sia disillusa a questo punto, ma sicuramente è tormentata dal rimorso di alcune scelte che ha fatto (il padre che la traghetta verso l'ammiraglia). E' stata ingenua, ha pagato per errori che non ha commesso, ed ora vuole dare indietro con gli interessi tutto quello che ha ingiustamente subito. C'è chi ha paura di Azshara e chi di Sylvanas. Sinceramente? Io avrei molta più paura di Jaina. Lei non ha più nulla da perdere.
Le persone più crudeli sono quelle che, quando erano buone hanno subito le peggiori crudeltà. Come hai detto tu Jaina non ha nulla da perdere, per questo è la più pericolosa: è letteralmente disposta a tutto.... e una nave del genere può servire solo a 2 cose, un attacco oppure (e sinceramente sarebbe la situazione peggiore) un viaggio. Vi dico solo un nome, che vuole capire capisce: Nordania.
teo0 Amr ricapitolando: vuole vendetta, non ha nulla da perdere ed è incazzata nera... direi che mettere le mani sulla corona del re dei lich potrebbe essere per lei una buona occasione per distruggere definitivamente l'orda
Per quanto personalmente non abbia MAI simpatizzato per Jaina, questo lavoro mi ha messo i brividi appena hanno iniziato a cantare. Devo dire che questo tipo di narrazione 'silenziosa' è davvero MOLTO godibile, un po' meno magari per chi non conosce bene la Marefiero e tutto il background alle sue spalle, e riesce a trasmettere un senso di angoscia interno al personaggio e di voglia di rivincita nei confronti sia della sua gente (i Kultiriani) sia di se stessa; peccato che, come Garrosh, lei sia completamente cieca davanti ai fatti e veda solo ciò che vuole vedere, probabilmente perchè è piu' facile così, probabilmente perchè fare diversamente significherebbe rinnegare ciò che è veramente: la Figlia del Mare, inarrestabile e senza remore come quest ultimo quando è in tempesta.
Jareel non pensavo che la morte di suo padre l'avesse turbata cosi tanto, e comunque...CHI a scritto quella canzone, non rispetta minimamente i fatti, fu suo padre ad attacare l'orda per primo, jaina tento di farlo ragionare ma lui non la ascoltata, quale ipocrita a scritto questa canzone?
Questa è una guerra, e come in tutti i conflitti le verità vengono distorte da una parte e dall'altra per perorare ognuno la propria causa. Questa è una canzone dei Kultiriani, un racconto secondo il loro punto di vista.
teo0 Amr per appunto dico che dobbiamo trovare thral, solo lui puó salvarci, jaina era sua amica, lui puó farla ragionare P.S. dietro la follia di sylvanas e anduin, c'é sicuramente qualcuno o qualcosa di esterno ad entrambe le fazzioni
Dopo due anni continuo a guardare questo video, davvero bellissimo. Voci eccezionali, testo incredibile, tutto davvero bene coordinato con bellissime animazioni.
Non ti fidar Della figlia del mar Attenti a lei si udì Nel vento la sua voce risuonar Poi l'onda lo ghermì. I marinai Morti a Kalimdor Nessuno seppellì E l'ammiraglio cadde a Theramore Perchè lei lo tradì. Perchè, perchè, oh tu figlia del mar Perchè l’hai fatto, chiedertì vorrei Eri l'orgoglio del tuo popolo E adesso... cosa sei? Quand'ella il grande oceano attraversò Il padre la seguì Con l'unica speranza nel suo cuor Di rivederla un dì Ma in quei remoti lidi egli trovò Orde d'affrontar E quando quei selvaggi fronteggiò Lei stette lì a guardar! Tradito dal filiale amor Lasciato ad annegar con l'ultimo fiato egli gridò: attenti alla figlia del mar! (Adesso ti ascolto, Padre.) Al chiar di luna Torna a risuonar La voce ancora c'è Non ti fidar Della figlia del mar Non ti... fidar... di me.
La versione italiana di questo brano è qualcosa da brividi, non mi stanco di ascoltarla (e per curiosità ho ascoltato pure tutte le altre...ma questa per me vince a mani basse); il lavoro fatto da questa doppiatrice/cantante è SUBLIME.
Grazie mille per aver condiviso questo commento e le tue emozioni Kaly, siamo molto felici di sapere con quanta passione hai apprezzato il video ed il doppiaggio! 💖
Avete davvero fatto un ottimo lavoro❤️ Anche coro e traduzione. Io ho conosciuto Warcraft in in inglese, e perciò sono in qualche modo più abituata a quella versione...ma un ottimo lavoro è un ottimo lavoro, e toglie ogni dubbio. Nel mio piccolo credo di esser responsabile di un SACCO di visualizzazioni, qui😂
Cara Blizzard non ti smentisci mai. Dalla lore a cui dedichi molti sforzi e soldi alla qualità di gioco dimostrando senza ombra di dubbio alcuno che la grafica di un gioco conta meno di zero. Un altro video prodotto con animazioni semplici, ma che ha fatto gelare il sangue a me e penso ad altri come me che amano il mondo che hai creato in 25 anni. Parte della storia qui narrata parte dal terzo capitolo del gioco di strategia (infatti al minuto 3:12 vengono prodotte due battute della colonna sonora di W3 non so quanti di voi hanno saputo cogliere questa sfumatura). Condisci sempre i tuoi video con riferimenti, piccole citazioni spesso difficili da cogliere. Ed è per questi motivi che, a mio avviso fanno della Blizz una tra le più grandi industrie di intrattenimento, se non la prima.
Ricordiamoci, che dopo la distruzione di theramore se non c'era Kalecgos a fermare jaina, orgimmar era sotto l'acqua... è un pelino forte la ragazza se incazzata
ho la pelle d'oca bella la canzone e davvero particolare l'aspetto della storia di jaina :) a chi si chiede cosa lega i giocatori a un brand e a un titolo dopo 10 anni la risposta è anche in questo video. la maniacale cura per i particolari dalla storia al gioco alla fine è un insieme fantastico che fa sentire chi gioca da tempo sentirsi come parte di un insieme.
Dici? Anche io non reggo il client in italiano purtroppo ma il trailer in inglese ha uno spessore non paragonabile secondo me. Sia il coro che la voce maschile sono eccezionali mentre qui li ho trovati meno d'impatto.
"il suo cuore è come un cratere, e noi lo abbiamo riempito" queste parole non so ragazzi, ora Jaina vede il fantasma di suo padre dicendoli che lo ascolta, ho paura che ci sia lo zampino di qualche dio sommerso da qualche parte
Michael Kane: In realtà, secondo me tutta questa nuova espansione riguarda N'Zoth. Pensaci un minuto 3 Araldi della guerra: Sylvanas che è leggermente impazzita e sta facendo casini, e chi ama il caos se non un Dio Antico? Jaina: Parla del mare. Qual'è l'unico Dio antico che sta in mare? N'Zoth. Azshara: Semplicemente Azshara e i Naga. Devo aggiungere altro? Che in realtà se ci pensi Arthas è impazzito del tutto a Northread, vicino a... Yog Saron mi pare Garrosh con Y'sharaaj e il suo cuore Deathwing era un loro servitore La maggior parte dei casini di Azeroth, Legione esclusa, è colpa di un Dio Antico. Perché stavolta non potrebbe esserlo ancora?
Doppiatori e adattamento fantastici, l unica cosa che avrei tradotto diversamente è proprio quel "beware the daughter of the sea" in "attenti alla figlia del mare", perché così si perde il significato delle parole finali "beware...of me". Ma capisco anche la difficoltà degli adattatori nel tradurre una canzone insomma. Bel lavoro in ogni caso.
