Bel video! Simpatico, serio, pieno di informazioni, ottima qualità video e calibrazione dell'audio! Veramente complimenti! L'informazione che più mi ha fatto riflettere (e perciò mi ha interessato maggiormente è stata quella delle grelina...incredibile!
Ciao Andrea, veramente complimenti e grazie per diffondere conoscenze fondamentali per le nostre menti, che purtroppo al giorno d’oggi poche persone ne sono al corrente. Questo dimostra come la logica mette ordine e chiarezza nel totale caos di informazioni che riceviamo ogni giorno, e che la maggior parte di queste ci fregano e manipolano. Continua così, sei un mito.
Pensieri lenti e veloci è stato il primo libro che ho letto dopo la maturità. È lungo e corposo, ma ne vale la pena. Tutt'ora lo considero uno dei miei libri preferiti
Ho letto il libro dopo aver visto il tuo video sulla tua Top 5 dei libri. Capire la funzione del Sistema 1 e del Sistema 2 mi ha realmente cambaito il modo di interpretare alcune situazioni.
Assurdo come ogni volta che mi capita un tuo video mi dico “cavolo ora che mi stavo addormentando.. non lo guardo se no mi sveglio” E poi mi dico “dai solo i primi 2 minuti per capire un po’ di che si tratta” e alla fine lo guardo sempre tutto con piacere. Sei stupendo
Wow, questo video dimostra perfettamente come siamo strani interiormente, incredibile come possiamo avere certi atteggiamenti al quale non facciamo proprio caso o non sappiamo proprio della loro esistenza. Penso però che sia molto complicato poter cambiare questo bias ed euristiche.
Andrea sono capitato per caso in questo video e devo farti tanti complimenti. Sono argomenti molto importarti che ci fanno essere più civili e democratici e specialmente ci fanno capire come i media troppo spesso manipolano le notizie. Non solo i media ma anche noi stessi. Insomma l'hai spiegato già tu hai detto tutto quello che c'era da dire. Se sei d'accordo una possibile soluzione è sostituire l'ascolto passivo con l'ascolto attivo...cioè ragionare e pensare sempre dove si va a parare. Grazie :)
Visto che sto leggendo proprio Pensieri lenti e veloci quando ho letto il titolo del video ho immaginato potesse essere correlato al libro, anche io sono rimasta un sacco sorpresa di certe dinamiche 😮
Anni fa avevo letto un libro che non mi ricordo come si intitolasse ma spiegava quali sono i tunnel della mente . È un'indagine inquietante quando ,per esempio, si tratta di testimonianze rese in un processo
Diciamo che in gran parte l'argomento è lo stesso, come si vede in modo evidente nell'esperimento degli studenti tedeschi. Però capisco quello che intendi, valuterò. Intanto ti consiglio il video che ho fatto sulla gestione delle emozioni💪🏻
Gran bel video (come sempre) ormai, ma volevo chiederti se potessi fare un video sulla gestione dell'amore e le sue fasi dal punto di vista psicologico e quanto i social e la psicologia della società di oggi è cambiata e sta cambiando le caratteristiche dell'amore. Ovviamente se è nella tua sfera di competenze e se riesci. Sempre un grande esempio ❤️❤️
Interessantissimo, e solo la punta dell'iceberg per quel che riguarda la scollatura fra la logica razionale e le nostre caratteristiche intellettive. In diversi di questi contesti, in particolare in quello di Linda, c'è di mezzo il linguaggio e il modo che abbiamo solitamente di presentare i dati. Se si chiede cos'è più probabile, che Linda sia una cassiera di banca, o una cassiera di banca femminista, la mente si sofferma non sul concetto di probabilità applicato a due situazioni che si sovrappongono ma sulla apparente dualità e reagisce come se la domanda fosse "cos'è più probabile, che Linda sia una cassiera di banca femminista o una cassiera di banca non femminista?", anche se la domanda ovviamente non è quella. (A proposito io ho azzeccato la risposta giusta, ma ammetto che ho solo subodorato un inghippo :-) ).
Secondo me per il primo esperimento potrebbe anche essere un'ambiguità, (che poi non lo è) perché magari molte persone pensano che quando si intende che è solo una cassiera di banca la gente pensa che sia una cassiera di banca e *non* femminista. Ottimo video come sempre 👍.
Non bisogna scambiare stupidità con mancanza di personalità ( direi Faccia tosta ) il fatto di non Sapere emergere si può anche imputare a mancanza di cinismo Molto importante nella competitiva Società di oggi
Gli ultimi tre anni rispondono. A dire la verità bisognerebbe andare più indietro, ma diciamo che come negli ultimi tre anni non si è mai visto.. la gente ha dato il "meglio" di sé. I cretini, gli influenzabili e i cattivi infelici, li vedevi a occhio..e ahimè sono davvero tanti.
Ciao Andrea, complimenti per il video davvero interessante soprattutto poco sentito come argomento. Avrei però una piccola precisazione da fare sul primo esperimento: è errato affermare che le probabilità che linda sia anche nel movimento femminista siano minori, infatti anche essendo compreso nell'insieme delle cassiere di banca, il secondo insieme potrebbe occuparne una parte maggiore e quindi essere più probabilmente riscontrato. Per il resto veramente impeccabile!
Grazie dei complimenti! No, non è un errore, perché in entrambi i casi stiamo comunque dicendo che è una cassiera quindi l'insieme delle femministe è compreso in questo, non il contrario. In un altro commento ho spiegato meglio la cosa con delle percentuali.
mooolto interessante... però come possiamo controvertire alla nostra programmazione evolutiva? solo con la conoscenza o si possono applicare dei metodi nella nostra vita quotidiana?
