MALEDETTA PANDEMIA - 10 - BANISHED

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024
  • Banished è un city builder in cui si controlla un gruppo di viaggiatori in esilio che decidono di ricominciare la propria vita in una nuova terra. Hanno solo i vestiti che hanno addosso e un carro pieno di provviste provenienti dalla loro terra natale. I cittadini di Banished saranno la nostra risorsa principale.
    Qui trovi key a prezzi scontati: www.instant-ga...

КОМЕНТАРІ • 9

  • @DadoBaxPlays
    @DadoBaxPlays  8 місяців тому +6

    Credo di aver sottovalutato la situazione 😮
    Riusciremo a venirne a capo?

    • @EvilBoomer
      @EvilBoomer 8 місяців тому

      Sto continuando a guardare il video, osserva a 22 minuti cosa succede, hai visto uno che con la carriola e' andato allo storage barn, ma hai fatto caso che i campi coltivati per inverno non sono stati raccolti e hai perso circa il 50% del raccolto. Poco prima avevi visto un'altro con la carriola che era sceso in basso, era un gatherer non un marker, ma non e' mai arrivato al mercato, perche' e' morto nel tragitto. E si hai detto correttamente, che la gente va al mercato a prendere il cibo e se non lo trova, non e' detto che va altrove, tu leggi 'cerca cibo' ma a volte vanno al lavoro e muoiono di fame. Questa cosa ti ha procurato questo dramma, una carenza di cibo per un'attimo, i lavoratori affamati sono andati al mercato senza trovare nulla e poi al lavoro morendo, altri sono andati lontani a cercarlo senza lavorare. Aggiungi i mercanti e i laborer reali che andavano lontano per prendere 1 cipolla......
      Poi questa e' una supposizione, non sono mai riuscito ad averne le prove certe. I tools!. Ci sono vari tools che puoi creare, piu' sono fatti bene come qualita piu' durano e fin qua ci si arriva, ma ti ricordi quando vedevi i minatori morire spesso alla Quarry? Da quanto ho sempre visto, se non sono educati e non hanno il tool migliore possibile hanno piu' chance di morire sul lavoro, sicuramente ci sta una variabile in % che possono morire per incidente, ma tale % diventa maggiore se non hanno l'attrezzo migliore di qualita e poi penso anche educazione. Ma e' anche vero che se osservi bene chi trasporta una risorsa a mano (non carriola), non educato porta 5 mi pare (lo noti quando portano le risorse per costruire), educato porta 7 o forse 8. Come velocita di movimento mi pare la stessa. Ma ricordo che un builder educato costruiva un filo piu' veloce di un builder non educato e quando l'avevo notato avevo i tools basilari, non quelli di iron+coal etcetc.
      Per il resto hai costrito un terzo mercato, in centro citta, ecco teoricamente ti aiuta tantissimo se avessi cibo per riempirlo, perche' se tutti quei cittadini vanno a un solo mercato possono svuotarlo e alcuni possono non trovare nulla, in questo modo hai ragione dividi i cittadini a andare al mercato piu' vicino prima e poi quello piu' lontano, ma penso sia un calcolo fatto in linea di aria non sulla strada, infatti hai notato che anche se fai le strade, spesso loro tagliano in diagonale? cosi camminano piu' lenti, sulla strada si muovono piu' veloci, sopratutto in pietra. Ma non puoi obbligarli e cmq avendo cibo stoccato nei depositi e nei mercati, non avresti nessun dramma.
      Anzi mi sorprende che non sei ancora arrivato a una crisi degli utensili che mancano in massa o ai vestiti... si vede che effettivamente ne avevi fatti abbastanza, ma sicuramente stai usando le scorte.