Stefano D'Amore parlavamo con un amico della stessa cosa, beware è più un "attenti a" diciamo, però capisco che per musicalità etc della canzone magari non ci stava così bene. Tradurlo in più lingue deve essere stato un lavoro veramente difficile di localizzazione. Bella veramente
Ci vedrei bene una carta eroe "Jaina, Figlia del Mare", con Grido di Battaglia: "evoca la Nave dell'Ammiraglio", uno 0/8 che ogni volta che giochi una magia evoca un servitore casuale e come Potere Eroe "infligge 1 danno a tutti i servitori nemici, se uno muore mette una Moneta nella tua mano" o qualcosa del genere per avere facilmente Magie da usare per riempire la board con La Nave dell'Ammiraglio
@@alessandromazza4557 vecchio ma è op io invece direi "delin proudmore grand'ammiraglio" rinviene un artefatto leggendario(rinviene un servitore leggendario o rinviene una magia leggendaria o rinviene un arma leggendaria
Adoro queste animatic e adoro questa canzone. Il problema è che il testo è pieno di falsità. Per essere corretto dovrebbe essere tipo: “Non ti fidar Della figlia del mar Attenti a lei” si udì Gridare lui, con odio nel suo cuor Quando infine, la tradì. I marinai Morti a Kalimdor Nessuno seppellì Seguiron lui verso Theramoore E la follia li ghermì. Perchè, perchè, oh tu Padre del mar Perchè l’hai fatto, chiedertì vorrei Eri l'orgoglio del tuo popolo E adesso... cosa sei? Quand'ella la Legione fronteggiò E con l’Orda la colpì Con guerra e dolore nel suo cuor Il padre, non capì Ma in quei remoti lidi lui pensò L’Orda d'affrontar E quando infine gli orchi fronteggiò Lei lo provò a salvar! Traditore del filiale amor Rifiutò di ascoltar con l'ultimo fiato egli gridò: “attenti alla figlia del mar!” (Adesso ho sbroccato e mi sono dimenticata tutto quello che è successo in Warcraft 3, Padre.) Al chiar di luna Torna a risuonar La voce ancora c'è Non ti fidar Della figlia del mar Non ti... fidar... di me.”
Sono un fiero membro dell'orda ma lo ammetto… questo corto mi ha messo i brividi… però chi pensa "Jaina povera stella che ripensa a suo padre, è tutta colpa degli orchi" vorrei far presente che l'ammiraglio era un guerrafondaio mooolto peggio di Garrosh… Ultima cosa… quando alla fine dice "non ti fidar della figlia del mar, non ti fidar… di me!" mi pare strano… qualche odd Gods che la tormenta? ciò spiegherebbe anche l'entrata in scena degli Zandalari...
Demone66 Può essere. D'altronde millenni fa furono proprio gli Zandalari a sconfiggere gli dei antichi e il fatto che siano tornati allo scoperto proprio ora, per unirsi all'Orda mi fa pensare veramente tanto... i comportamenti di Sylvanas non mi convincono, quelli di Jaina altrettanto e magari non è che proprio gli antichi Troll possono spiegarci che sono tornati proprio per far fronte all'antica minaccia?
Secondo me invece userà la barca di suo padre per tornare a Nordania, dove Arthas, l'amore della sua vita, é diventato il Re dei Lich alla ricerca del potere per proteggere ciò a cui teneva, ucciderà definitivamente Bolvar (aspe non ricordo, solo Tirion é a conoscenza di Bolvar come Re dei Lich? Oppure lo sanno anche altri?) e prenderà il suo posto per far marciare il Flagello su Azeroth e porre fine in modo radicale alla guerra
Gli Zandalari vivono su un'isola che affonda da Cataclysm per questo Zul il profeta cerca una nuova casa per il suo popolo. Ciò durante Cataclysm ha portato alla patch rise of the Zandalari e ora all'alleanza con l'orda. Inoltre gli zandalari non combatterono nessuno degli dei antichi ma solo alcuni dei loro seguaci, vedi in particolare Sylithus, esplorata durante classic dopo una questline lunga mesi di gioco e con un raid fichissimo a cui partecipó lo stesso Saurfang.
No se si me entenderán pero he escuchado la version en inglés, español, latino e italiano y todas se escuchan jodidamnte bellas y épicas, dios que hermoso corto 👏🏻👏🏻👌
con figlia del mare intendeva se stessa.L'alleanza ha un opignone sbagliata sull'orda non e codarda se non si sarebbero ritirati Varian sarebbe morto comunque e non da solo
francesco ortone approvo a pieno, finalmente uno che la dice giusta. Perché molti si scordano che a morire è stato anche il capo dell’orda... come si chiamava ??? Vul’Jin, Ah si ma era solo un troll... -.-“
si chiamava Vol'Jin io non capisco Jaina ha perso suo fratello e non e crollata a perso l'amato e non e crollata poi arriva Garrosh e li crolla da pacifista a guerra fondaia
"Ma in quei remoti lidi egli trovò orde da affrontar. E quando quei selvaggi fronteggiò lei stette lì a guardar" Sì, certo, è proprio andata così, guarda... con tutta la fatica che ho fatto a tirare giù Archimonde nel livello finale di W3 ci mancava solo l'Ammiraglio a razziare Durotar a buffo nell'espansione... Governatore Ratcliffe 2.0: "Son Barbari! Barbari! Da mettere a morte! Barbari! Barbari! Da cacciare via! Non sono come noi: negli occhi hanno le fiamme, voglion guerra e guerra sia!"
Infatti è andata così circa, è arrivato lì e ha fatto:"oh guarda l'Orda, vendichiamoci un po razziandoin giro" e Jaina gli ha fatto "si ma di meno pa" e poi lei l'Orda gli hanno fatto:" eh! Volevi!".
Jaina sta diventando il nuovo Arthas. Mi piacerebbe tanto capire se la Blizzard stia cercando di far "dimenticare" a questo personaggio il fatto che abbia combattuto assieme all'orda e a Thrall per salvare il mondo. Può starci la rabbia e tutto però, dai, mi sembra vogliano sputtanare l'ennesimo eroe per alimentare la trama e la guerra!
Splendido ma... In inglese è tutta un'altra cosa e lo dico da devoto fedele della lingua italiana. A volte, purtroppo, bisogna cedere il passo (per quanto la nostra lingua sia molto più ricca di quella inglese). Consiglio di ascoltare l'originale anche perchè la voce ufficiale di Jaina è splendida e la parte corale è di ben altro calibro.
In case someone else is searching: "Non ti fidar della Figlia del Mar" "Attenti a lei," si udì Nel vento la sua voce risuonar Poi l'onda lo ghermì I marinai morti a Kalimdor Nessuno seppellì E l'Ammiraglio cadde a Theramore Perché lei lo tradì Perché? Perché, o tu Figlia del Mar? "Perché l'hai fatto?" chiederti vorrei Eri l'orgoglio del tuo popolo E adesso cosa sei? Quand'ella il grande oceano traversò Il padre la seguì Con l'unica speranza nel suo cuor Di rivederla un dì Ma in quei remoti lidi egli trovò Orde da affrontar E quando quei selvaggi fronteggiò Lei stette lì a guardar Tradito dal filiale amor Lasciato ad annegar Con l'ultimo fiato egli gridò "Attenti alla Figlia del Mar" Adesso ti ascolto... ...padre. Al chiar di luna torna a risuonar La voce ancora c'è "Non ti fidar della Figlia del Mar" "Non ti fidar..." ...di me.
A molti sfugge che l'odio e il risentimento sono alla base dei sentimenti di entrambe le fazioni, rendendo di fatto sia l'Orda che l'Alleanza razziste e poco tolleranti nei reciproci confronti. Altrimenti non ci sarebbe la guerra. ¯\_(ツ)_/¯ (ma, hey!, l'Alleanza è razzista.. anche se ospita popoli di altre razze! lel)
@@fran.thermasia Non ci posso credere; han davvero detto questo? Proprio world of warcraft, più di qualsiasi altro costrutto umano, promuove la multietnicità con le sue fazioni composte da minimo una quarantina di razze coalizzate tra loro (per non parlare di meticci con cani e porci, vedi i cacciatori di demoni). Mi sento stupido anche solo a spiegare un concetto che dovrebbe essere ovvio...
Mmmmmh mi sa tanto che vedremo una jaina parecchio incazzata e soprattutto moooolto pericolosa e vendicativa in BfA, sono curioso di vedere cosa combinerà questo sexy tsunami
Darktommy3 vero. Dai e dai alla fine è sbroccata.. beh. .. Non che re Andwin sia meglio: i due principali pacifisti di warcraft sono diventati dei guerrafondai 😢
"Guerrafondai" è un parolone. Jaina (giusto o non giusto) ha terminato la pazienza ed è arrivata a odiare apertamente l'Orda. Anduin semplicemente è cresciuto e ha capito che c'è una bella differenza tra il combattere per odio e il combattere per difendere
Bhe, fino a prova contraria Sepulcra altri non è che la Capitale di Lordaeron conquistata dal Flagello durante la Terza Guerra. Praticamente i Reietti sono degli abusivi e la loro stessa esistenza va OGGETTIVAMENTE contro natura (per carità, non è colpa loro), specialmente per la Luce (e Anduin credo adesso sia un Paladino). Riprendersi ciò che ti è stato rubato non è aggressione, è giustizia.