Bella domanda Gabriel :) Secondo me riflettendo nel senso di capire dove si va a parare! Non accontentandosi della prima impressione ma ponendosi delle semplici domande. Se ti faccio un esempio forse mi spiego meglio. Tutti sappiamo che Giulia era la figlia di Augusto. Stavo parlando con un amico di Ottaviano e Marcantonio è lui mi ha detto che Marcantonio ripudiò su moglie, Giulia, figlia di Ottaviano. A questo punto hai due possibilità: 1) La prendi per buona e ci credi 2) Ci rifletti sopra e provi a fare dei conti e verifichi Cioè pensi...ma Ottaviano quando ha eliminato Marcantonio non era troppo grande di età e quanti anni poteva avere Giulia la figlia? Era già nata? Ok così vai a verificare la cronologia. Ci si rende conto che Ottaviano diventò imperatore il 27 A.c e Giulia nacque il 40 A.c quindi poteva avere circa 13 anni. Ok potresti fermarti qui. Potresti pensare che aveva una moglie di 13 anni. Eppure no! Meglio fare un ulteriore verifica. Possibile una moglie così giovane? Così a un ulteriore verifica ci si rende conto che la moglie ripudiata da Marcantonio era Ottaviana minore, sorella e non figlia, di Ottaviano Augusto. Ora tu potresti rispondermi...bastava saperlo prima. Va bene questo è ovvio. Il mio era un esempio nel senso di avere dei dubbi e di fare delle verifiche e di pensare sempre al ragionamento successivo e dove si va a parare. Facciamoci qualche domanda in più, semplice. Non crediamo a tutto perché ci appare facile o verosimile. Può essere come non essere. Per cui nella vita quotidiana usiamo facciamoci qualche domanda in più e non ascoltiamo passivamente. Ascoltiamo attivamente. Ascolto passivo o ascolto attivo. Grazie e buona giornata :)
@@cesareideemusicali be mi trovi estremamente d'accordo...la crescita, sotto alcuni punti di vista, si sviluppa ponendosi dubbi e domande, ma soprattutto andando alla ricerca delle soluzioni di esse 👍😉
Ma io mi chiedo, come difendersi da tutto ciò? Tutto bello e super interessante, mi ha aperto la mente, ma la fuori nella vita reale, come faccio a rendermene conto e a non essere una vittima?
7:21 se posso consigliarti, quell'animazione del canale che esce in basso dovresti renderla meno smussata sugli angoli, così sembra troppo squadrata e stona un po' :)
Io non ho risposto B per linda perché ho pensato che essere attiva socialmente e per proteste antinucleari non per forza vuol dire che sia attiva nel movimento femminista. Quindi ho risposto A ma penso anche perché influenzata dal tema del video. Inoltre già sentendo la A l'avevo esclusa perché non pensavo minimamente potesse mai lavorare in banca 😂 a meno che non fosse banca etica!
Sarò strano io, ma nello scenario di perdita sicuro per tutti e 4 i quesiti ho risposto con le opzioni opposte a quelle dalla maggioranza, il che mi rende un pelo contento anche se confuso.
@@AndreaMuzii È qui che volevo arrivare! 😎 Io sinceramente non saprei (1) che risposta dare a questa domanda e (2) se questa domanda ha una risposta per ognuno di noi. Il livello di astrazione di questo concetto è talmente elevato e soggettivo che è difficile afferrarlo, incasellarlo da qualche parte. Ma è un ottimo spunto di riflessione. 🤯 Grazie comunque per aver risposto, anche se sapevo già che non mi avresti detto "sì" o "no". Alla prossima! 😉
@@irinuccams Se posso dare un umile consiglio,per uno che sta leggendo Seneca. Lui dice che la vita è un servizio militare, e cos'è meglio, vivere in uno hotel o in uno accampamento? Chi primeggia nella vita sono quelli che si assusomono grandi rischi ed usano il loro coraggio per andare avanti. Seneca della felicità ne parla a stenti, affermando che la si può ottenere praticando la virtù. Penso che sia Seneca, che tanti altri grandi pensatori e maestri prima e dopo di lui, sapessero che la felicità in confronto alla grandezza fosse niente. Non esiste la felicità per come la intendiamo noi, un uomo può avere tutto e non avere nulla, ma la felicità non dipenderà mai da questo. Sono anche convinto che la felicità non dipenda dalla tua psicologia interiore, perché se non dipende dall'esterno, non può dipendere neanche dall'interno, non me ne vogliano gli psicologi. Per quanto riguarda il concetto di "equilibrio", cioè il fatto che più hai dentro e fuori e più sei felice, anche qui, credo non solo sia utopistico ma anche irrealizzabile. Per questo i nostri antenati sapevano che esistevano cose più importanti della felicità, più grandi, al di sopra tutto. Mi fermerei qui, perché non saprei andare oltre, visto che quel segreto non ci è stato ancora rivelato
Nel dizionario felice significa che segni il compimento di ogni desiderio, poi aggiunge con perfetta serenità. La perfezione è un desiderio, e non c è serenità nei desideri, quindi la felicità non esiste.
Trovo una fallacia logica nel primo esempio. Si ha la tendenza a rispondere scegliendo l'opzione b) "Linda è una cassiera di banca ed attiva nel movimento femminista", perché si suppone che l'altra opzione (essendo appunto opzioni - opposte) "Linda è una cassiera di banca" escluda la specificazione che Linda sia attiva nel movimento femminista. E dato il contesto è logico pensare che Linda sia anche attiva nel movimento femminista, piuttosto che non lo sia. Il problema sta nella formulazione del quesito
Ciao Andrea, avevo letto l'esperimento di Linda (nella stessa identica versione) in "razionalità" di Steven Pinker. Questo "paradosso" mi affascina molto. Mi chiedevo, non è che il nostro cervello è portato ad assumere l'ipotesi di equiprobabilità degli eventi, nonostante gli vengano fornite informazioni specifiche su un singolo evento. Ed è proprio il concetto intuitivo di probabilità classica a generare il paradosso. Forse mi sbaglio ma usare i diagrammi di Venn in quel modo per associare una misura di probabilità è ancora possibile dopo le informazioni date all'inizio sulla vita di linda? Non ne sono molto sicuro
Nell'esperimento di Linda nella domanda va specificato se le la risposta A è esclusiva o no. Altrimenti il partecipante al quiz potrebbe pensare che la risposta giusta sia solo una e rispondere che è cassiera di banca quando invece è ANCHE femminista sia una risposta errata.