  • @stanjeit6522
    @stanjeit6522 8 місяців тому +4

    Credo che il problema, come hai detto tu, siamo molto più banale di quanto immagini...
    Semplicemente il cibo non è abbastanza, anche se leggi 100/200 unità quello è il numero di cibo che spostano al mercato con ogni carretto, non arriva a 0 solo perchè arriva un altro carretto appena finisce quello precedente, ma 200 non basta.
    Con così tanti abitanti dovresti avere una scorta FISSA di almeno 2000, appena scende sotto i 1000 già devi cominciare a preoccuparti.
    avere 3 mercati nella tua situazione serve a poco.
    Ti consiglierei anche di fare più pescatori lungo il fiume (possibilmente con la giusta distanza gli uni dagli altri)

    • @philipV1987
      @philipV1987 8 місяців тому

      sono d'accordo, pur non avendo giocato al gioco, ho visto tutti gli episodi della serie e il problema effettivamente sembra la produzione di cibo non la sua distribuzione tramite i mercati. nel momento migliore della partita infatti dado viaggiava costantemente con riserve di cibo di 5000/6000. poi dopo il boom demografico la produzione non ha più retto i ritmi dei consumi

    • @GianlucaMaione
      @GianlucaMaione 8 місяців тому

      Concordo, giocandoci anche... devi aumentare la produzione di cibo, non i punti vendita... ti manca il cibo, non i mercati...

  • @G1anpy
    @G1anpy 8 місяців тому

    Questa è la trappola malthusiana

  • @nebeir
    @nebeir 8 місяців тому

    Io non conosco il gioco, quindi non posso capire o aiutarti.
    Mi chiedo se hai tu sbagliato qualcosa o se è fisiologico per il gioco ad un certo punto comportarsi così
    Mi spiace tanto per tutte le perdite ❤❤

    • @claudiostraifi
      @claudiostraifi 8 місяців тому +1

      No, in realtà se si riesce a far combaciare l’incremento demografico con l’incremento di produzione di cibo il gioco procede in maniera lineare. Il fatto è che per non avere mai problemi di provviste bisogna stoccarne una marea (questo richiede tempo) poiché a volte si verificano dei repentini svuotamenti dei magazzini e/o problemi nella distribuzione delle vettovaglie, a mio avviso senza una reale giustificazione.

    • @EvilBoomer
      @EvilBoomer 8 місяців тому +1

      @@claudiostraifi Si. Perche a rotazione tutti i mercanti possono partire per andare a prendere le risorse, perche tot cittadini sono arrivati in massa per la loro rotazione a prendere risorse.... ma purtroppo e' casuale, non puoi impostare orari di lavoro, quindi a volte per logistica, un cittadino parte da lontano e mentre sono in viaggio verso il mercato, gli altri piu' vicini partono anche loro, in quel momento, un mercato pieno arriva a meta, ecco che i mercanti partono con le carriole e un storage barn che era pieno ora si svuota di colpo.
      Poi penso che anche quando devono andare a prendere la legna per la casa, sia una rotazione diversa dalla rotazione del cibo, quindi puo' succedere che per casualita, tutti i cittadini vanno a prendere il cibo e poi altra rotazione tutti a prendere la legna, invece di fare rotazioni casuali un po qua e un po la.
      Un trucchetto e fare 2-4 porti, stoccare risorse di cibo li, non scambiarle mai, ma rimetterle a zero nel momento di crisi, perche' quei lavoratori del porto, quando cancelli le risorse a loro assegnate nel inventario, vanno in massa al volo a riportarle allo stoccaggio e se un market e in zona, tutti li. Nel frattempo i mercanti partono verso il porto per fare il loro carico, ecco che in poco tempo il mercato ha ricevuto 2 consegne e non 1 sola. E tra l'altro carriola al 100%.
      In sintesi 1 porto vero e altri di risorse cibo o altro, piazzati ad hoc, in copertura mercato, per affrontare la crisi.
      Ovvio che ti serve una produzione ancora piu' sostanziosa di risorse, nel caso del Dado risolveva un momento, poi carenza di cibo e cmq non poteva stoccare nulla, visto che ha sempre avuto il mercato a secco di cibo, il trucchetto del porto, funziona quando il mercato e a regime e tutte gli storage sono pienotti. E una sorta di Storage di Emergenza.