Frizzio Frizzi hai riscritto il commento precendente allungando il brodo :) poi la cosa "i reietti sono ex umani" non ha senso: sono dei cazzo di zombie...tu gli zombie li tratteresti da umani?
E se... jaina con l inganno di una pace, contatta thrall per creare un accordo con l orda, ma al momento dell'incontro scatta la trappola e jaina uccide thrall?
Non è colpa di Jaina se il padre è rimasto alle vecchie idee dove gli orchi vanno sterminati. Personalmente credo che Jaina e Thrall siano degli alleati formidabili.
vecchie idee ma lecite, gli orci non erano nemmeno originari di Azeroth, lasciarli in vita è praticamente una concessione, non dovrebbero nemmeno esserci sul pianeta, dopo tutto non è quello che loro volevano fare arrivando su Azeroth? ammazzare tutti e prenderselo, certo c'rea la legione dietro, ma l'orco medio quello voleva.
credo che han fatto sto video per il fatto che dopo la battaglia a Lordaeron (cosi inizia l'espansione) il proprio alter-ego va con Jaina dalla sua vecchia gente (o quel che ne è rimasta) per chiedere aiuto per la nuova battaglia contro l'orda.
Ti faccio un sunto molto terra terra: durante la guerra contro Archimonde, terminata con la battaglia per il Monte Hyjal, gli umani di Jaina e gli orchi di Thrall avevano formato un'alleanza per fronteggiare il comune nemico. Nel frattempo Arthas, corrotto dal Re dei Lich e dalla spada Frostmourne, ritorna a Lordaeron conquistandola per il Flagello ed uccidendo il Re suo padre. Ora, dopo la caduta di Archimonde, Thrall e gli orchi fondarono "Durotar" e cominciarono la costruzione di Orgrimmar, mentre Jaina fondò una cittadella sul mare che venne chiamata Theramore. Fra le due fazioni vigeva una sorta di patto di non belligeranza, in quanto erano state alleate nelle precedenti battaglie. Il padre di Jaina, l'Ammiraglio Daelin Proudmoore, avendo udito della caduta di Lordaeron per mano di Arthas e preoccupato per l'incolumità della figlia, partì di sua sponte da Kul'Tiras con una flotta di navi al suo comando con l'unico scopo di ritrovare Jaina. Arrivato sulle spiagge di Kalimdor, diede ordine ai suoi uomini di cominciare ad invadere e saccheggiare gli insediamenti degli orchi e dei troll, cercando tracce di Jaina. Gli orchi inizialmente pensarono che ci fosse proprio la stessa Jaina dietro questa invasione, temendo che avesse addirittura infranto il patto stipulato in precedenza. Thrall manda così Rexxar, campione dell'orda, a parlare con Jaina in modo da far luce sulla faccenda. Bè in sostanza Jaina scopre che dietro a tutte le barbarie commesse dagli umani c'era niente di meno che suo padre, il quale nel frattempo era giunto all'isola di Theramore. Jaina cercò di convincerlo che gli orchi di Thrall non erano più una minaccia per loro, ma invano. L'ammiraglio non sapeva nulla della battaglia vinta contro Archimonde e della successiva alleanza fra umani ed orchi su Kalimdor, pertanto non volle sentire ragioni. Accecato inoltre dall'odio che provava verso gli orchi, i quali uccisero il suo primogenito in battaglia molti anni prima, continuò la sua offensiva nonostante avesse appurato di persona l'incolumità della figlia. Gli orchi non ebbero altra scelta che prepararsi alla battaglia, reclutando fra le loro fila anche i troll, i tauren e gli ogre. A questo punto Jaina, a quel tempo ferma sostenitrice della pace, non ebbe altra scelta che aiutare gli orchi ad ottenere una flotta di navi goblin, in modo che potessero contrastare quella del padre. L'orda capeggiata da Thrall, Rexxar e Chen Triplomalto, vinse la battaglia navale, entrò a Theramore ed uccise l'Ammiraglio Proudmoore il quale, prima di spirare, pare gridò (nel gioco non avviene) "Attenti alla figlia del mar!", riferendosi appunto a Jaina, la quale chiaramente non intervenne in difesa del padre. Subito dopo l'orda si ritirò ed i pochi superstiti dell'Ammiraglio tornarono a Kul'Tiras a fare rapporto. Da allora Jaina è considerata una traditrice del suo popolo, ma dopo la caduta di Theramore per colpa della bomba di mana voluta da Garrosh Hellscream, il suo odio nei confronti degli orchi e dell'orda è aumentato vertiginosamente. Difatti è per questo motivo che nel filmato dice "Padre, ora ti ascolto", ossia "Ora capisco che avevi ragione tu". In BfA quindi si vedrà una Jaina che ritorna a casa dopo decenni, dove è ancora considerata una traditrice, sotto però le vesti di un Araldo della Guerra.
Ottimo riassunto! Più che altro quello che mi sembra di capire da molti commenti che leggo (non questo eh) è che nessuno capisce che questo video non è un esaltazione della figura dell'ammiraglio. Semplicemente è un canto marinaresco del popolo di kul tiras nato dopo il "tradimento" di jaina nei confronti del padre, ed è normale quindi che per il suo popolo lui sia una specie di eroe. Il parallelismo tra questo canto e la situazione attuale di jaina secondo me è spettacolare.
La blizzard è l'unica che caga delle traduzioni e dei doppiaggi in italiano veramente degni, infatti per me chi gioca ancora con la versione inglese è solo un tryharderino fallito
Per chi penserà povera Jaina o peggio povero Papà di Jaina. Voglio ricordarvi che il cosiddetto papà era così guerrafondaio e razzista che Garrosh è Gandhi a confronto
Figlio suo tempo, come dice lui stesso in frozen throne pensava che l'orda di Thrall fosse ancora come quella che aveva distrutto Stormwind e Lordaeron .
Frizzio Frizzi cioe a fare cio che gli orchi sanno fare meglio, ovvero le MERDE? Due orchi erano gente decente: Thrall e Durotan, uno s'è rotto il cazzo pure lui dell'orda e l'altro e morto
Se pensi che Thrall si sia scocciato dell'Orda, caro mio non hai seguito bene ne la storia di World of Warcraft, ne quella di Thrall. Per non parlare che Jaina ha tentato di distruggere Orgrimmar con L'iride della Magia rubato da Kalec suo fidanzatino blu. Cercando di uccidere non solo i militari ma anche i civili cosa che Garrosh nella sua follia non ha mai fatto ma anzi ha punito chi lo fece (fai quest Vette di Pietrartiglio). Per quanto riguarda il padre ha voltato le spalle all'Alleanza di Uomini durante la seconda Guerra ritirando le sue navi dall'insegumento di Gul'Dan per rifugiarsi a Kul'Tiras. Sempre parlando del "lui amava il suo popolo e la sua famiglia" beh anche Sylvy ama il suo popolo e le sue sorelle per questo ha cercato un modo per non fare morire male i Reietti ma guarda caso lei è la cattiva mentre l'alleanza è colei che sconfiggerà la malvagità etc...etc... Quindi, ricapitolando, l'ammiraglio era un razzista, xenofobo e idiota che ha meritato la morte come Garrosh, entrambi traditi da chi voleva più bene praticamente. Per questo nessuno dei due merita il "poverino" perché non lo erano, erano gli Hitler delle loro due razze.
Partendo da una scelta stilistica squisita per il disegno, trovo il testo ben scritto ma tristemente fuori tempo. Un peccato, data l'assoluto qualità testuale! Credo che scandito nel modo giusto sarebbe stato di gran lunga superiore all'originale, ma purtroppo così non è stato!
Marco Di Iorio ahaha! Sì, una minaccia come quando non rivoleva l'orda a dalaran.. oppure che Varian dopo l'assedio di orgrimmar spazzasse via tutta l'orda. Insomma, la solita ragazzina zitella che ormai passa più il tempo a metidare vendetta rispetto a farsi carico Delle responsabilità che i suoi poteri le competono. Povero antonidas.. che Allieva mollacchiona che ha tirato su..
Francesco M Alleanza e Orda non dovevano stare uniti contro gli Inferi stessi!?!? E loro che fanno per un capriccio litigano...spero che si massacrano entrambi!
Marco Di Iorio in parte sono d'accordo. Forse era meglio se la legione spazzava via tutti..ma non dirmi Jaina minaccia.. che rido. La storia già ha raccontato quanto è facile battere o manipolare Jaina.