Ciao Andrea, qualche giorno fa mi sono imbattuto in un video dal titolo: "Apprendimento accelerato - Onde gamma per focus / concentrazione / memoria - Battiti binaurali" Dopo di che mi sono imbattuto in tanti altri video del genere che parlavano di onde su frequenza 40 hz che aiutano sia la concentrazione che la memoria....Non so se è una cosa che potrebbe interessarti, ma sembra più o meno del tuo campo....Ne sai qualcosa in merito? bufala o realtà? potresti parlarne?
Secondo me nel primo esperimento la domanda è espressa in modo fuorviante. La maggior parte delle persona, se sottoposte e una diconomia di questo tipo e dovendo rispondere in poco tempo sceglieranno l'opzione b, semplicemente perchè si presume che ci sia un "solo" implicito nell'opzione a e che quindi le due opzioni siano mutualmente esclusive (cioè Linda è solo una cassiera, ma non aderisce al movimento femminista vs Linda è una cassiera che aderisce al movimento feminista). Lo dico perchè, facendomi la stessa domanda ma damdomi anche molto meno contesto, ad esempio "Marco ha sempre avuto problemi con le ragazze. è più probabile che sia un cassiere o un cassiere e single?" Instintivamente la prima risposta che mi sembra giusta è la seconda. Poi si può comunque dire che da un lato è stupido sottindendere questa escusività, ma questa è un'altra questione.
pensato la stessa cosa. Forse non solo la domanda è fuorviante, ma anche il contesto in cui viene chiesta. Se per esempio un mio amico in birreria mi avesse fatto la stessa identica domanda, avrei "sbagliato" come col video, ma se la domanda mi fosse stata fatta in una verifica di matematica di quarta superiore, avrei risposto "giusto". DIpende perciò da cosa pensiamo che la domanda ci chieda veramente.
In realtà può apparire come fuorviante ma non lo è, c'è un piccolo dettaglio che ce lo fa capire. Non ci sta chiedendo quale dei due scenari è quello reale ma quale dei due è più probabile. La risposta (che poi comunque non c'è) potrebbe anche essere che Linda non è nessuna delle due cose. Questo cambia tutto e rende l'opzione A corretta.
Ok, posso spiegarlo meglio così: possiamo anche dire che lei è quasi sicuro femminista, diciamo al 99%. Se moltiplichi 1 per 0.99 il risultato sarà comunque minore di 1 e quindi rende lo scenario meno probabile. Se c'è un 99% che sia femminista e un 10% che sia cassiera di banca la probabilità di essere cassiera sarà appunto 10%, ma la probabilità di entrambe le cose sarà 9,9% quindi minore
Quando ho letto il libro di Kahneman anche io sono rimasto un po' sconvolto dall'esperimento di Linda. Avendo studiato ingegneria, due cosine di probabilità e statistica le so, eppure continuavo a pensare "Ma dai, è ovvio che partecipa al movimento femminista", pur sapendo che le probabilità erano a mio sfavore ahahah. Chissà quanti errori del genere commettiamo ogni giorno senza nemmeno accorgercene ... Potremmo prendere decisioni molto migliori forse.
2:24 è possibile che qualcuno ha visto il tuo filmato? perchè 2 giorni fa è uscito un tema per videogiochi "Meno è meglio" 3:10 Mi hai creato un problema esistenziale, tutte le roulette di cui io sono a conoscenza hanno da 0( o anche 00 per quella americana), fino a 36, io mi sarei fermato a chiedermi quale roulette ha 65 numeri e non avrei risposto alle domande
ciao andrea, ma c'e' un modo per imparare queste cose e usarle nella vita quotidiana per non farci "fregare"? cioè, quanto si può "disimbecillizzare" il nostro cervello? grazie sempre, pas :)
Conoscerle e forse anche prendere più tempo per pensare alle risposte. Porre più attenzione alle domande. Anche se purtroppo nella vita quotidiana non sempre si ha il tempo e non tutto può essere importante e dengo di attenzione allo stesso livello. Penso però che sia più utile allenarsi su probelmi quotidiani e concreti cosa che viene fatta poco a scuola.
nel primo esempio quello della cassiera c'è un erre tu chiedi praticamente se è attiva nel femminismo quindi se io rispondessi solo cassiera e poi uscisse fuori che era anche femminista avrei risposto in modo errato tu mi stai chiedendo se appartiene a 1 insieme (solo cassiera) o 2 insiemi (cassiera e femminista) la domanda è mal posta se quella è la risposta
Peccato che poi,alla prova dei fatti,la maggioranza della popolazione ci caschi sempre e comunque. Lo abbiamo visto negli ultimi 3 anni e continuiamo a vederlo.