Si ma parli del passato, ed è il passato che ha reso Jaina ciò che è ora. Quando prima era caritatevole, amorevole, pacifista e amica degli orchi, ora è diventata praticamente tutto l'opposto. Sottovaluti il potere dell'odio o il male in sé, temo, che si mescola a quella che probabilmente è già o diventerà fra molto poco l'arcimaga più potente di Azeroth (si, di Khadgar non frega un cazzo a nessuno, o Medivh o niente). Credi che attualmente si farebbe manipolare da qualche bella parola, da qualche occhione sbattuto da qualche biondino o da qualche pacifista? Non ha esitato ad abbandonare la lotta contro la stessa Legione che aveva contribuito a sconfiggere anni prima, solo per stare a sentire il suo odio... e sinceramente non credo dispiacerebbe a molti se una bella bomba di mana cascasse su Orgrimmar. Magari al suo posto mettono qualcosa di decente ;)
Non so perché ma al minuto 0:50 mi è venuta in mente questa: ua-cam.com/video/2Ydo78YrMvI/v-deo.html. Nella versione inglese me la ricorda ancora di più. Neanche ascoltassi tanto i Nirvana ahahah
1:21, ma che caz** (perché lei lo tradì), ma solo in italiano lo dice, in originale dice (la figlia ne era con lui) che è il traduttore lo vorrei sputare in faccia.
Bellissima la canzone che, ovviamente quando si parla dell'Alleanza, travisa completamente i fatti realmente accaduti, addossa indiscriminatamente tutta la colpa all'Orda che quindi deve passare per i cattivi di turno, ecc ecc Ora, io non accetto ipotesi con dentro la parte che dice "Eh ma sta vivendo una tragedia per questo e quello" NO!!! Lei ha fatto una scelta, di rispettare un'alleanza che avrebbe portato alla pace in cui credeva e doveva essere pronta a tutto, anche vedere quella pace sfumare! Certo, Garrosh non ha sicuramente contribuito a mantenere buoni rapporti visto quello che ha fatto, e comprendo l'ira di Jaina che stava per sterminare totalmente Orgrimmar innocenti compresi. Però siccome era lei andava bene e sono riusciti a fermarla, quando invece Sylvanas ha fatto il più grande falò nella storia di Azeroth no, siccome è Orda e ha fatto tutto. Jaina è un personaggio controverso, instabile mentalmente proprio per quello che, oggettivamente, ha vissuto e passato nella sua vita e sicuramente succederà qualcosa. Cosa sarebbe giusto secondo me? Dovrebbe impazzire del tutto ed essere uccisa, come è successo a Garrosh. Sarebbe una fine come quella del suo amato Arthas: odiare talmente tanto una cosa da diventare lei stessa la cosa che ha giurato di distruggere. Sarebbe un ottimo finale oltre che una giustizia per l'Orda dopo quel raid di m***a che è stato Siege od Orgrimmar. PS: questa guerra, se vogliamo dirla tutta, l'ha iniziata il caro Gen Greymane quando nell'assalto alle Broken Isle ha deciso di attaccare invece Sylvanas. L'Orda stava per essere annientata in quell'assalto, proprio per aiutare l'Alleanza che avrebbe suonato la ritirata in ugual modo. Ma questo, ovviamente, non importa perchè Orda = Cattivo e Alleanza = Buono Non è forse vero? Ah si, io gioco in ambo le fazioni e so entrambe le storie, di BFA devo ancora fare il alto Ally essendo Main Orda, ma ci arriverò
La nostra doppiatrice / cantante ha battuto tutte le altre. Meravigliosa, da brividi
Mavi Felli è la doppiatrice
Italian sounds like an elven language :D
Didn't expect Italian version to be that beautiful.
thank yuo
yeah even thought I'm not italian I was looking for this version because I was certain it would sound beautifully x)
it kinda sound weird , because "non ti fidar" is translated as don`t trust . And to hear Jaina say " don`t trust ... me " is weird as hell. Blizzard intended to impose a threat "BEWARE" , like be carefull , we are not friendly anymore , beware of me from now on , she intended that verse to Horde and the kul'tiras people intended to her considering her a traitor for Daelin , her father.
Hearing Italian Jaina saying " don`t trust ... me " is weird as hell. The horde betrayed her trust , not vice-versa.
For me a true translation in italian would be " stai atento a la figlia del mar " , or to conclude " stai atento .. a me " .
Ash In german its also "dont trust" , in russian instead of "beware" she says "run from the daughter of the sea, run from me" , its like that for the good sounding i guess. Not sure tho if this changes the meaning completely.
Ash Some people assume that Jaina is driven by the Old Gods and in this case "dont trust" goes just fine, these assumpitons are based on something that il'ghinoth or N'Zoth(dont remember his name) said, "her heart was empty, we filled it" dont remeber the exact words but the idea is clear i think.
Jaina non è un dreadlord.
Jaina non è sotto l'influenza di N'Zoth (il più probabile fra gli Dei Antichi).
La povera Jaina vive una tragedia costante da WC3. Nello specifico: Arthas, il padre e Theramore.
Ha perso l'amore della sua vita con Arthas, ha perso la sua famiglia ed il suo popolo con la morte del padre ed infine ha perso il sogno di un mondo in pace con Theramore.
Dire che pazza o che è influenzata da fattori esterni alla sua esperienza personale è troppo semplicistico. Jaina è una persona devastata, tutto quello che ha cercato di costruire nella sua vita è finito in pezzi, ma questo non significa che abbia perso lucidità o la ragione. Ha inseguito un ideale di pace in cui nessuno credeva veramente.
Questo è il motivo per cui è definita come un "araldo della guerra". Cosa rimane dopo aver provato tutte le vie possibili?
La guerra.
Non so se sia disillusa a questo punto, ma sicuramente è tormentata dal rimorso di alcune scelte che ha fatto (il padre che la traghetta verso l'ammiraglia).
E' stata ingenua, ha pagato per errori che non ha commesso, ed ora vuole dare indietro con gli interessi tutto quello che ha ingiustamente subito.
C'è chi ha paura di Azshara e chi di Sylvanas. Sinceramente? Io avrei molta più paura di Jaina. Lei non ha più nulla da perdere.
Fabrizio Bracciotti Grazie, sei riuscito a dire quello che volevo ma che non sapevo come spiegare.
"Non c'e' cattivo piu' cattivo di un buono quando diventa cattivo" (cit. Bud Spencer)
Le persone più crudeli sono quelle che, quando erano buone hanno subito le peggiori crudeltà. Come hai detto tu Jaina non ha nulla da perdere, per questo è la più pericolosa: è letteralmente disposta a tutto.... e una nave del genere può servire solo a 2 cose, un attacco oppure (e sinceramente sarebbe la situazione peggiore) un viaggio. Vi dico solo un nome, che vuole capire capisce: Nordania.
teo0 Amr ricapitolando: vuole vendetta, non ha nulla da perdere ed è incazzata nera... direi che mettere le mani sulla corona del re dei lich potrebbe essere per lei una buona occasione per distruggere definitivamente l'orda
Io avrei più paura del potere di Anduin Wrynn per quanto riguarda la storia di Jaina Proudmoore e molto similare a quella di Sylvanas Windrunner
Questo corto era di un'epicità così grande che mi sono scese anche alcune lacrime.
Non sei l'unico amico
Mi aggiungo, stupendo!
Per quanto personalmente non abbia MAI simpatizzato per Jaina, questo lavoro mi ha messo i brividi appena hanno iniziato a cantare.
Devo dire che questo tipo di narrazione 'silenziosa' è davvero MOLTO godibile, un po' meno magari per chi non conosce bene la Marefiero e tutto il background alle sue spalle, e riesce a trasmettere un senso di angoscia interno al personaggio e di voglia di rivincita nei confronti sia della sua gente (i Kultiriani) sia di se stessa; peccato che, come Garrosh, lei sia completamente cieca davanti ai fatti e veda solo ciò che vuole vedere, probabilmente perchè è piu' facile così, probabilmente perchè fare diversamente significherebbe rinnegare ciò che è veramente: la Figlia del Mare, inarrestabile e senza remore come quest ultimo quando è in tempesta.
Jareel non pensavo che la morte di suo padre l'avesse turbata cosi tanto, e comunque...CHI a scritto quella canzone, non rispetta minimamente i fatti, fu suo padre ad attacare l'orda per primo, jaina tento di farlo ragionare ma lui non la ascoltata, quale ipocrita a scritto questa canzone?
Questa è una guerra, e come in tutti i conflitti le verità vengono distorte da una parte e dall'altra per perorare ognuno la propria causa. Questa è una canzone dei Kultiriani, un racconto secondo il loro punto di vista.