riferito al primo esperimento, come fa a diventare una cassiera di banca se è laureata in filosofia? non è per essere puntiglioso, ma la vedo improbabile come cosa 😅
Sicuramente l'esempio della vincita o perdita di soldi mi ha fatto riflettere su un evento di oggi con i bambini. Un bambino (A) non riesce a reggere la frustrazione in generale e tende ad alzare la voce per comunicare anche solo per cose per cui si può essere leggermente infastiditi fino ad arrivare anche a calciare gli oggetti e non comunicare più verbalmente. Non sono riuscita però ad immedesimarmi nella sua perdita al gioco di memory con il fratello gemello (B) (quindi una elevato livello di sfida). A all'inizio era in vantaggio ma poi il fratello lo ha raggiunto e per un punto superato. B all'inizio era triste perché non trovava le coppie mentre A era super felice fino a quando B non lo ha raggiunto. Alla fine del gioco A era arrabbiatissimo addirittura da definire il gioco brutto. Ho provato a spiegare che nessuno avrebbe vinto nulla era solo un gioco nuovo ed erano stati bravissimi tutti e due. Durante il gioco ho sempre rinforzato ogni singolo punto di ognuno. Invece è un bisogno nostro vincere ed evitare di perdere come hai detto. Se già nei bambini questo obiettivo è amplificato figuriamoci per un bambino che non sa accettare le perdite quotidiane. In fin dei conti avrei dovuto prevederlo e prevenire la rabbia ma sono divisa dal fatto di offrirgli sempre e solo una realtà dove tutto fila secondo le sue regole e così non sarebbe frustrato ma mi chiedo cosa poi apprenderebbe? Inoltre sono sempre divisa sul fatto di proporre la conta dei punti nei giochi o mettere il gioco in forma di gara (funziona tantissimo per mettere via 'vediamo chi è più veloce a mettere via il puzzle' magicamente in 2 secondi è tutto in ordine). La sfida stimola a dar di più e ad impegnarsi con il rischio però che la frustrazione possa essere più alta di un gioco senza gara.
“Il meno e il più” razionalizza l’essere umano. Ed è un concetto totalmente sbagliato ad oggi. Mia spiegazione: noi tutti siamo persone con moltissimi dettagli che ci compongono, chiedo a voi, è più probabile la frase “io sono un ragazzo” oppure “io sono un ragazzo con degli interessi”? Inserire dettagli è umano e lo faremo sempre, non siamo statistica anche se spesso ci possiamo sentire così. Se snaturiamo i grandi numeri e arriviamo al singolo la statistica è fallace, così come è fallace la statistica binomiale della moneta. 50% che esca testa e 50% che esca croce, la riprova che la statistica funziona unicamente sui grandi numeri.
@@AndreaMuzii infatti credo ci si debba riferire alle regole della logica verbale, in cui la congiunzione "e" non lega due termini in cui anche solo uno dei due debba essere vero, ma invece lega i due termini in maniera che se anche solo uno dei due non è verificato si falsifichi tutta la frase (non so se mi sono spiegato, ma credo tu conosca l'argomento) Il fatto però è che è abbastanza fuorviante chiedere alle persone di avere una comprensione intuitiva di regole basate sì sulla logica, ma che alla stragrande maggioranza delle persone devono essere spiegate 😅
io devo essere un caso anomalo di essere umano .. in ogni esperimento, per quel che sia possibile valutare durante la visione del tuo video, ho avuto un risultato distante da quelli che tu hai descritto come più probabili.. escluso quello del frullato, che ovviamente non mi sono preparato 😄 avrei saputo dell'inganno 😄
Lo sono pure io e mi mi accodo al tuo commento. Evidentemente facciamo parte di quella minima percentuale che si pone domande nel momento in cui qualcuno tenta di praticare una qual certa influenza
QUESTO È LETTERALMENTE IL VIDEO PIÚ BELLO CHE ABBIA MAI VISTO IN VITA MIA
Libro meraviglioso. L'ho portato all'esame di sociologia. Ti apre la mente
MIo Dio che spettacolo di canale!!!! Grazie e complimenti, davvero
Bel video! Simpatico, serio, pieno di informazioni, ottima qualità video e calibrazione dell'audio! Veramente complimenti!
L'informazione che più mi ha fatto riflettere (e perciò mi ha interessato maggiormente è stata quella delle grelina...incredibile!
Ciao Andrea, veramente complimenti e grazie per diffondere conoscenze fondamentali per le nostre menti, che purtroppo al giorno d’oggi poche persone ne sono al corrente. Questo dimostra come la logica mette ordine e chiarezza nel totale caos di informazioni che riceviamo ogni giorno, e che la maggior parte di queste ci fregano e manipolano. Continua così, sei un mito.
Pensieri lenti e veloci è stato il primo libro che ho letto dopo la maturità. È lungo e corposo, ma ne vale la pena. Tutt'ora lo considero uno dei miei libri preferiti
Mille di questi video, ti prego!❤️
Ho letto il libro dopo aver visto il tuo video sulla tua Top 5 dei libri. Capire la funzione del Sistema 1 e del Sistema 2 mi ha realmente cambaito il modo di interpretare alcune situazioni.
Stai alzando il livello , bravissimo
Che bello poter sentir parlare di kahneman e di Huberman anche in italiano,2 grandi menti.Bravo👏👏
Assurdo come ogni volta che mi capita un tuo video mi dico “cavolo ora che mi stavo addormentando.. non lo guardo se no mi sveglio”
E poi mi dico “dai solo i primi 2 minuti per capire un po’ di che si tratta” e alla fine lo guardo sempre tutto con piacere. Sei stupendo
Wow, questo video dimostra perfettamente come siamo strani interiormente, incredibile come possiamo avere certi atteggiamenti al quale non facciamo proprio caso o non sappiamo proprio della loro esistenza. Penso però che sia molto complicato poter cambiare questo bias ed euristiche.
Video interessantissimo, complimenti 😊
bel video....RIVOGLIO I SOGNI LUCIDI
Andrea sono capitato per caso in questo video e devo farti tanti complimenti.
Sono argomenti molto importarti che ci fanno essere più civili e democratici e specialmente ci fanno capire come i media troppo spesso manipolano le notizie.
Non solo i media ma anche noi stessi. Insomma l'hai spiegato già tu hai detto tutto quello che c'era da dire.
Se sei d'accordo una possibile soluzione è sostituire l'ascolto passivo con l'ascolto attivo...cioè ragionare e pensare sempre dove si va a parare.
Grazie :)
Visto che sto leggendo proprio Pensieri lenti e veloci quando ho letto il titolo del video ho immaginato potesse essere correlato al libro, anche io sono rimasta un sacco sorpresa di certe dinamiche 😮
Moooolto interessante! :) Grazie!!
Anni fa avevo letto un libro che non mi ricordo come si intitolasse ma spiegava quali sono i tunnel della mente . È un'indagine inquietante quando ,per esempio, si tratta di testimonianze rese in un processo
Conoscevo gia tutto ciò,però,video ottimo!
Figo sto video, complimenti
Grande andre!
Complimenti sei un portento!
Bellissimo video Andre
Ciao Andre bellissimo video, sarebbe interessante parlare di come le emozioni influenzino le decisioni o comunque le facoltà cognitive in generale
Anche a me interesserebbe.
Diciamo che in gran parte l'argomento è lo stesso, come si vede in modo evidente nell'esperimento degli studenti tedeschi. Però capisco quello che intendi, valuterò. Intanto ti consiglio il video che ho fatto sulla gestione delle emozioni💪🏻
Comunque complimenti ogni video del tuo canale mi fa venire voglia di vederlo
Gran bel video (come sempre) ormai, ma volevo chiederti se potessi fare un video sulla gestione dell'amore e le sue fasi dal punto di vista psicologico e quanto i social e la psicologia della società di oggi è cambiata e sta cambiando le caratteristiche dell'amore. Ovviamente se è nella tua sfera di competenze e se riesci. Sempre un grande esempio ❤️❤️
Interessantissimo, e solo la punta dell'iceberg per quel che riguarda la scollatura fra la logica razionale e le nostre caratteristiche intellettive. In diversi di questi contesti, in particolare in quello di Linda, c'è di mezzo il linguaggio e il modo che abbiamo solitamente di presentare i dati. Se si chiede cos'è più probabile, che Linda sia una cassiera di banca, o una cassiera di banca femminista, la mente si sofferma non sul concetto di probabilità applicato a due situazioni che si sovrappongono ma sulla apparente dualità e reagisce come se la domanda fosse "cos'è più probabile, che Linda sia una cassiera di banca femminista o una cassiera di banca non femminista?", anche se la domanda ovviamente non è quella. (A proposito io ho azzeccato la risposta giusta, ma ammetto che ho solo subodorato un inghippo :-) ).
Esattamente, questo spiega bene perché molte persone non comprendono la cosa. Io stesso ci ho messo un po' a digerire del tutto la differenza.
Che bomba di video. Editing elegantissimo *clap clap*
Grazie Andrea 🙏
Video super interessante 🤞
Ho risposto correttamente alla cassiera perché avevo intuito la fregatura, perciò sostanzialmente mi hai fregato comunque :D
Gran bel video 📼 🎉.
Secondo me per il primo esperimento potrebbe anche essere un'ambiguità, (che poi non lo è) perché magari molte persone pensano che quando si intende che è solo una cassiera di banca la gente pensa che sia una cassiera di banca e *non* femminista. Ottimo video come sempre 👍.
Sei un boss serio 🙌🙌
Che interessante...fantastico
Non bisogna scambiare stupidità con mancanza di personalità ( direi
Faccia tosta ) il fatto di non
Sapere emergere si può anche imputare a mancanza di cinismo
Molto importante nella competitiva
Società di oggi
Gli ultimi tre anni rispondono. A dire la verità bisognerebbe andare più indietro, ma diciamo che come negli ultimi tre anni non si è mai visto.. la gente ha dato il "meglio" di sé. I cretini, gli influenzabili e i cattivi infelici, li vedevi a occhio..e ahimè sono davvero tanti.
bel video, continua così
Video molto interessante!
Davvero un bel video
10:00 chi ha giocato ai pokémon conosce bene questo ragionamento
Ciao Andrea, complimenti per il video davvero interessante soprattutto poco sentito come argomento. Avrei però una piccola precisazione da fare sul primo esperimento: è errato affermare che le probabilità che linda sia anche nel movimento femminista siano minori, infatti anche essendo compreso nell'insieme delle cassiere di banca, il secondo insieme potrebbe occuparne una parte maggiore e quindi essere più probabilmente riscontrato. Per il resto veramente impeccabile!
Grazie dei complimenti! No, non è un errore, perché in entrambi i casi stiamo comunque dicendo che è una cassiera quindi l'insieme delle femministe è compreso in questo, non il contrario. In un altro commento ho spiegato meglio la cosa con delle percentuali.
@@AndreaMuzii Grazie, ho trovato il commento ed effettivamente anche io avevo interpretato la domanda in quel modo.
Bias: il totem verbale del momento. Mi fanno morire le mode dei fuffologi
Bravo Andreuzzo
Bellissimo video
mooolto interessante... però come possiamo controvertire alla nostra programmazione evolutiva? solo con la conoscenza o si possono applicare dei metodi nella nostra vita quotidiana?
Bella domanda Gabriel :)
Secondo me riflettendo nel senso di capire dove si va a parare!
Non accontentandosi della prima impressione ma ponendosi delle semplici domande.
Se ti faccio un esempio forse mi spiego meglio.
Tutti sappiamo che Giulia era la figlia di Augusto.
Stavo parlando con un amico di Ottaviano e Marcantonio è lui mi ha detto che Marcantonio ripudiò su moglie, Giulia, figlia di Ottaviano.
A questo punto hai due possibilità:
1) La prendi per buona e ci credi
2) Ci rifletti sopra e provi a fare dei conti e verifichi
Cioè pensi...ma Ottaviano quando ha eliminato Marcantonio non era troppo grande di età e quanti anni poteva avere Giulia la figlia? Era già nata?
Ok così vai a verificare la cronologia. Ci si rende conto che Ottaviano diventò imperatore il 27 A.c e Giulia nacque il 40 A.c quindi poteva avere circa 13 anni.
Ok potresti fermarti qui. Potresti pensare che aveva una moglie di 13 anni.