Ora e' nelle condizioni di fare un grande errore . Diventare ciò che ha sempre combattuto e ripudiato .
teo0 Amr e poi saremmo noi dell'orda i selvaggi...
teo0 Amr per appunto dico che dobbiamo trovare thral, solo lui puó salvarci, jaina era sua amica, lui puó farla ragionare
P.S. dietro la follia di sylvanas e anduin, c'é sicuramente qualcuno o qualcosa di esterno ad entrambe le fazzioni
Dopo due anni continuo a guardare questo video, davvero bellissimo. Voci eccezionali, testo incredibile, tutto davvero bene coordinato con bellissime animazioni.
Non ti fidar
Della figlia del mar
Attenti a lei si udì
Nel vento la sua voce risuonar
Poi l'onda lo ghermì.
I marinai
Morti a Kalimdor
Nessuno seppellì
E l'ammiraglio cadde a Theramore
Perchè lei lo tradì.
Perchè, perchè, oh tu figlia del mar
Perchè l’hai fatto, chiedertì vorrei
Eri l'orgoglio del tuo popolo
E adesso... cosa sei?
Quand'ella il grande oceano attraversò
Il padre la seguì
Con l'unica speranza nel suo cuor
Di rivederla un dì
Ma in quei remoti lidi egli trovò
Orde d'affrontar
E quando quei selvaggi fronteggiò
Lei stette lì a guardar!
Tradito dal filiale amor
Lasciato ad annegar
con l'ultimo fiato egli gridò:
attenti alla figlia del mar!
(Adesso ti ascolto, Padre.)
Al chiar di luna
Torna a risuonar
La voce ancora c'è
Non ti fidar
Della figlia del mar
Non ti... fidar... di me.
Anna Haber ancora non te lo ha detto nessuno, ma tutti aspettavano le lyrics, grazie per aver salvato la nostra giornata.
Andrea Corsini grazie! 😊
grazie, lo sono imparando italiano e questo me aiuta molto **,
La versione italiana di questo brano è qualcosa da brividi, non mi stanco di ascoltarla (e per curiosità ho ascoltato pure tutte le altre...ma questa per me vince a mani basse); il lavoro fatto da questa doppiatrice/cantante è SUBLIME.
Grazie mille per aver condiviso questo commento e le tue emozioni Kaly, siamo molto felici di sapere con quanta passione hai apprezzato il video ed il doppiaggio! 💖
Avete davvero fatto un ottimo lavoro❤️ Anche coro e traduzione. Io ho conosciuto Warcraft in in inglese, e perciò sono in qualche modo più abituata a quella versione...ma un ottimo lavoro è un ottimo lavoro, e toglie ogni dubbio. Nel mio piccolo credo di esser responsabile di un SACCO di visualizzazioni, qui😂
Cara Blizzard non ti smentisci mai. Dalla lore a cui dedichi molti sforzi e soldi alla qualità di gioco dimostrando senza ombra di dubbio alcuno che la grafica di un gioco conta meno di zero. Un altro video prodotto con animazioni semplici, ma che ha fatto gelare il sangue a me e penso ad altri come me che amano il mondo che hai creato in 25 anni. Parte della storia qui narrata parte dal terzo capitolo del gioco di strategia (infatti al minuto 3:12 vengono prodotte due battute della colonna sonora di W3 non so quanti di voi hanno saputo cogliere questa sfumatura). Condisci sempre i tuoi video con riferimenti, piccole citazioni spesso difficili da cogliere. Ed è per questi motivi che, a mio avviso fanno della Blizz una tra le più grandi industrie di intrattenimento, se non la prima.
HO. I. BRIVIDI.
bellissimo.
Ricordiamoci, che dopo la distruzione di theramore se non c'era Kalecgos a fermare jaina, orgimmar era sotto l'acqua... è un pelino forte la ragazza se incazzata
Arrivo Jaina sto switchando ora la fazione
ho la pelle d'oca bella la canzone e davvero particolare l'aspetto della storia di jaina :) a chi si chiede cosa lega i giocatori a un brand e a un titolo dopo 10 anni la risposta è anche in questo video. la maniacale cura per i particolari dalla storia al gioco alla fine è un insieme fantastico che fa sentire chi gioca da tempo sentirsi come parte di un insieme.
Semplicemente splendido.
semplicemente stupendo, ho i brividi ogni volta che vedo il video. Non vedo l' ora per quelli di Shylvanas e Azshara
Meglio della versione originale, e lo dice uno che gioca col client inglese perché la versione italiana mi fa ribrezzo. Ben fatto!
Dici? Anche io non reggo il client in italiano purtroppo ma il trailer in inglese ha uno spessore non paragonabile secondo me. Sia il coro che la voce maschile sono eccezionali mentre qui li ho trovati meno d'impatto.
Video fantastico... E come sempre PER L'ALLEANZA!!!
brividi...davvero stupendo
la riascolto tutt'oggi, veramente un capolavoro di corto. il migliore di tutti
"il suo cuore è come un cratere, e noi lo abbiamo riempito" queste parole non so ragazzi, ora Jaina vede il fantasma di suo padre dicendoli che lo ascolta, ho paura che ci sia lo zampino di qualche dio sommerso da qualche parte
N'Zoth
Io penso che parli di Azeroth stesso e non di Jaina
"il suo cuore è come un cratere" theramore è un cratere ormai..
Kunrak anche il malestorm
Michael Kane: In realtà, secondo me tutta questa nuova espansione riguarda N'Zoth.
Pensaci un minuto
3 Araldi della guerra:
Sylvanas che è leggermente impazzita e sta facendo casini, e chi ama il caos se non un Dio Antico?
Jaina: Parla del mare. Qual'è l'unico Dio antico che sta in mare? N'Zoth.
Azshara: Semplicemente Azshara e i Naga. Devo aggiungere altro?
Che in realtà se ci pensi
Arthas è impazzito del tutto a Northread, vicino a... Yog Saron mi pare
Garrosh con Y'sharaaj e il suo cuore
Deathwing era un loro servitore
La maggior parte dei casini di Azeroth, Legione esclusa, è colpa di un Dio Antico. Perché stavolta non potrebbe esserlo ancora?
Un C A P O L A V O R O , dalla canzone al video, perfetto per Jaina
Qualità suprema, bellissimo. Nulla da aggiungere.
Awesome guys this song sounds in every language very very good!
La versione in italiano é la più bella.
Meravigliosa.
"Cadde a teramo?"
Gabriele Candelori theramore città dove Jaina si trasferì dopo l'attacco dell'orda a kul'tiras
Esatto cadde sotto il porticato di Teramo e Jaina non chiamò il 118....
Ma no ahahahahahaha😂😂😂😂Mi hai rovinato un momento di commozione epica🙈🙈Adesso per me resterà caduto a Teramo😱😂😂😂SHAME ON YOU!
Che Teramo! sto male! x'D
Bellissima canzone davvero
Immensa Mavi Felli ♥
Doppiatori e adattamento fantastici, l unica cosa che avrei tradotto diversamente è proprio quel "beware the daughter of the sea" in "attenti alla figlia del mare", perché così si perde il significato delle parole finali "beware...of me". Ma capisco anche la difficoltà degli adattatori nel tradurre una canzone insomma. Bel lavoro in ogni caso.
Stefano D'Amore parlavamo con un amico della stessa cosa, beware è più un "attenti a" diciamo, però capisco che per musicalità etc della canzone magari non ci stava così bene. Tradurlo in più lingue deve essere stato un lavoro veramente difficile di localizzazione. Bella veramente
Belissimo !!! come sempre complimentti BLIZZ
Spotifyzzatela subito!
Splendido lavoro
OH MA MÓ VOGLIO LA CARTA DE HEARTHSTONE JAINA PIRATESSA FIGLIA DEL MARE. LA PRETENDO
Ci vedrei bene una carta eroe "Jaina, Figlia del Mare", con Grido di Battaglia: "evoca la Nave dell'Ammiraglio", uno 0/8 che ogni volta che giochi una magia evoca un servitore casuale e come Potere Eroe "infligge 1 danno a tutti i servitori nemici, se uno muore mette una Moneta nella tua mano" o qualcosa del genere per avere facilmente Magie da usare per riempire la board con La Nave dell'Ammiraglio
@@alessandromazza4557 vecchio ma è op io invece direi "delin proudmore grand'ammiraglio" rinviene un artefatto leggendario(rinviene un servitore leggendario o rinviene una magia leggendaria o rinviene un arma leggendaria
Alessandro Mazza ahahaha ma vinci solo col potere eroe. Dai!!😂
Bellissimo e commovente
🥰🥰
bellissimo video
Brividi!