Eppure no! Meglio fare un ulteriore verifica. Possibile una moglie così giovane?
Così a un ulteriore verifica ci si rende conto che la moglie ripudiata da Marcantonio era Ottaviana minore, sorella e non figlia, di Ottaviano Augusto.
Ora tu potresti rispondermi...bastava saperlo prima. Va bene questo è ovvio.
Il mio era un esempio nel senso di avere dei dubbi e di fare delle verifiche e di pensare sempre al ragionamento successivo e dove si va a parare. Facciamoci qualche domanda in più, semplice. Non crediamo a tutto perché ci appare facile o verosimile. Può essere come non essere.
Per cui nella vita quotidiana usiamo facciamoci qualche domanda in più e non ascoltiamo passivamente. Ascoltiamo attivamente. Ascolto passivo o ascolto attivo.
Grazie e buona giornata :)
@@cesareideemusicali be mi trovi estremamente d'accordo...la crescita, sotto alcuni punti di vista, si sviluppa ponendosi dubbi e domande, ma soprattutto andando alla ricerca delle soluzioni di esse 👍😉
Vero. Infatti sono felice di aver preso la cintura viola di Jiujitsu Brasiliano. Taac.
Ma io mi chiedo, come difendersi da tutto ciò? Tutto bello e super interessante, mi ha aperto la mente, ma la fuori nella vita reale, come faccio a rendermene conto e a non essere una vittima?
7:21 se posso consigliarti, quell'animazione del canale che esce in basso dovresti renderla meno smussata sugli angoli, così sembra troppo squadrata e stona un po' :)
Il titolo del video mi ha alzato la stima hahahahaah
Io non ho risposto B per linda perché ho pensato che essere attiva socialmente e per proteste antinucleari non per forza vuol dire che sia attiva nel movimento femminista. Quindi ho risposto A ma penso anche perché influenzata dal tema del video. Inoltre già sentendo la A l'avevo esclusa perché non pensavo minimamente potesse mai lavorare in banca 😂 a meno che non fosse banca etica!
Sarò strano io, ma nello scenario di perdita sicuro per tutti e 4 i quesiti ho risposto con le opzioni opposte a quelle dalla maggioranza, il che mi rende un pelo contento anche se confuso.
Visto il video, colpito e affondato...e iscritto!
6:45 pensare di star mangiando sano fa aumentare la fame
(2 secondi dopo) pensare di star assumendo più calorie fa sentire più affamati
io: 😐
Andrea, sei felice?
Interessante che non ti abbia risposto
La risposta è più complicata del previsto
@@AndreaMuzii È qui che volevo arrivare! 😎 Io sinceramente non saprei (1) che risposta dare a questa domanda e (2) se questa domanda ha una risposta per ognuno di noi. Il livello di astrazione di questo concetto è talmente elevato e soggettivo che è difficile afferrarlo, incasellarlo da qualche parte. Ma è un ottimo spunto di riflessione. 🤯 Grazie comunque per aver risposto, anche se sapevo già che non mi avresti detto "sì" o "no". Alla prossima! 😉
@@irinuccams Se posso dare un umile consiglio,per uno che sta leggendo Seneca. Lui dice che la vita è un servizio militare, e cos'è meglio, vivere in uno hotel o in uno accampamento? Chi primeggia nella vita sono quelli che si assusomono grandi rischi ed usano il loro coraggio per andare avanti.
Seneca della felicità ne parla a stenti, affermando che la si può ottenere praticando la virtù. Penso che sia Seneca, che tanti altri grandi pensatori e maestri prima e dopo di lui, sapessero che la felicità in confronto alla grandezza fosse niente. Non esiste la felicità per come la intendiamo noi, un uomo può avere tutto e non avere nulla, ma la felicità non dipenderà mai da questo. Sono anche convinto che la felicità non dipenda dalla tua psicologia interiore, perché se non dipende dall'esterno, non può dipendere neanche dall'interno, non me ne vogliano gli psicologi. Per quanto riguarda il concetto di "equilibrio", cioè il fatto che più hai dentro e fuori e più sei felice, anche qui, credo non solo sia utopistico ma anche irrealizzabile. Per questo i nostri antenati sapevano che esistevano cose più importanti della felicità, più grandi, al di sopra tutto. Mi fermerei qui, perché non saprei andare oltre, visto che quel segreto non ci è stato ancora rivelato
Nel dizionario felice significa che segni il compimento di ogni desiderio, poi aggiunge con perfetta serenità. La perfezione è un desiderio, e non c è serenità nei desideri, quindi la felicità non esiste.
L' ancoraggio viene anche usato nel settore vendite per portare l'acquirente a fare una scelta pilotata dal venditore.
Oh yes, spessissimo i nostri bias vengono sfruttati nella vendita
non c'è neanche bisogno di porsi questa domanda purtroppo. la società non è mai stata così ignorante e manipolabile
Anche Gabor Mate ha fatto tanta ricerca sulle ripercussione del mindset sulla salute
Approfondirò
Trovo una fallacia logica nel primo esempio.
Si ha la tendenza a rispondere scegliendo l'opzione b) "Linda è una cassiera di banca ed attiva nel movimento femminista", perché si suppone che l'altra opzione (essendo appunto opzioni - opposte) "Linda è una cassiera di banca" escluda la specificazione che Linda sia attiva nel movimento femminista. E dato il contesto è logico pensare che Linda sia anche attiva nel movimento femminista, piuttosto che non lo sia.