Adoro queste animatic e adoro questa canzone. Il problema è che il testo è pieno di falsità. Per essere corretto dovrebbe essere tipo:
“Non ti fidar
Della figlia del mar
Attenti a lei” si udì
Gridare lui, con odio nel suo cuor
Quando infine, la tradì.
I marinai
Morti a Kalimdor
Nessuno seppellì
Seguiron lui verso Theramoore
E la follia li ghermì.
Perchè, perchè, oh tu Padre del mar
Perchè l’hai fatto, chiedertì vorrei
Eri l'orgoglio del tuo popolo
E adesso... cosa sei?
Quand'ella la Legione fronteggiò
E con l’Orda la colpì
Con guerra e dolore nel suo cuor
Il padre, non capì
Ma in quei remoti lidi lui pensò
L’Orda d'affrontar
E quando infine gli orchi fronteggiò
Lei lo provò a salvar!
Traditore del filiale amor
Rifiutò di ascoltar
con l'ultimo fiato egli gridò:
“attenti alla figlia del mar!”
(Adesso ho sbroccato e mi sono dimenticata tutto quello che è successo in Warcraft 3, Padre.)
Al chiar di luna
Torna a risuonar
La voce ancora c'è
Non ti fidar
Della figlia del mar
Non ti... fidar... di me.”
Brividi
Sono un fiero membro dell'orda ma lo ammetto… questo corto mi ha messo i brividi… però chi pensa "Jaina povera stella che ripensa a suo padre, è tutta colpa degli orchi" vorrei far presente che l'ammiraglio era un guerrafondaio mooolto peggio di Garrosh… Ultima cosa… quando alla fine dice "non ti fidar della figlia del mar, non ti fidar… di me!" mi pare strano… qualche odd Gods che la tormenta? ciò spiegherebbe anche l'entrata in scena degli Zandalari...
N'zoth sicuramente farà parte di questa espansione :D
Demone66 Può essere. D'altronde millenni fa furono proprio gli Zandalari a sconfiggere gli dei antichi e il fatto che siano tornati allo scoperto proprio ora, per unirsi all'Orda mi fa pensare veramente tanto... i comportamenti di Sylvanas non mi convincono, quelli di Jaina altrettanto e magari non è che proprio gli antichi Troll possono spiegarci che sono tornati proprio per far fronte all'antica minaccia?
Alessio Petrix l'influenza di N'zoth spiegerebbe molte cose, solo il tempo ci dara una risposta
Secondo me invece userà la barca di suo padre per tornare a Nordania, dove Arthas, l'amore della sua vita, é diventato il Re dei Lich alla ricerca del potere per proteggere ciò a cui teneva, ucciderà definitivamente Bolvar (aspe non ricordo, solo Tirion é a conoscenza di Bolvar come Re dei Lich? Oppure lo sanno anche altri?) e prenderà il suo posto per far marciare il Flagello su Azeroth e porre fine in modo radicale alla guerra
Gli Zandalari vivono su un'isola che affonda da Cataclysm per questo Zul il profeta cerca una nuova casa per il suo popolo. Ciò durante Cataclysm ha portato alla patch rise of the Zandalari e ora all'alleanza con l'orda. Inoltre gli zandalari non combatterono nessuno degli dei antichi ma solo alcuni dei loro seguaci, vedi in particolare Sylithus, esplorata durante classic dopo una questline lunga mesi di gioco e con un raid fichissimo a cui partecipó lo stesso Saurfang.
Brividi....
No se si me entenderán pero he escuchado la version en inglés, español, latino e italiano y todas se escuchan jodidamnte bellas y épicas, dios que hermoso corto 👏🏻👏🏻👌
con figlia del mare intendeva se stessa.L'alleanza ha un opignone sbagliata sull'orda non e codarda se non si sarebbero ritirati Varian sarebbe morto comunque e non da solo
francesco ortone approvo a pieno, finalmente uno che la dice giusta. Perché molti si scordano che a morire è stato anche il capo dell’orda... come si chiamava ??? Vul’Jin, Ah si ma era solo un troll... -.-“
si chiamava Vol'Jin io non capisco Jaina ha perso suo fratello e non e crollata a perso l'amato e non e crollata poi arriva Garrosh e li crolla da pacifista a guerra fondaia
"Ma in quei remoti lidi egli trovò orde da affrontar. E quando quei selvaggi fronteggiò lei stette lì a guardar"
Sì, certo, è proprio andata così, guarda... con tutta la fatica che ho fatto a tirare giù Archimonde nel livello finale di W3 ci mancava solo l'Ammiraglio a razziare Durotar a buffo nell'espansione...
Governatore Ratcliffe 2.0: "Son Barbari! Barbari! Da mettere a morte! Barbari! Barbari! Da cacciare via! Non sono come noi: negli occhi hanno le fiamme, voglion guerra e guerra sia!"
Infatti è andata così circa, è arrivato lì e ha fatto:"oh guarda l'Orda, vendichiamoci un po razziandoin giro" e Jaina gli ha fatto "si ma di meno pa" e poi lei l'Orda gli hanno fatto:" eh! Volevi!".
Jaina sta diventando il nuovo Arthas.
Mi piacerebbe tanto capire se la Blizzard stia cercando di far "dimenticare" a questo personaggio il fatto che abbia combattuto assieme all'orda e a Thrall per salvare il mondo. Può starci la rabbia e tutto però, dai, mi sembra vogliano sputtanare l'ennesimo eroe per alimentare la trama e la guerra!
Dovete rimanere cosi. Non vi azzardate a cambiare...NON VI AZZARDATE A FARVI COMPRARE DALLA DISNEY!!!
Che c'entra la Disney?
Salutami la Activision
sempre detto che ha bisogno de scopà!
Ma questo è il prossimo DLC per Sea of Thieves?
Loris Bosio certo, costerà 59.99 e uscirà il 31/2/2019
Disponibile solo in Cecoslovacchia, Austro-ungheria, Jugoslavia e Zimbabwe
le dlc in sea of thieves son gratis, quindi stai mentendo
Splendido ma... In inglese è tutta un'altra cosa e lo dico da devoto fedele della lingua italiana. A volte, purtroppo, bisogna cedere il passo (per quanto la nostra lingua sia molto più ricca di quella inglese). Consiglio di ascoltare l'originale anche perchè la voce ufficiale di Jaina è splendida e la parte corale è di ben altro calibro.
Questo è il punto di vista dei kul'tiriani , interessante
Would someone be so kind to link me the lyrics? My italian got pretty rusty but i can understand it better when reading it :x pretty please
In case someone else is searching:
"Non ti fidar della Figlia del Mar"
"Attenti a lei," si udì
Nel vento la sua voce risuonar
Poi l'onda lo ghermì
I marinai morti a Kalimdor
Nessuno seppellì
E l'Ammiraglio cadde a Theramore
Perché lei lo tradì
Perché?
Perché, o tu Figlia del Mar?
"Perché l'hai fatto?" chiederti vorrei
Eri l'orgoglio del tuo popolo
E adesso cosa sei?
Quand'ella il grande oceano traversò
Il padre la seguì
Con l'unica speranza nel suo cuor
Di rivederla un dì
Ma in quei remoti lidi egli trovò
Orde da affrontar
E quando quei selvaggi fronteggiò
Lei stette lì a guardar
Tradito dal filiale amor
Lasciato ad annegar
Con l'ultimo fiato egli gridò
"Attenti alla Figlia del Mar"
Adesso ti ascolto...
...padre.
Al chiar di luna torna a risuonar
La voce ancora c'è
"Non ti fidar della Figlia del Mar"
"Non ti fidar..."
...di me.
Ma basta lamentarvi del razzismo dell'alleanza...volete un minimo di rivalitá o volete giocare a world of teletubbies?
A molti sfugge che l'odio e il risentimento sono alla base dei sentimenti di entrambe le fazioni, rendendo di fatto sia l'Orda che l'Alleanza razziste e poco tolleranti nei reciproci confronti.
Altrimenti non ci sarebbe la guerra. ¯\_(ツ)_/¯
(ma, hey!, l'Alleanza è razzista.. anche se ospita popoli di altre razze! lel)
@@fran.thermasia Non ci posso credere; han davvero detto questo? Proprio world of warcraft, più di qualsiasi altro costrutto umano, promuove la multietnicità con le sue fazioni composte da minimo una quarantina di razze coalizzate tra loro (per non parlare di meticci con cani e porci, vedi i cacciatori di demoni). Mi sento stupido anche solo a spiegare un concetto che dovrebbe essere ovvio...