Il problema sta nella formulazione del quesito
Ciao Andrea, avevo letto l'esperimento di Linda (nella stessa identica versione) in "razionalità" di Steven Pinker. Questo "paradosso" mi affascina molto. Mi chiedevo, non è che il nostro cervello è portato ad assumere l'ipotesi di equiprobabilità degli eventi, nonostante gli vengano fornite informazioni specifiche su un singolo evento. Ed è proprio il concetto intuitivo di probabilità classica a generare il paradosso. Forse mi sbaglio ma usare i diagrammi di Venn in quel modo per associare una misura di probabilità è ancora possibile dopo le informazioni date all'inizio sulla vita di linda? Non ne sono molto sicuro
Nell'esperimento di Linda nella domanda va specificato se le la risposta A è esclusiva o no. Altrimenti il partecipante al quiz potrebbe pensare che la risposta giusta sia solo una e rispondere che è cassiera di banca quando invece è ANCHE femminista sia una risposta errata.
perchè ho risposto al contrario nella domanda dei 900 e 1000 e tutte le altre domande che riguardano i soldi ?
Ciao Andrea, qualche giorno fa mi sono imbattuto in un video dal titolo: "Apprendimento accelerato - Onde gamma per focus / concentrazione / memoria - Battiti binaurali"
Dopo di che mi sono imbattuto in tanti altri video del genere che parlavano di onde su frequenza 40 hz che aiutano sia la concentrazione che la memoria....Non so se è una cosa che potrebbe interessarti, ma sembra più o meno del tuo campo....Ne sai qualcosa in merito? bufala o realtà? potresti parlarne?
Ho risposto "correttamente-logicamente" a ogni domanda... Devo preoccuparmi?
Secondo me nel primo esperimento la domanda è espressa in modo fuorviante. La maggior parte delle persona, se sottoposte e una diconomia di questo tipo e dovendo rispondere in poco tempo sceglieranno l'opzione b, semplicemente perchè si presume che ci sia un "solo" implicito nell'opzione a e che quindi le due opzioni siano mutualmente esclusive (cioè Linda è solo una cassiera, ma non aderisce al movimento femminista vs Linda è una cassiera che aderisce al movimento feminista).
Lo dico perchè, facendomi la stessa domanda ma damdomi anche molto meno contesto, ad esempio "Marco ha sempre avuto problemi con le ragazze. è più probabile che sia un cassiere o un cassiere e single?"
Instintivamente la prima risposta che mi sembra giusta è la seconda. Poi si può comunque dire che da un lato è stupido sottindendere questa escusività, ma questa è un'altra questione.
pensato la stessa cosa. Forse non solo la domanda è fuorviante, ma anche il contesto in cui viene chiesta. Se per esempio un mio amico in birreria mi avesse fatto la stessa identica domanda, avrei "sbagliato" come col video, ma se la domanda mi fosse stata fatta in una verifica di matematica di quarta superiore, avrei risposto "giusto". DIpende perciò da cosa pensiamo che la domanda ci chieda veramente.
In realtà può apparire come fuorviante ma non lo è, c'è un piccolo dettaglio che ce lo fa capire. Non ci sta chiedendo quale dei due scenari è quello reale ma quale dei due è più probabile. La risposta (che poi comunque non c'è) potrebbe anche essere che Linda non è nessuna delle due cose. Questo cambia tutto e rende l'opzione A corretta.
Ok, posso spiegarlo meglio così: possiamo anche dire che lei è quasi sicuro femminista, diciamo al 99%. Se moltiplichi 1 per 0.99 il risultato sarà comunque minore di 1 e quindi rende lo scenario meno probabile.
Se c'è un 99% che sia femminista e un 10% che sia cassiera di banca la probabilità di essere cassiera sarà appunto 10%, ma la probabilità di entrambe le cose sarà 9,9% quindi minore
Cosa ben diversa sarebbe stata se ci avessero chiesto semplicemente: è più probabile che Linda sia o non sia femminista?
E grazie del commento perché come si può ben vedere mi ha fatto stare qui a comprendere il tutto ancora meglio io per primo :)
sei un grande
Quando ho letto il libro di Kahneman anche io sono rimasto un po' sconvolto dall'esperimento di Linda. Avendo studiato ingegneria, due cosine di probabilità e statistica le so, eppure continuavo a pensare "Ma dai, è ovvio che partecipa al movimento femminista", pur sapendo che le probabilità erano a mio sfavore ahahah. Chissà quanti errori del genere commettiamo ogni giorno senza nemmeno accorgercene ... Potremmo prendere decisioni molto migliori forse.
Hai letto il libro il potere del subconscio? Ne parli in video se lo hai letto ?! Grazie
Ma alla seconda, se mi dici rispetto al numero scritto, è normale che vado a vede il mio dato della roulette dato che li non ci sono dati
2:24 è possibile che qualcuno ha visto il tuo filmato? perchè 2 giorni fa è uscito un tema per videogiochi "Meno è meglio"
3:10 Mi hai creato un problema esistenziale, tutte le roulette di cui io sono a conoscenza hanno da 0( o anche 00 per quella americana), fino a 36, io mi sarei fermato a chiedermi quale roulette ha 65 numeri e non avrei risposto alle domande
Andrea se non ci sei cascato con la pandemenza dimostri davvero di essere intelligente e non influenzabile dalle scemenze propinate in tv
dove l'hai comprata quella sedia?
10:16 ho fatto il contrario, ora venderò corsi online per fare soldi
Ma alla fine tutti i casi presentati da te hanno di base l' effetto ancoraggio?!
Ti adoro
Ci stavo pensando giusto adesso 😅
Ma questo nuovo look?
È un filtro di instagram
Qualcuno che mi spiega l'esperimento della roulette? 😅
io faccio parte del 15%, ma solo perchè ho pensato che non centrasse niente il femminismo
ciao andrea, ma c'e' un modo per imparare queste cose e usarle nella vita quotidiana per non farci "fregare"? cioè, quanto si può "disimbecillizzare" il nostro cervello? grazie sempre, pas :)
Conoscerle e forse anche prendere più tempo per pensare alle risposte. Porre più attenzione alle domande. Anche se purtroppo nella vita quotidiana non sempre si ha il tempo e non tutto può essere importante e dengo di attenzione allo stesso livello. Penso però che sia più utile allenarsi su probelmi quotidiani e concreti cosa che viene fatta poco a scuola.