@@fran.thermasia ne sai di lore eh?
Preferivo l’altra Jaina, ma rimane un personaggio splendido
Ma perché non si decidono a fare un rpg incentrato sulla storia di uno dei personaggi di warcraft!?
Giovanni Ranzato dici Warcraft 3?
Mmmmmh mi sa tanto che vedremo una jaina parecchio incazzata e soprattutto moooolto pericolosa e vendicativa in BfA, sono curioso di vedere cosa combinerà questo sexy tsunami
bfa, boa è bind on account
il corto è bellissimo! le scelte di trama nettamente meno
Ma mi sentite urlare ?
Jaina... se penso a come era in war3... quanto è cambiata
Darktommy3 vero. Dai e dai alla fine è sbroccata.. beh. .. Non che re Andwin sia meglio: i due principali pacifisti di warcraft sono diventati dei guerrafondai 😢
"Guerrafondai" è un parolone. Jaina (giusto o non giusto) ha terminato la pazienza ed è arrivata a odiare apertamente l'Orda. Anduin semplicemente è cresciuto e ha capito che c'è una bella differenza tra il combattere per odio e il combattere per difendere
Frizzio Frizzi e direi che era anche ora di riprendersela
Bhe, fino a prova contraria Sepulcra altri non è che la Capitale di Lordaeron conquistata dal Flagello durante la Terza Guerra. Praticamente i Reietti sono degli abusivi e la loro stessa esistenza va OGGETTIVAMENTE contro natura (per carità, non è colpa loro), specialmente per la Luce (e Anduin credo adesso sia un Paladino). Riprendersi ciò che ti è stato rubato non è aggressione, è giustizia.
Frizzio Frizzi hai riscritto il commento precendente allungando il brodo :) poi la cosa "i reietti sono ex umani" non ha senso: sono dei cazzo di zombie...tu gli zombie li tratteresti da umani?
Qualcuno mi spiega la storia?
Per l’Alleanza 🦁
Bellisimo
nuova espansione e nuovo boss raid in arrivo?
sempre top la Blizzard coi video non la batte nessuno ^^
Il testo di canzone ?
Cazzo ti disperi, questa in ladder col big spell é op
I brividi
E se... jaina con l inganno di una pace, contatta thrall per creare un accordo con l orda, ma al momento dell'incontro scatta la trappola e jaina uccide thrall?
Il Gesù Verde? Improbabile, ma lo spererei. Avrebbe anche rotto le scatole l'orco sciamano del menga.
Penso che Thrall sia l'unico orco che Jaina non ucciderebbe
Non è colpa di Jaina se il padre è rimasto alle vecchie idee dove gli orchi vanno sterminati. Personalmente credo che Jaina e Thrall siano degli alleati formidabili.
vecchie idee ma lecite, gli orci non erano nemmeno originari di Azeroth, lasciarli in vita è praticamente una concessione, non dovrebbero nemmeno esserci sul pianeta, dopo tutto non è quello che loro volevano fare arrivando su Azeroth? ammazzare tutti e prenderselo, certo c'rea la legione dietro, ma l'orco medio quello voleva.
Full text pls ? beautiful language
qualcuno mi spiega la storia di jaina in battle for azeroth non ci ho capito niente dal video
credo che han fatto sto video per il fatto che dopo la battaglia a Lordaeron (cosi inizia l'espansione) il proprio alter-ego va con Jaina dalla sua vecchia gente (o quel che ne è rimasta) per chiedere aiuto per la nuova battaglia contro l'orda.
Ti faccio un sunto molto terra terra: durante la guerra contro Archimonde, terminata con la battaglia per il Monte Hyjal, gli umani di Jaina e gli orchi di Thrall avevano formato un'alleanza per fronteggiare il comune nemico. Nel frattempo Arthas, corrotto dal Re dei Lich e dalla spada Frostmourne, ritorna a Lordaeron conquistandola per il Flagello ed uccidendo il Re suo padre. Ora, dopo la caduta di Archimonde, Thrall e gli orchi fondarono "Durotar" e cominciarono la costruzione di Orgrimmar, mentre Jaina fondò una cittadella sul mare che venne chiamata Theramore. Fra le due fazioni vigeva una sorta di patto di non belligeranza, in quanto erano state alleate nelle precedenti battaglie. Il padre di Jaina, l'Ammiraglio Daelin Proudmoore, avendo udito della caduta di Lordaeron per mano di Arthas e preoccupato per l'incolumità della figlia, partì di sua sponte da Kul'Tiras con una flotta di navi al suo comando con l'unico scopo di ritrovare Jaina. Arrivato sulle spiagge di Kalimdor, diede ordine ai suoi uomini di cominciare ad invadere e saccheggiare gli insediamenti degli orchi e dei troll, cercando tracce di Jaina. Gli orchi inizialmente pensarono che ci fosse proprio la stessa Jaina dietro questa invasione, temendo che avesse addirittura infranto il patto stipulato in precedenza. Thrall manda così Rexxar, campione dell'orda, a parlare con Jaina in modo da far luce sulla faccenda. Bè in sostanza Jaina scopre che dietro a tutte le barbarie commesse dagli umani c'era niente di meno che suo padre, il quale nel frattempo era giunto all'isola di Theramore. Jaina cercò di convincerlo che gli orchi di Thrall non erano più una minaccia per loro, ma invano. L'ammiraglio non sapeva nulla della battaglia vinta contro Archimonde e della successiva alleanza fra umani ed orchi su Kalimdor, pertanto non volle sentire ragioni. Accecato inoltre dall'odio che provava verso gli orchi, i quali uccisero il suo primogenito in battaglia molti anni prima, continuò la sua offensiva nonostante avesse appurato di persona l'incolumità della figlia. Gli orchi non ebbero altra scelta che prepararsi alla battaglia, reclutando fra le loro fila anche i troll, i tauren e gli ogre. A questo punto Jaina, a quel tempo ferma sostenitrice della pace, non ebbe altra scelta che aiutare gli orchi ad ottenere una flotta di navi goblin, in modo che potessero contrastare quella del padre. L'orda capeggiata da Thrall, Rexxar e Chen Triplomalto, vinse la battaglia navale, entrò a Theramore ed uccise l'Ammiraglio Proudmoore il quale, prima di spirare, pare gridò (nel gioco non avviene) "Attenti alla figlia del mar!", riferendosi appunto a Jaina, la quale chiaramente non intervenne in difesa del padre. Subito dopo l'orda si ritirò ed i pochi superstiti dell'Ammiraglio tornarono a Kul'Tiras a fare rapporto. Da allora Jaina è considerata una traditrice del suo popolo, ma dopo la caduta di Theramore per colpa della bomba di mana voluta da Garrosh Hellscream, il suo odio nei confronti degli orchi e dell'orda è aumentato vertiginosamente. Difatti è per questo motivo che nel filmato dice "Padre, ora ti ascolto", ossia "Ora capisco che avevi ragione tu". In BfA quindi si vedrà una Jaina che ritorna a casa dopo decenni, dove è ancora considerata una traditrice, sotto però le vesti di un Araldo della Guerra.
Ottimo riassunto! Più che altro quello che mi sembra di capire da molti commenti che leggo (non questo eh) è che nessuno capisce che questo video non è un esaltazione della figura dell'ammiraglio. Semplicemente è un canto marinaresco del popolo di kul tiras nato dopo il "tradimento" di jaina nei confronti del padre, ed è normale quindi che per il suo popolo lui sia una specie di eroe. Il parallelismo tra questo canto e la situazione attuale di jaina secondo me è spettacolare.
@@JZR90 se un fenomeno, grazie per avermi fatto il riassunto
@@KillerEze90 Figurati :)
La versione italiana della canzone per me è meglio di quella originale
Merito de nostri doppiatori citati nella descrizione del video. Molto molto bravi!
La blizzard è l'unica che caga delle traduzioni e dei doppiaggi in italiano veramente degni, infatti per me chi gioca ancora con la versione inglese è solo un tryharderino fallito
è anche merito della lingua e dal tono arcano che possiede.
Bello ma la traduzione non è granchè...aspetto con ansia azshara e sylvanas
Jaina...... non è colpa tua !
❤️
Per chi penserà povera Jaina o peggio povero Papà di Jaina. Voglio ricordarvi che il cosiddetto papà era così guerrafondaio e razzista che Garrosh è Gandhi a confronto
Figlio suo tempo, come dice lui stesso in frozen throne pensava che l'orda di Thrall fosse ancora come quella che aveva distrutto Stormwind e Lordaeron .