Esattamente💪🏻
ecco perchè non mi trovo bene con la media della gente
Dato questo video ti volevo chiedere di parlare dell'effetto pigmalione e cose simili
Io ho risposto A... quindi sono meno influenzabile?
questo video ha un solo problema, finisce. ti prego fanne altri
nel primo esempio quello della cassiera c'è un erre tu chiedi praticamente se è attiva nel femminismo quindi se io rispondessi solo cassiera e poi uscisse fuori che era anche femminista avrei risposto in modo errato tu mi stai chiedendo se appartiene a 1 insieme (solo cassiera) o 2 insiemi (cassiera e femminista) la domanda è mal posta se quella è la risposta
Peccato che poi,alla prova dei fatti,la maggioranza della popolazione ci caschi sempre e comunque.
Lo abbiamo visto negli ultimi 3 anni e continuiamo a vederlo.
Mi unisco
Ogni volta che vado per leggere questo libro la sua "mattonaggine" mi bloccca
Io la prima volta l'ho letto solo in parte, prova ad usare questo approccio, poi magari finisci col finirlo
Io penso di avere il pensiero veloce rotto, sarà per quello che nessuno di questi esperimenti con me ha funzionato.😢
ma il 65 non esiste sulla roulette
💛💛
riferito al primo esperimento, come fa a diventare una cassiera di banca se è laureata in filosofia?
non è per essere puntiglioso, ma la vedo improbabile come cosa 😅
infatti la dimanda è "cosè piú probabile" ossia ossia la "meno improbabile"
@@beatriceturco giusta osservazione😆
Era raccomandata
@@elfonero1492 questa può essere un idea molto valida e realistica hahaha
Sicuramente l'esempio della vincita o perdita di soldi mi ha fatto riflettere su un evento di oggi con i bambini. Un bambino (A) non riesce a reggere la frustrazione in generale e tende ad alzare la voce per comunicare anche solo per cose per cui si può essere leggermente infastiditi fino ad arrivare anche a calciare gli oggetti e non comunicare più verbalmente. Non sono riuscita però ad immedesimarmi nella sua perdita al gioco di memory con il fratello gemello (B) (quindi una elevato livello di sfida). A all'inizio era in vantaggio ma poi il fratello lo ha raggiunto e per un punto superato.
B all'inizio era triste perché non trovava le coppie mentre A era super felice fino a quando B non lo ha raggiunto. Alla fine del gioco A era arrabbiatissimo addirittura da definire il gioco brutto. Ho provato a spiegare che nessuno avrebbe vinto nulla era solo un gioco nuovo ed erano stati bravissimi tutti e due. Durante il gioco ho sempre rinforzato ogni singolo punto di ognuno. Invece è un bisogno nostro vincere ed evitare di perdere come hai detto. Se già nei bambini questo obiettivo è amplificato figuriamoci per un bambino che non sa accettare le perdite quotidiane. In fin dei conti avrei dovuto prevederlo e prevenire la rabbia ma sono divisa dal fatto di offrirgli sempre e solo una realtà dove tutto fila secondo le sue regole e così non sarebbe frustrato ma mi chiedo cosa poi apprenderebbe?
Inoltre sono sempre divisa sul fatto di proporre la conta dei punti nei giochi o mettere il gioco in forma di gara (funziona tantissimo per mettere via 'vediamo chi è più veloce a mettere via il puzzle' magicamente in 2 secondi è tutto in ordine). La sfida stimola a dar di più e ad impegnarsi con il rischio però che la frustrazione possa essere più alta di un gioco senza gara.
“Il meno e il più” razionalizza l’essere umano.
Ed è un concetto totalmente sbagliato ad oggi.
Mia spiegazione: noi tutti siamo persone con moltissimi dettagli che ci compongono, chiedo a voi, è più probabile la frase “io sono un ragazzo” oppure “io sono un ragazzo con degli interessi”?
Inserire dettagli è umano e lo faremo sempre, non siamo statistica anche se spesso ci possiamo sentire così. Se snaturiamo i grandi numeri e arriviamo al singolo la statistica è fallace, così come è fallace la statistica binomiale della moneta.
50% che esca testa e 50% che esca croce, la riprova che la statistica funziona unicamente sui grandi numeri.
Fatti la barba 😂 cmq porti ottimi contenuti
Secondo me la maggior parte delle persone che ha risposto in maniera errata al primo problema non aveva capito la domanda 😂
Esatto, l'opzione A NON è "cassiera di banca NON femminista"🫡
@@AndreaMuzii infatti credo ci si debba riferire alle regole della logica verbale, in cui la congiunzione "e" non lega due termini in cui anche solo uno dei due debba essere vero, ma invece lega i due termini in maniera che se anche solo uno dei due non è verificato si falsifichi tutta la frase (non so se mi sono spiegato, ma credo tu conosca l'argomento)
Il fatto però è che è abbastanza fuorviante chiedere alle persone di avere una comprensione intuitiva di regole basate sì sulla logica, ma che alla stragrande maggioranza delle persone devono essere spiegate 😅
Non so come mi saranno utili queste informazioni, so solo che devo andare a studiare Italiano. Un video molto interessante però XD
io devo essere un caso anomalo di essere umano .. in ogni esperimento, per quel che sia possibile valutare durante la visione del tuo video, ho avuto un risultato distante da quelli che tu hai descritto come più probabili.. escluso quello del frullato, che ovviamente non mi sono preparato 😄 avrei saputo dell'inganno 😄
Lo sono pure io e mi mi accodo al tuo commento. Evidentemente facciamo parte di quella minima percentuale che si pone domande nel momento in cui qualcuno tenta di praticare una qual certa influenza
Comunque Andrea Stroppa è il fratello maggiore che non hai mai conosciuto, palese
👏👏👏
pazzesco