Infatti sarà stato razzista e xenofobo ma aveva a cuore il suo popolo e la sua famiglia
Sinceramente alla fine della fiera, per come si sono svolte le cose fino ad ora, l'Ammiraglio c'aveva visto lungo
Frizzio Frizzi cioe a fare cio che gli orchi sanno fare meglio, ovvero le MERDE? Due orchi erano gente decente: Thrall e Durotan, uno s'è rotto il cazzo pure lui dell'orda e l'altro e morto
Se pensi che Thrall si sia scocciato dell'Orda, caro mio non hai seguito bene ne la storia di World of Warcraft, ne quella di Thrall. Per non parlare che Jaina ha tentato di distruggere Orgrimmar con L'iride della Magia rubato da Kalec suo fidanzatino blu. Cercando di uccidere non solo i militari ma anche i civili cosa che Garrosh nella sua follia non ha mai fatto ma anzi ha punito chi lo fece (fai quest Vette di Pietrartiglio). Per quanto riguarda il padre ha voltato le spalle all'Alleanza di Uomini durante la seconda Guerra ritirando le sue navi dall'insegumento di Gul'Dan per rifugiarsi a Kul'Tiras. Sempre parlando del "lui amava il suo popolo e la sua famiglia" beh anche Sylvy ama il suo popolo e le sue sorelle per questo ha cercato un modo per non fare morire male i Reietti ma guarda caso lei è la cattiva mentre l'alleanza è colei che sconfiggerà la malvagità etc...etc... Quindi, ricapitolando, l'ammiraglio era un razzista, xenofobo e idiota che ha meritato la morte come Garrosh, entrambi traditi da chi voleva più bene praticamente. Per questo nessuno dei due merita il "poverino" perché non lo erano, erano gli Hitler delle loro due razze.
Ma... Arthas?
C'è poco da discutere su chi ha ragione e chi ha torto... La pura verità è che l'Orda trionferà.
credici
wow la riot gia reworka Pyke? :V Seriamente bel corto,per quanto non sopporti jaina >:
Per l ordaaaaaaaaaaaaaa
Partendo da una scelta stilistica squisita per il disegno, trovo il testo ben scritto ma tristemente fuori tempo. Un peccato, data l'assoluto qualità testuale! Credo che scandito nel modo giusto sarebbe stato di gran lunga superiore all'originale, ma purtroppo così non è stato!
Sono cazzi per l'ora. Peccato che Abbia preso un giro così scuro
Una delle piu belle canzoni di wow! (insieme ad arthas my son and invicible)
rividi!
#iostoconJaina
Ora Jaina sarà una minaccia per l'Orda.
Marco Di Iorio ahaha! Sì, una minaccia come quando non rivoleva l'orda a dalaran.. oppure che Varian dopo l'assedio di orgrimmar spazzasse via tutta l'orda. Insomma, la solita ragazzina zitella che ormai passa più il tempo a metidare vendetta rispetto a farsi carico Delle responsabilità che i suoi poteri le competono. Povero antonidas.. che Allieva mollacchiona che ha tirato su..
Francesco M Alleanza e Orda non dovevano stare uniti contro gli Inferi stessi!?!? E loro che fanno per un capriccio litigano...spero che si massacrano entrambi!
Marco Di Iorio in parte sono d'accordo. Forse era meglio se la legione spazzava via tutti..ma non dirmi Jaina minaccia.. che rido. La storia già ha raccontato quanto è facile battere o manipolare Jaina.
Si ma parli del passato, ed è il passato che ha reso Jaina ciò che è ora. Quando prima era caritatevole, amorevole, pacifista e amica degli orchi, ora è diventata praticamente tutto l'opposto. Sottovaluti il potere dell'odio o il male in sé, temo, che si mescola a quella che probabilmente è già o diventerà fra molto poco l'arcimaga più potente di Azeroth (si, di Khadgar non frega un cazzo a nessuno, o Medivh o niente). Credi che attualmente si farebbe manipolare da qualche bella parola, da qualche occhione sbattuto da qualche biondino o da qualche pacifista? Non ha esitato ad abbandonare la lotta contro la stessa Legione che aveva contribuito a sconfiggere anni prima, solo per stare a sentire il suo odio... e sinceramente non credo dispiacerebbe a molti se una bella bomba di mana cascasse su Orgrimmar. Magari al suo posto mettono qualcosa di decente ;)
ricordate chi è jaina una che prima ha aiutato a sconfiggere la legione e poi si mette a fare giochi sul capo dell'alleanza ...
Non so perché ma al minuto 0:50 mi è venuta in mente questa: ua-cam.com/video/2Ydo78YrMvI/v-deo.html. Nella versione inglese me la ricorda ancora di più. Neanche ascoltassi tanto i Nirvana ahahah
1:21, ma che caz** (perché lei lo tradì), ma solo in italiano lo dice, in originale dice (la figlia ne era con lui) che è il traduttore lo vorrei sputare in faccia.
molto "The Witcher"....
I think the english version made more sense
we don't care
Ask The Gods.
Bellissima la canzone che, ovviamente quando si parla dell'Alleanza, travisa completamente i fatti realmente accaduti, addossa indiscriminatamente tutta la colpa all'Orda che quindi deve passare per i cattivi di turno, ecc ecc
Ora, io non accetto ipotesi con dentro la parte che dice "Eh ma sta vivendo una tragedia per questo e quello" NO!!! Lei ha fatto una scelta, di rispettare un'alleanza che avrebbe portato alla pace in cui credeva e doveva essere pronta a tutto, anche vedere quella pace sfumare!
Certo, Garrosh non ha sicuramente contribuito a mantenere buoni rapporti visto quello che ha fatto, e comprendo l'ira di Jaina che stava per sterminare totalmente Orgrimmar innocenti compresi. Però siccome era lei andava bene e sono riusciti a fermarla, quando invece Sylvanas ha fatto il più grande falò nella storia di Azeroth no, siccome è Orda e ha fatto tutto.
Jaina è un personaggio controverso, instabile mentalmente proprio per quello che, oggettivamente, ha vissuto e passato nella sua vita e sicuramente succederà qualcosa.
Cosa sarebbe giusto secondo me? Dovrebbe impazzire del tutto ed essere uccisa, come è successo a Garrosh. Sarebbe una fine come quella del suo amato Arthas: odiare talmente tanto una cosa da diventare lei stessa la cosa che ha giurato di distruggere. Sarebbe un ottimo finale oltre che una giustizia per l'Orda dopo quel raid di m***a che è stato Siege od Orgrimmar.
PS: questa guerra, se vogliamo dirla tutta, l'ha iniziata il caro Gen Greymane quando nell'assalto alle Broken Isle ha deciso di attaccare invece Sylvanas. L'Orda stava per essere annientata in quell'assalto, proprio per aiutare l'Alleanza che avrebbe suonato la ritirata in ugual modo. Ma questo, ovviamente, non importa perchè Orda = Cattivo e Alleanza = Buono
Non è forse vero?
Ah si, io gioco in ambo le fazioni e so entrambe le storie, di BFA devo ancora fare il alto Ally essendo Main Orda, ma ci arriverò
beh, c'è ancora chi è indeciso sulla fazione da scegliere? Jaina chiama
Come si fa ad essere indecisi? LOK'TAR O'GAR. tempo di fare finire le sue sofferenza u.u
hai ragione… Jaina chiama… PER ESSERE UCCISA! LOK'TAR OGAR!
Per l’Horda! #iostoconsylvanas
E aggiunge anche "non ti fidar di me"
L'italiano è la lingua migliore per le voci femminili. (Bielorussia, ex Unione Sovietica)
in italiano troppo figo
Da brividi, vero? 😊
En italiano suena chingón
Nono chi se fida ormai de manco... Manco l'alleanza penso (porlomeno prima)
che vergogna..solo 2615 mi piace!
grazie blizzard
in inglese non si supera!
poi con tutte le cantanti brave che abbiamo per fa ste cose ci mettono sempre le meno indicate...
Ma vai a casa a condurlo pirleta...
Привет римляне!
no entendi ni un carajo ... que hago yo aqui?
magvs medivh ehi, recien habia visto tu comentario en el video en espanol Magvs Medivh
JAJAJAJAJA DA FAQ TÍO ESTÁS EN TODOS LADOS
yo aquí tratando de aprender italiano :v
estas en lo cierto ,,, el italiano se entiende unas cosas